1 febbraio 2022 11:23
Trainline sbarca su Travelport con un accordo pluriennale strategico: la vasta gamma di contenuti aggregati di Trainline, che raggruppa i principali operatori ferroviari in Europa, sarà quindi integrata in Travelport+ attraverso l’interfaccia utente desktop di Travelport, Smartpoint, e le Api di nuova generazione.
La nuova collaborazione si concretizza mentre le opzioni ferroviarie multinazionali diventano una modalità di trasporto sempre più popolare in tutta Europa sia per i viaggi leisure sia per quelli business. “Con la crescita della domanda di modalità di viaggio efficienti dal punto di vista ambientale – spiega una nota congiunta delle due società – gli agenti globali connessi alla piattaforma di nuova generazione di Travelport, Travelport+, saranno ora in grado di gestire e prenotare offerte ferroviarie transeuropee senza soluzione di continuità come fanno con i contenuti di compagnie aeree e hotel”.
“La nostra collaborazione con Trainline Partner Solutions si basa sull’obiettivo comune di essere game changer nel settore dei viaggi, fornendo ai clienti soluzioni affidabili e agili che rimuovono la complessità e migliorano l’esperienza di viaggio complessiva – ha dichiarato Jason Clarke, chief commercial officer, Travel Partners di Travelport -. La nostra capacità di Travelport+ integrerà rapidamente la piattaforma tecnologica di Trainline, portando a migliori capacità di vendita al dettaglio per il nostro network di agenti di viaggio e alla più interessante gamma di contenuti ferroviari europei per i viaggiatori di oggi.”
“Rendere i nostri contenuti ferroviari accessibili attraverso la piattaforma Travelport – ha aggiunto Champa Magesh, presidente di Trainline Partner Solutions – migliorerà ulteriormente la nostra portata globale e permetterà alla nostra offerta unica di essere ricercata e prenotata insieme ai contenuti di aerei e hotel, incoraggiando viaggi più green”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480859
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Corinthia Hotels marcia lungo la rotta della crescita con la sua più recente apertura nel cuore d'Europa: è infatti operativo il Corinthia Brussels: ex Grand Hotel Astoria, storico punto di riferimento della Belle Époque che è stato completamente rinnovato e conta oggi 126 camere e suite oltre a una spa sotterranea.
"La riapertura del Corinthia Brussels segna un capitolo emozionante sia per il nostro brand che per la città - commenta il ceo del gruppo maltese, Simon Casson -.Questo progetto non riguarda solo il restauro di un hotel, ma anche la ridefinizione di ciò che può essere l'ospitalità di lusso. Collaborando con alcuni degli artigiani e delle menti gastronomiche più lungimiranti del Belgio, stiamo sfidando le convenzioni e creando qualcosa di veramente speciale”.
Aperto originariamente nel 1910, il progetto di restauro di questo simbolo di Bruxelles è stato ripensato dal Gruppo Corinthia che si occupa ora della gestione di questo celebre edificio nel cuore della capitale europea.
La proposta enogastronomica dell'hotel si distingue per la collaborazione con due apprezzati chef stellati belgi che hanno creato due concept di ristorazione: Le Petit Bon Bon e Palais Royal, mentre la mixologist belga Hannah Van Ongevalle ha aperto il suo cocktail bar Under The Stairs.
La spa sotterranea è stata creata grazie all'aggiunta di un nuovo piano ricavato al di sotto dell'hotel. Su una superficie di 1.200 metri quadrati, la spa dispone di sette sale per trattamenti privati, un bagno turco, una sauna, docce emozionali, una sala da tè e un centro fitness con personal training curato dall'ex allenatore dell'esercito britannico Paul Tucker.
[post_title] => Taglio del nastro per il Corinthia Brussels, con 126 camere e suite e una nuova spa sotterranea
[post_date] => 2024-12-11T10:50:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733914237000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480168
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Dolomiti ha aperto un nuovo training center a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, che si affianca alla prima storica struttura di training a Caselle di Sommacampagna, ormai inadeguata rispetto alle mutate esigenze di formazione del personale di volo che rimarrà operativa e verrà utilizzata per aumentare l’area di magazzino e stoccaggio.
Ad oggi infatti la compagnia del gruppo Lufthansa conta una flotta di 25 Embraer (da 122 o 108 posti) che presto salirà a quota 26: uno sviluppo importante e molto rapido che ha comportato un aumento esponenziale del personale di volo e di terra.
Il nuovo training center contiene il mockup di una fusoliera di Embraer, lo stesso modello di aeromobile che viene utilizzato in volo, per rendere realistiche ed efficaci le simulazioni di bordo. Ci sarà inoltre una seconda area dedicata alla pratica di emergenza dotata di scivolo per gli sbarchi assistiti dei passeggeri in caso di atterraggio forzato.
Oltre alle due zone operative la struttura contiene spaziose aule di formazione, un angolo ristoro ed alcuni uffici per i formatori: uno spazio moderno, funzionale e confortevole per supportare nel migliore dei modi piloti e assistenti di volo.
“La manutenzione continua degli aeromobili, la formazione ed il costante aggiornamento dei piloti e degli assistenti di volo sono gli strumenti fondamentali ed imprescindibili di ogni compagnia aerea per garantire i massimi livelli di sicurezza e benessere dei passeggeri e degli equipaggi - commenta il ceo della compagnia, Steffen Harbarth -. Insieme al simulatore di volo presso la Lat, il centro di formazione di Lufthansa a Francoforte, questo nuovo training center ci consente di mantenere alti gli standard di pratica e preparazione del nostro personale di volo: siamo molto fieri della realizzazione di questo progetto che conferma il nostro impegno nel monitoraggio continuo della qualità e della sicurezza dei nostri voli".
[post_title] => Air Dolomiti apre il secondo training center in provincia di Verona
[post_date] => 2024-12-02T11:14:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733138065000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479968
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il futuro da remedy taker di easyJet assume contorni precisi, a ridosso del via libera da parte dell'Antitrust Ue, atteso a brevissimo, al matrimonio fra Ita Airways e Lufthansa.
La compagnia inglese è pronta ad aprire due nuove basi in Italia, da fine marzo 2025: Milano Linate e Roma Fiumicino, che si sommano a quelle storiche di Malpensa e Napoli - dove verranno posizionati otto aeromobili. EasyJet, come riferisce Il Corriere della Sera, risponde così alla richiesta di garantire per tre anni le connessioni tra Linate e Fiumicino e alcuni scali di Germania, Svizzera, Belgio e Austria, andando a compensare il rischio di monopolio da parte di Ita-Lufthansa sulle medesime tratte.
Sul fronte flotta, degli otto Airbus, almeno 3 saranno gli A320 messi a disposizione da Ita Airways con un accordo di wetlease. L’apertura delle due basi - precisa una nota di easyJet inviata agli investitori in occasione della presentazione dei risultati di fine esercizio 2023-24 - "è soggetta all’approvazione della transazione Ita-Lufthansa da parte della Commissione europea".
Quanto al network, oltre alle 10 rotte europee incluse nell’ambito dei rimedi Ita-Lufthansa, la compagnia aerea si appresta ad aumentare frequenze e ottimizzare gli schedule sulle rotte già attive: da un maggior numero di voli tra Linate e Londra Gatwick all'apertura di nuove destinazioni (nel Regno Unito, nell’Europa continentale e diverse mete leisure).
Il mercato Italia
Oltre 20 milioni di posti in vendita da e per l’Italia su un totale di 234 rotte, 29 delle quali lanciate nel corso dell’anno fiscale 2024: questa la fotografia del posizionamento di easyJet nel nostro Paese. Nell'anno fiscale appena chiuso (lo scorso 30 settembre) compagnia si è confermata primo vettore a Malpensa, con una capacità di 8,6 milioni di posti (in crescita dell’8%) su 67 rotte.
Proprio ieri il vettore ha presentato, in collaborazione con Cae, un ulteriore investimento nel proprio training center di Malpensa con l’aggiunta di un nuovo simulatore dedicato alla formazione degli equipaggi della compagnia, che consolida ulteriormente il ruolo dell’aeroporto come principale hub continentale di easyJet.
Sulla base di Napoli il vettore ha offerto 3,7 milioni di posti su 49 rotte, in crescita del 13%.
[post_title] => EasyJet a tutta Italia all'indomani delle nozze Ita-Lufthansa: nuove basi e rotte
[post_date] => 2024-11-28T08:29:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732782578000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477712
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet festeggia i suoi primi 100 milioni di passeggeri trasportati da e per l’aeroporto di Milano Malpensa, dove opera dal 1998 e dove oggi basa 22 aerei - inclusi i nuovi Airbus Neo (A320 e A321) - che volano verso 71 destinazioni in 22 paesi.
Dati che consolidano la posizione di Malpensa come principale aeroporto della compagnia nell'Europa Continentale per numero di passeggeri trasportati ma anche per numero di aeromobili basati. Nella sola estate 2024 da e per lo scalo lombardo sono partite circa 5 milioni di persone.
Milano Malpensa rappresenta anche il cuore del training di piloti e assistenti di volo della compagnia basati in Europa, dal 2019 è infatti operativo un centro di addestramento che ogni anno forma oltre 6.000 persone.
«Questo traguardo dimostra ancora una volta il ruolo strategico di Milano per easyJet - ha sottolineato Lorenzo Lagorio, ceo di easyJet Italia -. Siamo molto orgogliosi di questo successo, che conferma il nostro continuo impegno verso Malpensa e la città di Milano, su cui continuiamo a puntare con fiducia per il futuro».
«Questo risultato conferma la lungimiranza della collaborazione instaurata in questi anni dai due partner, grazie alla quale è stato costruito un forte network che consente al territorio un elevato livello di connettività» - ha aggiunto Luigi Battuello, chief commercial officer di Sea.
Per celebrare questo traguardo, easyJet ha deciso di premiare il viaggiatore che si è aggiudicato il 100 milionesimo biglietto: accolto nell’area partenze, è stato condotto lungo un “orange carpet” predisposto per l’occasione, al termine del quale ha ricevuto un coupon per due biglietti omaggio e ha firmato una targa commemorativa con l’impronta delle proprie mani, insieme alla compagnia e all’aeroporto.
[post_title] => EasyJet: 100 milioni di passeggeri trasportati da e per Malpensa dal 1998 ad oggi
[post_date] => 2024-10-28T12:33:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730118816000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475404
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' previsto per mercoledì 9 ottobre dalle 15 alle 18 il recruitment drink dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel. L'appuntamento non sarà solo l'occasione per selezionare i migliori talenti, ma anche un modo per immergersi nel mondo Anantara, entrando in contatto con i capi reparto, facendo colloqui diretti con i manager, guardando da vicino strategie operative e angoli suggestivi di questa struttura a picco sul mare, grazie a un tour guidato, seguito da un aperitivo presso il ristorante Dei Cappuccini, con vista sulla costiera Amalfitana.
Le posizioni aperte per la riapertura 2025 riguardano ruoli presenti in tutte le aree dell’hotel, come front office, cucina, housekeeping, Anantara Spa e lo stesso ristorante Dei Cappuccini: tutti reparti che offrono infinite opportunità di formazione e di sviluppo, sia professionale sia personale. Training continuo, opportunità di crescita internazionale e una cultura aziendale inclusiva sono solo alcuni dei vantaggi di entrare a far parte della famiglia Anantara, insieme a retribuzioni competitive, benefit esclusivi per viaggi, shopping e tempo libero non solo per i dipendenti ma anche per le loro famiglie, e un ambiente che valorizza le persone con premi mensili, eventi speciali e attività di team building.
[post_title] => Recruiting drink il 9 ottobre all'Anantara Convento di Amalfi
[post_date] => 2024-09-26T09:41:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727343672000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475206
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' una crescita costante quella registrata dalle Bahamas, supportata dal recente lancio di ulteriori voli diretti – in particolare, dagli Stati Uniti verso Nassau e molte altre isole dell’arcipelago - e dagli ingenti investimenti portuali, che ne hanno permesso l’espansione e il miglioramento dei servizi.
Tra gennaio e giugno 2024 l'arcipelago ha registrato un incremento del 14% degli arrivi stranieri via aerea e via mare rispetto allo stesso periodo del 2023, che si traduce in oltre 5,7 milioni di visitatori in sei mesi.
In questo quadro il mercato Italia si conferma il secondo per importanza nell’Europa Continentale, con l’obiettivo di aumentare i flussi dal nostro Paese del 30% nel 2025.
Le attività previste sul mercato italiano nei prossimi mesi “sono svolte in partnership con alcuni tour operator italiani attivi sulla destinazione - sottolinea Maria Grazia Marino, general manager del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas -. Il 19 novembre è previsto un training a Napoli con Going nell'ambito della Going Academy a bordo della Msc, al quale sono attesi 70 agenti di viaggio; inoltre, partecipiamo al Luxury Event by Ttg, che ci darà l’opportunità di illustrare i nostri prodotti di alta gamma».
[post_title] => Bahamas: nel mirino l'aumento del 30% dei flussi italiani per il 2025
[post_date] => 2024-09-25T09:25:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727256350000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475025
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qc Spa of Wonders presenta i Wonder Months: sette masterclass a tema sport, arte e astrologia a numero chiuso, in collaborazione con alcuni tra i più noti creator del momento. «La fine dell’estate coincide con il desiderio di un nuovo inizio, di una rinascita. - osserva Andrea Quadrio Curzio, ceo e fondatore della compagnia insieme con il fratello Saverio -. Per questo abbiamo pensato a una sorpresa speciale per i nostri ospiti: una serie di appuntamenti imperdibili dedicati al benessere. Occasioni ideali per rigenerare mente e corpo e ripartire al meglio dopo le vacanze».
Ciascun appuntamento permetterà all’ospite di scoprire i centri termali di Qc Spa of Wonders. Il 24 settembre la cornice del Qc Dolomiti ospiterà così la training class del nuotatore olimpico Alex Di Giorgio, mentre il 2 ottobre si potrà partecipare al risveglio muscolare con vista sul monte Bianco in compagnia del trainer Alvise Rigo. Il 7 ottobre, presso il Qc Roma, Cristina Marino, in collaborazione con BeFancyFit, guiderà una fitness-class, mentre il 9 sarà il Qc Villa Arzaga Garda a ospitare una rilassante sessione di Candlelight Yoga tra le colline, con l’insegnante certificata di Hatha e Kundalini Yoga Erica Qualizza, conosciuta come RirriRirri. Il 16 ottobre l’astrologa Ginny Chiara Viola, nota su Instagram come @unaparolabuonapertutti, accompagnerà gli ospiti del Qc Milano nel percorso di Wellness Through The Stars; il 23 ottobre al Qc Torino il Barberino’s Corner offrirà un’esperienza di grooming esclusiva dedicata al benessere e alla cura di sé al maschile. Il 29 ottobre i Qc Wonder Months si concluderanno al Qc Bagni Nuovi Bormio, con il photography workshop dell’artista Jacopo di Cera.
[gallery ids="475028,475030,475031"]
[post_title] => Al via i Wonder Months di Qc: sette masterclass a tema sport, arte e astrologia
[post_date] => 2024-09-23T11:56:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727092575000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474016
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una vera e propria festa con tantissime attività dedicate agli amici a quattro zampe. Club del Sole lancia la nuova edizione della Dog Week in quattro delle sue proprietà, fra Toscana, Emilia-Romagna e Lago di Garda. Dopo il successo del primo esperimento, svoltosi lo scorso giugno al Rimini Family Village, quattro proprietà del gruppo ospiteranno dal 7 al 28 settembre una nuova tappa della settimana dedicata agli amici a quattro zampe.
A inaugurare il rinnovato format, dal 7 al 13 settembre, sarà l'Orbetello Family Camping Village, complesso incastonato tra il mare dell’Argentario e la laguna di Orbetello. Seguiranno dall’8 al 14 settembre lo Spina Family Camping Village, immerso nella natura del parco del Delta del Po, e dal 16 al 22 settembre, il Romagna Family Village a Riccione, di recente rinnovamento, che include servizi e strutture esclusive tra cui lodge di design, area padel e due parchi acquatici, di cui uno con pool bar. Il resort del gruppo adagiato sulle rive del Lago di Garda, il Desenzano Lake Village, ospiterà la tappa conclusiva, dal 22 al 28 settembre.
Durante i giorni della Dog Week saranno molti i momenti organizzati per gli ospiti “a sei zampe”, con attività speciali presidiate da istruttori qualificati e noti professionisti cinofili. Fra queste, spiccano la Rally Obedience, un percorso con alcuni esercizi da svolgere, il Clicker Training, tecnica di addestramento finalizzata a facilitare e velocizzare l'apprendimento, e diversi giochi di problem solving per stimolare e accrescere le abilità cognitive del cane. Arricchiscono la proposta, le attività di agility dog, dog balance fit, dog yoga, dog sup, nuoto e nosework, un esercizio che mira a insegnare ai cani come sfruttare la loro abilità olfattiva per trovare oggetti nascosti o tracce di animali e persone.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Club del Sole moltiplica le Dog Week: quattro i villaggi coinvolti a settembre
[post_date] => 2024-09-06T15:10:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725635459000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473468
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutteranno nell'aprile 2025 nella flotta Qantas i nuovi A321Xlr e la compagnia aerea australiana ha cominciato l'iter formativo dei suoi piloti. Qantas conta 28 nuovi aeromobili in ordine, che andranno progressivamente a sostituire gradualmente i B737-800.
I piloti trascorreranno fino a 60 ore di addestramento nel simulatore (CAE 7000XR Series A320) e si prevede che più di 240 si sottoporranno all'addestramento nei prossimi tre anni; anche circa 2.000 membri dell'equipaggio di cabina verranno formati, man mano che gli A321Xlr entreranno in servizio.
I nuovi velivoli saranno configurati con 197 posti in totale: 20 in business - in una configurazione 2-2 - e 177 in economy, in una configurazione 3-3; i primi tre aeromobili avranno invece 180 posti economy. Secondo Vanessa Hudson, ceo di Qantas, la compagnia australiana sarà una delle prime al mondo a volare con l'A321Xlr.
«Quasi la metà di tutti i passeggeri che Qantas trasporta ogni anno viaggia con la nostra flotta di 737, quindi gli A321Xlr che abbiamo ordinato per sostituirli saranno determinanti per il nostro futuro. Nuovi aerei significano più posti di lavoro, formazione e opportunità di promozione per il nostro personale, e nei prossimi tre anni addestreremo più di 240 piloti sui nuovi velivoli».
L'A321Xlr è cinque metri più lungo del 737-800, può volare per circa 8.700 km - un aumento di 3.000 km - e offrirà circa 13 posti in più.
[post_title] => Qantas attende il primo A321Xlr per aprile 2025: iniziato il training dei piloti
[post_date] => 2024-08-30T09:15:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725009320000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "trainline"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":10,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":74,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480859","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Corinthia Hotels marcia lungo la rotta della crescita con la sua più recente apertura nel cuore d'Europa: è infatti operativo il Corinthia Brussels: ex Grand Hotel Astoria, storico punto di riferimento della Belle Époque che è stato completamente rinnovato e conta oggi 126 camere e suite oltre a una spa sotterranea. \r\n\"La riapertura del Corinthia Brussels segna un capitolo emozionante sia per il nostro brand che per la città - commenta il ceo del gruppo maltese, Simon Casson -.Questo progetto non riguarda solo il restauro di un hotel, ma anche la ridefinizione di ciò che può essere l'ospitalità di lusso. Collaborando con alcuni degli artigiani e delle menti gastronomiche più lungimiranti del Belgio, stiamo sfidando le convenzioni e creando qualcosa di veramente speciale”.\r\nAperto originariamente nel 1910, il progetto di restauro di questo simbolo di Bruxelles è stato ripensato dal Gruppo Corinthia che si occupa ora della gestione di questo celebre edificio nel cuore della capitale europea. \r\nLa proposta enogastronomica dell'hotel si distingue per la collaborazione con due apprezzati chef stellati belgi che hanno creato due concept di ristorazione: Le Petit Bon Bon e Palais Royal, mentre la mixologist belga Hannah Van Ongevalle ha aperto il suo cocktail bar Under The Stairs. \r\nLa spa sotterranea è stata creata grazie all'aggiunta di un nuovo piano ricavato al di sotto dell'hotel. Su una superficie di 1.200 metri quadrati, la spa dispone di sette sale per trattamenti privati, un bagno turco, una sauna, docce emozionali, una sala da tè e un centro fitness con personal training curato dall'ex allenatore dell'esercito britannico Paul Tucker. ","post_title":"Taglio del nastro per il Corinthia Brussels, con 126 camere e suite e una nuova spa sotterranea","post_date":"2024-12-11T10:50:37+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1733914237000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480168","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Dolomiti ha aperto un nuovo training center a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, che si affianca alla prima storica struttura di training a Caselle di Sommacampagna, ormai inadeguata rispetto alle mutate esigenze di formazione del personale di volo che rimarrà operativa e verrà utilizzata per aumentare l’area di magazzino e stoccaggio.\r\n\r\nAd oggi infatti la compagnia del gruppo Lufthansa conta una flotta di 25 Embraer (da 122 o 108 posti) che presto salirà a quota 26: uno sviluppo importante e molto rapido che ha comportato un aumento esponenziale del personale di volo e di terra.\r\n\r\nIl nuovo training center contiene il mockup di una fusoliera di Embraer, lo stesso modello di aeromobile che viene utilizzato in volo, per rendere realistiche ed efficaci le simulazioni di bordo. Ci sarà inoltre una seconda area dedicata alla pratica di emergenza dotata di scivolo per gli sbarchi assistiti dei passeggeri in caso di atterraggio forzato.\r\n\r\nOltre alle due zone operative la struttura contiene spaziose aule di formazione, un angolo ristoro ed alcuni uffici per i formatori: uno spazio moderno, funzionale e confortevole per supportare nel migliore dei modi piloti e assistenti di volo.\r\n\r\n“La manutenzione continua degli aeromobili, la formazione ed il costante aggiornamento dei piloti e degli assistenti di volo sono gli strumenti fondamentali ed imprescindibili di ogni compagnia aerea per garantire i massimi livelli di sicurezza e benessere dei passeggeri e degli equipaggi - commenta il ceo della compagnia, Steffen Harbarth -. Insieme al simulatore di volo presso la Lat, il centro di formazione di Lufthansa a Francoforte, questo nuovo training center ci consente di mantenere alti gli standard di pratica e preparazione del nostro personale di volo: siamo molto fieri della realizzazione di questo progetto che conferma il nostro impegno nel monitoraggio continuo della qualità e della sicurezza dei nostri voli\".","post_title":"Air Dolomiti apre il secondo training center in provincia di Verona","post_date":"2024-12-02T11:14:25+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733138065000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479968","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il futuro da remedy taker di easyJet assume contorni precisi, a ridosso del via libera da parte dell'Antitrust Ue, atteso a brevissimo, al matrimonio fra Ita Airways e Lufthansa.\r\n\r\nLa compagnia inglese è pronta ad aprire due nuove basi in Italia, da fine marzo 2025: Milano Linate e Roma Fiumicino, che si sommano a quelle storiche di Malpensa e Napoli - dove verranno posizionati otto aeromobili. EasyJet, come riferisce Il Corriere della Sera, risponde così alla richiesta di garantire per tre anni le connessioni tra Linate e Fiumicino e alcuni scali di Germania, Svizzera, Belgio e Austria, andando a compensare il rischio di monopolio da parte di Ita-Lufthansa sulle medesime tratte.\r\n\r\nSul fronte flotta, degli otto Airbus, almeno 3 saranno gli A320 messi a disposizione da Ita Airways con un accordo di wetlease. L’apertura delle due basi - precisa una nota di easyJet inviata agli investitori in occasione della presentazione dei risultati di fine esercizio 2023-24 - \"è soggetta all’approvazione della transazione Ita-Lufthansa da parte della Commissione europea\". \r\n\r\nQuanto al network, oltre alle 10 rotte europee incluse nell’ambito dei rimedi Ita-Lufthansa, la compagnia aerea si appresta ad aumentare frequenze e ottimizzare gli schedule sulle rotte già attive: da un maggior numero di voli tra Linate e Londra Gatwick all'apertura di nuove destinazioni (nel Regno Unito, nell’Europa continentale e diverse mete leisure).\r\n\r\nIl mercato Italia\r\n\r\nOltre 20 milioni di posti in vendita da e per l’Italia su un totale di 234 rotte, 29 delle quali lanciate nel corso dell’anno fiscale 2024: questa la fotografia del posizionamento di easyJet nel nostro Paese. Nell'anno fiscale appena chiuso (lo scorso 30 settembre) compagnia si è confermata primo vettore a Malpensa, con una capacità di 8,6 milioni di posti (in crescita dell’8%) su 67 rotte.\r\n\r\nProprio ieri il vettore ha presentato, in collaborazione con Cae, un ulteriore investimento nel proprio training center di Malpensa con l’aggiunta di un nuovo simulatore dedicato alla formazione degli equipaggi della compagnia, che consolida ulteriormente il ruolo dell’aeroporto come principale hub continentale di easyJet.\r\n\r\nSulla base di Napoli il vettore ha offerto 3,7 milioni di posti su 49 rotte, in crescita del 13%.","post_title":"EasyJet a tutta Italia all'indomani delle nozze Ita-Lufthansa: nuove basi e rotte","post_date":"2024-11-28T08:29:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732782578000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477712","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet festeggia i suoi primi 100 milioni di passeggeri trasportati da e per l’aeroporto di Milano Malpensa, dove opera dal 1998 e dove oggi basa 22 aerei - inclusi i nuovi Airbus Neo (A320 e A321) - che volano verso 71 destinazioni in 22 paesi.\r\n \r\nDati che consolidano la posizione di Malpensa come principale aeroporto della compagnia nell'Europa Continentale per numero di passeggeri trasportati ma anche per numero di aeromobili basati. Nella sola estate 2024 da e per lo scalo lombardo sono partite circa 5 milioni di persone.\r\n \r\nMilano Malpensa rappresenta anche il cuore del training di piloti e assistenti di volo della compagnia basati in Europa, dal 2019 è infatti operativo un centro di addestramento che ogni anno forma oltre 6.000 persone.\r\n\r\n \r\n«Questo traguardo dimostra ancora una volta il ruolo strategico di Milano per easyJet - ha sottolineato Lorenzo Lagorio, ceo di easyJet Italia -. Siamo molto orgogliosi di questo successo, che conferma il nostro continuo impegno verso Malpensa e la città di Milano, su cui continuiamo a puntare con fiducia per il futuro».\r\n \r\n«Questo risultato conferma la lungimiranza della collaborazione instaurata in questi anni dai due partner, grazie alla quale è stato costruito un forte network che consente al territorio un elevato livello di connettività» - ha aggiunto Luigi Battuello, chief commercial officer di Sea.\r\n \r\nPer celebrare questo traguardo, easyJet ha deciso di premiare il viaggiatore che si è aggiudicato il 100 milionesimo biglietto: accolto nell’area partenze, è stato condotto lungo un “orange carpet” predisposto per l’occasione, al termine del quale ha ricevuto un coupon per due biglietti omaggio e ha firmato una targa commemorativa con l’impronta delle proprie mani, insieme alla compagnia e all’aeroporto.\r\n","post_title":"EasyJet: 100 milioni di passeggeri trasportati da e per Malpensa dal 1998 ad oggi","post_date":"2024-10-28T12:33:36+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730118816000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475404","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' previsto per mercoledì 9 ottobre dalle 15 alle 18 il recruitment drink dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel. L'appuntamento non sarà solo l'occasione per selezionare i migliori talenti, ma anche un modo per immergersi nel mondo Anantara, entrando in contatto con i capi reparto, facendo colloqui diretti con i manager, guardando da vicino strategie operative e angoli suggestivi di questa struttura a picco sul mare, grazie a un tour guidato, seguito da un aperitivo presso il ristorante Dei Cappuccini, con vista sulla costiera Amalfitana.\r\n\r\nLe posizioni aperte per la riapertura 2025 riguardano ruoli presenti in tutte le aree dell’hotel, come front office, cucina, housekeeping, Anantara Spa e lo stesso ristorante Dei Cappuccini: tutti reparti che offrono infinite opportunità di formazione e di sviluppo, sia professionale sia personale. Training continuo, opportunità di crescita internazionale e una cultura aziendale inclusiva sono solo alcuni dei vantaggi di entrare a far parte della famiglia Anantara, insieme a retribuzioni competitive, benefit esclusivi per viaggi, shopping e tempo libero non solo per i dipendenti ma anche per le loro famiglie, e un ambiente che valorizza le persone con premi mensili, eventi speciali e attività di team building.","post_title":"Recruiting drink il 9 ottobre all'Anantara Convento di Amalfi","post_date":"2024-09-26T09:41:12+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1727343672000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475206","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' una crescita costante quella registrata dalle Bahamas, supportata dal recente lancio di ulteriori voli diretti – in particolare, dagli Stati Uniti verso Nassau e molte altre isole dell’arcipelago - e dagli ingenti investimenti portuali, che ne hanno permesso l’espansione e il miglioramento dei servizi.\r\nTra gennaio e giugno 2024 l'arcipelago ha registrato un incremento del 14% degli arrivi stranieri via aerea e via mare rispetto allo stesso periodo del 2023, che si traduce in oltre 5,7 milioni di visitatori in sei mesi.\r\nIn questo quadro il mercato Italia si conferma il secondo per importanza nell’Europa Continentale, con l’obiettivo di aumentare i flussi dal nostro Paese del 30% nel 2025.\r\nLe attività previste sul mercato italiano nei prossimi mesi “sono svolte in partnership con alcuni tour operator italiani attivi sulla destinazione - sottolinea Maria Grazia Marino, general manager del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas -. Il 19 novembre è previsto un training a Napoli con Going nell'ambito della Going Academy a bordo della Msc, al quale sono attesi 70 agenti di viaggio; inoltre, partecipiamo al Luxury Event by Ttg, che ci darà l’opportunità di illustrare i nostri prodotti di alta gamma».\r\n ","post_title":"Bahamas: nel mirino l'aumento del 30% dei flussi italiani per il 2025","post_date":"2024-09-25T09:25:50+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1727256350000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475025","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qc Spa of Wonders presenta i Wonder Months: sette masterclass a tema sport, arte e astrologia a numero chiuso, in collaborazione con alcuni tra i più noti creator del momento. «La fine dell’estate coincide con il desiderio di un nuovo inizio, di una rinascita. - osserva Andrea Quadrio Curzio, ceo e fondatore della compagnia insieme con il fratello Saverio -. Per questo abbiamo pensato a una sorpresa speciale per i nostri ospiti: una serie di appuntamenti imperdibili dedicati al benessere. Occasioni ideali per rigenerare mente e corpo e ripartire al meglio dopo le vacanze».\r\n\r\nCiascun appuntamento permetterà all’ospite di scoprire i centri termali di Qc Spa of Wonders. Il 24 settembre la cornice del Qc Dolomiti ospiterà così la training class del nuotatore olimpico Alex Di Giorgio, mentre il 2 ottobre si potrà partecipare al risveglio muscolare con vista sul monte Bianco in compagnia del trainer Alvise Rigo. Il 7 ottobre, presso il Qc Roma, Cristina Marino, in collaborazione con BeFancyFit, guiderà una fitness-class, mentre il 9 sarà il Qc Villa Arzaga Garda a ospitare una rilassante sessione di Candlelight Yoga tra le colline, con l’insegnante certificata di Hatha e Kundalini Yoga Erica Qualizza, conosciuta come RirriRirri. Il 16 ottobre l’astrologa Ginny Chiara Viola, nota su Instagram come @unaparolabuonapertutti, accompagnerà gli ospiti del Qc Milano nel percorso di Wellness Through The Stars; il 23 ottobre al Qc Torino il Barberino’s Corner offrirà un’esperienza di grooming esclusiva dedicata al benessere e alla cura di sé al maschile. Il 29 ottobre i Qc Wonder Months si concluderanno al Qc Bagni Nuovi Bormio, con il photography workshop dell’artista Jacopo di Cera.\r\n\r\n[gallery ids=\"475028,475030,475031\"]\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Al via i Wonder Months di Qc: sette masterclass a tema sport, arte e astrologia","post_date":"2024-09-23T11:56:15+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1727092575000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474016","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una vera e propria festa con tantissime attività dedicate agli amici a quattro zampe. Club del Sole lancia la nuova edizione della Dog Week in quattro delle sue proprietà, fra Toscana, Emilia-Romagna e Lago di Garda. Dopo il successo del primo esperimento, svoltosi lo scorso giugno al Rimini Family Village, quattro proprietà del gruppo ospiteranno dal 7 al 28 settembre una nuova tappa della settimana dedicata agli amici a quattro zampe.\r\n\r\nA inaugurare il rinnovato format, dal 7 al 13 settembre, sarà l'Orbetello Family Camping Village, complesso incastonato tra il mare dell’Argentario e la laguna di Orbetello. Seguiranno dall’8 al 14 settembre lo Spina Family Camping Village, immerso nella natura del parco del Delta del Po, e dal 16 al 22 settembre, il Romagna Family Village a Riccione, di recente rinnovamento, che include servizi e strutture esclusive tra cui lodge di design, area padel e due parchi acquatici, di cui uno con pool bar. Il resort del gruppo adagiato sulle rive del Lago di Garda, il Desenzano Lake Village, ospiterà la tappa conclusiva, dal 22 al 28 settembre.\r\n\r\nDurante i giorni della Dog Week saranno molti i momenti organizzati per gli ospiti “a sei zampe”, con attività speciali presidiate da istruttori qualificati e noti professionisti cinofili. Fra queste, spiccano la Rally Obedience, un percorso con alcuni esercizi da svolgere, il Clicker Training, tecnica di addestramento finalizzata a facilitare e velocizzare l'apprendimento, e diversi giochi di problem solving per stimolare e accrescere le abilità cognitive del cane. Arricchiscono la proposta, le attività di agility dog, dog balance fit, dog yoga, dog sup, nuoto e nosework, un esercizio che mira a insegnare ai cani come sfruttare la loro abilità olfattiva per trovare oggetti nascosti o tracce di animali e persone.\r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Club del Sole moltiplica le Dog Week: quattro i villaggi coinvolti a settembre","post_date":"2024-09-06T15:10:59+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725635459000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473468","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutteranno nell'aprile 2025 nella flotta Qantas i nuovi A321Xlr e la compagnia aerea australiana ha cominciato l'iter formativo dei suoi piloti. Qantas conta 28 nuovi aeromobili in ordine, che andranno progressivamente a sostituire gradualmente i B737-800. \r\n\r\nI piloti trascorreranno fino a 60 ore di addestramento nel simulatore (CAE 7000XR Series A320) e si prevede che più di 240 si sottoporranno all'addestramento nei prossimi tre anni; anche circa 2.000 membri dell'equipaggio di cabina verranno formati, man mano che gli A321Xlr entreranno in servizio.\r\n\r\nI nuovi velivoli saranno configurati con 197 posti in totale: 20 in business - in una configurazione 2-2 - e 177 in economy, in una configurazione 3-3; i primi tre aeromobili avranno invece 180 posti economy. Secondo Vanessa Hudson, ceo di Qantas, la compagnia australiana sarà una delle prime al mondo a volare con l'A321Xlr.\r\n\r\n«Quasi la metà di tutti i passeggeri che Qantas trasporta ogni anno viaggia con la nostra flotta di 737, quindi gli A321Xlr che abbiamo ordinato per sostituirli saranno determinanti per il nostro futuro. Nuovi aerei significano più posti di lavoro, formazione e opportunità di promozione per il nostro personale, e nei prossimi tre anni addestreremo più di 240 piloti sui nuovi velivoli».\r\n\r\nL'A321Xlr è cinque metri più lungo del 737-800, può volare per circa 8.700 km - un aumento di 3.000 km - e offrirà circa 13 posti in più.","post_title":"Qantas attende il primo A321Xlr per aprile 2025: iniziato il training dei piloti","post_date":"2024-08-30T09:15:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725009320000]}]}}