17 ottobre 2024 11:02
C’è di nuovo Boeing a frenare i piani di crescita di Ryanair per il 2025: la low cost irlandese – che è il più grande cliente Boeing in Europa – stima infatti un minor numero di passeggeri rispetto a quanto preventivato per la prossima estate a causa dei ritardi nelle consegne da parte della casa costruttrice di Seattle.
Ryanair, come spiega il Financial Times, tra marzo e giugno 2025 dovrebbe ricevere 30 Boeing 737 a supporto dei propri obiettivi di crescita. «Non riceveremo tutti e 30 gli aerei; se ne arriveranno 10, o 15 o 20, andremo bene… Prenderemo una decisione sul rallentamento della crescita per l’estate 2025» ha osservato il ceo del gruppo Ryanair, Michael O’Leary.
La low cost prevede di aumentare il numero di passeggeri dai circa 200 milioni di quest’anno a 300 milioni entro il 2034, posto che le consegne dei velivoli in ordine a Boeing procedano.
Ryanair è solo una delle compagnie aeree sempre più frustrate dalla carenza globale di nuovi aeromobili: alle preoccupazioni della low cost si affiancano infatti quelle di Lufthansa ed Emirates solo per citarne un paio.
Recentemente, lo sciopero del più grande sindacato della Boeing ha bloccato la produzione nei siti di produzione principali nello stato di Washington, aggravando la crisi già in atto, successiva all’incidente di gennaio 2024.
Martedì scorso la Boeing ha delineato un piano da 35 miliardi di dollari per sostenere il proprio bilancio, quattro giorni dopo aver dichiarato che avrebbe tagliato 17.000 posti di lavoro e ritardato la prima consegna dell’aereo 777X.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479478
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Catania mette in calendario i lavori per il prossimo ampliamento dello scalo: dal 31 marzo al 30 ottobre 2025, con una breve sospensione ad agosto, la pista rimarrà infatti chiusa dalle 00:00 alle 06:00 per consentire i lavori di interramento della linea ferroviaria, preliminari alla realizzazione della nuova pista di volo prevista dal piano di sviluppo.
Secondo quanto reso noto dalla Sac, società di gestione dell'aeroporto di Fontanarossa, che ha definito l’intervento "strategico e ambizioso", il progetto consoliderà il ruolo centrale dell’aeroporto etneo nel panorama nazionale e internazionale, grazie ai fondi del Pnrr.
Sac ha inoltre precisato che il progetto è stato pianificato per ridurre al minimo l’impatto sull’operatività dello scalo e garantire un servizio ottimale ai passeggeri. "L’esecuzione dei lavori durante la notte - si legge nella nota - dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e salvaguardare la continuità del servizio".
L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano un importante passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture nel Sud Italia, migliorando l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e la qualità dei servizi per i passeggeri. "Questo progetto - conclude Sac - è un esempio virtuoso di sinergia tra gestori di infrastrutture pubbliche, che contribuisce alla crescita economica e alla competitività del territorio".
[post_title] => Aeroporto Catania: chiusura notturna per 6 mesi, per realizzare la nuova pista
[post_date] => 2024-11-21T10:48:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732186082000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479462
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair ha rinnovato, per l'ottavo anno, la partnership con Erasmus Student Network: in base all'intesa, gli studenti Erasmus possono usufruire di una piattaforma di prenotazione Esn dedicata sul sito web della low cost, dove riceveranno uno sconto del 10% su quattro voli di sola andata (o 2 viaggi di andata e ritorno) e un bagaglio da stiva gratuito da 20 kg con ogni volo prenotato.
Dal 2017, gli studenti Esn hanno beneficiato di questa partnership che ha registrato oltre 800.000 prenotazioni fino ad oggi. Gli studenti possono ora prenotare i loro voli Ryanair per oltre 235 destinazioni.
"Con questa partnership promuoviamo la mobilità degli studenti e offriamo a quelli del terzo anno in tutta Europa una gamma di promozioni esclusive, tra cui sconti generosi e opzioni di bagaglio gratuito - ha dichiarato Jade Kirwan, head of comms della compagnia aerea -. Ryanair continua a crescere e investire in Europa e siamo lieti di supportare il programma di punta dell'UE, l’Erasmus, e le incredibili opportunità offerte ai suoi studenti membri".
[post_title] => Ryanair rinnova anche quest'anno l'intesa con Erasmus Student Network
[post_date] => 2024-11-21T09:40:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732182029000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479365
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479366" align="alignright" width="300"] credit Whitebox Studio[/caption]
Per il secondo anno consecutivo la Marina di Porto Cervo – di proprietà del gruppo Smeralda Holding – società controllata dalla Qatar Investment Authority (Qia) – ha ottenuto l’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards: un marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche distintesi per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica.
L’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e Assonat – Confcommercio, con il supporto tecnico del Rina – Registro italiano navale per il processo di valutazione dei requisiti, ha visto premiati con il marchio ì13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e cinque approdi turistici.
La bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà quindi a essere esposta anche nel 2025 sopra la Marina di Porto Cervo: un marchio che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Lo scopo principale dei Bma è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, uno stimolo a migliorarsi, per celebrare il loro impegno ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, della sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.
«Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – afferma Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –, a riprova del nostro costante impegno nell'eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica».
La Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso.
[post_title] => Marina di Porto Cervo premiata ancora con il Blue Marina Awards
[post_date] => 2024-11-21T09:34:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181669000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479444
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le crociere a tema ancora una volta protagoniste della stagione invernale firmata Star Clippers. A partire dal prossimo gennaio, per il terzo anno di fila i tre velieri della flotta divisi tra Caraibi e Costa Rica ospiteranno a bordo le lezioni di insegnanti professionisti di diverse discipline. Partendo dal grande classico della compagnia, le crociere yoga, la programmazione Star Clippers introduce quest’anno esperienze quali il laboratorio di fotografia insieme a Danielle Desnoyers a bordo di Star Flyer per la partenza dell’11 gennaio da St.Maarten, e quelli di Marcy Clark e Kori Burkholder, rispettivamente self-expression & public speaking coach e professional life & career coach, ospiti a bordo per la partenza dell’8 febbraio.
“Riscontriamo sempre di più nei nostri clienti l’esigenza di trasformare il viaggio in un’occasione di apprendimento e arricchimento personale – spiega Birgit Gfölner, Sales Manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana –: oltre alle ricercatissime destinazioni dei nostri itinerari, gli ospiti delle nostre crociere cercano qualcosa di più: vivere il tempo trascorso a bordo come un viaggio alla scoperta di sé stessi”. In linea con questa filosofia anche la partenza a tema salute e benessere dell’8 febbraio a bordo di Star Clipper da Puerto Caldera in Costa Rica, quando il quattro alberi ospiterà la dottoressa Heather Engelbert, fisioterapista con 25 anni di esperienza.
Anche per il 2025 Star Clippers premia inoltre chi gioca d’anticipo: per quanti prenotano entro il 31 gennaio, infatti, è previsto uno sconto del 10% o del 20% per le crociere nel Mediterraneo, tra le coste di Sud Italia, Corsica, costa Azzurra, Montenegro e Croazia per la prossima stagione primavera-estate 2025. Gli sconti early booking saranno applicati anche alle cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza, la grande novità della prossima estate. “Si tratta di tre partenze da sette notti e di una minicrociera da quattro notti tra Corsica, Liguria e costa Azzurra a partire da settembre 2025 - aggiunge Birgit Gfölner -, mentre la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del Nord-Ovest”. Per l’inverno 2025-26, invece, che vedrà la grande novità dell’home port di Grenada per il veliero Star Clipper, il termine per accedere all’Ebg è il prossimo 30 aprile.
[post_title] => Crociere a tema protagoniste dell'inverno Star Clippers
[post_date] => 2024-11-21T09:32:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181558000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479406
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Volotea da record in termini di performance operative nel mese di ottobre: l'ultima indagine a firma Cirium mostra infatti che il vettore spagnolo ha raggiunto il primo posto in Europa per il completion factor - l'indicatore che misura la percentuale dei voli operati rispetto a quelli pianificati - con un tasso del 99,92%.
Inoltre, il 78% dei voli Volotea di ottobre è arrivato entro i 15 minuti dall'orario previsto (Otp15), posizionando la compagnia all'ottavo posto tra le 10 compagnie aeree più puntuali d’Europa.
"Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto il primo posto nel completion factor a ottobre e di essere tra le 10 compagnie più puntuali d’Europa - afferma Eduard Diviu -. Questi risultati dimostrano il nostro forte impegno verso i passeggeri e la dedizione del nostro team nel garantire un’esperienza di viaggio unica e affidabile. In Volotea cerchiamo di mantenere costantemente standard di qualità elevati, garantendo voli puntuali e senza cancellazioni. Continueremo a lavorare per offrire ai nostri clienti un’esperienza sicura, comoda e puntuale”.
[post_title] => Volotea primeggia in Europa in termini di completion factor e puntualità
[post_date] => 2024-11-21T09:07:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732180055000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479400
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Crescerà del 10% il network di WestJet per la prossima estate, con un aumento del 12% della capacità di posti a livello domestico.
La compagnia canadese aprirà 11 nuove rotte, incluso il ripristino di due destinazioni nazionali e l'aggiunta di tre nuove città transfrontaliere. Le destinazioni canadesi che ritornano sono Sudbury, Ontario, e Sydney, Nuova Scozia - servite l'ultima volta rispettivamente nell'ottobre 2018 e nel novembre 2022 - mentre le aggiunte statunitensi comprendono Anchorage, Alaska; Raleigh-Durham, Carolina del Nord; e Salt Lake City, Utah.
L'espansione è sostenuta dall'ingresso in flotta di nove Boeing 737-8 in leasing: “L'aggiornamento e la ristrutturazione delle cabine interne di tutti questi aeromobili saranno prioritari nell'ambito degli attuali piani di riconfigurazione della flotta della compagnia aerea, per garantire agli ospiti un'esperienza coerente in tutte le sue operazioni il prima possibile”, sottolinea una nota del vettore.
Il network domestico raggiungerà così i 41 aeroporti, con oltre 3.000 partenze settimanali. Sul fronte internazionale la crescita si attesta ad un +11%, per un totale di 29 scali statunitensi serviti e oltre 900 partenze settimanali.
Il mercato transatlantico vedrà il lancio di una nuova rotta tra St. John's, capitale di Terranova e Labrador, e Parigi Charles de Gaulle, oltre alla ripresa dei voli tra Halifax e Parigi e tra St. John's e Dublino. Inoltre, il servizio tra Halifax ed Edimburgo e Dublino verrà anticipato di un mese rispetto al 2024, mentre i voli tra St. John's e Londra Gatwick passeranno da 3 a 4 volte a settimana.
[post_title] => WestJet incrementa del 10% la capacità per l'estate 2025
[post_date] => 2024-11-21T09:00:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732179641000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479363
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Tunisia investe sulla promozione attraverso la partecipazione alle principali fiere turistiche e, per prepararsi al meglio, l’Ente nazionale tunisino per il turismo ha indetto una gara d’appalto internazionale per incaricare una società specializzata nella costruzione di stand in occasione di fiere e saloni all’estero, per il triennio 2025-2026-2027.
"Le persone giuridiche specializzate nella costruzione di stand - si legge in una nota dell'ente - capaci di impegnarsi e di presentare le garanzie e le referenze previste nel capitolato d'oneri e necessarie per la corretta esecuzione dei propri obblighi che desiderano partecipare al presente bando di gara, possono ottenere il fascicolo del bando di gara tramite il Sistema di acquisto pubblico online Tuneps (www.tuneps.tn). Le offerte devono pervenire online tramite Tuneps entro e non oltre il 18 dicembre 2024 alle ore 10.00.
Qualsiasi offerta ricevuta dopo il termine ultimo per la ricezione delle offerte o che non comprende la cauzione provvisoria (o, se del caso, la prova del pagamento dell'importo della cauzione sul conto della rappresentanza dell'Ontt nel paese in cui si trova l'agenzia), o che non rispetti questa modalità di presentazione (da Tuneps), sarà respinta. La sessione pubblica di apertura dei documenti tecnici e finanziari avrà luogo il 18/12/2024 alle 12h00 presso la sala riunioni di 84, Avenue de la Liberté, 1001 Tunisi".
Tutti i dettagli sono disponibili qui.
[post_title] => La Tunisia guarda alle fiere di settore: gara d'appalto per la realizzazione degli stand
[post_date] => 2024-11-20T12:45:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732106725000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479358
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’atmosfera di Natale e Capodanno combinata con il piacere di una vacanza rilassante e avventurosa. Trascorrere le festività in crociera è un’esperienza unica. Che si tratti di un viaggio ai Caraibi, nel Mediterraneo, in Antartide o verso destinazioni esotiche, Gioco Viaggi ha pensato a proposte per ogni età ed esigenza a bordo di navi che si trasformano in veri e propri villaggi natalizi galleggianti.
"In particolare i prodotti premium con servizio di alto livello si stanno affermando sempre di più con un importante aumento di richieste nel periodo di Natale e Capodanno – spiega Chiara Lagioni, product manager di Gioco Viaggi –. La crociera diventa non solo un viaggio attraverso luoghi mozzafiato e mete tropicali ma anche un’avventura ricca di momenti di svago e condivisione, da sempre nell’immaginario collettivo di chi desidera un’esperienza completa con un’immersione totale nel comfort, nell’eleganza e nell’esclusività".
Tra le proposte più accattivanti delle feste con ancora pochi posti disponibili, Princess Cruises prevede partenze il 20, 22, 30 dicembre e il 4 gennaio alla scoperta delle isole dei Caraibi con itinerari di sette, dieci e 14 notti. Carnival con il suo programma di intrattenimento è la scelta vincente per chi predilige il divertimento e un ambiente giovane e informale e propone per tutto il periodo invernale la combinata Miami con tre notti in hotel e crociera di sette notti con la Celebration a Grand Turk, Amber Cove e Nassau, inclusi i voli dall’Italia. Partenza speciale di Capodanno il 29 dicembre sempre a bordo della Celebration per una crociera di sette notti da Miami con itinerario tra Amber Cove, San Juan e St. Thomas.
Per chi preferisce una dimensione più contenuta e ha il piacere di navigare mid size, le navi Holland America Line sono pensate per essere abbastanza grandi per offrire il maggior numero possibile di servizi e amenities e allo stesso tempo misurate per mantenere un ambiente sofisticato. La compagnia propone un inverno ai Caraibi con le offerte Premium anche nel periodo di Natale e Capodanno. Privacy e servizio personalizzato sono le caratteristiche delle navi Seabourn. La partenza d Natale/Capodanno il 21 dicembre a bordo della Ovation prevede 14 notti da Barbados con scalo nelle isole di St. Lucia, Guadalupa, Anguilla, St. Kitts, Jost Van Dyke, San Juan, Curacao, Bonaire e Aruba. La flotta Seabourn resta ai Caraibi anche dopo le feste, nella stagione migliore, prevedendo fino a marzo 2025 crociere di sette e 14 notti da Barbados e Saint Maarten.
[post_title] => Le proposte Gioco Viaggi per un Natale e Capodanno ai Caraibi
[post_date] => 2024-11-20T11:59:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732103947000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways sta andando verso il profitto per l'intero anno ed è in buona forma finanziaria per il progetto di unione con Lufthansa che può produrre sinergie significative, ha detto il presidente del vettore italiano Antonino Turicchi in un'intervista al Messaggero.
La scorsa settimana Lufthansa ha dichiarato di aver presentato alla Commissione europea un pacchetto di misure correttive necessarie per ottenere l'approvazione dell'antitrust dell'Unione Europea per acquisire una partecipazione di minoranza in Ita, di proprietà statale, avvicinandosi così alla chiusura dell'accordo.
Utile
Turicchi ha dichiarato al quotidiano che l'utile prima degli interessi e delle imposte della compagnia si è attestato a 40 milioni di euro (42,36 milioni di dollari) alla fine di ottobre e che chiuderà l'anno in positivo, e che dispone di riserve di cassa per oltre 550 milioni di euro. «Abbiamo dimostrato con i fatti di essere un'azienda competitiva e redditizia», ha detto Turicchi.
Il guadagno prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell'ammortamento (Ebitda) si è attestato a 309 milioni di euro alla fine di ottobre, ha detto Turicchi, con un aumento di 213 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Ha stimato sinergie dal legame con Lufthansa per 300-400 milioni di euro fino al 2027, e ha detto che l'azienda potrebbe aumentare la sua forza lavoro nel 2025 se le tendenze del mercato rimarranno positive, come si aspettava.
[post_title] => Turicchi: «I conti di Ita sono positivi. Abbiamo lavorato bene»
[post_date] => 2024-11-20T11:49:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732103361000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ryanair crescita inferiore al previsto nellestate 2025 a causa dei ritardi boeing"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":84,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3189,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479478","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Catania mette in calendario i lavori per il prossimo ampliamento dello scalo: dal 31 marzo al 30 ottobre 2025, con una breve sospensione ad agosto, la pista rimarrà infatti chiusa dalle 00:00 alle 06:00 per consentire i lavori di interramento della linea ferroviaria, preliminari alla realizzazione della nuova pista di volo prevista dal piano di sviluppo.\r\n\r\nSecondo quanto reso noto dalla Sac, società di gestione dell'aeroporto di Fontanarossa, che ha definito l’intervento \"strategico e ambizioso\", il progetto consoliderà il ruolo centrale dell’aeroporto etneo nel panorama nazionale e internazionale, grazie ai fondi del Pnrr.\r\n\r\nSac ha inoltre precisato che il progetto è stato pianificato per ridurre al minimo l’impatto sull’operatività dello scalo e garantire un servizio ottimale ai passeggeri. \"L’esecuzione dei lavori durante la notte - si legge nella nota - dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e salvaguardare la continuità del servizio\".\r\n\r\nL’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano un importante passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture nel Sud Italia, migliorando l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e la qualità dei servizi per i passeggeri. \"Questo progetto - conclude Sac - è un esempio virtuoso di sinergia tra gestori di infrastrutture pubbliche, che contribuisce alla crescita economica e alla competitività del territorio\".","post_title":"Aeroporto Catania: chiusura notturna per 6 mesi, per realizzare la nuova pista","post_date":"2024-11-21T10:48:02+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732186082000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479462","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair ha rinnovato, per l'ottavo anno, la partnership con Erasmus Student Network: in base all'intesa, gli studenti Erasmus possono usufruire di una piattaforma di prenotazione Esn dedicata sul sito web della low cost, dove riceveranno uno sconto del 10% su quattro voli di sola andata (o 2 viaggi di andata e ritorno) e un bagaglio da stiva gratuito da 20 kg con ogni volo prenotato.\r\n\r\nDal 2017, gli studenti Esn hanno beneficiato di questa partnership che ha registrato oltre 800.000 prenotazioni fino ad oggi. Gli studenti possono ora prenotare i loro voli Ryanair per oltre 235 destinazioni.\r\n\r\n\"Con questa partnership promuoviamo la mobilità degli studenti e offriamo a quelli del terzo anno in tutta Europa una gamma di promozioni esclusive, tra cui sconti generosi e opzioni di bagaglio gratuito - ha dichiarato Jade Kirwan, head of comms della compagnia aerea -. Ryanair continua a crescere e investire in Europa e siamo lieti di supportare il programma di punta dell'UE, l’Erasmus, e le incredibili opportunità offerte ai suoi studenti membri\".","post_title":"Ryanair rinnova anche quest'anno l'intesa con Erasmus Student Network","post_date":"2024-11-21T09:40:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732182029000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479365","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479366\" align=\"alignright\" width=\"300\"] credit Whitebox Studio[/caption]\r\n\r\nPer il secondo anno consecutivo la Marina di Porto Cervo – di proprietà del gruppo Smeralda Holding – società controllata dalla Qatar Investment Authority (Qia) – ha ottenuto l’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards: un marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche distintesi per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica.\r\n\r\nL’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e Assonat – Confcommercio, con il supporto tecnico del Rina – Registro italiano navale per il processo di valutazione dei requisiti, ha visto premiati con il marchio ì13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e cinque approdi turistici.\r\n\r\nLa bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà quindi a essere esposta anche nel 2025 sopra la Marina di Porto Cervo: un marchio che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Lo scopo principale dei Bma è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, uno stimolo a migliorarsi, per celebrare il loro impegno ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, della sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.\r\n\r\n«Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – afferma Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –, a riprova del nostro costante impegno nell'eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica».\r\n\r\nLa Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Marina di Porto Cervo premiata ancora con il Blue Marina Awards","post_date":"2024-11-21T09:34:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732181669000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479444","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le crociere a tema ancora una volta protagoniste della stagione invernale firmata Star Clippers. A partire dal prossimo gennaio, per il terzo anno di fila i tre velieri della flotta divisi tra Caraibi e Costa Rica ospiteranno a bordo le lezioni di insegnanti professionisti di diverse discipline. Partendo dal grande classico della compagnia, le crociere yoga, la programmazione Star Clippers introduce quest’anno esperienze quali il laboratorio di fotografia insieme a Danielle Desnoyers a bordo di Star Flyer per la partenza dell’11 gennaio da St.Maarten, e quelli di Marcy Clark e Kori Burkholder, rispettivamente self-expression & public speaking coach e professional life & career coach, ospiti a bordo per la partenza dell’8 febbraio.\r\n\r\n“Riscontriamo sempre di più nei nostri clienti l’esigenza di trasformare il viaggio in un’occasione di apprendimento e arricchimento personale – spiega Birgit Gfölner, Sales Manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana –: oltre alle ricercatissime destinazioni dei nostri itinerari, gli ospiti delle nostre crociere cercano qualcosa di più: vivere il tempo trascorso a bordo come un viaggio alla scoperta di sé stessi”. In linea con questa filosofia anche la partenza a tema salute e benessere dell’8 febbraio a bordo di Star Clipper da Puerto Caldera in Costa Rica, quando il quattro alberi ospiterà la dottoressa Heather Engelbert, fisioterapista con 25 anni di esperienza.\r\n\r\nAnche per il 2025 Star Clippers premia inoltre chi gioca d’anticipo: per quanti prenotano entro il 31 gennaio, infatti, è previsto uno sconto del 10% o del 20% per le crociere nel Mediterraneo, tra le coste di Sud Italia, Corsica, costa Azzurra, Montenegro e Croazia per la prossima stagione primavera-estate 2025. Gli sconti early booking saranno applicati anche alle cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza, la grande novità della prossima estate. “Si tratta di tre partenze da sette notti e di una minicrociera da quattro notti tra Corsica, Liguria e costa Azzurra a partire da settembre 2025 - aggiunge Birgit Gfölner -, mentre la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del Nord-Ovest”. Per l’inverno 2025-26, invece, che vedrà la grande novità dell’home port di Grenada per il veliero Star Clipper, il termine per accedere all’Ebg è il prossimo 30 aprile.","post_title":"Crociere a tema protagoniste dell'inverno Star Clippers","post_date":"2024-11-21T09:32:38+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732181558000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479406","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Volotea da record in termini di performance operative nel mese di ottobre: l'ultima indagine a firma Cirium mostra infatti che il vettore spagnolo ha raggiunto il primo posto in Europa per il completion factor - l'indicatore che misura la percentuale dei voli operati rispetto a quelli pianificati - con un tasso del 99,92%.\r\nInoltre, il 78% dei voli Volotea di ottobre è arrivato entro i 15 minuti dall'orario previsto (Otp15), posizionando la compagnia all'ottavo posto tra le 10 compagnie aeree più puntuali d’Europa. \r\n\"Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto il primo posto nel completion factor a ottobre e di essere tra le 10 compagnie più puntuali d’Europa - afferma Eduard Diviu -. Questi risultati dimostrano il nostro forte impegno verso i passeggeri e la dedizione del nostro team nel garantire un’esperienza di viaggio unica e affidabile. In Volotea cerchiamo di mantenere costantemente standard di qualità elevati, garantendo voli puntuali e senza cancellazioni. Continueremo a lavorare per offrire ai nostri clienti un’esperienza sicura, comoda e puntuale”.","post_title":"Volotea primeggia in Europa in termini di completion factor e puntualità","post_date":"2024-11-21T09:07:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732180055000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479400","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Crescerà del 10% il network di WestJet per la prossima estate, con un aumento del 12% della capacità di posti a livello domestico.\r\n\r\nLa compagnia canadese aprirà 11 nuove rotte, incluso il ripristino di due destinazioni nazionali e l'aggiunta di tre nuove città transfrontaliere. Le destinazioni canadesi che ritornano sono Sudbury, Ontario, e Sydney, Nuova Scozia - servite l'ultima volta rispettivamente nell'ottobre 2018 e nel novembre 2022 - mentre le aggiunte statunitensi comprendono Anchorage, Alaska; Raleigh-Durham, Carolina del Nord; e Salt Lake City, Utah.\r\n\r\nL'espansione è sostenuta dall'ingresso in flotta di nove Boeing 737-8 in leasing: “L'aggiornamento e la ristrutturazione delle cabine interne di tutti questi aeromobili saranno prioritari nell'ambito degli attuali piani di riconfigurazione della flotta della compagnia aerea, per garantire agli ospiti un'esperienza coerente in tutte le sue operazioni il prima possibile”, sottolinea una nota del vettore.\r\n\r\nIl network domestico raggiungerà così i 41 aeroporti, con oltre 3.000 partenze settimanali. Sul fronte internazionale la crescita si attesta ad un +11%, per un totale di 29 scali statunitensi serviti e oltre 900 partenze settimanali. \r\n\r\nIl mercato transatlantico vedrà il lancio di una nuova rotta tra St. John's, capitale di Terranova e Labrador, e Parigi Charles de Gaulle, oltre alla ripresa dei voli tra Halifax e Parigi e tra St. John's e Dublino. Inoltre, il servizio tra Halifax ed Edimburgo e Dublino verrà anticipato di un mese rispetto al 2024, mentre i voli tra St. John's e Londra Gatwick passeranno da 3 a 4 volte a settimana.","post_title":"WestJet incrementa del 10% la capacità per l'estate 2025","post_date":"2024-11-21T09:00:41+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732179641000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479363","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Tunisia investe sulla promozione attraverso la partecipazione alle principali fiere turistiche e, per prepararsi al meglio, l’Ente nazionale tunisino per il turismo ha indetto una gara d’appalto internazionale per incaricare una società specializzata nella costruzione di stand in occasione di fiere e saloni all’estero, per il triennio 2025-2026-2027.\r\n\"Le persone giuridiche specializzate nella costruzione di stand - si legge in una nota dell'ente - capaci di impegnarsi e di presentare le garanzie e le referenze previste nel capitolato d'oneri e necessarie per la corretta esecuzione dei propri obblighi che desiderano partecipare al presente bando di gara, possono ottenere il fascicolo del bando di gara tramite il Sistema di acquisto pubblico online Tuneps (www.tuneps.tn). Le offerte devono pervenire online tramite Tuneps entro e non oltre il 18 dicembre 2024 alle ore 10.00.\r\n\r\nQualsiasi offerta ricevuta dopo il termine ultimo per la ricezione delle offerte o che non comprende la cauzione provvisoria (o, se del caso, la prova del pagamento dell'importo della cauzione sul conto della rappresentanza dell'Ontt nel paese in cui si trova l'agenzia), o che non rispetti questa modalità di presentazione (da Tuneps), sarà respinta. La sessione pubblica di apertura dei documenti tecnici e finanziari avrà luogo il 18/12/2024 alle 12h00 presso la sala riunioni di 84, Avenue de la Liberté, 1001 Tunisi\".\r\n\r\nTutti i dettagli sono disponibili qui.\r\n ","post_title":"La Tunisia guarda alle fiere di settore: gara d'appalto per la realizzazione degli stand","post_date":"2024-11-20T12:45:25+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732106725000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479358","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’atmosfera di Natale e Capodanno combinata con il piacere di una vacanza rilassante e avventurosa. Trascorrere le festività in crociera è un’esperienza unica. Che si tratti di un viaggio ai Caraibi, nel Mediterraneo, in Antartide o verso destinazioni esotiche, Gioco Viaggi ha pensato a proposte per ogni età ed esigenza a bordo di navi che si trasformano in veri e propri villaggi natalizi galleggianti.\r\n\r\n\"In particolare i prodotti premium con servizio di alto livello si stanno affermando sempre di più con un importante aumento di richieste nel periodo di Natale e Capodanno – spiega Chiara Lagioni, product manager di Gioco Viaggi –. La crociera diventa non solo un viaggio attraverso luoghi mozzafiato e mete tropicali ma anche un’avventura ricca di momenti di svago e condivisione, da sempre nell’immaginario collettivo di chi desidera un’esperienza completa con un’immersione totale nel comfort, nell’eleganza e nell’esclusività\".\r\n\r\nTra le proposte più accattivanti delle feste con ancora pochi posti disponibili, Princess Cruises prevede partenze il 20, 22, 30 dicembre e il 4 gennaio alla scoperta delle isole dei Caraibi con itinerari di sette, dieci e 14 notti. Carnival con il suo programma di intrattenimento è la scelta vincente per chi predilige il divertimento e un ambiente giovane e informale e propone per tutto il periodo invernale la combinata Miami con tre notti in hotel e crociera di sette notti con la Celebration a Grand Turk, Amber Cove e Nassau, inclusi i voli dall’Italia. Partenza speciale di Capodanno il 29 dicembre sempre a bordo della Celebration per una crociera di sette notti da Miami con itinerario tra Amber Cove, San Juan e St. Thomas.\r\n\r\nPer chi preferisce una dimensione più contenuta e ha il piacere di navigare mid size, le navi Holland America Line sono pensate per essere abbastanza grandi per offrire il maggior numero possibile di servizi e amenities e allo stesso tempo misurate per mantenere un ambiente sofisticato. La compagnia propone un inverno ai Caraibi con le offerte Premium anche nel periodo di Natale e Capodanno. Privacy e servizio personalizzato sono le caratteristiche delle navi Seabourn. La partenza d Natale/Capodanno il 21 dicembre a bordo della Ovation prevede 14 notti da Barbados con scalo nelle isole di St. Lucia, Guadalupa, Anguilla, St. Kitts, Jost Van Dyke, San Juan, Curacao, Bonaire e Aruba. La flotta Seabourn resta ai Caraibi anche dopo le feste, nella stagione migliore, prevedendo fino a marzo 2025 crociere di sette e 14 notti da Barbados e Saint Maarten.\r\n\r\n ","post_title":"Le proposte Gioco Viaggi per un Natale e Capodanno ai Caraibi","post_date":"2024-11-20T11:59:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732103947000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways sta andando verso il profitto per l'intero anno ed è in buona forma finanziaria per il progetto di unione con Lufthansa che può produrre sinergie significative, ha detto il presidente del vettore italiano Antonino Turicchi in un'intervista al Messaggero.\r\n\r\nLa scorsa settimana Lufthansa ha dichiarato di aver presentato alla Commissione europea un pacchetto di misure correttive necessarie per ottenere l'approvazione dell'antitrust dell'Unione Europea per acquisire una partecipazione di minoranza in Ita, di proprietà statale, avvicinandosi così alla chiusura dell'accordo.\r\n Utile\r\nTuricchi ha dichiarato al quotidiano che l'utile prima degli interessi e delle imposte della compagnia si è attestato a 40 milioni di euro (42,36 milioni di dollari) alla fine di ottobre e che chiuderà l'anno in positivo, e che dispone di riserve di cassa per oltre 550 milioni di euro. «Abbiamo dimostrato con i fatti di essere un'azienda competitiva e redditizia», ha detto Turicchi.\r\nIl guadagno prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell'ammortamento (Ebitda) si è attestato a 309 milioni di euro alla fine di ottobre, ha detto Turicchi, con un aumento di 213 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.\r\n\r\nHa stimato sinergie dal legame con Lufthansa per 300-400 milioni di euro fino al 2027, e ha detto che l'azienda potrebbe aumentare la sua forza lavoro nel 2025 se le tendenze del mercato rimarranno positive, come si aspettava.\r\n\r\n ","post_title":"Turicchi: «I conti di Ita sono positivi. Abbiamo lavorato bene»","post_date":"2024-11-20T11:49:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732103361000]}]}}