2 maggio 2023 09:14
L’aeroporto di Milano Bergamo ha messo a segno un nuovo record domenica, 30 aprile, quando per la prima volta ha superato la soglia dei 50.000 passeggeri transitati in un giorno.
Partenze e arrivi si sono attestati a 50.242 passeggeri, effetto di un load factor cresciuto notevolmente a parità di numero di voli programmati. Il mese di aprile si è chiuso con un consuntivo di 1.363.200 passeggeri (+17,2% rispetto ad aprile 2019 e oltre 250.000 in più rispetto a dodici mesi fa) e una media giornaliera di 45.440.
«La capacità di gestire un flusso così importante di viaggiatori va ascritta all’ampliamento degli spazi infrastrutturali e operativi, secondo un programma di interventi che Sscbo ha portato avanti anche nel periodo di emergenza pandemica, e al potenziamento dei servizi aeroportuali allo scopo di garantire un livello di assistenza adeguato alla crescita – sottolinea Giovanni Sanga, presidente della società di gestione dello scalo -. Non ci siamo mai fermati e dato seguito puntualmente agli interventi previsti dal Piano di sviluppo aeroportuale, con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura aeroportuale nel suo insieme sempre più moderna e accogliente, andando così incontro alle esigenze dei passeggeri.
«Abbiamo deliberato lo stanziamento di 40 milioni per i lavori di ulteriore ampliamento del lato est dell’aerostazione, per la realizzazione della nuova area destinata all’area check-in e ai controlli di sicurezza, con l’adozione di macchinari radiogeni di generazione avanzata che permetteranno di evitare di estrarre liquidi apparecchi elettronici dal bagaglio a mano. Nel contempo, è stato aperto il cantiere per la realizzazione del tunnel di collegamento del lato ovest dell’aerostazione con la futura stazione capolinea del collegamento ferroviario, atteso nel 2026, anno delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina».
A suggellare il traguardo dei 50mila passeggeri giornalieri, l’arrivo nella serata di domenica 30 aprile del volo inaugurale da Bergen di Norwegian: il 737-800 del vettore scandinavo, atterrato atterrato alle 20:25, è stato accolto dal tradizionale arco d’acqua dei vigili del fuoco del Distaccamento di Orio al Serio. Norwegian rappresenta la 21esima compagnia aerea del network di Milano Bergamo. Al collegamento con Bergen, programmato fino al 29 con frequenza bisettimanale, seguirà quello con con Oslo Gardermoen a partire dal 20 giugno, sempre con due voli a settimana per tutta l’estate.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480011
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Bologna centra un nuovo record che gli consente anche un balzo in avanti nella categoria degli scali europei. Tra gennaio e ottobre 2024 il Marconi ha infatti registrato una crescita del 7,9% del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 9,3 milioni di viaggiatori.
I movimenti aerei hanno raggiunto quota 66.985, in aumento del 5,7%, mentre le merci trasportate hanno toccato le 38.151 tonnellate, registrando un incremento dell’11,1%. Questo trend di crescita è stato particolarmente visibile nel mese di ottobre, che ha stabilito un nuovo record con 1.004.010 passeggeri, il sesto mese consecutivo in cui lo scalo ha superato il milione di viaggiatori.
"Siamo entrati nella categoria dai 10 ai 25 milioni all’interno della classificazione degli aeroporti europei di Aci Europe — spiega l’amministratore delegato Nazareno Ventola —, è chiaro che non arriveremo mai a 25 milioni nei prossimi anni, ma siamo una categoria superiore di aeroporti che hanno una rilevanza per il territorio non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale" con un bacino di utenza di circa 11 milioni di persone.
I voli nazionali hanno registrato un forte aumento, con 247.070 passeggeri (+7,3%), mentre i voli internazionali hanno totalizzato 756.940 passeggeri (+6,1%). Tra le destinazioni più gettonate figurano Catania, Barcellona, Tirana, Palermo, Cagliari, Istanbul, Parigi Charles De Gaulle, Brindisi, Bucarest e Madrid.
[post_title] => L'aeroporto di Bologna vola oltre i 10 mln di passeggeri e centra un nuovo record
[post_date] => 2024-11-28T11:38:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732793910000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479965
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono Turchia, Oman, Dubai, Maldive, New York e Repubblica Dominicana le mete top di Idee per Viaggiare per il prossimo Capodanno. Il tutto confezionato in proposte all'insegna della scoperta, della cultura e di nuove esperienze, lontani dalla routine e immersi in scenari indimenticabili. Per la Turchia il to capitolino propone in particolare un tour di cinque giorni e quattro notti pensato per immergersi nella città di Istanbul, visitando i monumenti storici e percependo le atmosfere pulsanti della metropoli:
Meravigliosa Istanbul, quattro notti in 4 stelle da Napoli. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 1.460 euro. Tour di cinque giorni e 4 notti a Istanbul
Meravigliosa Istanbul, quattro notti in 5 stelle da Milano. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 1.800 euro. Tour di cinque giorni e quattro notti a Istanbul
Il percorso Iter Experientia di nove giorni conduce nel cuore dell’Oman, tra scenari spettacolari e tradizioni ancestrali. Idee per Viaggiare ha ideato un itinerario autentico: crociere lungo le coste, escursioni guidate, cene sotto cieli stellati e notti immersi nella quiete del deserto di Wahiba.
Iter Exp. I Profumi dell'Oman - da Roma. Partenza 26 dicembre 24 - quotazione a partire da 3.780 euro. Tour di nove giorni/otto notti Muscat - Wahiba Sands - Nizwa - Muscat
Festeggiare il nuovo anno tra i grattacieli e le luci sfavillanti di Dubai è un’esperienza senza pari.
Ja Ocean View da Venezia, sei notti. Partenza 27 dicembre 24 - quotazione a partire da 3.570 euro. Pernottamento e prima colazione, e cena del 31 dicembre
Media One Hotel da Bergamo, sei notti. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.180 euro. Pernottamento e prima colazione, e cena del 31 dicembre Bronze Package
Un Capodanno immersi nella meraviglia senza tempo delle Maldive è il sogno che si avvera per chi desidera celebrare l’arrivo del nuovo anno in paradiso
Villa Park da Roma, sette notti. Partenza 29 dicembre 24 – quotazione a partire da 4.390 euro. Pensione completa con cena del 31 dicembre
Royal Island da Milano, sette notti. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 4.920 euro. Pensione completa con cena del 31 dicembre
Cuore pulsante del mondo, New York si veste di pura magia per celebrare l’arrivo del nuovo anno, regalando emozioni che restano impresse per sempre. Dai fuochi d’artificio che danzano sopra Times Square alle crociere raffinate sull’Hudson, passando per cene gourmet nei ristoranti più esclusivi e feste riservate, ogni angolo della città diventa palcoscenico di un’esperienza unica.
Capodanno New York: Park Central da Roma, cinque notti. Partenza 30 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.360 euro
Capodanno New York: The New Yorker da Milano, cinque notti. Partenza 30 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.140 euro.
Un incontro sublime tra festeggiamenti scintillanti e natura incontaminata, la Repubblica Dominicana si trasforma in una cornice da sogno per salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo.
Impressive da Roma - Milano, otto notti. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.360 euro. Trattamento all inclusive
[post_title] => Turchia, Oman, Dubai, Maldive, New York e Dominicana le mete top IpV per il Capodanno
[post_date] => 2024-11-28T09:14:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732785260000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479933
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Istat e turismo. Cattive notizie dai numeri del turismo nel nostro Paese. Dopo tanto parlare e argomentare, infatti il terzo trimestre 2024 registra una variazione negativa: complessivamente rispetto al medesimo periodo del 2023 diminuiscono del 3,6% gli arrivi e dell'1,4% le presenze.
Emerge dai dati provvisori dell'indagine "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi" dell'Istat. Nel mese di agosto in particolare arrivi e presenze totali sono in calo rispetto al 2023 (rispettivamente -1,3% e -1,9%), ma cresce la componente estera della clientela (+1,2% per gli arrivi e +3,0% per le presenze).
Questi risultati ci dovrebbero insegnare a rimanere in silenzio prima di parlare di boom e altre cose del genere. Aspettiamo i numeri, poi commentiamo.
[post_title] => Istat: da luglio a settembre il turismo in Italia è diminuito
[post_date] => 2024-11-28T08:45:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732783508000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479845
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Liguria è presente alla VII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale (Bitest) in corso a Venezia.
Lo stand della Liguria è un concentrato di quello che caratterizza il territorio da Ponente a Levante, per accompagnare i visitatori in un viaggio simbolico: dall’olio dell’Imperiese al cuore di Genova, città d’arte, fino alla cultura enogastronomica, e non solo, delle Cinque Terre.
L'offerta regionale è molto ampia. Dal lato 'active', per chi vuole tenersi in movimento anche in vacanza, a quello più creativo delle 'arts & movies'. Non mancano 'regeneration', per chi vede nella vacanza l’occasione perfetta per riconnettersi con sé stesso, e 'family', pensato per chi desidera un’esperienza a misura di grandi e piccoli, senza trascurare le mille avventure che si possono vivere nei borghi dell’entroterra e nelle località marittime.
In primo piano ovviamente il pesto, la salsa simbolo della tradizione ligure con i suoi ingredienti principali: Basilico Genovese Dop, Olio Dop Riviera Ligure e i vini Dop/Igp, che caratterizzano la cucina locale.
Con oltre 100 buyer internazionali e 4mila appuntamenti, l’edizione di quest’anno rappresenta un’opportunità per la Liguria di farsi conoscere come meta privilegiata per chi desidera un turismo sostenibile e immersivo.
[post_title] => Liguria, alla Bitesp 2024 con tutte le sfaccettature dell'offerta regionale
[post_date] => 2024-11-28T08:43:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732783430000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479899
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal 30 novembre al 14 dicembre 2024 aprono eccezionalmente al pubblico con visite guidate i bunker antiaerei della 2° Guerra mondiale di Ponte San Pietro e di Dalmine in provincia di Bergamo; di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano e quello di Brescia.
Bunker 1944 si propone di recuperare, valorizzare, mettere in rete e rendere fruibili, grazie a visite guidate, alcuni rifugi antiaerei della Lombardia per farli conoscere attraverso un percorso tra storia, memoria e forti emozioni. Durante i tour guidati si vive un’esperienza sicuramente non convenzionale, intensa e dal sicuro coinvolgimento emotivo che vuole rendere le persone più consapevoli del significato della guerra e della privazione della libertà.
Con Bunker 1944 si ricostruisce, inoltre, un pezzo di storia importante e significativa del territorio e delle sue comunità. Nei rifugi è possibile vedere fotografie e oggetti d’epoca per rivivere, anche tramite suggestioni visive e sonore, la tragica esperienza della guerra e dei bombardamenti.
«Riapriamo i bunker – spiega Giorgio Ravasio, ideatore del progetto Bunker 1944 e presidente dell’Associazione Crespi d’Adda che con l’associazione T-essere si propone di far conoscere e valorizzare luoghi, anche minori, di interesse storico per renderli fruibili evitandone lo stato di degrado e abbandono – perché la cultura è, oggi più che mai, sotto attacco ed è simbolico per noi ridare voce a chi ha vissuto la paura, l’ansia, lo sgomento in luoghi come questi, perché esistono luoghi bombardati e persone che soffrono e che si rifugiano sottoterra per sopravvivere. A volte, però, come da noi il bunker è soltanto psicologico ed è necessario uscire dalle tenebre per riportare alla luce l’importanza della conoscenza e della cultura che sono una delle cure più potenti contro l’odio, la malignità e l’ignoranza».
I bunker da visitare e riaperti al pubblico sono stati per lo più costruiti in adiacenza di importanti fabbriche all’inizio degli anni ‘40 del secolo scorso per proteggere lavoratori e la popolazione civile dai bombardamenti degli Alleati: l’industria Breda di Milano, la Breda Meccanica Bresciana (oggi Leonardo), le acciaierie Dalmine (BG). I rifugi antiaerei di Ponte san Pietro (BG) sono stati realizzati, invece, a causa della presenza di un ponte ferroviario della linea Bergamo – Milano. Tutti obiettivi militari sensibili e presi di mira dai bombardamenti alleati del 1944.
Il progetto Bunker 1944 è realizzato da T-essere con la collaborazione dell’associazione Museo della Melara, Bunker Dalmine, EUMM – Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, Parco Nord Milano, Città di Dalmine, Comune di Ponte san Pietro.
[post_title] => Bunker 1944, visite guidate di Ponte San Pietro e di Dalmine, di Sesto San Giovanni e di Brescia
[post_date] => 2024-11-27T12:17:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732709863000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479826
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce il network delle destinazioni dall'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, che dal 22 maggio 2025 vedrà l'arrivo di Ba Euroflyer da Londra Gatwick.
La rotta sarà operata con un Airbus 320-200 da 177 posti, tre volte a settimana: lunedì, giovedì e sabato.
La stagione estiva 2025 conterà quindi un totale di 18 destinazioni raggiungibili con volo diretto da Salerno: cinque domestiche (Catania, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona) e 13 internazionali (Basilea, Berlino, Birmingham, Bruxelles Charleroi, Bucarest, Budapest, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Manchester, Nantes e Tirana).
“Siamo felici e orgogliosi che British Airways, storica compagnia aerea presente a Napoli, abbia deciso d’investire a Salerno, che vede così arricchire notevolmente la qualità del network - afferma Margherita Chiaramonte, direttore commerciale aviation di Gesac, società di gestione dello scalo campano -. La presenza di un partner di prestigio come British Airways, primo vettore legacy ad offrire collegamenti al Salerno- Costa d’Amalfi, conferma l’attrattività del territorio e la forza del sistema aeroportuale campano”.
[post_title] => Salerno Costa d'Amalfi: salgono a 18 le destinazioni collegate, 13 internazionali
[post_date] => 2024-11-27T09:45:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732700731000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479695
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In occasione della candidatura di Savona a Capitale italiana della cultura 2027, la città per le festività natalizie trasforma strade e monumenti in opere d’arte urbana attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili e a basso consumo.
Il progetto “Lighting 4 Savona” - ideato dall’agenzia di comunicazione Condiviso.coop con la Lighting designer Stefania Toro - crea texture luminose, dai decori tipici della ceramica bianca e blu di Savona, sui palazzi storici iconici e nei punti cruciali della città per un’esperienza unica e immersiva.
Le tappe principali di questo viaggio di luci sono piazza del Popolo, piazza Mameli, dove sorge il Monumento ai Caduti che ogni giorno ferma la città alle ore 18 per un minuto di raccoglimento toccante e unico, la Torre Leon Pancaldo detta La Torretta, piazza Pertini e, infine, la Pinacoteca Civica di piazza Chabrol.
Ad ogni luogo è associata una parola chiave che ha ispirato il lavoro. “Partecipazione” in piazza del Popolo, luogo poliedrico della città in rigenerazione, valorizzata da un’illuminazione scenografica degli alberi dal basso verso l’alto. “Memoria” in piazza Mameli dove l’attenzione si concentra sul Monumento ai Caduti, che sarà illuminato, allo scoccare delle 18, con una scenografia luminosa dedicata e dinamica sincronizzata ai 21 rintocchi delle campane per poi lasciare una luce poetica fino alla mezzanotte. “Identità” a La Torretta, illuminata sulla tre facciate da texture luminose create ad hoc dall’illustratore Cristiano Ghirlanda di Condiviso.coop, ispirate ai decori tipici della ceramica albisolese. “Radici” in piazza Pertini, dove un fascio di luce circoscriverà la scritta incisa sulla facciata di un palazzo Cultura=Capitale. “Arte” infine, in piazza Chabrol, dove si conclude il percorso con un suggestivo intervento in cui si alterneranno le proiezioni dei quadri luminosi realizzati appositamente sulla facciata della Pinacoteca ispirate all’arte figurativa della ceramica di Albisola e realizzate con la stessa tecnica delle immagini proiettate sulla Torretta proprio per creare un fil rouge che unisce gli interventi all’interno della città.
I colori scelti sono quelli dell’identità grafica della candidatura di Savona 2027 che affondano le radici nella tradizione della ceramica savonese: il bianco e il blu cobalto, gli stessi che, insieme a qualche piccolo intervento in magenta, caratterizzano anche l’albero di Natale 3D a led di 12 metri, dal design moderno e a basso consumo energetico, di piazza Sisto IV e le luminarie delle singole vie con un progetto coerente e armonico coordinato dalle associazioni di categoria.
Il progetto “Lighting 4 Savona” si collega infatti al più ampio programma del Natale 2024 che comprende anche i due concerti di Capodanno, quello al Teatro Chiabrera dell’Orchestra Sinfonica di Savona, una delle iniziative più longeve e di successo, e il grande Capodanno in piazza Sisto IV: un concerto che è una festa per tutti e per tutte le età con un ospite che verrà comunicato nei prossimi giorni, oltre alla mostra diffusa “Baj chez Baj” che celebra i 100 anni dalla nascita di Enrico Baj, tra i principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento.
Iren è main sponsor del progetto “Lighting 4 Savona”
[post_title] => Lighting 4 Savona, la città illumina i monumenti per un'esperienza immersiva
[post_date] => 2024-11-26T09:20:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732612844000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479677
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_180447" align="alignleft" width="300"] Lisbona[/caption]
L'8 novembre un gruppo di cittadini e associazioni riuniti nel Movimento referendo pela habiticao ha presentato all’Assembleia municipal di Lisbona circa 6.500 firme di elettori residenti nella capitale portoghese che chiedono lo svolgimento di un referendum per l’abolizione degli alojamento local, gli appartamenti dati in affitto per vacanze temporanee.
In base al regolamento comunale, bastano cinquemila firme per chiedere un referendum. L’obiettivo è fare in modo che tutti gli alloggi usati oggi per fini turistici a Lisbona (circa 19mila) tornino sul mercato come abitazioni in vendita o in affitto, una soluzione considerata dagli attivisti indispensabile per alleggerire la grave crisi abitativa che colpisce da anni la capitale e il resto del paese.
Insofferenza
Da tempo gli abitanti di Lisbona, ma anche quelli di altre zone del Portogallo, mostrano segni di insofferenza nei confronti dell’eccessivo afflusso di turisti, contro il quale si moltiplicano le iniziative.
Il manifesto di un’associazione nata di recente, Lisboa Para Viver – Stop Mass Tourism, indica chiaramente i motivi del malessere: “Case con prezzi proibitivi, condomini invasi dagli alojamento local, strade in cui non si può più circolare e intasate dai tuk tuk, associazioni ed esercizi commerciali tradizionali sostituiti da bar e ristoranti, marciapiedi occupati dai tavolini e inaccessibili ai residenti, rumori che disturbano chi ha bisogno di riposo dopo una giornata di lavoro, un patrimonio storico occupato e sfruttato dai promotori turistici”.
[post_title] => Lisbona si prepara a un referendum per limitare i turisti
[post_date] => 2024-11-25T11:27:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732534061000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479566
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuova collaborazione nel mondo dello sport per Malta Tourism Authority e VisitMalta in occasione del Monza Rally Show che si terrà dal 6 all’8 dicembre prossimi.
L’ente di promozione turistica dell’arcipelago maltese supporterà l'ex campione ciclistico Vincenzo Nibali, vincitore di quattro Grand-Tour (Vuelta 2010, Giro di Italia 2013 e 2016, Tour del France 2014) e di tre Classiche Monumento, che andrà a cimentarsi per la prima volta alla guida di una GR Yaris R1T4x4 nel team Toyota Gazoo Racing Italy.
VisitMalta da anni accompagna importanti sponsorizzazioni sportive, come quella con il Team ciclistico Polti-Kometa, e in partnership di grande visibilità, come con il Giro d'Italia.
Il turismo sportivo è, infatti, parte integrante della diversificazione del prodotto turistico delle isole maltesi. “L'operazione con Nibali e Toyota nasce dalla volontà di rafforzare l'impegno di VisitMalta nella promozione di azioni che riescano a combinare sia sport e turismo, che sport e Destination marketing - spiega Carlo Micallef, ceo di Malta Tourism Authority -. VisitMalta è lieto di essere associata a marchi celebri come Toyota, Polti e il Monza Rally Show. La collaborazione con uno sportivo stimato, quale Vincenzo Nibali, è per noi motivo di grande orgoglio. Infine, uno dei nostri obiettivi strategici mira ad intensificare la promozione di Malta in Lombardia, Regione da cui partono voli diretti da Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo”.
"Ora si apre per me una nuova avventura nel mondo delle quattro ruote, grazie a Toyota Gazoo Racing Italia - commenta Nibali -. È una ‘prima volta’ che mi emoziona e mi stimola, proprio come accadeva quando correvo. Sono orgoglioso, inoltre, di affrontarla al fianco di un partner come VisitMalta, ente che mi ha fatto innamorare di questo splendido arcipelago fin dalla prima visita. Malta è una vera perla di cultura e storia nel Mediterraneo, per altro a solo un’ora di volo dall’Italia.”
[post_title] => VisitMalta a tutto sport: insieme a Vincenzo Nibali al Monza Rally Show
[post_date] => 2024-11-22T11:10:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732273840000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "milano bergamo per la prima volta movimenta piu di 50 000 passeggeri in un giorno"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":93,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":716,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480011","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Bologna centra un nuovo record che gli consente anche un balzo in avanti nella categoria degli scali europei. Tra gennaio e ottobre 2024 il Marconi ha infatti registrato una crescita del 7,9% del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 9,3 milioni di viaggiatori.\r\n\r\nI movimenti aerei hanno raggiunto quota 66.985, in aumento del 5,7%, mentre le merci trasportate hanno toccato le 38.151 tonnellate, registrando un incremento dell’11,1%. Questo trend di crescita è stato particolarmente visibile nel mese di ottobre, che ha stabilito un nuovo record con 1.004.010 passeggeri, il sesto mese consecutivo in cui lo scalo ha superato il milione di viaggiatori.\r\n\r\n\"Siamo entrati nella categoria dai 10 ai 25 milioni all’interno della classificazione degli aeroporti europei di Aci Europe — spiega l’amministratore delegato Nazareno Ventola —, è chiaro che non arriveremo mai a 25 milioni nei prossimi anni, ma siamo una categoria superiore di aeroporti che hanno una rilevanza per il territorio non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale\" con un bacino di utenza di circa 11 milioni di persone.\r\n\r\nI voli nazionali hanno registrato un forte aumento, con 247.070 passeggeri (+7,3%), mentre i voli internazionali hanno totalizzato 756.940 passeggeri (+6,1%). Tra le destinazioni più gettonate figurano Catania, Barcellona, Tirana, Palermo, Cagliari, Istanbul, Parigi Charles De Gaulle, Brindisi, Bucarest e Madrid.","post_title":"L'aeroporto di Bologna vola oltre i 10 mln di passeggeri e centra un nuovo record","post_date":"2024-11-28T11:38:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732793910000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479965","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono Turchia, Oman, Dubai, Maldive, New York e Repubblica Dominicana le mete top di Idee per Viaggiare per il prossimo Capodanno. Il tutto confezionato in proposte all'insegna della scoperta, della cultura e di nuove esperienze, lontani dalla routine e immersi in scenari indimenticabili. Per la Turchia il to capitolino propone in particolare un tour di cinque giorni e quattro notti pensato per immergersi nella città di Istanbul, visitando i monumenti storici e percependo le atmosfere pulsanti della metropoli:\r\n\r\nMeravigliosa Istanbul, quattro notti in 4 stelle da Napoli. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 1.460 euro. Tour di cinque giorni e 4 notti a Istanbul\r\n\r\nMeravigliosa Istanbul, quattro notti in 5 stelle da Milano. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 1.800 euro. Tour di cinque giorni e quattro notti a Istanbul\r\n\r\nIl percorso Iter Experientia di nove giorni conduce nel cuore dell’Oman, tra scenari spettacolari e tradizioni ancestrali. Idee per Viaggiare ha ideato un itinerario autentico: crociere lungo le coste, escursioni guidate, cene sotto cieli stellati e notti immersi nella quiete del deserto di Wahiba.\r\n\r\nIter Exp. I Profumi dell'Oman - da Roma. Partenza 26 dicembre 24 - quotazione a partire da 3.780 euro. Tour di nove giorni/otto notti Muscat - Wahiba Sands - Nizwa - Muscat\r\n\r\nFesteggiare il nuovo anno tra i grattacieli e le luci sfavillanti di Dubai è un’esperienza senza pari.\r\n\r\nJa Ocean View da Venezia, sei notti. Partenza 27 dicembre 24 - quotazione a partire da 3.570 euro. Pernottamento e prima colazione, e cena del 31 dicembre\r\n\r\nMedia One Hotel da Bergamo, sei notti. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.180 euro. Pernottamento e prima colazione, e cena del 31 dicembre Bronze Package\r\n\r\nUn Capodanno immersi nella meraviglia senza tempo delle Maldive è il sogno che si avvera per chi desidera celebrare l’arrivo del nuovo anno in paradiso\r\n\r\nVilla Park da Roma, sette notti. Partenza 29 dicembre 24 – quotazione a partire da 4.390 euro. Pensione completa con cena del 31 dicembre\r\n\r\nRoyal Island da Milano, sette notti. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 4.920 euro. Pensione completa con cena del 31 dicembre\r\n\r\nCuore pulsante del mondo, New York si veste di pura magia per celebrare l’arrivo del nuovo anno, regalando emozioni che restano impresse per sempre. Dai fuochi d’artificio che danzano sopra Times Square alle crociere raffinate sull’Hudson, passando per cene gourmet nei ristoranti più esclusivi e feste riservate, ogni angolo della città diventa palcoscenico di un’esperienza unica.\r\n\r\nCapodanno New York: Park Central da Roma, cinque notti. Partenza 30 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.360 euro\r\n\r\nCapodanno New York: The New Yorker da Milano, cinque notti. Partenza 30 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.140 euro.\r\n\r\nUn incontro sublime tra festeggiamenti scintillanti e natura incontaminata, la Repubblica Dominicana si trasforma in una cornice da sogno per salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo.\r\n\r\nImpressive da Roma - Milano, otto notti. Partenza 28 dicembre 24 - quotazione a partire da 2.360 euro. Trattamento all inclusive","post_title":"Turchia, Oman, Dubai, Maldive, New York e Dominicana le mete top IpV per il Capodanno","post_date":"2024-11-28T09:14:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732785260000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479933","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Istat e turismo. Cattive notizie dai numeri del turismo nel nostro Paese. Dopo tanto parlare e argomentare, infatti il terzo trimestre 2024 registra una variazione negativa: complessivamente rispetto al medesimo periodo del 2023 diminuiscono del 3,6% gli arrivi e dell'1,4% le presenze.\r\nEmerge dai dati provvisori dell'indagine \"Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi\" dell'Istat. Nel mese di agosto in particolare arrivi e presenze totali sono in calo rispetto al 2023 (rispettivamente -1,3% e -1,9%), ma cresce la componente estera della clientela (+1,2% per gli arrivi e +3,0% per le presenze).\r\nQuesti risultati ci dovrebbero insegnare a rimanere in silenzio prima di parlare di boom e altre cose del genere. Aspettiamo i numeri, poi commentiamo.\r\n ","post_title":"Istat: da luglio a settembre il turismo in Italia è diminuito","post_date":"2024-11-28T08:45:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732783508000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479845","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Liguria è presente alla VII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale (Bitest) in corso a Venezia.\r\n\r\nLo stand della Liguria è un concentrato di quello che caratterizza il territorio da Ponente a Levante, per accompagnare i visitatori in un viaggio simbolico: dall’olio dell’Imperiese al cuore di Genova, città d’arte, fino alla cultura enogastronomica, e non solo, delle Cinque Terre.\r\n\r\nL'offerta regionale è molto ampia. Dal lato 'active', per chi vuole tenersi in movimento anche in vacanza, a quello più creativo delle 'arts & movies'. Non mancano 'regeneration', per chi vede nella vacanza l’occasione perfetta per riconnettersi con sé stesso, e 'family', pensato per chi desidera un’esperienza a misura di grandi e piccoli, senza trascurare le mille avventure che si possono vivere nei borghi dell’entroterra e nelle località marittime.\r\n\r\nIn primo piano ovviamente il pesto, la salsa simbolo della tradizione ligure con i suoi ingredienti principali: Basilico Genovese Dop, Olio Dop Riviera Ligure e i vini Dop/Igp, che caratterizzano la cucina locale.\r\n\r\nCon oltre 100 buyer internazionali e 4mila appuntamenti, l’edizione di quest’anno rappresenta un’opportunità per la Liguria di farsi conoscere come meta privilegiata per chi desidera un turismo sostenibile e immersivo.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Liguria, alla Bitesp 2024 con tutte le sfaccettature dell'offerta regionale","post_date":"2024-11-28T08:43:50+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732783430000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479899","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal 30 novembre al 14 dicembre 2024 aprono eccezionalmente al pubblico con visite guidate i bunker antiaerei della 2° Guerra mondiale di Ponte San Pietro e di Dalmine in provincia di Bergamo; di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano e quello di Brescia.\r\n\r\nBunker 1944 si propone di recuperare, valorizzare, mettere in rete e rendere fruibili, grazie a visite guidate, alcuni rifugi antiaerei della Lombardia per farli conoscere attraverso un percorso tra storia, memoria e forti emozioni. Durante i tour guidati si vive un’esperienza sicuramente non convenzionale, intensa e dal sicuro coinvolgimento emotivo che vuole rendere le persone più consapevoli del significato della guerra e della privazione della libertà.\r\n\r\nCon Bunker 1944 si ricostruisce, inoltre, un pezzo di storia importante e significativa del territorio e delle sue comunità. Nei rifugi è possibile vedere fotografie e oggetti d’epoca per rivivere, anche tramite suggestioni visive e sonore, la tragica esperienza della guerra e dei bombardamenti.\r\n\r\n«Riapriamo i bunker – spiega Giorgio Ravasio, ideatore del progetto Bunker 1944 e presidente dell’Associazione Crespi d’Adda che con l’associazione T-essere si propone di far conoscere e valorizzare luoghi, anche minori, di interesse storico per renderli fruibili evitandone lo stato di degrado e abbandono – perché la cultura è, oggi più che mai, sotto attacco ed è simbolico per noi ridare voce a chi ha vissuto la paura, l’ansia, lo sgomento in luoghi come questi, perché esistono luoghi bombardati e persone che soffrono e che si rifugiano sottoterra per sopravvivere. A volte, però, come da noi il bunker è soltanto psicologico ed è necessario uscire dalle tenebre per riportare alla luce l’importanza della conoscenza e della cultura che sono una delle cure più potenti contro l’odio, la malignità e l’ignoranza».\r\n\r\nI bunker da visitare e riaperti al pubblico sono stati per lo più costruiti in adiacenza di importanti fabbriche all’inizio degli anni ‘40 del secolo scorso per proteggere lavoratori e la popolazione civile dai bombardamenti degli Alleati: l’industria Breda di Milano, la Breda Meccanica Bresciana (oggi Leonardo), le acciaierie Dalmine (BG). I rifugi antiaerei di Ponte san Pietro (BG) sono stati realizzati, invece, a causa della presenza di un ponte ferroviario della linea Bergamo – Milano. Tutti obiettivi militari sensibili e presi di mira dai bombardamenti alleati del 1944. \r\n\r\nIl progetto Bunker 1944 è realizzato da T-essere con la collaborazione dell’associazione Museo della Melara, Bunker Dalmine, EUMM – Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, Parco Nord Milano, Città di Dalmine, Comune di Ponte san Pietro.\r\n\r\n ","post_title":"Bunker 1944, visite guidate di Ponte San Pietro e di Dalmine, di Sesto San Giovanni e di Brescia","post_date":"2024-11-27T12:17:43+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1732709863000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479826","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce il network delle destinazioni dall'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, che dal 22 maggio 2025 vedrà l'arrivo di Ba Euroflyer da Londra Gatwick.\r\nLa rotta sarà operata con un Airbus 320-200 da 177 posti, tre volte a settimana: lunedì, giovedì e sabato.\r\nLa stagione estiva 2025 conterà quindi un totale di 18 destinazioni raggiungibili con volo diretto da Salerno: cinque domestiche (Catania, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona) e 13 internazionali (Basilea, Berlino, Birmingham, Bruxelles Charleroi, Bucarest, Budapest, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta, Manchester, Nantes e Tirana).\r\n“Siamo felici e orgogliosi che British Airways, storica compagnia aerea presente a Napoli, abbia deciso d’investire a Salerno, che vede così arricchire notevolmente la qualità del network - afferma Margherita Chiaramonte, direttore commerciale aviation di Gesac, società di gestione dello scalo campano -. La presenza di un partner di prestigio come British Airways, primo vettore legacy ad offrire collegamenti al Salerno- Costa d’Amalfi, conferma l’attrattività del territorio e la forza del sistema aeroportuale campano”.\r\n ","post_title":"Salerno Costa d'Amalfi: salgono a 18 le destinazioni collegate, 13 internazionali","post_date":"2024-11-27T09:45:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732700731000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479695","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In occasione della candidatura di Savona a Capitale italiana della cultura 2027, la città per le festività natalizie trasforma strade e monumenti in opere d’arte urbana attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili e a basso consumo.\r\n\r\nIl progetto “Lighting 4 Savona” - ideato dall’agenzia di comunicazione Condiviso.coop con la Lighting designer Stefania Toro - crea texture luminose, dai decori tipici della ceramica bianca e blu di Savona, sui palazzi storici iconici e nei punti cruciali della città per un’esperienza unica e immersiva.\r\n\r\nLe tappe principali di questo viaggio di luci sono piazza del Popolo, piazza Mameli, dove sorge il Monumento ai Caduti che ogni giorno ferma la città alle ore 18 per un minuto di raccoglimento toccante e unico, la Torre Leon Pancaldo detta La Torretta, piazza Pertini e, infine, la Pinacoteca Civica di piazza Chabrol.\r\n\r\nAd ogni luogo è associata una parola chiave che ha ispirato il lavoro. “Partecipazione” in piazza del Popolo, luogo poliedrico della città in rigenerazione, valorizzata da un’illuminazione scenografica degli alberi dal basso verso l’alto. “Memoria” in piazza Mameli dove l’attenzione si concentra sul Monumento ai Caduti, che sarà illuminato, allo scoccare delle 18, con una scenografia luminosa dedicata e dinamica sincronizzata ai 21 rintocchi delle campane per poi lasciare una luce poetica fino alla mezzanotte. “Identità” a La Torretta, illuminata sulla tre facciate da texture luminose create ad hoc dall’illustratore Cristiano Ghirlanda di Condiviso.coop, ispirate ai decori tipici della ceramica albisolese. “Radici” in piazza Pertini, dove un fascio di luce circoscriverà la scritta incisa sulla facciata di un palazzo Cultura=Capitale. “Arte” infine, in piazza Chabrol, dove si conclude il percorso con un suggestivo intervento in cui si alterneranno le proiezioni dei quadri luminosi realizzati appositamente sulla facciata della Pinacoteca ispirate all’arte figurativa della ceramica di Albisola e realizzate con la stessa tecnica delle immagini proiettate sulla Torretta proprio per creare un fil rouge che unisce gli interventi all’interno della città.\r\n\r\nI colori scelti sono quelli dell’identità grafica della candidatura di Savona 2027 che affondano le radici nella tradizione della ceramica savonese: il bianco e il blu cobalto, gli stessi che, insieme a qualche piccolo intervento in magenta, caratterizzano anche l’albero di Natale 3D a led di 12 metri, dal design moderno e a basso consumo energetico, di piazza Sisto IV e le luminarie delle singole vie con un progetto coerente e armonico coordinato dalle associazioni di categoria.\r\n\r\nIl progetto “Lighting 4 Savona” si collega infatti al più ampio programma del Natale 2024 che comprende anche i due concerti di Capodanno, quello al Teatro Chiabrera dell’Orchestra Sinfonica di Savona, una delle iniziative più longeve e di successo, e il grande Capodanno in piazza Sisto IV: un concerto che è una festa per tutti e per tutte le età con un ospite che verrà comunicato nei prossimi giorni, oltre alla mostra diffusa “Baj chez Baj” che celebra i 100 anni dalla nascita di Enrico Baj, tra i principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento.\r\n\r\nIren è main sponsor del progetto “Lighting 4 Savona”\r\n\r\n ","post_title":"Lighting 4 Savona, la città illumina i monumenti per un'esperienza immersiva","post_date":"2024-11-26T09:20:44+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732612844000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479677","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_180447\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Lisbona[/caption]\r\n\r\nL'8 novembre un gruppo di cittadini e associazioni riuniti nel Movimento referendo pela habiticao ha presentato all’Assembleia municipal di Lisbona circa 6.500 firme di elettori residenti nella capitale portoghese che chiedono lo svolgimento di un referendum per l’abolizione degli alojamento local, gli appartamenti dati in affitto per vacanze temporanee.\r\n\r\nIn base al regolamento comunale, bastano cinquemila firme per chiedere un referendum. L’obiettivo è fare in modo che tutti gli alloggi usati oggi per fini turistici a Lisbona (circa 19mila) tornino sul mercato come abitazioni in vendita o in affitto, una soluzione considerata dagli attivisti indispensabile per alleggerire la grave crisi abitativa che colpisce da anni la capitale e il resto del paese.\r\nInsofferenza\r\nDa tempo gli abitanti di Lisbona, ma anche quelli di altre zone del Portogallo, mostrano segni di insofferenza nei confronti dell’eccessivo afflusso di turisti, contro il quale si moltiplicano le iniziative.\r\n\r\nIl manifesto di un’associazione nata di recente, Lisboa Para Viver – Stop Mass Tourism, indica chiaramente i motivi del malessere: “Case con prezzi proibitivi, condomini invasi dagli alojamento local, strade in cui non si può più circolare e intasate dai tuk tuk, associazioni ed esercizi commerciali tradizionali sostituiti da bar e ristoranti, marciapiedi occupati dai tavolini e inaccessibili ai residenti, rumori che disturbano chi ha bisogno di riposo dopo una giornata di lavoro, un patrimonio storico occupato e sfruttato dai promotori turistici”.","post_title":"Lisbona si prepara a un referendum per limitare i turisti","post_date":"2024-11-25T11:27:41+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732534061000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479566","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuova collaborazione nel mondo dello sport per Malta Tourism Authority e VisitMalta in occasione del Monza Rally Show che si terrà dal 6 all’8 dicembre prossimi.\r\nL’ente di promozione turistica dell’arcipelago maltese supporterà l'ex campione ciclistico Vincenzo Nibali, vincitore di quattro Grand-Tour (Vuelta 2010, Giro di Italia 2013 e 2016, Tour del France 2014) e di tre Classiche Monumento, che andrà a cimentarsi per la prima volta alla guida di una GR Yaris R1T4x4 nel team Toyota Gazoo Racing Italy.\r\nVisitMalta da anni accompagna importanti sponsorizzazioni sportive, come quella con il Team ciclistico Polti-Kometa, e in partnership di grande visibilità, come con il Giro d'Italia.\r\nIl turismo sportivo è, infatti, parte integrante della diversificazione del prodotto turistico delle isole maltesi. “L'operazione con Nibali e Toyota nasce dalla volontà di rafforzare l'impegno di VisitMalta nella promozione di azioni che riescano a combinare sia sport e turismo, che sport e Destination marketing - spiega Carlo Micallef, ceo di Malta Tourism Authority -. VisitMalta è lieto di essere associata a marchi celebri come Toyota, Polti e il Monza Rally Show. La collaborazione con uno sportivo stimato, quale Vincenzo Nibali, è per noi motivo di grande orgoglio. Infine, uno dei nostri obiettivi strategici mira ad intensificare la promozione di Malta in Lombardia, Regione da cui partono voli diretti da Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo”.\r\n\"Ora si apre per me una nuova avventura nel mondo delle quattro ruote, grazie a Toyota Gazoo Racing Italia - commenta Nibali -. È una ‘prima volta’ che mi emoziona e mi stimola, proprio come accadeva quando correvo. Sono orgoglioso, inoltre, di affrontarla al fianco di un partner come VisitMalta, ente che mi ha fatto innamorare di questo splendido arcipelago fin dalla prima visita. Malta è una vera perla di cultura e storia nel Mediterraneo, per altro a solo un’ora di volo dall’Italia.”\r\n ","post_title":"VisitMalta a tutto sport: insieme a Vincenzo Nibali al Monza Rally Show","post_date":"2024-11-22T11:10:40+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732273840000]}]}}