26 gennaio 2016 15:39
Il nuovo satellite del Terminal 2 all’aeroporto di Monaco di Baviera “Franz-Joseph Strauss” verrà inaugurato il prossimo 26 aprile 2016, data già ufficializzata dall’aeroporto di Monaco e da Lufthansa. La capacità di movimentazione passeggeri annua aggiuntiva, per un totale di 11 milioni di passeggeri, porterà la capacità complessiva del Terminal 2 a 36 milioni di viaggiatori. Dal momento che il nuovo satellite è tra i più avanzati al mondo, l’esperienza dei passeggeri sarà completamente trasformata e sarà stabilito un nuovo livello di comfort. In questi tre mesi gli ultimi preparativi stanno procedendo a tutta velocità. Lo sprint finale dei lavori comprenderà l’installazione delle attrezzature tecniche e dell’arredamento dei comparti retail e ristorazione. In seguito, verso metà marzo, aziende ed enti pubblici inizieranno a trasferirsi nei loro uffici all’interno del terminal satellite. Questo implicherà il trasporto nell’edificio di circa 5.400 metri cubi di arredi e materiali – abbastanza da riempire 900 furgoni. Prima dell’avvio delle operazioni, le diverse aree dell’edificio dovranno guadagnare lo status di “zone protette”, essendo soggette alle stesse norme e ai controlli di accesso dei terminal esistenti.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479850
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Emirates ha accolto in flotta il suo primo Airbus A350-900, sul totale ordine di 65 aeromobili della stessa tipologia, che andranno a sostenere i piani di espansione del vettore, che mira ad aggiungere 400 città alla mappa del commercio estero di Dubai nel prossimo decennio.
L'A350 svolgerà un ruolo fondamentale nella creazione del mega hub Dubai World Central (Dwc), annunciato di recente, rafforzando ulteriormente la posizione di Dubai come leader dell'aviazione globale.
L’aeromobile entrerà ufficialmente in servizio a gennaio, quando effettuerà il suo primo volo verso Edimburgo, seguito da altre otto destinazioni in Medio Oriente, Asia Occidentale ed Europa. Bologna è la città scelta tra le prime destinazioni europee, l’unica italiana.
L'A350-900 viene configurato con tre classi di cabina spaziose e confortevoli, in grado di ospitare 312 passeggeri (32 business, 21 premium economy e 259 spaziosi posti in classe economica). Emirates sarà anche la prima compagnia aerea del Medio Oriente a introdurre la nuova soluzione di connettività satellitare HBCplus di Airbus, che offre una connettività globale ad alta velocità e senza interruzioni.
[post_title] => Emirates: in flotta il primo A350-900, che nel 2025 volerà anche su Bologna
[post_date] => 2024-11-27T09:56:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732701387000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479841
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Sono Princess Cruises, Cunard, Holland America Line e Seabourn le compagnie rappresentate in Italia da Gioco Viaggi che hanno lanciato in questi giorni i propri Black Friday, su selezionate crociere 2025. Per la Cunard l'offerta è disponibile su alcune partenze dell’estate 2025 a bordo della Queen Victoria, della Queen Mary 2 e dell’ultima nata Queen Anne con quote scontate, valide per prenotazioni entro il 4 dicembre 2024. La traversata atlantica da Southampton a New York a bordo della Queen Mary 2 in partenza il 3 settembre e il 24 ottobre sarà per esempio acquistabile da 960 euro per persona in cabina doppia, tasse portuali incluse, mance non richieste.
La Princess Cruises prevede in occasione del Black Friday un credito a bordo di 150 dollari per sette notti, 200 dollari per otto/undici notti e 300 dollari per 12/15 notti su tutte le nuove prenotazioni per Mediterraneo, Alaska, Nord Europa e Caraibi effettuate entro il 30 novembre. Quattro itinerari nel Mediterraneo beneficiano poi di quote a partire da 1.025 euro per persona in cabina doppia interna incluse tasse per sette notti a bordo della Sun Princess da Barcellona a Civitavecchia. Da segnalare pure la crociera inaugurale della nuova Star Princess prevista il 4 ottobre 2025 con quote da 1.484 euro per persona in cabina doppia interna, tasse incluse e un credito a bordo di 200 euro p/p. Effettuerà un itinerario da/per Barcellona con soste a Gibilterra, Cartagena, Palermo, Napoli, Civitavecchia e Marsiglia.
Anche Holland America Line vanta una serie di offerte Black Friday per prenotazioni effettuate entro il 5 dicembre. Le rotte sono quelle nel Mediterraneo con proposte per il 2025 di dieci notti da 1.369 euro per persona in cabina doppia interna e in Nord Europa di sette notti da 1.144 euro per persona in cabina doppia interna. Per entrambe le destinazioni le quote includono le tasse portuali e due vantaggi: credito a bordo e terzo/quarto letto gratuiti su partenze selezionate.
Seabourn lancia infine il suo Black Friday con upgrade di due categorie in veranda suite per chi prenota il 3 dicembre uno degli itinerari fuori dalle rotte più frequentate come l’Artico, il Sud Pacifico, e molte altre destinazioni, Mediterraneo incluso, a bordo della Venture e della Pursuit, dove si vive un’atmosfera da yacht.
[post_title] => Tutti i Black Friday Gioco Viaggi: offerte Princess, Cunard, Holland America e Seabourn
[post_date] => 2024-11-27T09:29:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732699789000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479802
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479803" align="alignleft" width="300"] Flavio Bucciarelli[/caption]
Si chiama Miramis ed è il nuovo brand alberghiero di lusso del gruppo d'investimento svedese Qarlbo. Punto di partenza, la collezione di strutture Erqole, azienda italiana di ospitalità parte della stessa compagine scandinava.
Il portfolio di lancio del marchio include quindi l’hotel La Roqqa e l’Isolotto Beach Club di Porto Ercole, entrambi inaugurati nel 2023, insieme all’hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano e alla fattoria La Capitana di Magliano in Toscana, che saranno entrambe oggetto di importanti ristrutturazioni. Inoltre, nell’ambito di una serie di progetti di rigenerazione urbana, è prevista la realizzazione di una nuova struttura alberghiera nell’area dell’ex fabbrica Cirio, sempre a Porto Ercole.
[caption id="attachment_479804" align="alignright" width="300"] Stefano Cuoco[/caption]
“Con Miramis celebriamo un nuovo brand, nato dal desiderio di esplorare destinazioni turistiche uniche e creare esperienze autentiche e indimenticabili", sottolinea l'a.d. di Qarlbo Hospitality, Flavio Bucciarelli.
Il marchio intende fondare la propria identità sui valori di sostenibilità sociale e ambientale, rispetto per le comunità e innovazione. Un obiettivo che si riflette nella scelta di assumere personale locale, reperire materie prime a livello regionale e abbracciare una filosofia farm-to-table supportata dai propri orti. “La nascita di Miramis segna una tappa importante per la nostra azienda - conclude l'a.d. di Erqole, Stefano Cuoco -. Con un portafoglio accuratamente selezionato e una solida base operativa, siamo pronti a intraprendere questo entusiasmante viaggio".
[gallery ids="479805,479806,479807,479808,479809,479810"]
[post_title] => La svedese Qarlbo lancia il brand alberghiero Miramis: si parte dal portfolio italiano di Erqole
[post_date] => 2024-11-26T12:48:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732625337000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479724
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Noleggiare cresce costantemente in termini di agenzie di viaggio partner, segnando nuove aperture strategiche, mentre rafforza il rapporto con il trade grazie alle recenti figure del sales account.
"La stagione si chiude in modo positivo - ha commentato Laura Spatola, head of sales Noleggiare -, siamo tornati ad uno scenario classico con una ampia disponibilità di flotta ampia e un livello di tariffe che si è abbassato con prezzi competitivi, ma i risultati sono soddisfacenti. Proseguiamo inoltre con nuove aperture come in aeroporto a Perugia e Pescara, in città come Cagliari, Sassari e la strategica Parma sia per il business che leisure, per completare la nostra presenza capillare. Inoltre, proponiamo tariffe con pricing netto per t.o. e soprattutto, per le agenzie, consigliamo le tariffe dinamiche e commissionabili. Anche grazie alla consulenza dei nostri sales stiamo ricevendo ottimi riscontri per fare conoscere i nostri prodotti".
Si riconferma l'interesse sulla mobilità sostenibile al momento l'azienda sta implementando la flotta full Electric o Hybrid, prettamente nelle città; "Le aziende lo scelgono anche per un bilancio di sostenibilità - ha precisato Spatola - ma si sta sviluppando anche la richiesta nel travel da parte di strutture alberghiere o resort che hanno scelto un noleggio durata breve o media dei van per i loro clienti in linea con l'offerta di un turismo sostenibile".
Come destinazioni, si conferma la forza della Sardegna, Sicilia e Puglia, boom per l'aeroporto di Bari e le più importanti città d'arte per l'incoming.
[post_title] => Noleggiare rinsalda il rapporto con il trade e archivia un 2024 di crescita
[post_date] => 2024-11-26T09:43:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732614198000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479715
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Egyptair porta in primo piano le linee guida seguite dalla compagnia per garantire una corretta accessibilità al viaggio aereo ai passeggeri con mobilità ridotta, disabilità fisica o mentale, e per facilitare i passeggeri più anziani, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilitàc he ricorre il prossimo 3 dicembre.
A partire dall’arrivo in aeroporto e durante tutta la durata del volo, il vettore garantisce assistenza medica continua. È inoltre possibile portare a bordo dei voli dispositivi medici e farmaci da assumere durante il viaggio. I cani guida vengono trasportati gratuitamente in cabina, muniti di pettorina, guinzaglio e certificato di addestramento.
Il personale Egyptair mette a disposizione sedie a rotelle da utilizzare durante il tragitto verso l'aereo, durante il volo e durante lo sbarco dopo il volo. Per questo motivo non è necessario utilizzare la propria, che verrà imbarcata gratuitamente nella stiva dell'aereo. In caso di esigenze specifiche, la propria sedia a rotelle potrà essere utilizzata fino all’ingresso nell’aeromobile e poi verrà fatta trovare comodamente all’uscita.
Se si desidera più spazio o più privacy a bordo è possibile riservare il posto in Economy class vicino al proprio.È possibile, quindi, mantenere libero il posto o la fila accanto, prenotando 72 ore prima della partenza o almeno 6 ore prima del volo. In questo modo, sarà possibile avere maggior spazio e comodità durante il viaggio.
Infine, la compagnia offre gratuitamente pasti a bordo completi, con diverse opzioni. In particolare, al momento della prenotazione possono essere richieste varianti specifiche per passeggeri diabetici o con patologie particolari.
“È importante che si parli di turismo accessibile - commenta Salah Tawfik, regional director Italia & Malta del vettore egiziano -. La Giornata internazionale delle persone con disabilità ci ricorda l'importanza di creare una società che accoglie la disabilità come parte della diversità umana: una società inclusiva e senza barriere, anche quando si parla di viaggi. L’industria del turismo deve diventare sempre di più inclusiva e dimostrare che sa incoraggiare tutte le persone a girare il mondo e a meravigliarsi viaggiando”.
[post_title] => Egyptair: focus sul viaggio accessibile per i passeggeri con disabilità
[post_date] => 2024-11-26T08:59:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732611587000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479638
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Polo aeroportuale del Nord-est ha aderito alla decima edizione dell'Open Factory - l'iniziativa promossa da ItalyPost e Corriere della Sera con il Gruppo Nem che punta a far conoscere al grande pubblico le imprese che generano valore per il Paese - con visite guidate negli scali di Venezia, Treviso e Verona.
Cento gli ospiti suddivisi fra i tre aeroporti che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il “dietro le quinte” della complessa macchina organizzativa aeroportuale che da gennaio ad ottobre ha gestito complessivamente circa 16 milioni di passeggeri.
All’aeroporto Marco Polo di Venezia, la prima parte dell’incontro si è svolta in aula, dove il management dello scalo ha illustrato le prospettive di sviluppo contenute nel Master Plan 2037, con particolare riferimento alle soluzioni di sostenibilità ambientale. Si è passati quindi alla visita del piazzale aeromobili, dove i partecipanti hanno assistito alle fasi di atterraggio e decollo, visitando strutture operative fondamentali per l’attività dello scalo, tra cui il presidio dei Vigili del Fuoco e il sistema BHS (Baggage Handling System: gestione bagagli da stiva).
All’aeroporto Antonio Canova di Treviso, dopo una breve introduzione sulla storia e l’evoluzione negli anni dello scalo, la visita si è snodata lungo il terminal passeggeri, il piazzale aeromobili e la perimetrale della pista di volo. I Vigili del Fuoco hanno illustrato le loro attività e modalità di intervento in caso di situazioni di pericolo.
All’aeroporto Valerio Catullo di Verona l’incontro è iniziato con la presentazione del piano di sviluppo dello scalo e in particolare dello stato di avanzamento dei lavori del Progetto Romeo, il nuovo terminal partenze in corso di realizzazione e già parzialmente aperto ai passeggeri.
“L’interesse del nostro Gruppo a partecipare alla manifestazione Open Factory si motiva col piacere di far conoscere al territorio la complessità del lavoro sotteso alla conduzione ordinaria degli aeroporti da noi gestiti, di raccontare l’operatività di queste realtà così affascinanti nella loro complessità - ha spiegato il presidente del gruppo Save, Enrico Marchi -. Questa giornata, che mette in rete aziende dei più diversi settori, costituisce anche l’occasione per rappresentare ai nostri ospiti il valore del Polo Aeroportuale del Nord Est, che si esprime nelle sinergie create tra Venezia, Treviso, Verona e, per le merci, Brescia, mantenendo nel contempo la specificità di ciascuno scalo. Così Venezia, terzo aeroporto intercontinentale nazionale con voli diretti sul Nord America e sul Medio ed Estremo Oriente, Treviso, city airport base operativa di vettori low cost, che sostiene e alimenta importanti flussi di passeggeri, e Verona, che in questi anni sta accrescendo con voli e nuove infrastrutture il suo ruolo di riferimento di un’area particolarmente ricca e vivace. Un sistema il cui sviluppo è regolato da Master Plan che ne pianificano la crescita, con un approccio basato su sostenibilità e intermodalità”.
[post_title] => Polo aeroportuale del Nord-est: 100 ospiti alla decima edizione dell'Open Factory
[post_date] => 2024-11-25T09:09:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732525749000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479589
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Taglio del nastro a Manila per il primo concept store "Emirates World" nel Sud-est asiatico: situato allo Shangri-La The Fort, nel cuore di Bonifacio Global City, Taguig City, il nuovo spazio di 221 metri quadrati è stato inaugurato da Adnan Kazim, vp esecutivo e cco della compagnia aerea di Dubai, alla presenza della first lady delle Filippine, Liza Araneta Marcos, insieme a Mohamed Obaid Al Qataam Al Zaabi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti nell'arcipelago.
"Questo nuovo store è concepito come un punto di riferimento unico in cui i clienti possono scoprire prodotti e servizi di eccellenza di Emirates, e vivere un’anteprima della nostra celebre ospitalità a bordo - ha sottolineato il cco -. Questo spazio mira a stabilire nuovi standard nell’esperienza di retail, sia nelle Filippine che nel nostro network globale. L’Emirates World Store è parte di una strategia più ampia per avvicinarci ai nostri clienti durante la pianificazione dei loro viaggi e offrire un’esperienza che rispecchi i valori del nostro brand.”
Un elemento distintivo dello spazio è la riproduzione della Lounge di bordo dell’A380, che permette ai clienti di apprezzare da vicino i dettagli esclusivi che caratterizzano il lusso e l’eccellenza dei prodotti Emirates in volo. I visitatori possono inoltre esplorare una selezione di articoli di merchandising e accessori da viaggio del marchio Emirates, inclusa l’ultima collezione Nba pensata per gli appassionati di basket.
L’Emirates World Store è inoltre dotato di tecnologie all’avanguardia che lo distinguono dai tradizionali spazi di travel retail, come uno schermo interattivo per il self-service, che consente ai clienti di cercare rapidamente le opzioni di volo, verificare la disponibilità e altro ancora.
Emirates volo a Manila dal 1990 e oggi serve le Filippine con 28 voli settimanali, per circa 22.700 posti settimanali da e per Dubai e permettendo ai viaggiatori di raggiungere oltre 140 destinazioni in tutto il mondo.
[gallery ids="479632,479633,479635"]
[post_title] => Emirates World: taglio del nastro a Manila del primo concept store nel Sud-est asiatico
[post_date] => 2024-11-25T08:54:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732524849000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479570
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il primo Casinò di Monte-Carlo fuori dai confini del Principato di Monaco è stato inaugurato lo scorso 14 novembre fa a Venezia a bordo della nave da crociera Crystal Symphony. E' questo il primo passo di una nuova partnership tra Stéphane Valeri, presidente delegato di Monte-Carlo Société des Bains de Mer (Sbm), e Manfredi Lefebvre, presidente esecutivo di A&K Travel Group, in rappresentanza di Crystal Cruises, a seguito di un accordo di franchising siglato in estate.
Un altro Casinò di Monte-Carlo arriverà, infatti, il 18 dicembre a bordo della Serenity, la quale salperà da Fort Lauderdale, negli Usa, con tre tavoli e 32 macchine da gioco a bordo. D’ora in poi, tutte le navi Crystal, esclusa la flotta commerciale, dedicheranno un ampio spazio a casinò in stile Monte-Carlo.
Sviluppato su 110 metri quadrati, il primo della serie, quello della Symphony, è stato progettato dall'ufficio studi di Monte-Carlo Société des Bains de Mer a partire dagli elementi decorativi del Salon 1889, un luogo lussuoso e raccolto, di gusto Belle Époque, situato nel cuore del tempio del gioco monegasco. A bordo, i croceristi troveranno lo stesso tipo di lampadario di cristallo al centro del soffitto e motivi, modanature e rivestimenti analoghi a quelli del casinò a terra. Persino i croupier portano le stesse divise dei loro colleghi di Monaco.
[post_title] => Il Casinò di Monte-Carlo sale sulle navi Crystal: la prima volta sulla Symphony
[post_date] => 2024-11-22T11:27:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732274849000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479560
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Regione Sardegna ha approvato un piano di interventi da 4,75 milioni di euro per migliorare sicurezza ed efficienza dell'aeroporto di Alghero Fettilia.
I lavori, come riporta l'Ansa, prevedono il potenziamento dei sistemi di controllo, con l'installazione di tecnologie avanzate per la verifica dei bagagli da stiva e a mano, migliorando i tempi di ispezione e innalzando i livelli di sicurezza; l'ottimizzazione dei flussi passeggeri, con l'ampliamento degli spazi dedicati al controllo passaporti e al processamento dei passeggeri, per una gestione più fluida del traffico aeroportuale, in particolare nei periodi di alta stagione; la realizzazione di nuovi locali per la polizia di frontiera, con la costruzione di spazi operativi dedicati, attrezzati con tecnologie moderne e progettati per rispondere alle esigenze di sicurezza e operatività.
"Questo intervento strategico rafforza la sicurezza e l'efficienza di uno degli scali principali della nostra Regione, contribuendo a valorizzare il sistema aeroportuale della Sardegna e a migliorare l'esperienza dei passeggeri - spiega l'assessora dei Trasporti, Barbara Manca - Crediamo in modo convinto nella rinascita dell'aeroporto di Alghero, un'infrastruttura di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e turistico del territorio".
[post_title] => Alghero: dalla Regione Sardegna 4,75 mln di euro per efficientare l'aeroporto
[post_date] => 2024-11-22T10:28:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732271308000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "laeroporto monaco pronto inaugurare satellite"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":56,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1782,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479850","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Emirates ha accolto in flotta il suo primo Airbus A350-900, sul totale ordine di 65 aeromobili della stessa tipologia, che andranno a sostenere i piani di espansione del vettore, che mira ad aggiungere 400 città alla mappa del commercio estero di Dubai nel prossimo decennio.\r\n\r\nL'A350 svolgerà un ruolo fondamentale nella creazione del mega hub Dubai World Central (Dwc), annunciato di recente, rafforzando ulteriormente la posizione di Dubai come leader dell'aviazione globale.\r\n\r\nL’aeromobile entrerà ufficialmente in servizio a gennaio, quando effettuerà il suo primo volo verso Edimburgo, seguito da altre otto destinazioni in Medio Oriente, Asia Occidentale ed Europa. Bologna è la città scelta tra le prime destinazioni europee, l’unica italiana.\r\n\r\nL'A350-900 viene configurato con tre classi di cabina spaziose e confortevoli, in grado di ospitare 312 passeggeri (32 business, 21 premium economy e 259 spaziosi posti in classe economica). Emirates sarà anche la prima compagnia aerea del Medio Oriente a introdurre la nuova soluzione di connettività satellitare HBCplus di Airbus, che offre una connettività globale ad alta velocità e senza interruzioni.","post_title":"Emirates: in flotta il primo A350-900, che nel 2025 volerà anche su Bologna","post_date":"2024-11-27T09:56:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732701387000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479841","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nSono Princess Cruises, Cunard, Holland America Line e Seabourn le compagnie rappresentate in Italia da Gioco Viaggi che hanno lanciato in questi giorni i propri Black Friday, su selezionate crociere 2025. Per la Cunard l'offerta è disponibile su alcune partenze dell’estate 2025 a bordo della Queen Victoria, della Queen Mary 2 e dell’ultima nata Queen Anne con quote scontate, valide per prenotazioni entro il 4 dicembre 2024. La traversata atlantica da Southampton a New York a bordo della Queen Mary 2 in partenza il 3 settembre e il 24 ottobre sarà per esempio acquistabile da 960 euro per persona in cabina doppia, tasse portuali incluse, mance non richieste.\r\n\r\nLa Princess Cruises prevede in occasione del Black Friday un credito a bordo di 150 dollari per sette notti, 200 dollari per otto/undici notti e 300 dollari per 12/15 notti su tutte le nuove prenotazioni per Mediterraneo, Alaska, Nord Europa e Caraibi effettuate entro il 30 novembre. Quattro itinerari nel Mediterraneo beneficiano poi di quote a partire da 1.025 euro per persona in cabina doppia interna incluse tasse per sette notti a bordo della Sun Princess da Barcellona a Civitavecchia. Da segnalare pure la crociera inaugurale della nuova Star Princess prevista il 4 ottobre 2025 con quote da 1.484 euro per persona in cabina doppia interna, tasse incluse e un credito a bordo di 200 euro p/p. Effettuerà un itinerario da/per Barcellona con soste a Gibilterra, Cartagena, Palermo, Napoli, Civitavecchia e Marsiglia.\r\n\r\nAnche Holland America Line vanta una serie di offerte Black Friday per prenotazioni effettuate entro il 5 dicembre. Le rotte sono quelle nel Mediterraneo con proposte per il 2025 di dieci notti da 1.369 euro per persona in cabina doppia interna e in Nord Europa di sette notti da 1.144 euro per persona in cabina doppia interna. Per entrambe le destinazioni le quote includono le tasse portuali e due vantaggi: credito a bordo e terzo/quarto letto gratuiti su partenze selezionate.\r\n\r\nSeabourn lancia infine il suo Black Friday con upgrade di due categorie in veranda suite per chi prenota il 3 dicembre uno degli itinerari fuori dalle rotte più frequentate come l’Artico, il Sud Pacifico, e molte altre destinazioni, Mediterraneo incluso, a bordo della Venture e della Pursuit, dove si vive un’atmosfera da yacht.","post_title":"Tutti i Black Friday Gioco Viaggi: offerte Princess, Cunard, Holland America e Seabourn","post_date":"2024-11-27T09:29:49+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732699789000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479802","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479803\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Flavio Bucciarelli[/caption]\r\n\r\nSi chiama Miramis ed è il nuovo brand alberghiero di lusso del gruppo d'investimento svedese Qarlbo. Punto di partenza, la collezione di strutture Erqole, azienda italiana di ospitalità parte della stessa compagine scandinava.\r\n\r\nIl portfolio di lancio del marchio include quindi l’hotel La Roqqa e l’Isolotto Beach Club di Porto Ercole, entrambi inaugurati nel 2023, insieme all’hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano e alla fattoria La Capitana di Magliano in Toscana, che saranno entrambe oggetto di importanti ristrutturazioni. Inoltre, nell’ambito di una serie di progetti di rigenerazione urbana, è prevista la realizzazione di una nuova struttura alberghiera nell’area dell’ex fabbrica Cirio, sempre a Porto Ercole. \r\n\r\n[caption id=\"attachment_479804\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Stefano Cuoco[/caption]\r\n\r\n“Con Miramis celebriamo un nuovo brand, nato dal desiderio di esplorare destinazioni turistiche uniche e creare esperienze autentiche e indimenticabili\", sottolinea l'a.d. di Qarlbo Hospitality, Flavio Bucciarelli.\r\n\r\nIl marchio intende fondare la propria identità sui valori di sostenibilità sociale e ambientale, rispetto per le comunità e innovazione. Un obiettivo che si riflette nella scelta di assumere personale locale, reperire materie prime a livello regionale e abbracciare una filosofia farm-to-table supportata dai propri orti. “La nascita di Miramis segna una tappa importante per la nostra azienda - conclude l'a.d. di Erqole, Stefano Cuoco -. Con un portafoglio accuratamente selezionato e una solida base operativa, siamo pronti a intraprendere questo entusiasmante viaggio\".\r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"479805,479806,479807,479808,479809,479810\"]\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"La svedese Qarlbo lancia il brand alberghiero Miramis: si parte dal portfolio italiano di Erqole","post_date":"2024-11-26T12:48:57+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732625337000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479724","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Noleggiare cresce costantemente in termini di agenzie di viaggio partner, segnando nuove aperture strategiche, mentre rafforza il rapporto con il trade grazie alle recenti figure del sales account.\r\n \r\n\"La stagione si chiude in modo positivo - ha commentato Laura Spatola, head of sales Noleggiare -, siamo tornati ad uno scenario classico con una ampia disponibilità di flotta ampia e un livello di tariffe che si è abbassato con prezzi competitivi, ma i risultati sono soddisfacenti. Proseguiamo inoltre con nuove aperture come in aeroporto a Perugia e Pescara, in città come Cagliari, Sassari e la strategica Parma sia per il business che leisure, per completare la nostra presenza capillare. Inoltre, proponiamo tariffe con pricing netto per t.o. e soprattutto, per le agenzie, consigliamo le tariffe dinamiche e commissionabili. Anche grazie alla consulenza dei nostri sales stiamo ricevendo ottimi riscontri per fare conoscere i nostri prodotti\".\r\n \r\nSi riconferma l'interesse sulla mobilità sostenibile al momento l'azienda sta implementando la flotta full Electric o Hybrid, prettamente nelle città; \"Le aziende lo scelgono anche per un bilancio di sostenibilità - ha precisato Spatola - ma si sta sviluppando anche la richiesta nel travel da parte di strutture alberghiere o resort che hanno scelto un noleggio durata breve o media dei van per i loro clienti in linea con l'offerta di un turismo sostenibile\".\r\n \r\nCome destinazioni, si conferma la forza della Sardegna, Sicilia e Puglia, boom per l'aeroporto di Bari e le più importanti città d'arte per l'incoming. ","post_title":"Noleggiare rinsalda il rapporto con il trade e archivia un 2024 di crescita","post_date":"2024-11-26T09:43:18+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1732614198000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479715","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Egyptair porta in primo piano le linee guida seguite dalla compagnia per garantire una corretta accessibilità al viaggio aereo ai passeggeri con mobilità ridotta, disabilità fisica o mentale, e per facilitare i passeggeri più anziani, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilitàc he ricorre il prossimo 3 dicembre.\r\n\r\nA partire dall’arrivo in aeroporto e durante tutta la durata del volo, il vettore garantisce assistenza medica continua. È inoltre possibile portare a bordo dei voli dispositivi medici e farmaci da assumere durante il viaggio. I cani guida vengono trasportati gratuitamente in cabina, muniti di pettorina, guinzaglio e certificato di addestramento.\r\n\r\nIl personale Egyptair mette a disposizione sedie a rotelle da utilizzare durante il tragitto verso l'aereo, durante il volo e durante lo sbarco dopo il volo. Per questo motivo non è necessario utilizzare la propria, che verrà imbarcata gratuitamente nella stiva dell'aereo. In caso di esigenze specifiche, la propria sedia a rotelle potrà essere utilizzata fino all’ingresso nell’aeromobile e poi verrà fatta trovare comodamente all’uscita.\r\n\r\nSe si desidera più spazio o più privacy a bordo è possibile riservare il posto in Economy class vicino al proprio.È possibile, quindi, mantenere libero il posto o la fila accanto, prenotando 72 ore prima della partenza o almeno 6 ore prima del volo. In questo modo, sarà possibile avere maggior spazio e comodità durante il viaggio.\r\n\r\nInfine, la compagnia offre gratuitamente pasti a bordo completi, con diverse opzioni. In particolare, al momento della prenotazione possono essere richieste varianti specifiche per passeggeri diabetici o con patologie particolari.\r\n\r\n“È importante che si parli di turismo accessibile - commenta Salah Tawfik, regional director Italia & Malta del vettore egiziano -. La Giornata internazionale delle persone con disabilità ci ricorda l'importanza di creare una società che accoglie la disabilità come parte della diversità umana: una società inclusiva e senza barriere, anche quando si parla di viaggi. L’industria del turismo deve diventare sempre di più inclusiva e dimostrare che sa incoraggiare tutte le persone a girare il mondo e a meravigliarsi viaggiando”.","post_title":"Egyptair: focus sul viaggio accessibile per i passeggeri con disabilità","post_date":"2024-11-26T08:59:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732611587000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479638","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Polo aeroportuale del Nord-est ha aderito alla decima edizione dell'Open Factory - l'iniziativa promossa da ItalyPost e Corriere della Sera con il Gruppo Nem che punta a far conoscere al grande pubblico le imprese che generano valore per il Paese - con visite guidate negli scali di Venezia, Treviso e Verona.\r\nCento gli ospiti suddivisi fra i tre aeroporti che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il “dietro le quinte” della complessa macchina organizzativa aeroportuale che da gennaio ad ottobre ha gestito complessivamente circa 16 milioni di passeggeri.\r\nAll’aeroporto Marco Polo di Venezia, la prima parte dell’incontro si è svolta in aula, dove il management dello scalo ha illustrato le prospettive di sviluppo contenute nel Master Plan 2037, con particolare riferimento alle soluzioni di sostenibilità ambientale. Si è passati quindi alla visita del piazzale aeromobili, dove i partecipanti hanno assistito alle fasi di atterraggio e decollo, visitando strutture operative fondamentali per l’attività dello scalo, tra cui il presidio dei Vigili del Fuoco e il sistema BHS (Baggage Handling System: gestione bagagli da stiva).\r\nAll’aeroporto Antonio Canova di Treviso, dopo una breve introduzione sulla storia e l’evoluzione negli anni dello scalo, la visita si è snodata lungo il terminal passeggeri, il piazzale aeromobili e la perimetrale della pista di volo. I Vigili del Fuoco hanno illustrato le loro attività e modalità di intervento in caso di situazioni di pericolo.\r\nAll’aeroporto Valerio Catullo di Verona l’incontro è iniziato con la presentazione del piano di sviluppo dello scalo e in particolare dello stato di avanzamento dei lavori del Progetto Romeo, il nuovo terminal partenze in corso di realizzazione e già parzialmente aperto ai passeggeri.\r\n“L’interesse del nostro Gruppo a partecipare alla manifestazione Open Factory si motiva col piacere di far conoscere al territorio la complessità del lavoro sotteso alla conduzione ordinaria degli aeroporti da noi gestiti, di raccontare l’operatività di queste realtà così affascinanti nella loro complessità - ha spiegato il presidente del gruppo Save, Enrico Marchi -. Questa giornata, che mette in rete aziende dei più diversi settori, costituisce anche l’occasione per rappresentare ai nostri ospiti il valore del Polo Aeroportuale del Nord Est, che si esprime nelle sinergie create tra Venezia, Treviso, Verona e, per le merci, Brescia, mantenendo nel contempo la specificità di ciascuno scalo. Così Venezia, terzo aeroporto intercontinentale nazionale con voli diretti sul Nord America e sul Medio ed Estremo Oriente, Treviso, city airport base operativa di vettori low cost, che sostiene e alimenta importanti flussi di passeggeri, e Verona, che in questi anni sta accrescendo con voli e nuove infrastrutture il suo ruolo di riferimento di un’area particolarmente ricca e vivace. Un sistema il cui sviluppo è regolato da Master Plan che ne pianificano la crescita, con un approccio basato su sostenibilità e intermodalità”. ","post_title":"Polo aeroportuale del Nord-est: 100 ospiti alla decima edizione dell'Open Factory","post_date":"2024-11-25T09:09:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732525749000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479589","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Taglio del nastro a Manila per il primo concept store \"Emirates World\" nel Sud-est asiatico: situato allo Shangri-La The Fort, nel cuore di Bonifacio Global City, Taguig City, il nuovo spazio di 221 metri quadrati è stato inaugurato da Adnan Kazim, vp esecutivo e cco della compagnia aerea di Dubai, alla presenza della first lady delle Filippine, Liza Araneta Marcos, insieme a Mohamed Obaid Al Qataam Al Zaabi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti nell'arcipelago.\r\n \r\n\r\n\"Questo nuovo store è concepito come un punto di riferimento unico in cui i clienti possono scoprire prodotti e servizi di eccellenza di Emirates, e vivere un’anteprima della nostra celebre ospitalità a bordo - ha sottolineato il cco -. Questo spazio mira a stabilire nuovi standard nell’esperienza di retail, sia nelle Filippine che nel nostro network globale. L’Emirates World Store è parte di una strategia più ampia per avvicinarci ai nostri clienti durante la pianificazione dei loro viaggi e offrire un’esperienza che rispecchi i valori del nostro brand.”\r\n \r\nUn elemento distintivo dello spazio è la riproduzione della Lounge di bordo dell’A380, che permette ai clienti di apprezzare da vicino i dettagli esclusivi che caratterizzano il lusso e l’eccellenza dei prodotti Emirates in volo. I visitatori possono inoltre esplorare una selezione di articoli di merchandising e accessori da viaggio del marchio Emirates, inclusa l’ultima collezione Nba pensata per gli appassionati di basket.\r\nL’Emirates World Store è inoltre dotato di tecnologie all’avanguardia che lo distinguono dai tradizionali spazi di travel retail, come uno schermo interattivo per il self-service, che consente ai clienti di cercare rapidamente le opzioni di volo, verificare la disponibilità e altro ancora.\r\n \r\nEmirates volo a Manila dal 1990 e oggi serve le Filippine con 28 voli settimanali, per circa 22.700 posti settimanali da e per Dubai e permettendo ai viaggiatori di raggiungere oltre 140 destinazioni in tutto il mondo.\r\n\r\n\r\n[gallery ids=\"479632,479633,479635\"]\r\n\r\n\r\n","post_title":"Emirates World: taglio del nastro a Manila del primo concept store nel Sud-est asiatico","post_date":"2024-11-25T08:54:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732524849000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479570","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il primo Casinò di Monte-Carlo fuori dai confini del Principato di Monaco è stato inaugurato lo scorso 14 novembre fa a Venezia a bordo della nave da crociera Crystal Symphony. E' questo il primo passo di una nuova partnership tra Stéphane Valeri, presidente delegato di Monte-Carlo Société des Bains de Mer (Sbm), e Manfredi Lefebvre, presidente esecutivo di A&K Travel Group, in rappresentanza di Crystal Cruises, a seguito di un accordo di franchising siglato in estate.\r\n\r\nUn altro Casinò di Monte-Carlo arriverà, infatti, il 18 dicembre a bordo della Serenity, la quale salperà da Fort Lauderdale, negli Usa, con tre tavoli e 32 macchine da gioco a bordo. D’ora in poi, tutte le navi Crystal, esclusa la flotta commerciale, dedicheranno un ampio spazio a casinò in stile Monte-Carlo.\r\n\r\nSviluppato su 110 metri quadrati, il primo della serie, quello della Symphony, è stato progettato dall'ufficio studi di Monte-Carlo Société des Bains de Mer a partire dagli elementi decorativi del Salon 1889, un luogo lussuoso e raccolto, di gusto Belle Époque, situato nel cuore del tempio del gioco monegasco. A bordo, i croceristi troveranno lo stesso tipo di lampadario di cristallo al centro del soffitto e motivi, modanature e rivestimenti analoghi a quelli del casinò a terra. Persino i croupier portano le stesse divise dei loro colleghi di Monaco.","post_title":"Il Casinò di Monte-Carlo sale sulle navi Crystal: la prima volta sulla Symphony","post_date":"2024-11-22T11:27:29+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732274849000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479560","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Regione Sardegna ha approvato un piano di interventi da 4,75 milioni di euro per migliorare sicurezza ed efficienza dell'aeroporto di Alghero Fettilia.\r\n\r\nI lavori, come riporta l'Ansa, prevedono il potenziamento dei sistemi di controllo, con l'installazione di tecnologie avanzate per la verifica dei bagagli da stiva e a mano, migliorando i tempi di ispezione e innalzando i livelli di sicurezza; l'ottimizzazione dei flussi passeggeri, con l'ampliamento degli spazi dedicati al controllo passaporti e al processamento dei passeggeri, per una gestione più fluida del traffico aeroportuale, in particolare nei periodi di alta stagione; la realizzazione di nuovi locali per la polizia di frontiera, con la costruzione di spazi operativi dedicati, attrezzati con tecnologie moderne e progettati per rispondere alle esigenze di sicurezza e operatività.\r\n\r\n\"Questo intervento strategico rafforza la sicurezza e l'efficienza di uno degli scali principali della nostra Regione, contribuendo a valorizzare il sistema aeroportuale della Sardegna e a migliorare l'esperienza dei passeggeri - spiega l'assessora dei Trasporti, Barbara Manca - Crediamo in modo convinto nella rinascita dell'aeroporto di Alghero, un'infrastruttura di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e turistico del territorio\".","post_title":"Alghero: dalla Regione Sardegna 4,75 mln di euro per efficientare l'aeroporto","post_date":"2024-11-22T10:28:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732271308000]}]}}