5 agosto 2015 12:24
«Il Governo americano dovrebbe rifiutare le richieste di congelamento dell’accordo “Open Skies” tra gli Stati Uniti e il Qatar, e considerare queste accuse per quello che sono: un tentativo trasparente dei tre principali vettori americani di bloccare i collegamenti aerei della concorrenza». Si tratta di un “white paper”, un foglio bianco quello presentato da Qatar Airways al Governo degli Stati Uniti a sostegno degli Open Skies ma, nelle dichiarazioni del ceo della compagnia, Akbar Al Baker c’è tutto il disappunto verso i leader dei cieli a stelle strisce.
La compagnia ha scelto la via diplomatica per respingere le accuse mosse da American, Delta e United che hanno messo pressione al Governo affinché riveda le sue posizioni e imponga limiti unitaleterali ai voli operati dalle compagnie aeree del Golfo.
Tutto questo sebbene la politica “Open Skies” sia stata proprio pensata per consentire ai vettori americani di operare liberamente sui loro network, senza restrizioni governative straniere. Nel suo rapporto, Qatar Airways dimostra che molti dei cambiamenti avvenuti nel mercato, di cui si lamentano le compagnie aeree, non sono il prodotto di una “concorrenza sleale” ma sono invece il sottoprodotto di importanti progressi nella tecnologia aeronautica e di significativi mutamenti demografici. Grazie agli aeromobili a ultra-lungo raggio quali Boeing 777 e 787, i passeggeri diretti in Medio Oriente e India dagli Stati Uniti possono ora bypassare i congestionati hub europei e godere di facilitazioni, come la riduzione degli stop over a uno soltanto. Questi cambiamenti tecnologici hanno accorciato i tempi di viaggio e hanno fatto avvicinare famiglie e imprese.
Inoltre, Qatar Airways ha fortemente supportato l’industria aeronautica americana: a oggi, la compagnia dispone di 162 aeromobili impegnati in 150 destinazioni, dei quali oltre il 40% sono Boeing, per un valore di oltre 19 miliardi di dollari. Qatar Airways era una compagnia relativamente sconosciuta nel 2007, anno di lancio del primo collegamento con gli Stati Uniti – conclude il ceo -. Da allora siamo riusciti a costruire una significativa presenza sul mercato per le rotte che operiamo negli Stati Uniti. I nostri passeggeri hanno imparato a conoscerci, non solo grazie alle nostre dimensioni, ma anche grazie al servizio e alla qualità del prodotto offerti a bordo, oltre che per l’ampiezza del nostro network».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479365
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479366" align="alignright" width="300"] credit Whitebox Studio[/caption]
Per il secondo anno consecutivo la Marina di Porto Cervo – di proprietà del gruppo Smeralda Holding – società controllata dalla Qatar Investment Authority (Qia) – ha ottenuto l’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards: un marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche distintesi per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica.
L’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e Assonat – Confcommercio, con il supporto tecnico del Rina – Registro italiano navale per il processo di valutazione dei requisiti, ha visto premiati con il marchio ì13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e cinque approdi turistici.
La bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà quindi a essere esposta anche nel 2025 sopra la Marina di Porto Cervo: un marchio che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Lo scopo principale dei Bma è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, uno stimolo a migliorarsi, per celebrare il loro impegno ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, della sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.
«Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – afferma Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –, a riprova del nostro costante impegno nell'eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica».
La Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso.
[post_title] => Marina di Porto Cervo premiata ancora con il Blue Marina Awards
[post_date] => 2024-11-21T09:34:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181669000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479451
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qatar Airways, official airline partner della Coppa Intercontinentale Fifa 2024, dà appuntamento a Doha, il prossimo dicembre, con pacchetti di viaggio esclusivi che uniscono sport e vacanze.
Le tre partite finali del torneo, tra cui il Fifa Derby of the Americas, la Fifa Challenger Cup e l'attesissima finale della Coppa Intercontinentale Fifa Qatar 2024™, si terranno tra l'11 e il 18 dicembre, in due degli stadi simbolo del Qatar: lo Stadio 974 e lo Stadio Lusail.
I pacchetti includono: i voli di andata e ritorno con Qatar Airways, soggiorno in hotel, da opzioni di lusso ad alternative più convenienti; biglietti di corrispondenza (Categoria 1 o Categoria 2); l'opportunità di raccogliere Avios e Qpoints sui voli, oltre che sul valore totale del pacchetto; l'opzione di riscattare i pacchetti utilizzando Cash + Avios. Qui tutte le informazioni dettagliate sulle proposte.
Al di là di questo importante evento sportivo, il Qatar offre numerose esperienze sia per gli appassionati di sport che per i viaggiatori, dall'esplorazione della sua vivace capitale, Doha, alle possibilità di shopping, ristorazione e intrattenimento. Con un patrimonio culturale ricco e moderno, il Qatar combina la passione per lo sport con il comfort e il lusso del viaggio.
[post_title] => Qatar Airways a tutto calcio: ecco i pacchetti per la Coppa Intercontinentale Fifa 2024
[post_date] => 2024-11-21T09:22:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732180931000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479403
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal prossimo 22 novembre e fino all’8 dicembre la Playa de Las Américas di Tenerife sarà al centro dell'evento top per il surf, lo Spring Surfest Las Américas Pro 2024.
Il festival, che unisce sport, cultura, attivismo sociale e protezione ambientale, è riconosciuto come uno dei migliori eventi in Europa e quest’anno durerà 17 giorni, la sua edizione più lunga finora. Ospiterà quattro competizioni ufficiali e vedrà la partecipazione di oltre 300 surfisti provenienti dalle Canarie, dalla penisola e dall’Europa.
Aprirà la competizione dal 22 al 28 novembre Las Américas Surf Pro Eurocup, che proclamerà il campione e la campionessa d’Europa di surf. Inoltre, sarà l’ultima prova del Circuito Nazionale di Surfing Open e proclamerà i campioni della Liga SurfingES e della Liga Iberdrola. Organizzato dalla Federazione Europea, dalla Federazione Canaria e dalla Federazione Spagnola di Surfing, l’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 sportivi di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
La manifestazione continuerà con il Campionato Junior Las Américas Pro, in cui si sfideranno i migliori surfisti nazionali nelle categorie under 16 e under 18. E’ una prova ufficiale, valida per il circuito nazionale e locale, che si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre e sarà organizzata dalla Federazione Canaria e dalla Federazione Spagnola di Surfing.
Dal 2 al 6 dicembre avrà luogo la terza edizione di Las Américas Pro Euromaster Open of Surfing; in contemporanea si disputerà il Campionato di Spagna Master, in cui verranno proclamati campioni lo spagnolo e la spagnola meglio classificati nell’Euromaster. Parteciperanno sportivi over 40, e l’evento sarà organizzato dalle Federazioni Europea, Spagnola e Canaria di Surf.
Per il terzo anno consecutivo, i più piccoli avranno il compito di concludere il festival: dal 4 all’8 dicembre si terrà una nuova edizione dell’Eurokids, un campionato che riunirà i migliori talenti nazionali ed europei, che gareggeranno nelle categorie under 10, under 12 e under 14, con in palio il titolo europeo di categoria.
[post_title] => Spagna: appuntamento a Tenerife con i campioni europei del surf
[post_date] => 2024-11-21T09:15:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732180531000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479382
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ennesimo colpo di scena nella vicenda del Bauer di Venezia, coinvolto nel crack di fine 2023 del colosso austriaco Signa. Stando ad alcune fonti finanziarie, Mohary Hospitality sarebbe infatti in procinto di rivelarne la proprietà dal fondo Usa King Street Capital Management, già tra i principali finanziatori della stessa Signa, per 300 milioni di euro.
Mohari è una compagnia cipriota specializzata in investimenti immobiliari di lusso, proprietaria di varie strutture tra cui il futuro Baccarat Florence Villa Camerata. La società avrebbe superato la concorrenza di competitor importanti come Bernard Arnault, fondatore del gruppo Lvmh, nonché di fondi di investimento arabi e di altri operatori internazionali.
Una volta completata l'acquisizione, per cui mancherebbero solamente gli ultimi dettagli, l'intenzione sarebbe quella di investire ulteriori capitali per circa 150 milioni di euro, al fine di ultimare i lavori di restyling della proprietà, interrotti a seguito delle difficoltà insorte con il crack Signa.
[post_title] => La società d'investimento cipriota Mohary Hospitality vicina all'acquisizione del Bauer di Venezia
[post_date] => 2024-11-20T12:49:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732106994000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479317
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiude un'ottima stagione 2024 per il Borgo San Felice Resort, di proprietà del gruppo Allianz, che registra un incremento delle presenze pari al 16% rispetto all'anno precedente. Interessante anche la provenienza geografica degli ospiti dell'albergo diffuso toscano parte del network Relais & Château: se il mercato Usa rimane infatti quello più importante (56%), in crescita è pure la domanda da Brasile, Messico e Canada, oltre che da alcune realtà europee. Per la prima volta, si sono inoltre registrate presenze dalla Cina, paese sempre più attratto dalla destinazione.
Con l’apertura della stagione 2025 fissata al 10 aprile, il resort si prepara quindi a celebrare il benessere e le tradizioni toscane con una proposta rinnovata e arricchita. La Botanic Spa, con la sua linea esclusiva di trattamenti firmati Codage, offrirà in particolare un’esperienza di rigenerazione inedita, in profonda armonia con la natura del Chianti.
Esperti del territorio guideranno poi visite alla scoperta dei luoghi patrimonio dell’Unesco, offrendo un’immersione nella storia e nella bellezza del paesaggio. Nei mesi di luglio e agosto, gli ospiti potranno vivere inoltre il Palio di Siena da una location esclusiva in piazza del Campo. Eventi dedicati alla Pasqua e all’estate animeranno quindi ulteriormente la stagione, con concerti curati in collaborazione con l’Accademia Chigiana, una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane, che dal 1932 forma talenti di fama internazionale. Il ristorante stellato Poggio Rosso sarà infine al centro di nuovi progetti volti a rafforzarne l'identità.
[post_title] => Borgo San Felice: presenze in crescita del 16%
[post_date] => 2024-11-20T10:03:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732097032000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479330
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' boom di prenotazioni verso le mete europee in casa United Airlines: la compagnia segnala una crescita di quasi il 30% rispetto al 2019 e di quasi il 10% rispetto all'anno scorso, precisando che un numero maggiore di americani sceglie una vacanza esperienziale.
Complessivamente United stima che le festività 2024 saranno le più trafficate, con circa 25 milioni di passeggeri, pari ad un aumento del 6% rispetto al 2023.
Un'indagine Deloitte citata dalla compagnia aerea, evidenzia un incremento della spesa dei consumatori per le esperienze del 16%, mentre la spesa per i regali rimarrà invariata. Rotta quindi verso le destinazioni che tradizionalmente ospitano i più famosi mercatini di Natale: United è pronta per la sua stagione festiva più intensa di sempre e prevede di offrire quasi 60 voli giornalieri senza scalo dai suoi hub statunitensi verso l'Europa nei mesi di novembre e dicembre, più di qualsiasi altra compagnia aerea americana.
Il vettore opera dai propri hub Usa voli giornalieri duretti per 16 città europee dove visitare i tipici mercatini, tra cui Berlino, Francoforte, Monaco, Edimburgo, Zurigo, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi; i viaggiatori possono inoltre visitare un numero ancora maggiore di mercatini grazie alla partnership di United con il Gruppo Lufthansa e con le ferrovie Deutsche Bahn, che collegano i viaggiatori a più di 130 destinazioni in tutta Europa.
[post_title] => United Airlines, boom di prenotazioni sulle rotte europee per le festività
[post_date] => 2024-11-20T09:59:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732096797000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479327
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'inverno di Ryanair a Pisa è decollato con un network ampliato che include 36 rotte tra cui tre nuove destinazioni: Oslo Torp, Reggio Calabria e Zagabria, oltre a un aumento delle frequenze su oltre 15 collegamenti esistenti, come Budapest, Londra, Malaga e Parigi.
"Ryanair opera voli da/per Pisa da 26 anni, trasportando finora oltre 53 milioni di passeggeri, e punta a continuare a investire e a far crescere il traffico aereo in Toscana e in tutta Italia. Per continuare a far crescere il turismo italiano, Ryanair chiede al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno.
Per celebrare l’operativo invernale 2024 e le nuove rotte da/per Pisa, Ryanair ha lanciato una promozione per 3 giorni con tariffe a partire da €19,99 disponibili da oggi per la prenotazione solo su ryanair.com.
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha dichiarato:
"Operiamo su Pisa da 26 anni, durante i quali abbiamo trasportato oltre 53 milioni di passeggeri - ha dichiarato Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair - e investito ingenti somme nella regione, compresi i nostri 8 aeromobili (che rappresentano un investimento di 800 milioni di dollari), sostenendo oltre 3.000 posti di lavoro locali. Per continuare a far crescere il turismo italiano, chiediamo al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno".
“Questo operativo invernale rafforza ulteriormente il ruolo strategico dell’aeroporto di Pisa sia per i collegamenti sul territorio che con il resto d’Europa - sottolinea una nota di Toscana Aeroporti -. L’incremento delle rotte e la continua crescita del traffico al Galileo Galilei, che nei primi 10 mesi dell’anno ha raggiunto il numero record di 4,9 milioni di passeggeri, testimoniano la solidità della partnership tra Toscana Aeroporti e Ryanair. Questi risultati rappresentano per noi stimoli per continuare a lavorare con determinazione al fine di garantire un’infrastruttura efficiente e accogliente, capace di sostenere la crescita del traffico e di valorizzare l'intera Regione”.
[post_title] => Ryanair al Galilei di Pisa con tre nuove destinazioni per l'inverno
[post_date] => 2024-11-20T09:35:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732095308000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479240
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Alpitour conquista la certificazione Uni/PdR 125:2022 che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. “Il nostro è un viaggio attraverso le differenze e verso l’uguaglianza. La responsabilità sociale e l’impegno per la parità di genere sono parte integrante della mission aziendale - sottolinea Christian Catiello, direttore organizzazione di Alpitour World –. Il conseguimento della certificazione non rappresenta per noi un traguardo, ma un ulteriore passo verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Un processo che richiede un impegno costante da parte di tutto il nostro personale e che ci stimola al miglioramento continuo e alla definizione di nuovi obiettivi, attraverso una strategia a lungo termine basata sul rispetto reciproco e la parità di trattamento”.
La certificazione, rilasciata da Dnv, si basa sulla valutazione dei requisiti richiesti dalla Uni/PdR 125, tramite interviste ai e alle dipendenti e un processo di valutazione delle performance aziendali. Il tutto rispetto a 33 indicatori chiave, di natura qualitativa e quantitativa, raggruppati in specifiche aree tematiche, volti a valutare e rendicontare le performance dei processi hr e della governance aziendale, della cultura e strategia aziendale sulla parità di genere, delle opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, dell’equità remunerativa e della tutela alla genitorialità, nonché della conciliazione vita-lavoro.
Per rafforzare ulteriormente questo impegno, Alpitour ha costituito un comitato guida, composto da membri di diverse funzioni, che insieme alla direzione aziendale ha redatto un manuale di comunicazione inclusiva, per garantire l'adozione di un linguaggio rispettoso e non discriminatorio. Inoltre, è stata definita una policy di gestione risorse umane-parità di genere, che delinea i principi e le linee guida dedicate ai temi relativi alla parità di genere, alla valorizzazione delle diversità e all’empowerment femminile, anche in riferimento al codice etico e a quello di condotta adottati dall’azienda.
L’attuazione di questa policy prevede una serie di iniziative e azioni concrete su cui Alpitour sta lavorando, tra cui la redazione di una procedura abusi, molestie e violenza sul lavoro, già comunicata a tutto il personale, il miglioramento delle politiche di congedo per genitori, attività formative per favorire il rientro al lavoro post-maternità e workshop sulla consapevolezza dei bias di genere.
All’interno di questo percorso si inserisce anche l’avvio della richiesta di adesione a Valore D, l’associazione con cui Alpitour si impegna a promuovere l'inclusione come fattore competitivo per la crescita, nella convinzione che un ambiente di lavoro in linea con questo principio non solo migliori il benessere organizzativo, ma favorisca anche lo sviluppo individuale e professionale di ciascuna persona.
[post_title] => Alpitour conquista la certificazione per la parità di genere
[post_date] => 2024-11-19T11:57:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732017448000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479226
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Seychelles riprendono la corsa. Tra gennaio e il 3 novembre 2024 l'arcipelago ha accolto 294.071 visitatori dal 1° gennaio al 3 novembre 2024, con un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
I dati rivelano una costante tendenza all'aumento degli arrivi di visitatori, con numeri al rialzo dalla metà di ottobre, dopo un andamento lento nel secondo e terzo trimestre.
I viaggiatori europei rappresentano il 73% del numero totale di visitatori per l'anno in corso, evidenziando il persistente fascino delle Seychelles in Europa e rafforzando il suo status di destinazione altamente desiderabile in questi mercati.
Tre mercati europei chiave rimangono al centro di questo successo, tra cui la Germania, che è in testa con 50.194 visitatori (17% degli arrivi totali), seguita dalla Francia, con 36.895 visitatori, e dalla Russia, con 27.955, che rappresentano complessivamente il 39% di tutti gli arrivi.
“I numeri attuali sono molto incoraggianti e riflettono gli sforzi congiunti del Dipartimento del Turismo delle Seychelles e dei suoi partner per aumentare la visibilità, l'accessibilità e l'attrattiva del Paese - afferma Sherin Francis, principal secretary for tourism -. Una migliore connettività aerea ha contribuito notevolmente a questa crescita, soprattutto verso la fine di settembre, con arrivi nei fine settimana che hanno spesso raggiunto i livelli pre-Covid. Nel complesso, questa crescita evidenzia la resilienza e l'adattabilità della nostra industria turistica locale, che continua ad attrarre viaggiatori in un panorama globale in rapida evoluzione”.
Sulla base di questo slancio positivo, le Seychelles continuano ad attrarre altri mercati chiave, con gli Emirati Arabi Uniti e gli Stati Uniti che hanno registrato una performance particolarmente positiva rispetto allo scorso anno. Il numero di visitatori provenienti dagli Emirati ha raggiunto le 16.435 unità, con un incremento del 18%, mentre gli Usa hanno registrato 9.621 visitatori, con un aumento del 14%. Il Sudafrica ha mostrato un miglioramento costante con un aumento del 3% del numero di arrivi.
[post_title] => Seychelles: i viaggiatori europei raggiungono il 73% del totale
[post_date] => 2024-11-19T10:59:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732013996000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "la richiesta di qatar airways il governo usa non congeli open skies"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":76,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2082,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479365","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479366\" align=\"alignright\" width=\"300\"] credit Whitebox Studio[/caption]\r\n\r\nPer il secondo anno consecutivo la Marina di Porto Cervo – di proprietà del gruppo Smeralda Holding – società controllata dalla Qatar Investment Authority (Qia) – ha ottenuto l’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards: un marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche distintesi per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica.\r\n\r\nL’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e Assonat – Confcommercio, con il supporto tecnico del Rina – Registro italiano navale per il processo di valutazione dei requisiti, ha visto premiati con il marchio ì13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e cinque approdi turistici.\r\n\r\nLa bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà quindi a essere esposta anche nel 2025 sopra la Marina di Porto Cervo: un marchio che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Lo scopo principale dei Bma è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, uno stimolo a migliorarsi, per celebrare il loro impegno ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, della sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.\r\n\r\n«Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – afferma Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –, a riprova del nostro costante impegno nell'eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica».\r\n\r\nLa Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Marina di Porto Cervo premiata ancora con il Blue Marina Awards","post_date":"2024-11-21T09:34:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732181669000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479451","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qatar Airways, official airline partner della Coppa Intercontinentale Fifa 2024, dà appuntamento a Doha, il prossimo dicembre, con pacchetti di viaggio esclusivi che uniscono sport e vacanze.\r\n\r\nLe tre partite finali del torneo, tra cui il Fifa Derby of the Americas, la Fifa Challenger Cup e l'attesissima finale della Coppa Intercontinentale Fifa Qatar 2024™, si terranno tra l'11 e il 18 dicembre, in due degli stadi simbolo del Qatar: lo Stadio 974 e lo Stadio Lusail.\r\n\r\nI pacchetti includono: i voli di andata e ritorno con Qatar Airways, soggiorno in hotel, da opzioni di lusso ad alternative più convenienti; biglietti di corrispondenza (Categoria 1 o Categoria 2); l'opportunità di raccogliere Avios e Qpoints sui voli, oltre che sul valore totale del pacchetto; l'opzione di riscattare i pacchetti utilizzando Cash + Avios. Qui tutte le informazioni dettagliate sulle proposte.\r\n\r\nAl di là di questo importante evento sportivo, il Qatar offre numerose esperienze sia per gli appassionati di sport che per i viaggiatori, dall'esplorazione della sua vivace capitale, Doha, alle possibilità di shopping, ristorazione e intrattenimento. Con un patrimonio culturale ricco e moderno, il Qatar combina la passione per lo sport con il comfort e il lusso del viaggio.","post_title":"Qatar Airways a tutto calcio: ecco i pacchetti per la Coppa Intercontinentale Fifa 2024","post_date":"2024-11-21T09:22:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732180931000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479403","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal prossimo 22 novembre e fino all’8 dicembre la Playa de Las Américas di Tenerife sarà al centro dell'evento top per il surf, lo Spring Surfest Las Américas Pro 2024.\r\nIl festival, che unisce sport, cultura, attivismo sociale e protezione ambientale, è riconosciuto come uno dei migliori eventi in Europa e quest’anno durerà 17 giorni, la sua edizione più lunga finora. Ospiterà quattro competizioni ufficiali e vedrà la partecipazione di oltre 300 surfisti provenienti dalle Canarie, dalla penisola e dall’Europa.\r\n\r\nAprirà la competizione dal 22 al 28 novembre Las Américas Surf Pro Eurocup, che proclamerà il campione e la campionessa d’Europa di surf. Inoltre, sarà l’ultima prova del Circuito Nazionale di Surfing Open e proclamerà i campioni della Liga SurfingES e della Liga Iberdrola. Organizzato dalla Federazione Europea, dalla Federazione Canaria e dalla Federazione Spagnola di Surfing, l’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 sportivi di età compresa tra i 15 e i 35 anni.\r\n\r\nLa manifestazione continuerà con il Campionato Junior Las Américas Pro, in cui si sfideranno i migliori surfisti nazionali nelle categorie under 16 e under 18. E’ una prova ufficiale, valida per il circuito nazionale e locale, che si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre e sarà organizzata dalla Federazione Canaria e dalla Federazione Spagnola di Surfing.\r\n\r\nDal 2 al 6 dicembre avrà luogo la terza edizione di Las Américas Pro Euromaster Open of Surfing; in contemporanea si disputerà il Campionato di Spagna Master, in cui verranno proclamati campioni lo spagnolo e la spagnola meglio classificati nell’Euromaster. Parteciperanno sportivi over 40, e l’evento sarà organizzato dalle Federazioni Europea, Spagnola e Canaria di Surf.\r\n\r\nPer il terzo anno consecutivo, i più piccoli avranno il compito di concludere il festival: dal 4 all’8 dicembre si terrà una nuova edizione dell’Eurokids, un campionato che riunirà i migliori talenti nazionali ed europei, che gareggeranno nelle categorie under 10, under 12 e under 14, con in palio il titolo europeo di categoria.","post_title":"Spagna: appuntamento a Tenerife con i campioni europei del surf","post_date":"2024-11-21T09:15:31+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732180531000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479382","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ennesimo colpo di scena nella vicenda del Bauer di Venezia, coinvolto nel crack di fine 2023 del colosso austriaco Signa. Stando ad alcune fonti finanziarie, Mohary Hospitality sarebbe infatti in procinto di rivelarne la proprietà dal fondo Usa King Street Capital Management, già tra i principali finanziatori della stessa Signa, per 300 milioni di euro.\r\n\r\nMohari è una compagnia cipriota specializzata in investimenti immobiliari di lusso, proprietaria di varie strutture tra cui il futuro Baccarat Florence Villa Camerata. La società avrebbe superato la concorrenza di competitor importanti come Bernard Arnault, fondatore del gruppo Lvmh, nonché di fondi di investimento arabi e di altri operatori internazionali.\r\n\r\nUna volta completata l'acquisizione, per cui mancherebbero solamente gli ultimi dettagli, l'intenzione sarebbe quella di investire ulteriori capitali per circa 150 milioni di euro, al fine di ultimare i lavori di restyling della proprietà, interrotti a seguito delle difficoltà insorte con il crack Signa.","post_title":"La società d'investimento cipriota Mohary Hospitality vicina all'acquisizione del Bauer di Venezia","post_date":"2024-11-20T12:49:54+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732106994000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479317","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiude un'ottima stagione 2024 per il Borgo San Felice Resort, di proprietà del gruppo Allianz, che registra un incremento delle presenze pari al 16% rispetto all'anno precedente. Interessante anche la provenienza geografica degli ospiti dell'albergo diffuso toscano parte del network Relais & Château: se il mercato Usa rimane infatti quello più importante (56%), in crescita è pure la domanda da Brasile, Messico e Canada, oltre che da alcune realtà europee. Per la prima volta, si sono inoltre registrate presenze dalla Cina, paese sempre più attratto dalla destinazione.\r\n\r\nCon l’apertura della stagione 2025 fissata al 10 aprile, il resort si prepara quindi a celebrare il benessere e le tradizioni toscane con una proposta rinnovata e arricchita. La Botanic Spa, con la sua linea esclusiva di trattamenti firmati Codage, offrirà in particolare un’esperienza di rigenerazione inedita, in profonda armonia con la natura del Chianti.\r\n\r\nEsperti del territorio guideranno poi visite alla scoperta dei luoghi patrimonio dell’Unesco, offrendo un’immersione nella storia e nella bellezza del paesaggio. Nei mesi di luglio e agosto, gli ospiti potranno vivere inoltre il Palio di Siena da una location esclusiva in piazza del Campo. Eventi dedicati alla Pasqua e all’estate animeranno quindi ulteriormente la stagione, con concerti curati in collaborazione con l’Accademia Chigiana, una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane, che dal 1932 forma talenti di fama internazionale. Il ristorante stellato Poggio Rosso sarà infine al centro di nuovi progetti volti a rafforzarne l'identità.","post_title":"Borgo San Felice: presenze in crescita del 16%","post_date":"2024-11-20T10:03:52+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732097032000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479330","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' boom di prenotazioni verso le mete europee in casa United Airlines: la compagnia segnala una crescita di quasi il 30% rispetto al 2019 e di quasi il 10% rispetto all'anno scorso, precisando che un numero maggiore di americani sceglie una vacanza esperienziale.\r\n\r\nComplessivamente United stima che le festività 2024 saranno le più trafficate, con circa 25 milioni di passeggeri, pari ad un aumento del 6% rispetto al 2023.\r\n\r\nUn'indagine Deloitte citata dalla compagnia aerea, evidenzia un incremento della spesa dei consumatori per le esperienze del 16%, mentre la spesa per i regali rimarrà invariata. Rotta quindi verso le destinazioni che tradizionalmente ospitano i più famosi mercatini di Natale: United è pronta per la sua stagione festiva più intensa di sempre e prevede di offrire quasi 60 voli giornalieri senza scalo dai suoi hub statunitensi verso l'Europa nei mesi di novembre e dicembre, più di qualsiasi altra compagnia aerea americana.\r\n\r\nIl vettore opera dai propri hub Usa voli giornalieri duretti per 16 città europee dove visitare i tipici mercatini, tra cui Berlino, Francoforte, Monaco, Edimburgo, Zurigo, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi; i viaggiatori possono inoltre visitare un numero ancora maggiore di mercatini grazie alla partnership di United con il Gruppo Lufthansa e con le ferrovie Deutsche Bahn, che collegano i viaggiatori a più di 130 destinazioni in tutta Europa.","post_title":"United Airlines, boom di prenotazioni sulle rotte europee per le festività","post_date":"2024-11-20T09:59:57+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732096797000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479327","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'inverno di Ryanair a Pisa è decollato con un network ampliato che include 36 rotte tra cui tre nuove destinazioni: Oslo Torp, Reggio Calabria e Zagabria, oltre a un aumento delle frequenze su oltre 15 collegamenti esistenti, come Budapest, Londra, Malaga e Parigi.\r\n\r\n\"Ryanair opera voli da/per Pisa da 26 anni, trasportando finora oltre 53 milioni di passeggeri, e punta a continuare a investire e a far crescere il traffico aereo in Toscana e in tutta Italia. Per continuare a far crescere il turismo italiano, Ryanair chiede al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno.\r\n\r\nPer celebrare l’operativo invernale 2024 e le nuove rotte da/per Pisa, Ryanair ha lanciato una promozione per 3 giorni con tariffe a partire da €19,99 disponibili da oggi per la prenotazione solo su ryanair.com.\r\n\r\nFabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha dichiarato:\r\n\r\n\"Operiamo su Pisa da 26 anni, durante i quali abbiamo trasportato oltre 53 milioni di passeggeri - ha dichiarato Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair - e investito ingenti somme nella regione, compresi i nostri 8 aeromobili (che rappresentano un investimento di 800 milioni di dollari), sostenendo oltre 3.000 posti di lavoro locali. Per continuare a far crescere il turismo italiano, chiediamo al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno\".\r\n\r\n“Questo operativo invernale rafforza ulteriormente il ruolo strategico dell’aeroporto di Pisa sia per i collegamenti sul territorio che con il resto d’Europa - sottolinea una nota di Toscana Aeroporti -. L’incremento delle rotte e la continua crescita del traffico al Galileo Galilei, che nei primi 10 mesi dell’anno ha raggiunto il numero record di 4,9 milioni di passeggeri, testimoniano la solidità della partnership tra Toscana Aeroporti e Ryanair. Questi risultati rappresentano per noi stimoli per continuare a lavorare con determinazione al fine di garantire un’infrastruttura efficiente e accogliente, capace di sostenere la crescita del traffico e di valorizzare l'intera Regione”.\r\n\r\n ","post_title":"Ryanair al Galilei di Pisa con tre nuove destinazioni per l'inverno","post_date":"2024-11-20T09:35:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732095308000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479240","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Alpitour conquista la certificazione Uni/PdR 125:2022 che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. “Il nostro è un viaggio attraverso le differenze e verso l’uguaglianza. La responsabilità sociale e l’impegno per la parità di genere sono parte integrante della mission aziendale - sottolinea Christian Catiello, direttore organizzazione di Alpitour World –. Il conseguimento della certificazione non rappresenta per noi un traguardo, ma un ulteriore passo verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Un processo che richiede un impegno costante da parte di tutto il nostro personale e che ci stimola al miglioramento continuo e alla definizione di nuovi obiettivi, attraverso una strategia a lungo termine basata sul rispetto reciproco e la parità di trattamento”.\r\n\r\nLa certificazione, rilasciata da Dnv, si basa sulla valutazione dei requisiti richiesti dalla Uni/PdR 125, tramite interviste ai e alle dipendenti e un processo di valutazione delle performance aziendali. Il tutto rispetto a 33 indicatori chiave, di natura qualitativa e quantitativa, raggruppati in specifiche aree tematiche, volti a valutare e rendicontare le performance dei processi hr e della governance aziendale, della cultura e strategia aziendale sulla parità di genere, delle opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, dell’equità remunerativa e della tutela alla genitorialità, nonché della conciliazione vita-lavoro.\r\n\r\nPer rafforzare ulteriormente questo impegno, Alpitour ha costituito un comitato guida, composto da membri di diverse funzioni, che insieme alla direzione aziendale ha redatto un manuale di comunicazione inclusiva, per garantire l'adozione di un linguaggio rispettoso e non discriminatorio. Inoltre, è stata definita una policy di gestione risorse umane-parità di genere, che delinea i principi e le linee guida dedicate ai temi relativi alla parità di genere, alla valorizzazione delle diversità e all’empowerment femminile, anche in riferimento al codice etico e a quello di condotta adottati dall’azienda.\r\n\r\nL’attuazione di questa policy prevede una serie di iniziative e azioni concrete su cui Alpitour sta lavorando, tra cui la redazione di una procedura abusi, molestie e violenza sul lavoro, già comunicata a tutto il personale, il miglioramento delle politiche di congedo per genitori, attività formative per favorire il rientro al lavoro post-maternità e workshop sulla consapevolezza dei bias di genere.\r\n\r\nAll’interno di questo percorso si inserisce anche l’avvio della richiesta di adesione a Valore D, l’associazione con cui Alpitour si impegna a promuovere l'inclusione come fattore competitivo per la crescita, nella convinzione che un ambiente di lavoro in linea con questo principio non solo migliori il benessere organizzativo, ma favorisca anche lo sviluppo individuale e professionale di ciascuna persona.","post_title":"Alpitour conquista la certificazione per la parità di genere","post_date":"2024-11-19T11:57:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732017448000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479226","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Seychelles riprendono la corsa. Tra gennaio e il 3 novembre 2024 l'arcipelago ha accolto 294.071 visitatori dal 1° gennaio al 3 novembre 2024, con un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.\r\nI dati rivelano una costante tendenza all'aumento degli arrivi di visitatori, con numeri al rialzo dalla metà di ottobre, dopo un andamento lento nel secondo e terzo trimestre.\r\n\r\nI viaggiatori europei rappresentano il 73% del numero totale di visitatori per l'anno in corso, evidenziando il persistente fascino delle Seychelles in Europa e rafforzando il suo status di destinazione altamente desiderabile in questi mercati.\r\n\r\nTre mercati europei chiave rimangono al centro di questo successo, tra cui la Germania, che è in testa con 50.194 visitatori (17% degli arrivi totali), seguita dalla Francia, con 36.895 visitatori, e dalla Russia, con 27.955, che rappresentano complessivamente il 39% di tutti gli arrivi.\r\n\r\n“I numeri attuali sono molto incoraggianti e riflettono gli sforzi congiunti del Dipartimento del Turismo delle Seychelles e dei suoi partner per aumentare la visibilità, l'accessibilità e l'attrattiva del Paese - afferma Sherin Francis, principal secretary for tourism -. Una migliore connettività aerea ha contribuito notevolmente a questa crescita, soprattutto verso la fine di settembre, con arrivi nei fine settimana che hanno spesso raggiunto i livelli pre-Covid. Nel complesso, questa crescita evidenzia la resilienza e l'adattabilità della nostra industria turistica locale, che continua ad attrarre viaggiatori in un panorama globale in rapida evoluzione”.\r\n\r\nSulla base di questo slancio positivo, le Seychelles continuano ad attrarre altri mercati chiave, con gli Emirati Arabi Uniti e gli Stati Uniti che hanno registrato una performance particolarmente positiva rispetto allo scorso anno. Il numero di visitatori provenienti dagli Emirati ha raggiunto le 16.435 unità, con un incremento del 18%, mentre gli Usa hanno registrato 9.621 visitatori, con un aumento del 14%. Il Sudafrica ha mostrato un miglioramento costante con un aumento del 3% del numero di arrivi.","post_title":"Seychelles: i viaggiatori europei raggiungono il 73% del totale","post_date":"2024-11-19T10:59:56+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732013996000]}]}}