2 luglio 2024 13:29
Qatar Airways Group archivia la migliore performance finanziaria dei suoi 27 anni di storia, chiudendo l’esercizio 2023-24 con utili record di 6,1 miliardi di Qar (1,67 miliardi di dollari), in crescita del 39% rispetto all’anno precedente, e con un fatturato di 81 miliardi di QAR (22,2 miliardi di dollari), +6% rispetto allo scorso anno.
Il gruppo ha generato un forte margine ebitda del 24% pari a 5,2 miliardi di dollari, circa 0,3 miliardi di dollari in più rispetto all’anno precedente, riflettendo la continua attenzione della compagnia all’esperienza del cliente, con operazioni snelle e agili in ogni divisione. I passeggeri trasportati hanno superato quota 40 milioni, con un aumento del 26% rispetto all’anno precedente e il load factor si è attestato all’83%.
«La nostra costante attenzione alla redditività, all’efficienza e all’esperienza del cliente è stata sostenuta da un programma strategico di crescita del network e di espansione della flotta, che ha portato ai più alti ricavi e margini di profitto nella storia della compagnia aerea» ha sottolineato l’amministratore delegato Badr Mohammed Al-Meer.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485624
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Level si aggiunge alla crescente lista di compagnie aeree che vendono servizi turistici complementari ai biglietti aerei. La società IAG, diventata indipendente da Iberia lo scorso dicembre, ha integrato nel suo sito web la possibilità di prenotare un alloggio e noleggiare un veicolo tramite Booking.
Questa nuova opzione è disponibile in tutte le città in cui opera (Barcellona, Boston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco, Buenos Aires e Santiago del Cile), nonché nella rete di destinazioni in connessione con Vueling e Iberia.
Jacobo Gómez-Ballesteros, responsabile dei servizi accessori di Level, sottolinea che "con questo accordo vogliamo riaffermare il nostro posizionamento di compagnia aerea amichevole che mette l'esperienza del cliente al centro dell'attenzione, offrendo soluzioni semplici ma efficaci e utili affinché il viaggio diventi un'esperienza ancora più personalizzata e accessibile".
[post_title] => Level integra il suo sito web tramite Booking
[post_date] => 2025-02-27T14:59:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740668343000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485619
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Continuano a crescere i ricavi del gruppo Accor che l'anno scorso hanno raggiunto i 5,6 miliardi di euro, in salita dell'11% rispetto all'anno precedente. Tali risultati sono stati trainati soprattutto dal segmento luxury & lifestyle (+19%), mentre il fatturato del comparto premium, midscale ed economy è aumentati del 5%. In tale contesto, i margini operativi lordi ricorrenti hanno superato gli 1,1 miliardi (recurring ebitda; +12%). I profitti netti sono invece scesi dai 633 milioni del 2023 ai 610 milioni dell'anno scorso, a seguito soprattutto dell'aumento delle uscite fiscali.
"Siamo riusciti ancora una volta a raggiungere risultati record, in linea peraltro con gli obiettivi che ci eravamo prefissati - ha dichiarato il presidente e ceo del gruppo, Sébastien Bazin, a commento del bilancio -. Grazie a questa crescita vigorosa, abbiamo intenzione di proporre un incremento dei dividenti distribuiti agli azionisti durante il nostro prossimo general meeting. Approcciamo quindi il 2025 con confidenza e con l'ambizione di raggiungere ancora una volta risultati eccellenti".
[post_title] => Accor: ricavi e profitti operativi in crescita ma utili netti in calo nel 2024
[post_date] => 2025-02-27T14:49:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740667795000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485584
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'estate di Ryanair dalla Puglia conta nel 2025 un totale di cinque aeromobili basati, di cui tre a Bari e due a Brindisi, che serviranno un network di 82 rotte (59 a Bari e 23 a Brindisi). L'obiettivo è quello di trasportare 6,6 milioni di passeggeri all'anno.
La low cost non sarà in grado di aggiungere una crescita significativa in Puglia quest’estate, a causa della persistenza dell’addizionale municipale: «Mentre da una parte Ryanair elogia il sindaco di Brindisi per la sua visione e approccio nel sostenere la crescita del turismo, migliorando la connettività e abbassando di conseguenza le tariffe per i cittadini e i visitatori della regione Puglia - commenta Fabrizio Francioni, head of communications Italy - fermando l'aumento dell’addizionale municipale, dall’altra, dall’altra la Puglia ha l’opportunità di registrare una maggiore crescita del traffico e del turismo nei prossimi anni, qualora la Regione e il Governo Italiano abolissero l'eccessiva addizionale municipale. Se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, supportando una crescita del traffico fino a 80 milioni di passeggeri all'anno e oltre 250 nuove rotte».
[post_title] => Ryanair in Puglia: obiettivo 6,6 milioni di passeggeri all'anno
[post_date] => 2025-02-27T11:25:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740655538000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485579
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lot Polish Airlines chiude il 2024 con 10,7 milioni di passeggeri trasportati, un utile operativo di 195 milioni di euro e un profitto netto di 167 milioni di euro. La compagnia segnala che i risultati rappresentano il secondo risultato finanziario più alto degli ultimi decenni: i ricavi si sono attestati a 2,5 miliardi di euro.
Nonostante l'aumento della concorrenza sul mercato e la riduzione dei prezzi dei biglietti, la compagnia aerea ha mantenuto un margine di profitto operativo dell'8,1%. Secondo la compagnia aerea polacca, questo risultato è stato raggiunto grazie alla «gestione attiva del network, alla massimizzazione dei ricavi unitari, al rigoroso controllo dei costi e all'utilizzo efficace delle opportunità offerte dal mercato dei voli charter, nonostante l'aumento dei costi di servizio».
Il segmento charter ha rappresentato 1,3 milioni di passeggeri, con un aumento del 18,5% rispetto all'anno precedente, su un totale di 10,7 milioni trasportati dal vettore. Sempre lo scorso anno la compagnia ha effettuato due importanti investimenti: la costruzione di una nuova business lounge a Chicago e l'ampliamento e la ristrutturazione della business lounge Lot Polonez all'aeroporto di Varsavia.
[post_title] => Lot Polish Airlines: il 2024 è uno dei migliori esercizi della storia della compagnia
[post_date] => 2025-02-27T10:59:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740653995000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485570
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una primavera nel segno delle novità per Italo, che allarga la rete multimodale alle navi da crociera mentre Itabus debutta sul mercato francese.
Dal 1° aprile, dalle principali città italiane si arriva con Italo in stazione e da lì si prende, con il vantaggio di un unico biglietto, Itabus per raggiungere i porti di Venezia (5 servizi giornalieri), Civitavecchia (4 viaggi quotidiani) e Napoli (15 collegamenti al giorno), dove ci sarà la nave di Msc Crociere in connessione.
Si potrà così arrivare a Venezia Mestre con Italo e da lì prendere Itabus per raggiungere il porto cittadino o viceversa arrivare al porto e prendere il bus per andare in stazione; stessa cosa a Roma: si scende da Italo alla stazione Tiburtina e si prende Itabus diretto a Civitavecchia dove ci sarà la nave Msc Crociere in coincidenza. Per il porto di Napoli il servizio si estende: non sarà attivo solo per le connessioni con le crociere, ma Itabus servirà indipendentemente lo scalo portuale per collegare anche i servizi marittimi le altre destinazioni del golfo.
«Il futuro dei trasporti sarà sempre più multimodale - dichiara Gianbattista La Rocca, ad Italo e presidente Itabus -. Lavoriamo da tempo per rendere possibili simili sinergie, a beneficio dei nostri viaggiatori. Grazie all’arrivo di Msc come azionista di maggioranza, abbiamo rafforzato questo impegno. Il collegamento verso i porti rappresenta un ulteriore step in questa direzione e continueremo a crescere in questo senso».
Discorso intermodalità che si estende anche agli aeroporti: entra così nel network Milano Malpensa con 4 servizi giornalieri che collegano lo scalo a città quali Bologna, Parma, Genova, Torino e Aosta (solo per citarne alcune). In quest’ottica raddoppiati anche i collegamenti verso il Marco Polo di Venezia (da 4 a 8 al giorno), incrementati i viaggi e le destinazioni connesse per gli scali di Orio al Serio, Catania e Fiumicino. Per quest’ultimo scalo, infatti nuove destinazioni in collegamento diretto grazie a Itabus: Salerno, Caserta, Firenze Scandicci, L’Aquila, Siena; inoltre, aumentati i servizi da e per Napoli con 15 collegamenti giornalieri che consentono di arrivare in aeroporto nella fascia oraria dalle 6:55 alle 16:05 e di ripartire con partenze in prevalenza concentrate a fine giornata 22:25.
Itabus e la crescita all'estero
Dopo il debutto dello scorso ottobre dei collegamenti per Lubiana e Zagabria (6 ogni giorno), dal 26 marzo prenderanno il via i nuovi collegamenti Itabus verso la Francia: 4 i viaggi quotidiani che connetteranno le principali città italiane (come Napoli, Caserta, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Piacenza, Milano e Torino) alle mete d’oltralpe di Chambèry e Lione.
La Francia sarà raggiungibile anche grazie all’intermodalità treno più bus, con la semplicità di un unico biglietto: si arriva a Torino Porta Susa con Italo e da lì si prende Itabus, stessa cosa al ritorno partendo in bus da Lione e facendo il cambio a Torino per salire in treno e completare il proprio viaggio.
Ad oggi, sono già 30 i collegamenti intermodali treno + bus offerti dal Gruppo Italo, sia sul territorio italiano che su quello europeo.
La crescita all'estero non termina con la Francia: «Dopo aver consolidato la nostra presenza sul territorio nazionale, il prossimo step è rappresentato dall’estero - commenta Francesco Fiore, ad Itabus -. Prima il debutto in Slovenia e Croazia, da fine marzo attiveremo i servizi in Francia per poi proseguire nel corso dell’anno. Il 2025 sarà cruciale, approderemo in nuovi Paesi europei e rafforzeremo i servizi verso le grandi infrastrutture come aeroporti, porti e stazioni ferroviarie».
[post_title] => Italo: l'intermodalità si aggancia alle crociere Msc. Debutto in Francia per Itabus
[post_date] => 2025-02-27T10:39:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740652791000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485567
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qatar Airways ha ottenuto il via libera dal governo australiano per l'acquista del 25% delle quote di Virgin Australia dalla società di private equity statunitense Bain Capital.
L'accordo, secondo quanto annunciato dal ministro del Tesoro, Jim Chalmers, porterà all'offerta di un maggior numero di voli e creerà più posti di lavoro, rafforzando la competitività nel settore.
L'operazione segue il via libera della Commissione australiana sulla concorrenza ad un'alleanza quinquennale tra le due compagnie che assicurerà 28 collegamenti settimanali fra Doha e le città australiane di Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth. Tra le condizioni imposte, la rappresentanza australiana nel consiglio di amministrazione della Virgin.
[post_title] => Qatar Airways ottiene il via libera per l'acquisizione del 25% di Virgin Australia
[post_date] => 2025-02-27T10:09:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740650982000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485478
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Oltre 1 milione di viaggiatori sulla rotta Milano-Roma nel 2024: risultato che non veniva raggiunto dal 2018 e che rappresenta dunque un grande ritorno per la tratta aerea un tempo più trafficata d'Italia.
Tempi precedenti all'avvento dell'alta velocità ferroviaria: secondo i dati Enac elaborati da Il Corriere.it, l'anno scorso i passeggeri che hanno scelto l'aereo per spostarsi fra le due città sono stati 1.053.880 (in entrambe le direzioni), +21% rispetto ai dodici mesi precedenti, +74% sui numeri 2022 e +37% rispetto al 2019.
Segno più anche per il load factor medio dei voli, salito dal 63% del 2023 al 71,4% dell’anno scorso (dati Cirium).
Scioperi, blocchi, problemi tecnici e durata oltre le 3 ore sono tra le criticità individuate dagli esperti che hanno contribuito a sbilanciare i favori dei viaggiatori dai treni all'aereo: sempre più persone preferiscono prendere un volo che dura 50 minuti ed è molto più puntuale, senza tralasciare che uno dei due scali milanesi (Linate) è collegato con la metropolitana al centro città, in poco più di dieci minuti. E poi la tariffa media, che oggi è spesso molto simile (un centinaio di euro) fra treno e aereo.
[post_title] => La riscossa della Milano-Roma in aereo: nel 2024 oltre 1 milione di viaggiatori
[post_date] => 2025-02-26T13:51:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740577866000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485444
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un totale di 22,3 miliardi di passeggeri entro il 2053: questa la proiezione emersa dall'Airport Traffic Forecasts 2024-2053 targato Aci World, che mostra quindi una crescita significativa nei prossimi 30 anni, che passerà dai 17,7 miliardi entro il 2043 per poi arrivare a toccare quasi 2,4 volte il volume previsto per il 2024.
Le nuove previsioni, che coprono il 99,8% dei mercati globali in 161 Paesi, evidenziano un tasso di crescita annuale composto del 3,4% dal 2024 al 2043, con un Cagr leggermente più lento del 3% dal 2024 al 2053.
Secondo Aci World, le proiezioni indicano una costante traiettoria di crescita dell'aviazione globale, guidata da fattori quali l'aumento della domanda di viaggi della classe media nei mercati emergenti, il rafforzamento dei viaggi internazionali e i costanti investimenti nelle infrastrutture aeroportuali.
L'associazione non manca di evidenziare che le sfide a breve termine, fra tensioni geopolitiche, instabilità economica, cambiamenti commerciali come la reintroduzione dei dazi e le problematiche legate alla catena di approvvigionamento, potrebbero rallentare la ripresa in alcune regioni.
«Nonostante le sfide a breve termine, il trasporto aereo globale è pronto per una crescita costante e sostenuta - ha commentato Justin Erbacci, direttore generale di Aci World -. È fondamentale che gli aeroporti, le compagnie aeree e i responsabili politici intraprendano azioni coraggiose e lungimiranti per anticipare e soddisfare le esigenze del futuro».
Per questo, gli aeroporti di tutto il mondo dovranno prepararsi a questa crescita migliorando l'efficienza operativa e investendo nelle infrastrutture.
Il rapporto di Aci World segue l'analisi Iata del dicembre 2024, che prevede per il 2025 che i ricavi totali del settore aereo supereranno per la prima volta in assoluto il trilione di dollari.
«Guardando al 2025, per la prima volta il numero di viaggiatori supererà i cinque miliardi e il numero di voli raggiungerà i 40 milioni» aveva sottolineato il direttore generale, Willie Walsh.
[post_title] => Aci World traguarda 22,3 mld di passeggeri entro il 2053: 2,4 volte i numeri 2024
[post_date] => 2025-02-26T11:52:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740570755000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485416
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways sarebbe in procinto di annunciare questa settimana il lancio di un'offerta pubblica iniziale da 1 miliardo di dollari; lo riferisce Reuters, sottolineando che si tratterebbe della prima Ipo di una grande compagnia aerea del Golfo in quasi due decenni.
Il vettore di Abu Dhabi intende offrire il 20% delle quote, vendendo nuove azioni per finanziare i piani di sviluppo, ma non ha finora commentato le indiscrezioni.
La scorsa settimana, Etihad Airways ha riportato un utile netto più che triplicato rispetto all'esercizio precedente, raggiungendo i 476 milioni di dollari. Nei progetti di espansione della compagnia c'è l'ampliamento del network fino a superare i 125 aeroporti entro il 2030, all'interno di un più ampio piano che mira a trasformare Abu Dhabi in un hub di viaggio globale.
In linea con questo traguardo il lancio, nel 2023, del nuovo terminal multimiliardario all'aeroporto internazionale Zayed, che ha triplicato la capacità annuale dell'hub fino a 45 milioni di passeggeri.
[post_title] => Etihad Airways pronta ad annunciare un'Ipo da 1 miliardo di dollari
[post_date] => 2025-02-26T10:51:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740567102000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "e boom di profitti per qatar airways 167 mld di dollari gli utili dellanno 2023 24"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":100,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":4139,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485624","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Level si aggiunge alla crescente lista di compagnie aeree che vendono servizi turistici complementari ai biglietti aerei. La società IAG, diventata indipendente da Iberia lo scorso dicembre, ha integrato nel suo sito web la possibilità di prenotare un alloggio e noleggiare un veicolo tramite Booking.\r\n\r\nQuesta nuova opzione è disponibile in tutte le città in cui opera (Barcellona, Boston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco, Buenos Aires e Santiago del Cile), nonché nella rete di destinazioni in connessione con Vueling e Iberia.\r\n\r\nJacobo Gómez-Ballesteros, responsabile dei servizi accessori di Level, sottolinea che \"con questo accordo vogliamo riaffermare il nostro posizionamento di compagnia aerea amichevole che mette l'esperienza del cliente al centro dell'attenzione, offrendo soluzioni semplici ma efficaci e utili affinché il viaggio diventi un'esperienza ancora più personalizzata e accessibile\".\r\n\r\n ","post_title":"Level integra il suo sito web tramite Booking","post_date":"2025-02-27T14:59:03+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1740668343000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485619","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Continuano a crescere i ricavi del gruppo Accor che l'anno scorso hanno raggiunto i 5,6 miliardi di euro, in salita dell'11% rispetto all'anno precedente. Tali risultati sono stati trainati soprattutto dal segmento luxury & lifestyle (+19%), mentre il fatturato del comparto premium, midscale ed economy è aumentati del 5%. In tale contesto, i margini operativi lordi ricorrenti hanno superato gli 1,1 miliardi (recurring ebitda; +12%). I profitti netti sono invece scesi dai 633 milioni del 2023 ai 610 milioni dell'anno scorso, a seguito soprattutto dell'aumento delle uscite fiscali.\r\n\r\n\"Siamo riusciti ancora una volta a raggiungere risultati record, in linea peraltro con gli obiettivi che ci eravamo prefissati - ha dichiarato il presidente e ceo del gruppo, Sébastien Bazin, a commento del bilancio -. Grazie a questa crescita vigorosa, abbiamo intenzione di proporre un incremento dei dividenti distribuiti agli azionisti durante il nostro prossimo general meeting. Approcciamo quindi il 2025 con confidenza e con l'ambizione di raggiungere ancora una volta risultati eccellenti\".","post_title":"Accor: ricavi e profitti operativi in crescita ma utili netti in calo nel 2024","post_date":"2025-02-27T14:49:55+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1740667795000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485584","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'estate di Ryanair dalla Puglia conta nel 2025 un totale di cinque aeromobili basati, di cui tre a Bari e due a Brindisi, che serviranno un network di 82 rotte (59 a Bari e 23 a Brindisi). L'obiettivo è quello di trasportare 6,6 milioni di passeggeri all'anno.\r\n\r\nLa low cost non sarà in grado di aggiungere una crescita significativa in Puglia quest’estate, a causa della persistenza dell’addizionale municipale: «Mentre da una parte Ryanair elogia il sindaco di Brindisi per la sua visione e approccio nel sostenere la crescita del turismo, migliorando la connettività e abbassando di conseguenza le tariffe per i cittadini e i visitatori della regione Puglia - commenta Fabrizio Francioni, head of communications Italy - fermando l'aumento dell’addizionale municipale, dall’altra, dall’altra la Puglia ha l’opportunità di registrare una maggiore crescita del traffico e del turismo nei prossimi anni, qualora la Regione e il Governo Italiano abolissero l'eccessiva addizionale municipale. Se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, supportando una crescita del traffico fino a 80 milioni di passeggeri all'anno e oltre 250 nuove rotte». ","post_title":"Ryanair in Puglia: obiettivo 6,6 milioni di passeggeri all'anno","post_date":"2025-02-27T11:25:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740655538000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485579","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lot Polish Airlines chiude il 2024 con 10,7 milioni di passeggeri trasportati, un utile operativo di 195 milioni di euro e un profitto netto di 167 milioni di euro. La compagnia segnala che i risultati rappresentano il secondo risultato finanziario più alto degli ultimi decenni: i ricavi si sono attestati a 2,5 miliardi di euro.\r\n\r\nNonostante l'aumento della concorrenza sul mercato e la riduzione dei prezzi dei biglietti, la compagnia aerea ha mantenuto un margine di profitto operativo dell'8,1%. Secondo la compagnia aerea polacca, questo risultato è stato raggiunto grazie alla «gestione attiva del network, alla massimizzazione dei ricavi unitari, al rigoroso controllo dei costi e all'utilizzo efficace delle opportunità offerte dal mercato dei voli charter, nonostante l'aumento dei costi di servizio».\r\n\r\nIl segmento charter ha rappresentato 1,3 milioni di passeggeri, con un aumento del 18,5% rispetto all'anno precedente, su un totale di 10,7 milioni trasportati dal vettore. Sempre lo scorso anno la compagnia ha effettuato due importanti investimenti: la costruzione di una nuova business lounge a Chicago e l'ampliamento e la ristrutturazione della business lounge Lot Polonez all'aeroporto di Varsavia.","post_title":"Lot Polish Airlines: il 2024 è uno dei migliori esercizi della storia della compagnia","post_date":"2025-02-27T10:59:55+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740653995000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485570","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una primavera nel segno delle novità per Italo, che allarga la rete multimodale alle navi da crociera mentre Itabus debutta sul mercato francese.\r\n\r\nDal 1° aprile, dalle principali città italiane si arriva con Italo in stazione e da lì si prende, con il vantaggio di un unico biglietto, Itabus per raggiungere i porti di Venezia (5 servizi giornalieri), Civitavecchia (4 viaggi quotidiani) e Napoli (15 collegamenti al giorno), dove ci sarà la nave di Msc Crociere in connessione.\r\n\r\nSi potrà così arrivare a Venezia Mestre con Italo e da lì prendere Itabus per raggiungere il porto cittadino o viceversa arrivare al porto e prendere il bus per andare in stazione; stessa cosa a Roma: si scende da Italo alla stazione Tiburtina e si prende Itabus diretto a Civitavecchia dove ci sarà la nave Msc Crociere in coincidenza. Per il porto di Napoli il servizio si estende: non sarà attivo solo per le connessioni con le crociere, ma Itabus servirà indipendentemente lo scalo portuale per collegare anche i servizi marittimi le altre destinazioni del golfo.\r\n\r\n«Il futuro dei trasporti sarà sempre più multimodale - dichiara Gianbattista La Rocca, ad Italo e presidente Itabus -. Lavoriamo da tempo per rendere possibili simili sinergie, a beneficio dei nostri viaggiatori. Grazie all’arrivo di Msc come azionista di maggioranza, abbiamo rafforzato questo impegno. Il collegamento verso i porti rappresenta un ulteriore step in questa direzione e continueremo a crescere in questo senso».\r\n\r\nDiscorso intermodalità che si estende anche agli aeroporti: entra così nel network Milano Malpensa con 4 servizi giornalieri che collegano lo scalo a città quali Bologna, Parma, Genova, Torino e Aosta (solo per citarne alcune). In quest’ottica raddoppiati anche i collegamenti verso il Marco Polo di Venezia (da 4 a 8 al giorno), incrementati i viaggi e le destinazioni connesse per gli scali di Orio al Serio, Catania e Fiumicino. Per quest’ultimo scalo, infatti nuove destinazioni in collegamento diretto grazie a Itabus: Salerno, Caserta, Firenze Scandicci, L’Aquila, Siena; inoltre, aumentati i servizi da e per Napoli con 15 collegamenti giornalieri che consentono di arrivare in aeroporto nella fascia oraria dalle 6:55 alle 16:05 e di ripartire con partenze in prevalenza concentrate a fine giornata 22:25.\r\n\r\nItabus e la crescita all'estero\r\n\r\nDopo il debutto dello scorso ottobre dei collegamenti per Lubiana e Zagabria (6 ogni giorno), dal 26 marzo prenderanno il via i nuovi collegamenti Itabus verso la Francia: 4 i viaggi quotidiani che connetteranno le principali città italiane (come Napoli, Caserta, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Piacenza, Milano e Torino) alle mete d’oltralpe di Chambèry e Lione. \r\n\r\nLa Francia sarà raggiungibile anche grazie all’intermodalità treno più bus, con la semplicità di un unico biglietto: si arriva a Torino Porta Susa con Italo e da lì si prende Itabus, stessa cosa al ritorno partendo in bus da Lione e facendo il cambio a Torino per salire in treno e completare il proprio viaggio.\r\n\r\nAd oggi, sono già 30 i collegamenti intermodali treno + bus offerti dal Gruppo Italo, sia sul territorio italiano che su quello europeo.\r\n\r\nLa crescita all'estero non termina con la Francia: «Dopo aver consolidato la nostra presenza sul territorio nazionale, il prossimo step è rappresentato dall’estero - commenta Francesco Fiore, ad Itabus -. Prima il debutto in Slovenia e Croazia, da fine marzo attiveremo i servizi in Francia per poi proseguire nel corso dell’anno. Il 2025 sarà cruciale, approderemo in nuovi Paesi europei e rafforzeremo i servizi verso le grandi infrastrutture come aeroporti, porti e stazioni ferroviarie».","post_title":"Italo: l'intermodalità si aggancia alle crociere Msc. Debutto in Francia per Itabus","post_date":"2025-02-27T10:39:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740652791000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485567","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qatar Airways ha ottenuto il via libera dal governo australiano per l'acquista del 25% delle quote di Virgin Australia dalla società di private equity statunitense Bain Capital. \r\n\r\n\r\n\r\nL'accordo, secondo quanto annunciato dal ministro del Tesoro, Jim Chalmers, porterà all'offerta di un maggior numero di voli e creerà più posti di lavoro, rafforzando la competitività nel settore.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nL'operazione segue il via libera della Commissione australiana sulla concorrenza ad un'alleanza quinquennale tra le due compagnie che assicurerà 28 collegamenti settimanali fra Doha e le città australiane di Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth. Tra le condizioni imposte, la rappresentanza australiana nel consiglio di amministrazione della Virgin.\r\n\r\n\r\n","post_title":"Qatar Airways ottiene il via libera per l'acquisizione del 25% di Virgin Australia","post_date":"2025-02-27T10:09:42+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740650982000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485478","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n Oltre 1 milione di viaggiatori sulla rotta Milano-Roma nel 2024: risultato che non veniva raggiunto dal 2018 e che rappresenta dunque un grande ritorno per la tratta aerea un tempo più trafficata d'Italia. \r\n\r\nTempi precedenti all'avvento dell'alta velocità ferroviaria: secondo i dati Enac elaborati da Il Corriere.it, l'anno scorso i passeggeri che hanno scelto l'aereo per spostarsi fra le due città sono stati 1.053.880 (in entrambe le direzioni), +21% rispetto ai dodici mesi precedenti, +74% sui numeri 2022 e +37% rispetto al 2019.\r\nSegno più anche per il load factor medio dei voli, salito dal 63% del 2023 al 71,4% dell’anno scorso (dati Cirium). \r\nScioperi, blocchi, problemi tecnici e durata oltre le 3 ore sono tra le criticità individuate dagli esperti che hanno contribuito a sbilanciare i favori dei viaggiatori dai treni all'aereo: sempre più persone preferiscono prendere un volo che dura 50 minuti ed è molto più puntuale, senza tralasciare che uno dei due scali milanesi (Linate) è collegato con la metropolitana al centro città, in poco più di dieci minuti. E poi la tariffa media, che oggi è spesso molto simile (un centinaio di euro) fra treno e aereo.\r\n\r\n\r\n ","post_title":"La riscossa della Milano-Roma in aereo: nel 2024 oltre 1 milione di viaggiatori","post_date":"2025-02-26T13:51:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740577866000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485444","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un totale di 22,3 miliardi di passeggeri entro il 2053: questa la proiezione emersa dall'Airport Traffic Forecasts 2024-2053 targato Aci World, che mostra quindi una crescita significativa nei prossimi 30 anni, che passerà dai 17,7 miliardi entro il 2043 per poi arrivare a toccare quasi 2,4 volte il volume previsto per il 2024.\r\n\r\nLe nuove previsioni, che coprono il 99,8% dei mercati globali in 161 Paesi, evidenziano un tasso di crescita annuale composto del 3,4% dal 2024 al 2043, con un Cagr leggermente più lento del 3% dal 2024 al 2053.\r\n\r\nSecondo Aci World, le proiezioni indicano una costante traiettoria di crescita dell'aviazione globale, guidata da fattori quali l'aumento della domanda di viaggi della classe media nei mercati emergenti, il rafforzamento dei viaggi internazionali e i costanti investimenti nelle infrastrutture aeroportuali.\r\n\r\nL'associazione non manca di evidenziare che le sfide a breve termine, fra tensioni geopolitiche, instabilità economica, cambiamenti commerciali come la reintroduzione dei dazi e le problematiche legate alla catena di approvvigionamento, potrebbero rallentare la ripresa in alcune regioni.\r\n\r\n«Nonostante le sfide a breve termine, il trasporto aereo globale è pronto per una crescita costante e sostenuta - ha commentato Justin Erbacci, direttore generale di Aci World -. È fondamentale che gli aeroporti, le compagnie aeree e i responsabili politici intraprendano azioni coraggiose e lungimiranti per anticipare e soddisfare le esigenze del futuro».\r\n\r\nPer questo, gli aeroporti di tutto il mondo dovranno prepararsi a questa crescita migliorando l'efficienza operativa e investendo nelle infrastrutture.\r\n\r\nIl rapporto di Aci World segue l'analisi Iata del dicembre 2024, che prevede per il 2025 che i ricavi totali del settore aereo supereranno per la prima volta in assoluto il trilione di dollari.\r\n\r\n«Guardando al 2025, per la prima volta il numero di viaggiatori supererà i cinque miliardi e il numero di voli raggiungerà i 40 milioni» aveva sottolineato il direttore generale, Willie Walsh.","post_title":"Aci World traguarda 22,3 mld di passeggeri entro il 2053: 2,4 volte i numeri 2024","post_date":"2025-02-26T11:52:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740570755000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485416","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways sarebbe in procinto di annunciare questa settimana il lancio di un'offerta pubblica iniziale da 1 miliardo di dollari; lo riferisce Reuters, sottolineando che si tratterebbe della prima Ipo di una grande compagnia aerea del Golfo in quasi due decenni.\r\n\r\nIl vettore di Abu Dhabi intende offrire il 20% delle quote, vendendo nuove azioni per finanziare i piani di sviluppo, ma non ha finora commentato le indiscrezioni.\r\n\r\n\r\nLa scorsa settimana, Etihad Airways ha riportato un utile netto più che triplicato rispetto all'esercizio precedente, raggiungendo i 476 milioni di dollari. Nei progetti di espansione della compagnia c'è l'ampliamento del network fino a superare i 125 aeroporti entro il 2030, all'interno di un più ampio piano che mira a trasformare Abu Dhabi in un hub di viaggio globale.\r\n\r\nIn linea con questo traguardo il lancio, nel 2023, del nuovo terminal multimiliardario all'aeroporto internazionale Zayed, che ha triplicato la capacità annuale dell'hub fino a 45 milioni di passeggeri. \r\n\r\n","post_title":"Etihad Airways pronta ad annunciare un'Ipo da 1 miliardo di dollari","post_date":"2025-02-26T10:51:42+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740567102000]}]}}