22 maggio 2023 10:03
Air Serbia amplia il network delle città servite in Italia con l’apertura dei voli sulla rotta Belgrado-Napoli, che dallo scorso 20 maggio è servita da due frequenze alla settimana (lunedì e venerdì).
La compagnia aerea ha inaugurato inoltre il nuovo collegamento su Firenze, sempre con due voli alla settimana (il martedì e il sabato), operati con Airbus A319, che sarà attivo fino al prossimo 24 ottobre.
«Il numero di destinazioni servite in Italia è in costante aumento – ha dichiarato Bojan Aranđelović, responsabile della pianificazione del network e della programmazione di Air Serbia -. Oltre ai voli diretti del lunedì e del venerdì, i nostri passeggeri potranno raggiungere Napoli attraverso l’aeroporto di Roma Fiumicino, combinando i nostri voli di linea per la capitale italiana con i treni diretti ad alta velocità di Trenitalia che collegano l’aeroporto di Roma alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale”.
Il vettore ha aperto anche nuovi voli per Marsiglia: «I voli per la Francia e l’Italia sono tradizionalmente molto richiesti. Oggi abbiamo lanciato due nuove destinazioni in questi Paesi. Stiamo introducendo voli di linea per Marsiglia e Firenze, permettendo ai passeggeri di conoscere queste città e il loro ricco contenuto culturale e di altro tipo durante tutto l’anno», ha dichiarato Boško Rupić, direttore generale commerciale e strategico di Air Serbia.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478510
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita-Lufthansa, iniziano le manovre per la ricucitura. “Sarebbe opportuno” un incontro con l’ad della compagnia tedesca Carsten Spohr, ha affermato il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti. Si riferisce allo stallo sulle trattative tra Mef e Lufthansa per il futuro di Ita Airways.
L'obiettivo sarà trovare un compromesso con l'amministratore delegato della compagnia tedesca. Due giorni fa Roma il manager non ha firmato i documenti che vanno presentati all’Ue entro l’11 novembre, per risolvere i rilievi di Bruxelles sulla concorrenza.
Lufthansa avrebbe invece proposto un prezzo finale per la seconda tranche delle azioni inferiore a quello pattuito a maggio 2023. All’epoca il Mef aveva detto di non essere disposto a svendere l’asset, che oggi detiene al 100% dopo il fallimento dell’ex Alitalia. L'incontro tra Giorgetti e Spohr potrebbe tenersi questo weekend, forse già oggi.
Questioni di prezzo
A dominare il tavolo di confronto saranno questioni di prezzo. Secondo le notizie trapelate finora, la sera del 4 novembre, basandosi sulle clausole contrattuali, Lufthansa avrebbe infatti chiesto al Mef uno sconto sulla cifra da sborsare per la seconda tranche per la newco tricolore a seguito del primo aumento di capitale da 325 milioni di euro, giustificandosi con il costo di alcuni investimenti fatti dopo l'accordo di alleanza del 2023.
Una richiesta che il ministero dell'Economia avrebbe bollato come "inaccettabile" anche alla luce del miglioramento della posizione economica di Ita e in vista della probabile crescita del traffico aereo per il Giubileo del 2025. Il tentativo di ricucitura è ora affidato a Giorgetti, forte del fatto che nessuna delle due parti sembra davvero intenzionata a far saltare l'accordo
[post_title] => Ita-Lufthansa: il ministro Giorgetti punta a ricucire lo strappo
[post_date] => 2024-11-08T11:15:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => senza-categoria
)
[category_name] => Array
(
[0] => Senza categoria
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731064533000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478498
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Frequenze potenziate per i collegamenti Ryanair da Genova, dove la compagnia celebra i primi 25 anni di attività presso l’aeroporto con 5 milioni di passeggeri trasportati.
Nella winter 2024-25 la low cost opererà da e per il Colombo 44 voli settimanali, pari ad una crescita del +29% rispetto all'inverno scorso, su 8 rotte - Bari, Cagliari, Bruxelles Charleroi, Catania, Napoli, Palermo, Londra Stansted e Lamezia Terme – 4 delle quali, tra cui Londra Stansted e Catania, vedranno un aumento delle frequenze.
“I 25 anni di attività a Genova rappresentano un importante traguardo che evidenzia la continua crescita di Ryanair e il suo impegno a Genova, dove la compagnia ha avviato operazioni fin dal 1999, portando crescita, investimento e posti di lavoro nella regione" afferma Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair.
“Il vettore irlandese si conferma un partner fondamentale nella strategia di sviluppo del traffico dell'Aeroporto di Genova - sottolinea il presidente dell'aeroporto di Genova, Enrico Musso -. Dopo 25 anni dall'inizio delle operazioni sullo scalo genovese, Ryanair è oggi la compagnia leader a Genova sia per numero di rotte che di passeggeri. I collegamenti di Ryanair permettono ai liguri di volare a tariffe estremamente competitive, ma anche a decine di migliaia di turisti italiani e stranieri di visitare la nostra regione".
[post_title] => Ryanair potenzia le frequenze da Genova: +29% rispetto all'inverno 2023
[post_date] => 2024-11-08T11:02:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731063768000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478481
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Balzo in avanti, per la seconda estate consecutiva, dei profitti del gruppo Iag, sostenuti dalla forte domanda di viaggi in Europa e attraverso l'Atlantico.
L'International Airlines Group ha registrato un utile operativo prima delle voci eccezionali di 2,01 miliardi di euro per il terzo trimestre, il 15% in più rispetto all'anno precedente e ben al di sopra delle aspettative degli analisti.
Iag, ha anche annunciato un programma di riacquisto di azioni per 350 milioni di euro, che riflette “la nostra fiducia nella strategia e nel modello di business, nonché nelle prospettive a lungo termine dell'azienda”.
“Nel terzo trimestre del 2024 abbiamo ottenuto una solida performance finanziaria, con un aumento dell'utile operativo del 15,4% rispetto all'anno scorso e un miglioramento del margine del 21,6% - ha dichiarato il ceo del gruppo, Luis Gallego -. La domanda rimane forte in tutte le nostre compagnie aeree e ci aspettiamo un buon trimestre finale del 2024 dal punto di vista finanziario”.
Risultati in contrasto con quelli dei principali competitor europei, che arrivano anche in un momento particolarmente complesso nello specifico per British Airways, che sta affrontando diversi problemi operativi, che costringono alla cancellazione di alcune rotte.
Iag ha dichiarato che il gruppo si è “costantemente concentrato sul miglioramento delle proposte ai passeggeri e sulla resilienza operativa” e ha ridotto le previsioni di crescita della capacità annuale dal 7% al 6%. Decisione figlia delle "difficoltà legate alla disponibilità degli aeromobili”.
La robusta performance trimestrale è stata trainata dai due mercati principali del gruppo, quello delle rotte transatlantiche e quello dei viaggi di corto medio raggio in Europa. I ricavi unitari dei passeggeri sono aumentati dell'1,2%, “nonostante un trimestre di confronto eccezionalmente forte nel 2023”.
[post_title] => Iag: le rotte transatlantiche spingono al rialzo i profitti del gruppo
[post_date] => 2024-11-08T09:34:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731058474000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478479
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Canada completa il puzzle delle nuove destinazioni per l'estate 2025 verso Stati Uniti, Europa e Asia. Sono previsti nuovi voli stagionali tra Vancouver e Nashville, con frequenze trisettimanali, mentre le rotte transfrontaliere annunciate in precedenza includono un nuovo collegamento tra Montreal e Cincinnati e la ripresa dei voli tra Toronto e Jacksonville.
La compagnia aerea prevede inoltre di aggiungere frequenze giornaliere supplementari da Toronto a Indianapolis, Boston, Tampa e Dallas-Forth Worth, nonché di aumentare le frequenze da Montreal a Denver, Nashville, Raleigh-Durham e Tampa.
In Europa
Le nuove rotte verso l'Europa includono l'annunciata Montreal-Napoli, oltre alla Montreal-Porto; entrambe le rotte saranno operate quattro volte a settimana. I voli per Napoli saranno effettuati con un Boeing 787-8 e i voli per Porto utilizzeranno un Boeing 737 Max8.
Air Canada collegherà nuovamente le capitali del Canada e del Regno Unito con il ritorno del servizio da Ottawa a Londra Heathrow. Il vettore sta anche aggiungendo frequenze a varie rotte europee già esistenti sempre in vista della summer.
Sempre nel 2025, la compagnia ripristinerà anche due rotte stagionali verso l'Asia che hanno debuttato quest'anno: si tratta della Montreal-Seoul e della Toronto-Osaka. Entrambe le rotte saranno operate con Boeing 787.
[post_title] => Air Canada rafforza il network per l'estate 2025, dall'Europa all'Asia
[post_date] => 2024-11-08T09:12:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731057172000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478404
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Booking, leader nella vendita di alloggi, cresce del 40% nella vendita di biglietti aerei, solo nel trimestre estivo, arrivando a 13 milioni di biglietti, il 40% in più rispetto ai 9 milioni del stesso periodo dell’anno precedente. E molto lontano dai 6 milioni nel 2022.
Ovviamente la piattaforma 'sfrutta' la sua forte posizione nella vendita di alloggi per trascinare i clienti sull'aereo, un business in cui aveva una presenza marginale ma che è in rapida crescita, trasformando così Booking in un'agenzia di viaggi completa. Proprietario di Rentalcars, Booking noleggia anche auto e, ovviamente, vende offerte complementari.
Dal 2023 al 2024, solo nel trimestre che copre l'estate, Booking ha fatturato (per l'insieme delle sue attività) 8 miliardi, risultato dell'intermediazione di 43,4 miliardi di dollari in prenotazioni. La fatturazione è cresciuta del 9% e l'utile è stato di 3,7 miliardi, cosa che meriterebbe un capitolo a parte: il 46% dei profitti sulla fatturazione, una cosa praticamente mai vista nel mondo degli affari, comprese probabilmente le aziende farmaceutiche. Oltre al personale e all'IT, Booking spende solo in pubblicità, quasi tutta su Google, 2,15 miliardi solo in un trimestre, ovvero 24 milioni di dollari al giorno.
Se le vendite di biglietti aerei sono aumentate del 40%, gli autonoleggi sono aumentati del 16% e gli alloggi, come indicato, dell'8%.
[post_title] => Booking avanza anche nella vendita dei biglietti aerei (+40%)
[post_date] => 2024-11-07T11:32:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730979124000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478374
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Liguria torna al Wtm- World Travel Market 2024 di Londra, uno dei principali appuntamenti internazionali del settore turistico, con un numero di operatori ed espositori del territorio, in particolare strutture ricettive, Comuni, tour operator, consorzi turistici, raddoppiato rispetto allo scorso anno.
La crescita è indice dell’interesse delle realtà liguri del settore nei confronti del mercato inglese, ma anche effetto concreto del lavoro effettuato in sinergia con la Regione per la promozione sui mercati internazionali.
La Liguria occupa uno spazio espositivo di 90 metri quadri all’interno dell’area ENIT, con 20 postazioni dedicate.
All’interno dello spazio, la Liguria offre un ventaglio di opportunità per incontrare i principali player del mercato e presentare il meglio delle sue proposte turistiche, da Ponente a Levante, dalla costa all’entroterra e nel cuore delle città d’arte come Sanremo, Chiavari e Genova.
[post_title] => La Liguria raddoppia la presenza al WTM, cresce l'interesse per il mercato inglese
[post_date] => 2024-11-07T10:29:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730975341000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478380
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Primo investimento griffato Ardian e Rockfield per lo student housing in Italia. Riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto dalla lombarda Cds Holding per un corrispettivo non specificato. Completato a ottobre 2023, l’immobile è situato nel quartiere di Novoli a Firenze, a pochi minuti dal campus di scienze sociali dell’università di Firenze. Lo studentato, di nuova generazione, offre 404 posti letto ed è arricchito da spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, una palestra, un'area lounge, aule studio e una sala cinema. L’asset ha già dimostrato delle ottime performances, registrando un tasso di occupazione vicino al 100%.
Questo primo investimento segna l’avvio della nuova strategia di Ardian, società di investimento in private markets a livello mondiale, e Rockfield, piattaforma verticalmente integrata per lo student housing con uffici a Madrid e Amsterdam. L'obiettivo è creare un portfolio di elevata qualità in Europa, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia, rispondendo alla domanda crescente nei mercati chiave caratterizzati da un’offerta limitata. Il progetto vede in particolare la nostra Penisola come uno dei paesi chiave su cui concentrare l'attività di investimento, considerato il forte deficit strutturale di offerta di studentati nel paese.
In tale contesto Cbre Investment Management, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari a livello mondiale, è il primo investitore con un commitment iniziale di 500 milioni di euro, attraverso il suo programma indirect private real estate perseguito per conto di investitori istituzionali di livello globale. I target saranno prevalentemente immobili a reddito, nonché selezionate opportunità di acquisto in forward purchase, per creare valore attraverso lo sviluppo di nuove residenze per studenti di alta qualità. Con un profilo di rischio core+, la strategia mira a creare valore migliorando le performance operative degli asset, oltre a contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di Co2, in linea con l'Accordo di Parigi.
[post_title] => Parte da Firenze Novoli il piano d'investimenti in studentati di Ardian e Rockfield
[post_date] => 2024-11-07T10:21:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730974870000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478377
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce l'importanza del segmento Mice per il Giappone: i più recenti dati forniti dal Japan National Tourism Organization indicano come questo settore rappresenti circa l’11,3% del totale dei visitatori internazionali.
Nello specifico, per quanto riguarda l’Italia, si guarda al Giappone prevalentemente (ma non solo) per viaggi incentive e di team building, soprattutto per quattro motivi. La destinazione, infatti, ispira l'innovazione grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e tradizione antica; offre un’ospitalità unica (omotenashi) visibile ovunque, dagli hotel ai trasporti; promuove il team-building attraverso attività culturali come festival, laboratori di sushi e tamburi taiko; e consente anche di immergersi completamente nella natura, con paesaggi spettacolari facilmente accessibili dalle grandi città.
Il paese offre una gamma ampia e diversificata di strutture Mice, includendo sia hotel di lusso che centri congressuali di rilevanza internazionale. Le città principali, tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka, ospitano alcune delle migliori strutture del mondo, attrezzate per accogliere meeting, conferenze e grandi eventi. Oltre agli hotel, la destinazione mette a disposizione numerosi centri congressuali specializzati, come il Tokyo International Forum e l'Osaka International Convention Center, che ospita spazi modulari e tecnologie avanzate, mentre il Kyoto International Conference Center offre un contesto che unisce modernità e tradizione giapponese, ideale per eventi di prestigio.
Una meta che dal prossimo 3 dicembre sarà ancora più facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie all'apertura del nuovo volo di Ana da Milano Malpensa a Tokyo Haneda, con tre frequenze alla settimana, operate il martedì, giovedì e domenica.
[post_title] => Giappone a tutto Mice: il segmento rappresenta 11,3% del totale degli arrivi internazionali
[post_date] => 2024-11-07T10:10:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730974252000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478370
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Condor amplia e rafforza l'operativo dell'estate 2025 con l'introduzione di otto nuove rotte giornaliere da Francoforte verso Roma, Milano, Praga, Vienna, Zurigo, Berlino, Amburgo e Monaco.
Uno sviluppo che risponde al progressivo aumento della domanda “bleisure”, che vede i passeggeri abbinare affari e svago nei viaggi a breve raggio.
L'amministratore delegato di Condor, Peter Gerber, ha sottolineato che l'espansione riflette l'impegno della compagnia aerea nell'offrire opzioni di viaggio diversificate, andando oltre la tradizionale focalizzazione sulle destinazioni di vacanza.
In risposta all'aumento dei costi operativi in Germania, Condor baserà altri cinque aeromobili a Zurigo, Vienna, Praga, Milano e Roma. Questo trasferimento strategico non solo si allinea alla domanda di collegamenti con le città da Francoforte, ma rafforza anche le partnership con i tour operator locali.
[post_title] => Condor collegherà Francoforte a Milano e Roma nell'estate 2025
[post_date] => 2024-11-07T09:52:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730973155000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "air serbia cresce in italia con le due nuove rotte per napoli e firenze"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":94,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3179,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478510","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita-Lufthansa, iniziano le manovre per la ricucitura. “Sarebbe opportuno” un incontro con l’ad della compagnia tedesca Carsten Spohr, ha affermato il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti. Si riferisce allo stallo sulle trattative tra Mef e Lufthansa per il futuro di Ita Airways.\r\n\r\nL'obiettivo sarà trovare un compromesso con l'amministratore delegato della compagnia tedesca. Due giorni fa Roma il manager non ha firmato i documenti che vanno presentati all’Ue entro l’11 novembre, per risolvere i rilievi di Bruxelles sulla concorrenza.\r\n\r\nLufthansa avrebbe invece proposto un prezzo finale per la seconda tranche delle azioni inferiore a quello pattuito a maggio 2023. All’epoca il Mef aveva detto di non essere disposto a svendere l’asset, che oggi detiene al 100% dopo il fallimento dell’ex Alitalia. L'incontro tra Giorgetti e Spohr potrebbe tenersi questo weekend, forse già oggi.\r\nQuestioni di prezzo\r\nA dominare il tavolo di confronto saranno questioni di prezzo. Secondo le notizie trapelate finora, la sera del 4 novembre, basandosi sulle clausole contrattuali, Lufthansa avrebbe infatti chiesto al Mef uno sconto sulla cifra da sborsare per la seconda tranche per la newco tricolore a seguito del primo aumento di capitale da 325 milioni di euro, giustificandosi con il costo di alcuni investimenti fatti dopo l'accordo di alleanza del 2023.\r\n\r\nUna richiesta che il ministero dell'Economia avrebbe bollato come \"inaccettabile\" anche alla luce del miglioramento della posizione economica di Ita e in vista della probabile crescita del traffico aereo per il Giubileo del 2025. Il tentativo di ricucitura è ora affidato a Giorgetti, forte del fatto che nessuna delle due parti sembra davvero intenzionata a far saltare l'accordo","post_title":"Ita-Lufthansa: il ministro Giorgetti punta a ricucire lo strappo","post_date":"2024-11-08T11:15:33+00:00","category":["senza-categoria"],"category_name":["Senza categoria"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1731064533000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478498","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Frequenze potenziate per i collegamenti Ryanair da Genova, dove la compagnia celebra i primi 25 anni di attività presso l’aeroporto con 5 milioni di passeggeri trasportati.\r\n\r\nNella winter 2024-25 la low cost opererà da e per il Colombo 44 voli settimanali, pari ad una crescita del +29% rispetto all'inverno scorso, su 8 rotte - Bari, Cagliari, Bruxelles Charleroi, Catania, Napoli, Palermo, Londra Stansted e Lamezia Terme – 4 delle quali, tra cui Londra Stansted e Catania, vedranno un aumento delle frequenze.\r\n\r\n“I 25 anni di attività a Genova rappresentano un importante traguardo che evidenzia la continua crescita di Ryanair e il suo impegno a Genova, dove la compagnia ha avviato operazioni fin dal 1999, portando crescita, investimento e posti di lavoro nella regione\" afferma Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair.\r\n\r\n“Il vettore irlandese si conferma un partner fondamentale nella strategia di sviluppo del traffico dell'Aeroporto di Genova - sottolinea il presidente dell'aeroporto di Genova, Enrico Musso -. Dopo 25 anni dall'inizio delle operazioni sullo scalo genovese, Ryanair è oggi la compagnia leader a Genova sia per numero di rotte che di passeggeri. I collegamenti di Ryanair permettono ai liguri di volare a tariffe estremamente competitive, ma anche a decine di migliaia di turisti italiani e stranieri di visitare la nostra regione\".","post_title":"Ryanair potenzia le frequenze da Genova: +29% rispetto all'inverno 2023","post_date":"2024-11-08T11:02:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731063768000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478481","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Balzo in avanti, per la seconda estate consecutiva, dei profitti del gruppo Iag, sostenuti dalla forte domanda di viaggi in Europa e attraverso l'Atlantico.\r\n\r\nL'International Airlines Group ha registrato un utile operativo prima delle voci eccezionali di 2,01 miliardi di euro per il terzo trimestre, il 15% in più rispetto all'anno precedente e ben al di sopra delle aspettative degli analisti. \r\n\r\nIag, ha anche annunciato un programma di riacquisto di azioni per 350 milioni di euro, che riflette “la nostra fiducia nella strategia e nel modello di business, nonché nelle prospettive a lungo termine dell'azienda”.\r\n\r\n“Nel terzo trimestre del 2024 abbiamo ottenuto una solida performance finanziaria, con un aumento dell'utile operativo del 15,4% rispetto all'anno scorso e un miglioramento del margine del 21,6% - ha dichiarato il ceo del gruppo, Luis Gallego -. La domanda rimane forte in tutte le nostre compagnie aeree e ci aspettiamo un buon trimestre finale del 2024 dal punto di vista finanziario”.\r\n\r\nRisultati in contrasto con quelli dei principali competitor europei, che arrivano anche in un momento particolarmente complesso nello specifico per British Airways, che sta affrontando diversi problemi operativi, che costringono alla cancellazione di alcune rotte.\r\n\r\nIag ha dichiarato che il gruppo si è “costantemente concentrato sul miglioramento delle proposte ai passeggeri e sulla resilienza operativa” e ha ridotto le previsioni di crescita della capacità annuale dal 7% al 6%. Decisione figlia delle \"difficoltà legate alla disponibilità degli aeromobili”.\r\n\r\nLa robusta performance trimestrale è stata trainata dai due mercati principali del gruppo, quello delle rotte transatlantiche e quello dei viaggi di corto medio raggio in Europa. I ricavi unitari dei passeggeri sono aumentati dell'1,2%, “nonostante un trimestre di confronto eccezionalmente forte nel 2023”.","post_title":"Iag: le rotte transatlantiche spingono al rialzo i profitti del gruppo","post_date":"2024-11-08T09:34:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731058474000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478479","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Canada completa il puzzle delle nuove destinazioni per l'estate 2025 verso Stati Uniti, Europa e Asia. Sono previsti nuovi voli stagionali tra Vancouver e Nashville, con frequenze trisettimanali, mentre le rotte transfrontaliere annunciate in precedenza includono un nuovo collegamento tra Montreal e Cincinnati e la ripresa dei voli tra Toronto e Jacksonville.\r\n\r\nLa compagnia aerea prevede inoltre di aggiungere frequenze giornaliere supplementari da Toronto a Indianapolis, Boston, Tampa e Dallas-Forth Worth, nonché di aumentare le frequenze da Montreal a Denver, Nashville, Raleigh-Durham e Tampa.\r\n\r\nIn Europa\r\nLe nuove rotte verso l'Europa includono l'annunciata Montreal-Napoli, oltre alla Montreal-Porto; entrambe le rotte saranno operate quattro volte a settimana. I voli per Napoli saranno effettuati con un Boeing 787-8 e i voli per Porto utilizzeranno un Boeing 737 Max8.\r\n\r\nAir Canada collegherà nuovamente le capitali del Canada e del Regno Unito con il ritorno del servizio da Ottawa a Londra Heathrow. Il vettore sta anche aggiungendo frequenze a varie rotte europee già esistenti sempre in vista della summer. \r\n\r\nSempre nel 2025, la compagnia ripristinerà anche due rotte stagionali verso l'Asia che hanno debuttato quest'anno: si tratta della Montreal-Seoul e della Toronto-Osaka. Entrambe le rotte saranno operate con Boeing 787.\r\n\r\n ","post_title":"Air Canada rafforza il network per l'estate 2025, dall'Europa all'Asia","post_date":"2024-11-08T09:12:52+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731057172000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478404","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Booking, leader nella vendita di alloggi, cresce del 40% nella vendita di biglietti aerei, solo nel trimestre estivo, arrivando a 13 milioni di biglietti, il 40% in più rispetto ai 9 milioni del stesso periodo dell’anno precedente. E molto lontano dai 6 milioni nel 2022.\r\n\r\nOvviamente la piattaforma 'sfrutta' la sua forte posizione nella vendita di alloggi per trascinare i clienti sull'aereo, un business in cui aveva una presenza marginale ma che è in rapida crescita, trasformando così Booking in un'agenzia di viaggi completa. Proprietario di Rentalcars, Booking noleggia anche auto e, ovviamente, vende offerte complementari.\r\n\r\nDal 2023 al 2024, solo nel trimestre che copre l'estate, Booking ha fatturato (per l'insieme delle sue attività) 8 miliardi, risultato dell'intermediazione di 43,4 miliardi di dollari in prenotazioni. La fatturazione è cresciuta del 9% e l'utile è stato di 3,7 miliardi, cosa che meriterebbe un capitolo a parte: il 46% dei profitti sulla fatturazione, una cosa praticamente mai vista nel mondo degli affari, comprese probabilmente le aziende farmaceutiche. Oltre al personale e all'IT, Booking spende solo in pubblicità, quasi tutta su Google, 2,15 miliardi solo in un trimestre, ovvero 24 milioni di dollari al giorno.\r\n\r\nSe le vendite di biglietti aerei sono aumentate del 40%, gli autonoleggi sono aumentati del 16% e gli alloggi, come indicato, dell'8%.","post_title":"Booking avanza anche nella vendita dei biglietti aerei (+40%)","post_date":"2024-11-07T11:32:04+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1730979124000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478374","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Liguria torna al Wtm- World Travel Market 2024 di Londra, uno dei principali appuntamenti internazionali del settore turistico, con un numero di operatori ed espositori del territorio, in particolare strutture ricettive, Comuni, tour operator, consorzi turistici, raddoppiato rispetto allo scorso anno.\r\n\r\nLa crescita è indice dell’interesse delle realtà liguri del settore nei confronti del mercato inglese, ma anche effetto concreto del lavoro effettuato in sinergia con la Regione per la promozione sui mercati internazionali. \r\n\r\nLa Liguria occupa uno spazio espositivo di 90 metri quadri all’interno dell’area ENIT, con 20 postazioni dedicate.\r\n\r\nAll’interno dello spazio, la Liguria offre un ventaglio di opportunità per incontrare i principali player del mercato e presentare il meglio delle sue proposte turistiche, da Ponente a Levante, dalla costa all’entroterra e nel cuore delle città d’arte come Sanremo, Chiavari e Genova.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"La Liguria raddoppia la presenza al WTM, cresce l'interesse per il mercato inglese","post_date":"2024-11-07T10:29:01+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1730975341000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478380","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Primo investimento griffato Ardian e Rockfield per lo student housing in Italia. Riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto dalla lombarda Cds Holding per un corrispettivo non specificato. Completato a ottobre 2023, l’immobile è situato nel quartiere di Novoli a Firenze, a pochi minuti dal campus di scienze sociali dell’università di Firenze. Lo studentato, di nuova generazione, offre 404 posti letto ed è arricchito da spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, una palestra, un'area lounge, aule studio e una sala cinema. L’asset ha già dimostrato delle ottime performances, registrando un tasso di occupazione vicino al 100%.\r\n\r\nQuesto primo investimento segna l’avvio della nuova strategia di Ardian, società di investimento in private markets a livello mondiale, e Rockfield, piattaforma verticalmente integrata per lo student housing con uffici a Madrid e Amsterdam. L'obiettivo è creare un portfolio di elevata qualità in Europa, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia, rispondendo alla domanda crescente nei mercati chiave caratterizzati da un’offerta limitata. Il progetto vede in particolare la nostra Penisola come uno dei paesi chiave su cui concentrare l'attività di investimento, considerato il forte deficit strutturale di offerta di studentati nel paese.\r\n\r\nIn tale contesto Cbre Investment Management, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari a livello mondiale, è il primo investitore con un commitment iniziale di 500 milioni di euro, attraverso il suo programma indirect private real estate perseguito per conto di investitori istituzionali di livello globale. I target saranno prevalentemente immobili a reddito, nonché selezionate opportunità di acquisto in forward purchase, per creare valore attraverso lo sviluppo di nuove residenze per studenti di alta qualità. Con un profilo di rischio core+, la strategia mira a creare valore migliorando le performance operative degli asset, oltre a contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di Co2, in linea con l'Accordo di Parigi.","post_title":"Parte da Firenze Novoli il piano d'investimenti in studentati di Ardian e Rockfield","post_date":"2024-11-07T10:21:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730974870000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478377","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce l'importanza del segmento Mice per il Giappone: i più recenti dati forniti dal Japan National Tourism Organization indicano come questo settore rappresenti circa l’11,3% del totale dei visitatori internazionali.\r\n\r\nNello specifico, per quanto riguarda l’Italia, si guarda al Giappone prevalentemente (ma non solo) per viaggi incentive e di team building, soprattutto per quattro motivi. La destinazione, infatti, ispira l'innovazione grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e tradizione antica; offre un’ospitalità unica (omotenashi) visibile ovunque, dagli hotel ai trasporti; promuove il team-building attraverso attività culturali come festival, laboratori di sushi e tamburi taiko; e consente anche di immergersi completamente nella natura, con paesaggi spettacolari facilmente accessibili dalle grandi città.\r\n\r\nIl paese offre una gamma ampia e diversificata di strutture Mice, includendo sia hotel di lusso che centri congressuali di rilevanza internazionale. Le città principali, tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka, ospitano alcune delle migliori strutture del mondo, attrezzate per accogliere meeting, conferenze e grandi eventi. Oltre agli hotel, la destinazione mette a disposizione numerosi centri congressuali specializzati, come il Tokyo International Forum e l'Osaka International Convention Center, che ospita spazi modulari e tecnologie avanzate, mentre il Kyoto International Conference Center offre un contesto che unisce modernità e tradizione giapponese, ideale per eventi di prestigio.\r\n\r\nUna meta che dal prossimo 3 dicembre sarà ancora più facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie all'apertura del nuovo volo di Ana da Milano Malpensa a Tokyo Haneda, con tre frequenze alla settimana, operate il martedì, giovedì e domenica.","post_title":"Giappone a tutto Mice: il segmento rappresenta 11,3% del totale degli arrivi internazionali","post_date":"2024-11-07T10:10:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1730974252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478370","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Condor amplia e rafforza l'operativo dell'estate 2025 con l'introduzione di otto nuove rotte giornaliere da Francoforte verso Roma, Milano, Praga, Vienna, Zurigo, Berlino, Amburgo e Monaco.\r\n\r\nUno sviluppo che risponde al progressivo aumento della domanda “bleisure”, che vede i passeggeri abbinare affari e svago nei viaggi a breve raggio.\r\n\r\nL'amministratore delegato di Condor, Peter Gerber, ha sottolineato che l'espansione riflette l'impegno della compagnia aerea nell'offrire opzioni di viaggio diversificate, andando oltre la tradizionale focalizzazione sulle destinazioni di vacanza.\r\n\r\nIn risposta all'aumento dei costi operativi in Germania, Condor baserà altri cinque aeromobili a Zurigo, Vienna, Praga, Milano e Roma. Questo trasferimento strategico non solo si allinea alla domanda di collegamenti con le città da Francoforte, ma rafforza anche le partnership con i tour operator locali. \r\n\r\n ","post_title":"Condor collegherà Francoforte a Milano e Roma nell'estate 2025","post_date":"2024-11-07T09:52:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730973155000]}]}}