16 gennaio 2014 11:37
Dopo un 2013 ricco di novità come Aladyn, il sistema di dynamic packaging per agenzie e il lancio a settembre del nuovo sito istituzionale, Quality Group rinnova il logo insieme agli operatori del consorzio America World, Brasil World ed Europa World presentano loghi rinnovati. «Quality Group ha voluto dare continuità al rinnovo dei marchi dopo la rivisitazione del logo del Diamante nel 2012, in occasione dei trent’anni dell’operatore – commenta Marco Peci, direttore commerciale del consorzio -. Quest’anno è toccato ad America World, Brasil World ed Europa World rivedere i propri loghi. Con questo restyling i rispettivi marchi sono più freschi e attuali e maggiormente identificativi dell’unicità dell’operatore stesso». I marchi degli otto operatori che fanno parte del consorzio Quality Group sono inoltre ben visibili nella doppia pagina di apertura della nuova linea cataloghi. America World ha mantenuto i colori rosso, bianco e blu ma ha completamente rivisitato il marchio introducendo una mappa stilizzata del continente americano. Brasil World ha scelto nuovi colori: giallo e verde, mantenendo il disegno del pappagallo. Anche Europa World ha optato per nuovi colori, quello della terra e del mare e un lettering moderno e accattivante. I nuovi marchi sono già online sul website del Quality Group e sui dieci cataloghi in uscita a gennaio.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485698
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ue e turismo. Cattive notizie per le agenzie di viaggio e i tour operator. Il Parlamento europeo ha pubblicato una bozza di relazione sulla direttiva sui viaggi organizzati che ignora le richieste dei rappresentanti del settore e mantiene una serie di modifiche che, se approvate, rappresenteranno un “pericolo per la liquidità” delle società di organizzazione viaggi.
In una dichiarazione congiunta, Ectaa ha espresso il loro “sorpreso” per il contenuto del documento, sostenendo che “ignora le serie preoccupazioni sollevate dal settore su aspetti chiave”.
Particolarmente preoccupante è il limite del 25% sui pagamenti anticipati per i pacchetti turistici, una misura che “pone un onere aggiuntivo sugli organizzatori, che già offrono garanzie ai clienti in caso di insolvenza”. “La limitazione dei pagamenti anticipati non ridurrebbe quindi il rischio di insolvenza, ma indebolirebbe finanziariamente gli operatori, soprattutto nella prima metà dell’anno”, avvertono le due organizzazioni.
Consumatori e adv
"Se l'obiettivo è davvero quello di proteggere i consumatori, perché non garantire che i pagamenti anticipati siano protetti in tutti i servizi di viaggio anziché concentrarsi esclusivamente sui tour operator?", si chiede Eric Drésin, segretario generale dell'Ectaa.
Un altro aspetto che ha suscitato il rifiuto frontale del settore è la definizione del pacchetto turistico. L'esecutivo dell'UE intende estenderlo anche a due vendite effettuate sullo stesso sito web nell'arco di 72 ore. "Questo approccio crea molta incertezza, poiché le agenzie non saranno in grado di determinare se un servizio di viaggio prenotato è autonomo o parte di un pacchetto prima che siano trascorse 72 ore", hanno osservato.
[post_title] => Direttiva Ue: per ora rimane il limite del 25% sui pagamenti anticipati
[post_date] => 2025-02-28T13:51:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740750701000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485695
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_485696" align="alignleft" width="300"] Galleria Vittorio Emanuele II a Milano[/caption]
Nuovi spazi per il boutique hotel The Gray di via San Raffaele, a due passi dal Duomo. Il gruppo Sina si è infatti aggiudicato il bando per il palazzo di proprietà del comune di Miano situato all'interno della galleria Ciro Fontana, affacciato su galleria Vittorio Emanuele II. La compagnia fiorentina guidata dal presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha vinto la gara, racconta Il Sole 24 Ore, grazie a un'offerta del valore complessivo di 43 milioni di euro, pari a 1,2 milioni all'anno. Dato l'onere dell'investimento necessario a convertire l'immobile in spazi alberghieri, la durata della concessione è stata infatti fissata a 36 anni, anziché i più tradizionali 18, per garantire a Sina un periodo di ammortamento adeguato.
Nel palazzo, vincolato dalle Belle Arti ed esteso su una superficie di oltre 2 mila metri quadrati disposti su dieci piani, verrà quindi realizzato un ampliamento dell'attiguo Sina The Gray, con l'apertura di una trentina di nuove camere, di ulteriori spazi comuni, nonché di un ristorante e di un'area wellness. Alla gara, oltre alla società toscana, ha partecipato anche Aries Group. La base d'asta partiva da 1,150 milioni di euro all'anno, pari a circa 550 euro al metro quadrato.
[post_title] => A Sina Hotels la gara per un palazzo del comune nella milanese Galleria Fontana
[post_date] => 2025-02-28T13:32:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740749559000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485678
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' prima di tutto l'ottimo rapporto con la rete agenziale, unita a una trasparente strategia commerciale con un'attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo, a spingere le performance di Kenobi Club Tour Operator, da più di 40 anni capace di distinguersi come uno degli operatori più attivi del Sud Italia.
A raccontarcelo è Toni Calì, outgoing manager del to catanese, che con soddisfazione ripercorre questi anni di attività costellati da successi e anche da situazioni complicate a livello internazionale: "Il nostro cavallo di battaglia rimane sempre il mar Rosso, destinazione su cui lavoriamo in stretta collaborazione con Air Cairo, mentre in alta stagione opereremo anche con un nostro charter dalla Sicilia".
Nella programmazione Kenobi sono previste in particolare partenze da Roma, Napoli, Bari e ovviamente da Catania e Palermo. "Con soddisfazione stiamo anche riprendendo la programmazione della Tunisia con Tunisair anche in prospettiva dei voli in partenza da Catania. Da non dimenticare è poi un altro nostro prodotto storico come le isole Greche di Creta e Rodi".
In sede previsionale, infine, "l'inizio del 2025 ci fa ben sperare - conclude Calì -. Osserviamo un ottimo fermento nelle richieste. Siamo anche ottimisti e confidiamo che la grave crisi internazionale degli ultimi anni possa attenuarsi, portando così benefici alle vendite".
di Quirino Falessi
[post_title] => La ripartenza del mar Rosso spinge le performance Kenobi
[post_date] => 2025-02-28T12:49:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740746960000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485666
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Alberghi e Olimpiadi. Ci è venuta un'idea: sentire a campione alcuni hotel di Milano per verificare i prezzi durante le Olimpiadi invernali che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Allora i risultati sono veramente sconfortanti.
Un tre stelle (naturalmente non facciamo nomi) passa da 90 euro a camera a 250. Eppure la camera è la stessa e il suo valore rimane 90 euro. In più c'è la concomitanza delle Olimpiadi. Un cinque stelle invece vola a 500 euro a camera a notte.
Non riesco a capire questa impennata dei prezzi. Cioè la capisco ma non la condivido per niente. Gli alberghi a Milano lavorano in pratica tutto l'anno. Fra un evento e l'altro la città si riempie di eventi e manifestazioni che naturalmente lacorano con gli alberghi della città.
Motivo
Qual è il allora il vero motivo di questo assurdi rincaro? Naturalmente lo capiamo tutti: ricavare sempre di più, mettere sempre più fieno in cascina, aumentare il portafoglio, ingrossare i profitti.
Questa operazione la trovo poco professionale (per dirla in modo educato). Dicono: ma tutti fanno così. Certo tutti gli albergatori fanno così. Ma la domanda è un'altra: è giusto fare così? No. E' ingiusto e crea extra-profitti folli, per una categoria che dopo il covid si è ripresa briullantemente.
Al posto dei vertici di Federalberghi e delle altre associazioni di ricettivo cercherei di promuovere intervento per calmierare i prezzi. Se non ci riescono sbagliano anche loro, o forse anche loro hanno aumentato i prezzi dei loro alberghi a dismisura.
Le istituzioni vigilino questa bolla.
Giuseppe Aloe
[post_title] => Alberghi a Milano: per le Olimpiadi prezzi in aumento ingiustificato
[post_date] => 2025-02-28T11:00:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740740400000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485654
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una giovane e affascinante avventuriera: un personaggio dal forte carisma e dallo spirito indomito che indossa un anello come vezzo sulla coda. Gardaland presenta Captain Nine Lives: il primo personaggio della nuova attrazione Animal Treasure Island. “Il processo per la creazione di nuove originali intellectual properties inizia necessariamente da una vasta esplorazione del team di progettazione - spiega la creative producer di Merlin Entertainments, Mollie Page -. Nel caso di Animal Treasure Island, l’ispirazione è nata dalla necessità di rinnovare un’attrazione esistente, trasformandola in qualcosa di completamente nuovo. Un aspetto fondamentale è stata la creazione di un cast di personaggi unici: un lavoro che ha richiesto oltre un anno di collaborazione con specialisti del settore”.
Ispirata dalle storie del nonno, un leggendario esploratore, lo spirito indomito di Nine Lives è in particolare forgiato da una storia di coraggio e determinazione: un viaggio per scoprire un tesoro leggendario nascosto nelle profondità del lago di Garda. Ma il suo cammino è stato segnato da sfide difficili che l’hanno messa a dura prova. Grazie all’aiuto di nuovi e inaspettati alleati, però, Captain Nine Lives non ha mai perso di vista il suo obiettivo. La sua determinazione, la sua astuzia e il suo spirito ribelle la rendono una protagonista perfetta.
La realizzazione di Animal Treasure Island non è stata però solo una sfida creativa, ma anche tecnologica: “È stato molto importante, in fase di realizzazione, assicurarci di combinare la storia precedente con una trama nuova ed emozionante, che prende vita grazie a una tecnologia di nuova generazione. Stiamo per esempio installando oltre 250 altoparlanti nei nostri nuovi sistemi audio Binaural a 360 gradi per ottenere un’amplificazione assolutamente inedita in un'attrazione Merlin. E stiamo collaborando con fornitori di tutto il mondo per creare un hardware personalizzato esclusivamente per questa attrazione.”
Il team creativo Merlin, consapevole di quanto i visitatori di Gardaland abbiano apprezzato la soundtrack di Wolf Legend, la drop & twist tower inaugurata a giugno 2024, ha infatti dedicato grande attenzione alla colonna sonora di Animal Treasure Island: “Sono state impiegate centinaia di ore nella creazione di tracce personalizzate per ogni scena dell’attrazione, e Animal Treasure Island ne conta ben 25", conclude Page.
[post_title] => Gardaland presenta Captain Nine Lives, primo personaggio di Animal Treasure Island
[post_date] => 2025-02-28T10:39:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740739179000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485651
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Domanda passeggeri al rialzo del 10% nel gennaio 2025: lo segnala il più recente report della Iata, che evidenzia come la capacità totale, misurata in posti-chilometro disponibili sia aumentata del 7,1% rispetto all'anno precedente.
Il load factor di gennaio è stato dell'82,1% (+2,2 punti percentuali rispetto a gennaio 2024), un massimo storico per gennaio.
Nel dettaglio, la domanda internazionale è aumentata del 12,4% rispetto a gennaio 2024; la capacità è aumentata dell'8,7% su base annua e il load factor è stato dell'82,6% (+2,7 ppt rispetto a gennaio 2024). La domanda interna è aumentata del 6,1% a fronte della crescita di capacità del 4,5%; il load factor è stato dell'81,2% (+1,2 ppt rispetto a gennaio 2024).
“Abbiamo assistito a una notevole accelerazione della domanda in questo gennaio, con una performance particolarmente forte da parte dei vettori basati nella regione Asia-Pacifico - sottolinea Willie Walsh, direttore generale della Iata -. I fattori di carico record che accompagnano questa forte domanda sono un ulteriore promemoria dei persistenti problemi della catena di approvvigionamento nel settore aerospaziale”.
“Le compagnie aeree stanno facendo un buon lavoro per soddisfare la crescente domanda, nonostante le limitazioni della flotta e delle infrastrutture, con livelli di soddisfazione superiori al 95% e quasi l'80% dei viaggiatori che concordano sul fatto che i viaggi aerei hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Circa il 70% preferisce pagare la tariffa più bassa e personalizzare i servizi aggiuntivi di cui ha bisogno".
[post_title] => Trasporto aereo: balzo in avanti del 10% della domanda passeggeri
[post_date] => 2025-02-28T10:13:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740737588000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485648
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un prodotto dedicato ai viaggiatori più audaci e ambiziosi che desiderino provare il brivido dell’esplorazione di destinazioni insolite: nasce Go Expedition, nuovo brand e nuova programmazione di casa Go World. Trentadue le date a calendario per il 2025: partenze di gruppo (da otto a 12 partecipanti) guidate da tour leader esperti e arricchite da esperienze particolari per vivere a pieno l’esperienza di viaggio e scoperta. La prenotazione di un viaggio Go Expedition darà inoltre sempre diritto alla partecipazione a un corso base di survival bushcraft di due giorni, in collaborazione con Outdoor & Survival Academy.
Da segnalare, la proposta Papua Nuova Guinea: Sepik, Huli e Sing Sing, dal 7 al 23 agosto: un’avventura culturale e antropologica alla scoperta di biodiversità, paesaggi e celebrazioni culturali a contatto con popoli che hanno saputo mantenere vive le loro tradizioni nonostante il passare dei secoli. Deserto di Mangystau: viaggio tra misteri e meraviglie geologiche è in programma dal 4 al 12 ottobre. Conduce a est del mar Caspio, nel Sud-Ovest del Kazakistan, alla scoperta di scenari ricchi di storia e di fascino naturale: un’esperienza in un paesaggio surreale dove il tempo sembra essersi fermato.
Anche tanta Africa tra le destinazioni selezionate, tra cui spicca Camerun selvaggio: tra monti Alantika e culture ancestrali, un viaggio nel cuore di una terra lontana dai sentieri battuti, in un contesto che conserva tutta la magia e il fascino delle terre ancora inesplorate: un’esperienza tra villaggi remoti e alla scoperta di ancestrali rituali animisti. Un itinerario di 14 giorni, con partenza 29 novembre, caratterizzato da pernottamenti in tenda e trasferimenti su strade sterrate e in treno.
Non manca neppure il Ciad, in programma per marzo 2026: Alla scoperta dell’Ennedi: avventura tra dune e oasi del deserto esplora una delle regioni più remote e spettacolari del paese. Un itinerario di oltre 3 mila chilometri attraverso i deserti, che permetterà di vivere l’emozione di una spedizione sahariana fatto di gole scolpite dal vento, antiche incisioni rupestri, saline millenarie e maestosi erg di sabbia dorata.
“Sono anni che sogno di sviluppare questo tipo di prodotto, profondamente legato alla mia passione sin da quando opero nel mondo del turismo, dedicandomi a viaggi estremi, documentari ed esplorazioni con diverse organizzazioni anche di portata internazionale”, spiega Ludovico Scortichini, ceo Go World.
"È finalmente giunto il momento - prosegue il nuovo responsabile prodotto, Davide Pasqualone -. Anche io da anni mi occupo di destinazioni insolite, con molta esperienza anche come accompagnatore, e mi sono trovato sulla stessa lunghezza d’onda con Go World, e Ludovico in particolare, nello sviluppo di questa programmazione esclusiva dedicata a viaggiatori che ricerchino esperienze singolari ed emozioni uniche. Dopo un anno di lavoro siamo pronti e orgogliosi di lanciare sul mercato questo nuovo brand”.
[post_title] => Go World lancia il nuovo brand Go Expedition dedicato alle esplorazioni in mete insolite
[post_date] => 2025-02-28T10:01:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740736904000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485649
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tempo di privatizzazione per l'aeroporto di Catania: la Sac ha avviato ieri, 27 febbraio, le procedure e i documenti, incluso il piano industriale, da sottoporre all’assemblea dei soci, che sarà chiamata a deliberare sul conferimento del mandato al cda, attribuendogli i poteri necessari per avviare il processo di privatizzazione della società di gestione dello scalo.
"L’approvazione delle procedure - spiega una nota della Sac - rappresenta un passo fondamentale per l’avvio dell’operazione, che mira a garantire lo sviluppo strategico dello scalo, rafforzandone la competitività e la capacità di attrazione di investimenti nazionali e internazionali. Il programma di privatizzazione si inserisce in un quadro più ampio di sviluppo e crescita del settore aeroportuale siciliano, volto a migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti ai passeggeri".
L’assemblea dei soci sarà chiamata a esprimersi sulla proposta del cda, delineando così i prossimi passi per l’attuazione della strategia di privatizzazione.
[post_title] => Aeroporto Catania: decolla l'iter per la privatizzazione della Sac
[post_date] => 2025-02-28T09:55:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740736509000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485642
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutto pronto per la nuova stagione del Ghost Tour Dolceacqua: il viaggio nei misteri del borgo ligure dei Doria riparte con tre date e precisamente il 1° marzo, il 19 aprile e il 3 maggio.
Miti pagani e storie di streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi tutti da scoprire nelle tappe di un itinerario notturno alla scoperta del lato oscuro del borgo della Riviera ligure di Ponente.
Un paese dai tratti fiabeschi ma dal passato tutt'altro che tranquillo, caratterizzato dalle tumultuose vicende della Signoria dei Doria e del suo castello: dalla sanguinosa lotta tra il casato genovese e la nobile famiglia dei Grimaldi di Monaco alla nascita del Marchesato di Dolceacqua.
Gli storyteller del Ghost Tour sono pronti a riaprire i loro grimori, custodi di antiche storie e leggende, e condurre nuovi visitatori in un percorso notturno di un’ora e mezza che toccherà gli scorci più belli di Dolceacqua, resi ancora più suggestivi da luci e candele.
Il Ghost Tour Dolceacqua è organizzato da Autunnonero Icc di Andrea Scibilia, con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo.
Dal Ponte Vecchio al Castello dei Doria, le guide narranti racconteranno di antiche faide familiari, processi per stregoneria, alchimia e storie di fantasmi. Ad aprire la nuova stagione, sabato 1° marzo, sarà la coppia inedita di Storyteller formata da Désirée Durando e Giovanni De Mattia (i biglietti sono prenotabili online).
[post_title] => Liguria, Dolceacqua: riparte a marzo il Ghost Tour nel borgo dei Doria
[post_date] => 2025-02-28T09:50:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740736225000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "nuovi logo per gli operatori di quality group"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":41,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":4311,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485698","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ue e turismo. Cattive notizie per le agenzie di viaggio e i tour operator. Il Parlamento europeo ha pubblicato una bozza di relazione sulla direttiva sui viaggi organizzati che ignora le richieste dei rappresentanti del settore e mantiene una serie di modifiche che, se approvate, rappresenteranno un “pericolo per la liquidità” delle società di organizzazione viaggi. \r\n\r\nIn una dichiarazione congiunta, Ectaa ha espresso il loro “sorpreso” per il contenuto del documento, sostenendo che “ignora le serie preoccupazioni sollevate dal settore su aspetti chiave”.\r\n\r\nParticolarmente preoccupante è il limite del 25% sui pagamenti anticipati per i pacchetti turistici, una misura che “pone un onere aggiuntivo sugli organizzatori, che già offrono garanzie ai clienti in caso di insolvenza”. “La limitazione dei pagamenti anticipati non ridurrebbe quindi il rischio di insolvenza, ma indebolirebbe finanziariamente gli operatori, soprattutto nella prima metà dell’anno”, avvertono le due organizzazioni.\r\nConsumatori e adv\r\n\"Se l'obiettivo è davvero quello di proteggere i consumatori, perché non garantire che i pagamenti anticipati siano protetti in tutti i servizi di viaggio anziché concentrarsi esclusivamente sui tour operator?\", si chiede Eric Drésin, segretario generale dell'Ectaa.\r\n\r\nUn altro aspetto che ha suscitato il rifiuto frontale del settore è la definizione del pacchetto turistico. L'esecutivo dell'UE intende estenderlo anche a due vendite effettuate sullo stesso sito web nell'arco di 72 ore. \"Questo approccio crea molta incertezza, poiché le agenzie non saranno in grado di determinare se un servizio di viaggio prenotato è autonomo o parte di un pacchetto prima che siano trascorse 72 ore\", hanno osservato.\r\n\r\n ","post_title":"Direttiva Ue: per ora rimane il limite del 25% sui pagamenti anticipati","post_date":"2025-02-28T13:51:41+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1740750701000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485695","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_485696\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Galleria Vittorio Emanuele II a Milano[/caption]\r\n\r\nNuovi spazi per il boutique hotel The Gray di via San Raffaele, a due passi dal Duomo. Il gruppo Sina si è infatti aggiudicato il bando per il palazzo di proprietà del comune di Miano situato all'interno della galleria Ciro Fontana, affacciato su galleria Vittorio Emanuele II. La compagnia fiorentina guidata dal presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha vinto la gara, racconta Il Sole 24 Ore, grazie a un'offerta del valore complessivo di 43 milioni di euro, pari a 1,2 milioni all'anno. Dato l'onere dell'investimento necessario a convertire l'immobile in spazi alberghieri, la durata della concessione è stata infatti fissata a 36 anni, anziché i più tradizionali 18, per garantire a Sina un periodo di ammortamento adeguato.\r\n\r\nNel palazzo, vincolato dalle Belle Arti ed esteso su una superficie di oltre 2 mila metri quadrati disposti su dieci piani, verrà quindi realizzato un ampliamento dell'attiguo Sina The Gray, con l'apertura di una trentina di nuove camere, di ulteriori spazi comuni, nonché di un ristorante e di un'area wellness. Alla gara, oltre alla società toscana, ha partecipato anche Aries Group. La base d'asta partiva da 1,150 milioni di euro all'anno, pari a circa 550 euro al metro quadrato.","post_title":"A Sina Hotels la gara per un palazzo del comune nella milanese Galleria Fontana","post_date":"2025-02-28T13:32:39+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1740749559000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485678","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' prima di tutto l'ottimo rapporto con la rete agenziale, unita a una trasparente strategia commerciale con un'attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo, a spingere le performance di Kenobi Club Tour Operator, da più di 40 anni capace di distinguersi come uno degli operatori più attivi del Sud Italia. \r\n\r\nA raccontarcelo è Toni Calì, outgoing manager del to catanese, che con soddisfazione ripercorre questi anni di attività costellati da successi e anche da situazioni complicate a livello internazionale: \"Il nostro cavallo di battaglia rimane sempre il mar Rosso, destinazione su cui lavoriamo in stretta collaborazione con Air Cairo, mentre in alta stagione opereremo anche con un nostro charter dalla Sicilia\".\r\n\r\nNella programmazione Kenobi sono previste in particolare partenze da Roma, Napoli, Bari e ovviamente da Catania e Palermo. \"Con soddisfazione stiamo anche riprendendo la programmazione della Tunisia con Tunisair anche in prospettiva dei voli in partenza da Catania. Da non dimenticare è poi un altro nostro prodotto storico come le isole Greche di Creta e Rodi\".\r\n\r\nIn sede previsionale, infine, \"l'inizio del 2025 ci fa ben sperare - conclude Calì -. Osserviamo un ottimo fermento nelle richieste. Siamo anche ottimisti e confidiamo che la grave crisi internazionale degli ultimi anni possa attenuarsi, portando così benefici alle vendite\".\r\n\r\ndi Quirino Falessi","post_title":"La ripartenza del mar Rosso spinge le performance Kenobi","post_date":"2025-02-28T12:49:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1740746960000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485666","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Alberghi e Olimpiadi. Ci è venuta un'idea: sentire a campione alcuni hotel di Milano per verificare i prezzi durante le Olimpiadi invernali che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Allora i risultati sono veramente sconfortanti.\r\n\r\nUn tre stelle (naturalmente non facciamo nomi) passa da 90 euro a camera a 250. Eppure la camera è la stessa e il suo valore rimane 90 euro. In più c'è la concomitanza delle Olimpiadi. Un cinque stelle invece vola a 500 euro a camera a notte. \r\n\r\nNon riesco a capire questa impennata dei prezzi. Cioè la capisco ma non la condivido per niente. Gli alberghi a Milano lavorano in pratica tutto l'anno. Fra un evento e l'altro la città si riempie di eventi e manifestazioni che naturalmente lacorano con gli alberghi della città.\r\nMotivo\r\nQual è il allora il vero motivo di questo assurdi rincaro? Naturalmente lo capiamo tutti: ricavare sempre di più, mettere sempre più fieno in cascina, aumentare il portafoglio, ingrossare i profitti. \r\n\r\nQuesta operazione la trovo poco professionale (per dirla in modo educato). Dicono: ma tutti fanno così. Certo tutti gli albergatori fanno così. Ma la domanda è un'altra: è giusto fare così? No. E' ingiusto e crea extra-profitti folli, per una categoria che dopo il covid si è ripresa briullantemente.\r\n\r\nAl posto dei vertici di Federalberghi e delle altre associazioni di ricettivo cercherei di promuovere intervento per calmierare i prezzi. Se non ci riescono sbagliano anche loro, o forse anche loro hanno aumentato i prezzi dei loro alberghi a dismisura.\r\n\r\nLe istituzioni vigilino questa bolla.\r\n\r\nGiuseppe Aloe","post_title":"Alberghi a Milano: per le Olimpiadi prezzi in aumento ingiustificato","post_date":"2025-02-28T11:00:00+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1740740400000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485654","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una giovane e affascinante avventuriera: un personaggio dal forte carisma e dallo spirito indomito che indossa un anello come vezzo sulla coda. Gardaland presenta Captain Nine Lives: il primo personaggio della nuova attrazione Animal Treasure Island. “Il processo per la creazione di nuove originali intellectual properties inizia necessariamente da una vasta esplorazione del team di progettazione - spiega la creative producer di Merlin Entertainments, Mollie Page -. Nel caso di Animal Treasure Island, l’ispirazione è nata dalla necessità di rinnovare un’attrazione esistente, trasformandola in qualcosa di completamente nuovo. Un aspetto fondamentale è stata la creazione di un cast di personaggi unici: un lavoro che ha richiesto oltre un anno di collaborazione con specialisti del settore”.\r\n\r\nIspirata dalle storie del nonno, un leggendario esploratore, lo spirito indomito di Nine Lives è in particolare forgiato da una storia di coraggio e determinazione: un viaggio per scoprire un tesoro leggendario nascosto nelle profondità del lago di Garda. Ma il suo cammino è stato segnato da sfide difficili che l’hanno messa a dura prova. Grazie all’aiuto di nuovi e inaspettati alleati, però, Captain Nine Lives non ha mai perso di vista il suo obiettivo. La sua determinazione, la sua astuzia e il suo spirito ribelle la rendono una protagonista perfetta.\r\n\r\nLa realizzazione di Animal Treasure Island non è stata però solo una sfida creativa, ma anche tecnologica: “È stato molto importante, in fase di realizzazione, assicurarci di combinare la storia precedente con una trama nuova ed emozionante, che prende vita grazie a una tecnologia di nuova generazione. Stiamo per esempio installando oltre 250 altoparlanti nei nostri nuovi sistemi audio Binaural a 360 gradi per ottenere un’amplificazione assolutamente inedita in un'attrazione Merlin. E stiamo collaborando con fornitori di tutto il mondo per creare un hardware personalizzato esclusivamente per questa attrazione.”\r\n\r\nIl team creativo Merlin, consapevole di quanto i visitatori di Gardaland abbiano apprezzato la soundtrack di Wolf Legend, la drop & twist tower inaugurata a giugno 2024, ha infatti dedicato grande attenzione alla colonna sonora di Animal Treasure Island: “Sono state impiegate centinaia di ore nella creazione di tracce personalizzate per ogni scena dell’attrazione, e Animal Treasure Island ne conta ben 25\", conclude Page.\r\n\r\n ","post_title":"Gardaland presenta Captain Nine Lives, primo personaggio di Animal Treasure Island","post_date":"2025-02-28T10:39:39+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1740739179000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485651","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Domanda passeggeri al rialzo del 10% nel gennaio 2025: lo segnala il più recente report della Iata, che evidenzia come la capacità totale, misurata in posti-chilometro disponibili sia aumentata del 7,1% rispetto all'anno precedente.\r\n\r\nIl load factor di gennaio è stato dell'82,1% (+2,2 punti percentuali rispetto a gennaio 2024), un massimo storico per gennaio.\r\n\r\nNel dettaglio, la domanda internazionale è aumentata del 12,4% rispetto a gennaio 2024; la capacità è aumentata dell'8,7% su base annua e il load factor è stato dell'82,6% (+2,7 ppt rispetto a gennaio 2024). La domanda interna è aumentata del 6,1% a fronte della crescita di capacità del 4,5%; il load factor è stato dell'81,2% (+1,2 ppt rispetto a gennaio 2024).\r\n\r\n“Abbiamo assistito a una notevole accelerazione della domanda in questo gennaio, con una performance particolarmente forte da parte dei vettori basati nella regione Asia-Pacifico - sottolinea Willie Walsh, direttore generale della Iata -. I fattori di carico record che accompagnano questa forte domanda sono un ulteriore promemoria dei persistenti problemi della catena di approvvigionamento nel settore aerospaziale”.\r\n\r\n“Le compagnie aeree stanno facendo un buon lavoro per soddisfare la crescente domanda, nonostante le limitazioni della flotta e delle infrastrutture, con livelli di soddisfazione superiori al 95% e quasi l'80% dei viaggiatori che concordano sul fatto che i viaggi aerei hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Circa il 70% preferisce pagare la tariffa più bassa e personalizzare i servizi aggiuntivi di cui ha bisogno\".","post_title":"Trasporto aereo: balzo in avanti del 10% della domanda passeggeri","post_date":"2025-02-28T10:13:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740737588000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485648","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un prodotto dedicato ai viaggiatori più audaci e ambiziosi che desiderino provare il brivido dell’esplorazione di destinazioni insolite: nasce Go Expedition, nuovo brand e nuova programmazione di casa Go World. Trentadue le date a calendario per il 2025: partenze di gruppo (da otto a 12 partecipanti) guidate da tour leader esperti e arricchite da esperienze particolari per vivere a pieno l’esperienza di viaggio e scoperta. La prenotazione di un viaggio Go Expedition darà inoltre sempre diritto alla partecipazione a un corso base di survival bushcraft di due giorni, in collaborazione con Outdoor & Survival Academy.\r\n\r\nDa segnalare, la proposta Papua Nuova Guinea: Sepik, Huli e Sing Sing, dal 7 al 23 agosto: un’avventura culturale e antropologica alla scoperta di biodiversità, paesaggi e celebrazioni culturali a contatto con popoli che hanno saputo mantenere vive le loro tradizioni nonostante il passare dei secoli. Deserto di Mangystau: viaggio tra misteri e meraviglie geologiche è in programma dal 4 al 12 ottobre. Conduce a est del mar Caspio, nel Sud-Ovest del Kazakistan, alla scoperta di scenari ricchi di storia e di fascino naturale: un’esperienza in un paesaggio surreale dove il tempo sembra essersi fermato.\r\n\r\nAnche tanta Africa tra le destinazioni selezionate, tra cui spicca Camerun selvaggio: tra monti Alantika e culture ancestrali, un viaggio nel cuore di una terra lontana dai sentieri battuti, in un contesto che conserva tutta la magia e il fascino delle terre ancora inesplorate: un’esperienza tra villaggi remoti e alla scoperta di ancestrali rituali animisti. Un itinerario di 14 giorni, con partenza 29 novembre, caratterizzato da pernottamenti in tenda e trasferimenti su strade sterrate e in treno.\r\n\r\nNon manca neppure il Ciad, in programma per marzo 2026: Alla scoperta dell’Ennedi: avventura tra dune e oasi del deserto esplora una delle regioni più remote e spettacolari del paese. Un itinerario di oltre 3 mila chilometri attraverso i deserti, che permetterà di vivere l’emozione di una spedizione sahariana fatto di gole scolpite dal vento, antiche incisioni rupestri, saline millenarie e maestosi erg di sabbia dorata.\r\n\r\n“Sono anni che sogno di sviluppare questo tipo di prodotto, profondamente legato alla mia passione sin da quando opero nel mondo del turismo, dedicandomi a viaggi estremi, documentari ed esplorazioni con diverse organizzazioni anche di portata internazionale”, spiega Ludovico Scortichini, ceo Go World.\r\n\r\n\"È finalmente giunto il momento - prosegue il nuovo responsabile prodotto, Davide Pasqualone -. Anche io da anni mi occupo di destinazioni insolite, con molta esperienza anche come accompagnatore, e mi sono trovato sulla stessa lunghezza d’onda con Go World, e Ludovico in particolare, nello sviluppo di questa programmazione esclusiva dedicata a viaggiatori che ricerchino esperienze singolari ed emozioni uniche. Dopo un anno di lavoro siamo pronti e orgogliosi di lanciare sul mercato questo nuovo brand”.","post_title":"Go World lancia il nuovo brand Go Expedition dedicato alle esplorazioni in mete insolite","post_date":"2025-02-28T10:01:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1740736904000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485649","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tempo di privatizzazione per l'aeroporto di Catania: la Sac ha avviato ieri, 27 febbraio, le procedure e i documenti, incluso il piano industriale, da sottoporre all’assemblea dei soci, che sarà chiamata a deliberare sul conferimento del mandato al cda, attribuendogli i poteri necessari per avviare il processo di privatizzazione della società di gestione dello scalo.\r\n\"L’approvazione delle procedure - spiega una nota della Sac - rappresenta un passo fondamentale per l’avvio dell’operazione, che mira a garantire lo sviluppo strategico dello scalo, rafforzandone la competitività e la capacità di attrazione di investimenti nazionali e internazionali. Il programma di privatizzazione si inserisce in un quadro più ampio di sviluppo e crescita del settore aeroportuale siciliano, volto a migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti ai passeggeri\".\r\nL’assemblea dei soci sarà chiamata a esprimersi sulla proposta del cda, delineando così i prossimi passi per l’attuazione della strategia di privatizzazione. ","post_title":"Aeroporto Catania: decolla l'iter per la privatizzazione della Sac","post_date":"2025-02-28T09:55:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740736509000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485642","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutto pronto per la nuova stagione del Ghost Tour Dolceacqua: il viaggio nei misteri del borgo ligure dei Doria riparte con tre date e precisamente il 1° marzo, il 19 aprile e il 3 maggio.\r\nMiti pagani e storie di streghe, fatti di sangue e racconti di fantasmi tutti da scoprire nelle tappe di un itinerario notturno alla scoperta del lato oscuro del borgo della Riviera ligure di Ponente.\r\nUn paese dai tratti fiabeschi ma dal passato tutt'altro che tranquillo, caratterizzato dalle tumultuose vicende della Signoria dei Doria e del suo castello: dalla sanguinosa lotta tra il casato genovese e la nobile famiglia dei Grimaldi di Monaco alla nascita del Marchesato di Dolceacqua.\r\nGli storyteller del Ghost Tour sono pronti a riaprire i loro grimori, custodi di antiche storie e leggende, e condurre nuovi visitatori in un percorso notturno di un’ora e mezza che toccherà gli scorci più belli di Dolceacqua, resi ancora più suggestivi da luci e candele.\r\nIl Ghost Tour Dolceacqua è organizzato da Autunnonero Icc di Andrea Scibilia, con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e la collaborazione del suo Centro Culturale e Ricreativo.\r\nDal Ponte Vecchio al Castello dei Doria, le guide narranti racconteranno di antiche faide familiari, processi per stregoneria, alchimia e storie di fantasmi. Ad aprire la nuova stagione, sabato 1° marzo, sarà la coppia inedita di Storyteller formata da Désirée Durando e Giovanni De Mattia (i biglietti sono prenotabili online).\r\n ","post_title":"Liguria, Dolceacqua: riparte a marzo il Ghost Tour nel borgo dei Doria","post_date":"2025-02-28T09:50:25+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1740736225000]}]}}