16 ottobre 2023 14:04
Alpitour rilancia sulla destinazione Thailandia con un charter settimanale che, a partire dalle prossime festività natalizie, collegherà Milano con Phuket. Dell’operazione, già anticipata dal general manager tour operating, Pier Ezhaya a fine settembre, abbiamo parlato con l’head of produt mainstream division di Alpitour, Giancarlo Macchia, in occasione dell’ultima fiera di Rimini: “La novità ruota sostanzialmente attorno a due dei nostri resort nell’area: il Bravo Premium Le Menara Kaolak è situato direttamente sulla spiaggia, in una delle destinazioni emergenti della regione. La struttura è stata appena rinnovata in alcune sue parti, soprattutto per quanto riguarda l’offerta f&b del ristorante a la carte, resa più in linea con le esigenze della clientela italiana. Ma è stata anche aperta una terrazza sul mare e un beach bar, mentre al ristorante principale sono state introdotte le isole a tema gastronomico”.
Altra novità è poi il Seaclub Style Cape Panwa (già commercializzato Turisanda), nell’area più a sud di Phuket. “La proprietà si trova in una baia completamente indipendente, inaccessibile ad altre strutture e con di fronte il mare delle Andamane – prosegue Macchia -. Un luogo talmente scenografico che è stato scelto come set da alcune produzioni hollywoodiane. La formula è quella della pensione completa con opzione dine around. C’è anche una spa importante, mentre per muoversi lungo i sentieri digradanti del resort gli ospiti hanno persino a disposizione una cremagliera ad hoc”.
L’offerta sulla Thailandia è poi naturalmente combinabile con tour come il Bangkok e spiagge di una settimana e il classico itinerario di sei notti Thailandia magica con estensione mare. “Il collegamento su Phuket sarà operato da un Dreamliner 787 Neos – conclude Macchia -. Al momento il charter è parziale e prevede uno scalo a Brno in seguito a una partnership con un operatore slovacco. Se le cose dovessero andare come speriamo, però, contiamo dall’anno prossimo di fare un’operazione solo nostra. Il tutto naturalmente mantenendo il supporto dei collegamenti di linea che rimangono essenziali per la nostra offerta Thailandia”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480071
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si è discusso anche di enoturismo alla BTO di Firenze. Il settore nel 2023 ha registrato un incremento del 18% e continuerà a crescere per i prossimi 5 anni ad un tasso del +12,9% annuo. Secondo l’indagine di Wine Tourism Hub, presentata in anteprima a BTO, il settore lamenta una carenza di competenze specifiche e risorse umane adeguate, tallone d’Achille dell’intero comparto.
Tra le potenzialità ancora inespresse emerge quella della digitalizzazione e dell’AI, con il 46% delle aziende che dichiara di essere sotto la sufficienza. Un gap che necessita di essere colmato al più presto, se si considera che - secondo la ricerca presentata da Roberta Garibaldi sull’utilizzo dell’IA nel travel - il 40,1% degli enoturisti italiani vorrebbe che questo nuovo strumento li aiutasse ad ottimizzare il percorso dei viaggi enogastronomici.
Inoltre, il 38,6% degli enoturisti ed il 34,5% del totale vorrebbe utilizzare l’AI per intercettare più facilmente esperienze enogastronomiche sostenibili o luoghi di produzione, mentre il 32% dei turisti la sfrutterebbe per suggerimenti personalizzati sulle destinazioni da visitare e le esperienze da provare prima e durante il soggiorno.
Nel corso della BTO si sono confrontati i maggiori esperti sul tema, tra cui Donatella Cinelli Colombini, fondatrice Movimento Turismo del Vino, Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, è anche Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze che ha presentato la ricerca sull’applicazione dell’Ai nel mondo del vino (dati Censis, Eurisko, Ismea). Dal focus emerge che il 30% delle cantine italiane valuta l’integrazione dell’IA in funzione della sostenibilità e dell’efficienza, mentre il 18% implementa tecnologie di IA per il migliorare la gestione agricola e la qualità del vino, ed il 12% per affinare strategie promozionali. In aumento la difficoltà delle aziende agricole a reperire personale: quasi una su due (il 47,9%) non riesce a trovare addetti nel settore, una tendenza cresciuta di ben 10 punti rispetto al 2021.
[post_title] => Enoturismo e digitalizzazione, un gap da colmare per un settore in forte crescita
[post_date] => 2024-11-29T10:40:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732876850000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480075
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Torino è stata ufficialmente proclamata "European Capital of Smart Tourism" per il 2025, un riconoscimento prestigioso che celebra le sue iniziative in ambito turistico, con un focus su sostenibilità, accessibilità e digitalizzazione.
L’annuncio è arrivato direttamente dalla Commissione Europea, sottolineando l’impegno della città piemontese nel creare un modello di turismo che non solo attrae visitatori, ma lo fa in maniera responsabile e innovativa. Torino ha prevalso su sette finaliste, tra cui Genova, Porto e Bruxelles, confermandosi come un punto di riferimento per il turismo del futuro.
"Un grande traguardo per la nostra città", ha dichiarato il Sindaco Stefano Lo Russo, entusiasta del risultato. “Questo riconoscimento premia il lavoro svolto per rendere Torino una destinazione turistica sempre più all’avanguardia.”
Anche Domenico Carretta, assessore ai grandi eventi e turismo, ha espresso soddisfazione: "Questo riconoscimento conferma che il percorso intrapreso è quello giusto, e ci dà ulteriore motivazione per continuare a investire in un turismo che guarda al futuro."
[post_title] => Ue: Torino è la "Capitale del turismo intelligente" per il 2025
[post_date] => 2024-11-29T10:21:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732875717000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480056
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Air France-Klm sarebbe interessato ad acquisire una partecipazione nel capitale di Air Europa: è stata la stessa Globalia, proprietaria del vettore spagnolo, a confermare l'indiscrezione.
“C'è un interesse, ma anche da parte di altre compagnie aeree e fondi. Non c'è nulla di chiuso” spiega una nota di Globalia ripresa da Reuters, dopo che il quotidiano El Economista aveva riferito nei giorni scorsi che il gruppo franco-olandese stava valutando la possibilità di acquisire una quota del 20% in Air Europa.
Lo scorso agosto il gruppo Iag ha abbandonato il piano di acquisizione di Air Europa dopo il parere negativo dell'Antitrust europeo al pacchetto di misure correttive proposto da Iag per finalizzare l'operazione. La casa madre di British Airways e Iberia aveva acquisito una partecipazione del 20% nel vettore spagnolo nel 2022, per 100 milioni di euro.
Air France-Klm ha precisato mercoledì che sono in corso discussioni sulla cooperazione commerciale con Air Europa nell'ambito dell'alleanza SkyTeam, ma non ha voluto commentare eventuali piani di acquisizione di una partecipazione.
[post_title] => Air Europa: Globalia conferma l'interesse di Air France-Klm per una quota del 20%
[post_date] => 2024-11-29T09:24:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732872287000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480037
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiude oggi alla Stazione Leopolda la 16ª edizione della manifestazione su turismo e innovazione tecnologica. Dall'enoturismo agli smart village per il rilancio delle aree interne, dalle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale alle opportunità dei grandi eventi sportivi, la due giorni ha percorso tutte le tematiche legate all'innovazione con gli interventi di 300 relatori provenienti da tutto il mondo.
La 16ª edizione, che ha avuto per filo rosso la ricerca dell’equilibrio tra Intelligenza Artificiale e valore umano, si chiude oggi dando appuntamento al pubblico al 2025 sempre nel capoluogo toscano. Sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, il programma si è articolato in 4 principali percorsi tematici, destination, digital strategy & innovation, food & wine tourism, hospitality.
Il secondo giorno di BTO ha dato spazio alla riflessione sui grandi eventi sportivi in grado di generare brand position. I dati della ricerca di The Data Appeal Company presentati in Leopolda evidenziano, ad esempio, un incremento dei prezzi delle strutture alberghiere dell’area di Torino pari al 76% nei giorni delle Nitto ATP Finals del 2024. In occasione del GP di Formula 1 di Imola dello scorso maggio, invece, il prezzo medio delle strutture alberghiere della zona ha registrato un balzo del +390% rispetto alla settimana precedente con un netto aumento di presenze internazionali (+ 17%). È stata inoltre presentata la Diplomazia Sportiva, nuova componente di azione strategica del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, volta a valorizzare il ruolo dello sport come strumento di crescita economica, promozione internazionale e consolidamento del Brand Italia.
Riflettori puntati anche sull’enoturismo, tema di cui la coordinatrice scientifica è Roberta Milano e settore che nel 2023 ha registrato un incremento del 18% e continuerà a crescere per i prossimi 5 anni ad un tasso del +12,9% annuo. Secondo l’indagine di Wine Tourism Hub, presentata in anteprima a BTO, il settore lamenta una carenza di competenze specifiche e risorse umane adeguate, tallone d’Achille dell’intero comparto. Tra le potenzialità ancora inespresse emerge quella della digitalizzazione e dell’AI, con il 46% delle aziende che dichiara di essere sotto la sufficienza. Un gap che necessita di essere colmato al più presto, se si considera che - secondo la ricerca presentata da Roberta Garibaldi sull’utilizzo dell’IA nel travel - il 40,1% degli enoturisti italiani vorrebbe che questo nuovo strumento li aiutasse ad ottimizzare il percorso dei viaggi enogastronomici.
[gallery ids="480041,480042,480043"]
Con Bruno Siciliano e Francisco Javier Martin Romo si è discusso di come la robotica collaborativa stia ridefinendo l’ospitalità, con un tasso di crescita annuale composto del 25,4%, previsto fino al 2027. Tra i fattori trainanti l’aumento dell'efficienza operativa, la riduzione dei costi del lavoro e il miglioramento dell'esperienza degli ospiti, mentre le applicazioni più comuni sono la pulizia, il servizio in camera, la reception e l'assistenza ai clienti.
Tanta Toscana nel programma di BTO. Il ministero del Turismo e Regione Toscana insieme a Toscana Promozione Turistica hanno presentato il progetto 'Aromi d’Italia', un viaggio sulle tracce dei profumi delle cucine regionali, per codificarne gli aromi alla ricerca delle emozioni olfattive. Tra gli ospiti anche l’assessore regionale all’Agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi. Spazio poi alla valorizzazione dei borghi e delle aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e governance, attraverso le esperienze dirette del piccolo smart village della Calabria, Sellia, una Cooperativa di Comunità in Molise, oppure terrAMea, la provincia olandese di Frisia, fino all’esperienza Toscana, fucina di innovazione e progettualità la cui “case history” è stata raccontata dall’assessore regionale alle Infrastrutture digitali e Innovazione, Stefano Ciuoffo. La Toscana è stata anche protagonista anche di due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche.
Presenti all’evento anche diverse start up. Da Rebyu, sistema che utilizza l’AI per rispondere alle recensioni degli ospiti con lo stesso tono della struttura ricettiva in 100 lingue facendo risparmiare tempo e favorendo la fidelizzazione; a Open Rosetta, altro sistema di AI per l’ospitalità che risponde in modo preciso ed empatico alle recensioni e alle mail e che è stato presentato da Luca Vescovi.
[post_title] => Robot in hotel e valore umano: la rotta dell'innovazione a BTO 2024
[post_date] => 2024-11-28T15:28:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732807692000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480001
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Neos ha aperto le vendite per il nuovo volo da Torino a Sharm El Sheikh, in Egitto, che sarà operativo ogni giovedì dal prossimo 17 aprile e fino all’8 maggio 2025.
Questa nuova rotta rappresenta un’ottima opportunità per i piemontesi di trascorrere le festività primaverili di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio nei villaggi firmati dai brand di viaggio del Gruppo Alpitour.
“Questo collegamento rappresenta una nuova opportunità di vacanza per i piemontesi - dichiara Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport -. Ci auguriamo che i passeggeri della nostra catchment area accolgano con favore questi primi voli programmati per i ponti primaverili 2025 e siamo fiduciosi che si tratti di un primo passo di una strategia di sviluppo dei collegamenti da Torino verso le mete di vacanza servite dai brand di viaggio di Alpitour World, per le quali sappiamo che esiste una forte domanda”.
“L’Egitto rappresenta da sempre una destinazione molto importante per il nostro gruppo - sottolinea Alessandro Seghi, direttore commerciale Alpitour Spa -. Questo volo che ci permetterà di offrire alle agenzie e ai clienti un accesso ancora più capillare a questa affascinante meta del mar Rosso, testando il potenziale dell’area che gravita attorno all’aeroporto torinese”.
[post_title] => Neos: in vendita i voli sulla Torino-Sharm El Sheikh che decollerà il 17 aprile
[post_date] => 2024-11-28T11:22:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732792932000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479980
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una selezione di dodici cofanetti che racchiudono migliaia di esperienze da vivere in solitaria, con amici o in famiglia. E' la proposta Smartbox per le prossime festività. Si comincia con tre cofanetti speciali per Natale: da un soggiorno di charme e relax, per chi desidera una pausa di benessere, a un viaggio alla scoperta di nuove mete, per chi non rinuncia all’avventura. Per gli amanti della buona cucina, molteplici proposte gourmet e, per i più impavidi, un’ampia selezione di attività sportive.
Se il desiderio di questo Natale è invece quello di far vivere a chi amiamo un momento di puro relax in un’oasi di pace e tranquillità, le proposte dedicate al benessere di Smartbox assicurano una rapida ricarica di energie: oltre al cofanetto Addio Stress per due, con innumerevoli opzioni per ritrovare l'equilibrio tra corpo e mente, anche la proposta Insieme alle terme (in partnership con Thermalia by Federterme) offre una vasta selezione di centri wellness. Questo Natale, la selezione che Smartbox dedica a tutti gli appassionati della buona tavola, comprende, oltre al cofanetto Sapori autentici della cucina regionale, con un’offerta di 130 osterie in partnership con Slow Food Editore, anche un percorso di Soggiorno e Sapori diVini per gli amanti del mondo enologico.
B&b, agriturismi, hotel e resort di tutta Italia ed Europa (Francia, Belgio, Spagna, Portogallo) sono invece pronti ad accogliere i nostri cari per soggiorni per tutti i gusti e le esigenze: se Bella Italia, della gamma premium Collezione Esclusiva, racchiude le location più prestigiose per un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese, da vivere in hotel a 4 stelle e relais di prestigio, Tre giorni nei borghi più belli d’Italia è ideale per chi è alla ricerca di esperienze autentiche, ricche di storia e attività. Per una fuga insieme alla dolce metà Notti romantiche in Europa regala una o due notti in alcune tra le più affascinati destinazioni europee. La magia del Natale è racchiusa anche nelle piccole, grandi, emozioni come condividere un viaggio con chi si ama o regalare e regalarsi un momento di spensierata felicità. Insieme a Smartbox. Ecco allora i cofanetti Magiche Emozioni per due e Disney 1 ingresso per 2.
Per chi desidera infine anticipare gli acquisti e approfittare degli sconti, è attiva sino al prossimo 1° dicembre Black Week di Smartbox, durante la quale sarà possibile trovare un’ampia selezione di cofanetti ed esperienze con promozioni fino al 20%.
[post_title] => Dodici le proposte Smartbox per le prossime festività
[post_date] => 2024-11-28T10:19:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732789156000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479854
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Villas & Retreats, società specializzata in ville private e servizi di portineria, presenterà all'ILTM di Cannes il suo portafoglio internazionale, con oltre 700 ville in 66 destinazioni in tutto il mondo. Tra i momenti salienti ci sono "Villa Doria" e "Villa Venere" a Porto Venere, oltre ad esclusive ville private del gruppo Mandarino Oriental in destinazioni di lusso come Los Angeles, Tailandia, Bali, Grecia, Costa Brava, Ibiza, Maiorca, Marbella, Costa Brava e Puglia.
«Abbiamo grandi aspettative per questa fiera - spiega Massimo Conti, CEO di Villas & Retreats - Anche prima dell'inizio dell'evento, avevamo già ricevuto richieste da parte di operatori internazionali sulle ville di Porto Venere e Forte dei Marmi. Questo è un segno promettente per il successo dell'evento. Non abbiamo mai sperimentato un tale livello di interesse in altre fiere internazionali a cui abbiamo partecipato».
«Il lusso è un settore complesso e altamente competitivo - aggiunge Conti - ma una volta entrati nel circuito giusto, si dimostra incredibilmente resistente e immune alle crisi. È fondamentale gettare le basi per offrire ospitalità e servizi ad un mercato turistico sempre più esigente ed elitario che valorizzi la qualità delle offerte della destinazione».
Da diversi mesi Villas & Retreats collabora con Federalberghi e tour operator della Spezia per istituire un consorzio imprenditoriale volto a promuovere il turismo attraverso un’offerta integrata e di qualità. Geograficamente, la zona è in una posizione invidiabile: ad un'ora da Portofino e Forte dei Marmi, mete di lusso iconiche, a due ore da Firenze e a tre ore da Montecarlo.
Il Salone di Cannes sarà l'occasione per presentare una serie di esperienze di viaggio esclusive pensate per far scopire e vivere il territorio: Esperienze di degustazione di vini a Podere Ferrari Sarah Day Bratcher; tour privati lungo la costa mozzafiato delle 5 Terre; Crociere in barca per un'esplorazione senza pari del Mar Ligure; Corsi di cucina per immergere gli ospiti nelle autentiche tradizioni culinarie italiane; Chef privati in villa, che offrono esperienze gastronomiche su misura; Servizi jet privati, che garantiscono viaggi senza interruzioni per ospiti esigenti.
[post_title] => Villas & Retreats presenta all'ILTM di Cannes l'offerta lusso di 700 ville
[post_date] => 2024-11-27T12:19:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732709953000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479903
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gattinoni Travel sviluppa costantemente progetti mirati a incentivare l’afflusso di potenziali clienti nelle agenzie del network. In occasione delle settimane di shopping che precedono il Natale, l’azienda propone due iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e promuovere la conclusione delle prenotazioni direttamente presso le agenzie affiliate.
Gattinoni Travel crea un calendario dell’Avvento, in formato digitale: “Natale senza confini. Un abbraccio che unisce il mondo” è il nome dell’operazione, che prende avvio il 1° dicembre.
Sulla piattaforma https://game.gattinoni.it alcune caselle presenteranno contenuti editoriali quali usanze natalizie nel mondo, ricette e curiosità, mentre altre conterranno premi: gadget, promocode, travel card e altre sorprese.
Le persone dovranno registrarsi per giocare e, nel caso di vincita, saranno indirizzate all’agenzia Gattinoni più vicina per ritirare il premio.
Strumento
L’idea è stata di creare uno strumento divertente e interattivo per generare un nuovo bacino di contatti e portare in agenzia persone, magari alla loro prima volta. Attraverso l’attività di gaming le persone viaggeranno virtualmente e poi potranno farlo anche nella realtà.
Una tipologia dei premi in palio è rappresentata dalla Gattinoni Travel Card, strumento già noto alle agenzie dei network Gattinoni che sotto Natale diventa anche un ottimo regalo.
Chi regala sceglie l’importo da caricare, chi riceve ha 12 mesi di tempo dall’attivazione per usufruirne, in totale libertà.
Non ci sono vincoli di nessun tipo, può essere spesa per trasporti, hotel, tour, in Italia e in qualunque parte del mondo; sarà il destinatario del regalo a decidere dove e quando.
Viaggio
Nei desiderata delle persone il viaggio è sempre ai primi posti; regalare una parte della quota, da utilizzare a piacimento, risulta un’opportunità di grande appeal. Le Gattinoni Travel Store – agenzie di proprietà – avranno anche un espositore dedicato, che mette in risalto il packaging della card, capace di conquistare anche i più indecisi.
A supporto del lancio della Travel Card, Gattinoni ha sviluppato uno spot radiofonico, che verrà veicolato nella web radio Gattinoni e un piano integrato che collegherà tutti i touch point dell’azienda, dal sito web ai canali social, alle vetrine delle agenzie Travel Store e Travel Point, per uniformare la comunicazione e presidiare il periodo che precede le festività.
[post_title] => Gattinoni Travel: due iniziative natalizie per rafforzare i clienti nelle agenzie del network
[post_date] => 2024-11-27T11:38:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732707537000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479872
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_181690" align="alignleft" width="300"] La Norwegian Star[/caption]
Non sempre la ricerca di mete alternative paga i propri dividendi. E un classico come i Caraibi per le crociere non tramonta mai, tanto che Ncl ha deciso di rivoluzionare il proprio programma 2025-2026, riposizionando ben tre navi della propria flotta. Per la Jewel, in verità, lo spostamento è sostanzialmente di home port: al posto di Tampa, per itinerari verso Caraibi, Bahamas e Amercia Centrale, l'unità salperà da Miami, per viaggi verso i Caraibi del Sud, Bahamas e il canale di Panama, in calendario dal 23 novembre 2025 al 16 aprile 2026.
Più marcato invece il cambiamento per la Dawn e la Star: tra fine 2025 e inizio 2026 la prima avrebbe dovuto incrociare al largo di Africa e oceano Indiano. Ora invece sarà destinata ai Caraibi occidentali. La seconda avrebbe dovuto trascorrere la stagione invernale 25/26 in Sud America e Antartide. Al contrario anche lei sarà dirottata nell'area caraibica (meridionale) e a Bahamas. Per tutte e tre le prenotazioni si apriranno dal prossimo 29 novembre, sebbene non sia stato ancora rivelato l'home port di partenza della Dawn e della Star.
[post_title] => Ncl: focus sui Caraibi. Rivelate le nuove destinazioni di Jewel, Dawn e Star
[post_date] => 2024-11-27T10:37:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732703851000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "alpitour via alloperazione thailandia natale un charter phuket focus sui resort bravo seaclub"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":64,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1408,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480071","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si è discusso anche di enoturismo alla BTO di Firenze. Il settore nel 2023 ha registrato un incremento del 18% e continuerà a crescere per i prossimi 5 anni ad un tasso del +12,9% annuo. Secondo l’indagine di Wine Tourism Hub, presentata in anteprima a BTO, il settore lamenta una carenza di competenze specifiche e risorse umane adeguate, tallone d’Achille dell’intero comparto.\r\n\r\nTra le potenzialità ancora inespresse emerge quella della digitalizzazione e dell’AI, con il 46% delle aziende che dichiara di essere sotto la sufficienza. Un gap che necessita di essere colmato al più presto, se si considera che - secondo la ricerca presentata da Roberta Garibaldi sull’utilizzo dell’IA nel travel - il 40,1% degli enoturisti italiani vorrebbe che questo nuovo strumento li aiutasse ad ottimizzare il percorso dei viaggi enogastronomici.\r\n\r\nInoltre, il 38,6% degli enoturisti ed il 34,5% del totale vorrebbe utilizzare l’AI per intercettare più facilmente esperienze enogastronomiche sostenibili o luoghi di produzione, mentre il 32% dei turisti la sfrutterebbe per suggerimenti personalizzati sulle destinazioni da visitare e le esperienze da provare prima e durante il soggiorno.\r\n\r\nNel corso della BTO si sono confrontati i maggiori esperti sul tema, tra cui Donatella Cinelli Colombini, fondatrice Movimento Turismo del Vino, Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, è anche Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze che ha presentato la ricerca sull’applicazione dell’Ai nel mondo del vino (dati Censis, Eurisko, Ismea). Dal focus emerge che il 30% delle cantine italiane valuta l’integrazione dell’IA in funzione della sostenibilità e dell’efficienza, mentre il 18% implementa tecnologie di IA per il migliorare la gestione agricola e la qualità del vino, ed il 12% per affinare strategie promozionali. In aumento la difficoltà delle aziende agricole a reperire personale: quasi una su due (il 47,9%) non riesce a trovare addetti nel settore, una tendenza cresciuta di ben 10 punti rispetto al 2021.","post_title":"Enoturismo e digitalizzazione, un gap da colmare per un settore in forte crescita","post_date":"2024-11-29T10:40:50+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1732876850000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480075","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Torino è stata ufficialmente proclamata \"European Capital of Smart Tourism\" per il 2025, un riconoscimento prestigioso che celebra le sue iniziative in ambito turistico, con un focus su sostenibilità, accessibilità e digitalizzazione. \r\n\r\nL’annuncio è arrivato direttamente dalla Commissione Europea, sottolineando l’impegno della città piemontese nel creare un modello di turismo che non solo attrae visitatori, ma lo fa in maniera responsabile e innovativa. Torino ha prevalso su sette finaliste, tra cui Genova, Porto e Bruxelles, confermandosi come un punto di riferimento per il turismo del futuro.\r\n\r\n\"Un grande traguardo per la nostra città\", ha dichiarato il Sindaco Stefano Lo Russo, entusiasta del risultato. “Questo riconoscimento premia il lavoro svolto per rendere Torino una destinazione turistica sempre più all’avanguardia.”\r\n\r\nAnche Domenico Carretta, assessore ai grandi eventi e turismo, ha espresso soddisfazione: \"Questo riconoscimento conferma che il percorso intrapreso è quello giusto, e ci dà ulteriore motivazione per continuare a investire in un turismo che guarda al futuro.\"","post_title":"Ue: Torino è la \"Capitale del turismo intelligente\" per il 2025","post_date":"2024-11-29T10:21:57+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732875717000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480056","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Air France-Klm sarebbe interessato ad acquisire una partecipazione nel capitale di Air Europa: è stata la stessa Globalia, proprietaria del vettore spagnolo, a confermare l'indiscrezione. \r\n\r\n“C'è un interesse, ma anche da parte di altre compagnie aeree e fondi. Non c'è nulla di chiuso” spiega una nota di Globalia ripresa da Reuters, dopo che il quotidiano El Economista aveva riferito nei giorni scorsi che il gruppo franco-olandese stava valutando la possibilità di acquisire una quota del 20% in Air Europa.\r\n\r\nLo scorso agosto il gruppo Iag ha abbandonato il piano di acquisizione di Air Europa dopo il parere negativo dell'Antitrust europeo al pacchetto di misure correttive proposto da Iag per finalizzare l'operazione. La casa madre di British Airways e Iberia aveva acquisito una partecipazione del 20% nel vettore spagnolo nel 2022, per 100 milioni di euro.\r\n\r\nAir France-Klm ha precisato mercoledì che sono in corso discussioni sulla cooperazione commerciale con Air Europa nell'ambito dell'alleanza SkyTeam, ma non ha voluto commentare eventuali piani di acquisizione di una partecipazione.","post_title":"Air Europa: Globalia conferma l'interesse di Air France-Klm per una quota del 20%","post_date":"2024-11-29T09:24:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732872287000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480037","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiude oggi alla Stazione Leopolda la 16ª edizione della manifestazione su turismo e innovazione tecnologica. Dall'enoturismo agli smart village per il rilancio delle aree interne, dalle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale alle opportunità dei grandi eventi sportivi, la due giorni ha percorso tutte le tematiche legate all'innovazione con gli interventi di 300 relatori provenienti da tutto il mondo.\r\n\r\nLa 16ª edizione, che ha avuto per filo rosso la ricerca dell’equilibrio tra Intelligenza Artificiale e valore umano, si chiude oggi dando appuntamento al pubblico al 2025 sempre nel capoluogo toscano. Sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, il programma si è articolato in 4 principali percorsi tematici, destination, digital strategy & innovation, food & wine tourism, hospitality.\r\n\r\nIl secondo giorno di BTO ha dato spazio alla riflessione sui grandi eventi sportivi in grado di generare brand position. I dati della ricerca di The Data Appeal Company presentati in Leopolda evidenziano, ad esempio, un incremento dei prezzi delle strutture alberghiere dell’area di Torino pari al 76% nei giorni delle Nitto ATP Finals del 2024. In occasione del GP di Formula 1 di Imola dello scorso maggio, invece, il prezzo medio delle strutture alberghiere della zona ha registrato un balzo del +390% rispetto alla settimana precedente con un netto aumento di presenze internazionali (+ 17%). È stata inoltre presentata la Diplomazia Sportiva, nuova componente di azione strategica del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, volta a valorizzare il ruolo dello sport come strumento di crescita economica, promozione internazionale e consolidamento del Brand Italia.\r\n\r\nRiflettori puntati anche sull’enoturismo, tema di cui la coordinatrice scientifica è Roberta Milano e settore che nel 2023 ha registrato un incremento del 18% e continuerà a crescere per i prossimi 5 anni ad un tasso del +12,9% annuo. Secondo l’indagine di Wine Tourism Hub, presentata in anteprima a BTO, il settore lamenta una carenza di competenze specifiche e risorse umane adeguate, tallone d’Achille dell’intero comparto. Tra le potenzialità ancora inespresse emerge quella della digitalizzazione e dell’AI, con il 46% delle aziende che dichiara di essere sotto la sufficienza. Un gap che necessita di essere colmato al più presto, se si considera che - secondo la ricerca presentata da Roberta Garibaldi sull’utilizzo dell’IA nel travel - il 40,1% degli enoturisti italiani vorrebbe che questo nuovo strumento li aiutasse ad ottimizzare il percorso dei viaggi enogastronomici.\r\n\r\n[gallery ids=\"480041,480042,480043\"]\r\n\r\nCon Bruno Siciliano e Francisco Javier Martin Romo si è discusso di come la robotica collaborativa stia ridefinendo l’ospitalità, con un tasso di crescita annuale composto del 25,4%, previsto fino al 2027. Tra i fattori trainanti l’aumento dell'efficienza operativa, la riduzione dei costi del lavoro e il miglioramento dell'esperienza degli ospiti, mentre le applicazioni più comuni sono la pulizia, il servizio in camera, la reception e l'assistenza ai clienti.\r\n\r\nTanta Toscana nel programma di BTO. Il ministero del Turismo e Regione Toscana insieme a Toscana Promozione Turistica hanno presentato il progetto 'Aromi d’Italia', un viaggio sulle tracce dei profumi delle cucine regionali, per codificarne gli aromi alla ricerca delle emozioni olfattive. Tra gli ospiti anche l’assessore regionale all’Agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi. Spazio poi alla valorizzazione dei borghi e delle aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e governance, attraverso le esperienze dirette del piccolo smart village della Calabria, Sellia, una Cooperativa di Comunità in Molise, oppure terrAMea, la provincia olandese di Frisia, fino all’esperienza Toscana, fucina di innovazione e progettualità la cui “case history” è stata raccontata dall’assessore regionale alle Infrastrutture digitali e Innovazione, Stefano Ciuoffo. La Toscana è stata anche protagonista anche di due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche.\r\n\r\nPresenti all’evento anche diverse start up. Da Rebyu, sistema che utilizza l’AI per rispondere alle recensioni degli ospiti con lo stesso tono della struttura ricettiva in 100 lingue facendo risparmiare tempo e favorendo la fidelizzazione; a Open Rosetta, altro sistema di AI per l’ospitalità che risponde in modo preciso ed empatico alle recensioni e alle mail e che è stato presentato da Luca Vescovi.","post_title":"Robot in hotel e valore umano: la rotta dell'innovazione a BTO 2024","post_date":"2024-11-28T15:28:12+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1732807692000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480001","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Neos ha aperto le vendite per il nuovo volo da Torino a Sharm El Sheikh, in Egitto, che sarà operativo ogni giovedì dal prossimo 17 aprile e fino all’8 maggio 2025.\r\nQuesta nuova rotta rappresenta un’ottima opportunità per i piemontesi di trascorrere le festività primaverili di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio nei villaggi firmati dai brand di viaggio del Gruppo Alpitour.\r\n“Questo collegamento rappresenta una nuova opportunità di vacanza per i piemontesi - dichiara Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport -. Ci auguriamo che i passeggeri della nostra catchment area accolgano con favore questi primi voli programmati per i ponti primaverili 2025 e siamo fiduciosi che si tratti di un primo passo di una strategia di sviluppo dei collegamenti da Torino verso le mete di vacanza servite dai brand di viaggio di Alpitour World, per le quali sappiamo che esiste una forte domanda”.\r\n“L’Egitto rappresenta da sempre una destinazione molto importante per il nostro gruppo - sottolinea Alessandro Seghi, direttore commerciale Alpitour Spa -. Questo volo che ci permetterà di offrire alle agenzie e ai clienti un accesso ancora più capillare a questa affascinante meta del mar Rosso, testando il potenziale dell’area che gravita attorno all’aeroporto torinese”.\r\n ","post_title":"Neos: in vendita i voli sulla Torino-Sharm El Sheikh che decollerà il 17 aprile","post_date":"2024-11-28T11:22:12+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732792932000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479980","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una selezione di dodici cofanetti che racchiudono migliaia di esperienze da vivere in solitaria, con amici o in famiglia. E' la proposta Smartbox per le prossime festività. Si comincia con tre cofanetti speciali per Natale: da un soggiorno di charme e relax, per chi desidera una pausa di benessere, a un viaggio alla scoperta di nuove mete, per chi non rinuncia all’avventura. Per gli amanti della buona cucina, molteplici proposte gourmet e, per i più impavidi, un’ampia selezione di attività sportive.\r\n\r\nSe il desiderio di questo Natale è invece quello di far vivere a chi amiamo un momento di puro relax in un’oasi di pace e tranquillità, le proposte dedicate al benessere di Smartbox assicurano una rapida ricarica di energie: oltre al cofanetto Addio Stress per due, con innumerevoli opzioni per ritrovare l'equilibrio tra corpo e mente, anche la proposta Insieme alle terme (in partnership con Thermalia by Federterme) offre una vasta selezione di centri wellness. Questo Natale, la selezione che Smartbox dedica a tutti gli appassionati della buona tavola, comprende, oltre al cofanetto Sapori autentici della cucina regionale, con un’offerta di 130 osterie in partnership con Slow Food Editore, anche un percorso di Soggiorno e Sapori diVini per gli amanti del mondo enologico.\r\n\r\nB&b, agriturismi, hotel e resort di tutta Italia ed Europa (Francia, Belgio, Spagna, Portogallo) sono invece pronti ad accogliere i nostri cari per soggiorni per tutti i gusti e le esigenze: se Bella Italia, della gamma premium Collezione Esclusiva, racchiude le location più prestigiose per un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese, da vivere in hotel a 4 stelle e relais di prestigio, Tre giorni nei borghi più belli d’Italia è ideale per chi è alla ricerca di esperienze autentiche, ricche di storia e attività. Per una fuga insieme alla dolce metà Notti romantiche in Europa regala una o due notti in alcune tra le più affascinati destinazioni europee. La magia del Natale è racchiusa anche nelle piccole, grandi, emozioni come condividere un viaggio con chi si ama o regalare e regalarsi un momento di spensierata felicità. Insieme a Smartbox. Ecco allora i cofanetti Magiche Emozioni per due e Disney 1 ingresso per 2. \r\n\r\nPer chi desidera infine anticipare gli acquisti e approfittare degli sconti, è attiva sino al prossimo 1° dicembre Black Week di Smartbox, durante la quale sarà possibile trovare un’ampia selezione di cofanetti ed esperienze con promozioni fino al 20%.","post_title":"Dodici le proposte Smartbox per le prossime festività","post_date":"2024-11-28T10:19:16+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732789156000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479854","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Villas & Retreats, società specializzata in ville private e servizi di portineria, presenterà all'ILTM di Cannes il suo portafoglio internazionale, con oltre 700 ville in 66 destinazioni in tutto il mondo. Tra i momenti salienti ci sono \"Villa Doria\" e \"Villa Venere\" a Porto Venere, oltre ad esclusive ville private del gruppo Mandarino Oriental in destinazioni di lusso come Los Angeles, Tailandia, Bali, Grecia, Costa Brava, Ibiza, Maiorca, Marbella, Costa Brava e Puglia.\r\n\r\n«Abbiamo grandi aspettative per questa fiera - spiega Massimo Conti, CEO di Villas & Retreats - Anche prima dell'inizio dell'evento, avevamo già ricevuto richieste da parte di operatori internazionali sulle ville di Porto Venere e Forte dei Marmi. Questo è un segno promettente per il successo dell'evento. Non abbiamo mai sperimentato un tale livello di interesse in altre fiere internazionali a cui abbiamo partecipato».\r\n\r\n«Il lusso è un settore complesso e altamente competitivo - aggiunge Conti - ma una volta entrati nel circuito giusto, si dimostra incredibilmente resistente e immune alle crisi. È fondamentale gettare le basi per offrire ospitalità e servizi ad un mercato turistico sempre più esigente ed elitario che valorizzi la qualità delle offerte della destinazione».\r\n\r\nDa diversi mesi Villas & Retreats collabora con Federalberghi e tour operator della Spezia per istituire un consorzio imprenditoriale volto a promuovere il turismo attraverso un’offerta integrata e di qualità. Geograficamente, la zona è in una posizione invidiabile: ad un'ora da Portofino e Forte dei Marmi, mete di lusso iconiche, a due ore da Firenze e a tre ore da Montecarlo.\r\n\r\nIl Salone di Cannes sarà l'occasione per presentare una serie di esperienze di viaggio esclusive pensate per far scopire e vivere il territorio: Esperienze di degustazione di vini a Podere Ferrari Sarah Day Bratcher; tour privati lungo la costa mozzafiato delle 5 Terre; Crociere in barca per un'esplorazione senza pari del Mar Ligure; Corsi di cucina per immergere gli ospiti nelle autentiche tradizioni culinarie italiane; Chef privati in villa, che offrono esperienze gastronomiche su misura; Servizi jet privati, che garantiscono viaggi senza interruzioni per ospiti esigenti.","post_title":"Villas & Retreats presenta all'ILTM di Cannes l'offerta lusso di 700 ville","post_date":"2024-11-27T12:19:13+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732709953000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479903","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gattinoni Travel sviluppa costantemente progetti mirati a incentivare l’afflusso di potenziali clienti nelle agenzie del network. In occasione delle settimane di shopping che precedono il Natale, l’azienda propone due iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e promuovere la conclusione delle prenotazioni direttamente presso le agenzie affiliate.\r\nGattinoni Travel crea un calendario dell’Avvento, in formato digitale: “Natale senza confini. Un abbraccio che unisce il mondo” è il nome dell’operazione, che prende avvio il 1° dicembre.\r\nSulla piattaforma https://game.gattinoni.it alcune caselle presenteranno contenuti editoriali quali usanze natalizie nel mondo, ricette e curiosità, mentre altre conterranno premi: gadget, promocode, travel card e altre sorprese.\r\nLe persone dovranno registrarsi per giocare e, nel caso di vincita, saranno indirizzate all’agenzia Gattinoni più vicina per ritirare il premio.\r\nStrumento\r\nL’idea è stata di creare uno strumento divertente e interattivo per generare un nuovo bacino di contatti e portare in agenzia persone, magari alla loro prima volta. Attraverso l’attività di gaming le persone viaggeranno virtualmente e poi potranno farlo anche nella realtà.\r\nUna tipologia dei premi in palio è rappresentata dalla Gattinoni Travel Card, strumento già noto alle agenzie dei network Gattinoni che sotto Natale diventa anche un ottimo regalo.\r\nChi regala sceglie l’importo da caricare, chi riceve ha 12 mesi di tempo dall’attivazione per usufruirne, in totale libertà.\r\nNon ci sono vincoli di nessun tipo, può essere spesa per trasporti, hotel, tour, in Italia e in qualunque parte del mondo; sarà il destinatario del regalo a decidere dove e quando.\r\n\r\nViaggio\r\nNei desiderata delle persone il viaggio è sempre ai primi posti; regalare una parte della quota, da utilizzare a piacimento, risulta un’opportunità di grande appeal. Le Gattinoni Travel Store – agenzie di proprietà – avranno anche un espositore dedicato, che mette in risalto il packaging della card, capace di conquistare anche i più indecisi.\r\nA supporto del lancio della Travel Card, Gattinoni ha sviluppato uno spot radiofonico, che verrà veicolato nella web radio Gattinoni e un piano integrato che collegherà tutti i touch point dell’azienda, dal sito web ai canali social, alle vetrine delle agenzie Travel Store e Travel Point, per uniformare la comunicazione e presidiare il periodo che precede le festività.","post_title":"Gattinoni Travel: due iniziative natalizie per rafforzare i clienti nelle agenzie del network","post_date":"2024-11-27T11:38:57+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1732707537000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479872","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_181690\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] La Norwegian Star[/caption]\r\n\r\nNon sempre la ricerca di mete alternative paga i propri dividendi. E un classico come i Caraibi per le crociere non tramonta mai, tanto che Ncl ha deciso di rivoluzionare il proprio programma 2025-2026, riposizionando ben tre navi della propria flotta. Per la Jewel, in verità, lo spostamento è sostanzialmente di home port: al posto di Tampa, per itinerari verso Caraibi, Bahamas e Amercia Centrale, l'unità salperà da Miami, per viaggi verso i Caraibi del Sud, Bahamas e il canale di Panama, in calendario dal 23 novembre 2025 al 16 aprile 2026.\r\n\r\nPiù marcato invece il cambiamento per la Dawn e la Star: tra fine 2025 e inizio 2026 la prima avrebbe dovuto incrociare al largo di Africa e oceano Indiano. Ora invece sarà destinata ai Caraibi occidentali. La seconda avrebbe dovuto trascorrere la stagione invernale 25/26 in Sud America e Antartide. Al contrario anche lei sarà dirottata nell'area caraibica (meridionale) e a Bahamas. Per tutte e tre le prenotazioni si apriranno dal prossimo 29 novembre, sebbene non sia stato ancora rivelato l'home port di partenza della Dawn e della Star.","post_title":"Ncl: focus sui Caraibi. Rivelate le nuove destinazioni di Jewel, Dawn e Star","post_date":"2024-11-27T10:37:31+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732703851000]}]}}