8 novembre 2024 11:15
Il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti
Ita-Lufthansa, iniziano le manovre per la ricucitura. “Sarebbe opportuno” un incontro con l’ad della compagnia tedesca Carsten Spohr, ha affermato il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. Si riferisce allo stallo sulle trattative tra Mef e Lufthansa per il futuro di Ita Airways.
L’obiettivo sarà trovare un compromesso con l’amministratore delegato della compagnia tedesca. Due giorni fa Roma il manager non ha firmato i documenti che vanno presentati all’Ue entro l’11 novembre, per risolvere i rilievi di Bruxelles sulla concorrenza.
Lufthansa avrebbe invece proposto un prezzo finale per la seconda tranche delle azioni inferiore a quello pattuito a maggio 2023. All’epoca il Mef aveva detto di non essere disposto a svendere l’asset, che oggi detiene al 100% dopo il fallimento dell’ex Alitalia. L’incontro tra Giorgetti e Spohr potrebbe tenersi questo weekend, forse già oggi.
Questioni di prezzo
A dominare il tavolo di confronto saranno questioni di prezzo. Secondo le notizie trapelate finora, la sera del 4 novembre, basandosi sulle clausole contrattuali, Lufthansa avrebbe infatti chiesto al Mef uno sconto sulla cifra da sborsare per la seconda tranche per la newco tricolore a seguito del primo aumento di capitale da 325 milioni di euro, giustificandosi con il costo di alcuni investimenti fatti dopo l’accordo di alleanza del 2023.
Una richiesta che il ministero dell’Economia avrebbe bollato come “inaccettabile” anche alla luce del miglioramento della posizione economica di Ita e in vista della probabile crescita del traffico aereo per il Giubileo del 2025. Il tentativo di ricucitura è ora affidato a Giorgetti, forte del fatto che nessuna delle due parti sembra davvero intenzionata a far saltare l’accordo
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479462
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair ha rinnovato, per l'ottavo anno, la partnership con Erasmus Student Network: in base all'intesa, gli studenti Erasmus possono usufruire di una piattaforma di prenotazione Esn dedicata sul sito web della low cost, dove riceveranno uno sconto del 10% su quattro voli di sola andata (o 2 viaggi di andata e ritorno) e un bagaglio da stiva gratuito da 20 kg con ogni volo prenotato.
Dal 2017, gli studenti Esn hanno beneficiato di questa partnership che ha registrato oltre 800.000 prenotazioni fino ad oggi. Gli studenti possono ora prenotare i loro voli Ryanair per oltre 235 destinazioni.
"Con questa partnership promuoviamo la mobilità degli studenti e offriamo a quelli del terzo anno in tutta Europa una gamma di promozioni esclusive, tra cui sconti generosi e opzioni di bagaglio gratuito - ha dichiarato Jade Kirwan, head of comms della compagnia aerea -. Ryanair continua a crescere e investire in Europa e siamo lieti di supportare il programma di punta dell'UE, l’Erasmus, e le incredibili opportunità offerte ai suoi studenti membri".
[post_title] => Ryanair rinnova anche quest'anno l'intesa con Erasmus Student Network
[post_date] => 2024-11-21T09:40:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732182029000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways sta andando verso il profitto per l'intero anno ed è in buona forma finanziaria per il progetto di unione con Lufthansa che può produrre sinergie significative, ha detto il presidente del vettore italiano Antonino Turicchi in un'intervista al Messaggero.
La scorsa settimana Lufthansa ha dichiarato di aver presentato alla Commissione europea un pacchetto di misure correttive necessarie per ottenere l'approvazione dell'antitrust dell'Unione Europea per acquisire una partecipazione di minoranza in Ita, di proprietà statale, avvicinandosi così alla chiusura dell'accordo.
Utile
Turicchi ha dichiarato al quotidiano che l'utile prima degli interessi e delle imposte della compagnia si è attestato a 40 milioni di euro (42,36 milioni di dollari) alla fine di ottobre e che chiuderà l'anno in positivo, e che dispone di riserve di cassa per oltre 550 milioni di euro. «Abbiamo dimostrato con i fatti di essere un'azienda competitiva e redditizia», ha detto Turicchi.
Il guadagno prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell'ammortamento (Ebitda) si è attestato a 309 milioni di euro alla fine di ottobre, ha detto Turicchi, con un aumento di 213 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Ha stimato sinergie dal legame con Lufthansa per 300-400 milioni di euro fino al 2027, e ha detto che l'azienda potrebbe aumentare la sua forza lavoro nel 2025 se le tendenze del mercato rimarranno positive, come si aspettava.
[post_title] => Turicchi: «I conti di Ita sono positivi. Abbiamo lavorato bene»
[post_date] => 2024-11-20T11:49:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732103361000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479344
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Dolomiti ha fatto il suo ingresso ufficiale sulla piattaforma del Gruppo Lufthansa 'Book a Group'.
Da oggi quindi i voli della compagnia per richieste di gruppo sono prenotabili attraverso l’interfaccia che unifica la prenotazione e la gestione del volo. Grazie a questa integrazione i gruppi di 10 o più viaggiatori possono facilmente essere prenotati e confermati sui voli Air Dolomiti, insieme a quelli di Austrian Airlines, Brussels Airlines, Lufthansa e Swiss International Air Lines, attraverso un'unica piattaforma.
Gli utenti hanno la possibilità di scegliere la combinazione di voli più adatta alle proprie esigenze, semplificando notevolmente il processo di organizzazione. Il sistema consente una prenotazione e conferma immediata, la visualizzazione di tutte le tariffe applicabili ai gruppi con garanzia di “best buy”, matrice dei prezzi strutturata in valuta locale e la comodità di un contratto comune oltre che di un unico referente per tutte le compagnie del gruppo.
[post_title] => Air Dolomiti sbarca sulla piattaforma 'Book a Group' di Lufthansa
[post_date] => 2024-11-20T11:15:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732101345000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479335
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Visit Maldives investe ancora sul mercato Italia con l'obiettivo di attrarre un maggior numero di visitatori: “Discover Maldives” è l'ultima iniziativa lanciata in tal senso, che prevede una serie di webinar che prenderà il via giovedì 28 novembre.
Rivolto ai professionisti del turismo italiano, offrirà approfondimenti sulle numerose proposte turistiche delle Maldive. Il tema del webinar è 'Adventure & Sustainability' e vedrà la partecipazione di The Barefoot Eco Hotel, Hummingbird Travel, The Residence Maldives e Centara Grand Island Resort. Grazie alle presentazioni dei partner, il webinar permetterà di approfondire le caratteristiche distintive della destinazione, le esperienze uniche e le proposte esclusive.
L'obiettivo è consolidare la reputazione delle Maldive come destinazione di eccellenza per i viaggiatori italiani, fornendo informazioni di valore e rafforzando le collaborazioni con i professionisti del settore. Inoltre, la serie di webinar punta a mettere in evidenza la varietà dei prodotti turistici e delle esperienze disponibili, per attirare viaggiatori con gusti e preferenze differenti.
[post_title] => Visit Maldives rilancia sul mercato Italia con nuovi webinar per il trade
[post_date] => 2024-11-20T11:07:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732100871000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479330
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' boom di prenotazioni verso le mete europee in casa United Airlines: la compagnia segnala una crescita di quasi il 30% rispetto al 2019 e di quasi il 10% rispetto all'anno scorso, precisando che un numero maggiore di americani sceglie una vacanza esperienziale.
Complessivamente United stima che le festività 2024 saranno le più trafficate, con circa 25 milioni di passeggeri, pari ad un aumento del 6% rispetto al 2023.
Un'indagine Deloitte citata dalla compagnia aerea, evidenzia un incremento della spesa dei consumatori per le esperienze del 16%, mentre la spesa per i regali rimarrà invariata. Rotta quindi verso le destinazioni che tradizionalmente ospitano i più famosi mercatini di Natale: United è pronta per la sua stagione festiva più intensa di sempre e prevede di offrire quasi 60 voli giornalieri senza scalo dai suoi hub statunitensi verso l'Europa nei mesi di novembre e dicembre, più di qualsiasi altra compagnia aerea americana.
Il vettore opera dai propri hub Usa voli giornalieri duretti per 16 città europee dove visitare i tipici mercatini, tra cui Berlino, Francoforte, Monaco, Edimburgo, Zurigo, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi; i viaggiatori possono inoltre visitare un numero ancora maggiore di mercatini grazie alla partnership di United con il Gruppo Lufthansa e con le ferrovie Deutsche Bahn, che collegano i viaggiatori a più di 130 destinazioni in tutta Europa.
[post_title] => United Airlines, boom di prenotazioni sulle rotte europee per le festività
[post_date] => 2024-11-20T09:59:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732096797000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479327
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'inverno di Ryanair a Pisa è decollato con un network ampliato che include 36 rotte tra cui tre nuove destinazioni: Oslo Torp, Reggio Calabria e Zagabria, oltre a un aumento delle frequenze su oltre 15 collegamenti esistenti, come Budapest, Londra, Malaga e Parigi.
"Ryanair opera voli da/per Pisa da 26 anni, trasportando finora oltre 53 milioni di passeggeri, e punta a continuare a investire e a far crescere il traffico aereo in Toscana e in tutta Italia. Per continuare a far crescere il turismo italiano, Ryanair chiede al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno.
Per celebrare l’operativo invernale 2024 e le nuove rotte da/per Pisa, Ryanair ha lanciato una promozione per 3 giorni con tariffe a partire da €19,99 disponibili da oggi per la prenotazione solo su ryanair.com.
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha dichiarato:
"Operiamo su Pisa da 26 anni, durante i quali abbiamo trasportato oltre 53 milioni di passeggeri - ha dichiarato Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair - e investito ingenti somme nella regione, compresi i nostri 8 aeromobili (che rappresentano un investimento di 800 milioni di dollari), sostenendo oltre 3.000 posti di lavoro locali. Per continuare a far crescere il turismo italiano, chiediamo al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno".
“Questo operativo invernale rafforza ulteriormente il ruolo strategico dell’aeroporto di Pisa sia per i collegamenti sul territorio che con il resto d’Europa - sottolinea una nota di Toscana Aeroporti -. L’incremento delle rotte e la continua crescita del traffico al Galileo Galilei, che nei primi 10 mesi dell’anno ha raggiunto il numero record di 4,9 milioni di passeggeri, testimoniano la solidità della partnership tra Toscana Aeroporti e Ryanair. Questi risultati rappresentano per noi stimoli per continuare a lavorare con determinazione al fine di garantire un’infrastruttura efficiente e accogliente, capace di sostenere la crescita del traffico e di valorizzare l'intera Regione”.
[post_title] => Ryanair al Galilei di Pisa con tre nuove destinazioni per l'inverno
[post_date] => 2024-11-20T09:35:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732095308000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479228
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha preso il via alla Spezia la seconda parte del progetto Nice Welcome, finanziato dal comune della Spezia, sostenuto dalle associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, ed erogato da Formimpresa Liguria, che mira ad attuare e promuovere la formazione nei settori richiesti dal mercato del lavoro, in particolare nel campo del turismo, con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno occupazionale e stimolare la crescita del tessuto socio economico del territorio.
«Offrire una formazione specifica e di qualità ai nostri giovani è fondamentale per individuare sbocchi occupazionali attinenti alle richieste del territorio. – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. Questo progetto, che già nella scorsa edizione ha riscosso molto successo, è frutto della stretta sinergia tra il comune e le associazioni di categoria e rappresenta un’ottima opportunità per rispondere alla crescente necessità del settore, dettato dal considerevole aumento del turismo nella nostra città che ha registrato un incremento del numero di presenze di oltre il 16%».
Dopo una prima parte conclusasi con ottimi risultati in primavera, che ha visto l’erogazione di 30 ore di formazione e quattro corsi (digital marketing, inglese avanzato, cameriere ai piani e aggiornamento per guide turistiche), il progetto Nice Welcome prosegue offrendo ulteriori quattro perorsi di formazione su 104 ore totali, che si svolgeranno presso le sedi delle associazioni di categoria e quattro giornate seminariali da organizzare presso la Camera di commercio della Spezia. Le attività proposte sono state pensate con una connotazione pratica affiancando ai corsi di formazione, seminari gratuiti aperti a tutti coloro che operano nei settori del turismo, alberghiero e della ristorazione.
I corsi sono rivolti a tutti gli operatori e gli imprenditori del settore turistico con l’obiettivo di aggiornare e accrescere le proprie competenze professionali per migliorare l’accoglienza e i servizi offerti ai visitatori. «Abbiamo deciso di sostenere anche la seconda parte del progetto Nice Welcome - aggiunge l’assessore al Turismo, Maria Grazia Frijia - mantenendo il nostro impegno per la formazione professionale nel campo dell’accoglienza e del turismo, due settori cardine che hanno segnato lo sviluppo all’economia spezzina negli ultimi anni. Il progetto, forte dell’esperienza passata, ritorna nella sua seconda parte con un taglio pratico e mirato all’aggiornamento e all’inserimento lavorativo degli operatori del turismo, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria coinvolte nell’organizzazione del progetto. L’obiettivo che ci si pone è migliorare la qualità dei servizi offerti, anche attraverso la formazione professionale degli operatori e dei lavoratori del settore nonché promuovere con ogni modalità organizzativa la crescita del tessuto socio-economico locale. Questa anche per dare ai nostri giovani un’opportunità di impego e allo stesso tempo fornire ai nostri ospiti servizi efficienti e di qualità».
[post_title] => La Spezia, con Nice Welcome si punta sulla formazione per il settore turistico e l'accoglienza
[post_date] => 2024-11-20T09:25:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732094743000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479323
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => All'aeroporto di Napoli è operativo “Face Pass”, il sistema biometrico di riconoscimento facciale realizzato grazie al progetto pilota in partnership con Lufthansa.
I passeggeri che desiderano utilizzare la nuova tecnologia devono recarsi ai totem situati presso i check-in Lufthansa per registrare la carta d’imbarco ed il proprio documento ed effettuare la scansione del volto tramite l’apposita telecamera.
La registrazione consente l’accesso al percorso biometrico, opportunamente indicato da segnaletica ad hoc, sia ai controlli di sicurezza che al gate, dove l’imbarco avviene in modalità self, mostrando unicamente il volto, senza la necessità di presentare la carta d’imbarco e i documenti.
“Il nostro obiettivo è accelerare la spinta innovativa ed evolutiva della transizione digitale, estendendo progressivamente il riconoscimento biometrico a tutti i passeggeri in partenza, per migliorare la soddisfazione dei viaggiatori, semplificare i processi ed ottimizzare sicurezza ed efficienza operativa” ha dichiarato Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, società di gestione dello scalo partenopeo.
"Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e la semplificazione dell’esperienza di viaggio per i nostri passeggeri. Siamo entusiasti di collaborare con Gesac in questo progetto pilota, che riflette il nostro impegno nell'offrire soluzioni tecnologiche avanzate e sicure, capaci di rendere i processi aeroportuali più efficienti e confortevoli” ha dichiarato Gabriella Galantis, senior director sales Southern Europe Lufthansa Group.
[post_title] => Napoli: Gesac e Lufthansa hanno attivato il sistema biometrico Face Pass
[post_date] => 2024-11-20T09:09:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732093776000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479266
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una serie di eventi speciali diversi per ognuno dei cinque resort maldiviani di Sun Siyam. E' il programma per le vacanze di fine anno che il gruppo ha pensato di dedicare ai propri ospiti: famiglie, coppie, gruppi di amici... Al Siyam World si festeggia quindi con Level Up: Game Fest 2024, durante il quale si potranno partecipare a tantissime attività, assaggiare la cucina di chef stellati, tra cui gli inglesi Tom Brown e Brad Carter, assistere alle esibizioni di artisti di fama mondiale come One Violin e i dj Jetro, Fumez e The Engineer. Tutta la famiglia potrà inoltre sfidarsi in appassionanti corse sulla nuovissima pista di go-kart elettrici che si snoda tra la fitta vegetazione del resort.
Al Sun Siyam Iru Fushi, Natale e Capodanno saranno invece nel segno del glamour e del fascino del Moulin Rouge. Gli ospiti saranno trasportati in un mondo di eleganza parigina nel bel mezzo dello straordinario rigoglio delle Maldive. A tavola si festeggerà tra piatti della tradizione natalizia e ricette locali maldiviane. Tanta musica dal vivo e dj session con produttori internazionali. Il momento clou del Capodanno sarà quindi il conto alla rovescia con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.
AstroFest è poi il tema scelto dal Sun Siyam Olhuveli: si celebra lo spazio, con tanto di astronauti, pianeti luminosi e decorazioni stellari che catapulteranno gli ospiti in un universo abbagliante. Anche Babbo Natale farà un ingresso… stellare. Sono previsti caccia al tesoro con soprese galattiche, tornei di tennis, cocktail e cene di gala, dj session, musica dal vivo, mentre i bambini potranno cimentarsi nel fare un pupazzo di sabbia e nel partecipare a giochi creativi con tema astronauti.
Punta all’eco-friendly il Sun Siyam Vilu Reef, con il programma Island Harmony, che mette in primo piano la natura con un focus sulla sostenibilità culturale: cocco, palme e bambù si trasformeranno in ornamenti festosi a conferma dell'impegno del resort verso un lusso eco-consapevole. Le celebrazioni natalizie prevedono musica dal vivo e giochi da spiaggia per famiglie e bambini, con sculture di sabbia e cinema in famiglia. E la notte di Capodanno, Led show a ritmo di musica.
Il tema delle feste al Sun Siyam Iru Veli è infine Metamorphosis, simbolo di crescita e rinnovamento che verranno celebrati in ogni attività per evidenziare la bellezza nel rinnovarsi: tante attività come snorkeling con gli squali balena e con le mante, Christmas Cinema Paradise per tutta la famiglia, lezioni di yoga e pilates per adulti la mattina di Natale. La notte di Capodanno sarà animata da dj internazionali e dal collettivo di Wildfire Arts di Los Angeles, giocolieri del fuoco.
[gallery ids="479268,479269,479270,479271,479272,479273"]
[post_title] => Capodanno alle Maldive: cinque programmi speciali per altrettanti resort Sun Siyam
[post_date] => 2024-11-19T12:26:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732019167000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ita lufthansa il ministro giorgetti punta a ricucire lo strappo"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":79,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2024,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479462","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair ha rinnovato, per l'ottavo anno, la partnership con Erasmus Student Network: in base all'intesa, gli studenti Erasmus possono usufruire di una piattaforma di prenotazione Esn dedicata sul sito web della low cost, dove riceveranno uno sconto del 10% su quattro voli di sola andata (o 2 viaggi di andata e ritorno) e un bagaglio da stiva gratuito da 20 kg con ogni volo prenotato.\r\n\r\nDal 2017, gli studenti Esn hanno beneficiato di questa partnership che ha registrato oltre 800.000 prenotazioni fino ad oggi. Gli studenti possono ora prenotare i loro voli Ryanair per oltre 235 destinazioni.\r\n\r\n\"Con questa partnership promuoviamo la mobilità degli studenti e offriamo a quelli del terzo anno in tutta Europa una gamma di promozioni esclusive, tra cui sconti generosi e opzioni di bagaglio gratuito - ha dichiarato Jade Kirwan, head of comms della compagnia aerea -. Ryanair continua a crescere e investire in Europa e siamo lieti di supportare il programma di punta dell'UE, l’Erasmus, e le incredibili opportunità offerte ai suoi studenti membri\".","post_title":"Ryanair rinnova anche quest'anno l'intesa con Erasmus Student Network","post_date":"2024-11-21T09:40:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732182029000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways sta andando verso il profitto per l'intero anno ed è in buona forma finanziaria per il progetto di unione con Lufthansa che può produrre sinergie significative, ha detto il presidente del vettore italiano Antonino Turicchi in un'intervista al Messaggero.\r\n\r\nLa scorsa settimana Lufthansa ha dichiarato di aver presentato alla Commissione europea un pacchetto di misure correttive necessarie per ottenere l'approvazione dell'antitrust dell'Unione Europea per acquisire una partecipazione di minoranza in Ita, di proprietà statale, avvicinandosi così alla chiusura dell'accordo.\r\n Utile\r\nTuricchi ha dichiarato al quotidiano che l'utile prima degli interessi e delle imposte della compagnia si è attestato a 40 milioni di euro (42,36 milioni di dollari) alla fine di ottobre e che chiuderà l'anno in positivo, e che dispone di riserve di cassa per oltre 550 milioni di euro. «Abbiamo dimostrato con i fatti di essere un'azienda competitiva e redditizia», ha detto Turicchi.\r\nIl guadagno prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell'ammortamento (Ebitda) si è attestato a 309 milioni di euro alla fine di ottobre, ha detto Turicchi, con un aumento di 213 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.\r\n\r\nHa stimato sinergie dal legame con Lufthansa per 300-400 milioni di euro fino al 2027, e ha detto che l'azienda potrebbe aumentare la sua forza lavoro nel 2025 se le tendenze del mercato rimarranno positive, come si aspettava.\r\n\r\n ","post_title":"Turicchi: «I conti di Ita sono positivi. Abbiamo lavorato bene»","post_date":"2024-11-20T11:49:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732103361000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479344","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Dolomiti ha fatto il suo ingresso ufficiale sulla piattaforma del Gruppo Lufthansa 'Book a Group'.\r\n\r\nDa oggi quindi i voli della compagnia per richieste di gruppo sono prenotabili attraverso l’interfaccia che unifica la prenotazione e la gestione del volo. Grazie a questa integrazione i gruppi di 10 o più viaggiatori possono facilmente essere prenotati e confermati sui voli Air Dolomiti, insieme a quelli di Austrian Airlines, Brussels Airlines, Lufthansa e Swiss International Air Lines, attraverso un'unica piattaforma.\r\n\r\nGli utenti hanno la possibilità di scegliere la combinazione di voli più adatta alle proprie esigenze, semplificando notevolmente il processo di organizzazione. Il sistema consente una prenotazione e conferma immediata, la visualizzazione di tutte le tariffe applicabili ai gruppi con garanzia di “best buy”, matrice dei prezzi strutturata in valuta locale e la comodità di un contratto comune oltre che di un unico referente per tutte le compagnie del gruppo.","post_title":"Air Dolomiti sbarca sulla piattaforma 'Book a Group' di Lufthansa","post_date":"2024-11-20T11:15:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732101345000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479335","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Visit Maldives investe ancora sul mercato Italia con l'obiettivo di attrarre un maggior numero di visitatori: “Discover Maldives” è l'ultima iniziativa lanciata in tal senso, che prevede una serie di webinar che prenderà il via giovedì 28 novembre.\r\n\r\nRivolto ai professionisti del turismo italiano, offrirà approfondimenti sulle numerose proposte turistiche delle Maldive. Il tema del webinar è 'Adventure & Sustainability' e vedrà la partecipazione di The Barefoot Eco Hotel, Hummingbird Travel, The Residence Maldives e Centara Grand Island Resort. Grazie alle presentazioni dei partner, il webinar permetterà di approfondire le caratteristiche distintive della destinazione, le esperienze uniche e le proposte esclusive. \r\n \r\nL'obiettivo è consolidare la reputazione delle Maldive come destinazione di eccellenza per i viaggiatori italiani, fornendo informazioni di valore e rafforzando le collaborazioni con i professionisti del settore. Inoltre, la serie di webinar punta a mettere in evidenza la varietà dei prodotti turistici e delle esperienze disponibili, per attirare viaggiatori con gusti e preferenze differenti.","post_title":"Visit Maldives rilancia sul mercato Italia con nuovi webinar per il trade","post_date":"2024-11-20T11:07:51+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732100871000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479330","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' boom di prenotazioni verso le mete europee in casa United Airlines: la compagnia segnala una crescita di quasi il 30% rispetto al 2019 e di quasi il 10% rispetto all'anno scorso, precisando che un numero maggiore di americani sceglie una vacanza esperienziale.\r\n\r\nComplessivamente United stima che le festività 2024 saranno le più trafficate, con circa 25 milioni di passeggeri, pari ad un aumento del 6% rispetto al 2023.\r\n\r\nUn'indagine Deloitte citata dalla compagnia aerea, evidenzia un incremento della spesa dei consumatori per le esperienze del 16%, mentre la spesa per i regali rimarrà invariata. Rotta quindi verso le destinazioni che tradizionalmente ospitano i più famosi mercatini di Natale: United è pronta per la sua stagione festiva più intensa di sempre e prevede di offrire quasi 60 voli giornalieri senza scalo dai suoi hub statunitensi verso l'Europa nei mesi di novembre e dicembre, più di qualsiasi altra compagnia aerea americana.\r\n\r\nIl vettore opera dai propri hub Usa voli giornalieri duretti per 16 città europee dove visitare i tipici mercatini, tra cui Berlino, Francoforte, Monaco, Edimburgo, Zurigo, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi; i viaggiatori possono inoltre visitare un numero ancora maggiore di mercatini grazie alla partnership di United con il Gruppo Lufthansa e con le ferrovie Deutsche Bahn, che collegano i viaggiatori a più di 130 destinazioni in tutta Europa.","post_title":"United Airlines, boom di prenotazioni sulle rotte europee per le festività","post_date":"2024-11-20T09:59:57+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732096797000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479327","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'inverno di Ryanair a Pisa è decollato con un network ampliato che include 36 rotte tra cui tre nuove destinazioni: Oslo Torp, Reggio Calabria e Zagabria, oltre a un aumento delle frequenze su oltre 15 collegamenti esistenti, come Budapest, Londra, Malaga e Parigi.\r\n\r\n\"Ryanair opera voli da/per Pisa da 26 anni, trasportando finora oltre 53 milioni di passeggeri, e punta a continuare a investire e a far crescere il traffico aereo in Toscana e in tutta Italia. Per continuare a far crescere il turismo italiano, Ryanair chiede al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno.\r\n\r\nPer celebrare l’operativo invernale 2024 e le nuove rotte da/per Pisa, Ryanair ha lanciato una promozione per 3 giorni con tariffe a partire da €19,99 disponibili da oggi per la prenotazione solo su ryanair.com.\r\n\r\nFabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha dichiarato:\r\n\r\n\"Operiamo su Pisa da 26 anni, durante i quali abbiamo trasportato oltre 53 milioni di passeggeri - ha dichiarato Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair - e investito ingenti somme nella regione, compresi i nostri 8 aeromobili (che rappresentano un investimento di 800 milioni di dollari), sostenendo oltre 3.000 posti di lavoro locali. Per continuare a far crescere il turismo italiano, chiediamo al governo italiano e alle regioni di eliminare l’addizione municipale in tutti gli aeroporti italiani. Questo consentirà a Ryanair e alle altre compagnie aeree di offrire rapidamente nuove rotte, turismo e crescita dei posti di lavoro per tutto l’anno\".\r\n\r\n“Questo operativo invernale rafforza ulteriormente il ruolo strategico dell’aeroporto di Pisa sia per i collegamenti sul territorio che con il resto d’Europa - sottolinea una nota di Toscana Aeroporti -. L’incremento delle rotte e la continua crescita del traffico al Galileo Galilei, che nei primi 10 mesi dell’anno ha raggiunto il numero record di 4,9 milioni di passeggeri, testimoniano la solidità della partnership tra Toscana Aeroporti e Ryanair. Questi risultati rappresentano per noi stimoli per continuare a lavorare con determinazione al fine di garantire un’infrastruttura efficiente e accogliente, capace di sostenere la crescita del traffico e di valorizzare l'intera Regione”.\r\n\r\n ","post_title":"Ryanair al Galilei di Pisa con tre nuove destinazioni per l'inverno","post_date":"2024-11-20T09:35:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732095308000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479228","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha preso il via alla Spezia la seconda parte del progetto Nice Welcome, finanziato dal comune della Spezia, sostenuto dalle associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, ed erogato da Formimpresa Liguria, che mira ad attuare e promuovere la formazione nei settori richiesti dal mercato del lavoro, in particolare nel campo del turismo, con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno occupazionale e stimolare la crescita del tessuto socio economico del territorio.\r\n\r\n«Offrire una formazione specifica e di qualità ai nostri giovani è fondamentale per individuare sbocchi occupazionali attinenti alle richieste del territorio. – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. Questo progetto, che già nella scorsa edizione ha riscosso molto successo, è frutto della stretta sinergia tra il comune e le associazioni di categoria e rappresenta un’ottima opportunità per rispondere alla crescente necessità del settore, dettato dal considerevole aumento del turismo nella nostra città che ha registrato un incremento del numero di presenze di oltre il 16%».\r\n\r\nDopo una prima parte conclusasi con ottimi risultati in primavera, che ha visto l’erogazione di 30 ore di formazione e quattro corsi (digital marketing, inglese avanzato, cameriere ai piani e aggiornamento per guide turistiche), il progetto Nice Welcome prosegue offrendo ulteriori quattro perorsi di formazione su 104 ore totali, che si svolgeranno presso le sedi delle associazioni di categoria e quattro giornate seminariali da organizzare presso la Camera di commercio della Spezia. Le attività proposte sono state pensate con una connotazione pratica affiancando ai corsi di formazione, seminari gratuiti aperti a tutti coloro che operano nei settori del turismo, alberghiero e della ristorazione.\r\n\r\nI corsi sono rivolti a tutti gli operatori e gli imprenditori del settore turistico con l’obiettivo di aggiornare e accrescere le proprie competenze professionali per migliorare l’accoglienza e i servizi offerti ai visitatori. «Abbiamo deciso di sostenere anche la seconda parte del progetto Nice Welcome - aggiunge l’assessore al Turismo, Maria Grazia Frijia - mantenendo il nostro impegno per la formazione professionale nel campo dell’accoglienza e del turismo, due settori cardine che hanno segnato lo sviluppo all’economia spezzina negli ultimi anni. Il progetto, forte dell’esperienza passata, ritorna nella sua seconda parte con un taglio pratico e mirato all’aggiornamento e all’inserimento lavorativo degli operatori del turismo, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria coinvolte nell’organizzazione del progetto. L’obiettivo che ci si pone è migliorare la qualità dei servizi offerti, anche attraverso la formazione professionale degli operatori e dei lavoratori del settore nonché promuovere con ogni modalità organizzativa la crescita del tessuto socio-economico locale. Questa anche per dare ai nostri giovani un’opportunità di impego e allo stesso tempo fornire ai nostri ospiti servizi efficienti e di qualità».\r\n\r\n ","post_title":"La Spezia, con Nice Welcome si punta sulla formazione per il settore turistico e l'accoglienza","post_date":"2024-11-20T09:25:43+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732094743000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479323","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"All'aeroporto di Napoli è operativo “Face Pass”, il sistema biometrico di riconoscimento facciale realizzato grazie al progetto pilota in partnership con Lufthansa.\r\nI passeggeri che desiderano utilizzare la nuova tecnologia devono recarsi ai totem situati presso i check-in Lufthansa per registrare la carta d’imbarco ed il proprio documento ed effettuare la scansione del volto tramite l’apposita telecamera.\r\nLa registrazione consente l’accesso al percorso biometrico, opportunamente indicato da segnaletica ad hoc, sia ai controlli di sicurezza che al gate, dove l’imbarco avviene in modalità self, mostrando unicamente il volto, senza la necessità di presentare la carta d’imbarco e i documenti. \r\n“Il nostro obiettivo è accelerare la spinta innovativa ed evolutiva della transizione digitale, estendendo progressivamente il riconoscimento biometrico a tutti i passeggeri in partenza, per migliorare la soddisfazione dei viaggiatori, semplificare i processi ed ottimizzare sicurezza ed efficienza operativa” ha dichiarato Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, società di gestione dello scalo partenopeo.\r\n\"Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e la semplificazione dell’esperienza di viaggio per i nostri passeggeri. Siamo entusiasti di collaborare con Gesac in questo progetto pilota, che riflette il nostro impegno nell'offrire soluzioni tecnologiche avanzate e sicure, capaci di rendere i processi aeroportuali più efficienti e confortevoli” ha dichiarato Gabriella Galantis, senior director sales Southern Europe Lufthansa Group.","post_title":"Napoli: Gesac e Lufthansa hanno attivato il sistema biometrico Face Pass","post_date":"2024-11-20T09:09:36+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732093776000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479266","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una serie di eventi speciali diversi per ognuno dei cinque resort maldiviani di Sun Siyam. E' il programma per le vacanze di fine anno che il gruppo ha pensato di dedicare ai propri ospiti: famiglie, coppie, gruppi di amici... Al Siyam World si festeggia quindi con Level Up: Game Fest 2024, durante il quale si potranno partecipare a tantissime attività, assaggiare la cucina di chef stellati, tra cui gli inglesi Tom Brown e Brad Carter, assistere alle esibizioni di artisti di fama mondiale come One Violin e i dj Jetro, Fumez e The Engineer. Tutta la famiglia potrà inoltre sfidarsi in appassionanti corse sulla nuovissima pista di go-kart elettrici che si snoda tra la fitta vegetazione del resort.\r\n\r\nAl Sun Siyam Iru Fushi, Natale e Capodanno saranno invece nel segno del glamour e del fascino del Moulin Rouge. Gli ospiti saranno trasportati in un mondo di eleganza parigina nel bel mezzo dello straordinario rigoglio delle Maldive. A tavola si festeggerà tra piatti della tradizione natalizia e ricette locali maldiviane. Tanta musica dal vivo e dj session con produttori internazionali. Il momento clou del Capodanno sarà quindi il conto alla rovescia con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.\r\n\r\nAstroFest è poi il tema scelto dal Sun Siyam Olhuveli: si celebra lo spazio, con tanto di astronauti, pianeti luminosi e decorazioni stellari che catapulteranno gli ospiti in un universo abbagliante. Anche Babbo Natale farà un ingresso… stellare. Sono previsti caccia al tesoro con soprese galattiche, tornei di tennis, cocktail e cene di gala, dj session, musica dal vivo, mentre i bambini potranno cimentarsi nel fare un pupazzo di sabbia e nel partecipare a giochi creativi con tema astronauti.\r\n\r\nPunta all’eco-friendly il Sun Siyam Vilu Reef, con il programma Island Harmony, che mette in primo piano la natura con un focus sulla sostenibilità culturale: cocco, palme e bambù si trasformeranno in ornamenti festosi a conferma dell'impegno del resort verso un lusso eco-consapevole. Le celebrazioni natalizie prevedono musica dal vivo e giochi da spiaggia per famiglie e bambini, con sculture di sabbia e cinema in famiglia. E la notte di Capodanno, Led show a ritmo di musica.\r\n\r\nIl tema delle feste al Sun Siyam Iru Veli è infine Metamorphosis, simbolo di crescita e rinnovamento che verranno celebrati in ogni attività per evidenziare la bellezza nel rinnovarsi: tante attività come snorkeling con gli squali balena e con le mante, Christmas Cinema Paradise per tutta la famiglia, lezioni di yoga e pilates per adulti la mattina di Natale. La notte di Capodanno sarà animata da dj internazionali e dal collettivo di Wildfire Arts di Los Angeles, giocolieri del fuoco.\r\n\r\n[gallery ids=\"479268,479269,479270,479271,479272,479273\"]","post_title":"Capodanno alle Maldive: cinque programmi speciali per altrettanti resort Sun Siyam","post_date":"2024-11-19T12:26:07+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732019167000]}]}}