9 settembre 2022 09:16
Cresce l’interesse dei turisti internazionali verso l’offerta di viaggi enogastronomici in Italia. Da questo punto di vista, anzi, il nostro Paese vende oggi meglio delle destinazioni competitor. Sono i risultati principali che emergono da un’inedita indagine realizzata da Risposte Turismo sui wine tourism operator stranieri. La ricerca è stata presentata nell’ambito della quinta edizione del Food and Wine Tourism Forum, svoltosi ieri al castello di Grinzane Cavour.
Nel dettaglio, l’approfondimento di Risposte Turismo mostra quindi un crescente interesse all’estero sulla destinazione Italia (55% degli intervistati). Dato confermato dal riscontro relativo alle prenotazioni di wine tour in Italia negli ultimi mesi rispetto ad altri paesi competitor (46% dei to intervistati, con solo il 10% a registrare altri Paesi in crescita maggiore rispetto all’Italia). Tra i riscontri che arrivano dal panel di operatori intervistati, il maggiore accordo (85%) si riscontra sulla crescente propensione a spendere di più per questo genere di viaggi ed esperienze, a sottolineare così l’importanza di questo segmento turistico e le sue implicazioni di spesa e attivazione economica sui territori italiani.
La Toscana, in particolare, risulta essere in testa alla classifica delle preferenze generali dei turisti stranieri con il 53% dei voti, davanti al Piemonte (29%), al primo posto per i wine expert, e alla coppia Sicilia e Veneto (5% ciascuna). La Toscana è risultata capofila anche nelle classifiche dedicate all’esclusività delle destinazioni enoturistiche (39% delle preferenze) e per il rapporto qualità – prezzo (24%). Tra le mete che stanno alimentando l’interesse degli operatori spicca la Sicilia, seguita da Piemonte e Puglia. La nuova indagine di Risposte Turismo ha inoltre evidenziato i volumi di questo specifico segmento turistico in Italia: un quarto degli operatori intervistati è già tornato ai livelli pre-pandemici del 2019 quanto a tour venduti, e un ulteriore 55% stima di arrivarci entro il prossimo anno.
L’indagine ha evidenziato inoltre alcune aree di miglioramento nel sistema enoturistico italiano. Il 37% dei tour operator interpellati evidenzia una mancanza di coordinamento tra i player dell’offerta, mentre il 29% del campione considera che i servizi e le attività proposte dalle cantine siano troppo limitati. Altra area di miglioramento è stata infine individuata dai rispondenti nella presenza, ancora debole, sul web e nell’assenza di servizi online dedicati al turista (disponibilità, prenotazioni, e-shop).
«Con la Toscana a confermarsi best wine destination – spiega il direttore di risposte Turismo, Anthony La Salandra – dall’approfondimento spiccano aree che stanno accendendo nuovo o maggiore interesse da parte dei tour operator e della loro clientela: Sicilia su tutti i mercati, Piemonte soprattutto per gli europei e Puglia per gli americani, seguite da Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Un aspetto interessante, infine, è quello della prevalenza di tour e proposte che coinvolgono più di una regione italiana a sottolineare l’importanza della collaborazione nello sviluppo di prodotti enoturistici che escano dai confini della singola destinazione, con tutte le implicazioni e necessità di collaborazione strategica che questo comporta».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481448
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce l'offerta di Iberia per il periodo delle feste di Natale: complessivamente, dal 20 dicembre al 7 gennaio, la compagnia aerea opererà 5.081 voli, per un totale di 1.126.000 posti disponibili.
Le nuove destinazioni invernali, Salisburgo, Innsbruck, Tromso e Rovaniemi, insieme alle capitali europee più iconiche, Londra, Parigi e Roma, sono le mete più richieste nei prossimi giorni, seguite da Ginevra, Zurigo e Praga, dove l'utilizzo di aeromobili più grandi consente di soddisfare l'elevata domanda in questo periodo.
Spiccano le richieste per le destinazioni caratteristiche della winter season, con Salisburgo e Innsbruck, in Austria, dove Iberia offre voli diretti due volte a settimana dall'inizio di dicembre. E Tromso, in Norvegia, è la destinazione ideale per osservare l'aurora boreale, una città che ha anche due frequenze settimanali, il giovedì e la domenica.
Ma la destinazione più popolare del periodo dell'anno è Rovaniemi, capitale della Lapponia e città natale ufficiale di Babbo Natale, verso la quale la compagnia spagnola opera quattro voli settimanali da Madrid, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica.
Infine, ruolo da protagonista anche per le capitali europee: Londra, dove Iberia offre 8 voli giornalieri (e altri 8 con British Airways), Parigi, con fino a 11 voli giornalieri, e Roma con 6 voli giornalieri. A questa lista si sommano New York e Boston, le due destinazioni preferite negli Stati Uniti per trascorrere il Natale: Iberia opera tre voli giornalieri tra Madrid e New York e un volo giornaliero tra Madrid e Boston. Quest'ultima rotta è operata con l'Airbus A321Xlr appena entrato in flotta.
[post_title] => Iberia spicca il volo sulle festività: 1,12 milioni di posti tra il 20 dicembre e il 7 gennaio
[post_date] => 2024-12-19T11:21:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734607260000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481437
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Corsica torna a investire sul mercato Italia con l'apertura di un nuovo collegamento annuale tra Nizza e Firenze, che decollerà il 27 giugno 2025, con due frequenze alla settimana, il lunedì e il venerdì, operate con Atr72-600.
La nuova destinazione dall'aeroporto di Nizza Côte d'Azur risponde alla crescente domanda di collegamenti diretti tra la Costa Azzurra e l'Italia. Fa parte di una strategia globale volta a rafforzare i collegamenti tra Nizza, la Corsica e la Toscana, tre regioni emblematiche del Mediterraneo.
Questa nuova rotta garantisce connessioni con i quattro aeroporti corsi: Ajaccio, Bastia, Figari e Calvi. Gli orari sono stati adattati per consentire coincidenze agevoli a Nizza, rendendo più facile per i viaggiatori italiani raggiungere la Corsica e per gli isolani raggiungere Firenze.
Da quando è entrata nel mercato italiano nel 2022 con i voli per Roma, Milano e Olbia, Air Corsica ha dimostrato di saper cogliere il potenziale di un mercato transfrontaliero in rapida crescita. Con questa nuova rotta annuale, la compagnia aerea continua a sfruttare il suo slancio ottimizzando la sua flotta basata a Nizza.
[post_title] => Air Corsica aprirà una nuova rotta da Nizza a Firenze, dal prossimo 27 giugno
[post_date] => 2024-12-19T10:27:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734604061000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481414
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_481415" align="alignleft" width="243"] Domenico Foggetti[/caption]
Continua il percorso di rafforzamento della squadra Master Explorer, che registra due ulteriori new entry per il proprio team commerciale: Adriano Bertolini è un sales promoter con un background presso operatori come Veratour e Alpitour. A lui verrà affidata un’area strategica che include Piemonte, Liguria e Toscana, con l’obiettivo di garantire una presenza costante sul territorio e di sviluppare relazioni con agenzie di viaggi e operatori. Filippo Di Marzo, da tempo nel settore come sales account di prestigiose realtà quali African Explorer e Volonline, gestirà invece il mercato siciliano e quello della provincia di Reggio Calabria.
Le due novità seguono di circa un anno l'ingresso dei due area manager Bruno Normanno e Stefano Convertini, nonché più recentemente del senior marketing & communications advisor, Nicola Romanelli. “Con questa decisione, vogliamo accompagnare e ottimizzare la crescita che riguarda il nostro portfolio di prodotti e servizi in aree con forte potenziale – spiega Domenico Foggetti, direttore generale del to pugliese –. Dal tour operating tradizionale alla nuova versione del portale b2b Prenotando (in arrivo a brevissimo), fino al business travel, tutti i nostri segmenti di business meritano un presidio attento e continuo. Sono certo che Bertolini e Di Marzo ci saranno entrambi di grande aiuto nel nostro posizionamento commerciale nelle regioni di loro competenza”.
I nuovi sales representative avranno modo di confrontarsi subito con gli ultimi giorni della promo Master Explorer, che garantisce il 18% di commissione per prenotazioni sino a fine dicembre e che riguarda tutte le partenze tour operating del 2025. Un’iniziativa che, grazie a una risposta eccezionale del trade, sta impattando in maniera significativa le vendite soprattutto dei prodotti lungo raggio (+80% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), in particolare quelle relative a Stati Uniti e Giappone.
[post_title] => Adriano Bertolini e Filippo Di Marzo new entry sales per Master Explorer
[post_date] => 2024-12-19T09:14:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734599678000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481250
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Rapporto 2024 sul turismo enogastronomico italiano, presentato da AITE-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, evidenzia la Toscana quale meta preferita dai viaggiatori italiani.
I dati dello studio mostrano che la Toscana ha superato la Sicilia, in pole position nel 2023, come meta di viaggi enogastronomici. Il 33,9% dei turisti italiani vorrebbe visitarla, il 39,3% dichiara di esserci stato nel corso dei viaggi più recenti. Al secondo e terzo posto nel 2024 si collocano Emilia-Romagna e Puglia.
«Il rapporto di AITE - spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – conferma che
l’attrattività della Toscana deriva anche da una sapiente unione di enogastronomia e cultura, che si esprime anche nei borghi minori e nelle aree interne, la cui scoperta è stata, secondo i dati presentati, il motivo che ha mosso ben il 19% degli intervistati. Quanto emerge dal Rapporto AITE conferma il nostro impegno per la valorizzazione di aree della nostra regione meno conosciute ma estremamente affascinanti e ricche di potenziale, nell'ottica di quel progetto di sostegno alla rinascita di tutto il territorio regionale che chiamamo 'Toscana diffusa'».
«Siamo molto soddisfatti di questo risultato - ha commentato l'assessore al turismo e all'economia Leonardo Marras - è il segno concreto del lavoro fatto in questi anni, insieme alle associazioni di categoria e alle migliaia di operatori che hanno confermato la loro adesione a Vetrina Toscana, o che hanno deciso di farlo per la prima volta, partecipanti ad una grande comunità che offre accoglienza e esperienze straordinarie ai turisti. Quello di Vetrina è un grande progetto che punta a promuovere la Toscana attraverso il racconto trasversale di tematiche che diventano vere e proprie motivazioni di viaggio».
Il 70% degli intervistati dichiara che è stata proprio l'enograstronomia a indurre la scelta di una meta negli ultimi tre anni. Il vino (38,1% delle preferenze) è considerato il prodotto più rappresentativo dell’Italia in ambito agroalimentare, seguono l’olio extravergine di oliva (24%), la pizza (22%), la pasta
(15%) e i formaggi (11%).
L'impatto economico stimato sull'economia nazionale è di 40 miliardi di euro tra profitti diretti, indiretti e indotto.
[post_title] => Turismo enogastronomico, la Toscana è la meta preferita dai viaggiatori italiani nel 2024
[post_date] => 2024-12-18T09:14:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734513285000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481227
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La compagnia aerea rumena AnimaWings ha accolto in flotta il suo primo Airbus A220-300. Fondato nel 2020, il vettore è basato all'aeroporto internazionale Henri Coandă di Bucarest ed è parte del Gruppo Memento, insieme al tour operator Christian Tour.
“L'arrivo del nostro primo Airbus A220-300 segna una tappa significativa nella nostra strategia di crescita - ha affermato Marius Pandel, co-proprietario di AnimaWings -. Ci permette di modernizzare le nostre operazioni e di offrire esperienze di viaggio eccezionali ai nostri passeggeri. Con la sua impareggiabile efficienza e il comfort superiore, questo aeromobile ci permette di impegnarci a fornire connettività verso destinazioni ricercate come Dubai, Cluj, Iasi, Oradea, Parigi, Larnaca o Stoccolma”.
La compagnia aveva rivelato a inizio 2024 l'intenzione di ampliare la flotta con gli A220 dopo che Aegean Airlines aveva venduto la sua quota di maggioranza della compagnia.
Con AnimaWings il numero di operatori europei di A220 sale a quota dieci.
[post_title] => AnimaWings: la flotta del vettore rumeno cresce con il primo A220-300
[post_date] => 2024-12-17T10:07:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734430078000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481209
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Esperienze autentiche, nuovi prodotti, sostenibilità e un rinnovato focus sulla gastronomia. La Polonia guarda al futuro con una strategia che punta su questi elementi chiave, come ha spiegato Barbara Minczewa, direttrice per l'Italia dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, durante un incontro con la stampa di settore a Roma.
La Polonia sta consolidando la sua presenza nelle principali fiere di settore, come Bit e Btm, con un focus crescente sul mondo trade. Al Ttg Travel Experience di Rimini lo stand polacco è stato ampliato, testimoniando un interesse sempre maggiore per il bacino italiano. «I numeri del 2023 hanno superato quelli del 2019, grazie anche all’aumento dei tour operator polacchi interessati al mercato Italia - ha dichiarato Minczewa -. Stiamo registrando un aumento di oltre il 20% rispetto allo scorso anno».
Per il prossimo, l’Ente Polacco per il Turismo si concentrerà sulla promozione di aree meno conosciute del Paese, con l’obiettivo di mostrare la Polonia non solo come destinazione per soggiorni brevi ma anche per esperienze più prolungate, da vivere in tutte le stagioni. «La Polonia è una destinazione sempre più ambita per la sua capacità di offrire esperienze autentiche e uniche - continua Minczewa - Le esperienze autentiche e la sostenibilità saranno al centro della nuova strategia, con un’attenzione particolare al legame tra turisti e comunità locali e alla trasformazione urbana in chiave sostenibile».
Tra le destinazioni al centro della promozione, Danzica conquista con il suo mercatino di Natale, premiato tra i migliori in Europa grazie alla qualità degli allestimenti e alla ricchezza dell’offerta artigianale.
Una campagna specifica sarà dedicata ai 'quattro elementi', con focus su quattro regioni chiave, selezionate per la loro natura incontaminata, il patrimonio storico e le esperienze uniche che offrono. La Precarpazia, situata all’estremo sud-est della Polonia, ospita le montagne più alte del Paese e offre scenari straordinari come il Parco del Cielo Stellato, una delle aree più suggestive d’Europa per il turismo astronomico. La regione di Lublino, una delle poche città polacche risparmiate dalla devastazione della Seconda Guerra Mondiale, che si propone come un nuovo polo culturale e turistico e che, da marzo 2025, sarà collegata direttamente a Roma con un volo operato da Aeroitalia (oltre ai già esistenti collegamenti con Milano). La Podlachia sarà protagonista con la foresta di Białowieża, un luogo unico al mondo, patrimonio UNESCO e habitat del bisonte europeo. Infine, la Pomerania e la vicina Masuria incanteranno i visitatori con oltre 3.000 laghi navigabili, borghi storici, maestosi castelli, fitti boschi e paesaggi incontaminati.
«La Polonia sta vivendo una fase di transizione: non è più solo una destinazione turistica tradizionale ma un Paese capace di reinventarsi, pronto a sorprendere i visitatori con esperienze autentiche e inattese - racconta Minczewa -. Anche la gastronomia continuerà a essere un asset strategico: Milano ospiterà eventi enogastronomici per valorizzare la collaborazione con la Guida Michelin, che negli ultimi anni ha inserito sempre più ristoranti polacchi nel suo circuito».
A settembre, l’Ente riproporrà l’evento ByPoland dedicato al mercato trade per rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali con l’Italia e promuovere un’immagine rinnovata del Paese.
[post_title] => Polonia in crescita sul mercato italiano. Nuove destinazioni ed esperienze autentiche
[post_date] => 2024-12-17T09:30:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734427855000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481177
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_481180" align="alignleft" width="300"] Da sinistra, Giordano Mazzini e Guy Luongo[/caption]
Cresce la presenza di Ixpira sul mercato italiano, che aumenta le proprie partnership con gli alberghi della Penisola. In Sicilia sono in particolare sette i nuovi contratti diretti con strutture situate nelle aree di Noto, Modica e Ragusa (con la zona di Ibla), per un totale di oltre 300 camere. Tra le novità spicca il San Giorgio Palace Hotel e il Landolina Palace. “Questi accordi ci permettono di consolidare la nostra presenza non solo sull'isola, ma anche di sfruttare le opportunità offerte dai collegamenti con Malta, rendendo la regione ancora più attraente per i turisti internazionali", spiega Giordano Mazzini, buyer di Ixpira responsabile per l'area.
In Lombardia, la società ha poi ampliato la propria rete con nuovi accordi siglati con il C-Hotel Rubens e l’Hilton Garden Inn Milan Malpensa, strutture dedicate al segmento mice e business travel. Sono state poi riprese le collaborazioni storiche con le strutture delle Marche, interrotte a causa della pandemia. Un esempio chiave è la partnership con l'hotel Villa Pigna, ripartita quest’anno dopo lo stop del 2019. C’è poi una nuova collaborazione con le Terme di Frasassi: una struttura che si distingue per la sua offerta benessere. Con questi nuovi accordi, Ixpira punta nelle Marche a una crescita del 15% nel settore leisure e wellness.
«Il nostro impegno è chiaro: vogliamo essere sempre più presenti nel panorama del turismo. E tutto ciò si rifletterà non solo nelle nuove acquisizioni, ma anche nella nostra maggiore presenza a livello mediatico - conclude il ceo Guy Luongo -. La nostra crescita ci impone infatti di comunicare in modo costante. Questo sarà perciò solo l’inizio di una serie di aggiornamenti regolari che metteranno in luce la nostra crescita».
[post_title] => Ixpira cresce sul mercato italiano: nuovi hotel contrattualizzati in Lombardia, Sicilia e Marche
[post_date] => 2024-12-16T13:15:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734354958000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481109
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Inaugurato a Grosseto il nuovo Welcome Point di Vetrina Toscana, il primo spazio fisico collegato al progetto della Regione Toscana per promuove il turismo enogastronomico, in collaborazione con Unioncamere Toscana e con la regia di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Il Welcome Point di Vetrina Toscana è situato in Corso Carducci 25, in pieno centro storico, e si propone come punto riferimento per la promozione dell’enogastronomia locale e degli itinerari sviluppati nelle passate edizioni di Vetrina.
«Quella del Welcome point è un’idea che ho sposato da subito con convinzione, e che auspico possa diventare una pratica replicabile anche in altre città toscane - commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana - Presenteremo l’iniziativa di Confcommercio come una delle progettualità che rilancia Vetrina Toscana nel 25esimo anno dal suo lancio. Il 20 gennaio sarà il Vetrina day e in quell’occasione illustreremo le tante idee in campo per rafforzare ancora di più questo grande progetto di promozione dell’enogastronomia toscana».
[post_title] => Welcome Point Vetrina Toscana, nuovo spazio a Grosseto per promuovere l'enogastronomia
[post_date] => 2024-12-16T11:45:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734349515000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481094
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce la flotta di lungo raggio Swiss: la compagnia riceverà infatti cinque nuovi Airbus A350-900 a partire dal 2027, oltre ai cinque già ordinati, nell'ambito di un investimento complessivo del Gruppo Lufthansa.
“I nuovi Airbus A350 renderanno la nostra flotta ancora più moderna - ha dichiarato il ceo del vettore svizzero, Jens Fehlinger -. Si tratta di un investimento importante, fondamentale per garantire che continuiamo a soddisfare le elevate aspettative dei nostri passeggeri. Con questi velivoli e le loro cabine innovative, stiamo portando la nostra flotta di aerei a lungo raggio a un livello totalmente nuovo di modernità, sostenibilità e comfort di bordo”.
L'Airbus A350-900 è uno degli aerei a lungo raggio più avanzati ed economici sul mercato. Il biturbina è altamente efficiente in termini di consumi e di emissioni di carbonio. I suoi motori riducono inoltre di oltre la metà le emissioni acustiche. Con i nuovi interni di cabina “Swiss Senses”, gli Airbus A350 della compagnia porteranno l'esperienza di viaggio dei clienti a un livello completamente nuovo, offrendo un comfort eccezionale e le più recenti caratteristiche di cabina in tutte le classi di viaggio.
Il primo nuovo Airbus A350-900 sarà consegnato nell'estate del 2025, mentre gli altri nove aeromobili seguiranno gradualmente fino alla fine del 2031. Nei prossimi mesi Swiss definirà le rotte che per prime vedranno l'impiego dei nuovi velivoli.
[post_title] => Swiss amplia la flotta lungo raggio con altri cinque A350-900
[post_date] => 2024-12-16T09:52:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734342767000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "risposte turismo cresce lappeal dei viaggi enogastronomici in italia"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":108,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1211,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481448","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce l'offerta di Iberia per il periodo delle feste di Natale: complessivamente, dal 20 dicembre al 7 gennaio, la compagnia aerea opererà 5.081 voli, per un totale di 1.126.000 posti disponibili.\r\n\r\nLe nuove destinazioni invernali, Salisburgo, Innsbruck, Tromso e Rovaniemi, insieme alle capitali europee più iconiche, Londra, Parigi e Roma, sono le mete più richieste nei prossimi giorni, seguite da Ginevra, Zurigo e Praga, dove l'utilizzo di aeromobili più grandi consente di soddisfare l'elevata domanda in questo periodo.\r\n\r\nSpiccano le richieste per le destinazioni caratteristiche della winter season, con Salisburgo e Innsbruck, in Austria, dove Iberia offre voli diretti due volte a settimana dall'inizio di dicembre. E Tromso, in Norvegia, è la destinazione ideale per osservare l'aurora boreale, una città che ha anche due frequenze settimanali, il giovedì e la domenica.\r\n\r\nMa la destinazione più popolare del periodo dell'anno è Rovaniemi, capitale della Lapponia e città natale ufficiale di Babbo Natale, verso la quale la compagnia spagnola opera quattro voli settimanali da Madrid, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica.\r\n\r\nInfine, ruolo da protagonista anche per le capitali europee: Londra, dove Iberia offre 8 voli giornalieri (e altri 8 con British Airways), Parigi, con fino a 11 voli giornalieri, e Roma con 6 voli giornalieri. A questa lista si sommano New York e Boston, le due destinazioni preferite negli Stati Uniti per trascorrere il Natale: Iberia opera tre voli giornalieri tra Madrid e New York e un volo giornaliero tra Madrid e Boston. Quest'ultima rotta è operata con l'Airbus A321Xlr appena entrato in flotta.","post_title":"Iberia spicca il volo sulle festività: 1,12 milioni di posti tra il 20 dicembre e il 7 gennaio","post_date":"2024-12-19T11:21:00+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734607260000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481437","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Corsica torna a investire sul mercato Italia con l'apertura di un nuovo collegamento annuale tra Nizza e Firenze, che decollerà il 27 giugno 2025, con due frequenze alla settimana, il lunedì e il venerdì, operate con Atr72-600.\r\n\r\nLa nuova destinazione dall'aeroporto di Nizza Côte d'Azur risponde alla crescente domanda di collegamenti diretti tra la Costa Azzurra e l'Italia. Fa parte di una strategia globale volta a rafforzare i collegamenti tra Nizza, la Corsica e la Toscana, tre regioni emblematiche del Mediterraneo.\r\n\r\nQuesta nuova rotta garantisce connessioni con i quattro aeroporti corsi: Ajaccio, Bastia, Figari e Calvi. Gli orari sono stati adattati per consentire coincidenze agevoli a Nizza, rendendo più facile per i viaggiatori italiani raggiungere la Corsica e per gli isolani raggiungere Firenze.\r\n\r\nDa quando è entrata nel mercato italiano nel 2022 con i voli per Roma, Milano e Olbia, Air Corsica ha dimostrato di saper cogliere il potenziale di un mercato transfrontaliero in rapida crescita. Con questa nuova rotta annuale, la compagnia aerea continua a sfruttare il suo slancio ottimizzando la sua flotta basata a Nizza.","post_title":"Air Corsica aprirà una nuova rotta da Nizza a Firenze, dal prossimo 27 giugno","post_date":"2024-12-19T10:27:41+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734604061000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481414","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_481415\" align=\"alignleft\" width=\"243\"] Domenico Foggetti[/caption]\r\n\r\nContinua il percorso di rafforzamento della squadra Master Explorer, che registra due ulteriori new entry per il proprio team commerciale: Adriano Bertolini è un sales promoter con un background presso operatori come Veratour e Alpitour. A lui verrà affidata un’area strategica che include Piemonte, Liguria e Toscana, con l’obiettivo di garantire una presenza costante sul territorio e di sviluppare relazioni con agenzie di viaggi e operatori. Filippo Di Marzo, da tempo nel settore come sales account di prestigiose realtà quali African Explorer e Volonline, gestirà invece il mercato siciliano e quello della provincia di Reggio Calabria.\r\n\r\nLe due novità seguono di circa un anno l'ingresso dei due area manager Bruno Normanno e Stefano Convertini, nonché più recentemente del senior marketing & communications advisor, Nicola Romanelli. “Con questa decisione, vogliamo accompagnare e ottimizzare la crescita che riguarda il nostro portfolio di prodotti e servizi in aree con forte potenziale – spiega Domenico Foggetti, direttore generale del to pugliese –. Dal tour operating tradizionale alla nuova versione del portale b2b Prenotando (in arrivo a brevissimo), fino al business travel, tutti i nostri segmenti di business meritano un presidio attento e continuo. Sono certo che Bertolini e Di Marzo ci saranno entrambi di grande aiuto nel nostro posizionamento commerciale nelle regioni di loro competenza”.\r\n\r\nI nuovi sales representative avranno modo di confrontarsi subito con gli ultimi giorni della promo Master Explorer, che garantisce il 18% di commissione per prenotazioni sino a fine dicembre e che riguarda tutte le partenze tour operating del 2025. Un’iniziativa che, grazie a una risposta eccezionale del trade, sta impattando in maniera significativa le vendite soprattutto dei prodotti lungo raggio (+80% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), in particolare quelle relative a Stati Uniti e Giappone.","post_title":"Adriano Bertolini e Filippo Di Marzo new entry sales per Master Explorer","post_date":"2024-12-19T09:14:38+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1734599678000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481250","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Rapporto 2024 sul turismo enogastronomico italiano, presentato da AITE-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, evidenzia la Toscana quale meta preferita dai viaggiatori italiani.\r\n\r\nI dati dello studio mostrano che la Toscana ha superato la Sicilia, in pole position nel 2023, come meta di viaggi enogastronomici. Il 33,9% dei turisti italiani vorrebbe visitarla, il 39,3% dichiara di esserci stato nel corso dei viaggi più recenti. Al secondo e terzo posto nel 2024 si collocano Emilia-Romagna e Puglia.\r\n\r\n«Il rapporto di AITE - spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – conferma che\r\nl’attrattività della Toscana deriva anche da una sapiente unione di enogastronomia e cultura, che si esprime anche nei borghi minori e nelle aree interne, la cui scoperta è stata, secondo i dati presentati, il motivo che ha mosso ben il 19% degli intervistati. Quanto emerge dal Rapporto AITE conferma il nostro impegno per la valorizzazione di aree della nostra regione meno conosciute ma estremamente affascinanti e ricche di potenziale, nell'ottica di quel progetto di sostegno alla rinascita di tutto il territorio regionale che chiamamo 'Toscana diffusa'».\r\n\r\n«Siamo molto soddisfatti di questo risultato - ha commentato l'assessore al turismo e all'economia Leonardo Marras - è il segno concreto del lavoro fatto in questi anni, insieme alle associazioni di categoria e alle migliaia di operatori che hanno confermato la loro adesione a Vetrina Toscana, o che hanno deciso di farlo per la prima volta, partecipanti ad una grande comunità che offre accoglienza e esperienze straordinarie ai turisti. Quello di Vetrina è un grande progetto che punta a promuovere la Toscana attraverso il racconto trasversale di tematiche che diventano vere e proprie motivazioni di viaggio».\r\n\r\nIl 70% degli intervistati dichiara che è stata proprio l'enograstronomia a indurre la scelta di una meta negli ultimi tre anni. Il vino (38,1% delle preferenze) è considerato il prodotto più rappresentativo dell’Italia in ambito agroalimentare, seguono l’olio extravergine di oliva (24%), la pizza (22%), la pasta\r\n(15%) e i formaggi (11%).\r\nL'impatto economico stimato sull'economia nazionale è di 40 miliardi di euro tra profitti diretti, indiretti e indotto.","post_title":"Turismo enogastronomico, la Toscana è la meta preferita dai viaggiatori italiani nel 2024","post_date":"2024-12-18T09:14:45+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1734513285000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481227","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La compagnia aerea rumena AnimaWings ha accolto in flotta il suo primo Airbus A220-300. Fondato nel 2020, il vettore è basato all'aeroporto internazionale Henri Coandă di Bucarest ed è parte del Gruppo Memento, insieme al tour operator Christian Tour.\r\n\r\n“L'arrivo del nostro primo Airbus A220-300 segna una tappa significativa nella nostra strategia di crescita - ha affermato Marius Pandel, co-proprietario di AnimaWings -. Ci permette di modernizzare le nostre operazioni e di offrire esperienze di viaggio eccezionali ai nostri passeggeri. Con la sua impareggiabile efficienza e il comfort superiore, questo aeromobile ci permette di impegnarci a fornire connettività verso destinazioni ricercate come Dubai, Cluj, Iasi, Oradea, Parigi, Larnaca o Stoccolma”.\r\n\r\nLa compagnia aveva rivelato a inizio 2024 l'intenzione di ampliare la flotta con gli A220 dopo che Aegean Airlines aveva venduto la sua quota di maggioranza della compagnia.\r\n\r\nCon AnimaWings il numero di operatori europei di A220 sale a quota dieci.","post_title":"AnimaWings: la flotta del vettore rumeno cresce con il primo A220-300","post_date":"2024-12-17T10:07:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734430078000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481209","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Esperienze autentiche, nuovi prodotti, sostenibilità e un rinnovato focus sulla gastronomia. La Polonia guarda al futuro con una strategia che punta su questi elementi chiave, come ha spiegato Barbara Minczewa, direttrice per l'Italia dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, durante un incontro con la stampa di settore a Roma.\r\nLa Polonia sta consolidando la sua presenza nelle principali fiere di settore, come Bit e Btm, con un focus crescente sul mondo trade. Al Ttg Travel Experience di Rimini lo stand polacco è stato ampliato, testimoniando un interesse sempre maggiore per il bacino italiano. «I numeri del 2023 hanno superato quelli del 2019, grazie anche all’aumento dei tour operator polacchi interessati al mercato Italia - ha dichiarato Minczewa -. Stiamo registrando un aumento di oltre il 20% rispetto allo scorso anno».\r\nPer il prossimo, l’Ente Polacco per il Turismo si concentrerà sulla promozione di aree meno conosciute del Paese, con l’obiettivo di mostrare la Polonia non solo come destinazione per soggiorni brevi ma anche per esperienze più prolungate, da vivere in tutte le stagioni. «La Polonia è una destinazione sempre più ambita per la sua capacità di offrire esperienze autentiche e uniche - continua Minczewa - Le esperienze autentiche e la sostenibilità saranno al centro della nuova strategia, con un’attenzione particolare al legame tra turisti e comunità locali e alla trasformazione urbana in chiave sostenibile».\r\nTra le destinazioni al centro della promozione, Danzica conquista con il suo mercatino di Natale, premiato tra i migliori in Europa grazie alla qualità degli allestimenti e alla ricchezza dell’offerta artigianale.\r\nUna campagna specifica sarà dedicata ai 'quattro elementi', con focus su quattro regioni chiave, selezionate per la loro natura incontaminata, il patrimonio storico e le esperienze uniche che offrono. La Precarpazia, situata all’estremo sud-est della Polonia, ospita le montagne più alte del Paese e offre scenari straordinari come il Parco del Cielo Stellato, una delle aree più suggestive d’Europa per il turismo astronomico. La regione di Lublino, una delle poche città polacche risparmiate dalla devastazione della Seconda Guerra Mondiale, che si propone come un nuovo polo culturale e turistico e che, da marzo 2025, sarà collegata direttamente a Roma con un volo operato da Aeroitalia (oltre ai già esistenti collegamenti con Milano). La Podlachia sarà protagonista con la foresta di Białowieża, un luogo unico al mondo, patrimonio UNESCO e habitat del bisonte europeo. Infine, la Pomerania e la vicina Masuria incanteranno i visitatori con oltre 3.000 laghi navigabili, borghi storici, maestosi castelli, fitti boschi e paesaggi incontaminati.\r\n«La Polonia sta vivendo una fase di transizione: non è più solo una destinazione turistica tradizionale ma un Paese capace di reinventarsi, pronto a sorprendere i visitatori con esperienze autentiche e inattese - racconta Minczewa -. Anche la gastronomia continuerà a essere un asset strategico: Milano ospiterà eventi enogastronomici per valorizzare la collaborazione con la Guida Michelin, che negli ultimi anni ha inserito sempre più ristoranti polacchi nel suo circuito».\r\n\r\nA settembre, l’Ente riproporrà l’evento ByPoland dedicato al mercato trade per rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali con l’Italia e promuovere un’immagine rinnovata del Paese.\r\n\r\n ","post_title":"Polonia in crescita sul mercato italiano. Nuove destinazioni ed esperienze autentiche","post_date":"2024-12-17T09:30:55+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1734427855000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481177","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_481180\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Da sinistra, Giordano Mazzini e Guy Luongo[/caption]\r\n\r\nCresce la presenza di Ixpira sul mercato italiano, che aumenta le proprie partnership con gli alberghi della Penisola. In Sicilia sono in particolare sette i nuovi contratti diretti con strutture situate nelle aree di Noto, Modica e Ragusa (con la zona di Ibla), per un totale di oltre 300 camere. Tra le novità spicca il San Giorgio Palace Hotel e il Landolina Palace. “Questi accordi ci permettono di consolidare la nostra presenza non solo sull'isola, ma anche di sfruttare le opportunità offerte dai collegamenti con Malta, rendendo la regione ancora più attraente per i turisti internazionali\", spiega Giordano Mazzini, buyer di Ixpira responsabile per l'area.\r\n\r\nIn Lombardia, la società ha poi ampliato la propria rete con nuovi accordi siglati con il C-Hotel Rubens e l’Hilton Garden Inn Milan Malpensa, strutture dedicate al segmento mice e business travel. Sono state poi riprese le collaborazioni storiche con le strutture delle Marche, interrotte a causa della pandemia. Un esempio chiave è la partnership con l'hotel Villa Pigna, ripartita quest’anno dopo lo stop del 2019. C’è poi una nuova collaborazione con le Terme di Frasassi: una struttura che si distingue per la sua offerta benessere. Con questi nuovi accordi, Ixpira punta nelle Marche a una crescita del 15% nel settore leisure e wellness.\r\n\r\n«Il nostro impegno è chiaro: vogliamo essere sempre più presenti nel panorama del turismo. E tutto ciò si rifletterà non solo nelle nuove acquisizioni, ma anche nella nostra maggiore presenza a livello mediatico - conclude il ceo Guy Luongo -. La nostra crescita ci impone infatti di comunicare in modo costante. Questo sarà perciò solo l’inizio di una serie di aggiornamenti regolari che metteranno in luce la nostra crescita».","post_title":"Ixpira cresce sul mercato italiano: nuovi hotel contrattualizzati in Lombardia, Sicilia e Marche","post_date":"2024-12-16T13:15:58+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1734354958000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481109","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Inaugurato a Grosseto il nuovo Welcome Point di Vetrina Toscana, il primo spazio fisico collegato al progetto della Regione Toscana per promuove il turismo enogastronomico, in collaborazione con Unioncamere Toscana e con la regia di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.\r\n\r\nIl Welcome Point di Vetrina Toscana è situato in Corso Carducci 25, in pieno centro storico, e si propone come punto riferimento per la promozione dell’enogastronomia locale e degli itinerari sviluppati nelle passate edizioni di Vetrina.\r\n\r\n«Quella del Welcome point è un’idea che ho sposato da subito con convinzione, e che auspico possa diventare una pratica replicabile anche in altre città toscane - commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana - Presenteremo l’iniziativa di Confcommercio come una delle progettualità che rilancia Vetrina Toscana nel 25esimo anno dal suo lancio. Il 20 gennaio sarà il Vetrina day e in quell’occasione illustreremo le tante idee in campo per rafforzare ancora di più questo grande progetto di promozione dell’enogastronomia toscana».","post_title":"Welcome Point Vetrina Toscana, nuovo spazio a Grosseto per promuovere l'enogastronomia","post_date":"2024-12-16T11:45:15+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1734349515000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481094","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce la flotta di lungo raggio Swiss: la compagnia riceverà infatti cinque nuovi Airbus A350-900 a partire dal 2027, oltre ai cinque già ordinati, nell'ambito di un investimento complessivo del Gruppo Lufthansa.\r\n\r\n“I nuovi Airbus A350 renderanno la nostra flotta ancora più moderna - ha dichiarato il ceo del vettore svizzero, Jens Fehlinger -. Si tratta di un investimento importante, fondamentale per garantire che continuiamo a soddisfare le elevate aspettative dei nostri passeggeri. Con questi velivoli e le loro cabine innovative, stiamo portando la nostra flotta di aerei a lungo raggio a un livello totalmente nuovo di modernità, sostenibilità e comfort di bordo”.\r\n\r\nL'Airbus A350-900 è uno degli aerei a lungo raggio più avanzati ed economici sul mercato. Il biturbina è altamente efficiente in termini di consumi e di emissioni di carbonio. I suoi motori riducono inoltre di oltre la metà le emissioni acustiche. Con i nuovi interni di cabina “Swiss Senses”, gli Airbus A350 della compagnia porteranno l'esperienza di viaggio dei clienti a un livello completamente nuovo, offrendo un comfort eccezionale e le più recenti caratteristiche di cabina in tutte le classi di viaggio.\r\n\r\nIl primo nuovo Airbus A350-900 sarà consegnato nell'estate del 2025, mentre gli altri nove aeromobili seguiranno gradualmente fino alla fine del 2031. Nei prossimi mesi Swiss definirà le rotte che per prime vedranno l'impiego dei nuovi velivoli.\r\n\r\n ","post_title":"Swiss amplia la flotta lungo raggio con altri cinque A350-900","post_date":"2024-12-16T09:52:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734342767000]}]}}