11 aprile 2023 10:57
Sono state oltre 33 milioni le presenze in Italia, con un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro generato dalla domanda di viaggi in bicicletta, tra cicloturisti puri e turisti in bicicletta. È quanto emerge dal rapporto Viaggiare con la bici 2023, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio promosso con Legambiente. I dati sono stati presentati al forum del Cicloturismo, evento dedicato agli operatori e alle reti italiane e internazionali all’interno della seconda edizione della fiera del Cicloturismo di Bologna.
Nel dettaglio, si stima che in Italia nel 2022 i soli cicloturisti cosiddetti puri, ossia i turisti italiani e stranieri che scelgono l’Italia appositamente per una vacanza in bicicletta, abbiano rappresentato oltre 9 milioni di presenze turistiche, più del doppio rispetto al 2019 (4,4 milioni di presenze): un numero capace di generare un impatto economico stimato in oltre 1 miliardo di euro. Accanto a questi, vi sono quei turisti mossi da altre motivazioni che trascorrono parte della vacanza utilizzando la bicicletta: sempre nello stesso anno si stimano siano stati quasi 24 milioni le presenze turistiche associabili a questo segmento, per una spesa sul territorio pari a quasi 3 miliardi di euro.
“Il cicloturismo è una leva sempre più importante della valorizzazione in chiave turistica delle nostre destinazioni – sottolinea il presidente di Isnart, Roberto Di Vincenzo – e perfettamente in linea con le scelte in termini di sostenibilità ambientale che caratterizzano il pnrr. Attraverso questo rapporto, noi monitoriamo già da alcuni anni il fenomeno, consapevoli del grande potenziale in termini di indotto economico, allungamento della stagionalità e riorientamento dei flussi turistici verso borghi e aree interne del Paese che il bike tourism esprime, da Nord a Sud”.
Il consolidarsi della domanda sta così premiando gli operatori specializzati, che hanno saputo fiutare la tendenza offrendo prima di altri proposte e servizi di qualità: il 38% delle imprese che operano esclusivamente nel segmento d’offerta legata al cicloturismo ha registrato nell’ultimo anno ricavi in crescita. Il mercato si sta organizzando con proposte di qualità, a partire dall’interesse dei grandi tour operator esteri: non a caso, tra i pacchetti più venduti/prenotati per il 2023 risultano tour cicloturistici non solo di regioni ormai consolidate in questo prodotto, come la Toscana, ma anche di realtà meridionali emergenti, come la Puglia e la Basilicata. Anche i tour operator italiani specializzati sono molto positivi sulle prospettive di ulteriore crescita del mercato per il 2023: ben il 90% prevede un incremento del proprio giro di affari. Sono gli stessi operatori che, mediamente, hanno visto crescere il proprio fatturato fino a quasi triplicarlo nell’ultimo triennio, anche sfruttando, in questo caso positivamente, gli esiti della pandemia.
Ma chi è il cicloturista puro? Si tratta di un viaggiatore con un’età media compresa tra i 28 e i 57 anni (nel 71% dei casi), cui si aggiunge un interessante quota di baby boomers (il 17,3% ha tra i 58 e i 72 anni), caratterizzati da una maggiore capacità di spesa rispetto ai più giovani. Anche i cicloturisti stranieri spendono tendenzialmente di più degli italiani, non solo (comprensibilmente) per le spese di viaggio (si parla di una differenza di 143 euro), ma anche per l’alloggio: in media 15 euro in più al giorno a persona. Un cicloturista su tre viaggia inoltre in coppia; uno su cinque da solo o con gli amici. Per l’alloggio si prediligono gli hotel (per il 28%), seguiti da agriturismi (11%) e camping (7%) attrezzati per le vacanze in bicicletta. Il 22% dei cicloturisti indica la presenza di una cornice naturalistica di eccellenza come principale motivazione di scelta della destinazione (segue un 16,5% che sceglie sulla base dell’offerta artistica e culturale e un 15,2% per l’offerta enogastronomica di qualità).
Ci sono poi turisti che scelgono di fare vacanze attive e, tra le varie attività sportive, includono l’utilizzo della bicicletta nel corso della villeggiatura. Si tratta prevalentemente di giovani, che preferiscono viaggiare in coppia e sono molto interessati all’offerta di intrattenimento, in particolare agli eventi. Pernottano principalmente in hotel (23,1%), oppure si fanno ospitare da amici e parenti (19,2%) o scelgono il b&b (13%). Le attività svolte nei luoghi di vacanza sono trasversali e vanno dallo shopping (26%) alla cultura (20%).
La spesa media pro capite giornaliera del turista con la bicicletta è mediamente più alta del cicloturista puro (74 euro, quattro in più del cicloturista per beni e servizi acquistati sul luogo di vacanza), ma più bassa il per viaggio (131 euro, -32 euro) e l’alloggio (51 euro, -2 euro). In questo caso, gli italiani spendono di più degli stranieri (77 euro al giorno, sette euro in più).
Veneto, Trentino-Alto Adige e Toscana da sole attraggono il 47% dei flussi cicloturistici del 2022, ma la domanda si va progressivamente diffondendo in tutto il Paese. Tra il 2019 e il 2022, infatti, i cicloturisti che scelgono le regioni del Sud sono passati dal 7% al 17,4% del totale. In crescita anche il Centro Italia che sale dal 10,9% al 15,8%. Per le regioni del Sud Italia, il cicloturismo rappresenta un’importante occasione per l’allungamento della stagionalità, per contrastare il fenomeno dell’over tourism e un importante volano di potenziale sviluppo in chiave turistica delle aree interne.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481631
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo record di passeggeri trasportati sulle rotte tra Portogallo e Brasile per Tap Air Portugal, che per la prima volta superano la soglia dei due milioni di passeggeri trasportati in un solo anno tra i due Paesi.
Con voli giornalieri e frequenti tra Lisbona e numerose città brasiliane, la compagnia lusitana si è affermata come un ponte essenziale per gli scambi culturali, turistici e commerciali tra le due nazioni. Il traguardo di due milioni di passeggeri è un record storico, mai raggiunto prima in un solo anno.
“Tap è orgogliosa di collegare due Paesi con una storia comune e un futuro promettente - afferma il ceo di Tap, Luís Rodrigues -. Questo record riflette il nostro impegno per la qualità dei nostri servizi e la fiducia che i nostri passeggeri ripongono nel nostro lavoro. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno scelto e continuano a scegliere Tap per i loro viaggi tra Portogallo e Brasile, e continueremo a impegnarci per offrire un'esperienza di volo eccezionale”.
Per festeggiare il traguardo del bi-milionesimo passeggero in Brasile, Tap Miles&Go lo ha omaggiato con 200.000 miglia: si tratta di Victor Pereira, 22 anni, studente di ingegneria della produzione, che è partito con il volo TP028 dall'Aeroporto Internazionale Salvador Luís Eduardo Magalhães, a Bahia, diretto a Porto, in Portogallo, con uno scalo nella capitale portoghese.
[post_title] => Nuovo record Tap Air Portugal: 2 mln di passeggeri sulle rotte Portogallo-Brasile
[post_date] => 2024-12-23T10:16:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734948965000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481623
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_471518" align="alignleft" width="300"] Davide Galleri[/caption]
Nuova partnership per Adalte che stringe un accordo con il gestionale Mind3, il cui booking tool dinamico TravelPlace integra ora i prodotti dei dmc partner della stessa Adalte. "Grazie a questa partnership, abbiamo ampliato l’offerta dei tour, in termini sia di assortimento, sia di possibilità di prenotazione in tempo reale su numerose destinazioni mondiali - sottolinea Michele Bortolotto, ceo di Mind3 -. Questo arricchimento all’interno della piattaforma Travelpace consente ai nostri clienti di stringere partnership commerciali con molte dmc, rispondendo rapidamente alle richieste di mercato e creando pacchetti dinamici sempre più vicini alle esigenze dei viaggiatori, senza l’onere di dover caricare manualmente i contratti o gestire allotment, stop-sale e comunicazioni manuali”.
Tra i clienti attualmente parte del portfolio di Mind3, c'è anche il tour operator Going. “L'integrazione dei tour di Adalte ci consente di includere un'ampia offerta di itinerari di partner selezionati, con i quali abbiamo una collaborazione da anni - aggiunge Maurizio Casabianca, chief commercial and operations officer dell'operatore -. E A breve saremo in grado di includere i tour anche nei pacchetti prenotabili tramite la nostra piattaforma”.
“Ogni nuova partnership tecnologica aggiunge qualcosa di innovativo al nostro modello distributivo - conclude il ceo di Adalte, Davide Galleri -. Ogni booking engine ha infatti caratteristiche diverse e funzionalità uniche, anche e soprattutto per quanto riguarda la gestione e la vendita online dei tour. Ciò rende ogni partnership tecnologica un'opportunità esclusiva per tutti i nostri partner dmc. Lo stesso vale per i tour operator che utilizzano l’infrastruttura tecnologica di Mind3, i quali oggi possono facilmente popolare con i prodotti delle più importanti dmc al mondo il loro motore di ricerca tour”.
[post_title] => Nuova partnership per Adalte con il gestionale Mind3. Tra i suoi clienti c'è anche Going
[post_date] => 2024-12-23T09:46:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734947181000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481521
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Arabia Maroc ha inaugurato il nuovo collegamento tra Fez e l’aeroporto di Milano Bergamo, dove l’aeromobile A320 che ha effettuato il primo volo è stato accolto dal tradizionale arco d’acqua dei Vigili del Fuoco del Distaccamento aeroportuale di Orio al Serio.
Si tratta della seconda rotta che Air Arabia opera tra il Marocco e lo scalo orobico, dopo quella con Casablanca aperta il 12 maggio 2009.
Il nuovo collegamento con Fez viene operato con due frequenze alla settimana, nei giorni di mercoledì e domenica. Sia sulla rotta con Fez che quella con Casablanca, operata tutti i giorni ad eccezione di sabato, viene impiegato l’Airbus A320 configurato in classe unica da 174 posti.
Con lo stesso tipo di aeromobile Air Arabia serve dall’aeroporto di Milano Bergamo anche le destinazioni del Cairo, con cinque voli settimanali, e durante la programmazione estiva Alessandria in Egitto.
Dal 7 dicembre 2022, Air Arabia collega tutti i giorni Milano Bergamo con l'Aeroporto Internazionale di Sharjah, situato a pochi km dal centro cittadino e a soli venti minuti da Dubai. Su questa rotta viene impiegato l’Airbus A321neoLr, configurato in classe unica da 215 posti. Lo scalo a Sharjah consente di proseguire verso oltre 80 destinazioni in Asia, nei Paesi dell’Est, del Golfo Persico e in Africa.
"L'aeroporto di Milano Bergamo è collegato ad un numero sempre più vasto di destinazioni sia europee sia extra europee - ha commentato Giacomo Cattaneo, direttore commerciale aviation dello scalo - e quest'anno si avvia a toccare i record storico di oltre 17 mln di passeggeri movimentati".
[post_title] => Air Arabia Maroc raddoppia sul Marocco da Milano Bergamo con la rotta per Fez
[post_date] => 2024-12-20T09:38:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734687523000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481385
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Non si arresta la corsa della Thailandia verso il traguardo dei 36 milioni di arrivi internazionali fissato per fine 2024. Il Paese, fino allo scorso 8 dicembre, ha registrato 32,7 milioni di turisti stranieri.
Secondo i dati resi noti dall'Ufficio del Primo Ministro thailandese i visitatori stranieri hanno speso circa 43,9 miliardi di dollari durante il loro soggiorno nel Paese.
Quest'anno la Cina è stato il principale mercato di provenienza, con 6,3 milioni di arrivi, seguita da Malesia (4,6 milioni), India (1,9 milioni), Repubblica di Corea (1,7 milioni) e Russia (1,5 milioni).
Le ambizioni di Jirayu Houngsub, portavoce dell'Ufficio del Primo Ministro, puntano ad aumentare il numero di visitatori a lungo raggio, in particolare dall'Europa, nelle prossime settimane, per raggiungere l'obiettivo di 36 milioni di arrivi.
Jirayu ha ricordato con piacere il lancio da parte di Neos di voli diretti da Ostrava - città industriale nel Nord-est della Repubblica Ceca - a Phuket lo scorso 13 dicembre, sottolineando che ciò potrebbe contribuire a raggiungere l'obiettivo di attirare 60.000 viaggiatori dalla Cechia in Thailandia nel 2024.
[post_title] => La corsa della Thailandia verso i 36 mln di turisti internazionali
[post_date] => 2024-12-19T09:45:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734601558000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481281
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A due settimane dalla fine del 2024, le compagnie aeree cinesi hanno trasportato poco più di 700 milioni di passeggeri: un record, secondo i dati pubblicati dalla Civil Aviation Administration of China (Caac), considerato che il totale è già superiore del 10,7% rispetto ai numeri pre-pandemia relativi al 2019.
Lo scorso anno i viaggiatori erano stati 'solo' 620 milioni.
La robusta ripresa del mercato dell'aviazione è stata in gran parte trainata dalle rotte nazionali, che hanno registrato circa 640 milioni di passeggeri, che rappresentano un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Ma anche le rotte internazionali hanno riportato incrementi di traffico significativi, con più di 60 milioni di passeggeri che riflettono un'impennata di oltre il +130% rispetto all'anno precedente, grazie all'allentamento delle restrizioni di viaggio globali e alla ripresa della domanda.
Secondo i dati Caac il load factor medio passeggeri ha superato l'83%, in linea con i livelli pre-pandemia del 2019.
[post_title] => Cina: il traffico passeggeri 2024 supera i 700 mln e oltrepassa i livelli del 2019
[post_date] => 2024-12-18T09:00:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734512431000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481287
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ora è ufficiale: le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia non dovranno più dotarsi, almeno entro il prossimo 31 dicembre, di coperture assicurative contro i danni causati dagli eventi climatici catastrofali. Come ampiamente preannunciato, anche dalla stessa Borghini e Cossa, con l’approvazione del decreto Milleproroghe il governo ha posticipato l’entrata in vigore dell’obbligo al 31 marzo 2025, sempre che entro fine 2024 sia pubblicato il decreto attuativo, a cui spetterà il compito di chiarire i requisiti minimi che dovranno avere le polizze, oltre ad altri aspetti fondamentali, come i criteri di valutazione del rischio e le modalità di riassicurazione da parte delle compagnie.
“Nel settore assicurativo, l’informazione e la consapevolezza sono elementi fondamentali per prendere decisioni ponderate - spiega Matteo Maria Rossi, socio di Borghini e Cossa -. In assenza del decreto attuativo, non esistono ancora soluzioni assicurative in grado di adempiere correttamente all’obbligo. Invitiamo le imprese a considerare con cautela eventuali proposte commerciali sul mercato: in questa fase, l’unica soluzione razionale è quella di aspettare, affidandosi a professionisti che possano davvero tutelare i propri interessi nel lungo termine”.
Al contrario, nei mesi scorsi sul tema si è innescato un vero e proprio hype dal punto di vista mediatico: il dibattito sugli effetti del cambiamento climatico si è unito a quello sulla resilienza delle compagnie, chiamate a fronteggiare un aumento consistente di richieste danni e risarcimenti, spingendo molti imprenditori a correre ai ripari in tempi brevi. “Il caso dell’obbligo di adozione delle polizze catastrofali – prosegue Rossi – è emblematico di come una percezione distorta possa generare una falsa emergenza. Lo stesso vale per le imprese che sono già in possesso di coperture contro eventi catastrofali: non è necessario sostituirle o modificarle subito. L’adeguamento alla nuova normativa potrà avvenire alla prima occasione utile o alla successiva scadenza annuale dei contratti. Aggiungo che le coperture terremoto e alluvione, di cui molte aziende sono già dotate, sono spesso assolutamente opportune in tema di gestione del rischio. Si tratta solo di capire se e come dovranno eventualmente essere integrate”.
[post_title] => Borghini e Cossa: non è ancora tempo delle polizze per gli eventi catastrofali
[post_date] => 2024-12-17T15:15:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734448511000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481255
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => American Airlines scalda i motori in vista delle festività natalizie che, come quelle legate al giorno del Ringraziamento, saranno caratterizzate da picchi di traffico notevoli.
Nel periodo che va dal 18 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la compagnia a stelle e strisce si appresta a trasportare quasi 12,7 milioni di passeggeri su oltre 118.000 voli. Si prevede che il giorno di maggior traffico sarà il 27 dicembre 2024, mentre il secondo più volato sarà il 20 dicembre.
Sempre durante le festività, 1.500 aeromobili percorreranno più di 102 milioni di miglia.
“American ha fornito prestazioni operative leader del settore durante il Giorno del Ringraziamento e vorrei ringraziare i membri del nostro team per il loro duro lavoro nel prendersi cura dei nostri clienti in modo sicuro - ha dichiarato il direttore operativo David Seymour -. Non vediamo l'ora di continuare questo slancio quando milioni di persone torneranno a volare per le feste e le vacanze invernali”.
[post_title] => American Airlines trasporterà quasi 12,7 mln di passeggeri durante le festività
[post_date] => 2024-12-17T12:02:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734436949000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481246
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un 2024 che centra un fatturato recorda di oltre 2,9 miliardi di euro per Air Europa Holdings e le sue filiali, che si traduce in una crescita del 6,3% rispetto al 2023. Trend positivo che si allungherà anche al 2025 grazie all'aumento dell’offerta.
Intanto, segnala una nota della compagnia spagnola, le performance 2024 sono particolarmente buone sulle connessioni tra Europa e America. Inoltre, l’aumento di capitale di 81 milioni di euro aggiunge ulteriore solidità all’azienda.
I 65 milioni sottoscritti dalla capogruppo Globalia, necessari per garantire un risultato positivo a fine anno, saranno integrati da ulteriori 16 milioni sottoscritti dal gruppo Iag, che manterrà così il 20% del capitale. Questa decisione testimonia la fiducia nella gestione attuale e nell’ambiziosa vision della compagnia.
Air Europa chiuderà il 2024 con oltre 12 milioni di passeggeri trasportati, con una crescita del 4,4% rispetto al 2023. Particolarmente positivo è stato il rendimento delle rotte a lungo raggio, dove il numero di viaggiatori supererà i 3,2 milioni.
“Nonostante il 2023 sia stato un anno record per Air Europa, i dati registrati indicano che questo sarà ancora meglio - commenta il ceo del vettore, Jesús Nuño de la Rosa -. Abbiamo continuato a migliorare i nostri risultati operativi, sia in termini di passeggeri trasportati che in tassi di occupazione, rispondendo a un mercato in costante crescita. Continuiamo ad affermare il nostro ruolo di attore chiave per la mobilità nazionale e nelle connessioni tra Europa e America”.
Gli impegni per il 2025
Proseguirà il prossimo anno il rinnovo della flotta, con l’arrivo di tre nuovi Boeing 787 Dreamliner e del primo Boeing 737 Max, destinato alle rotte di corto e medio raggio.
La compagnia aprirà nuove rotte che andranno ad aggiungersi a quelle inaugurate nel 2024, come Venezia e Santiago de los Caballeros nella Repubblica Dominicana. Aumenteranno anche le frequenze verso l’America, un mercato chiave grazie alla posizione strategica dell’hub di Madrid-Barajas, ponte naturale tra Europa e America.
Confermato una volta di più l'impegno verso la decarbonizzazione, in linea con l’entrata in vigore, nell’Unione europea, dell’obbligo di utilizzare almeno il 2% di carburante sostenibile Saf per ogni volo.
[post_title] => Air Europa archivia un anno da oltre 2,9 mld di fatturato. Trend positivo per il 2025
[post_date] => 2024-12-17T11:21:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734434490000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481234
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Fatturato record per Futura Vacanze, che per la prima volta nella propria storia supera la soglia dei 100 milioni di euro. Dopo le anticipazioni di qualche settimana fa, a sancire lo storico traguardo è la chiusura di bilancio dello scorso 31 ottobre, che sottolinea come l'operatore capitolino abbia messo a segno una crescita dell'11% sull'esercizio precedente, quando già aveva oltrepassato i 90 milioni (+35% inoltre sul 2021-22). Ma l'exploit del to diventa ancora più significativo se lo si confronta con i livelli pre-Covid del 2018-19, anno fiscale in cui la compagnia registrava ricavi più o meno pari alla metà di quelli attuali.
“Tutta l’azienda ha lavorato con dedizione per raggiungere questo risultato. E ora che possiamo ufficializzarlo la soddisfazione è grande - commenta la direttrice commerciale, Belinda Coccia -. Lo è naturalmente per il dato in sé, ma anche perché questo risultato dimostra che abbiamo investito bene le nostre risorse con l’obiettivo di cercare prodotti di qualità. Le adv sono il nostro canale privilegiato. E il lavoro che ogni giorno facciamo insieme, in funzione della soddisfazione del cliente, è fondamentale per arrivare a traguardi come quello che presentiamo oggi. Forti di questo risultato continuiamo a lavorare per valorizzare la stagione invernale e introdurre importanti novità per quella estiva”.
Osservando da vicino la programmazione, vale allora la pena sottolineare l’importanza di nuove destinazioni come Kenya e Tunisia, che hanno incrementato i numeri generati dall’estero, andandosi a sommare ai due pilastri già consolidati di mar Rosso e Porto Santo. Parallelamente, anche il rafforzamento del prodotto in Italia ha ulteriormente consolidato il posizionamento dell’azienda. Futura Vacanze si concentra ora sul futuro con rinnovato entusiasmo, continuando a investire nell’espansione del proprio portafoglio di destinazioni e prodotti. Il 2025 vedrà infatti crescere ulteriormente il medio raggio e porterà un’ulteriore diversificazione del mare Italia e dei club.
“In questo quinquennio la parola chiave è stata crescita strategica e ponderata, nonostante i momenti difficili che abbiamo condiviso con tutte le realtà che si occupano di turismo - agggiunge l'amministratore unico, Stefano Brunetti -. Per questo, oggi, vogliamo parlare anche di volumi di fatturato, alla fine di un anno nel quale abbiamo portato a termine un ciclo di investimenti pluriennali e posto le basi per quelli futuri. Il superamento dei 100 milioni è frutto di un progetto di crescita, una vera e propria roadmap evolutiva di tutta l’azienda, che ci vedrà continuare a lavorare sulla qualità per superare nuove sfide e per rafforzare il nostro posizionamento verso l’alto”.
[post_title] => Futura Vacanze supera per la prima volta la soglia dei 100 mln di fatturato
[post_date] => 2024-12-17T10:25:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734431145000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "isnart legambiente il cicloturismo in italia vale oltre 4 mld di euro"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":76,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":640,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481631","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo record di passeggeri trasportati sulle rotte tra Portogallo e Brasile per Tap Air Portugal, che per la prima volta superano la soglia dei due milioni di passeggeri trasportati in un solo anno tra i due Paesi.\r\nCon voli giornalieri e frequenti tra Lisbona e numerose città brasiliane, la compagnia lusitana si è affermata come un ponte essenziale per gli scambi culturali, turistici e commerciali tra le due nazioni. Il traguardo di due milioni di passeggeri è un record storico, mai raggiunto prima in un solo anno.\r\n \r\n“Tap è orgogliosa di collegare due Paesi con una storia comune e un futuro promettente - afferma il ceo di Tap, Luís Rodrigues -. Questo record riflette il nostro impegno per la qualità dei nostri servizi e la fiducia che i nostri passeggeri ripongono nel nostro lavoro. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno scelto e continuano a scegliere Tap per i loro viaggi tra Portogallo e Brasile, e continueremo a impegnarci per offrire un'esperienza di volo eccezionale”.\r\n \r\nPer festeggiare il traguardo del bi-milionesimo passeggero in Brasile, Tap Miles&Go lo ha omaggiato con 200.000 miglia: si tratta di Victor Pereira, 22 anni, studente di ingegneria della produzione, che è partito con il volo TP028 dall'Aeroporto Internazionale Salvador Luís Eduardo Magalhães, a Bahia, diretto a Porto, in Portogallo, con uno scalo nella capitale portoghese. ","post_title":"Nuovo record Tap Air Portugal: 2 mln di passeggeri sulle rotte Portogallo-Brasile","post_date":"2024-12-23T10:16:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734948965000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481623","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_471518\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Davide Galleri[/caption]\r\n\r\nNuova partnership per Adalte che stringe un accordo con il gestionale Mind3, il cui booking tool dinamico TravelPlace integra ora i prodotti dei dmc partner della stessa Adalte. \"Grazie a questa partnership, abbiamo ampliato l’offerta dei tour, in termini sia di assortimento, sia di possibilità di prenotazione in tempo reale su numerose destinazioni mondiali - sottolinea Michele Bortolotto, ceo di Mind3 -. Questo arricchimento all’interno della piattaforma Travelpace consente ai nostri clienti di stringere partnership commerciali con molte dmc, rispondendo rapidamente alle richieste di mercato e creando pacchetti dinamici sempre più vicini alle esigenze dei viaggiatori, senza l’onere di dover caricare manualmente i contratti o gestire allotment, stop-sale e comunicazioni manuali”.\r\n\r\nTra i clienti attualmente parte del portfolio di Mind3, c'è anche il tour operator Going. “L'integrazione dei tour di Adalte ci consente di includere un'ampia offerta di itinerari di partner selezionati, con i quali abbiamo una collaborazione da anni - aggiunge Maurizio Casabianca, chief commercial and operations officer dell'operatore -. E A breve saremo in grado di includere i tour anche nei pacchetti prenotabili tramite la nostra piattaforma”.\r\n\r\n“Ogni nuova partnership tecnologica aggiunge qualcosa di innovativo al nostro modello distributivo - conclude il ceo di Adalte, Davide Galleri -. Ogni booking engine ha infatti caratteristiche diverse e funzionalità uniche, anche e soprattutto per quanto riguarda la gestione e la vendita online dei tour. Ciò rende ogni partnership tecnologica un'opportunità esclusiva per tutti i nostri partner dmc. Lo stesso vale per i tour operator che utilizzano l’infrastruttura tecnologica di Mind3, i quali oggi possono facilmente popolare con i prodotti delle più importanti dmc al mondo il loro motore di ricerca tour”.","post_title":"Nuova partnership per Adalte con il gestionale Mind3. Tra i suoi clienti c'è anche Going","post_date":"2024-12-23T09:46:21+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1734947181000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481521","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Arabia Maroc ha inaugurato il nuovo collegamento tra Fez e l’aeroporto di Milano Bergamo, dove l’aeromobile A320 che ha effettuato il primo volo è stato accolto dal tradizionale arco d’acqua dei Vigili del Fuoco del Distaccamento aeroportuale di Orio al Serio.\r\n\r\nSi tratta della seconda rotta che Air Arabia opera tra il Marocco e lo scalo orobico, dopo quella con Casablanca aperta il 12 maggio 2009.\r\n\r\nIl nuovo collegamento con Fez viene operato con due frequenze alla settimana, nei giorni di mercoledì e domenica. Sia sulla rotta con Fez che quella con Casablanca, operata tutti i giorni ad eccezione di sabato, viene impiegato l’Airbus A320 configurato in classe unica da 174 posti.\r\n\r\nCon lo stesso tipo di aeromobile Air Arabia serve dall’aeroporto di Milano Bergamo anche le destinazioni del Cairo, con cinque voli settimanali, e durante la programmazione estiva Alessandria in Egitto.\r\n\r\nDal 7 dicembre 2022, Air Arabia collega tutti i giorni Milano Bergamo con l'Aeroporto Internazionale di Sharjah, situato a pochi km dal centro cittadino e a soli venti minuti da Dubai. Su questa rotta viene impiegato l’Airbus A321neoLr, configurato in classe unica da 215 posti. Lo scalo a Sharjah consente di proseguire verso oltre 80 destinazioni in Asia, nei Paesi dell’Est, del Golfo Persico e in Africa.\r\n\r\n\"L'aeroporto di Milano Bergamo è collegato ad un numero sempre più vasto di destinazioni sia europee sia extra europee - ha commentato Giacomo Cattaneo, direttore commerciale aviation dello scalo - e quest'anno si avvia a toccare i record storico di oltre 17 mln di passeggeri movimentati\".","post_title":"Air Arabia Maroc raddoppia sul Marocco da Milano Bergamo con la rotta per Fez","post_date":"2024-12-20T09:38:43+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734687523000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481385","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Non si arresta la corsa della Thailandia verso il traguardo dei 36 milioni di arrivi internazionali fissato per fine 2024. Il Paese, fino allo scorso 8 dicembre, ha registrato 32,7 milioni di turisti stranieri.\r\n\r\nSecondo i dati resi noti dall'Ufficio del Primo Ministro thailandese i visitatori stranieri hanno speso circa 43,9 miliardi di dollari durante il loro soggiorno nel Paese.\r\n\r\nQuest'anno la Cina è stato il principale mercato di provenienza, con 6,3 milioni di arrivi, seguita da Malesia (4,6 milioni), India (1,9 milioni), Repubblica di Corea (1,7 milioni) e Russia (1,5 milioni).\r\n\r\nLe ambizioni di Jirayu Houngsub, portavoce dell'Ufficio del Primo Ministro, puntano ad aumentare il numero di visitatori a lungo raggio, in particolare dall'Europa, nelle prossime settimane, per raggiungere l'obiettivo di 36 milioni di arrivi.\r\n\r\nJirayu ha ricordato con piacere il lancio da parte di Neos di voli diretti da Ostrava - città industriale nel Nord-est della Repubblica Ceca - a Phuket lo scorso 13 dicembre, sottolineando che ciò potrebbe contribuire a raggiungere l'obiettivo di attirare 60.000 viaggiatori dalla Cechia in Thailandia nel 2024.","post_title":"La corsa della Thailandia verso i 36 mln di turisti internazionali","post_date":"2024-12-19T09:45:58+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1734601558000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481281","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A due settimane dalla fine del 2024, le compagnie aeree cinesi hanno trasportato poco più di 700 milioni di passeggeri: un record, secondo i dati pubblicati dalla Civil Aviation Administration of China (Caac), considerato che il totale è già superiore del 10,7% rispetto ai numeri pre-pandemia relativi al 2019.\r\n\r\nLo scorso anno i viaggiatori erano stati 'solo' 620 milioni.\r\n\r\nLa robusta ripresa del mercato dell'aviazione è stata in gran parte trainata dalle rotte nazionali, che hanno registrato circa 640 milioni di passeggeri, che rappresentano un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2019.\r\n\r\nMa anche le rotte internazionali hanno riportato incrementi di traffico significativi, con più di 60 milioni di passeggeri che riflettono un'impennata di oltre il +130% rispetto all'anno precedente, grazie all'allentamento delle restrizioni di viaggio globali e alla ripresa della domanda.\r\n\r\nSecondo i dati Caac il load factor medio passeggeri ha superato l'83%, in linea con i livelli pre-pandemia del 2019.","post_title":"Cina: il traffico passeggeri 2024 supera i 700 mln e oltrepassa i livelli del 2019","post_date":"2024-12-18T09:00:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734512431000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481287","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ora è ufficiale: le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia non dovranno più dotarsi, almeno entro il prossimo 31 dicembre, di coperture assicurative contro i danni causati dagli eventi climatici catastrofali. Come ampiamente preannunciato, anche dalla stessa Borghini e Cossa, con l’approvazione del decreto Milleproroghe il governo ha posticipato l’entrata in vigore dell’obbligo al 31 marzo 2025, sempre che entro fine 2024 sia pubblicato il decreto attuativo, a cui spetterà il compito di chiarire i requisiti minimi che dovranno avere le polizze, oltre ad altri aspetti fondamentali, come i criteri di valutazione del rischio e le modalità di riassicurazione da parte delle compagnie.\r\n\r\n“Nel settore assicurativo, l’informazione e la consapevolezza sono elementi fondamentali per prendere decisioni ponderate - spiega Matteo Maria Rossi, socio di Borghini e Cossa -. In assenza del decreto attuativo, non esistono ancora soluzioni assicurative in grado di adempiere correttamente all’obbligo. Invitiamo le imprese a considerare con cautela eventuali proposte commerciali sul mercato: in questa fase, l’unica soluzione razionale è quella di aspettare, affidandosi a professionisti che possano davvero tutelare i propri interessi nel lungo termine”.\r\n\r\nAl contrario, nei mesi scorsi sul tema si è innescato un vero e proprio hype dal punto di vista mediatico: il dibattito sugli effetti del cambiamento climatico si è unito a quello sulla resilienza delle compagnie, chiamate a fronteggiare un aumento consistente di richieste danni e risarcimenti, spingendo molti imprenditori a correre ai ripari in tempi brevi. “Il caso dell’obbligo di adozione delle polizze catastrofali – prosegue Rossi – è emblematico di come una percezione distorta possa generare una falsa emergenza. Lo stesso vale per le imprese che sono già in possesso di coperture contro eventi catastrofali: non è necessario sostituirle o modificarle subito. L’adeguamento alla nuova normativa potrà avvenire alla prima occasione utile o alla successiva scadenza annuale dei contratti. Aggiungo che le coperture terremoto e alluvione, di cui molte aziende sono già dotate, sono spesso assolutamente opportune in tema di gestione del rischio. Si tratta solo di capire se e come dovranno eventualmente essere integrate”.","post_title":"Borghini e Cossa: non è ancora tempo delle polizze per gli eventi catastrofali","post_date":"2024-12-17T15:15:11+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1734448511000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481255","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"American Airlines scalda i motori in vista delle festività natalizie che, come quelle legate al giorno del Ringraziamento, saranno caratterizzate da picchi di traffico notevoli.\r\n\r\nNel periodo che va dal 18 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la compagnia a stelle e strisce si appresta a trasportare quasi 12,7 milioni di passeggeri su oltre 118.000 voli. Si prevede che il giorno di maggior traffico sarà il 27 dicembre 2024, mentre il secondo più volato sarà il 20 dicembre.\r\n\r\nSempre durante le festività, 1.500 aeromobili percorreranno più di 102 milioni di miglia. \r\n\r\n“American ha fornito prestazioni operative leader del settore durante il Giorno del Ringraziamento e vorrei ringraziare i membri del nostro team per il loro duro lavoro nel prendersi cura dei nostri clienti in modo sicuro - ha dichiarato il direttore operativo David Seymour -. Non vediamo l'ora di continuare questo slancio quando milioni di persone torneranno a volare per le feste e le vacanze invernali”.","post_title":"American Airlines trasporterà quasi 12,7 mln di passeggeri durante le festività","post_date":"2024-12-17T12:02:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734436949000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481246","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un 2024 che centra un fatturato recorda di oltre 2,9 miliardi di euro per Air Europa Holdings e le sue filiali, che si traduce in una crescita del 6,3% rispetto al 2023. Trend positivo che si allungherà anche al 2025 grazie all'aumento dell’offerta.\r\n\r\nIntanto, segnala una nota della compagnia spagnola, le performance 2024 sono particolarmente buone sulle connessioni tra Europa e America. Inoltre, l’aumento di capitale di 81 milioni di euro aggiunge ulteriore solidità all’azienda.\r\n\r\nI 65 milioni sottoscritti dalla capogruppo Globalia, necessari per garantire un risultato positivo a fine anno, saranno integrati da ulteriori 16 milioni sottoscritti dal gruppo Iag, che manterrà così il 20% del capitale. Questa decisione testimonia la fiducia nella gestione attuale e nell’ambiziosa vision della compagnia.\r\n\r\nAir Europa chiuderà il 2024 con oltre 12 milioni di passeggeri trasportati, con una crescita del 4,4% rispetto al 2023. Particolarmente positivo è stato il rendimento delle rotte a lungo raggio, dove il numero di viaggiatori supererà i 3,2 milioni.\r\n\r\n“Nonostante il 2023 sia stato un anno record per Air Europa, i dati registrati indicano che questo sarà ancora meglio - commenta il ceo del vettore, Jesús Nuño de la Rosa -. Abbiamo continuato a migliorare i nostri risultati operativi, sia in termini di passeggeri trasportati che in tassi di occupazione, rispondendo a un mercato in costante crescita. Continuiamo ad affermare il nostro ruolo di attore chiave per la mobilità nazionale e nelle connessioni tra Europa e America”.\r\n\r\nGli impegni per il 2025\r\n\r\nProseguirà il prossimo anno il rinnovo della flotta, con l’arrivo di tre nuovi Boeing 787 Dreamliner e del primo Boeing 737 Max, destinato alle rotte di corto e medio raggio.\r\n\r\nLa compagnia aprirà nuove rotte che andranno ad aggiungersi a quelle inaugurate nel 2024, come Venezia e Santiago de los Caballeros nella Repubblica Dominicana. Aumenteranno anche le frequenze verso l’America, un mercato chiave grazie alla posizione strategica dell’hub di Madrid-Barajas, ponte naturale tra Europa e America.\r\n\r\nConfermato una volta di più l'impegno verso la decarbonizzazione, in linea con l’entrata in vigore, nell’Unione europea, dell’obbligo di utilizzare almeno il 2% di carburante sostenibile Saf per ogni volo.","post_title":"Air Europa archivia un anno da oltre 2,9 mld di fatturato. Trend positivo per il 2025","post_date":"2024-12-17T11:21:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734434490000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481234","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Fatturato record per Futura Vacanze, che per la prima volta nella propria storia supera la soglia dei 100 milioni di euro. Dopo le anticipazioni di qualche settimana fa, a sancire lo storico traguardo è la chiusura di bilancio dello scorso 31 ottobre, che sottolinea come l'operatore capitolino abbia messo a segno una crescita dell'11% sull'esercizio precedente, quando già aveva oltrepassato i 90 milioni (+35% inoltre sul 2021-22). Ma l'exploit del to diventa ancora più significativo se lo si confronta con i livelli pre-Covid del 2018-19, anno fiscale in cui la compagnia registrava ricavi più o meno pari alla metà di quelli attuali.\r\n\r\n“Tutta l’azienda ha lavorato con dedizione per raggiungere questo risultato. E ora che possiamo ufficializzarlo la soddisfazione è grande - commenta la direttrice commerciale, Belinda Coccia -. Lo è naturalmente per il dato in sé, ma anche perché questo risultato dimostra che abbiamo investito bene le nostre risorse con l’obiettivo di cercare prodotti di qualità. Le adv sono il nostro canale privilegiato. E il lavoro che ogni giorno facciamo insieme, in funzione della soddisfazione del cliente, è fondamentale per arrivare a traguardi come quello che presentiamo oggi. Forti di questo risultato continuiamo a lavorare per valorizzare la stagione invernale e introdurre importanti novità per quella estiva”.\r\n\r\nOsservando da vicino la programmazione, vale allora la pena sottolineare l’importanza di nuove destinazioni come Kenya e Tunisia, che hanno incrementato i numeri generati dall’estero, andandosi a sommare ai due pilastri già consolidati di mar Rosso e Porto Santo. Parallelamente, anche il rafforzamento del prodotto in Italia ha ulteriormente consolidato il posizionamento dell’azienda. Futura Vacanze si concentra ora sul futuro con rinnovato entusiasmo, continuando a investire nell’espansione del proprio portafoglio di destinazioni e prodotti. Il 2025 vedrà infatti crescere ulteriormente il medio raggio e porterà un’ulteriore diversificazione del mare Italia e dei club.\r\n\r\n“In questo quinquennio la parola chiave è stata crescita strategica e ponderata, nonostante i momenti difficili che abbiamo condiviso con tutte le realtà che si occupano di turismo - agggiunge l'amministratore unico, Stefano Brunetti -. Per questo, oggi, vogliamo parlare anche di volumi di fatturato, alla fine di un anno nel quale abbiamo portato a termine un ciclo di investimenti pluriennali e posto le basi per quelli futuri. Il superamento dei 100 milioni è frutto di un progetto di crescita, una vera e propria roadmap evolutiva di tutta l’azienda, che ci vedrà continuare a lavorare sulla qualità per superare nuove sfide e per rafforzare il nostro posizionamento verso l’alto”.","post_title":"Futura Vacanze supera per la prima volta la soglia dei 100 mln di fatturato","post_date":"2024-12-17T10:25:45+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1734431145000]}]}}