25 agosto 2023 11:36
C’è anche una scultura di una giovane donna di colore, alta quasi 4 metri e realizzata dall’artista britannico Thomas J Price, tra le più recenti novità culturali di Rotterdam. L’opera è situata sulla Stationplein, la piazza antistante la stazione Centrale della città. Mostra un atteggiamento ambivalente: vulnerabilità e fiducia in se stessa, resilienza e atteggiamento scanzonato. Ma non è una statua, non poggia su un piedistallo, tiene invece, sicura, entrambi i piedi per terra. Con questo lavoro, Price offre la sua risposta a una lunga storia di glorificazione di individui o ideologie. Celebrando una donna immaginaria in abbigliamento sportivo e casual, Price sfida l’emarginazione di coloro che tradizionalmente non sono mai stati rappresentati negli spazi pubblici.
Tra le altre novità, il Museo nazionale olandese della fotografia (Nederlands Fotomuseum) avrà finalmente una sede tutta sua. Aprirà nel 2025 in uno storico deposito recentemente ristrutturato situato nel porto di Rijnhaven, che ospiterà questa collezione nazionale di più di 6 milioni di foto. Dal 30 settembre 2023 al 3 marzo 2024 si svolgerà inoltre al Kunsthal Rotterdam, In Search of Humanity: una mostra retrospettiva dedicata a uno degli artisti più importanti di oggi, l’attivista e critico del potere autoritaristico Ai Weiwei. Infine, dal 23 settembre 2023 al 25 febbraio 2024, lo Stedelijk Museum della cittadina di Schiedam, nei pressi della stessa Rotterdam, presenta una mostra dedicata agli anni olandesi dell’artista giapponese Yayoi Kusama.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485419
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dall’apertura del diciassettesimo resort a Saint Vincent, il Sandals Saint Vincent and the Grenadines, a marzo 2024, che conferma l’impegno del gruppo a rispondere alla crescente domanda di esperienze di lusso, alla nuova campagna di pubblicità globale, Made of Caribbean, che mira a ispirare i viaggiatori attraverso l’autenticità e il legame con le tradizioni delle isole caraibiche, il gruppo Sandals non arresta la propria espansione.
E' stata infatti già annunciata la prossima apertura di due nuove proprietà in Giamaica (anche se non è ancora nota la data di inaugurazione, ndr), nonché l’accelerazione dello sviluppo del brand Beaches Resorts, che si espanderà con la trasformazione del Sandals Emerald Bay (Bahamas) in Beaches Exuma. Da non dimenticare sono anche le numerose nuove categorie di suite a oggi prenotabili, e in alcuni casi già fruibili, in diversi resort del gruppo: “Strutture che sempre più si fanno portavoce del nostro costante impegno nel voler rafforzare l’eredità della cultura caraibica", spiega il sales manager Southern Europe, Christian Casagrande.
Dal 13 al 15 marzo prossimi, Sandals Resorts sarà quindi presente alla Bmt di Napoli, esponendo insieme a Barbados Tourism, destinazione dove la compagnia è presente con due resort: il Sandals Barbados inaugurato nel 2015 e il Sandals Royal Barbados aperto nel 2017. Non solo: il gruppo punta a mantenere solide relazioni con i principali tour operator che commercializzano il prodotto in Italia anche tramite attività di formazione, fam trip e co-marketing, sostenendo al contempo gli agenti di viaggio con programmi come il Sell&Go, che rappresenta un ulteriore incentivo premiandoli con notti gratuite per ogni vendita realizzata, oltre ad eventi live, webinar e la partecipazione alle principali fiere del settore turistico e wedding
[post_title] => Prosegue lo sviluppo Sandals: in arrivo due nuovi resort in Giamaica
[post_date] => 2025-02-26T10:39:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740566362000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485408
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha riaperto i battenti dopo una totale ristrutturazione la lounge British Airways situata all'aeroporto di Seattle: una trasformazione che si aggiunge a quelle recenti di Singapore, Washington, Lagos e Londra Gatwick, tutte rinnovate negli ultimi nove mesi, dopo gli interventi sulle lounge di Edimburgo, Londra Heathrow Terminal 5B e Heathrow Terminal 3 nel 2023.
La lounge di Seattle Tacoma è stata progettata ispirandosi al Pacifico nord-occidentale e incorporando al contempo l'eleganza del design britannico. La lounge presenta ora un'area di ristorazione completamente ridisegnata che offre una gamma completa di prodotti caldi e freddi, un'esperienza di ristorazione à la carte dedicata ai clienti First e sedute riservate al lavoro. È stato inoltre installato un nuovo bar che funge da elegante elemento centrale della lounge.
«L'anno scorso abbiamo annunciato il nostro programma di trasformazione da 7 miliardi di sterline, promettendo di migliorare l'esperienza dei passeggeri sia a terra che in volo - sottolinea Calum Laming, chief customer officer di British Airways -. In tutto il nostro network globale abbiamo 28 lounge in 20 aeroporti che svolgono tutti un ruolo importante nei viaggi dei nostri clienti, quindi ci impegniamo a offrire la migliore esperienza possibile».
La compagnia britannica prevede sempre quest'anno di aprire la nuova lounge all'aeroporto di Dubai, con il nuovo concetto di design del vettore dalle caratteristiche esclusive, tra cui il Concorde Dining, un'offerta gastronomica notevolmente migliorata, docce e un bar con servizio completo. Nuova lounge anche a Miami, sempre nel corso del 2025, in uno spazio situato sopra i gate di partenza; rinnovi infine anche per le lounge di Boston e Glasgow.
[post_title] => British Airways: riapre totalmente rinnovata la lounge di Seattle
[post_date] => 2025-02-26T09:45:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740563101000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485386
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_485387" align="alignleft" width="300"] Il Th Costa Rey[/caption]
La possibilità di opzionare voli di linea low cost, bloccando la tariffa fino alla mezzanotte del giorno di prenotazione su quasi tutte le destinazioni servite dalla compagnia. E' l'ultima novità Th Group, valida anche per le mete del tour operator Baobab. “Con questa iniziativa vogliamo dare un ulteriore supporto alle agenzie di viaggio, offrendo ai clienti maggiore serenità nella prenotazione e la certezza di poter bloccare le migliori tariffe disponibili senza fretta - spiega Salvatore Piazza, chief operating officer di Th Group -. Il nostro obiettivo è semplificare il processo decisionale e rafforzare il rapporto di fiducia con il nostro pubblico, garantendo sempre un elevato valore aggiunto”.
Dopo una stagione invernale chiusa con un risultato positivo e un’estate 2025 che si apre con un trend favorevole, Th Resorts ha inoltre deciso di lanciare sul mercato la promo Summer Joy, che prevede uno sconto del 10% sul soggiorno per chi prenota in anticipo presso i Th Gioiosa Marea (Sicilia), Costa Rei e San Teodoro (Sardegna), nonché Capo Rizzuto (Calabria); agevolazioni speciali per le famiglie nelle destinazioni estive come il Th Costa Rei (Sardegna), grazie alla riduzione per bambini in terzo letto in tripla; uno sconto fino a 70 euro a persona sui voli per chi sceglie i Th Gioiosa Marea (Sicilia) e Costa Rei (Sardegna).
“Siamo molto soddisfatti di questo avvio d’anno, che ha visto la chiusura della stagione invernale con un incremento del +15% e un’estate che si preannuncia altrettanto promettente. Con questa promozione vogliamo premiare chi ci sceglie e allo stesso tempo,sostenere le destinazioni strategiche per noi, come Sicilia, Sardegna e Calabria".
Parallelamente proseguono le operazioni di crescita e riorganizzazione interna con l’arrivo di Maria Antonella D’Urbano alla guida del marketing dell’azienda: “L’approdo di Maria Antonella D’Urbano rappresenta un tassello importante per il nostro percorso di crescita. La sua esperienza e visione strategica saranno fondamentali per continuare a innovare e rafforzare la nostra posizione nel mercato”, conclude Piazza.
[post_title] => Novità opzione voli low cost sulla programmazione Th Resorts e Baobab
[post_date] => 2025-02-25T13:26:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740490009000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485370
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un anno intero dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale, al sostegno delle comunità locali e alla promozione dello spirito di appartenenza: questo il filo conduttore dell'iniziativa "We Gatherin’ Barbados 2025" che celebra la la ricca cultura barbadiana.
Oltre a coinvolgere i barbadiani di tutto il mondo, We Gatherin’ Barbados 2025 accoglierà anche visitatori internazionali, offrendo loro l’opportunità di vivere l’isola in modo autentico.
Al centro di We Gatherin’ c’è il senso di comunità, una tradizione che riflette lo stile di vita autentico dei bajan. Ogni mese, le celebrazioni si svolgeranno in una delle 11 parrocchie di Barbados, dopo St. Lucy a gennaio, a febbraio è stata la volta di St. Peter, fino a culminare a St. Michael nel mese dell’Indipendenza, a novembre. Le festività si concluderanno con un grande evento nazionale a dicembre, unendo barbadiani e visitatori in un’unica, grande celebrazione.
Particolarmente ricco il programma di eventi che, come spiega una nota di Barbados Tourism Marketing, permetteranno a residenti e visitatori di scoprire il patrimonio storico e gastronomico dell’isola. Tara Inniss del Dipartimento di Storia dell'Uwi con le sue “Standpipe Stories”, offrirà sessioni interattive che svelano le ricche storie del patrimonio e della cultura barbadiana attraverso esplorazioni coinvolgenti e guidate dalla narrazione. Oppure, i Food & Rum Signature Pop-ups, eventi pop-up firmati per assaporare gli autentici sapori di Barbados durante. Gestiti dal team dell’annuale Food & Rum Barbados, questi incontri celebrano i migliori cuochi dell'isola, offrendo un assaggio dell'autentica cucina bajan e del suo iconico distillato, il rum.
[post_title] => We Gatherin’ Barbados 2025 porta in primo piano la cultura barbadiana
[post_date] => 2025-02-25T11:58:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740484735000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485362
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cybersecurity, biometria e soluzioni It sostenibili: vanno in queste direzioni gli aumenti degli investimenti di compagnie aeree e aeroporti che sempre più spesso si trovano ad affrontare le minacce digitali e l'aumento del numero di passeggeri.
Secondo il più recente Air Transport IT Insights 2024 firmato Sita, il 74% dei vettori e il 72% degli scali prevedono un aumento della spesa It complessiva nei prossimi due anni. Questi investimenti mostrano come l'industria dell'aviazione stia lavorando verso un futuro di viaggi aerei più sicuri, fluidi e sostenibili. Nel 2024, infatti, la spesa It complessiva dell'industria è aumentata ed è stata stimata a 37 miliardi di dollari per le compagnie aeree e quasi 9 miliardi di dollari per gli aeroporti.
La cybersecurity emerge come un'area evidente di attenzione per l'industria: il rapporto evidenzia che il 66% delle compagnie aeree e il 73% degli aeroporti la menzionano come una delle loro tre principali aree di interesse. Questo conferma quanto sia importante proteggere i sistemi critici e i dati dei passeggeri man mano che le minacce informatiche diventano più avanzate.
«Man mano che le minacce informatiche diventano più complesse, le compagnie aeree e gli aeroporti stanno prendendo delle misure decisive per proteggere le loro operazioni e i passeggeri - afferma David Lavorel, ceo di Sita -. Allo stesso tempo, la tecnologia biometrica e l'Ia stanno semplificando l'esperienza di viaggio, sono soluzioni che aiutano l'industria a soddisfare la crescente domanda e a costruire la resilienza per il futuro. È chiaro che il settore del trasporto aereo sta attraversando una vera trasformazione e questi numeri lo dimostrano».
[post_title] => Trasporto aereo: più investimenti in cybersecurity, biometria e soluzioni It
[post_date] => 2025-02-25T11:43:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740483838000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485358
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_485363" align="alignleft" width="300"] Uno scorcio del Lido di Venezia[/caption]
Doppia novità per il gruppo Soges, che allo stesso tempo esce per la prima volta dai confini toscani e debutta come white label company. La compagnia fiorentina ha infatti siglato un contratto di affitto nove più nove con Step Real Estate per la gestione del futuro Meliá Venezia Lido, già noto con il nome di Hotel Helvetia. L'affiliazione al brand spagnolo è frutto di un ulteriore accordo di franchising.
La proprietà verrà inaugurata il prossimo 30 giugno. Situata sul Gran Viale del Lido di Venezia in un complesso degli anni Venti completamente ristrutturato, sarà un 4 stelle superior dotato di 60 camere, un ristorante e un bar. Con questa new entry salgono a 12 gli hotel operati da Soges, dieci dei quali gestiti con il marchio in house Place of Charme. Il valore della locazione a regime, a partire dalla terza annualità, sarà di 1,5 milioni di euro all'anno più Iva, mentre il contratto di franchising ha una durata di 18 anni, salvo un diritto di cessazione anticipata di Soges al verificarsi di certe condizioni dopo 48 mesi.
"Questa operazione segna un traguardo significativo nella nostra strategia di crescita, consentendoci di ampliare il nostro portafoglio - commenta il presidente Soges, Paolo Galardi -. La scelta di investire in questa nuova location riflette il nostro impegno a puntare su destinazioni di grande attrattiva turistica, dove i visitatori possono vivere esperienze capaci di unire comfort e autenticità".
[post_title] => Soges sbarca al Lido di Venezia come white label company di un Meliá
[post_date] => 2025-02-25T11:42:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740483723000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485350
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Mintur e Takyon. Allora la notizia è questa: «Takyon, startup italiana, entra a far parte, con la nuova piattaforma denominata “DirectSearch”, del progetto Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo, che mira a innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese. Col lancio del “DiresctSearch” Takyon punta a creare un nuovo ecosistema turistico che per la prima volta mette in contatto direttamente i viaggiatori con tutti gli hotel e gli operatori del settore in Italia.
Si tratta di una tecnologia inedita che consente a Takyon di essere il primo operatore in assoluto capace, da un lato, di consentire ai clienti di ricercare centinaia di migliaia di strutture, conoscere tutti i vantaggi della prenotazione dal sito ufficiale di queste ultime, per poi concludere l’acquisto sul sito della struttura».
Tutto bello, per carità, ma ci piacerebbe sapere le cifre che stanno dietro all'accordo. I ministeri, tutti, non solo quello del turismo s'intende, dovrebbero avere un andamento trasparente, chiarendo per ogni operazione la somma che sancisce un accordo, o un'iniziativa eccetera eccetera. In altri Paesi succede, da noi no.
Aspettiamo.
[post_title] => Mintur: accordo con Takyon per Italia.it. Ma qual è il costo dell'operazione?
[post_date] => 2025-02-25T11:07:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740481655000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485318
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Flydubai archivia un 2024 dai risultati finanziari più brillanti dei suoi 15 anni di storia. Nell'esercizio chiuso lo scorso 31 dicembre la compagnia aerea ha registrato un utile record prima delle imposte di 674 milioni di dollari, pari ad una crescita del 16% rispetto al 2023. Il fatturato annuale è salito del 15% fino a 3,5 miliardi di dollari.
La low cost ha trasportato 15,4 milioni di passeggeri, l'11% in più rispetto al 2023 e ha anche aumentato i posti-chilometro disponibili del 10% a 44,503 milioni, consolidando la sua posizione di secondo operatore dall'aeroporto internazionale di Dubai (DXB).
La compagnia conta su una flotta di 88 aeromobili Boeing 737 con un'età media di 5,3 anni, che operano attraverso un network di 131 destinazioni da Dubai.
Da sottolineare come i risultati positivi sono stati ottenuti nonostante i ritardi nella consegna degli aeromobili Boeing: l'attuale portafoglio ordini di flydubai conta 127 B737 da consegnare nel prossimo decennio e 30 Boeing 787 Dreamliner: ma nel 2024 la compagnia non ha ricevuto nessuno dei velivoli previsti in consegna.
«flydubai continua a superare i limiti e a raggiungere nuovi traguardi anno dopo anno - ha commentato Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente di flydubai -. Nel suo percorso giovane, ma di grande impatto, è emersa come un attore chiave nel settore dell'aviazione a Dubai e nella regione. Il suo modello di business si basa su solide fondamenta e su un impegno costante nel sostenere la visione economica e turistica di Dubai».
[post_title] => Flydubai: gli utili decollano a dispetto delle mancate consegne di nuovi velivoli
[post_date] => 2025-02-25T09:15:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740474920000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 485308
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Genova ospiterà domani, 25 febbraio, a Palazzo Imperiale il Travel Open Day, organizzato dal Gruppo Travel, con la partecipazione di importanti tour operator che incontreranno le agenzie di viaggio del territorio, proponendo novità della propria programmazione outgoing e incoming.
L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Genova e sarà l’occasione per rafforzare i contatti con operatori del turismo e agenzie del territorio interessate a proporre la destinazione nei propri pacchetti e a conoscere le novità e gli eventi in programma sul capoluogo ligure.
Questi eventi itineranti che il Gruppo Travel organizza ormai da molti anni offrono un’opportunità unica per incontrare colleghi, aziende, fornitori e professionisti, creando momenti di confronto e aggiornamento sulle tendenze e le sfide del mercato.
Per la prima volta sarà presente al Tod anche Fto, presieduto da Gabriele Milani, con il quale il Gruppo Travel ha recentemente avviato una partnership. La Federazione dei tour operator organizzerà un momento di formazione rivolto alle agenzie presenti.
Tra gli operatori partecipanti al Tod: Albatravel, Allianz, Ota Viaggi, Viaggi Oggi, Austria, Msc, Europ Assistance, Gnv, Star Clippers, Gioco Viaggi, Snav, Azemar, Öbb Italia (Ferrovie Austriache), Tbo.com, Sand, Mokoro, Fto, Azeta Viaggi.
[post_title] => Genova ospita il Travel Open Day: operatori e agenzie di viaggio a Palazzo Imperiale
[post_date] => 2025-02-24T13:54:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1740405249000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "la statua di una giovane donna di colore tra le ultime novita culturali di rotterdam"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":113,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3575,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485419","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dall’apertura del diciassettesimo resort a Saint Vincent, il Sandals Saint Vincent and the Grenadines, a marzo 2024, che conferma l’impegno del gruppo a rispondere alla crescente domanda di esperienze di lusso, alla nuova campagna di pubblicità globale, Made of Caribbean, che mira a ispirare i viaggiatori attraverso l’autenticità e il legame con le tradizioni delle isole caraibiche, il gruppo Sandals non arresta la propria espansione. \r\n\r\nE' stata infatti già annunciata la prossima apertura di due nuove proprietà in Giamaica (anche se non è ancora nota la data di inaugurazione, ndr), nonché l’accelerazione dello sviluppo del brand Beaches Resorts, che si espanderà con la trasformazione del Sandals Emerald Bay (Bahamas) in Beaches Exuma. Da non dimenticare sono anche le numerose nuove categorie di suite a oggi prenotabili, e in alcuni casi già fruibili, in diversi resort del gruppo: “Strutture che sempre più si fanno portavoce del nostro costante impegno nel voler rafforzare l’eredità della cultura caraibica\", spiega il sales manager Southern Europe, Christian Casagrande. \r\n\r\nDal 13 al 15 marzo prossimi, Sandals Resorts sarà quindi presente alla Bmt di Napoli, esponendo insieme a Barbados Tourism, destinazione dove la compagnia è presente con due resort: il Sandals Barbados inaugurato nel 2015 e il Sandals Royal Barbados aperto nel 2017. Non solo: il gruppo punta a mantenere solide relazioni con i principali tour operator che commercializzano il prodotto in Italia anche tramite attività di formazione, fam trip e co-marketing, sostenendo al contempo gli agenti di viaggio con programmi come il Sell&Go, che rappresenta un ulteriore incentivo premiandoli con notti gratuite per ogni vendita realizzata, oltre ad eventi live, webinar e la partecipazione alle principali fiere del settore turistico e wedding","post_title":"Prosegue lo sviluppo Sandals: in arrivo due nuovi resort in Giamaica","post_date":"2025-02-26T10:39:22+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1740566362000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485408","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha riaperto i battenti dopo una totale ristrutturazione la lounge British Airways situata all'aeroporto di Seattle: una trasformazione che si aggiunge a quelle recenti di Singapore, Washington, Lagos e Londra Gatwick, tutte rinnovate negli ultimi nove mesi, dopo gli interventi sulle lounge di Edimburgo, Londra Heathrow Terminal 5B e Heathrow Terminal 3 nel 2023.\r\n\r\nLa lounge di Seattle Tacoma è stata progettata ispirandosi al Pacifico nord-occidentale e incorporando al contempo l'eleganza del design britannico. La lounge presenta ora un'area di ristorazione completamente ridisegnata che offre una gamma completa di prodotti caldi e freddi, un'esperienza di ristorazione à la carte dedicata ai clienti First e sedute riservate al lavoro. È stato inoltre installato un nuovo bar che funge da elegante elemento centrale della lounge.\r\n\r\n«L'anno scorso abbiamo annunciato il nostro programma di trasformazione da 7 miliardi di sterline, promettendo di migliorare l'esperienza dei passeggeri sia a terra che in volo - sottolinea Calum Laming, chief customer officer di British Airways -. In tutto il nostro network globale abbiamo 28 lounge in 20 aeroporti che svolgono tutti un ruolo importante nei viaggi dei nostri clienti, quindi ci impegniamo a offrire la migliore esperienza possibile».\r\n\r\nLa compagnia britannica prevede sempre quest'anno di aprire la nuova lounge all'aeroporto di Dubai, con il nuovo concetto di design del vettore dalle caratteristiche esclusive, tra cui il Concorde Dining, un'offerta gastronomica notevolmente migliorata, docce e un bar con servizio completo. Nuova lounge anche a Miami, sempre nel corso del 2025, in uno spazio situato sopra i gate di partenza; rinnovi infine anche per le lounge di Boston e Glasgow.\r\n\r\n ","post_title":"British Airways: riapre totalmente rinnovata la lounge di Seattle","post_date":"2025-02-26T09:45:01+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740563101000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485386","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_485387\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il Th Costa Rey[/caption]\r\n\r\nLa possibilità di opzionare voli di linea low cost, bloccando la tariffa fino alla mezzanotte del giorno di prenotazione su quasi tutte le destinazioni servite dalla compagnia. E' l'ultima novità Th Group, valida anche per le mete del tour operator Baobab. “Con questa iniziativa vogliamo dare un ulteriore supporto alle agenzie di viaggio, offrendo ai clienti maggiore serenità nella prenotazione e la certezza di poter bloccare le migliori tariffe disponibili senza fretta - spiega Salvatore Piazza, chief operating officer di Th Group -. Il nostro obiettivo è semplificare il processo decisionale e rafforzare il rapporto di fiducia con il nostro pubblico, garantendo sempre un elevato valore aggiunto”.\r\n\r\nDopo una stagione invernale chiusa con un risultato positivo e un’estate 2025 che si apre con un trend favorevole, Th Resorts ha inoltre deciso di lanciare sul mercato la promo Summer Joy, che prevede uno sconto del 10% sul soggiorno per chi prenota in anticipo presso i Th Gioiosa Marea (Sicilia), Costa Rei e San Teodoro (Sardegna), nonché Capo Rizzuto (Calabria); agevolazioni speciali per le famiglie nelle destinazioni estive come il Th Costa Rei (Sardegna), grazie alla riduzione per bambini in terzo letto in tripla; uno sconto fino a 70 euro a persona sui voli per chi sceglie i Th Gioiosa Marea (Sicilia) e Costa Rei (Sardegna).\r\n\r\n“Siamo molto soddisfatti di questo avvio d’anno, che ha visto la chiusura della stagione invernale con un incremento del +15% e un’estate che si preannuncia altrettanto promettente. Con questa promozione vogliamo premiare chi ci sceglie e allo stesso tempo,sostenere le destinazioni strategiche per noi, come Sicilia, Sardegna e Calabria\".\r\n\r\nParallelamente proseguono le operazioni di crescita e riorganizzazione interna con l’arrivo di Maria Antonella D’Urbano alla guida del marketing dell’azienda: “L’approdo di Maria Antonella D’Urbano rappresenta un tassello importante per il nostro percorso di crescita. La sua esperienza e visione strategica saranno fondamentali per continuare a innovare e rafforzare la nostra posizione nel mercato”, conclude Piazza.\r\n\r\n ","post_title":"Novità opzione voli low cost sulla programmazione Th Resorts e Baobab","post_date":"2025-02-25T13:26:49+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1740490009000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485370","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un anno intero dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale, al sostegno delle comunità locali e alla promozione dello spirito di appartenenza: questo il filo conduttore dell'iniziativa \"We Gatherin’ Barbados 2025\" che celebra la la ricca cultura barbadiana.\r\n\r\nOltre a coinvolgere i barbadiani di tutto il mondo, We Gatherin’ Barbados 2025 accoglierà anche visitatori internazionali, offrendo loro l’opportunità di vivere l’isola in modo autentico. \r\n\r\nAl centro di We Gatherin’ c’è il senso di comunità, una tradizione che riflette lo stile di vita autentico dei bajan. Ogni mese, le celebrazioni si svolgeranno in una delle 11 parrocchie di Barbados, dopo St. Lucy a gennaio, a febbraio è stata la volta di St. Peter, fino a culminare a St. Michael nel mese dell’Indipendenza, a novembre. Le festività si concluderanno con un grande evento nazionale a dicembre, unendo barbadiani e visitatori in un’unica, grande celebrazione.\r\n\r\nParticolarmente ricco il programma di eventi che, come spiega una nota di Barbados Tourism Marketing, permetteranno a residenti e visitatori di scoprire il patrimonio storico e gastronomico dell’isola. Tara Inniss del Dipartimento di Storia dell'Uwi con le sue “Standpipe Stories”, offrirà sessioni interattive che svelano le ricche storie del patrimonio e della cultura barbadiana attraverso esplorazioni coinvolgenti e guidate dalla narrazione. Oppure, i Food & Rum Signature Pop-ups, eventi pop-up firmati per assaporare gli autentici sapori di Barbados durante. Gestiti dal team dell’annuale Food & Rum Barbados, questi incontri celebrano i migliori cuochi dell'isola, offrendo un assaggio dell'autentica cucina bajan e del suo iconico distillato, il rum.","post_title":"We Gatherin’ Barbados 2025 porta in primo piano la cultura barbadiana","post_date":"2025-02-25T11:58:55+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1740484735000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485362","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cybersecurity, biometria e soluzioni It sostenibili: vanno in queste direzioni gli aumenti degli investimenti di compagnie aeree e aeroporti che sempre più spesso si trovano ad affrontare le minacce digitali e l'aumento del numero di passeggeri.\r\nSecondo il più recente Air Transport IT Insights 2024 firmato Sita, il 74% dei vettori e il 72% degli scali prevedono un aumento della spesa It complessiva nei prossimi due anni. Questi investimenti mostrano come l'industria dell'aviazione stia lavorando verso un futuro di viaggi aerei più sicuri, fluidi e sostenibili. Nel 2024, infatti, la spesa It complessiva dell'industria è aumentata ed è stata stimata a 37 miliardi di dollari per le compagnie aeree e quasi 9 miliardi di dollari per gli aeroporti.\r\nLa cybersecurity emerge come un'area evidente di attenzione per l'industria: il rapporto evidenzia che il 66% delle compagnie aeree e il 73% degli aeroporti la menzionano come una delle loro tre principali aree di interesse. Questo conferma quanto sia importante proteggere i sistemi critici e i dati dei passeggeri man mano che le minacce informatiche diventano più avanzate.\r\n«Man mano che le minacce informatiche diventano più complesse, le compagnie aeree e gli aeroporti stanno prendendo delle misure decisive per proteggere le loro operazioni e i passeggeri - afferma David Lavorel, ceo di Sita -. Allo stesso tempo, la tecnologia biometrica e l'Ia stanno semplificando l'esperienza di viaggio, sono soluzioni che aiutano l'industria a soddisfare la crescente domanda e a costruire la resilienza per il futuro. È chiaro che il settore del trasporto aereo sta attraversando una vera trasformazione e questi numeri lo dimostrano».","post_title":"Trasporto aereo: più investimenti in cybersecurity, biometria e soluzioni It","post_date":"2025-02-25T11:43:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740483838000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485358","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_485363\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Uno scorcio del Lido di Venezia[/caption]\r\n\r\nDoppia novità per il gruppo Soges, che allo stesso tempo esce per la prima volta dai confini toscani e debutta come white label company. La compagnia fiorentina ha infatti siglato un contratto di affitto nove più nove con Step Real Estate per la gestione del futuro Meliá Venezia Lido, già noto con il nome di Hotel Helvetia. L'affiliazione al brand spagnolo è frutto di un ulteriore accordo di franchising.\r\n\r\nLa proprietà verrà inaugurata il prossimo 30 giugno. Situata sul Gran Viale del Lido di Venezia in un complesso degli anni Venti completamente ristrutturato, sarà un 4 stelle superior dotato di 60 camere, un ristorante e un bar. Con questa new entry salgono a 12 gli hotel operati da Soges, dieci dei quali gestiti con il marchio in house Place of Charme. Il valore della locazione a regime, a partire dalla terza annualità, sarà di 1,5 milioni di euro all'anno più Iva, mentre il contratto di franchising ha una durata di 18 anni, salvo un diritto di cessazione anticipata di Soges al verificarsi di certe condizioni dopo 48 mesi.\r\n\r\n\"Questa operazione segna un traguardo significativo nella nostra strategia di crescita, consentendoci di ampliare il nostro portafoglio - commenta il presidente Soges, Paolo Galardi -. La scelta di investire in questa nuova location riflette il nostro impegno a puntare su destinazioni di grande attrattiva turistica, dove i visitatori possono vivere esperienze capaci di unire comfort e autenticità\".","post_title":"Soges sbarca al Lido di Venezia come white label company di un Meliá","post_date":"2025-02-25T11:42:03+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1740483723000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485350","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Mintur e Takyon. Allora la notizia è questa: «Takyon, startup italiana, entra a far parte, con la nuova piattaforma denominata “DirectSearch”, del progetto Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo, che mira a innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese. Col lancio del “DiresctSearch” Takyon punta a creare un nuovo ecosistema turistico che per la prima volta mette in contatto direttamente i viaggiatori con tutti gli hotel e gli operatori del settore in Italia.\r\nSi tratta di una tecnologia inedita che consente a Takyon di essere il primo operatore in assoluto capace, da un lato, di consentire ai clienti di ricercare centinaia di migliaia di strutture, conoscere tutti i vantaggi della prenotazione dal sito ufficiale di queste ultime, per poi concludere l’acquisto sul sito della struttura».\r\nTutto bello, per carità, ma ci piacerebbe sapere le cifre che stanno dietro all'accordo. I ministeri, tutti, non solo quello del turismo s'intende, dovrebbero avere un andamento trasparente, chiarendo per ogni operazione la somma che sancisce un accordo, o un'iniziativa eccetera eccetera. In altri Paesi succede, da noi no. \r\n\r\nAspettiamo.","post_title":"Mintur: accordo con Takyon per Italia.it. Ma qual è il costo dell'operazione?","post_date":"2025-02-25T11:07:35+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1740481655000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485318","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Flydubai archivia un 2024 dai risultati finanziari più brillanti dei suoi 15 anni di storia. Nell'esercizio chiuso lo scorso 31 dicembre la compagnia aerea ha registrato un utile record prima delle imposte di 674 milioni di dollari, pari ad una crescita del 16% rispetto al 2023. Il fatturato annuale è salito del 15% fino a 3,5 miliardi di dollari.\r\n\r\nLa low cost ha trasportato 15,4 milioni di passeggeri, l'11% in più rispetto al 2023 e ha anche aumentato i posti-chilometro disponibili del 10% a 44,503 milioni, consolidando la sua posizione di secondo operatore dall'aeroporto internazionale di Dubai (DXB).\r\n\r\nLa compagnia conta su una flotta di 88 aeromobili Boeing 737 con un'età media di 5,3 anni, che operano attraverso un network di 131 destinazioni da Dubai.\r\n\r\nDa sottolineare come i risultati positivi sono stati ottenuti nonostante i ritardi nella consegna degli aeromobili Boeing: l'attuale portafoglio ordini di flydubai conta 127 B737 da consegnare nel prossimo decennio e 30 Boeing 787 Dreamliner: ma nel 2024 la compagnia non ha ricevuto nessuno dei velivoli previsti in consegna.\r\n\r\n«flydubai continua a superare i limiti e a raggiungere nuovi traguardi anno dopo anno - ha commentato Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente di flydubai -. Nel suo percorso giovane, ma di grande impatto, è emersa come un attore chiave nel settore dell'aviazione a Dubai e nella regione. Il suo modello di business si basa su solide fondamenta e su un impegno costante nel sostenere la visione economica e turistica di Dubai».","post_title":"Flydubai: gli utili decollano a dispetto delle mancate consegne di nuovi velivoli","post_date":"2025-02-25T09:15:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1740474920000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"485308","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Genova ospiterà domani, 25 febbraio, a Palazzo Imperiale il Travel Open Day, organizzato dal Gruppo Travel, con la partecipazione di importanti tour operator che incontreranno le agenzie di viaggio del territorio, proponendo novità della propria programmazione outgoing e incoming.\r\n\r\nL’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Genova e sarà l’occasione per rafforzare i contatti con operatori del turismo e agenzie del territorio interessate a proporre la destinazione nei propri pacchetti e a conoscere le novità e gli eventi in programma sul capoluogo ligure.\r\n\r\nQuesti eventi itineranti che il Gruppo Travel organizza ormai da molti anni offrono un’opportunità unica per incontrare colleghi, aziende, fornitori e professionisti, creando momenti di confronto e aggiornamento sulle tendenze e le sfide del mercato.\r\n\r\nPer la prima volta sarà presente al Tod anche Fto, presieduto da Gabriele Milani, con il quale il Gruppo Travel ha recentemente avviato una partnership. La Federazione dei tour operator organizzerà un momento di formazione rivolto alle agenzie presenti.\r\n\r\nTra gli operatori partecipanti al Tod: Albatravel, Allianz, Ota Viaggi, Viaggi Oggi, Austria, Msc, Europ Assistance, Gnv, Star Clippers, Gioco Viaggi, Snav, Azemar, Öbb Italia (Ferrovie Austriache), Tbo.com, Sand, Mokoro, Fto, Azeta Viaggi.","post_title":"Genova ospita il Travel Open Day: operatori e agenzie di viaggio a Palazzo Imperiale","post_date":"2025-02-24T13:54:09+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1740405249000]}]}}