6 ottobre 2023 10:51
Da sinistra, Guido Vianello, Stephanie Schennach e Rogier Wesling
Innsbruck Tourismus torna, dopo l’assenza legata alla pandemia, a sedurre gli amanti dell’inverno austriaco con due appuntamenti imperdibili, la nuova edizione dei Mercatini di Natale di Innsbruck e Lumagica.
Tra eventi, musica, luci, colori quest’anno si festeggia una ricorrenza speciale, l’anniversario del primo storico mercatino di Natale di artigianato locale del centro storico di Innsbruck: il Tetto d’Oro compie 50 anni.
Da allora i mercatini si sono moltiplicati. Oggi sette mercatini a tema fanno da cornice alla tradizione natalizia: il mercatino per le famiglie con teatrini, giostre e marionette; il mercatino a mille metri di quota raggiungibile dal centro città con la funicolare; quello degli artisti; il mercatino di luci di Swarovski che resta aperto fino al 6 di gennaio per il Natale ortodosso; il mercatino delle fiabe per un’esperienza straordinaria dei bambini con maestose figure che fanno capolino dalle facciate e dai davanzali delle case del Vicolo delle Fiabe mettendo in scena due volte al giorno le fiabe più amate.
“Il mercatino di Natale tradizionale del Tetto d’Oro nel cuore di Innsbruck offre attrazioni per tutti i gusti, arte, artigianato e prelibatezze della gastronomia locale” spiega Guido Vianello, marketing manager di Innsbruck Tourismus che al suo ultimo incarico in questo ruolo, passerà il testimone a Stephanie Schennach per entrare nel settore di sviluppo e ricerca ecosostenibile dei prodotti sportivi dell’Innsbruk Tourismus.
“Insieme generano un 1 milione e 400 mila visitatori all’anno, tra cui 500.000-600.000 italiani”.
Un’imperdibile chicca del periodo invernale è il parco di luci Lumagica Innsbruck che dal 18 novembre al 28 gennaio accompagna i mercatini di Natale, quest’anno a tema “Viaggio nel Tempo”. Lumagica è un percorso interattivo luminoso realizzato da Mk Illumination nel giardino imperiale Hofgarten, non distante dal mercatino del centro storico. Giunto alla sua quarta edizione, Lumagica si sviluppa in un percorso circolare lungo un chilometro, tra sculture di luci, rappresentazioni astratte e installazioni interattive con figure di animali e misteriosi esseri fiabeschi. “Un percorso di 90 minuti con tante opportunità di divertimento, emozionante ed esperienziale soprattutto per i bambini – afferma Rogier Wesling, managing director di MK Illumination Global Lumagica –. Una strategia di marketing vincente affiancata ai mercatini. Un’altra buona ragione per visitare Innsbruck”. È in previsione un progetto simile anche per l’Italia.
Con la Innsbruck Card è possibile sfruttare al massimo l’offerta turistica della capitale del Tirolo, girando la città in modo semplice e confortevole, sfruttando i mezzi pubblici ed evitando le code alle biglietterie. La tessera consente l’ingresso gratuito a 22 musei e luoghi d’interesse, corse su impianti di risalita selezionati, spostamenti gratuiti con i mezzi di trasporto locali e l’autobus hop-on/hop-off e l’entrata gratuita e shuttle per lo Swrovski Park. I comprensori sciistici attorno a Innsbruck garantiscono inoltre Ski pass legati a ingressi gratuiti nei musei e palazzi imperiali.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479450
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il viaggio verso il benessere si arricchisce di una nuova tappa con la seconda edizione della guida "E-SPAnsiva", un'opera che celebra la cultura della Salus per Aquam e le eccellenze italiane nel panorama del wellness. Lanciata nel 2022, la guida torna con una seconda edizione per raccontare 50 nuove SPA d'Italia, ognuna associata a una forma di benessere unica, in un viaggio che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.
"L'acqua è il vero lusso del futuro - afferma l'autrice Raffaella Dallarda, fisioterapista, naturopata e fondatrice di Inspatime. Dobbiamo preservarla e valorizzarla, perché rappresenta il cuore pulsante di ogni SPA".
La guida, pubblicata da Robb Report, offre un'esperienza multisensoriale grazie a contenuti cartacei e qr-code che rimandano ad approfondimenti digitali e interattivi, schede tecniche e gallery fotografiche. Ogni SPA selezionata non viene semplicemente recensita, ma narrata attraverso una lente che enfatizza eccellenza, innovazione e tradizione, spaziando da SPA geotermiche a quelle immerse nei boschi, fino a mete pensate per famiglie, pre-maman e bambini.
[caption id="attachment_479453" align="alignright" width="208"] La giornalista Cristina Milanesi, moderatrice dell'evento, con l'autrice di E-SPAnsiva Raffaella Dallarda e la figlia Pernilla[/caption]
"Durante la mia gravidanza ho scoperto quanto poco siano considerate le esigenze delle donne in dolce attesa nelle destinazioni benessere" spiega Dallarda, che ha voluto dedicare una sezione speciale della guida alle strutture più attente a queste necessità.
E il trend sta cambiando, perché il turismo termale non è più percepito come un turismo legato al target agé ma è molto apprezzato e ricercato oggi dalle nuove generazioni, grazie a un numero crescente di offerte in chiave contemporanea.
Il lavoro dietro "E-SPAnsiva" è frutto di due anni di viaggio nelle 20 regioni italiane, durante i quali l'autrice ha percorso 160.000 km per incontrare professionisti del settore e scoprire le peculiarità delle SPA del Bel Paese. "Il benessere è una cultura che l'Italia deve promuovere e condividere. È fondamentale un cambio di prospettiva, servono investimenti a livello governativo, di welfare aziendale e assicurativo per permettere a tutti l'accesso al benessere psicofisico. E questa guida vuole essere un invito a esplorare il nostro patrimonio unico" conclude Dallarda.
Con un occhio rivolto al 2024, proclamato da molti l'anno del well-being, "E-SPAnsiva" si propone non solo come un utile strumento per viaggiatori e appassionati, ma anche come una risorsa preziosa per i professionisti del settore. Tra le novità, una sezione introduttiva con contributi di esperti come l'architetto Silvia Giannini e lo chef Alain Ducasse, che arricchiscono il volume di visioni trasversali sul benessere.
Un'opera che non si ferma qui: "Il mio sogno è portare E-SPAnsiva oltre i confini italiani, perché il benessere non ha confini" anticipa Dallarda, che ora guarda all'Europa come prossima tappa del suo viaggio verso il wellness.
[post_title] => Presentata la nuova edizione di E-SPAnsiva, la guida alle migliori SPA italiane
[post_date] => 2024-11-21T09:35:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => benessere
[1] => spa
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => benessere
[1] => spa
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181756000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479372
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A La Spezia arte e cultura protagoniste delle feste di Fine Anno. Mentre prosegue la mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour, prorogata al 12 gennaio, venerdì 13 dicembre alle ore 17 al museo civico Amedeo Lia della città sarà svelato il capolavoro fortemente voluto dall’amministrazione Peracchini in occasione del Natale: l’Adorazione dei pastori di Luca Cambiaso.
«La proroga della mostra L'arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour fino al 12 gennaio - spiega il sindaco, Pierluigi Peracchini - è la conferma di un grande successo culturale per la nostra città. Con l'arrivo dell’Adorazione dei Pastori di Luca Cambiaso, fortemente voluto dalla nostra amministrazione, il museo civico si arricchisce di un capolavoro di straordinaria importanza proveniente dalla Pinacoteca di Bologna, che celebra il Natale con un'opera di intensa spiritualità e bellezza, con un forte significato. Questa nuova collaborazione è un segnale importante che La Spezia è sempre più un polo di riferimento per la cultura. E con questa nuova opera la mostra in corso al Museo Lia, una delle più importanti mai realizzate, acquisisce ancora più notorietà».
L’esposizione della tela sarà un’occasione di approfondimento, anche grazie all’esposizione concomitante di un disegno che pare del tutto collegato alla tela bolognese, proveniente da collezione privata. L’esposizione pertanto, per la quale si prevede un allestimento dedicato con relativi apparati didattici, si pone quale importante opportunità di confronto tra il disegno, nella cui sintesi di segno è già tutta l’idea compositiva, e la tela conseguente, realizzata, come è noto, presumibilmente negli anni 1565-1570 per la cappella Casali in San Domenico di Bologna da parte del maestro ligure.
[post_title] => La Spezia, arte e cultura protagoniste per le feste di fine anno
[post_date] => 2024-11-21T09:31:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181495000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479410
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479423" align="aligncenter" width="541"] © Andreas Tauber_Weihnachtsmarkt[/caption]
Bressanone, cittadina dal fascino montano e dalle radicate tradizioni natalizie, è una meta ideale per le famiglie. Dal 28 novembre, il Mercatino di Natale animerà il centro storico con luminarie, profumi, gite in carrozza e attività pensate per i più piccoli, come laboratori creativi, passeggiate in carrozza e incontri speciali con Babbo Natale. La piazza principale ospiterà una pista di pattinaggio e spettacoli immersivi come “Colors 2 – The Journey Continues”. Un connubio di iniziative stimolanti che incarna lo spirito delle festività natalizie.
L’AKI Family Resort PLOSE by ADLER offre un rifugio a cinque stelle immerso nella natura innevata della Plose. Situata a Meluno, nella Valle d’Isarco, a 1.000 metri di altitudine la struttura gode di una vista panoramica su Bressanone.
Pensato per il comfort e il divertimento di tutta la famiglia, il resort propone iniziative dedicate ai bambini, con il mondo dei giochi AKI e con l’AKI Kids Club, attraverso stimolanti attività ludico-educative anche all’aperto. Durante il periodo natalizio, iniziative a tema come la Magica pasticceria ispirata al metodo Montessori, dove i più piccoli dai 3 ai 12 anni e i piccolissimi da 0 a 3 anni possono preparare biscotti di marzapane, partecipare a laboratori di pittura e realizzare decorazioni natalizie.
Tra le proposte più suggestive, il laboratorio del legno permette di creare candele e stelle per l’Avvento, mentre l’Incanto delle fiamme regala momenti unici attorno al falò con marshmallow e bevande calde. L’area Spa & Wellness del resort offre piscine riscaldate, attrazioni acquatiche e saune adatte a tutta la famiglia, per un relax condiviso.
Grazie alla vicinanza al comprensorio sciistico della Plose, gli ospiti possono praticare attività invernali come lo sci, scivolare sulla pista RudiRun con lo slittino, ciaspolare e pattinare su laghi ghiacciati.
La struttura è attrezzata per soddisfare ogni esigenza delle famiglie, offrendo oltre 80 ore settimanali di assistenza per bambini a partire da un mese di vita, un “angolo pappe” attivo 24 ore su 24 e un programma educativo che include attività all’aperto, aree gioco interne ed esterne, laboratori creativi e un’area wellness per tutta la famiglia, con attrazioni acquatiche e saune dedicate. Gli ospiti possono inoltre rilassarsi nella Adults Only Spa immersa nel bosco o partecipare a escursioni guidate e tour in e-bike.
A completare l’esperienza di soggiorno, una cucina che coniuga tradizione alpina e mediterranea, con piatti gourmet per i genitori e proposte specifiche per i più piccoli.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Magia natalizia a Bressanone con AKI Family Resort PLOSE
[post_date] => 2024-11-20T16:16:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732119362000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479358
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’atmosfera di Natale e Capodanno combinata con il piacere di una vacanza rilassante e avventurosa. Trascorrere le festività in crociera è un’esperienza unica. Che si tratti di un viaggio ai Caraibi, nel Mediterraneo, in Antartide o verso destinazioni esotiche, Gioco Viaggi ha pensato a proposte per ogni età ed esigenza a bordo di navi che si trasformano in veri e propri villaggi natalizi galleggianti.
"In particolare i prodotti premium con servizio di alto livello si stanno affermando sempre di più con un importante aumento di richieste nel periodo di Natale e Capodanno – spiega Chiara Lagioni, product manager di Gioco Viaggi –. La crociera diventa non solo un viaggio attraverso luoghi mozzafiato e mete tropicali ma anche un’avventura ricca di momenti di svago e condivisione, da sempre nell’immaginario collettivo di chi desidera un’esperienza completa con un’immersione totale nel comfort, nell’eleganza e nell’esclusività".
Tra le proposte più accattivanti delle feste con ancora pochi posti disponibili, Princess Cruises prevede partenze il 20, 22, 30 dicembre e il 4 gennaio alla scoperta delle isole dei Caraibi con itinerari di sette, dieci e 14 notti. Carnival con il suo programma di intrattenimento è la scelta vincente per chi predilige il divertimento e un ambiente giovane e informale e propone per tutto il periodo invernale la combinata Miami con tre notti in hotel e crociera di sette notti con la Celebration a Grand Turk, Amber Cove e Nassau, inclusi i voli dall’Italia. Partenza speciale di Capodanno il 29 dicembre sempre a bordo della Celebration per una crociera di sette notti da Miami con itinerario tra Amber Cove, San Juan e St. Thomas.
Per chi preferisce una dimensione più contenuta e ha il piacere di navigare mid size, le navi Holland America Line sono pensate per essere abbastanza grandi per offrire il maggior numero possibile di servizi e amenities e allo stesso tempo misurate per mantenere un ambiente sofisticato. La compagnia propone un inverno ai Caraibi con le offerte Premium anche nel periodo di Natale e Capodanno. Privacy e servizio personalizzato sono le caratteristiche delle navi Seabourn. La partenza d Natale/Capodanno il 21 dicembre a bordo della Ovation prevede 14 notti da Barbados con scalo nelle isole di St. Lucia, Guadalupa, Anguilla, St. Kitts, Jost Van Dyke, San Juan, Curacao, Bonaire e Aruba. La flotta Seabourn resta ai Caraibi anche dopo le feste, nella stagione migliore, prevedendo fino a marzo 2025 crociere di sette e 14 notti da Barbados e Saint Maarten.
[post_title] => Le proposte Gioco Viaggi per un Natale e Capodanno ai Caraibi
[post_date] => 2024-11-20T11:59:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732103947000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479330
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' boom di prenotazioni verso le mete europee in casa United Airlines: la compagnia segnala una crescita di quasi il 30% rispetto al 2019 e di quasi il 10% rispetto all'anno scorso, precisando che un numero maggiore di americani sceglie una vacanza esperienziale.
Complessivamente United stima che le festività 2024 saranno le più trafficate, con circa 25 milioni di passeggeri, pari ad un aumento del 6% rispetto al 2023.
Un'indagine Deloitte citata dalla compagnia aerea, evidenzia un incremento della spesa dei consumatori per le esperienze del 16%, mentre la spesa per i regali rimarrà invariata. Rotta quindi verso le destinazioni che tradizionalmente ospitano i più famosi mercatini di Natale: United è pronta per la sua stagione festiva più intensa di sempre e prevede di offrire quasi 60 voli giornalieri senza scalo dai suoi hub statunitensi verso l'Europa nei mesi di novembre e dicembre, più di qualsiasi altra compagnia aerea americana.
Il vettore opera dai propri hub Usa voli giornalieri duretti per 16 città europee dove visitare i tipici mercatini, tra cui Berlino, Francoforte, Monaco, Edimburgo, Zurigo, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi; i viaggiatori possono inoltre visitare un numero ancora maggiore di mercatini grazie alla partnership di United con il Gruppo Lufthansa e con le ferrovie Deutsche Bahn, che collegano i viaggiatori a più di 130 destinazioni in tutta Europa.
[post_title] => United Airlines, boom di prenotazioni sulle rotte europee per le festività
[post_date] => 2024-11-20T09:59:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732096797000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479285
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La stagione dei Wonder Months di Qc Spa of Wonders si è conclusa a Qc Bagni Nuovi Bormio con la masterclass del fotografo Jacopo di Cera, autore del progetto che oggi racconta Qc da un punto di vista zenit. I presenti, rigorosamente in accappatoio, hanno seguito una presentazione del fotografo che ha ripercorso la propria carriera e ha condiviso il momento che ha cambiato la sua esperienza professionale quando, durante un incontro con il maestro Oliviero Toscani, ha compreso di dover lavorare con una progettualità che raccontasse il suo punto di vista.
«Otto anni fa a Procida, ho alzato un drone e ho visto la realtà in modo nuovo, dall’alto, e ho deciso di testimoniare questa Italia, schiacciando la prospettiva, in una sorta di appiattimento sociale. Italian Summer mappa l’Italia nella sua verità. D’estate e d’inverno". È questa la genesi del progetto realizzato per Qc Spa of Wonders, dove Di Cera ha voluto «mostrare da un punto di vista nuovo gli ambienti che portano il benessere alle persone, con uno sguardo che testimonia la bellezza delle vasche, ma anche quella di luoghi che rispettano la storicità degli edifici e sono piccoli paradisi dove godere dei servizi e dell’ambiente».
Le sette masterclass dei Wonder Months a tema sport, arte e astrologia, hanno segnato un momento di rigenerazione e si sono tenute a Qc Dolomiti, Villa Arzaga Garda, Milano e Torino, guidate da esperti del settore benessere: un’iniziativa autunnale che ha avuto un’ottima risposta di pubblico. A Qc Bormio, Jacopo di Cera ha accennato ad alcuni progetti del suo percorso artistico, tra i quali quelli legati al fotomaterismo, dove la fotografia viene applicata alla materia: il supporto diventa parte dell’opera. Nel 2015 Fino alla fine del mare ha affrontato il tema del viaggio, del migrante.
«L’editing progettuale è nato davanti alle imbarcazioni accatastate sulla spiaggia di Lampedusa. - ha spiegato Di Cera – Ho scattato immagini che parlavano di lotta, speranza e salvezza e poi le ho stampate e rifinite a mano su pezzi di legno raccolti proprio a Lampedusa». In Il rumore dell’assenza Di Cera ha lavorato al dramma del terremoto di Amatrice: «Per sottolineare la fragilità ho stampato le immagini su un supporto simile alla carta-forno, che poi ho stropicciato e incorniciato».
Infine in Miro ha raccontato otto anni di pendolarismo tra Milano e Roma scattando foto sempre dallo stesso finestrino del Frecciarossa. «Ho ritratto un dinamismo esterno in contrasto con la staticità del pendolare che riguarda tutti noi: distratti dal telefono non vediamo il bellissimo film che ci circonda. Queste immagini sono state stampate su supporti in vetro e ferro che richiamano il finestrino del treno».
La masterclass del fotografo a Qc Bagni Nuovi Bormio, l’ultima della stagione dei Wonder Months, ha coinvolto gli ospiti in un momento di ricerca, con la condivisione di uno scatto che rappresentasse la propria percezione di Qc Spa of Wonders. Un momento emozionante in linea con lo spirito di una realtà in cui l'ospite è protagonista dell’esperienza di benessere. Ora si aprirà la stagione invernale. «La nuova campagna uscirà per Natale - spiega infatti il fotografo -. Abbiamo lavorato sul concept del wonder. E Abbiamo riletto questa meraviglia con un’arte che non voglio ancora svelare e che sarà il filo conduttore di un progetto che si sviluppa da New York a Milano».
[gallery ids="479291,479289,479290"]
[post_title] => Qc Spa of Wonders: Jacopo di Cera chiude Wonder Months con le foto zenit
[post_date] => 2024-11-20T09:09:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732093750000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479266
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una serie di eventi speciali diversi per ognuno dei cinque resort maldiviani di Sun Siyam. E' il programma per le vacanze di fine anno che il gruppo ha pensato di dedicare ai propri ospiti: famiglie, coppie, gruppi di amici... Al Siyam World si festeggia quindi con Level Up: Game Fest 2024, durante il quale si potranno partecipare a tantissime attività, assaggiare la cucina di chef stellati, tra cui gli inglesi Tom Brown e Brad Carter, assistere alle esibizioni di artisti di fama mondiale come One Violin e i dj Jetro, Fumez e The Engineer. Tutta la famiglia potrà inoltre sfidarsi in appassionanti corse sulla nuovissima pista di go-kart elettrici che si snoda tra la fitta vegetazione del resort.
Al Sun Siyam Iru Fushi, Natale e Capodanno saranno invece nel segno del glamour e del fascino del Moulin Rouge. Gli ospiti saranno trasportati in un mondo di eleganza parigina nel bel mezzo dello straordinario rigoglio delle Maldive. A tavola si festeggerà tra piatti della tradizione natalizia e ricette locali maldiviane. Tanta musica dal vivo e dj session con produttori internazionali. Il momento clou del Capodanno sarà quindi il conto alla rovescia con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.
AstroFest è poi il tema scelto dal Sun Siyam Olhuveli: si celebra lo spazio, con tanto di astronauti, pianeti luminosi e decorazioni stellari che catapulteranno gli ospiti in un universo abbagliante. Anche Babbo Natale farà un ingresso… stellare. Sono previsti caccia al tesoro con soprese galattiche, tornei di tennis, cocktail e cene di gala, dj session, musica dal vivo, mentre i bambini potranno cimentarsi nel fare un pupazzo di sabbia e nel partecipare a giochi creativi con tema astronauti.
Punta all’eco-friendly il Sun Siyam Vilu Reef, con il programma Island Harmony, che mette in primo piano la natura con un focus sulla sostenibilità culturale: cocco, palme e bambù si trasformeranno in ornamenti festosi a conferma dell'impegno del resort verso un lusso eco-consapevole. Le celebrazioni natalizie prevedono musica dal vivo e giochi da spiaggia per famiglie e bambini, con sculture di sabbia e cinema in famiglia. E la notte di Capodanno, Led show a ritmo di musica.
Il tema delle feste al Sun Siyam Iru Veli è infine Metamorphosis, simbolo di crescita e rinnovamento che verranno celebrati in ogni attività per evidenziare la bellezza nel rinnovarsi: tante attività come snorkeling con gli squali balena e con le mante, Christmas Cinema Paradise per tutta la famiglia, lezioni di yoga e pilates per adulti la mattina di Natale. La notte di Capodanno sarà animata da dj internazionali e dal collettivo di Wildfire Arts di Los Angeles, giocolieri del fuoco.
[gallery ids="479268,479269,479270,479271,479272,479273"]
[post_title] => Capodanno alle Maldive: cinque programmi speciali per altrettanti resort Sun Siyam
[post_date] => 2024-11-19T12:26:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732019167000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479259
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una situazione di stallo quella delle vacanze natalizie e di capodanno 2024 secondo l’indagine svolta da Fiavet Confcommercio. Molti associati lamentano un ribasso nelle vendite rispetto al 2023 (28%) mentre oltre la metà (56%) attesta un andamento in linea con quelle dello scorso anno. Soltanto il 15% degli agenti di viaggio e tour operator di Fiavet Confcommercio riscontra incrementi di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2023.
Le prenotazioni per la vacanze natalizie e di capodanno non sono in crescita rispetto allo scorso anno per il 61% degli associati, mentre il 20% ha riscontri positivi al booking con un incremento medio delle prenotazioni del 23%.
Per il 15% di agenti di viaggio e tour operator le prenotazioni di viaggi sono stabili, ma c’è un 7% del totale delle agenzie che registra un calo significativo delle prenotazioni del 27% di media.
Il turismo e la pace
“Il turismo ama la pace - afferma il presidente di Fiavet Confcommercio Giuseppe Ciminnisi - è un veicolo di conoscenza e dialogo e nei periodi in cui ci sono conflitti, chiusure, difficoltà economiche, si preparano mutazioni non favorevoli, bisogna per questo stare attenti a ogni piccolo cambiamento perché può essere l’incipit di un ciclo economico sfavorevole che va arginato con azioni adeguate in cui convergano stimoli dalle imprese e dalle Istituzioni”.
Tra le motivazioni di questo andamento contrastante si legge principalmente un incremento eccessivo dei prezzi nel periodo e una contrazione sempre più preoccupante della fascia medio bassa di consumatori che favorisce alcune agenzie di viaggio mettendo in crisi altre. Per alcuni non invoglia a viaggiare anche il contesto politico ed economico internazionale, con l’inflazione, i Paesi a rischio, i problemi climatici.
Sotto data
Quello che non cambia per gli italiani post pandemia è la tendenza a prenotare sotto data, dunque le agenzie di viaggio sperano in un recupero finale a dicembre, considerato che fino ad ora il 70% delle richieste di viaggio sono in ritardo rispetto allo scorso anno.
Alcuni agenti specializzati segnalano anche la mutazione culturale di mercati fondamentali come quello degli Stati Uniti che nel finale del 2024 stanno viaggiando di meno, anche in considerazione delle elezioni. Infine il clima estivo non stimola sicuramente gli italiani alla ricerca di atmosfere natalizie o mari caldi.
[post_title] => Fiavet: per Natale le prenotazioni non crescono. Conflitti e prezzi alti
[post_date] => 2024-11-19T11:39:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732016381000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479244
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La vacanza nei comprensori di Carezza e Obereggen in Val d'Ega non è semplicemente una vacanza sugli sci, ma un programma che, dallo sport all’enogastronomia, fino ad un suggestivo mercatino di Natale, esplora la montagna in tutte le proprie declinazioni.
Il Santuario della Madonna di Pietralba, considerato il Duomo delle Dolomiti, sarà teatro di un piccolo, delizioso Mercatino di Natale. Nei weekend dal 23 novembre al 24 dicembre 2024 e tutti i giorni dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 10.30 alle 19, 8 bancarelle saranno immerse nella suggestiva atmosfera del famoso e maestoso santuario incorniciato dalle Dolomiti.
Tra gli appuntamenti da non perdere l’Aperitivo lungo al rifugio Oberholz, situato a 2096 metri d’altezza e raggiungibile con l’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18:00, con ultimo ritorno alle ore 23:30. Il 3 e il 17 gennaio, il 7 e il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo e l’8 e il 18 aprile del 2025, sarà quindi possibile salire senza attrezzatura e gustare cocktail ad hoc, varianti di spritz e finger food a un passo dalle stelle, osservando l’imbrunire e la notte calare sulle vette dalle grandi vetrate di una location d’eccezione. Il buono di 30 euro da acquistare presso l’ufficio skipass comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.
Il 12 dicembre 2024 Carezza Dolomites ospita sulla pista Pra di Tori la VISA FIS Alpine Wordlcup di Snowboard, con i migliori atleti di numerose nazioni a sfidarsi in emozionanti gare parallele. Lunedì 16 dicembre 2024 fa invece tappa a Obereggen, sulla pista Maierl (pendenza massima fino al 55%), la Coppa Europa di sci, che costituisce come di consueto un preludio al tradizionale slalom di Coppa del Mondo in Italia, quest’anno previsto il 22 dicembre in Alta Badia. Infine, il 15 e 16 gennaio 2025, la FIS Coppa del Mondo di Telemark porta sulla suggestiva pista Masaré, proprio sotto il Rosengarten, un’emozionante gara sprint in due giorni, con specialità spettacolari come slalom gigante, salto, giro a 360 gradi e cross-country.
Alle 21:30 di giovedì 2 gennaio nei pressi della Malga Frommer e di mercoledì 15 gennaio, 12 febbraio e 12 marzo 2025 sulla pista Pra di Tori, la Val d’Ega mette l’abito da sera per Carezza Snow Night: quello che va in scena è un vero e proprio spettacolo che illumina letteralmente tutti i modi di fare sport e divertirsi sulla neve, dal “leggendario” show dei maestri di sci, ispirato a Re Laurino, alle dimostrazioni di freestyle e di telemark classico e moderno. Servizio navetta gratuito da Nova Levante e Tires, con prenotazione nelle associazioni turistiche.
[post_title] => Val d'Ega, tra sport ed enogastronomia gli eventi dell'inverno 24/25
[post_date] => 2024-11-19T11:24:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732015451000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "innsbruck torna a vestirsi a festa con i mercatini di natale e lumagica"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":104,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":907,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479450","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il viaggio verso il benessere si arricchisce di una nuova tappa con la seconda edizione della guida \"E-SPAnsiva\", un'opera che celebra la cultura della Salus per Aquam e le eccellenze italiane nel panorama del wellness. Lanciata nel 2022, la guida torna con una seconda edizione per raccontare 50 nuove SPA d'Italia, ognuna associata a una forma di benessere unica, in un viaggio che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.\r\n\r\n\"L'acqua è il vero lusso del futuro - afferma l'autrice Raffaella Dallarda, fisioterapista, naturopata e fondatrice di Inspatime. Dobbiamo preservarla e valorizzarla, perché rappresenta il cuore pulsante di ogni SPA\".\r\n\r\nLa guida, pubblicata da Robb Report, offre un'esperienza multisensoriale grazie a contenuti cartacei e qr-code che rimandano ad approfondimenti digitali e interattivi, schede tecniche e gallery fotografiche. Ogni SPA selezionata non viene semplicemente recensita, ma narrata attraverso una lente che enfatizza eccellenza, innovazione e tradizione, spaziando da SPA geotermiche a quelle immerse nei boschi, fino a mete pensate per famiglie, pre-maman e bambini.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_479453\" align=\"alignright\" width=\"208\"] La giornalista Cristina Milanesi, moderatrice dell'evento, con l'autrice di E-SPAnsiva Raffaella Dallarda e la figlia Pernilla[/caption]\r\n\r\n\"Durante la mia gravidanza ho scoperto quanto poco siano considerate le esigenze delle donne in dolce attesa nelle destinazioni benessere\" spiega Dallarda, che ha voluto dedicare una sezione speciale della guida alle strutture più attente a queste necessità. \r\nE il trend sta cambiando, perché il turismo termale non è più percepito come un turismo legato al target agé ma è molto apprezzato e ricercato oggi dalle nuove generazioni, grazie a un numero crescente di offerte in chiave contemporanea.\r\n\r\nIl lavoro dietro \"E-SPAnsiva\" è frutto di due anni di viaggio nelle 20 regioni italiane, durante i quali l'autrice ha percorso 160.000 km per incontrare professionisti del settore e scoprire le peculiarità delle SPA del Bel Paese. \"Il benessere è una cultura che l'Italia deve promuovere e condividere. È fondamentale un cambio di prospettiva, servono investimenti a livello governativo, di welfare aziendale e assicurativo per permettere a tutti l'accesso al benessere psicofisico. E questa guida vuole essere un invito a esplorare il nostro patrimonio unico\" conclude Dallarda.\r\n\r\nCon un occhio rivolto al 2024, proclamato da molti l'anno del well-being, \"E-SPAnsiva\" si propone non solo come un utile strumento per viaggiatori e appassionati, ma anche come una risorsa preziosa per i professionisti del settore. Tra le novità, una sezione introduttiva con contributi di esperti come l'architetto Silvia Giannini e lo chef Alain Ducasse, che arricchiscono il volume di visioni trasversali sul benessere.\r\n\r\nUn'opera che non si ferma qui: \"Il mio sogno è portare E-SPAnsiva oltre i confini italiani, perché il benessere non ha confini\" anticipa Dallarda, che ora guarda all'Europa come prossima tappa del suo viaggio verso il wellness.","post_title":"Presentata la nuova edizione di E-SPAnsiva, la guida alle migliori SPA italiane","post_date":"2024-11-21T09:35:56+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["benessere","spa"],"post_tag_name":["benessere","spa"]},"sort":[1732181756000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479372","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A La Spezia arte e cultura protagoniste delle feste di Fine Anno. Mentre prosegue la mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour, prorogata al 12 gennaio, venerdì 13 dicembre alle ore 17 al museo civico Amedeo Lia della città sarà svelato il capolavoro fortemente voluto dall’amministrazione Peracchini in occasione del Natale: l’Adorazione dei pastori di Luca Cambiaso.\r\n\r\n«La proroga della mostra L'arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour fino al 12 gennaio - spiega il sindaco, Pierluigi Peracchini - è la conferma di un grande successo culturale per la nostra città. Con l'arrivo dell’Adorazione dei Pastori di Luca Cambiaso, fortemente voluto dalla nostra amministrazione, il museo civico si arricchisce di un capolavoro di straordinaria importanza proveniente dalla Pinacoteca di Bologna, che celebra il Natale con un'opera di intensa spiritualità e bellezza, con un forte significato. Questa nuova collaborazione è un segnale importante che La Spezia è sempre più un polo di riferimento per la cultura. E con questa nuova opera la mostra in corso al Museo Lia, una delle più importanti mai realizzate, acquisisce ancora più notorietà».\r\n\r\nL’esposizione della tela sarà un’occasione di approfondimento, anche grazie all’esposizione concomitante di un disegno che pare del tutto collegato alla tela bolognese, proveniente da collezione privata. L’esposizione pertanto, per la quale si prevede un allestimento dedicato con relativi apparati didattici, si pone quale importante opportunità di confronto tra il disegno, nella cui sintesi di segno è già tutta l’idea compositiva, e la tela conseguente, realizzata, come è noto, presumibilmente negli anni 1565-1570 per la cappella Casali in San Domenico di Bologna da parte del maestro ligure.\r\n\r\n ","post_title":"La Spezia, arte e cultura protagoniste per le feste di fine anno","post_date":"2024-11-21T09:31:35+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1732181495000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479410","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479423\" align=\"aligncenter\" width=\"541\"] © Andreas Tauber_Weihnachtsmarkt[/caption]\r\n\r\nBressanone, cittadina dal fascino montano e dalle radicate tradizioni natalizie, è una meta ideale per le famiglie. Dal 28 novembre, il Mercatino di Natale animerà il centro storico con luminarie, profumi, gite in carrozza e attività pensate per i più piccoli, come laboratori creativi, passeggiate in carrozza e incontri speciali con Babbo Natale. La piazza principale ospiterà una pista di pattinaggio e spettacoli immersivi come “Colors 2 – The Journey Continues”. Un connubio di iniziative stimolanti che incarna lo spirito delle festività natalizie.\r\n\r\nL’AKI Family Resort PLOSE by ADLER offre un rifugio a cinque stelle immerso nella natura innevata della Plose. Situata a Meluno, nella Valle d’Isarco, a 1.000 metri di altitudine la struttura gode di una vista panoramica su Bressanone.\r\n\r\nPensato per il comfort e il divertimento di tutta la famiglia, il resort propone iniziative dedicate ai bambini, con il mondo dei giochi AKI e con l’AKI Kids Club, attraverso stimolanti attività ludico-educative anche all’aperto. Durante il periodo natalizio, iniziative a tema come la Magica pasticceria ispirata al metodo Montessori, dove i più piccoli dai 3 ai 12 anni e i piccolissimi da 0 a 3 anni possono preparare biscotti di marzapane, partecipare a laboratori di pittura e realizzare decorazioni natalizie.\r\n\r\n\r\n\r\nTra le proposte più suggestive, il laboratorio del legno permette di creare candele e stelle per l’Avvento, mentre l’Incanto delle fiamme regala momenti unici attorno al falò con marshmallow e bevande calde. L’area Spa & Wellness del resort offre piscine riscaldate, attrazioni acquatiche e saune adatte a tutta la famiglia, per un relax condiviso.\r\n\r\nGrazie alla vicinanza al comprensorio sciistico della Plose, gli ospiti possono praticare attività invernali come lo sci, scivolare sulla pista RudiRun con lo slittino, ciaspolare e pattinare su laghi ghiacciati.\r\n\r\nLa struttura è attrezzata per soddisfare ogni esigenza delle famiglie, offrendo oltre 80 ore settimanali di assistenza per bambini a partire da un mese di vita, un “angolo pappe” attivo 24 ore su 24 e un programma educativo che include attività all’aperto, aree gioco interne ed esterne, laboratori creativi e un’area wellness per tutta la famiglia, con attrazioni acquatiche e saune dedicate. Gli ospiti possono inoltre rilassarsi nella Adults Only Spa immersa nel bosco o partecipare a escursioni guidate e tour in e-bike.\r\n\r\nA completare l’esperienza di soggiorno, una cucina che coniuga tradizione alpina e mediterranea, con piatti gourmet per i genitori e proposte specifiche per i più piccoli.\r\n\r\nDi Elisa Biagioli\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Magia natalizia a Bressanone con AKI Family Resort PLOSE","post_date":"2024-11-20T16:16:02+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732119362000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479358","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’atmosfera di Natale e Capodanno combinata con il piacere di una vacanza rilassante e avventurosa. Trascorrere le festività in crociera è un’esperienza unica. Che si tratti di un viaggio ai Caraibi, nel Mediterraneo, in Antartide o verso destinazioni esotiche, Gioco Viaggi ha pensato a proposte per ogni età ed esigenza a bordo di navi che si trasformano in veri e propri villaggi natalizi galleggianti.\r\n\r\n\"In particolare i prodotti premium con servizio di alto livello si stanno affermando sempre di più con un importante aumento di richieste nel periodo di Natale e Capodanno – spiega Chiara Lagioni, product manager di Gioco Viaggi –. La crociera diventa non solo un viaggio attraverso luoghi mozzafiato e mete tropicali ma anche un’avventura ricca di momenti di svago e condivisione, da sempre nell’immaginario collettivo di chi desidera un’esperienza completa con un’immersione totale nel comfort, nell’eleganza e nell’esclusività\".\r\n\r\nTra le proposte più accattivanti delle feste con ancora pochi posti disponibili, Princess Cruises prevede partenze il 20, 22, 30 dicembre e il 4 gennaio alla scoperta delle isole dei Caraibi con itinerari di sette, dieci e 14 notti. Carnival con il suo programma di intrattenimento è la scelta vincente per chi predilige il divertimento e un ambiente giovane e informale e propone per tutto il periodo invernale la combinata Miami con tre notti in hotel e crociera di sette notti con la Celebration a Grand Turk, Amber Cove e Nassau, inclusi i voli dall’Italia. Partenza speciale di Capodanno il 29 dicembre sempre a bordo della Celebration per una crociera di sette notti da Miami con itinerario tra Amber Cove, San Juan e St. Thomas.\r\n\r\nPer chi preferisce una dimensione più contenuta e ha il piacere di navigare mid size, le navi Holland America Line sono pensate per essere abbastanza grandi per offrire il maggior numero possibile di servizi e amenities e allo stesso tempo misurate per mantenere un ambiente sofisticato. La compagnia propone un inverno ai Caraibi con le offerte Premium anche nel periodo di Natale e Capodanno. Privacy e servizio personalizzato sono le caratteristiche delle navi Seabourn. La partenza d Natale/Capodanno il 21 dicembre a bordo della Ovation prevede 14 notti da Barbados con scalo nelle isole di St. Lucia, Guadalupa, Anguilla, St. Kitts, Jost Van Dyke, San Juan, Curacao, Bonaire e Aruba. La flotta Seabourn resta ai Caraibi anche dopo le feste, nella stagione migliore, prevedendo fino a marzo 2025 crociere di sette e 14 notti da Barbados e Saint Maarten.\r\n\r\n ","post_title":"Le proposte Gioco Viaggi per un Natale e Capodanno ai Caraibi","post_date":"2024-11-20T11:59:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732103947000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479330","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' boom di prenotazioni verso le mete europee in casa United Airlines: la compagnia segnala una crescita di quasi il 30% rispetto al 2019 e di quasi il 10% rispetto all'anno scorso, precisando che un numero maggiore di americani sceglie una vacanza esperienziale.\r\n\r\nComplessivamente United stima che le festività 2024 saranno le più trafficate, con circa 25 milioni di passeggeri, pari ad un aumento del 6% rispetto al 2023.\r\n\r\nUn'indagine Deloitte citata dalla compagnia aerea, evidenzia un incremento della spesa dei consumatori per le esperienze del 16%, mentre la spesa per i regali rimarrà invariata. Rotta quindi verso le destinazioni che tradizionalmente ospitano i più famosi mercatini di Natale: United è pronta per la sua stagione festiva più intensa di sempre e prevede di offrire quasi 60 voli giornalieri senza scalo dai suoi hub statunitensi verso l'Europa nei mesi di novembre e dicembre, più di qualsiasi altra compagnia aerea americana.\r\n\r\nIl vettore opera dai propri hub Usa voli giornalieri duretti per 16 città europee dove visitare i tipici mercatini, tra cui Berlino, Francoforte, Monaco, Edimburgo, Zurigo, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi; i viaggiatori possono inoltre visitare un numero ancora maggiore di mercatini grazie alla partnership di United con il Gruppo Lufthansa e con le ferrovie Deutsche Bahn, che collegano i viaggiatori a più di 130 destinazioni in tutta Europa.","post_title":"United Airlines, boom di prenotazioni sulle rotte europee per le festività","post_date":"2024-11-20T09:59:57+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732096797000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479285","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La stagione dei Wonder Months di Qc Spa of Wonders si è conclusa a Qc Bagni Nuovi Bormio con la masterclass del fotografo Jacopo di Cera, autore del progetto che oggi racconta Qc da un punto di vista zenit. I presenti, rigorosamente in accappatoio, hanno seguito una presentazione del fotografo che ha ripercorso la propria carriera e ha condiviso il momento che ha cambiato la sua esperienza professionale quando, durante un incontro con il maestro Oliviero Toscani, ha compreso di dover lavorare con una progettualità che raccontasse il suo punto di vista.\r\n\r\n«Otto anni fa a Procida, ho alzato un drone e ho visto la realtà in modo nuovo, dall’alto, e ho deciso di testimoniare questa Italia, schiacciando la prospettiva, in una sorta di appiattimento sociale. Italian Summer mappa l’Italia nella sua verità. D’estate e d’inverno\". È questa la genesi del progetto realizzato per Qc Spa of Wonders, dove Di Cera ha voluto «mostrare da un punto di vista nuovo gli ambienti che portano il benessere alle persone, con uno sguardo che testimonia la bellezza delle vasche, ma anche quella di luoghi che rispettano la storicità degli edifici e sono piccoli paradisi dove godere dei servizi e dell’ambiente».\r\n\r\nLe sette masterclass dei Wonder Months a tema sport, arte e astrologia, hanno segnato un momento di rigenerazione e si sono tenute a Qc Dolomiti, Villa Arzaga Garda, Milano e Torino, guidate da esperti del settore benessere: un’iniziativa autunnale che ha avuto un’ottima risposta di pubblico. A Qc Bormio, Jacopo di Cera ha accennato ad alcuni progetti del suo percorso artistico, tra i quali quelli legati al fotomaterismo, dove la fotografia viene applicata alla materia: il supporto diventa parte dell’opera. Nel 2015 Fino alla fine del mare ha affrontato il tema del viaggio, del migrante.\r\n\r\n«L’editing progettuale è nato davanti alle imbarcazioni accatastate sulla spiaggia di Lampedusa. - ha spiegato Di Cera – Ho scattato immagini che parlavano di lotta, speranza e salvezza e poi le ho stampate e rifinite a mano su pezzi di legno raccolti proprio a Lampedusa». In Il rumore dell’assenza Di Cera ha lavorato al dramma del terremoto di Amatrice: «Per sottolineare la fragilità ho stampato le immagini su un supporto simile alla carta-forno, che poi ho stropicciato e incorniciato».\r\n\r\nInfine in Miro ha raccontato otto anni di pendolarismo tra Milano e Roma scattando foto sempre dallo stesso finestrino del Frecciarossa. «Ho ritratto un dinamismo esterno in contrasto con la staticità del pendolare che riguarda tutti noi: distratti dal telefono non vediamo il bellissimo film che ci circonda. Queste immagini sono state stampate su supporti in vetro e ferro che richiamano il finestrino del treno».\r\n\r\nLa masterclass del fotografo a Qc Bagni Nuovi Bormio, l’ultima della stagione dei Wonder Months, ha coinvolto gli ospiti in un momento di ricerca, con la condivisione di uno scatto che rappresentasse la propria percezione di Qc Spa of Wonders. Un momento emozionante in linea con lo spirito di una realtà in cui l'ospite è protagonista dell’esperienza di benessere. Ora si aprirà la stagione invernale. «La nuova campagna uscirà per Natale - spiega infatti il fotografo -. Abbiamo lavorato sul concept del wonder. E Abbiamo riletto questa meraviglia con un’arte che non voglio ancora svelare e che sarà il filo conduttore di un progetto che si sviluppa da New York a Milano».\r\n\r\n[gallery ids=\"479291,479289,479290\"]","post_title":"Qc Spa of Wonders: Jacopo di Cera chiude Wonder Months con le foto zenit","post_date":"2024-11-20T09:09:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732093750000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479266","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una serie di eventi speciali diversi per ognuno dei cinque resort maldiviani di Sun Siyam. E' il programma per le vacanze di fine anno che il gruppo ha pensato di dedicare ai propri ospiti: famiglie, coppie, gruppi di amici... Al Siyam World si festeggia quindi con Level Up: Game Fest 2024, durante il quale si potranno partecipare a tantissime attività, assaggiare la cucina di chef stellati, tra cui gli inglesi Tom Brown e Brad Carter, assistere alle esibizioni di artisti di fama mondiale come One Violin e i dj Jetro, Fumez e The Engineer. Tutta la famiglia potrà inoltre sfidarsi in appassionanti corse sulla nuovissima pista di go-kart elettrici che si snoda tra la fitta vegetazione del resort.\r\n\r\nAl Sun Siyam Iru Fushi, Natale e Capodanno saranno invece nel segno del glamour e del fascino del Moulin Rouge. Gli ospiti saranno trasportati in un mondo di eleganza parigina nel bel mezzo dello straordinario rigoglio delle Maldive. A tavola si festeggerà tra piatti della tradizione natalizia e ricette locali maldiviane. Tanta musica dal vivo e dj session con produttori internazionali. Il momento clou del Capodanno sarà quindi il conto alla rovescia con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.\r\n\r\nAstroFest è poi il tema scelto dal Sun Siyam Olhuveli: si celebra lo spazio, con tanto di astronauti, pianeti luminosi e decorazioni stellari che catapulteranno gli ospiti in un universo abbagliante. Anche Babbo Natale farà un ingresso… stellare. Sono previsti caccia al tesoro con soprese galattiche, tornei di tennis, cocktail e cene di gala, dj session, musica dal vivo, mentre i bambini potranno cimentarsi nel fare un pupazzo di sabbia e nel partecipare a giochi creativi con tema astronauti.\r\n\r\nPunta all’eco-friendly il Sun Siyam Vilu Reef, con il programma Island Harmony, che mette in primo piano la natura con un focus sulla sostenibilità culturale: cocco, palme e bambù si trasformeranno in ornamenti festosi a conferma dell'impegno del resort verso un lusso eco-consapevole. Le celebrazioni natalizie prevedono musica dal vivo e giochi da spiaggia per famiglie e bambini, con sculture di sabbia e cinema in famiglia. E la notte di Capodanno, Led show a ritmo di musica.\r\n\r\nIl tema delle feste al Sun Siyam Iru Veli è infine Metamorphosis, simbolo di crescita e rinnovamento che verranno celebrati in ogni attività per evidenziare la bellezza nel rinnovarsi: tante attività come snorkeling con gli squali balena e con le mante, Christmas Cinema Paradise per tutta la famiglia, lezioni di yoga e pilates per adulti la mattina di Natale. La notte di Capodanno sarà animata da dj internazionali e dal collettivo di Wildfire Arts di Los Angeles, giocolieri del fuoco.\r\n\r\n[gallery ids=\"479268,479269,479270,479271,479272,479273\"]","post_title":"Capodanno alle Maldive: cinque programmi speciali per altrettanti resort Sun Siyam","post_date":"2024-11-19T12:26:07+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732019167000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479259","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una situazione di stallo quella delle vacanze natalizie e di capodanno 2024 secondo l’indagine svolta da Fiavet Confcommercio. Molti associati lamentano un ribasso nelle vendite rispetto al 2023 (28%) mentre oltre la metà (56%) attesta un andamento in linea con quelle dello scorso anno. Soltanto il 15% degli agenti di viaggio e tour operator di Fiavet Confcommercio riscontra incrementi di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2023.\r\nLe prenotazioni per la vacanze natalizie e di capodanno non sono in crescita rispetto allo scorso anno per il 61% degli associati, mentre il 20% ha riscontri positivi al booking con un incremento medio delle prenotazioni del 23%.\r\nPer il 15% di agenti di viaggio e tour operator le prenotazioni di viaggi sono stabili, ma c’è un 7% del totale delle agenzie che registra un calo significativo delle prenotazioni del 27% di media.\r\n\r\nIl turismo e la pace\r\n“Il turismo ama la pace - afferma il presidente di Fiavet Confcommercio Giuseppe Ciminnisi - è un veicolo di conoscenza e dialogo e nei periodi in cui ci sono conflitti, chiusure, difficoltà economiche, si preparano mutazioni non favorevoli, bisogna per questo stare attenti a ogni piccolo cambiamento perché può essere l’incipit di un ciclo economico sfavorevole che va arginato con azioni adeguate in cui convergano stimoli dalle imprese e dalle Istituzioni”.\r\nTra le motivazioni di questo andamento contrastante si legge principalmente un incremento eccessivo dei prezzi nel periodo e una contrazione sempre più preoccupante della fascia medio bassa di consumatori che favorisce alcune agenzie di viaggio mettendo in crisi altre. Per alcuni non invoglia a viaggiare anche il contesto politico ed economico internazionale, con l’inflazione, i Paesi a rischio, i problemi climatici.\r\n\r\nSotto data\r\nQuello che non cambia per gli italiani post pandemia è la tendenza a prenotare sotto data, dunque le agenzie di viaggio sperano in un recupero finale a dicembre, considerato che fino ad ora il 70% delle richieste di viaggio sono in ritardo rispetto allo scorso anno.\r\nAlcuni agenti specializzati segnalano anche la mutazione culturale di mercati fondamentali come quello degli Stati Uniti che nel finale del 2024 stanno viaggiando di meno, anche in considerazione delle elezioni. Infine il clima estivo non stimola sicuramente gli italiani alla ricerca di atmosfere natalizie o mari caldi.","post_title":"Fiavet: per Natale le prenotazioni non crescono. Conflitti e prezzi alti","post_date":"2024-11-19T11:39:41+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732016381000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479244","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La vacanza nei comprensori di Carezza e Obereggen in Val d'Ega non è semplicemente una vacanza sugli sci, ma un programma che, dallo sport all’enogastronomia, fino ad un suggestivo mercatino di Natale, esplora la montagna in tutte le proprie declinazioni.\r\n\r\nIl Santuario della Madonna di Pietralba, considerato il Duomo delle Dolomiti, sarà teatro di un piccolo, delizioso Mercatino di Natale. Nei weekend dal 23 novembre al 24 dicembre 2024 e tutti i giorni dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 10.30 alle 19, 8 bancarelle saranno immerse nella suggestiva atmosfera del famoso e maestoso santuario incorniciato dalle Dolomiti.\r\n\r\nTra gli appuntamenti da non perdere l’Aperitivo lungo al rifugio Oberholz, situato a 2096 metri d’altezza e raggiungibile con l’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18:00, con ultimo ritorno alle ore 23:30. Il 3 e il 17 gennaio, il 7 e il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo e l’8 e il 18 aprile del 2025, sarà quindi possibile salire senza attrezzatura e gustare cocktail ad hoc, varianti di spritz e finger food a un passo dalle stelle, osservando l’imbrunire e la notte calare sulle vette dalle grandi vetrate di una location d’eccezione. Il buono di 30 euro da acquistare presso l’ufficio skipass comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.\r\n\r\nIl 12 dicembre 2024 Carezza Dolomites ospita sulla pista Pra di Tori la VISA FIS Alpine Wordlcup di Snowboard, con i migliori atleti di numerose nazioni a sfidarsi in emozionanti gare parallele. Lunedì 16 dicembre 2024 fa invece tappa a Obereggen, sulla pista Maierl (pendenza massima fino al 55%), la Coppa Europa di sci, che costituisce come di consueto un preludio al tradizionale slalom di Coppa del Mondo in Italia, quest’anno previsto il 22 dicembre in Alta Badia. Infine, il 15 e 16 gennaio 2025, la FIS Coppa del Mondo di Telemark porta sulla suggestiva pista Masaré, proprio sotto il Rosengarten, un’emozionante gara sprint in due giorni, con specialità spettacolari come slalom gigante, salto, giro a 360 gradi e cross-country.\r\n\r\nAlle 21:30 di giovedì 2 gennaio nei pressi della Malga Frommer e di mercoledì 15 gennaio, 12 febbraio e 12 marzo 2025 sulla pista Pra di Tori, la Val d’Ega mette l’abito da sera per Carezza Snow Night: quello che va in scena è un vero e proprio spettacolo che illumina letteralmente tutti i modi di fare sport e divertirsi sulla neve, dal “leggendario” show dei maestri di sci, ispirato a Re Laurino, alle dimostrazioni di freestyle e di telemark classico e moderno. Servizio navetta gratuito da Nova Levante e Tires, con prenotazione nelle associazioni turistiche.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Val d'Ega, tra sport ed enogastronomia gli eventi dell'inverno 24/25","post_date":"2024-11-19T11:24:11+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1732015451000]}]}}