7 novembre 2024 10:34
L’ospitalità della penisola sorrentina sono state le grandi protagoniste della cena di gala svoltasi ieri nella sede dell’ambasciata italiana di Londra in occasione del World Travel Market, il principale appuntamento europeo dedicato alla promozione turistica.
Decine tra rappresentanti istituzionali, operatori turistici e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto scoprire le eccellenze e le tradizioni della penisola sorrentina seguendo il menu curato dagli chef stellati Giuseppe Aversa (“Il buco”) e Alfonso Caputo (“La taverna del capitano”) con Pasquale Di Meglio, Pasquale Viola e Matteo Caputo.
Nel corso della serata, organizzata da Federalberghi Penisola Sorrentina in collaborazione con Regione Campania ed Enit, è stato proiettato il cortometraggio diretto dal regista Luigi Pane: un video, realizzato per Federalberghi Penisola Sorrentina e girato in luoghi iconici come Marina Grande, che celebra la cultura dell’accoglienza ispirandosi al mito delle sirene e all’ospitalità che nel corso dei secoli ha fatto della Costiera una delle mete più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.
La cena di gala è stata l’occasione non solo per promuovere le meraviglie della penisola sorrentina, ma anche per fare il punto sulle prospettive di un settore strategico per lo sviluppo dell’economia locale.
«La nostra terra continua a riscuotere l’interesse degli addetti ai lavori, forte di un’offerta che di anno in anno diventa sempre più strutturata e appetibile – sottolinea Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina – Questo stesso interesse trova riscontro nei dati su arrivi e presenze, che ribadiscono il trend positivo degli ultimi anni, e siamo certi che sarà ulteriormente confermato tra Natale e Capodanno, anche grazie agli eventi culturali organizzati dal Comune di Sorrento, e nel corso della prossima stagione turistica, che si annuncia esaltante».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479491
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => El Al archivia il terzo trimestre 2024 con un utile netto di 187 milioni di dollari, 3,6 volte superiore ai 52 milioni di dollari del corrispondente trimestre del 2023.
Il risultato segue la scia dei primi due trimestri dell'anno, quando la compagnia israeliana aveva già centrato profitti rispettivamente per 81 milioni di dollari e 147 milioni di dollari.
Anche i ricavi hanno raggiunto nuovi massimi: nel terzo trimestre di quest'anno, le entrate sono state pari a 1 miliardo di dollari, il 20% in più rispetto al trimestre precedente e il 47% in più rispetto al 2023.
“El Al sta operando in condizioni di emergenza da oltre un anno, con l'obiettivo di garantire che i cieli tra Israele e il mondo rimangano aperti - ha commentato il ceo del vettore, Dina Ben Tal Ganancia -. Questo è fondamentale per il proseguimento delle attività commerciali e diplomatiche nel Paese. L'aviazione è un'arteria principale della vita in Israele, e mentre le altre compagnie aeree straniere devono ancora riprendere le operazioni, il mercato continuerà a incontrare sfide e la domanda di passeggeri non si stabilizzerà”
[post_title] => El Al mantiene la rotta e chiude il terzo trimestre con un utile di 187 mln di dollari
[post_date] => 2024-11-21T11:58:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732190334000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479478
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Catania mette in calendario i lavori per il prossimo ampliamento dello scalo: dal 31 marzo al 30 ottobre 2025, con una breve sospensione ad agosto, la pista rimarrà infatti chiusa dalle 00:00 alle 06:00 per consentire i lavori di interramento della linea ferroviaria, preliminari alla realizzazione della nuova pista di volo prevista dal piano di sviluppo.
Secondo quanto reso noto dalla Sac, società di gestione dell'aeroporto di Fontanarossa, che ha definito l’intervento "strategico e ambizioso", il progetto consoliderà il ruolo centrale dell’aeroporto etneo nel panorama nazionale e internazionale, grazie ai fondi del Pnrr.
Sac ha inoltre precisato che il progetto è stato pianificato per ridurre al minimo l’impatto sull’operatività dello scalo e garantire un servizio ottimale ai passeggeri. "L’esecuzione dei lavori durante la notte - si legge nella nota - dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e salvaguardare la continuità del servizio".
L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano un importante passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture nel Sud Italia, migliorando l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e la qualità dei servizi per i passeggeri. "Questo progetto - conclude Sac - è un esempio virtuoso di sinergia tra gestori di infrastrutture pubbliche, che contribuisce alla crescita economica e alla competitività del territorio".
[post_title] => Aeroporto Catania: chiusura notturna per 6 mesi, per realizzare la nuova pista
[post_date] => 2024-11-21T10:48:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732186082000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479479
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Liguria ha partecipato alla terza edizione di Roots-In di Matera, la due giorni di networking, formazione e business matching interamente dedicata al turismo delle radici e alla promozione del Made in Italy. L’evento ha assunto in questa edizione un ulteriore significato: il 2024 è infatti l’‘Anno delle Radici Italiane nel Mondo", promosso dal Ministero degli Esteri per valorizzare l’eredità culturale e familiare che lega gli italo-discendenti alla loro terra d’origine.
Con un bacino potenziale di oltre 80 milioni di italo-discendenti nel mondo, il turismo delle radici rappresenta una straordinaria opportunità per l’incoming italiano; uno stimolo naturale, quindi, a creare iniziative volte a favorire il ritorno e la riscoperta delle proprie origini.
La Liguria è stata protagonista in una serie di panel di approfondimento sui temi di italianità e appartenenza culturale, con particolare attenzione alle storie dei liguri nel mondo: l’incontro “Italianità come fattore di attrazione: Radici, Tradizioni e Storie dalle regioni italiane” è stata l’occasione per approfondire le esperienze dei liguri emigrati e il ruolo di tradizioni e valori culturali come elemento attrattivo per il turismo delle radici.
Nel pomeriggio di ieri, invece, la Regione ha partecipato alla sessione conclusiva “Italea nel 2024, anno delle radici italiane nel mondo: bilanci e prospettive future”, durante la quale sono stati esposti i principali risultati delle iniziative avviate quest’anno, tra cui le collaborazioni attivate in occasione delle diverse missioni promosse dal Ministero degli Esteri nei paesi interessati dalle grandi migrazioni degli scorsi secoli.
[post_title] => Liguria al Roots-In di Matera per promuovere il turismo delle radici
[post_date] => 2024-11-21T10:34:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732185287000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479482
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il direttore generale della Iata, Willie Walsh, è intervenuto alla conferenza promossa a Roma dall’organizzazione del trasporto aereo mondiale, rivolgendo l’invito all’Europa ad agire concretamente per concorrere alla riduzione della CO2 e reclamando più fatti e meno teorie.
Walsh ha espresso il punto di vista critico sulla ipotesi di introdurre i Saf, carburanti per l’aviazione sostenibile, lamentando che non andrebbe nella direzione auspicata e aggiungerebbe un costo annuale di 174 miliardi di dollari per un settore che fa 30 miliardi di profitti netti. Con il risultato - ha spiegato Walsh - che i costi per coprire l’ingente spesa ricadrebbe tutto sui consumatori.
Walsh ha spiegato che “se, al contrario, si realizzasse il Single European Sky, il cielo unico europeo, ci sarebbe una riduzione immediata delle emissioni di Co2 del 10% senza alcun costo aggiuntivo”, sottolineando che le tecnologie e gli aeromobili adatti allo scopo ci sono. Iata sostiene pertanto l’adozione del cielo unico europeo, che comporterebbe riduzione dei tempi di volo, dei consumi e delle emissioni di CO2, con benefici all’ambiente e per i passeggeri che vedrebbero calare le tariffe aeree.
[post_title] => Walsh (Iata): bisogna realizzare il cielo unico europeo
[post_date] => 2024-11-21T10:33:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732185218000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479469
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Star Alliance ha inaugurato la sua prima lounge in Asia, all'aeroporto di Guangzhou, in Cina: la nuova lounge è disponibile per i passeggeri di prima e business classe e per i membri dell'alleanza con status Gold sui voli delle compagnie aeree associate in partenza dal Terminal 1.
La lounge è situata in uno spazio dedicato al livello superiore della lounge esistente del Gbia nell'area internazionale del Terminal 1 e offre un accesso esclusivo agli ospiti delle compagnie aeree membri di Star Alliance. Un ambiente confortevole accoglie i viaggiatori 24 ore su 24, su una superficie di 750 metri quadrati che può ospitare fino a 100 persone.
“Le lounge sono una componente fondamentale per l'esperienza di viaggio che vogliamo offrire ai passeggeri delle nostre compagnie aeree associate - ha dichiarato Theo Panagiotoulias, ceo di Star Alliance -. Come hub strategico in Asia, Guangzhou è un'importante porta d'ingresso per i nostri ospiti. Siamo entusiasti di inaugurare la nostra prima lounge in Asia, data l'importanza del continente per la crescita dell'aviazione oggi e negli anni a venire”.
Considerata la crescente importanza dell'hub di Guangzhou in Asia, Star Alliance aprirà una nuova lounge nel futuro Terminal 3 dell'aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun.
Attualmente, dieci compagnie aeree partner di Star Alliance operano da Guangzhou, tra cui Air China, Ana, Asiana Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, Eva Air, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, Thai e Turkish Airlines, offrendo 774 partenze settimanali verso 50 destinazioni in 10 Paesi.
[gallery ids="479472,479476,479473"]
[post_title] => Star Alliance ha aperto a Guangzhou la sua prima lounge in Asia
[post_date] => 2024-11-21T09:58:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732183135000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479462
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair ha rinnovato, per l'ottavo anno, la partnership con Erasmus Student Network: in base all'intesa, gli studenti Erasmus possono usufruire di una piattaforma di prenotazione Esn dedicata sul sito web della low cost, dove riceveranno uno sconto del 10% su quattro voli di sola andata (o 2 viaggi di andata e ritorno) e un bagaglio da stiva gratuito da 20 kg con ogni volo prenotato.
Dal 2017, gli studenti Esn hanno beneficiato di questa partnership che ha registrato oltre 800.000 prenotazioni fino ad oggi. Gli studenti possono ora prenotare i loro voli Ryanair per oltre 235 destinazioni.
"Con questa partnership promuoviamo la mobilità degli studenti e offriamo a quelli del terzo anno in tutta Europa una gamma di promozioni esclusive, tra cui sconti generosi e opzioni di bagaglio gratuito - ha dichiarato Jade Kirwan, head of comms della compagnia aerea -. Ryanair continua a crescere e investire in Europa e siamo lieti di supportare il programma di punta dell'UE, l’Erasmus, e le incredibili opportunità offerte ai suoi studenti membri".
[post_title] => Ryanair rinnova anche quest'anno l'intesa con Erasmus Student Network
[post_date] => 2024-11-21T09:40:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732182029000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479450
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il viaggio verso il benessere si arricchisce di una nuova tappa con la seconda edizione della guida "E-SPAnsiva", un'opera che celebra la cultura della Salus per Aquam e le eccellenze italiane nel panorama del wellness. Lanciata nel 2022, la guida torna con una seconda edizione per raccontare 50 nuove SPA d'Italia, ognuna associata a una forma di benessere unica, in un viaggio che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.
"L'acqua è il vero lusso del futuro - afferma l'autrice Raffaella Dallarda, fisioterapista, naturopata e fondatrice di Inspatime. Dobbiamo preservarla e valorizzarla, perché rappresenta il cuore pulsante di ogni SPA".
La guida, pubblicata da Robb Report, offre un'esperienza multisensoriale grazie a contenuti cartacei e qr-code che rimandano ad approfondimenti digitali e interattivi, schede tecniche e gallery fotografiche. Ogni SPA selezionata non viene semplicemente recensita, ma narrata attraverso una lente che enfatizza eccellenza, innovazione e tradizione, spaziando da SPA geotermiche a quelle immerse nei boschi, fino a mete pensate per famiglie, pre-maman e bambini.
[caption id="attachment_479453" align="alignright" width="208"] La giornalista Cristina Milanesi, moderatrice dell'evento, con l'autrice di E-SPAnsiva Raffaella Dallarda e la figlia Pernilla[/caption]
"Durante la mia gravidanza ho scoperto quanto poco siano considerate le esigenze delle donne in dolce attesa nelle destinazioni benessere" spiega Dallarda, che ha voluto dedicare una sezione speciale della guida alle strutture più attente a queste necessità.
E il trend sta cambiando, perché il turismo termale non è più percepito come un turismo legato al target agé ma è molto apprezzato e ricercato oggi dalle nuove generazioni, grazie a un numero crescente di offerte in chiave contemporanea.
Il lavoro dietro "E-SPAnsiva" è frutto di due anni di viaggio nelle 20 regioni italiane, durante i quali l'autrice ha percorso 160.000 km per incontrare professionisti del settore e scoprire le peculiarità delle SPA del Bel Paese. "Il benessere è una cultura che l'Italia deve promuovere e condividere. È fondamentale un cambio di prospettiva, servono investimenti a livello governativo, di welfare aziendale e assicurativo per permettere a tutti l'accesso al benessere psicofisico. E questa guida vuole essere un invito a esplorare il nostro patrimonio unico" conclude Dallarda.
Con un occhio rivolto al 2024, proclamato da molti l'anno del well-being, "E-SPAnsiva" si propone non solo come un utile strumento per viaggiatori e appassionati, ma anche come una risorsa preziosa per i professionisti del settore. Tra le novità, una sezione introduttiva con contributi di esperti come l'architetto Silvia Giannini e lo chef Alain Ducasse, che arricchiscono il volume di visioni trasversali sul benessere.
Un'opera che non si ferma qui: "Il mio sogno è portare E-SPAnsiva oltre i confini italiani, perché il benessere non ha confini" anticipa Dallarda, che ora guarda all'Europa come prossima tappa del suo viaggio verso il wellness.
[post_title] => Presentata la nuova edizione di E-SPAnsiva, la guida alle migliori SPA italiane
[post_date] => 2024-11-21T09:35:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => benessere
[1] => spa
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => benessere
[1] => spa
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181756000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479365
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479366" align="alignright" width="300"] credit Whitebox Studio[/caption]
Per il secondo anno consecutivo la Marina di Porto Cervo – di proprietà del gruppo Smeralda Holding – società controllata dalla Qatar Investment Authority (Qia) – ha ottenuto l’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards: un marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche distintesi per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica.
L’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e Assonat – Confcommercio, con il supporto tecnico del Rina – Registro italiano navale per il processo di valutazione dei requisiti, ha visto premiati con il marchio ì13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e cinque approdi turistici.
La bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà quindi a essere esposta anche nel 2025 sopra la Marina di Porto Cervo: un marchio che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Lo scopo principale dei Bma è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, uno stimolo a migliorarsi, per celebrare il loro impegno ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, della sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.
«Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – afferma Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –, a riprova del nostro costante impegno nell'eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica».
La Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso.
[post_title] => Marina di Porto Cervo premiata ancora con il Blue Marina Awards
[post_date] => 2024-11-21T09:34:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181669000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479441
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Casting Day capitolino il prossimo 9 dicembre per The Social Hub (ex The Student Hotel), che cerca oltre 50 risorse da inserire nel team della propria struttura di Roma San Lorenzo, in apertura a breve. La giornata di selezione si terrà presso gli spazi del campus di design Accademia Italiana, che si trova proprio all'interno del complesso The Social Hub in fase di lancio in viale dello Scalo San Lorenzo 10. I candidati possono presentare domanda per una job position specifica sul sito della compagnia entro il 3 dicembre: https://www.thesocialhub.co/it/lavora-con-noi/
Successivamente, il team di recruiting visionerà i curricula, selezionando quelli maggiormente in linea ai profili ricercati, che saranno invitati a partecipare al Casting Day, dove seguiranno colloqui, workshop e momenti di convivialità. Le assunzioni prevedono un iniziale mese di onboarding approfondito, e retribuito, per fornire tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie, al fine di agevolare l’inserimento nel team.
Gli oltre 50 talenti che si uniranno al team di The Social Hub prenderanno parte alla gestione di un hub che conta circa 392 camere, un parco di 10.500 mq, co-working, ristoranti e un rooftop con piscina. Le posizioni aperte riguardano le posizioni di f&b, restaurant e reception supervisor, nonché quelle di barista, camerieri/cameriere, receptionist e coworking.
[post_title] => The Social Hub a caccia di oltre 50 risorse per la propria struttura in apertura a Roma
[post_date] => 2024-11-21T09:33:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732181638000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "la penisola sorrentina"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":44,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":10491,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479491","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"El Al archivia il terzo trimestre 2024 con un utile netto di 187 milioni di dollari, 3,6 volte superiore ai 52 milioni di dollari del corrispondente trimestre del 2023.\r\n\r\nIl risultato segue la scia dei primi due trimestri dell'anno, quando la compagnia israeliana aveva già centrato profitti rispettivamente per 81 milioni di dollari e 147 milioni di dollari.\r\n\r\nAnche i ricavi hanno raggiunto nuovi massimi: nel terzo trimestre di quest'anno, le entrate sono state pari a 1 miliardo di dollari, il 20% in più rispetto al trimestre precedente e il 47% in più rispetto al 2023. \r\n\r\n“El Al sta operando in condizioni di emergenza da oltre un anno, con l'obiettivo di garantire che i cieli tra Israele e il mondo rimangano aperti - ha commentato il ceo del vettore, Dina Ben Tal Ganancia -. Questo è fondamentale per il proseguimento delle attività commerciali e diplomatiche nel Paese. L'aviazione è un'arteria principale della vita in Israele, e mentre le altre compagnie aeree straniere devono ancora riprendere le operazioni, il mercato continuerà a incontrare sfide e la domanda di passeggeri non si stabilizzerà”","post_title":"El Al mantiene la rotta e chiude il terzo trimestre con un utile di 187 mln di dollari","post_date":"2024-11-21T11:58:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732190334000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479478","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Catania mette in calendario i lavori per il prossimo ampliamento dello scalo: dal 31 marzo al 30 ottobre 2025, con una breve sospensione ad agosto, la pista rimarrà infatti chiusa dalle 00:00 alle 06:00 per consentire i lavori di interramento della linea ferroviaria, preliminari alla realizzazione della nuova pista di volo prevista dal piano di sviluppo.\r\n\r\nSecondo quanto reso noto dalla Sac, società di gestione dell'aeroporto di Fontanarossa, che ha definito l’intervento \"strategico e ambizioso\", il progetto consoliderà il ruolo centrale dell’aeroporto etneo nel panorama nazionale e internazionale, grazie ai fondi del Pnrr.\r\n\r\nSac ha inoltre precisato che il progetto è stato pianificato per ridurre al minimo l’impatto sull’operatività dello scalo e garantire un servizio ottimale ai passeggeri. \"L’esecuzione dei lavori durante la notte - si legge nella nota - dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e salvaguardare la continuità del servizio\".\r\n\r\nL’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano un importante passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture nel Sud Italia, migliorando l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e la qualità dei servizi per i passeggeri. \"Questo progetto - conclude Sac - è un esempio virtuoso di sinergia tra gestori di infrastrutture pubbliche, che contribuisce alla crescita economica e alla competitività del territorio\".","post_title":"Aeroporto Catania: chiusura notturna per 6 mesi, per realizzare la nuova pista","post_date":"2024-11-21T10:48:02+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732186082000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479479","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Liguria ha partecipato alla terza edizione di Roots-In di Matera, la due giorni di networking, formazione e business matching interamente dedicata al turismo delle radici e alla promozione del Made in Italy. L’evento ha assunto in questa edizione un ulteriore significato: il 2024 è infatti l’‘Anno delle Radici Italiane nel Mondo\", promosso dal Ministero degli Esteri per valorizzare l’eredità culturale e familiare che lega gli italo-discendenti alla loro terra d’origine.\r\n\r\nCon un bacino potenziale di oltre 80 milioni di italo-discendenti nel mondo, il turismo delle radici rappresenta una straordinaria opportunità per l’incoming italiano; uno stimolo naturale, quindi, a creare iniziative volte a favorire il ritorno e la riscoperta delle proprie origini.\r\n\r\nLa Liguria è stata protagonista in una serie di panel di approfondimento sui temi di italianità e appartenenza culturale, con particolare attenzione alle storie dei liguri nel mondo: l’incontro “Italianità come fattore di attrazione: Radici, Tradizioni e Storie dalle regioni italiane” è stata l’occasione per approfondire le esperienze dei liguri emigrati e il ruolo di tradizioni e valori culturali come elemento attrattivo per il turismo delle radici.\r\n\r\nNel pomeriggio di ieri, invece, la Regione ha partecipato alla sessione conclusiva “Italea nel 2024, anno delle radici italiane nel mondo: bilanci e prospettive future”, durante la quale sono stati esposti i principali risultati delle iniziative avviate quest’anno, tra cui le collaborazioni attivate in occasione delle diverse missioni promosse dal Ministero degli Esteri nei paesi interessati dalle grandi migrazioni degli scorsi secoli.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Liguria al Roots-In di Matera per promuovere il turismo delle radici","post_date":"2024-11-21T10:34:47+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732185287000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479482","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il direttore generale della Iata, Willie Walsh, è intervenuto alla conferenza promossa a Roma dall’organizzazione del trasporto aereo mondiale, rivolgendo l’invito all’Europa ad agire concretamente per concorrere alla riduzione della CO2 e reclamando più fatti e meno teorie.\r\nWalsh ha espresso il punto di vista critico sulla ipotesi di introdurre i Saf, carburanti per l’aviazione sostenibile, lamentando che non andrebbe nella direzione auspicata e aggiungerebbe un costo annuale di 174 miliardi di dollari per un settore che fa 30 miliardi di profitti netti. Con il risultato - ha spiegato Walsh - che i costi per coprire l’ingente spesa ricadrebbe tutto sui consumatori.\r\n\r\nWalsh ha spiegato che “se, al contrario, si realizzasse il Single European Sky, il cielo unico europeo, ci sarebbe una riduzione immediata delle emissioni di Co2 del 10% senza alcun costo aggiuntivo”, sottolineando che le tecnologie e gli aeromobili adatti allo scopo ci sono. Iata sostiene pertanto l’adozione del cielo unico europeo, che comporterebbe riduzione dei tempi di volo, dei consumi e delle emissioni di CO2, con benefici all’ambiente e per i passeggeri che vedrebbero calare le tariffe aeree.\r\n ","post_title":"Walsh (Iata): bisogna realizzare il cielo unico europeo","post_date":"2024-11-21T10:33:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1732185218000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479469","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Star Alliance ha inaugurato la sua prima lounge in Asia, all'aeroporto di Guangzhou, in Cina: la nuova lounge è disponibile per i passeggeri di prima e business classe e per i membri dell'alleanza con status Gold sui voli delle compagnie aeree associate in partenza dal Terminal 1. \r\n\r\nLa lounge è situata in uno spazio dedicato al livello superiore della lounge esistente del Gbia nell'area internazionale del Terminal 1 e offre un accesso esclusivo agli ospiti delle compagnie aeree membri di Star Alliance. Un ambiente confortevole accoglie i viaggiatori 24 ore su 24, su una superficie di 750 metri quadrati che può ospitare fino a 100 persone.\r\n\r\n“Le lounge sono una componente fondamentale per l'esperienza di viaggio che vogliamo offrire ai passeggeri delle nostre compagnie aeree associate - ha dichiarato Theo Panagiotoulias, ceo di Star Alliance -. Come hub strategico in Asia, Guangzhou è un'importante porta d'ingresso per i nostri ospiti. Siamo entusiasti di inaugurare la nostra prima lounge in Asia, data l'importanza del continente per la crescita dell'aviazione oggi e negli anni a venire”.\r\n\r\nConsiderata la crescente importanza dell'hub di Guangzhou in Asia, Star Alliance aprirà una nuova lounge nel futuro Terminal 3 dell'aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun.\r\n\r\nAttualmente, dieci compagnie aeree partner di Star Alliance operano da Guangzhou, tra cui Air China, Ana, Asiana Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, Eva Air, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, Thai e Turkish Airlines, offrendo 774 partenze settimanali verso 50 destinazioni in 10 Paesi.\r\n\r\n[gallery ids=\"479472,479476,479473\"]","post_title":"Star Alliance ha aperto a Guangzhou la sua prima lounge in Asia","post_date":"2024-11-21T09:58:55+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732183135000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479462","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair ha rinnovato, per l'ottavo anno, la partnership con Erasmus Student Network: in base all'intesa, gli studenti Erasmus possono usufruire di una piattaforma di prenotazione Esn dedicata sul sito web della low cost, dove riceveranno uno sconto del 10% su quattro voli di sola andata (o 2 viaggi di andata e ritorno) e un bagaglio da stiva gratuito da 20 kg con ogni volo prenotato.\r\n\r\nDal 2017, gli studenti Esn hanno beneficiato di questa partnership che ha registrato oltre 800.000 prenotazioni fino ad oggi. Gli studenti possono ora prenotare i loro voli Ryanair per oltre 235 destinazioni.\r\n\r\n\"Con questa partnership promuoviamo la mobilità degli studenti e offriamo a quelli del terzo anno in tutta Europa una gamma di promozioni esclusive, tra cui sconti generosi e opzioni di bagaglio gratuito - ha dichiarato Jade Kirwan, head of comms della compagnia aerea -. Ryanair continua a crescere e investire in Europa e siamo lieti di supportare il programma di punta dell'UE, l’Erasmus, e le incredibili opportunità offerte ai suoi studenti membri\".","post_title":"Ryanair rinnova anche quest'anno l'intesa con Erasmus Student Network","post_date":"2024-11-21T09:40:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732182029000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479450","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il viaggio verso il benessere si arricchisce di una nuova tappa con la seconda edizione della guida \"E-SPAnsiva\", un'opera che celebra la cultura della Salus per Aquam e le eccellenze italiane nel panorama del wellness. Lanciata nel 2022, la guida torna con una seconda edizione per raccontare 50 nuove SPA d'Italia, ognuna associata a una forma di benessere unica, in un viaggio che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.\r\n\r\n\"L'acqua è il vero lusso del futuro - afferma l'autrice Raffaella Dallarda, fisioterapista, naturopata e fondatrice di Inspatime. Dobbiamo preservarla e valorizzarla, perché rappresenta il cuore pulsante di ogni SPA\".\r\n\r\nLa guida, pubblicata da Robb Report, offre un'esperienza multisensoriale grazie a contenuti cartacei e qr-code che rimandano ad approfondimenti digitali e interattivi, schede tecniche e gallery fotografiche. Ogni SPA selezionata non viene semplicemente recensita, ma narrata attraverso una lente che enfatizza eccellenza, innovazione e tradizione, spaziando da SPA geotermiche a quelle immerse nei boschi, fino a mete pensate per famiglie, pre-maman e bambini.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_479453\" align=\"alignright\" width=\"208\"] La giornalista Cristina Milanesi, moderatrice dell'evento, con l'autrice di E-SPAnsiva Raffaella Dallarda e la figlia Pernilla[/caption]\r\n\r\n\"Durante la mia gravidanza ho scoperto quanto poco siano considerate le esigenze delle donne in dolce attesa nelle destinazioni benessere\" spiega Dallarda, che ha voluto dedicare una sezione speciale della guida alle strutture più attente a queste necessità. \r\nE il trend sta cambiando, perché il turismo termale non è più percepito come un turismo legato al target agé ma è molto apprezzato e ricercato oggi dalle nuove generazioni, grazie a un numero crescente di offerte in chiave contemporanea.\r\n\r\nIl lavoro dietro \"E-SPAnsiva\" è frutto di due anni di viaggio nelle 20 regioni italiane, durante i quali l'autrice ha percorso 160.000 km per incontrare professionisti del settore e scoprire le peculiarità delle SPA del Bel Paese. \"Il benessere è una cultura che l'Italia deve promuovere e condividere. È fondamentale un cambio di prospettiva, servono investimenti a livello governativo, di welfare aziendale e assicurativo per permettere a tutti l'accesso al benessere psicofisico. E questa guida vuole essere un invito a esplorare il nostro patrimonio unico\" conclude Dallarda.\r\n\r\nCon un occhio rivolto al 2024, proclamato da molti l'anno del well-being, \"E-SPAnsiva\" si propone non solo come un utile strumento per viaggiatori e appassionati, ma anche come una risorsa preziosa per i professionisti del settore. Tra le novità, una sezione introduttiva con contributi di esperti come l'architetto Silvia Giannini e lo chef Alain Ducasse, che arricchiscono il volume di visioni trasversali sul benessere.\r\n\r\nUn'opera che non si ferma qui: \"Il mio sogno è portare E-SPAnsiva oltre i confini italiani, perché il benessere non ha confini\" anticipa Dallarda, che ora guarda all'Europa come prossima tappa del suo viaggio verso il wellness.","post_title":"Presentata la nuova edizione di E-SPAnsiva, la guida alle migliori SPA italiane","post_date":"2024-11-21T09:35:56+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["benessere","spa"],"post_tag_name":["benessere","spa"]},"sort":[1732181756000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479365","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479366\" align=\"alignright\" width=\"300\"] credit Whitebox Studio[/caption]\r\n\r\nPer il secondo anno consecutivo la Marina di Porto Cervo – di proprietà del gruppo Smeralda Holding – società controllata dalla Qatar Investment Authority (Qia) – ha ottenuto l’ambito premio di riconoscimento Blue Marina Awards: un marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche distintesi per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica.\r\n\r\nL’iniziativa, ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e Assonat – Confcommercio, con il supporto tecnico del Rina – Registro italiano navale per il processo di valutazione dei requisiti, ha visto premiati con il marchio ì13 porti turistici, tra cui la Marina di Porto Cervo, e cinque approdi turistici.\r\n\r\nLa bandiera bianca e blu dei Blue Marina Awards continuerà quindi a essere esposta anche nel 2025 sopra la Marina di Porto Cervo: un marchio che differenzia la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Lo scopo principale dei Bma è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, uno stimolo a migliorarsi, per celebrare il loro impegno ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, della sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.\r\n\r\n«Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – afferma Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –, a riprova del nostro costante impegno nell'eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica».\r\n\r\nLa Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Marina di Porto Cervo premiata ancora con il Blue Marina Awards","post_date":"2024-11-21T09:34:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732181669000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479441","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Casting Day capitolino il prossimo 9 dicembre per The Social Hub (ex The Student Hotel), che cerca oltre 50 risorse da inserire nel team della propria struttura di Roma San Lorenzo, in apertura a breve. La giornata di selezione si terrà presso gli spazi del campus di design Accademia Italiana, che si trova proprio all'interno del complesso The Social Hub in fase di lancio in viale dello Scalo San Lorenzo 10. I candidati possono presentare domanda per una job position specifica sul sito della compagnia entro il 3 dicembre: https://www.thesocialhub.co/it/lavora-con-noi/\r\n\r\nSuccessivamente, il team di recruiting visionerà i curricula, selezionando quelli maggiormente in linea ai profili ricercati, che saranno invitati a partecipare al Casting Day, dove seguiranno colloqui, workshop e momenti di convivialità. Le assunzioni prevedono un iniziale mese di onboarding approfondito, e retribuito, per fornire tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie, al fine di agevolare l’inserimento nel team.\r\n\r\nGli oltre 50 talenti che si uniranno al team di The Social Hub prenderanno parte alla gestione di un hub che conta circa 392 camere, un parco di 10.500 mq, co-working, ristoranti e un rooftop con piscina. Le posizioni aperte riguardano le posizioni di f&b, restaurant e reception supervisor, nonché quelle di barista, camerieri/cameriere, receptionist e coworking.","post_title":"The Social Hub a caccia di oltre 50 risorse per la propria struttura in apertura a Roma","post_date":"2024-11-21T09:33:58+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732181638000]}]}}