2 ottobre 2024 13:34
A
Pier Ezhaya
Astoi Confindustria Viaggi conferma la sua partecipazione a Ttg Travel Experience 2024, in programma dal 9 all’11 ottobre presso la Fiera di Rimini.
L’Associazione, rappresentativa del settore del tour perating in Italia, sarà presente al Padiglione A3, riconfermando il successo del “Villaggio Astoi”. Questo spazio collettivo, che riunisce numerosi soci, sottolinea l’importanza della collaborazione tra professionisti e facilita l’interazione con le agenzie di viaggi e il mercato turistico.
L’area espositiva, di circa 900 mq, ospiterà importanti nomi associati come Alidays Travel Experiences, Alpitour, Costa Crociere, Dimensione Turismo, Futura Vacanze, Going, Guiness Travel, Idee per Viaggiare, Il Tuareg, Imperatore Travel World, Inter – studioviaggi/Cocktail, Isola Azzurra, Kel 12, Meridiano Viaggi e Turismo, Naar, Ota Viaggi, Quality Group, Settemari/AmoilMondo, Sporting Vacanze, TH Group, Veratour e Viaggi del Mappamondo.
Il villaggio
«Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta la formula vincente del Villaggio Astoi, convinti che la coesione sia uno strumento fondamentale per rafforzare il mercato – ha commentato0 il presidente di Asoti, Pier Ezhaya –. I tre giorni di fiera saranno un’importante occasione di networking e di incontro con gli agenti di viaggio e i principali rappresentanti del settore.
«Dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo l’Astoi Party, un evento che coinvolgerà numerosi protagonisti del turismo. Oggi più che mai, è essenziale adottare strategie che favoriscano un maggiore coinvolgimento dell’intera filiera superando logiche frammentarie e divisive. L’Astoi Party si inserisce in questo contesto come un momento di aggregazione tra tutti coloro che permettono a questo mercato di crescere ed evolvere. Vorrei infine ringraziare le aziende partner che hanno creduto in questo progetto e che, grazie al loro supporto, hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento».
Oltre alle tre intense giornate di incontri e networking in fiera, fritorna infatti il 10 ottobre torna l’Astoi Party, grazie all’impegno del delegato al marketing e agli eventi di Astoi, Stefano Pompili, con la direzione srtistica curata da Art Group. L’esclusivo evento, su invito, si svolgerà al Rockisland di Rimini.
Tutto ciò sarà reso possibile grazie al sostegno di prestigiosi partner quali Europ Assistance, American Express, Neos Air e Art Group.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479193
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Torna Bto- Be Travel Onlife alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre con il tema “Balance: Ai confluence in Travel”, una riflessione che mette al centro un dibattito essenziale per il settore turistico: raggiungere l’equilibrio tra intelligenza artificiale e il valore inestimabile dell’interazione umana.
L'iniziativa, presentata a Roma presso la sede della Stampa estera a Palazzo Grazioli, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, giunge alla sua sedicesima edizione e si conferma uno dei principali appuntamenti in Italia per gli operatori turistici e gli innovatori digitali. I
l programma, curato da un nutrito numero di esperti sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, affronta da varie angolature i quattro temi principali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality.
Per la due giorni attesi nel capoluogo toscano i rappresentanti dei maggiori player del turismo da Booking.com a Google Travel, da Airbnb a The Data Appeal Company insieme al CONI, Mastercard, Almaviva e a realtà come Vinitaly e Slow Food, solo per citarne alcune. Ampia anche la rappresentanza delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels. Non mancheranno poi ricerche esclusive come quelle di PhoCusWright, Wine Meridian e dell’Università Bocconi.
Oltre al filo rosso del rapporto tra AI e valore umano di cui si parla in questi giorni anche al G7 di Firenze, altri temi caldi di BTO saranno i cambiamenti climatici i cui riflessi verranno approfonditi, tra gli altri, dal climatologo Luca Mercalli; la robotica al servizio del turismo con Francisco Javier Martin Romo, country manager di Keenon Robotics.
La sfida di BTO 2024 sarà quella di raccontare da varie angolature come l'AI possa valorizzare l'esperienza turistica mantenendo il tocco umano e l'autenticità culturale. Il ricco programma si articola in 4 topic: Digital Strategy, Destination, Food & Wine Tourism e Hospitality.
Sotto la guida di Nicola Zoppi, BTO nell’hospitality esplora come l’intelligenza artificiale stia trasformando il settore con un focus sul Revenue Management e il pricing dinamico. Un'intervista tripla coinvolgerà i rappresentanti di BeonX, Duetto e Ideas, che condivideranno strategie e modelli AI innovativi per la gestione dei ricavi. Nei panel di confronto con esperti di Booking.com, Google Travel e Airbnb si discuterà dell’impatto della tecnologia sui modelli di distribuzione, mentre il marketing digitale si arricchirà con campagne più personalizzate e l’integrazione di ChatGPT per la gestione delle prenotazioni e della messaggistica.
Si approfondirà poi l’applicazione di tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, con uno sguardo speciale all'ospitalità ibrida. Non mancherà un'analisi delle barriere e delle sfide per l'adozione di queste tecnologie, tra cui la carenza di risorse umane qualificate. In un dibattito moderato da Francesco Tapinassi, Federalberghi, Confindustria Hotel e Confesercenti discuteranno di queste criticità.
Tra le novità di BTO 2024 c’è l’ingresso di TourEspana, main sponsor della due giorni. Il paese è da sempre un esempio di destinazione attenta all’AI, tanto che è stato il primo in Europa ad aver istituito un'autorità indipendente per la supervisione dell'Intelligenza Artificiale, anticipando le disposizioni dell’AI Act, piuttosto che assegnare tali competenze a un’autorità esistente. Durante l’ultima convention, poi, l’Ente del Turismo, ha presentato un progetto pilota di assistente virtuale conversazionale sul portale Spain.info, sviluppato con modelli di intelligenza artificiale per la facilitazione della pianificazione del viaggio, ma consentirà anche di personalizzare il tono e i contenuti delle conversazioni, offrendo agli utenti proposte di valore su misura.
[post_title] => Bto: il 27 e 28 novembre a Firenze si racconta l'intelligenza artificiale al servizio del turismo
[post_date] => 2024-11-18T15:05:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731942357000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479088
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479089" align="alignleft" width="300"] Ludovica Rocchi[/caption]
Novità in casa R Collection, gruppo alberghiero italiano della famiglia Rocchi, che rafforza la propria presenza sul territorio nazionale con una serie di novità, tra new entry sui laghi e rinnovamenti delle dieci strutture già operative in località come la Portofino Coast, il monte Bianco, Milano e il bacino lariano. “Per il 2025 abbiamo approvato un programma di investimenti da dedicare alle nuove acquisizioni e all’upgrade di alcune proprietà, per un business plan complessivo di 50 milioni di euro - dichiara il presidente del gruppo Franco Rocchi, che preannuncia pure ulteriori future aperture nelle Langhe –. Il tutto con le nostre sole forze, senza nessun fondo finanziario alle spalle”.
Sui laghi
La prima delle nuove acquisizioni è dunque il Bianca Relais. Operativo a partire dal prossimo anno, si tratta di un 5 stelle situato sulle sponde del lago di Annone, tra Como e Lecco. Con dieci suite spaziose tra comfort e privacy. Il punto di forza della struttura è la location, grazie alla sua posizione panoramica, ideale per eventi e cerimonie. Nuova acquisizione anche a Varenna con il Casa Du Lac, la cui inaugurazione è sempre prevista nel 2025: andrà ad affiancare le storiche strutture hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, per 12 nuove camere che si sommeranno alle 75 già esistenti nell'area.
Sempre sul lago si è aggiunto la scorsa estate il Victoria Beach di Menaggio. Nella medesima località, grossi investimenti sono previsti anche per il Grand Hotel Victoria Concept & Spa, dove sarà ridotto il numero di camere dell’albergo: “Da 81 scenderemo a 73, per realizzare quattro nuove suite adatte a una clientela più esigente, di metrature più grandi. Un prodotto che prima non avevamo”, sottolinea Ludovica Rocchi. La brand director e ambassador del gruppo conferma il risultato di una stagione estiva in positivo e una clientela che cambia: non solo italiani ma ospiti provenienti principalmente da Usa, Francia, Uk e Svizzera.
In montagna
Presso La Thuile, il gruppo ospita poi il Montana Lodge & Spa, entrato a far parte del network Preferred Hotels & Resorts, e il Grand Hotel Courmayeur MontBlanc. Insieme rafforzano la presenza del gruppo nel settore dell'ospitalità montana di alta gamma. E Claudio Priasco, general manager, new entry, aggiunge: “Il mercato del lusso non è apparenza ma servizi e attenzioni verso l’ospite. Offriamo attività esperienziali e personalizzate. Allo sci invernale si aggiungono attività complementari”.
Al mare
Sulla riviera ligure è situato poi il 5 stelle lifestyle Grand Hotel Bristol Portofino Coast. Qui è recente l’apertura della Marina di Bardi Beach Club, la spiaggia privata dell’hotel. La ripresa delle attività nel 2025 porterà con sé la ristrutturazione della Royal suite, rivolta a una clientela sempre più esclusiva. La proprietà si distingue per un’esperienza multisensoriale, con la più grande spa della Liguria, da 2 mila metri quadrati. Numerosi gli appuntamenti in calendario, che toccheranno l’ambito musicale, artistico e food&beverage.
A Milano
Sono tre infine le strutture a Milano della compagnia, tutte in posizione strategica per un'offerta business: l'Hotel Mentana, il City Life Hotel Poliziano e l'Hotel King.
[post_title] => Cresce l'offerta R Collection che aggiunge due nuove strutture sui laghi
[post_date] => 2024-11-18T09:55:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => r-collection
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => R Collection
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731923735000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479012
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un riconoscimento frutto anche dell'impegno costante nel favorire la crescita di un gruppo dove l’ospite è sempre in primo piano. Come annunciato qualche giorno fa, Manuela Miraudo è stata inserita nella lista Forbes dei 100 direttori marketing & comunicazione più influenti d’Italia. «La fine dell’anno è ormai vicina e, facendo un primo bilancio, siamo entusiasti dell’andamento assolutamente positivo - racconta la stessa a marketing & events manager di Blu Hotels -: la percentuale di occupazione delle camere è stata mediamente del 70%. Le nostre strutture nelle destinazioni mare hanno registrato oltre il 75%, seguite da quelle nelle località di lago con un 72% e dagli hotel in montagna con un 66%».
A conferma di ciò, nel rapporto Horwath Htl 2024 Blu Hotels occupa la seconda posizione per le destinazioni montagna ed è al quarto posto nella classifica Domestic chains brands e Leisure festination. L’andamento positivo della compagnia è soprattutto legato alla capacità di diversificare e arricchire l’offerta. L’impegno della compagnia è però anche rivolto alla sostenibilità sociale: «Il nostro gruppo ha recentemente ottenuto la certificazione per la parità di genere: un risultato frutto di politiche mirate a garantire pari opportunità e a valorizzare il contributo di tutti i nostri collaboratori. Inoltre, premiamo regolarmente l'impegno e il merito dei nostri dipendenti, favorendo una cultura aziendale inclusiva e collaborativa. Questa certificazione rappresenta un importante passo avanti nel nostro percorso di crescita e responsabilità sociale».
Nel suo costante sforzo di rinnovo dell’offerta, la stagione invernale di Blu Hotels guarda ora allo stare bene con sé stessi: «L'idea di proporre una nuova esperienza legata al benessere nasce dalla crescente richiesta da parte dei nostri clienti di soluzioni che non siano solo dedicate all'ospitalità tradizionale, ma che includano anche percorsi di relax e cura del corpo - conclude Manuela Miraudo -. Oggi, il concetto di vacanza sta cambiando: le persone non cercano più solo una destinazione, ma desiderano vivere momenti rigeneranti, che permettano di staccare dalla frenesia quotidiana, di rilassarsi e di prendersi cura del proprio benessere psicofisico. Abbiamo voluto rispondere a questa tendenza creando un’offerta che integri trattamenti spa, spazi dedicati al relax e attività per il corpo e la mente, in modo che i nostri ospiti possano vivere un’esperienza completa rinnovando le energie e ritrovando l’equilibrio tra corpo e mente».
[post_title] => Il futuro di Blu Hotels tra offerta benessere e responsabilità sociale d'impresa
[post_date] => 2024-11-18T09:24:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731921872000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479054
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => C'è anche il Vetera Matera tra le sei ultime new entry di Relais & Châteaux. La proprietà lucana è un albergo diffuso con 23 camere costruite tra i Sassi. “Da quattro generazioni, la nostra famiglia è profondamente impegnata con passione e dedizione nel settore dell'hotellerie e della ristorazione - racconta Adda Attanasio, director of sales and operations e owner del Relais & Châteaux Vetera Matera -. Nel 2012 siamo entrati a fare parte con il Bellevue Syrene 1820 della famiglia di Relais & Châteaux. Dare ora il via a questo nuovo progetto di hospitality in una delle città più antiche del mondo, con l’endorsement di Relais & Châteaux, è quindi per noi un onore. E una conferma del nostro impegno a mantenere vive tradizioni familiari che si tramandano da generazioni, nonché una rinnovata opportunità di crescita e confronto”.
Aprirà a marzo 2025 anche il nuovo Relais & Châteaux Hotel Diepeschrather Mühle, realizzazione del pluristellato chef Nelson Müller, una delle firme più creative e pop dell’alta ristorazione contemporanea in Germania. Tra le new entry, pure un eco-resort nella riserva botanica di Campos de Jordão in Brasile, un boutique hotel votato alla natura e alle tradizioni della valle dell’Elqui in Cile, una tipica dimora norvegese nella foresta con spa e vista mozzafiato sullo Storfjorden e The Modern, il ristorante di chef Thomas Allan all’interno del MoMa.
[post_title] => L'albergo diffuso Vetera Matera tre la sei ultime new entry Relais & Châteaux
[post_date] => 2024-11-15T12:50:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731675013000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479035
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Record di presenze turistiche alla Spezia nei primi dieci mesi del 2024. I dati relativi all’imposta di soggiorno riscossa da gennaio a ottobre 2024 registrano un considerevole aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: si passa infatti da oltre 834.000 presenze del 2023 a oltre 965.000 del 2024 per un incremento percentuale di oltre il +16%.
«I dati del Comune della Spezia, rilevati dagli incassi dell’imposta di soggiorno - spiega il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - ci danno un quadro più preciso e completo dell’esponenziale crescita del turismo nella nostra città, rispetto a quelli emessi dall’Osservatorio Turistico Regionale, in quanto comprendono non solo le strutture alberghiere ma anche quelle extralberghiere e quindi gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico, gli affittacamere e i bed and breakfast.
Senza contare quanti esenti dal pagamento, quindi i minori sotto i 14 anni e chi soggiorna per più di 5 notti che aumenterebbero notevolmente il dato complessivo. Oltre 965.000 presenze da gennaio a ottobre del 2024 dimostrano che la nostra città è una meta sempre più apprezzata e scelta dai visitatori di tutto il mondo. Questo risultato è soprattutto frutto di un’ampia progettazione portata avanti da questa Amministrazione, che ha visto il potenziamento dell’offerta culturale, tanto da poter ambire a diventare Capitale Italiana della Cultura 2027, con il recupero di siti storici dimenticati, eventi variegati e di rilievo lungo tutto il corso dell’anno, la valorizzazione del turismo esperienziale e di Area Vasta, la partecipazione a importanti fiere del settore, ma non solo: attenzione all’ambiente, innovazione tecnologica, nuove infrastrutture sostenibili.
La Spezia è leader mondiale della nautica e svetta nelle classifiche nazionali nell’ambito dell’Economia del Mare in un quadro economico di grande rilancio che passa dall’industria, alla blue economy, al porto commerciale. Il nostro impegno quotidiano è quello di continuare a far crescere La Spezia rendendola sempre più accogliente ed attrattiva a beneficio dei visitatori e di chi qui vive e lavora, per un territorio da vivere 365 giorni l’anno».
[post_title] => La Spezia, oltre 965 mila presenze in 10 mesi, il 16% in più sul 2023
[post_date] => 2024-11-15T11:36:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731670562000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478897
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il 27 e 28 novembre alla Stazione Leoploda di Firenze; il laboratorio di idee ed evento di networking si conferma come uno degli appuntamenti italiani più importanti per operatori del turismo e innovatori digitali. Come ben sintetizza Roberta Milano, direttore scientifico del Foood & Wine Tourism Forum, docente e consulente: «Bto è un momento in cui condividere idee, visioni, innovazioni e di formazione per i neofiti. Da sempre vogliamo tenere insieme queste anime, cambiando tema ogni anno».
Anche quest'anno Bto indagherà dunque i fenomeni in corso di sviluppo nel travel e nell'innovation esplorando l'equilibrio tra Ai e Valore Umano. Francesco Tapinassi, direttore scientifico di Bto dal 2018, ricorda che il laboratorio è nato da un’intuizione pubblica ed è «uno dei rarissimi eventi totalmente pubblici esistenti in Italia, con un’enorme forza dirompente e innovativa, un momento che, anno dopo anno, mantiene una costante attenzione alla formazione e all’aggiornamento».
Un nuovo modo di vevere
Tapinassi, dal 2014 dirigente del Mibac e direttore di Toscana Promozione Turistica, sottolinea che anche questa edizione di Bto racconterà un nuovo modo di vivere il turismo, in un continuo aggiornamento dal punto di vista tecnologico.
Tapinassi, insieme con un team di 99 esperti, ha elaborato un programma “ancorato alla realtà”, che è stato declinato in 4 topic: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality. In questa edizione parleranno nei diversi panel circa 2000 relatori, che sono i massimi esperti in ciascuno dei temi che si andranno a toccare.
Bto vuole essere uno stimolo per chi vi prenderà parte. La sezione Destination: Esplorare il futuro del turismo sostenibile e umano, sarà curata da Emma Tavieri e, come lei stessa afferma, «prevede un palinsesto internazionale con speaker provenienti da tutta Europa per capire insieme come il Balance possa essere integrato nell’ecosistema delle destinazioni facendo sì che oltre alla promozione dei territori questi luoghi possano essere pensati come dei laboratori, dove turisti e comunità possano co-creare dei modi migliori e più sostenibili di viaggiare, più “smart”».
Bto Woman
In primo piano anche il valore dello sport come vetrina internazionale del Made in Italy, il turismo attivo e tanto altro, «come il fatto che dei film in uscita al cinema possano diventare delle esperienze di marketing territoriale».
Inoltre quest'anno Bto si tingerà di rosa con il nuovo format Bto Woman, ideato e coordinato da Clara Svanera e dedicato al turismo in chiave femminile. 12 relatrici italiane e internazionali si alterneranno sul palco per partecipare a 3 talk che svilupperanno 3 temi importanti: Felicità, Coraggio e Innovazione.
[post_title] => Bto, la fiera dell'innovation. 27 e 28 novembre alla Leopolda Firenze
[post_date] => 2024-11-14T10:50:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731581425000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478891
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Buoni risultati della Lombardia. Con oltre 13 milioni di arrivi e 37 milioni di presenze turistiche nel periodo tra gennaio e agosto 2024, La Lombardia conferma la sua attrattività e si distingue come una delle mete più ricercate, pronta ad accogliere un flusso turistico intenso e diversificato. Un incremento dell’11% delle presenze rispetto al 2023, che riflette il crescente desiderio di esperienze autentiche e di qualità tra i turisti italiani (36%) e internazionali (64%).
Queste alcune delle principali evidenze emerse durante l’evento “Identikit del turista in Lombardia: scenari di oggi e domani”, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, che ha riunito presso Palazzo Lombardia i rappresentanti delle Istituzioni e importanti operatori di categoria, per tracciare un profilo dei turisti che visitano la regione e fare il punto sulle prospettive del settore.
Cresce il turismo internazionale
I dati raccolti da Regione Lombardia evidenziano l’alta affluenza di turisti internazionali, con un picco durante la stagione estiva. In diverse zone della regione, tra cui Milano, le Provincie dei Laghi e quelle di Sondrio e Bergamo, si registra una prevalenza di visitatori stranieri rispetto a quelli italiani. L'analisi mostra una netta predominanza di turisti europei, che costituiscono quasi il 75% del totale, seguiti da asiatici (9%) e nordamericani (8%). I principali Paesi di provenienza sono la Germania, con il 21% dei flussi, e gli Stati Uniti, che contribuiscono con il 7%, sebbene con permanenze medie molto diverse.
Offerta di qualità
Secondo l’indagine svolta da Isnart, con i dati dell'Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio, la domanda si sta orientando sempre più verso un turismo di qualità. Ad attrarre i visitatori sono il patrimonio culturale e naturalistico (rispettivamente 37,9% e 21,6%), seguiti da esperienze sportive (13,2%) ed enogastronomiche (12,6%), che arricchiscono un’offerta pensata per soddisfare le esigenze di viaggiatori sofisticati. Tra i turisti stranieri si attesta come attività preferita la gita al lago (35,9%), mentre gli italiani prediligono la visita di musei e mostre (30,1%).
Un turismo in evoluzione
Un dato interessante riguarda la spesa media, che risulta in crescita rispetto all’anno scorso e superiore al valore nazionale. La Lombardia si qualifica come la regione con la più alta percentuale di turisti con una buona disponibilità economica: il 32% spende più di 120 euro al giorno (escluso viaggio e alloggio), contro il 26% della media nazionale e quattro su cinque sono professionisti che scelgono di investire in viaggi esclusivi.
Per quanto riguarda la scelta delle mete, le grandi città rimangono un centro di attrazione (con un’affluenza del 27,4%), ma il flusso turistico si estende anche ad altre aree, tra borghi (46,2%) e centri storici (42,8%), rispondendo a un turismo sempre più diversificato e consapevole.
Barbara Mazzali
«È stata una mia precisa volontà quella di costruire per regione Lombardia un Osservatorio regionale sul turismo efficiente e all’avanguardia che ci consente di avere dati di prima mano sui flussi turistici, sia in termini qualitativi che quantitativi – ha spiegato Barbara Mazzali, assessore al turismo, marketing territoriale e moda di regione Lombardia –. Inoltre, abbiamo avviato un protocollo di collaborazione con Global Blue, società leader nel tax free, e Unioncamere Lombardia e altri stakeholder per integrare le informazioni in nostro possesso e poter disporre di una profilazione più accurata sulle abitudini di spesa del viaggiatore in Lombardia.
«La condivisione e l'analisi dei dati è il pilastro su cui poggia la nuova governance turistica 'data driven' di Regione Lombardia, volta a orientare le nostre politiche per gli anni a venire, in modo da renderle sempre più rispondenti ai gusti e alle attitudini del nostro 'viaggiatore tipo'. Proprio grazie a queste conoscenze, oggi siamo in grado di tracciare un identikit del turista che sceglie la Lombardia per trascorrere le sue vacanze caratterizzato da un profilo sempre più internazionale».
[post_title] => Lombardia: 13 milioni di arrivi e 37 milioni di presenze (gen-ago)
[post_date] => 2024-11-14T10:43:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731581011000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478861
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un rimborso milionario. E' quello che Ryanair si è impegnata a rifondere ai passeggeri che hanno sostenuto costi extra del check in, dopo che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l'istruttoria nei confronti della low cost per possibile pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo.
Secondo l'Agcm le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online potevano infatti risultare ingannevoli, perché non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair.
Rimborso integrale
Come riporta l'Ansa, Ryanair si è impegnata con l'Antitrust a rimborsare integralmente - per un importo pari a 55 euro, cioè l'intero costo del check in effettuato in aeroporto - tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online.
Non solo, tutti i viaggiatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (sono oltre 100.000) e il check-in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair Dac.
Un milione e mezzo di euro
A conti fatti la cifra che la low cost irlandese pagherà supererebbe il milione e mezzo di euro. La società si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell'opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonché a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo.
Ryanair, infine, modificherà il sito web, l'app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto.
[post_title] => Antitrust: Ryanair rimborserà 1,5 mln ai passeggeri per i costi extra del check-in
[post_date] => 2024-11-14T09:23:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731576224000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478841
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' l'Africa la protagonista delle due nuove crociere Costa Voyages Special Edition della Smeralda. Il primo viaggio partirà da Genova il prossimo 15 novembre per arrivare a Dubai il 21 dicembre, mentre il secondo farà il percorso inverso, partendo da Dubai il 1° marzo 2025 e facendo ritorno a Genova il successivo 7 aprile. Nel corso dei 36 giorni di itinerario, la Costa Smeralda circumnavigherà l’Africa occidentale, visitando la Namibia (Walvis Bay) e il Sud Africa (Città del Capo e Port Elizabeth), oltre alle isole Canarie (Santa Cruz de Tenerife), Mauritius e Oman (Muscat).
Per la prima volta Costa proporrà degli speciali percorsi healthy in partnership con Technogym, che consentiranno agli ospiti di combinare al meglio allenamento e vacanza. Il programma, incluso nel prezzo della crociera, offre un check-up settimanale per monitorare i risultati ottenuti, l'accesso a lezioni tenute da istruttori specializzati, la partecipazione a seminari su benessere e longevità e l'utilizzo di una app dedicata per sessioni di allenamento individuale durante il viaggio. Per chi desidera un'esperienza ancora più completa, sarà inoltre possibile acquistare il pacchetto aggiuntivo Premium Health, che includerà l'assistenza di un personal trainer e un piano di esercizi personalizzato ad hoc, nonché regali esclusivi, consulenze sui trattamenti migliori presso la spa Solemio e menù healthy disponibili al ristorante Arlecchino.
Durante la crociere non mancherà poi la novità 2024 Costa: le Sea Destinations, destinazioni inedite da scoprire a bordo della nave, durante la navigazione, che si affiancano alle mete a terra, visitabili durante le soste in porto. Per le Costa Voyages Special Edition la compagnia ha pensato a due Sea Destinations dedicate all’osservazione delle stelle, quando la nave raggiungerà il buio più profondo dell’oceano Atlantico e dell’oceano Indiano.
Le esperienze a terra si potranno inoltre estendere su più giorni, con il rientro sulla nave al successivo porto di scalo. Gli ospiti avranno per esempio l'opportunità di vivere un’esperienza di tre giorni sulla Garden route, la più famosa strada panoramica del continente africano, che unisce Port Elizabeth a Cape Town, tra spiagge, lagune e foreste: un safari di tre giorni porterà alla scoperta del cuore selvaggio dell'Africa del Sud sotto la guida dei ranger, sulle orme dei Big Five: i cinque grandi animali della savana africana (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano), con pernotto in una suite dotata di tutti i comfort.
Ma si potranno anche trascorrere due giorni immersi nei 7.500 ettari della Lalibela game reserve, esplorando le pianure africane all'alba e al tramonto. Oppure partire per un tour di tre giorni nel deserto della Namibia, godendosi l’avventura tra le dune rosse del deserto, da esplorare all’alba in 4x4, e un campo safari in stile anni ’20. Oltre a questo programma esclusivo, le crociere Special Edition proporranno le stesse esperienze che contraddistinguono le Costa Voyages.
[post_title] => L'Africa protagonista delle crociere Costa Voyages Special Edition della Smeralda
[post_date] => 2024-11-13T15:01:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731510068000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "astoi conferma la partecipazione al ttg"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":67,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1492,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479193","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Torna Bto- Be Travel Onlife alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre con il tema “Balance: Ai confluence in Travel”, una riflessione che mette al centro un dibattito essenziale per il settore turistico: raggiungere l’equilibrio tra intelligenza artificiale e il valore inestimabile dell’interazione umana.\r\n\r\nL'iniziativa, presentata a Roma presso la sede della Stampa estera a Palazzo Grazioli, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, giunge alla sua sedicesima edizione e si conferma uno dei principali appuntamenti in Italia per gli operatori turistici e gli innovatori digitali. I\r\n\r\nl programma, curato da un nutrito numero di esperti sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, affronta da varie angolature i quattro temi principali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality.\r\n\r\nPer la due giorni attesi nel capoluogo toscano i rappresentanti dei maggiori player del turismo da Booking.com a Google Travel, da Airbnb a The Data Appeal Company insieme al CONI, Mastercard, Almaviva e a realtà come Vinitaly e Slow Food, solo per citarne alcune. Ampia anche la rappresentanza delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels. Non mancheranno poi ricerche esclusive come quelle di PhoCusWright, Wine Meridian e dell’Università Bocconi.\r\n\r\nOltre al filo rosso del rapporto tra AI e valore umano di cui si parla in questi giorni anche al G7 di Firenze, altri temi caldi di BTO saranno i cambiamenti climatici i cui riflessi verranno approfonditi, tra gli altri, dal climatologo Luca Mercalli; la robotica al servizio del turismo con Francisco Javier Martin Romo, country manager di Keenon Robotics.\r\n\r\nLa sfida di BTO 2024 sarà quella di raccontare da varie angolature come l'AI possa valorizzare l'esperienza turistica mantenendo il tocco umano e l'autenticità culturale. Il ricco programma si articola in 4 topic: Digital Strategy, Destination, Food & Wine Tourism e Hospitality.\r\n\r\nSotto la guida di Nicola Zoppi, BTO nell’hospitality esplora come l’intelligenza artificiale stia trasformando il settore con un focus sul Revenue Management e il pricing dinamico. Un'intervista tripla coinvolgerà i rappresentanti di BeonX, Duetto e Ideas, che condivideranno strategie e modelli AI innovativi per la gestione dei ricavi. Nei panel di confronto con esperti di Booking.com, Google Travel e Airbnb si discuterà dell’impatto della tecnologia sui modelli di distribuzione, mentre il marketing digitale si arricchirà con campagne più personalizzate e l’integrazione di ChatGPT per la gestione delle prenotazioni e della messaggistica.\r\n\r\nSi approfondirà poi l’applicazione di tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, con uno sguardo speciale all'ospitalità ibrida. Non mancherà un'analisi delle barriere e delle sfide per l'adozione di queste tecnologie, tra cui la carenza di risorse umane qualificate. In un dibattito moderato da Francesco Tapinassi, Federalberghi, Confindustria Hotel e Confesercenti discuteranno di queste criticità.\r\n\r\nTra le novità di BTO 2024 c’è l’ingresso di TourEspana, main sponsor della due giorni. Il paese è da sempre un esempio di destinazione attenta all’AI, tanto che è stato il primo in Europa ad aver istituito un'autorità indipendente per la supervisione dell'Intelligenza Artificiale, anticipando le disposizioni dell’AI Act, piuttosto che assegnare tali competenze a un’autorità esistente. Durante l’ultima convention, poi, l’Ente del Turismo, ha presentato un progetto pilota di assistente virtuale conversazionale sul portale Spain.info, sviluppato con modelli di intelligenza artificiale per la facilitazione della pianificazione del viaggio, ma consentirà anche di personalizzare il tono e i contenuti delle conversazioni, offrendo agli utenti proposte di valore su misura.","post_title":"Bto: il 27 e 28 novembre a Firenze si racconta l'intelligenza artificiale al servizio del turismo","post_date":"2024-11-18T15:05:57+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1731942357000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479088","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479089\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Ludovica Rocchi[/caption]\r\n\r\nNovità in casa R Collection, gruppo alberghiero italiano della famiglia Rocchi, che rafforza la propria presenza sul territorio nazionale con una serie di novità, tra new entry sui laghi e rinnovamenti delle dieci strutture già operative in località come la Portofino Coast, il monte Bianco, Milano e il bacino lariano. “Per il 2025 abbiamo approvato un programma di investimenti da dedicare alle nuove acquisizioni e all’upgrade di alcune proprietà, per un business plan complessivo di 50 milioni di euro - dichiara il presidente del gruppo Franco Rocchi, che preannuncia pure ulteriori future aperture nelle Langhe –. Il tutto con le nostre sole forze, senza nessun fondo finanziario alle spalle”.\r\n\r\nSui laghi\r\n\r\nLa prima delle nuove acquisizioni è dunque il Bianca Relais. Operativo a partire dal prossimo anno, si tratta di un 5 stelle situato sulle sponde del lago di Annone, tra Como e Lecco. Con dieci suite spaziose tra comfort e privacy. Il punto di forza della struttura è la location, grazie alla sua posizione panoramica, ideale per eventi e cerimonie. Nuova acquisizione anche a Varenna con il Casa Du Lac, la cui inaugurazione è sempre prevista nel 2025: andrà ad affiancare le storiche strutture hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, per 12 nuove camere che si sommeranno alle 75 già esistenti nell'area.\r\n\r\nSempre sul lago si è aggiunto la scorsa estate il Victoria Beach di Menaggio. Nella medesima località, grossi investimenti sono previsti anche per il Grand Hotel Victoria Concept & Spa, dove sarà ridotto il numero di camere dell’albergo: “Da 81 scenderemo a 73, per realizzare quattro nuove suite adatte a una clientela più esigente, di metrature più grandi. Un prodotto che prima non avevamo”, sottolinea Ludovica Rocchi. La brand director e ambassador del gruppo conferma il risultato di una stagione estiva in positivo e una clientela che cambia: non solo italiani ma ospiti provenienti principalmente da Usa, Francia, Uk e Svizzera. \r\n\r\nIn montagna\r\n\r\nPresso La Thuile, il gruppo ospita poi il Montana Lodge & Spa, entrato a far parte del network Preferred Hotels & Resorts, e il Grand Hotel Courmayeur MontBlanc. Insieme rafforzano la presenza del gruppo nel settore dell'ospitalità montana di alta gamma. E Claudio Priasco, general manager, new entry, aggiunge: “Il mercato del lusso non è apparenza ma servizi e attenzioni verso l’ospite. Offriamo attività esperienziali e personalizzate. Allo sci invernale si aggiungono attività complementari”.\r\n\r\nAl mare\r\n\r\nSulla riviera ligure è situato poi il 5 stelle lifestyle Grand Hotel Bristol Portofino Coast. Qui è recente l’apertura della Marina di Bardi Beach Club, la spiaggia privata dell’hotel. La ripresa delle attività nel 2025 porterà con sé la ristrutturazione della Royal suite, rivolta a una clientela sempre più esclusiva. La proprietà si distingue per un’esperienza multisensoriale, con la più grande spa della Liguria, da 2 mila metri quadrati. Numerosi gli appuntamenti in calendario, che toccheranno l’ambito musicale, artistico e food&beverage. \r\n\r\nA Milano\r\n\r\nSono tre infine le strutture a Milano della compagnia, tutte in posizione strategica per un'offerta business: l'Hotel Mentana, il City Life Hotel Poliziano e l'Hotel King.","post_title":"Cresce l'offerta R Collection che aggiunge due nuove strutture sui laghi","post_date":"2024-11-18T09:55:35+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["r-collection"],"post_tag_name":["R Collection"]},"sort":[1731923735000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479012","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un riconoscimento frutto anche dell'impegno costante nel favorire la crescita di un gruppo dove l’ospite è sempre in primo piano. Come annunciato qualche giorno fa, Manuela Miraudo è stata inserita nella lista Forbes dei 100 direttori marketing & comunicazione più influenti d’Italia. «La fine dell’anno è ormai vicina e, facendo un primo bilancio, siamo entusiasti dell’andamento assolutamente positivo - racconta la stessa a marketing & events manager di Blu Hotels -: la percentuale di occupazione delle camere è stata mediamente del 70%. Le nostre strutture nelle destinazioni mare hanno registrato oltre il 75%, seguite da quelle nelle località di lago con un 72% e dagli hotel in montagna con un 66%».\r\n\r\nA conferma di ciò, nel rapporto Horwath Htl 2024 Blu Hotels occupa la seconda posizione per le destinazioni montagna ed è al quarto posto nella classifica Domestic chains brands e Leisure festination. L’andamento positivo della compagnia è soprattutto legato alla capacità di diversificare e arricchire l’offerta. L’impegno della compagnia è però anche rivolto alla sostenibilità sociale: «Il nostro gruppo ha recentemente ottenuto la certificazione per la parità di genere: un risultato frutto di politiche mirate a garantire pari opportunità e a valorizzare il contributo di tutti i nostri collaboratori. Inoltre, premiamo regolarmente l'impegno e il merito dei nostri dipendenti, favorendo una cultura aziendale inclusiva e collaborativa. Questa certificazione rappresenta un importante passo avanti nel nostro percorso di crescita e responsabilità sociale».\r\n\r\nNel suo costante sforzo di rinnovo dell’offerta, la stagione invernale di Blu Hotels guarda ora allo stare bene con sé stessi: «L'idea di proporre una nuova esperienza legata al benessere nasce dalla crescente richiesta da parte dei nostri clienti di soluzioni che non siano solo dedicate all'ospitalità tradizionale, ma che includano anche percorsi di relax e cura del corpo - conclude Manuela Miraudo -. Oggi, il concetto di vacanza sta cambiando: le persone non cercano più solo una destinazione, ma desiderano vivere momenti rigeneranti, che permettano di staccare dalla frenesia quotidiana, di rilassarsi e di prendersi cura del proprio benessere psicofisico. Abbiamo voluto rispondere a questa tendenza creando un’offerta che integri trattamenti spa, spazi dedicati al relax e attività per il corpo e la mente, in modo che i nostri ospiti possano vivere un’esperienza completa rinnovando le energie e ritrovando l’equilibrio tra corpo e mente».\r\n\r\n ","post_title":"Il futuro di Blu Hotels tra offerta benessere e responsabilità sociale d'impresa","post_date":"2024-11-18T09:24:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1731921872000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479054","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"C'è anche il Vetera Matera tra le sei ultime new entry di Relais & Châteaux. La proprietà lucana è un albergo diffuso con 23 camere costruite tra i Sassi. “Da quattro generazioni, la nostra famiglia è profondamente impegnata con passione e dedizione nel settore dell'hotellerie e della ristorazione - racconta Adda Attanasio, director of sales and operations e owner del Relais & Châteaux Vetera Matera -. Nel 2012 siamo entrati a fare parte con il Bellevue Syrene 1820 della famiglia di Relais & Châteaux. Dare ora il via a questo nuovo progetto di hospitality in una delle città più antiche del mondo, con l’endorsement di Relais & Châteaux, è quindi per noi un onore. E una conferma del nostro impegno a mantenere vive tradizioni familiari che si tramandano da generazioni, nonché una rinnovata opportunità di crescita e confronto”.\r\n\r\nAprirà a marzo 2025 anche il nuovo Relais & Châteaux Hotel Diepeschrather Mühle, realizzazione del pluristellato chef Nelson Müller, una delle firme più creative e pop dell’alta ristorazione contemporanea in Germania. Tra le new entry, pure un eco-resort nella riserva botanica di Campos de Jordão in Brasile, un boutique hotel votato alla natura e alle tradizioni della valle dell’Elqui in Cile, una tipica dimora norvegese nella foresta con spa e vista mozzafiato sullo Storfjorden e The Modern, il ristorante di chef Thomas Allan all’interno del MoMa.\r\n\r\n ","post_title":"L'albergo diffuso Vetera Matera tre la sei ultime new entry Relais & Châteaux","post_date":"2024-11-15T12:50:13+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1731675013000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479035","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Record di presenze turistiche alla Spezia nei primi dieci mesi del 2024. I dati relativi all’imposta di soggiorno riscossa da gennaio a ottobre 2024 registrano un considerevole aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: si passa infatti da oltre 834.000 presenze del 2023 a oltre 965.000 del 2024 per un incremento percentuale di oltre il +16%.\r\n\r\n«I dati del Comune della Spezia, rilevati dagli incassi dell’imposta di soggiorno - spiega il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - ci danno un quadro più preciso e completo dell’esponenziale crescita del turismo nella nostra città, rispetto a quelli emessi dall’Osservatorio Turistico Regionale, in quanto comprendono non solo le strutture alberghiere ma anche quelle extralberghiere e quindi gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico, gli affittacamere e i bed and breakfast.\r\n\r\nSenza contare quanti esenti dal pagamento, quindi i minori sotto i 14 anni e chi soggiorna per più di 5 notti che aumenterebbero notevolmente il dato complessivo. Oltre 965.000 presenze da gennaio a ottobre del 2024 dimostrano che la nostra città è una meta sempre più apprezzata e scelta dai visitatori di tutto il mondo. Questo risultato è soprattutto frutto di un’ampia progettazione portata avanti da questa Amministrazione, che ha visto il potenziamento dell’offerta culturale, tanto da poter ambire a diventare Capitale Italiana della Cultura 2027, con il recupero di siti storici dimenticati, eventi variegati e di rilievo lungo tutto il corso dell’anno, la valorizzazione del turismo esperienziale e di Area Vasta, la partecipazione a importanti fiere del settore, ma non solo: attenzione all’ambiente, innovazione tecnologica, nuove infrastrutture sostenibili.\r\n\r\nLa Spezia è leader mondiale della nautica e svetta nelle classifiche nazionali nell’ambito dell’Economia del Mare in un quadro economico di grande rilancio che passa dall’industria, alla blue economy, al porto commerciale. Il nostro impegno quotidiano è quello di continuare a far crescere La Spezia rendendola sempre più accogliente ed attrattiva a beneficio dei visitatori e di chi qui vive e lavora, per un territorio da vivere 365 giorni l’anno».\r\n\r\n ","post_title":"La Spezia, oltre 965 mila presenze in 10 mesi, il 16% in più sul 2023","post_date":"2024-11-15T11:36:02+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1731670562000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478897","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il 27 e 28 novembre alla Stazione Leoploda di Firenze; il laboratorio di idee ed evento di networking si conferma come uno degli appuntamenti italiani più importanti per operatori del turismo e innovatori digitali. Come ben sintetizza Roberta Milano, direttore scientifico del Foood & Wine Tourism Forum, docente e consulente: «Bto è un momento in cui condividere idee, visioni, innovazioni e di formazione per i neofiti. Da sempre vogliamo tenere insieme queste anime, cambiando tema ogni anno».\r\n\r\nAnche quest'anno Bto indagherà dunque i fenomeni in corso di sviluppo nel travel e nell'innovation esplorando l'equilibrio tra Ai e Valore Umano. Francesco Tapinassi, direttore scientifico di Bto dal 2018, ricorda che il laboratorio è nato da un’intuizione pubblica ed è «uno dei rarissimi eventi totalmente pubblici esistenti in Italia, con un’enorme forza dirompente e innovativa, un momento che, anno dopo anno, mantiene una costante attenzione alla formazione e all’aggiornamento».\r\nUn nuovo modo di vevere\r\nTapinassi, dal 2014 dirigente del Mibac e direttore di Toscana Promozione Turistica, sottolinea che anche questa edizione di Bto racconterà un nuovo modo di vivere il turismo, in un continuo aggiornamento dal punto di vista tecnologico.\r\n\r\nTapinassi, insieme con un team di 99 esperti, ha elaborato un programma “ancorato alla realtà”, che è stato declinato in 4 topic: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality. In questa edizione parleranno nei diversi panel circa 2000 relatori, che sono i massimi esperti in ciascuno dei temi che si andranno a toccare.\r\n\r\nBto vuole essere uno stimolo per chi vi prenderà parte. La sezione Destination: Esplorare il futuro del turismo sostenibile e umano, sarà curata da Emma Tavieri e, come lei stessa afferma, «prevede un palinsesto internazionale con speaker provenienti da tutta Europa per capire insieme come il Balance possa essere integrato nell’ecosistema delle destinazioni facendo sì che oltre alla promozione dei territori questi luoghi possano essere pensati come dei laboratori, dove turisti e comunità possano co-creare dei modi migliori e più sostenibili di viaggiare, più “smart”».\r\nBto Woman\r\nIn primo piano anche il valore dello sport come vetrina internazionale del Made in Italy, il turismo attivo e tanto altro, «come il fatto che dei film in uscita al cinema possano diventare delle esperienze di marketing territoriale».\r\n\r\nInoltre quest'anno Bto si tingerà di rosa con il nuovo format Bto Woman, ideato e coordinato da Clara Svanera e dedicato al turismo in chiave femminile. 12 relatrici italiane e internazionali si alterneranno sul palco per partecipare a 3 talk che svilupperanno 3 temi importanti: Felicità, Coraggio e Innovazione.","post_title":"Bto, la fiera dell'innovation. 27 e 28 novembre alla Leopolda Firenze","post_date":"2024-11-14T10:50:25+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1731581425000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478891","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Buoni risultati della Lombardia. Con oltre 13 milioni di arrivi e 37 milioni di presenze turistiche nel periodo tra gennaio e agosto 2024, La Lombardia conferma la sua attrattività e si distingue come una delle mete più ricercate, pronta ad accogliere un flusso turistico intenso e diversificato. Un incremento dell’11% delle presenze rispetto al 2023, che riflette il crescente desiderio di esperienze autentiche e di qualità tra i turisti italiani (36%) e internazionali (64%).\r\n\r\nQueste alcune delle principali evidenze emerse durante l’evento “Identikit del turista in Lombardia: scenari di oggi e domani”, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, che ha riunito presso Palazzo Lombardia i rappresentanti delle Istituzioni e importanti operatori di categoria, per tracciare un profilo dei turisti che visitano la regione e fare il punto sulle prospettive del settore.\r\nCresce il turismo internazionale\r\nI dati raccolti da Regione Lombardia evidenziano l’alta affluenza di turisti internazionali, con un picco durante la stagione estiva. In diverse zone della regione, tra cui Milano, le Provincie dei Laghi e quelle di Sondrio e Bergamo, si registra una prevalenza di visitatori stranieri rispetto a quelli italiani. L'analisi mostra una netta predominanza di turisti europei, che costituiscono quasi il 75% del totale, seguiti da asiatici (9%) e nordamericani (8%). I principali Paesi di provenienza sono la Germania, con il 21% dei flussi, e gli Stati Uniti, che contribuiscono con il 7%, sebbene con permanenze medie molto diverse.\r\nOfferta di qualità\r\nSecondo l’indagine svolta da Isnart, con i dati dell'Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio, la domanda si sta orientando sempre più verso un turismo di qualità. Ad attrarre i visitatori sono il patrimonio culturale e naturalistico (rispettivamente 37,9% e 21,6%), seguiti da esperienze sportive (13,2%) ed enogastronomiche (12,6%), che arricchiscono un’offerta pensata per soddisfare le esigenze di viaggiatori sofisticati. Tra i turisti stranieri si attesta come attività preferita la gita al lago (35,9%), mentre gli italiani prediligono la visita di musei e mostre (30,1%).\r\n\r\n \r\nUn turismo in evoluzione\r\nUn dato interessante riguarda la spesa media, che risulta in crescita rispetto all’anno scorso e superiore al valore nazionale. La Lombardia si qualifica come la regione con la più alta percentuale di turisti con una buona disponibilità economica: il 32% spende più di 120 euro al giorno (escluso viaggio e alloggio), contro il 26% della media nazionale e quattro su cinque sono professionisti che scelgono di investire in viaggi esclusivi.\r\n\r\nPer quanto riguarda la scelta delle mete, le grandi città rimangono un centro di attrazione (con un’affluenza del 27,4%), ma il flusso turistico si estende anche ad altre aree, tra borghi (46,2%) e centri storici (42,8%), rispondendo a un turismo sempre più diversificato e consapevole.\r\nBarbara Mazzali\r\n«È stata una mia precisa volontà quella di costruire per regione Lombardia un Osservatorio regionale sul turismo efficiente e all’avanguardia che ci consente di avere dati di prima mano sui flussi turistici, sia in termini qualitativi che quantitativi – ha spiegato Barbara Mazzali, assessore al turismo, marketing territoriale e moda di regione Lombardia –. Inoltre, abbiamo avviato un protocollo di collaborazione con Global Blue, società leader nel tax free, e Unioncamere Lombardia e altri stakeholder per integrare le informazioni in nostro possesso e poter disporre di una profilazione più accurata sulle abitudini di spesa del viaggiatore in Lombardia.\r\n\r\n«La condivisione e l'analisi dei dati è il pilastro su cui poggia la nuova governance turistica 'data driven' di Regione Lombardia, volta a orientare le nostre politiche per gli anni a venire, in modo da renderle sempre più rispondenti ai gusti e alle attitudini del nostro 'viaggiatore tipo'. Proprio grazie a queste conoscenze, oggi siamo in grado di tracciare un identikit del turista che sceglie la Lombardia per trascorrere le sue vacanze caratterizzato da un profilo sempre più internazionale».","post_title":"Lombardia: 13 milioni di arrivi e 37 milioni di presenze (gen-ago)","post_date":"2024-11-14T10:43:31+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1731581011000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478861","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un rimborso milionario. E' quello che Ryanair si è impegnata a rifondere ai passeggeri che hanno sostenuto costi extra del check in, dopo che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l'istruttoria nei confronti della low cost per possibile pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo.\r\n\r\nSecondo l'Agcm le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online potevano infatti risultare ingannevoli, perché non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair.\r\nRimborso integrale\r\nCome riporta l'Ansa, Ryanair si è impegnata con l'Antitrust a rimborsare integralmente - per un importo pari a 55 euro, cioè l'intero costo del check in effettuato in aeroporto - tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online.\r\n\r\nNon solo, tutti i viaggiatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (sono oltre 100.000) e il check-in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair Dac.\r\nUn milione e mezzo di euro\r\nA conti fatti la cifra che la low cost irlandese pagherà supererebbe il milione e mezzo di euro. La società si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell'opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonché a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo.\r\n\r\nRyanair, infine, modificherà il sito web, l'app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto. ","post_title":"Antitrust: Ryanair rimborserà 1,5 mln ai passeggeri per i costi extra del check-in","post_date":"2024-11-14T09:23:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1731576224000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478841","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' l'Africa la protagonista delle due nuove crociere Costa Voyages Special Edition della Smeralda. Il primo viaggio partirà da Genova il prossimo 15 novembre per arrivare a Dubai il 21 dicembre, mentre il secondo farà il percorso inverso, partendo da Dubai il 1° marzo 2025 e facendo ritorno a Genova il successivo 7 aprile. Nel corso dei 36 giorni di itinerario, la Costa Smeralda circumnavigherà l’Africa occidentale, visitando la Namibia (Walvis Bay) e il Sud Africa (Città del Capo e Port Elizabeth), oltre alle isole Canarie (Santa Cruz de Tenerife), Mauritius e Oman (Muscat).\r\n\r\nPer la prima volta Costa proporrà degli speciali percorsi healthy in partnership con Technogym, che consentiranno agli ospiti di combinare al meglio allenamento e vacanza. Il programma, incluso nel prezzo della crociera, offre un check-up settimanale per monitorare i risultati ottenuti, l'accesso a lezioni tenute da istruttori specializzati, la partecipazione a seminari su benessere e longevità e l'utilizzo di una app dedicata per sessioni di allenamento individuale durante il viaggio. Per chi desidera un'esperienza ancora più completa, sarà inoltre possibile acquistare il pacchetto aggiuntivo Premium Health, che includerà l'assistenza di un personal trainer e un piano di esercizi personalizzato ad hoc, nonché regali esclusivi, consulenze sui trattamenti migliori presso la spa Solemio e menù healthy disponibili al ristorante Arlecchino.\r\n\r\nDurante la crociere non mancherà poi la novità 2024 Costa: le Sea Destinations, destinazioni inedite da scoprire a bordo della nave, durante la navigazione, che si affiancano alle mete a terra, visitabili durante le soste in porto. Per le Costa Voyages Special Edition la compagnia ha pensato a due Sea Destinations dedicate all’osservazione delle stelle, quando la nave raggiungerà il buio più profondo dell’oceano Atlantico e dell’oceano Indiano.\r\n\r\nLe esperienze a terra si potranno inoltre estendere su più giorni, con il rientro sulla nave al successivo porto di scalo. Gli ospiti avranno per esempio l'opportunità di vivere un’esperienza di tre giorni sulla Garden route, la più famosa strada panoramica del continente africano, che unisce Port Elizabeth a Cape Town, tra spiagge, lagune e foreste: un safari di tre giorni porterà alla scoperta del cuore selvaggio dell'Africa del Sud sotto la guida dei ranger, sulle orme dei Big Five: i cinque grandi animali della savana africana (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano), con pernotto in una suite dotata di tutti i comfort.\r\n\r\nMa si potranno anche trascorrere due giorni immersi nei 7.500 ettari della Lalibela game reserve, esplorando le pianure africane all'alba e al tramonto. Oppure partire per un tour di tre giorni nel deserto della Namibia, godendosi l’avventura tra le dune rosse del deserto, da esplorare all’alba in 4x4, e un campo safari in stile anni ’20. Oltre a questo programma esclusivo, le crociere Special Edition proporranno le stesse esperienze che contraddistinguono le Costa Voyages.","post_title":"L'Africa protagonista delle crociere Costa Voyages Special Edition della Smeralda","post_date":"2024-11-13T15:01:08+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1731510068000]}]}}