4 maggio 2023 10:57
Fabilia Group, gruppo con sede a Milano Marittima e attivo nel settore alberghiero, ha deciso che provvederà a presentare istanza di liquidazione giudiziale della società.
Intanto Borsa Italiana ha comunicato che le azioni ordinarie Fabilia Group sono revocate dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan (EGM) a decorrere da ieri.
Il delisting è stato inevitabile, essendo decorso il termine di sei mesi dalla sospensione dalle negoziazioni per la risoluzione del rapporto contrattuale con l’Euronext Growth Advisor e senza che la società abbia provveduto a nominare un nuovo Euronext Growth Advisor.
Inoltre secondo Federconsumatori : «Nelle ultime settimane molti consumatori si sono rivolti al nostro sportello Sos Turista, per richiedere assistenza relativamente alla società Fabilia Group SpA: la catena, specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini, ha sospeso l’attività annullando le prenotazioni, ma, a tutt’oggi, non ha provveduto a rimborsare gli utenti».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477917
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Riyadh Air ha siglato un ordine fermo per 60 aeromobili della famiglia A321neo. «Questo investimento non solo ci consentirà di sostenere la crescita economica del settore dell'aviazione, ma garantirà a Riyadh Air una delle flotte più efficienti dal in termini di consumi. Sarà fondamentale nell'aiutare l'Arabia Saudita a raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione» ha dichiarato Tony Douglas, ceo della compagnia.
«Questo accordo rafforza fortemente l'impatto economico positivo della più recente compagnia aerea dell'Arabia Saudita sia su scala globale che locale, agevolando l'ecosistema dell'aviazione saudita in rapida espansione».
L'A321neo è il più grande modello della Famiglia A320neo, la più venduta di Airbus, e offre un'autonomia e prestazioni senza pari. Grazie ai motori di nuova generazione e agli Sharklet, l'A321neo consente una riduzione del rumore del 50% e garantisce oltre il 20% di risparmio di carburante e di emissioni di CO₂ rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile.
[post_title] => Riyadh Air: nuovo mega ordine per 60 Airbus A321neo
[post_date] => 2024-10-31T09:56:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730368562000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477867
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Iberia ha preso in consegna l'atteso e primo Airbus A321Xlr, diventando così il vettore di lancio del più nuovo aereo a corridoio singolo del mondo.
Il velivolo, alimentato da motori Cfm Leap-1A, sarà utilizzato da Iberia per una serie di voli regionali sul network europeo, in attesa di entrare in servizio sulla prima rotta transatlantica da Madrid a Boston, il prossimo novembre.
«L'A321Xlr ci permetterà di raggiungere nuove destinazioni, di operare rotte transoceaniche e di farlo in modo più efficiente» ha commentato Marco Sansavini, ceo e presidente di Iberia.
«Dopo cinque anni di lavoro, il nuovo membro della famiglia Airbus è pronto a raggiungere il suo primo operatore, Iberia. L'A321Xlr consentirà di raggiungere innumerevoli nuove destinazioni senza scalo; apre davvero un nuovo capitolo nella connettività aerea. È un'altra orgogliosa “prima” per tutti noi di Airbus, nella nostra costante ricerca di innovazione e di valore per i nostri clienti» ha sottolineato Christian Scherer, ceo commercial aircraft di Airbus.
L'A321Xlr della compagnia spagnola è configurato con 182 posti e una disposizione a due classi con sedili lie-flat in business class con accesso diretto al corridoio. Grazie alla nuova cabina Airspace, l'aeromobile offrirà ai passeggeri un comfort di lungo raggio in tutte le classi. I cassetti XL offrono il 60% in più di capacità per i bagagli, mentre la connettività in poltrona è disponibile per i passeggeri su ogni sedile e il più recente sistema di illuminazione migliora l'esperienza complessiva di viaggio.
Il velivolo consentirà di coprire distanze più lunghe del 15% rispetto all'A321Lr, con un consumo di carburante per posto a sedere inferiore del 30% rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente, oltre a ridurre le emissioni di NOx e il rumore.
[post_title] => Iberia ha accolto in flotta il suo primo Airbus A321Xlr
[post_date] => 2024-10-30T10:58:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730285903000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477772
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Apre oggi a Milano il nuovo Numa Sempione, quarto immobile in gestione all'operatore tedesco nel capoluogo lombardo. Già annunciato a ottobre 2023, l'immobile di proprietà del fondo Prs è frutto di una partnership con Partners Group e con la società di asset e investment management Investire sgr. Progettato per soggiorni di breve durata, offre 36 unità per un totale di 72 posti a soli 700 metri dal CityLife Shopping District e a 15 minuti a piedi dall'Arena Civica.
L'edificio, precedentemente adibito a uffici e abitazioni, è stato oggetto di un progetto di ristrutturazione degli spazi interni ideato e realizzato da Investire sgr in modo da creare appartamenti boutique confortevoli e tecnologici, nonché rispettosi degli standard esg. “Milano è un mercato dinamico con un immenso potenziale di crescita nel settore degli affitti a breve termine - sottolinea il direttore generale Italia del gruppo Numa, Umberto Ottaviani -. La nuova proprietà è la quarta in città e dimostra il nostro impegno nel portare alloggi flessibili e sostenibili in questo mercato chiave. La partnership con Investire ci ha permesso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza qui. Non vediamo l'ora di continuare questa collaborazione mentre ci espandiamo in tutta Italia in città come Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Verona e Torino”.
[post_title] => Aperto il Numa Sempione: quarta proprietà dell'operatore tedesco a Milano
[post_date] => 2024-10-29T10:50:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730199020000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477778
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_477780" align="alignleft" width="284"] Castello di Gropparello[/caption]
Dal 26 ottobre al 2 novembre i Castelli del Ducato tornano con le Halloween Experience Castles Night and Day.
Tante le attività “da paura” con Visit Emilia per festeggiare Halloween. Rocche, fortezze e manieri storici delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia aprono le loro porte a grandi e piccoli con visite spaventose, spettacoli a tema, cene con delitto, indagini sanguinolente e cacce ai fantasmi.
Nella provincia di Piacenza si parte il 26 ottobre con la cena con delitto nel Castello di Gropparello, mentre il 27 si potrà prendere parte a un percorso horror nel bosco. Notte delle streghe il 31 e serata gotica con cena e visita guidata spettrale il 2 novembre. Visite notturne da brividi anche nella Rocca Viscontea del borgo di Castell’Arquato, tra leggende e misteri.
In provincia di Parma, il Castello di Bardi festeggia la notte di Halloween con un tour horror per adulti. Il 1° novembre mercatini artigianali, streghe e stregoni animeranno di giorno la dimora mentre il programma serale prevede una speciale visita notturna a tema per famiglie. La notte degli spiriti si celebra anche nel Castello millenario di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) che vedrà eccezionalmente aperta al pubblico la sua prigione quattrocentesca.
[caption id="attachment_477781" align="aligncenter" width="632"] Visit Emilia - Castello di Gropparello - Foto Chiara Maria Gibelli[/caption]
Il Castello di Montechiarugolo (PR) organizza, sempre il 31 ottobre, la prima edizione della Halloween Night: i sigilli dell’Apocalisse, gioco di squadra per risolvere enigmi. Spettacoli con bolle di sapone e visite guidate speciali per gli ospiti del Castello di Tabiano (PR), il 1° novembre. Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), invece, il 31 si festeggia con uno spettacolo di magia e illusionismo e il 1° novembre la visita animata permetterà a grandi e piccoli di diventare “Tutti acchiappa fantasmi in Castello”.
Diverse anche le iniziative esclusive per bambini tra giochi all’aria aperta, laboratori, come quelli del 27 ottobre al Castello di Varano De’ Melegari, in provincia di Parma o al Castello di Rivalta, a Piacenza, che per l’occasione si trasforma nel Villaggio delle Zucche, offrendo laboratori di cucina a tema “I dolcetti di Halloween”, caccia al tesoro e molto altro. A Castell’Arquato il 2 novembre i bambini giocano a Sweet Halloween – gli Accalappiamostri mentre al Castello “infernale” di Cotignaco tutta la famiglia impara divertendosi partecipando alla Caccia al Tesoro.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Halloween spettrale nei Castelli di Visit Emilia
[post_date] => 2024-10-29T10:46:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => catelli-dellemilia-romagna
[1] => halloween
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => catelli dell'emilia romagna
[1] => halloween
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730198800000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477739
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Latam ha siglato con Boeing un nuovo ordine per l'acquisto di 10 787 Dreamliner con opzioni per altri cinque velivoli. In qualità dia basso consumo di carburante aumenta l'investimento di LATAM in una delle flotte più moderne dell'America Latina.
Latam, che è il principale operatore 787-9 del Sud America, conta attualmente in servizio 37 B787-8 e 787-9 e, includendo quest'ultimo ordine, prevede di portare la flotta a 52 Dreamliner entro il 2030. Il 787 consente alla compagnia aerea di massimizzare la capacità sulle rotte più popolari e di lanciare nuove rotte, tra cui il volo nonstop per Sydney, in Australia.
«Il Boeing 787 è un aeromobile molto più efficiente, che ci permette di continuare a crescere in modo sostenibile e di ridurre l'impronta di carbonio. Questo ordine ci consentirà di ricevere almeno due velivoli di questo modello all'anno dal 2025 fino alla fine del decennio» ha dichiarato Ramiro Alfonsín, chief financial officer di Latam Airlines Group.
La famiglia 787 offre un'elevata efficienza nell'utilizzo di carburante, consentendo alle compagnie aeree di ridurne il consumo e le emissioni del 25% rispetto agli aerei che sostituiscono. Inoltre, il più grande 787-9 estende la capacità e il raggio d'azione della famiglia Dreamliner, consentendo di trasportare più passeggeri e merci.
Il Commercial Market Outlook 2024 di Boeing prevede che il trasporto aereo in America Latina sarà più che raddoppiato nei prossimi 20 anni, con una crescita annua del 5%. Con quasi 2.300 consegne di velivoli previste, si stima che la flotta della regione crescerà fino a oltre 3.000 aeromobili entro il 2043.
[post_title] => Latam Airlines: nuovo ordine a Boeing per 10 B787-9 e opzione per altri cinque
[post_date] => 2024-10-29T09:25:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730193929000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477701
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un aumento sensibile delle prenotazioni disintermediate e delle prenotazioni prepagate, in aggiunta alla riduzione dell’operatività legata alle richieste di rimborso da parte dei clienti. Sono i risultati principali della collaborazione tra la insurtech BeSafe Rate e Voihotels, la cui partnership risale ormai al 2020. "La percentuale di prenotazione di BeSafe Rate sul totale prepagato da sito diretto ha raggiunto ormai il 97% nelle strutture Voihotels e il 70% nei VRetreats, con una crescita anno su anno del 190% per VRetreats - spiega il chief commercial officer del gruppo alberghiero di casa Alpitour, Angelo La Riccia -. Il peso della tariffa assicurata e prepagata BeSafe, sul totale delle prenotazioni dirette, è stato importante per l’intero gruppo, arrivando a toccare il 40% sulle strutture di Voihotels e il 25% nei VRetreats. Questi numeri confermano il valore aggiunto che BeSafe Rate ha apportato all’intera catena alberghiera".
Tali performance sono state trainate non solo dalla decisione di adottare BeSafe Rate come leva per la disintermediazione ma anche come strategia di yielding, gestendo in maniera dinamica e variabile il pricing della tariffa BeSafe. “Collaborare con un partner prestigioso come Voihotels ci permette di dimostrare l’efficacia delle nostre soluzioni assicurative - aggiunge il ceo e co-fondatore di BeSafe Group, Alessandro Bartolucci -. Il successo di questa partnership conferma la nostra capacità di adattarci alle esigenze degli hotel e di offrire prodotti che migliorano l’esperienza degli ospiti, garantendo al contempo sicurezza e serenità con certezza di rimborso entro sette giorni".
[post_title] => Cresce il peso delle prenotazioni BeSafe per Voihotels
[post_date] => 2024-10-28T11:38:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730115497000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477691
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono Numa, B&B Hotels, Bwh, Marriott International, Th Resorts e Amapa i vincitori della prima volta degli Hotel Chains Awards, la cui premiazione si è svolta in occasione della sesta edizione dell'Italian Hospitality Investment Conference, organizzata a Roma da Thrends e Teamwork.
I premi non sono stati assegnati, come spesso avviene, tramite la votazione di una giuria relativamente a un panel di candidature spontanee. Le catene vincitrici per ogni categoria sono state infatti individuate dalla stessa Thrends sulla base delle statistiche storiche del suo Hotel Chains database (ultimo aggiornamento settembre 2024) che, con uno storico che parte dal 2013, conta più di 300 gruppi alberghieri italiani e internazionali attivi nella nostra Penisola.
L'elenco dei vincitori comprende quindi Numa (general manager Italia, Umberto Ottaviani) quale Largest hotel chain in the economy & hybrid segment, con 11 proprietà e 143 appartamenti. Bwh Hotels (ceo Italia, Sara Digiesi) si è invece aggiudicato il riconoscimento quale Largest hotel chain in the upscale segment, con 133 hotel e 10.086 camere. A Th Resorts (direttore sviluppo, Giorgio Palmucci) è andato il titolo di Fastest growing Italian hotel chain (2015 – settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 21 strutture tra il 2015 e settembre del 2024, mentre Amapa Group (ceo, Ezio Romani) è l'Italian hotel chain with the largest pipeline, con dieci hotel in apertura nei prossimi due anni.
A B&B Hotels (ceo Italia, Liliana Comitini) e Marriott International (direttore sviluppo Italia, Filippo Papa) sono infine andati due premi a testa. La compagnia francese è in particolare sia la Largest hotel chain in the midscale segment, con 61 hotel e 5.640 camere, sia la Fastest growing international hotel chain (2015 – Settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 53 strutture tra il 2015 settembre del 2024. La compagnia Usa è invece la Largest hotel chain in the luxury segment, con 26 hotel e 3.623 camere, nonché l'International hotel chain with the largest pipeline, con 27 hotel in apertura nei prossimi tre anni.
"Questa sesta edizione di Ithic è stata quella più internazionale di sempre, con il 22% dei partecipanti provenienti dall'estero e il 64% di società internazionali", commenta Giorgio Ribaudo, managing director di Thrends. "Il mercato italiano - aggiunge la senior analyst, Irina Hernandez - è di crescente interesse per le catene alberghiere, poiché offre ancora ampie opportunità di espansione. La penetrazione delle catene alberghiere in Italia è infatti significativamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei, come Spagna, Portogallo e Croazia, solo per citarne alcuni".
[post_title] => Ithic: tutti i vincitori della prima edizione degli Hotel Chains Awards
[post_date] => 2024-10-28T11:17:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730114255000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477669
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Conto alla rovescia per l'edizione 2024 del World Travel Market di Londra, in programma dal 5 al 7 novembre prossimi: la kermesse sarà da record, con un +7% di spazi espositivi e un'ottantina di nuovi espositori, che porteranno il totale a quota 4.000.
E per la prima volta, al centro del Sustainability Summit del 6 novembre ci sarà il turismo rigenerativo: supervisionato da Tina O'Dwyer, consulente per la sostenibilità del salone, esperta di turismo sostenibile e di campagne d'impatto, il summit di tre ore si concentrerà sul tema centrale dell'utilizzo del viaggio come forza per il bene, in coincidenza con il tema generale del salone “TravelPower”.
Verranno analizzati i modi in cui possiamo sfruttare i viaggi per sostenere comunità resilienti, economie fiorenti ed ecosistemi prosperi, esplorando i fattori che guidano il turismo rigenerativo.
Anna Pollock, pioniera del pensiero globale, darà il via al Summit con un keynote intitolato Uncovering the Regenerative Tourism Paradigm (13.45-14.15) che includerà riferimenti a casi di studio di successo e strategie attuabili, seguito da una coinvolgente esplorazione di campagne turistiche trasformative da parte della fondatrice dell'organizzazione globale per il turismo sostenibile The Travel Foundation and Place Generation, Elke Dens (14.15-14.40).
Dalla politica alla pratica: Ireland's Real-Life Experience with Regenerative Tourism Placemaking (14.40-15.05) darà un'occhiata pratica a come applicare i principi del turismo rigenerativo per bilanciare la crescita economica con il ripristino ambientale e sociale, guidata da Orla Carroll, direttore dello sviluppo dei prodotti di Fáilte Ireland.
In seguito, Debbie Clarke, direttrice dello sviluppo rigenerativo per il Centre for Good Travel e conduttrice del Podcast The Good Awaits in Nuova Zelanda, condividerà come come tradurre i principi di rigenerazione in esperienze e itinerari tangibili, affiancata dalla relatrice Asta Sigurjonsdottir, ceo di Iceland Tourism Cluster.
Rob Holmes, fondatore e Chief Strategist di Glp Films, e Anne Kawalerski, Global Chief Marketing Officer di Bloomberg Media Group, approfondiranno l'argomento su come comunicare efficacemente le proprie iniziative sostenibili, includendo modelli collaudati e di successo.
Il Summit si concluderà con un intervento di Tina sul tema Il futuro del turismo rigenerativo (16.45-17.00).
[post_title] => Wtm 2024: il summit sulla sostenibilità ruota attorno al turismo rigenerativo
[post_date] => 2024-10-28T09:58:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730109532000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477648
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal 6 all'8 dicembre, nel borgo marchigiano di Montelupone, in provincia di Macerata, torna per la sua seconda edizione Mielemente, il primo e unico mercatino di Natale dedicato al mondo del miele.
L’evento è rivolto alla degustazione e alla scoperta del miele e di tutti i prodotti che ne derivano nelle aree food, beverage, cosmesi ed editoria, dal nord al sud Italia. Dai sanfurrichi siciliani, le “caramelle al miele più antiche del mondo” al Melitites, il 1° vino al miele nato proprio nelle Marche. Dalle maschere antietà ai prodotti per capelli, fino all’editoria di settore.
[caption id="attachment_477651" align="aligncenter" width="438"] Female masseur using honey for spa procedure in salon[/caption]
Nel 1985 Montelupone inaugurava APIMARCHE, evento annuale dedicato all’apicoltura marchigiana, e punto di riferimento per l’apicoltura italiana. La sua evoluzione a 360° oggi è Mielemente.
Numerosi gli eventi e le attività per tutta la famiglia, con laboratori e incontri per scoprire il mondo dell'apicoltura. Come la mostra, “L’apicoltura nelle Marche, una storia tutta italiana” e la presentazione del libro “L’apicoltura in Italia – storia e biodiversità”, ma anche il cocktail contest per giovani bartender.
Sabato e domenica, con Mielemente Degustando, assaggi guidati di miele e formaggi e salumi marchigiani.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Mielemente: torna nelle Marche il Mercatino di Natale dedicato al miele
[post_date] => 2024-10-25T14:12:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1729865550000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "fabilia group"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":30,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1116,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477917","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Riyadh Air ha siglato un ordine fermo per 60 aeromobili della famiglia A321neo. «Questo investimento non solo ci consentirà di sostenere la crescita economica del settore dell'aviazione, ma garantirà a Riyadh Air una delle flotte più efficienti dal in termini di consumi. Sarà fondamentale nell'aiutare l'Arabia Saudita a raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione» ha dichiarato Tony Douglas, ceo della compagnia.\r\n\r\n«Questo accordo rafforza fortemente l'impatto economico positivo della più recente compagnia aerea dell'Arabia Saudita sia su scala globale che locale, agevolando l'ecosistema dell'aviazione saudita in rapida espansione». \r\n\r\nL'A321neo è il più grande modello della Famiglia A320neo, la più venduta di Airbus, e offre un'autonomia e prestazioni senza pari. Grazie ai motori di nuova generazione e agli Sharklet, l'A321neo consente una riduzione del rumore del 50% e garantisce oltre il 20% di risparmio di carburante e di emissioni di CO₂ rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile. ","post_title":"Riyadh Air: nuovo mega ordine per 60 Airbus A321neo","post_date":"2024-10-31T09:56:02+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730368562000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477867","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Iberia ha preso in consegna l'atteso e primo Airbus A321Xlr, diventando così il vettore di lancio del più nuovo aereo a corridoio singolo del mondo.\r\n\r\nIl velivolo, alimentato da motori Cfm Leap-1A, sarà utilizzato da Iberia per una serie di voli regionali sul network europeo, in attesa di entrare in servizio sulla prima rotta transatlantica da Madrid a Boston, il prossimo novembre.\r\n\r\n«L'A321Xlr ci permetterà di raggiungere nuove destinazioni, di operare rotte transoceaniche e di farlo in modo più efficiente» ha commentato Marco Sansavini, ceo e presidente di Iberia.\r\n\r\n«Dopo cinque anni di lavoro, il nuovo membro della famiglia Airbus è pronto a raggiungere il suo primo operatore, Iberia. L'A321Xlr consentirà di raggiungere innumerevoli nuove destinazioni senza scalo; apre davvero un nuovo capitolo nella connettività aerea. È un'altra orgogliosa “prima” per tutti noi di Airbus, nella nostra costante ricerca di innovazione e di valore per i nostri clienti» ha sottolineato Christian Scherer, ceo commercial aircraft di Airbus.\r\n\r\nL'A321Xlr della compagnia spagnola è configurato con 182 posti e una disposizione a due classi con sedili lie-flat in business class con accesso diretto al corridoio. Grazie alla nuova cabina Airspace, l'aeromobile offrirà ai passeggeri un comfort di lungo raggio in tutte le classi. I cassetti XL offrono il 60% in più di capacità per i bagagli, mentre la connettività in poltrona è disponibile per i passeggeri su ogni sedile e il più recente sistema di illuminazione migliora l'esperienza complessiva di viaggio.\r\n\r\nIl velivolo consentirà di coprire distanze più lunghe del 15% rispetto all'A321Lr, con un consumo di carburante per posto a sedere inferiore del 30% rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente, oltre a ridurre le emissioni di NOx e il rumore. \r\n\r\n ","post_title":"Iberia ha accolto in flotta il suo primo Airbus A321Xlr","post_date":"2024-10-30T10:58:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730285903000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477772","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Apre oggi a Milano il nuovo Numa Sempione, quarto immobile in gestione all'operatore tedesco nel capoluogo lombardo. Già annunciato a ottobre 2023, l'immobile di proprietà del fondo Prs è frutto di una partnership con Partners Group e con la società di asset e investment management Investire sgr. Progettato per soggiorni di breve durata, offre 36 unità per un totale di 72 posti a soli 700 metri dal CityLife Shopping District e a 15 minuti a piedi dall'Arena Civica.\r\n\r\nL'edificio, precedentemente adibito a uffici e abitazioni, è stato oggetto di un progetto di ristrutturazione degli spazi interni ideato e realizzato da Investire sgr in modo da creare appartamenti boutique confortevoli e tecnologici, nonché rispettosi degli standard esg. “Milano è un mercato dinamico con un immenso potenziale di crescita nel settore degli affitti a breve termine - sottolinea il direttore generale Italia del gruppo Numa, Umberto Ottaviani -. La nuova proprietà è la quarta in città e dimostra il nostro impegno nel portare alloggi flessibili e sostenibili in questo mercato chiave. La partnership con Investire ci ha permesso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza qui. Non vediamo l'ora di continuare questa collaborazione mentre ci espandiamo in tutta Italia in città come Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Verona e Torino”.","post_title":"Aperto il Numa Sempione: quarta proprietà dell'operatore tedesco a Milano","post_date":"2024-10-29T10:50:20+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730199020000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477778","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_477780\" align=\"alignleft\" width=\"284\"] Castello di Gropparello[/caption]\r\n\r\nDal 26 ottobre al 2 novembre i Castelli del Ducato tornano con le Halloween Experience Castles Night and Day. \r\n\r\nTante le attività “da paura” con Visit Emilia per festeggiare Halloween. Rocche, fortezze e manieri storici delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia aprono le loro porte a grandi e piccoli con visite spaventose, spettacoli a tema, cene con delitto, indagini sanguinolente e cacce ai fantasmi.\r\n\r\nNella provincia di Piacenza si parte il 26 ottobre con la cena con delitto nel Castello di Gropparello, mentre il 27 si potrà prendere parte a un percorso horror nel bosco. Notte delle streghe il 31 e serata gotica con cena e visita guidata spettrale il 2 novembre. Visite notturne da brividi anche nella Rocca Viscontea del borgo di Castell’Arquato, tra leggende e misteri.\r\n\r\nIn provincia di Parma, il Castello di Bardi festeggia la notte di Halloween con un tour horror per adulti. Il 1° novembre mercatini artigianali, streghe e stregoni animeranno di giorno la dimora mentre il programma serale prevede una speciale visita notturna a tema per famiglie. La notte degli spiriti si celebra anche nel Castello millenario di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) che vedrà eccezionalmente aperta al pubblico la sua prigione quattrocentesca.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_477781\" align=\"aligncenter\" width=\"632\"] Visit Emilia - Castello di Gropparello - Foto Chiara Maria Gibelli[/caption]\r\n\r\nIl Castello di Montechiarugolo (PR) organizza, sempre il 31 ottobre, la prima edizione della Halloween Night: i sigilli dell’Apocalisse, gioco di squadra per risolvere enigmi. Spettacoli con bolle di sapone e visite guidate speciali per gli ospiti del Castello di Tabiano (PR), il 1° novembre. Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), invece, il 31 si festeggia con uno spettacolo di magia e illusionismo e il 1° novembre la visita animata permetterà a grandi e piccoli di diventare “Tutti acchiappa fantasmi in Castello”.\r\n\r\nDiverse anche le iniziative esclusive per bambini tra giochi all’aria aperta, laboratori, come quelli del 27 ottobre al Castello di Varano De’ Melegari, in provincia di Parma o al Castello di Rivalta, a Piacenza, che per l’occasione si trasforma nel Villaggio delle Zucche, offrendo laboratori di cucina a tema “I dolcetti di Halloween”, caccia al tesoro e molto altro. A Castell’Arquato il 2 novembre i bambini giocano a Sweet Halloween – gli Accalappiamostri mentre al Castello “infernale” di Cotignaco tutta la famiglia impara divertendosi partecipando alla Caccia al Tesoro.\r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Halloween spettrale nei Castelli di Visit Emilia","post_date":"2024-10-29T10:46:40+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["catelli-dellemilia-romagna","halloween"],"post_tag_name":["catelli dell'emilia romagna","halloween"]},"sort":[1730198800000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477739","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Latam ha siglato con Boeing un nuovo ordine per l'acquisto di 10 787 Dreamliner con opzioni per altri cinque velivoli. In qualità dia basso consumo di carburante aumenta l'investimento di LATAM in una delle flotte più moderne dell'America Latina.\r\n\r\nLatam, che è il principale operatore 787-9 del Sud America, conta attualmente in servizio 37 B787-8 e 787-9 e, includendo quest'ultimo ordine, prevede di portare la flotta a 52 Dreamliner entro il 2030. Il 787 consente alla compagnia aerea di massimizzare la capacità sulle rotte più popolari e di lanciare nuove rotte, tra cui il volo nonstop per Sydney, in Australia.\r\n\r\n«Il Boeing 787 è un aeromobile molto più efficiente, che ci permette di continuare a crescere in modo sostenibile e di ridurre l'impronta di carbonio. Questo ordine ci consentirà di ricevere almeno due velivoli di questo modello all'anno dal 2025 fino alla fine del decennio» ha dichiarato Ramiro Alfonsín, chief financial officer di Latam Airlines Group.\r\n\r\nLa famiglia 787 offre un'elevata efficienza nell'utilizzo di carburante, consentendo alle compagnie aeree di ridurne il consumo e le emissioni del 25% rispetto agli aerei che sostituiscono. Inoltre, il più grande 787-9 estende la capacità e il raggio d'azione della famiglia Dreamliner, consentendo di trasportare più passeggeri e merci.\r\n\r\nIl Commercial Market Outlook 2024 di Boeing prevede che il trasporto aereo in America Latina sarà più che raddoppiato nei prossimi 20 anni, con una crescita annua del 5%. Con quasi 2.300 consegne di velivoli previste, si stima che la flotta della regione crescerà fino a oltre 3.000 aeromobili entro il 2043.","post_title":"Latam Airlines: nuovo ordine a Boeing per 10 B787-9 e opzione per altri cinque","post_date":"2024-10-29T09:25:29+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730193929000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477701","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un aumento sensibile delle prenotazioni disintermediate e delle prenotazioni prepagate, in aggiunta alla riduzione dell’operatività legata alle richieste di rimborso da parte dei clienti. Sono i risultati principali della collaborazione tra la insurtech BeSafe Rate e Voihotels, la cui partnership risale ormai al 2020. \"La percentuale di prenotazione di BeSafe Rate sul totale prepagato da sito diretto ha raggiunto ormai il 97% nelle strutture Voihotels e il 70% nei VRetreats, con una crescita anno su anno del 190% per VRetreats - spiega il chief commercial officer del gruppo alberghiero di casa Alpitour, Angelo La Riccia -. Il peso della tariffa assicurata e prepagata BeSafe, sul totale delle prenotazioni dirette, è stato importante per l’intero gruppo, arrivando a toccare il 40% sulle strutture di Voihotels e il 25% nei VRetreats. Questi numeri confermano il valore aggiunto che BeSafe Rate ha apportato all’intera catena alberghiera\".\r\n\r\nTali performance sono state trainate non solo dalla decisione di adottare BeSafe Rate come leva per la disintermediazione ma anche come strategia di yielding, gestendo in maniera dinamica e variabile il pricing della tariffa BeSafe. “Collaborare con un partner prestigioso come Voihotels ci permette di dimostrare l’efficacia delle nostre soluzioni assicurative - aggiunge il ceo e co-fondatore di BeSafe Group, Alessandro Bartolucci -. Il successo di questa partnership conferma la nostra capacità di adattarci alle esigenze degli hotel e di offrire prodotti che migliorano l’esperienza degli ospiti, garantendo al contempo sicurezza e serenità con certezza di rimborso entro sette giorni\".","post_title":"Cresce il peso delle prenotazioni BeSafe per Voihotels","post_date":"2024-10-28T11:38:17+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730115497000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477691","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono Numa, B&B Hotels, Bwh, Marriott International, Th Resorts e Amapa i vincitori della prima volta degli Hotel Chains Awards, la cui premiazione si è svolta in occasione della sesta edizione dell'Italian Hospitality Investment Conference, organizzata a Roma da Thrends e Teamwork.\r\n\r\nI premi non sono stati assegnati, come spesso avviene, tramite la votazione di una giuria relativamente a un panel di candidature spontanee. Le catene vincitrici per ogni categoria sono state infatti individuate dalla stessa Thrends sulla base delle statistiche storiche del suo Hotel Chains database (ultimo aggiornamento settembre 2024) che, con uno storico che parte dal 2013, conta più di 300 gruppi alberghieri italiani e internazionali attivi nella nostra Penisola.\r\n\r\nL'elenco dei vincitori comprende quindi Numa (general manager Italia, Umberto Ottaviani) quale Largest hotel chain in the economy & hybrid segment, con 11 proprietà e 143 appartamenti. Bwh Hotels (ceo Italia, Sara Digiesi) si è invece aggiudicato il riconoscimento quale Largest hotel chain in the upscale segment, con 133 hotel e 10.086 camere. A Th Resorts (direttore sviluppo, Giorgio Palmucci) è andato il titolo di Fastest growing Italian hotel chain (2015 – settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 21 strutture tra il 2015 e settembre del 2024, mentre Amapa Group (ceo, Ezio Romani) è l'Italian hotel chain with the largest pipeline, con dieci hotel in apertura nei prossimi due anni.\r\n\r\nA B&B Hotels (ceo Italia, Liliana Comitini) e Marriott International (direttore sviluppo Italia, Filippo Papa) sono infine andati due premi a testa. La compagnia francese è in particolare sia la Largest hotel chain in the midscale segment, con 61 hotel e 5.640 camere, sia la Fastest growing international hotel chain (2015 – Settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 53 strutture tra il 2015 settembre del 2024. La compagnia Usa è invece la Largest hotel chain in the luxury segment, con 26 hotel e 3.623 camere, nonché l'International hotel chain with the largest pipeline, con 27 hotel in apertura nei prossimi tre anni.\r\n\r\n\"Questa sesta edizione di Ithic è stata quella più internazionale di sempre, con il 22% dei partecipanti provenienti dall'estero e il 64% di società internazionali\", commenta Giorgio Ribaudo, managing director di Thrends. \"Il mercato italiano - aggiunge la senior analyst, Irina Hernandez - è di crescente interesse per le catene alberghiere, poiché offre ancora ampie opportunità di espansione. La penetrazione delle catene alberghiere in Italia è infatti significativamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei, come Spagna, Portogallo e Croazia, solo per citarne alcuni\".\r\n\r\n ","post_title":"Ithic: tutti i vincitori della prima edizione degli Hotel Chains Awards","post_date":"2024-10-28T11:17:35+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730114255000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477669","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Conto alla rovescia per l'edizione 2024 del World Travel Market di Londra, in programma dal 5 al 7 novembre prossimi: la kermesse sarà da record, con un +7% di spazi espositivi e un'ottantina di nuovi espositori, che porteranno il totale a quota 4.000.\r\n\r\nE per la prima volta, al centro del Sustainability Summit del 6 novembre ci sarà il turismo rigenerativo: supervisionato da Tina O'Dwyer, consulente per la sostenibilità del salone, esperta di turismo sostenibile e di campagne d'impatto, il summit di tre ore si concentrerà sul tema centrale dell'utilizzo del viaggio come forza per il bene, in coincidenza con il tema generale del salone “TravelPower”.\r\n\r\nVerranno analizzati i modi in cui possiamo sfruttare i viaggi per sostenere comunità resilienti, economie fiorenti ed ecosistemi prosperi, esplorando i fattori che guidano il turismo rigenerativo.\r\n\r\nAnna Pollock, pioniera del pensiero globale, darà il via al Summit con un keynote intitolato Uncovering the Regenerative Tourism Paradigm (13.45-14.15) che includerà riferimenti a casi di studio di successo e strategie attuabili, seguito da una coinvolgente esplorazione di campagne turistiche trasformative da parte della fondatrice dell'organizzazione globale per il turismo sostenibile The Travel Foundation and Place Generation, Elke Dens (14.15-14.40).\r\n\r\nDalla politica alla pratica: Ireland's Real-Life Experience with Regenerative Tourism Placemaking (14.40-15.05) darà un'occhiata pratica a come applicare i principi del turismo rigenerativo per bilanciare la crescita economica con il ripristino ambientale e sociale, guidata da Orla Carroll, direttore dello sviluppo dei prodotti di Fáilte Ireland.\r\n\r\nIn seguito, Debbie Clarke, direttrice dello sviluppo rigenerativo per il Centre for Good Travel e conduttrice del Podcast The Good Awaits in Nuova Zelanda, condividerà come come tradurre i principi di rigenerazione in esperienze e itinerari tangibili, affiancata dalla relatrice Asta Sigurjonsdottir, ceo di Iceland Tourism Cluster.\r\n\r\nRob Holmes, fondatore e Chief Strategist di Glp Films, e Anne Kawalerski, Global Chief Marketing Officer di Bloomberg Media Group, approfondiranno l'argomento su come comunicare efficacemente le proprie iniziative sostenibili, includendo modelli collaudati e di successo.\r\n\r\nIl Summit si concluderà con un intervento di Tina sul tema Il futuro del turismo rigenerativo (16.45-17.00).\r\n\r\n ","post_title":"Wtm 2024: il summit sulla sostenibilità ruota attorno al turismo rigenerativo","post_date":"2024-10-28T09:58:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1730109532000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477648","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal 6 all'8 dicembre, nel borgo marchigiano di Montelupone, in provincia di Macerata, torna per la sua seconda edizione Mielemente, il primo e unico mercatino di Natale dedicato al mondo del miele.\r\n\r\nL’evento è rivolto alla degustazione e alla scoperta del miele e di tutti i prodotti che ne derivano nelle aree food, beverage, cosmesi ed editoria, dal nord al sud Italia. Dai sanfurrichi siciliani, le “caramelle al miele più antiche del mondo” al Melitites, il 1° vino al miele nato proprio nelle Marche. Dalle maschere antietà ai prodotti per capelli, fino all’editoria di settore.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_477651\" align=\"aligncenter\" width=\"438\"] Female masseur using honey for spa procedure in salon[/caption]\r\n\r\nNel 1985 Montelupone inaugurava APIMARCHE, evento annuale dedicato all’apicoltura marchigiana, e punto di riferimento per l’apicoltura italiana. La sua evoluzione a 360° oggi è Mielemente.\r\n\r\nNumerosi gli eventi e le attività per tutta la famiglia, con laboratori e incontri per scoprire il mondo dell'apicoltura. Come la mostra, “L’apicoltura nelle Marche, una storia tutta italiana” e la presentazione del libro “L’apicoltura in Italia – storia e biodiversità”, ma anche il cocktail contest per giovani bartender.\r\n\r\nSabato e domenica, con Mielemente Degustando, assaggi guidati di miele e formaggi e salumi marchigiani.\r\n\r\nDi Elisa Biagioli","post_title":"Mielemente: torna nelle Marche il Mercatino di Natale dedicato al miele","post_date":"2024-10-25T14:12:30+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1729865550000]}]}}