19 gennaio 2015 09:41
L’obiettivo del piano triennale è stato raggiunto da Best Western Italia nei tempi e nei modi stabiliti: una riduzione del 20% delle emissioni di Co2 che ha posizionato Best Western Italia quale primo gruppo alberghiero anche per l’impegno nei progetti di sostenibilità ambientale. Il programma Stay for the planet coinvolge sia l’universo degli albergatori, promuovendo comportamenti sostenibili per ridurre l’impatto socio-ambientale delle proprie attività, sia gli ospiti, offrendo un’esperienza di soggiorno che rispetti l’ambiente e una mappa del territorio che possa aiutare i “viaggiatori eco consapevoli” nella scelta dei propri viaggi e delle vacanze.
Dal 2011, anno di inizio del progetto, Stay for the planet ha promosso iniziative che hanno concretamente mutato i comportamenti in hotel, coinvolgendo progressivamente tutte le strutture Best Western, che sono passate dalle 87 del 2011 alle attuali 176. «Il progetto e il suo successo ci rendono orgogliosi – dichiara Sara Digiesi, Chief Marketing Officer di Best Western Italia – l’obiettivo era ambizioso e sfidante: la determinazione dei nostri albergatori ha fatto sì che fosse raggiunto ed evidenzia il nostro impegno in un ambito determinante per lo sviluppo».
I prossimi passi di Best Western vanno in una duplice direzione: assicurare il mantenimento dei risultati raggiunti e attivare campagne ad hoc con fornitori selezionati di Besteam, la centrale acquisti che del green procurement ha fatto un vero e proprio stile di vendita. Saranno avviate campagne per promuovere l’acquisto di lampadine Led, rubinetti a risparmio idrico e prodotti riutilizzabili tra cui i dispenser e i contenitori multiuso.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480116
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tunisair Express collegherà Catania a Tunisi con un nuovo volo che decollerà il prossimo 20 dicembre e sarà operato due volte a settimana, ogni venerdì e domenica.
Con questa apertura, la compagnia aerea consolida la sua posizione sulla Sicilia, dove è già presente con un volo per Palermo tre volte a settimana, ogni lunedì, giovedì e sabato.
Una rotta che risponde in primis alla domanda di collegamenti per questa regione orientale della Sicilia da parte dei tour operator partner della compagnia aerea, che desiderano consolidare i loro impegni in termini di trasporto turistico verso la Tunisia, consentendo così i fine settimana. Inoltre, in considerazione dei numerosi scambi economici tra la Tunisia e la Sicilia, il nuovo volo faciliterà gli spostamenti dei viaggiatori d'affari.
Le novità proseguono anche verso l'estate: con l'introduzione dell'orario estivo 2025, Tunisair Express consoliderà il volo per Catania aggiungendo una frequenza supplementare ogni martedì, portando a 3 il numero dei voli. Questo è il terzo aeroporto italiano servito da Tunisair Express da Tunisi Cartagine, dopo Palermo e Napoli Capodichino.
[post_title] => Tunisair Express raddoppia sulla Sicilia con la Catania-Tunisi, dal 20 dicembre
[post_date] => 2024-11-29T13:28:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732886891000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480027
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => New York non è solo una destinazione, è un'esperienza che trasforma chi visita questa grande città. Ogni angolo della Grande Mela racconta una storia: le luci di Times Square, i tramonti dal The Edge, la famosa Statua della Libertà e la maestosità dell'Empire State Building. È una città dove i sogni si mescolano alla realtà e ogni turista trova qualcosa che lo segna per sempre.
Per questo Civitatis, piattaforma leader per le attività turistiche, ha annunciato qualche settimana fa una nuova iniziativa per rafforzare il rapporto con i suoi partner del settore, in particolare con questa destinazione. La campagna, in vigore fino al 15 dicembre, ha l'obiettivo di consentire alle agenzie di viaggio che operano attraverso la sua piattaforma di beneficiare di un aumento della commissione, che passa dal 10% al 15% sulle prenotazioni di attività a New York.
New York, una delle destinazioni più iconiche e ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo, ha più di 121 esperienze disponibili su Civitatis. Tra le TOP 3 delle attività più richieste dagli italiani ci sono: le Go City Tourist Card: New York Explorer Pass e New York City Pass, che hanno aumentato le vendite di oltre il 20%; il biglietto New York Summit, che nello stesso periodo ha venduto il 50% in più rispetto all'anno precedente; e il tour New York Contrasts, tra i preferiti.
La campagna è applicabile a tutte le prenotazioni effettuate durante il periodo promozionale ed esclude servizi quali: tour gratuiti, trasferimenti, E-Sim e assicurazioni. Non ci sono restrizioni sulla data del viaggio.
Con oltre 2 milioni di viaggiatori che quest'anno si sono affidati a Civitatis per scoprire la città, e una valutazione media di 9 su 10, la piattaforma cerca di consolidare il proprio supporto alle agenzie di viaggio offrendo vantaggi concreti in questa destinazione chiave. Questa campagna vuole aiutare gli agenti di viaggio a far vivere ai loro clienti la magia di New York e a scoprire ogni angolo della città. Perché non si tratta solo di un viaggio, ma di un ricordo indimenticabile.
[post_title] => Civitatis: salgono al 15% le commissioni di agenzia per le attività a New York
[post_date] => 2024-11-28T14:33:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => informazione-pr
[1] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Informazione PR
[1] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732804382000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480013
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spagna celebra con 'Tarraco25' il quarto di secolo dalla dichiarazione di Patrimonio mondiale dell’Umanità del complesso archeologico di Tarraco (riconosciuto anche come una delle 7 meraviglie della Catalogna).
Il 30 novembre porte aperte ai visitatori all’anfiteatro romano, al pretorio e al circo romano, per la passeggiata archeologica alla muraglia o al foro della colonia; ingresso libero per il plastico di Tarraco e il mapping, all’esposizione ‘Tarraco Mnat’, alla necropoli, alla villa romana di Els Munts e al complesso romano di Centelles
Nel pomeriggio una merenda offerta sul lungomare Rafael Casanova, di sera lo spettacolo con 220 droni che sulla punta della spiaggia del Miracle realizzeranno una coreografia di luci e colori; poi la proiezione sulle pareti del Circo romano organizzata da Mèdol,
Centro di arti contemporanee, di un video mapping realizzato da artiste donne, ispirato alle gladiatrici romane e all’immaginario della forza femminile. Le opere celebrano il potere e la resilienza delle donne attraverso la tecnologia e i mezzi digitali.
Il 1 dicembre ancora porte aperte all’esposizione ‘Tarraco Mnat’, alla necropoli di Tarraco, alla villa romana di Els Munts e al complesso romano di Centelles; alle ore 12 nella Bóveda di Sant Hermenegild, all’interno del circo romano, sarà assegnato il Premio Tarraco all’architetto tarragonese Antoni Pujol. L’8 dicembre, infine, ‘Fargar’, impressionante spettacolo di danza verticale sulla facciata esterna del pretorio, visibile dal Passeig de Sant Antoni.
Ma i festeggiamenti per il venticinquennale si prolungheranno fino al 30 novembre 2025, con il coinvolgimento educativo della comunità, per valorizzare il patrimonio con un’attenzione particolare ai bambini e alle bambine di Tarragona, che attraverso le attività potranno coinvolgere anche le famiglie. L’obiettivo è rendere l’anno del 25esimo anniversario un’occasione unica per celebrare il patrimonio di Tarragona in modo inclusivo, partecipativo e festivo, coinvolgendo l’intera comunità.
[post_title] => La Spagna celebra i 25 anni dall'ingresso di Tarraco nel Patrimonio Unesco
[post_date] => 2024-11-28T12:33:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732797234000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479935
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le Green Fares del gruppo Lufthansa, dal prossimo 4 dicembre, saranno disponibili sull'intero network globale.
Le tariffe, che rispecchiano una filosofia di viaggio più sostenibile, saranno prenotabili in tutte le classi di viaggio e su tutte le rotte, di corto, medio e anche lungo raggio, per oltre 850.000 voli all’anno, La tariffa include già la compensazione delle emissioni di CO2 legate al singolo volo.
Dalla loro introduzione nel febbraio 2023, oltre due milioni di passeggeri hanno scelto le Green Fares, compensando quasi 190.000 tonnellate di CO2 legate ai loro voli. In termini di paragone, questo valore corrisponde alle emissioni di CO2 di oltre 1.300 voli tra Monaco e New York con un Airbus A350.
Il Gruppo Lufthansa continua a sviluppare nuove opzioni per rendere il volo sempre più responsabile. I passeggeri possono scegliere di compensare le emissioni di CO2 non solo con le Green Fares, ma anche con altre tariffe, in diversi momenti del viaggio: durante la prenotazione, successivamente nell’area personale dedicata, o persino dopo aver completato il volo.
Sono disponibili diversi pacchetti che permettono di compensare interamente le emissioni di CO2 attraverso una combinazione di Saf e contributi a progetti di protezione climatica certificati.
Ad oggi, circa il 4% dei passeggeri del Gruppo Lufthansa sceglie di utilizzare un’opzione sostenibile per i propri voli, un dato che si punta a far crescere grazie all’ampliamento delle soluzioni offerte.
[post_title] => Le Green Fares del gruppo Lufthansa sbarcano anche sul network lungo raggio
[post_date] => 2024-11-28T09:00:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732784422000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479886
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È stato firmato l’accordo di programma tra Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo, destinazioni che dal 2014 Fondazione Altagamma ha identificato come i luoghi più iconici d’Italia nominandoli Territori di Eccellenza insieme ad altri.
Entro 10 mesi saràcostituita l’Associazione che raggruppa i luoghi ad alta vocazione turistica identificati da Fondazione Altagamma.
«Il turismo è una leva strategica di sviluppo per il Paese e per il Made in Italy – commenta Matteo Lunelli, presidente di Altagamma - Alcuni territori che raccontano e rappresentano al meglio l’eccellenza dello stile di vita italiano sono diventati destinazioni di riferimento per i viaggiatori di alto profilo e dal 2014 abbiamo voluto valorizzarli nominandoli Soci Onorari della Fondazione. Siamo lieti che cinque di loro - Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo - si siano formalmente riuniti in una partnership che potenzia ogni membro e facilita la promozione di un turismo di alta gamma che può avere massimo impatto in termini di indotto diretto e indiretto sulla nostra economia. Proprio i Territori di Eccellenza possono essere esempio e traino per un riposizionamento verso l’alto del turismo nel nostro Paese».
Obiettivo primario dell’Associazione è l’elaborazione di modalità efficaci di sviluppo del turismo di alto profilo in ambito nazionale e internazionale, perseguendo economie di scala nell’ambito di azioni promozionali per quanto riguarda le attività turistiche dei Territori di Eccellenza.
Tra gli scopi principali, aumentare la visibilità e il peso dei Territori nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali, così come di enti privati quali organizzazioni non governative, fondazioni culturali, associazioni di promozione turistica, al fine di indirizzare le politiche turistiche del Paese a supporto dell’eccellenza. Ma anche la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio paesaggistico, artistico, artigianale, storico, commerciale e sociale dei Territori, sarà un tassello fondamentale del percorso strategico definito dagli Associati. Considerato prioritario anche lo sviluppo e l’implementazione di modelli di gestione dei Territori per rendere il turismo sempre più sostenibile, che rappresenta oggi uno dei target fondamentali degli obiettivi europei dell’Agenda 2030. Saranno definite pertanto azioni sinergiche, al fine di individuare e condividere obiettivi strategici e iniziative operative con l’obiettivo di coordinare le rispettive attività. Tra queste rientra lo scambio di informazioni, esperienze e best practice tra gli Associati. Tali iniziative comporteranno una chiara individuazione delle tempistiche di completamento delle medesime, il monitoraggio continuativo dei progressi compiuti e la verifica dell’avanzamento dei lavori. Obiettivo del 2025, un evento corale dei Territori negli Stati Uniti, oltre ad una serie di attività formative e istituzionali.
[post_title] => Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Porto Cervo si riuniscono nell'associazione Territori di Eccellenza
[post_date] => 2024-11-27T12:18:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732709918000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479880
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet vola alto a chiusura dell'anno fiscale 2023-24 registrando una crescita a doppia cifra dei ricavi e degli utili, sostenuti da una seconda estate da record, e traguarda sin d'ora prospettive di viaggio "positive" per il prossimo anno
Nel dettaglio, il vettore ha riportato un fatturato di 8,17 miliardi di sterline, in aumento del +14%, con un incremento dei ricavi per passeggero del 9% a 2,06 miliardi. L’ebit del gruppo è salito a 610 milioni, in crescita del 34% su base annua.
Nel corso dell’anno terminato lo scorso 30 settambre la compagnia aerea ha ridotto le perdite di 40 milioni grazie a una combinazione di vantaggi in termini di produttività e utilizzo. Al 30 settembre sono stati consegnati 16 nuovi aeromobili della famiglia A320-neo, con una riduzione dei costi di circa 25 milioni.
Il vettore britannico attribuisce i risultati all’incremento della capacità a 100,4 milioni di passeggeri (+8%) e alla costante crescita della domanda per i pacchetti di volo easyJet Holidays.
"Questa solida performance, che ha portato a un aumento del 34% dei nostri profitti annuali, riflette l’efficacia e l’esecuzione della nostra strategia, nonché la continua popolarità dei nostri voli e delle nostre offerte vacanze - ha commentato il ceo, Johan Lundgren - Rappresenta inoltre uno slancio significativo verso il nostro obiettivo di generare oltre 1 miliardo di profitto annuo prima delle imposte in modo sostenibile".
EasyJet anticipa prospettive positive per l'anno fiscale 2025, con una capacità in crescita fino a circa 103 milioni posti, pari ad un aumento del 3%.
La compagnia ha proposto un dividendo pari al 20% dell'utile netto dell'anno fiscale 2024, pagabile all'inizio del 2025.
[post_title] => EasyJet chiude l'esercizio con utili in crescita del 34%. E le stime 2025 sono positive
[post_date] => 2024-11-27T10:50:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732704615000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479728
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono aperte le vendite per i 12 resort Bluserena in in Sardegna, Puglia, Calabria, Sicilia e Abruzzo, in vista delle vacanze 2025. E fino al 5 dicembre è possibile approfittare della promozione Black Friday, con sconti fino al 20% su tutte le prenotazioni per l’estate, con in più la possibilità di cancellare sino a 30 giorni prima della partenza.
La nuova stagione promette anche di essere ricca di novità. A partire dal restyling di alcune strutture: al sardo Calaserena Resort sono in arrivo otto nuove suite oltre a 40 camere comunicanti, ideali per le famiglie. Il Serenè Resort in Calabria nella prossima estate potrà contare sul rinnovamento delle attrezzature della sua spiaggia e del bar. Il Granserena Hotel, posizionato direttamente sul mare in Puglia, vedrà il completamento del restyling delle camere. Pure il Serena Majestic Hotel Residence in Abruzzo sarà protagonista di importanti lavori di ammodernamento che riguarderanno tra gli altri l’anfiteatro, alcuni spazi mice e la terrazza esterna del ristorante al primo piano.
Ma le novità non finiscono qui: nei resort Bluserena sono in programma anche nuove attività per i più piccoli: il Serenino Club (tre-cinque anni) introduce il Discovery Picnic, un’avventura nella natura con picnic all’aperto e laboratori green. I piccoli artisti si divertiranno con il Serenella Clay Art, creando capolavori in argilla, e con il laboratorio Serenella Cupcake, dove indosseranno grembiuli e cappelli da chef per preparare dei cupcake. I servizi del Serenino saranno disponibili pure all'Alborèa Ecolodge Resort, il 5 stelle di Bluserena all'Ethra Reserve in Puglia.
Anche i bambini più grandi del Serenino Più (sei-nove anni) potranno divertirsi al Discovery Picnic, così come creando slime appiccicosi nel laboratorio Serenella Slime o esplorando il mondo delle bolle di sapone al Serenella Bubble. Non mancheranno inoltre le attività sportive. Un'ulteriore novità speciale 2025 è Una notte da pirati, durante la quale ragazzi e ragazze (10-13 anni) vivranno un’avventura sotto le stelle, trasformandosi in pirati e passando la notte in tenda. Inoltre, al Serenè Resort e al Torreserena Resort potranno cimentarsi nel parco avventura, affrontando percorsi sospesi tra gli alberi in massima sicurezza. Per i teenager, infine, il SerenHappy (14-17 anni) porta una novità unica: l’Explorer lunch, un picnic all’aperto dove socializzare, divertirsi e scoprire la natura, trasformando il pranzo in un momento speciale di condivisione.
[post_title] => Bluserena apre le vendite 2025: Black Friday sino al dicembre
[post_date] => 2024-11-26T10:01:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732615289000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479695
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In occasione della candidatura di Savona a Capitale italiana della cultura 2027, la città per le festività natalizie trasforma strade e monumenti in opere d’arte urbana attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili e a basso consumo.
Il progetto “Lighting 4 Savona” - ideato dall’agenzia di comunicazione Condiviso.coop con la Lighting designer Stefania Toro - crea texture luminose, dai decori tipici della ceramica bianca e blu di Savona, sui palazzi storici iconici e nei punti cruciali della città per un’esperienza unica e immersiva.
Le tappe principali di questo viaggio di luci sono piazza del Popolo, piazza Mameli, dove sorge il Monumento ai Caduti che ogni giorno ferma la città alle ore 18 per un minuto di raccoglimento toccante e unico, la Torre Leon Pancaldo detta La Torretta, piazza Pertini e, infine, la Pinacoteca Civica di piazza Chabrol.
Ad ogni luogo è associata una parola chiave che ha ispirato il lavoro. “Partecipazione” in piazza del Popolo, luogo poliedrico della città in rigenerazione, valorizzata da un’illuminazione scenografica degli alberi dal basso verso l’alto. “Memoria” in piazza Mameli dove l’attenzione si concentra sul Monumento ai Caduti, che sarà illuminato, allo scoccare delle 18, con una scenografia luminosa dedicata e dinamica sincronizzata ai 21 rintocchi delle campane per poi lasciare una luce poetica fino alla mezzanotte. “Identità” a La Torretta, illuminata sulla tre facciate da texture luminose create ad hoc dall’illustratore Cristiano Ghirlanda di Condiviso.coop, ispirate ai decori tipici della ceramica albisolese. “Radici” in piazza Pertini, dove un fascio di luce circoscriverà la scritta incisa sulla facciata di un palazzo Cultura=Capitale. “Arte” infine, in piazza Chabrol, dove si conclude il percorso con un suggestivo intervento in cui si alterneranno le proiezioni dei quadri luminosi realizzati appositamente sulla facciata della Pinacoteca ispirate all’arte figurativa della ceramica di Albisola e realizzate con la stessa tecnica delle immagini proiettate sulla Torretta proprio per creare un fil rouge che unisce gli interventi all’interno della città.
I colori scelti sono quelli dell’identità grafica della candidatura di Savona 2027 che affondano le radici nella tradizione della ceramica savonese: il bianco e il blu cobalto, gli stessi che, insieme a qualche piccolo intervento in magenta, caratterizzano anche l’albero di Natale 3D a led di 12 metri, dal design moderno e a basso consumo energetico, di piazza Sisto IV e le luminarie delle singole vie con un progetto coerente e armonico coordinato dalle associazioni di categoria.
Il progetto “Lighting 4 Savona” si collega infatti al più ampio programma del Natale 2024 che comprende anche i due concerti di Capodanno, quello al Teatro Chiabrera dell’Orchestra Sinfonica di Savona, una delle iniziative più longeve e di successo, e il grande Capodanno in piazza Sisto IV: un concerto che è una festa per tutti e per tutte le età con un ospite che verrà comunicato nei prossimi giorni, oltre alla mostra diffusa “Baj chez Baj” che celebra i 100 anni dalla nascita di Enrico Baj, tra i principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento.
Iren è main sponsor del progetto “Lighting 4 Savona”
[post_title] => Lighting 4 Savona, la città illumina i monumenti per un'esperienza immersiva
[post_date] => 2024-11-26T09:20:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732612844000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479705
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il concetto di viaggio è stato, nel corso del tempo, profondamente influenzato dall’evoluzione dei mezzi di trasporto. Se un tempo viaggiare significava percorrere a piedi lunghe distanze o affidarsi alla forza animale, oggi i veicoli sono al centro di ogni esperienza di spostamento. Dalle automobili private ai moderni sistemi di trasporto pubblico, la tecnologia e l’ingegneria hanno trasformato il modo in cui ci muoviamo.
L'importanza del mezzo di trasporto non si limita al semplice spostamento: il comfort, la sicurezza e l’efficienza di un viaggio dipendono in larga misura dalla qualità e dalla preparazione del veicolo scelto.
Vediamo come i veicoli siano diventati un elemento imprescindibile del viaggio moderno, analizzandone le diverse sfaccettature, dai viaggi su strada al trasporto collettivo.
L'auto come simbolo di libertà e personalizzazione del viaggio
Il viaggio in auto rappresenta, per molti, l’essenza della libertà. Essere al volante consente di scegliere il proprio percorso, i tempi e le destinazioni, senza vincoli legati a orari o fermate prestabilite. L’automobile permette di raggiungere mete lontane o poco servite dai mezzi pubblici, rendendola ideale per chi desidera un’esperienza su misura.
Tuttavia, la libertà dell’auto si accompagna a una responsabilità: quella di mantenere il veicolo in condizioni ottimali. Un’auto ben curata non solo riduce il rischio di guasti, ma garantisce anche una maggiore efficienza nei consumi. Elementi come la pressione dei pneumatici, il livello dell’olio motore e lo stato dei freni devono essere controllati regolarmente, soprattutto prima di intraprendere un viaggio lungo.
Un errore comune tra i viaggiatori è sottovalutare l’importanza della manutenzione preventiva. Piccoli interventi, come sostituire i filtri o verificare le pastiglie dei freni, possono evitare disagi e aumentare la sicurezza su strada.
Trasporto pubblico: un'opzione sostenibile e inclusiva
Mentre l’auto privata è sinonimo di personalizzazione, il trasporto pubblico rappresenta una soluzione sostenibile ed economica per molti viaggiatori. Treni, autobus e metropolitane permettono di muoversi comodamente tra città e regioni, eliminando lo stress della guida e riducendo l’impatto ambientale.
Negli ultimi anni, i sistemi di trasporto pubblico si sono evoluti notevolmente per offrire maggior comfort e velocità. I treni ad alta velocità, ad esempio, collegano le principali città europee in tempi record, offrendo servizi di alta qualità a bordo. Inoltre, l’introduzione di veicoli elettrici e ibridi nel trasporto pubblico sta contribuendo a ridurre le emissioni di CO₂, rendendo il viaggio più rispettoso dell’ambiente.
Nonostante i numerosi vantaggi, il trasporto pubblico può presentare alcune sfide, come ritardi o sovraffollamento, che richiedono un’adeguata pianificazione da parte del viaggiatore. La crescente diffusione di applicazioni per smartphone, che forniscono informazioni in tempo reale su orari e percorsi, ha reso più semplice e prevedibile l’utilizzo di questi mezzi.
Il ruolo della tecnologia nella sicurezza del viaggio
Che si tratti di un’auto privata o di un veicolo del trasporto pubblico, la tecnologia gioca un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza dei viaggiatori. I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), ormai presenti su molte auto moderne, rappresentano un valido supporto per chi è al volante. Questi dispositivi includono il controllo della stabilità, la frenata automatica di emergenza e il rilevamento dei punti ciechi, riducendo il rischio di incidenti.
Anche i veicoli pubblici beneficiano di tecnologie avanzate. Sensori, telecamere e sistemi di monitoraggio garantiscono la sicurezza dei passeggeri e migliorano l’efficienza operativa. In un contesto dove la sicurezza è prioritaria, l’innovazione tecnologica sta trasformando il modo in cui i mezzi vengono progettati e utilizzati.
La manutenzione come chiave di un viaggio senza problemi
Gli esperti di Tutto Auto Ricambi evidenziano come la manutenzione dei veicoli sia un elemento essenziale per viaggi sicuri e confortevoli. Non si tratta solo di un obbligo, ma di una pratica che migliora la qualità dell’esperienza di viaggio.
Ad esempio, l’uso di componenti di alta qualità, come oli motore ad alte prestazioni o freni affidabili, può fare la differenza in situazioni critiche. Una corretta preparazione del veicolo prima di partire include controlli approfonditi su batteria, luci, pneumatici e livelli di liquidi. Questo non solo assicura che il mezzo sia in condizioni ottimali, ma riduce anche lo stress legato alla possibilità di imprevisti durante il percorso.
Viaggiare nel futuro: integrazione e sostenibilità
Il futuro dei veicoli nel contesto del viaggio appare sempre più orientato verso la sostenibilità e l’integrazione. I veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica stanno guadagnando terreno, rendendo i viaggi a basse emissioni una realtà accessibile a un numero crescente di persone. Parallelamente, il concetto di mobilità condivisa, come car sharing e bike sharing, sta ridefinendo il modo in cui percepiamo il trasporto.
Anche i trasporti pubblici stanno evolvendo per rispondere alle sfide ambientali e alle crescenti esigenze dei viaggiatori. L’implementazione di veicoli autonomi e sistemi di trasporto collettivo su richiesta rappresenta una prospettiva entusiasmante, che promette di rivoluzionare ulteriormente il settore.
In un mondo in cui la mobilità è sempre più connessa, i viaggiatori devono essere pronti ad abbracciare nuove tecnologie e modalità di trasporto. Prepararsi adeguatamente, che si tratti di scegliere il veicolo giusto o di sfruttare i vantaggi delle soluzioni collettive, sarà la chiave per vivere al meglio ogni esperienza di viaggio.
Info di approfondimento per i controlli dell’auto: Maggiori informazioni sul sito web - quixa.it
i.pr.
[post_title] => Come i veicoli stanno diventando parte integrante del viaggio: dal viaggio in auto al trasporto pubblico
[post_date] => 2024-11-25T14:23:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732544623000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "best western italia riduce del 20 le emissioni di co2"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":45,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1299,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480116","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tunisair Express collegherà Catania a Tunisi con un nuovo volo che decollerà il prossimo 20 dicembre e sarà operato due volte a settimana, ogni venerdì e domenica.\r\n\r\nCon questa apertura, la compagnia aerea consolida la sua posizione sulla Sicilia, dove è già presente con un volo per Palermo tre volte a settimana, ogni lunedì, giovedì e sabato.\r\n\r\nUna rotta che risponde in primis alla domanda di collegamenti per questa regione orientale della Sicilia da parte dei tour operator partner della compagnia aerea, che desiderano consolidare i loro impegni in termini di trasporto turistico verso la Tunisia, consentendo così i fine settimana. Inoltre, in considerazione dei numerosi scambi economici tra la Tunisia e la Sicilia, il nuovo volo faciliterà gli spostamenti dei viaggiatori d'affari.\r\n\r\nLe novità proseguono anche verso l'estate: con l'introduzione dell'orario estivo 2025, Tunisair Express consoliderà il volo per Catania aggiungendo una frequenza supplementare ogni martedì, portando a 3 il numero dei voli. Questo è il terzo aeroporto italiano servito da Tunisair Express da Tunisi Cartagine, dopo Palermo e Napoli Capodichino.","post_title":"Tunisair Express raddoppia sulla Sicilia con la Catania-Tunisi, dal 20 dicembre","post_date":"2024-11-29T13:28:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732886891000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480027","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"New York non è solo una destinazione, è un'esperienza che trasforma chi visita questa grande città. Ogni angolo della Grande Mela racconta una storia: le luci di Times Square, i tramonti dal The Edge, la famosa Statua della Libertà e la maestosità dell'Empire State Building. È una città dove i sogni si mescolano alla realtà e ogni turista trova qualcosa che lo segna per sempre. \r\n\r\nPer questo Civitatis, piattaforma leader per le attività turistiche, ha annunciato qualche settimana fa una nuova iniziativa per rafforzare il rapporto con i suoi partner del settore, in particolare con questa destinazione. La campagna, in vigore fino al 15 dicembre, ha l'obiettivo di consentire alle agenzie di viaggio che operano attraverso la sua piattaforma di beneficiare di un aumento della commissione, che passa dal 10% al 15% sulle prenotazioni di attività a New York.\r\n\r\nNew York, una delle destinazioni più iconiche e ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo, ha più di 121 esperienze disponibili su Civitatis. Tra le TOP 3 delle attività più richieste dagli italiani ci sono: le Go City Tourist Card: New York Explorer Pass e New York City Pass, che hanno aumentato le vendite di oltre il 20%; il biglietto New York Summit, che nello stesso periodo ha venduto il 50% in più rispetto all'anno precedente; e il tour New York Contrasts, tra i preferiti.\r\n\r\nLa campagna è applicabile a tutte le prenotazioni effettuate durante il periodo promozionale ed esclude servizi quali: tour gratuiti, trasferimenti, E-Sim e assicurazioni. Non ci sono restrizioni sulla data del viaggio.\r\n\r\nCon oltre 2 milioni di viaggiatori che quest'anno si sono affidati a Civitatis per scoprire la città, e una valutazione media di 9 su 10, la piattaforma cerca di consolidare il proprio supporto alle agenzie di viaggio offrendo vantaggi concreti in questa destinazione chiave. Questa campagna vuole aiutare gli agenti di viaggio a far vivere ai loro clienti la magia di New York e a scoprire ogni angolo della città. Perché non si tratta solo di un viaggio, ma di un ricordo indimenticabile.","post_title":"Civitatis: salgono al 15% le commissioni di agenzia per le attività a New York","post_date":"2024-11-28T14:33:02+00:00","category":["informazione-pr","tour_operator"],"category_name":["Informazione PR","Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732804382000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480013","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spagna celebra con 'Tarraco25' il quarto di secolo dalla dichiarazione di Patrimonio mondiale dell’Umanità del complesso archeologico di Tarraco (riconosciuto anche come una delle 7 meraviglie della Catalogna).\r\n\r\nIl 30 novembre porte aperte ai visitatori all’anfiteatro romano, al pretorio e al circo romano, per la passeggiata archeologica alla muraglia o al foro della colonia; ingresso libero per il plastico di Tarraco e il mapping, all’esposizione ‘Tarraco Mnat’, alla necropoli, alla villa romana di Els Munts e al complesso romano di Centelles\r\n\r\nNel pomeriggio una merenda offerta sul lungomare Rafael Casanova, di sera lo spettacolo con 220 droni che sulla punta della spiaggia del Miracle realizzeranno una coreografia di luci e colori; poi la proiezione sulle pareti del Circo romano organizzata da Mèdol,\r\n\r\nCentro di arti contemporanee, di un video mapping realizzato da artiste donne, ispirato alle gladiatrici romane e all’immaginario della forza femminile. Le opere celebrano il potere e la resilienza delle donne attraverso la tecnologia e i mezzi digitali.\r\n\r\nIl 1 dicembre ancora porte aperte all’esposizione ‘Tarraco Mnat’, alla necropoli di Tarraco, alla villa romana di Els Munts e al complesso romano di Centelles; alle ore 12 nella Bóveda di Sant Hermenegild, all’interno del circo romano, sarà assegnato il Premio Tarraco all’architetto tarragonese Antoni Pujol. L’8 dicembre, infine, ‘Fargar’, impressionante spettacolo di danza verticale sulla facciata esterna del pretorio, visibile dal Passeig de Sant Antoni.\r\n\r\nMa i festeggiamenti per il venticinquennale si prolungheranno fino al 30 novembre 2025, con il coinvolgimento educativo della comunità, per valorizzare il patrimonio con un’attenzione particolare ai bambini e alle bambine di Tarragona, che attraverso le attività potranno coinvolgere anche le famiglie. L’obiettivo è rendere l’anno del 25esimo anniversario un’occasione unica per celebrare il patrimonio di Tarragona in modo inclusivo, partecipativo e festivo, coinvolgendo l’intera comunità.","post_title":"La Spagna celebra i 25 anni dall'ingresso di Tarraco nel Patrimonio Unesco","post_date":"2024-11-28T12:33:54+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732797234000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479935","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le Green Fares del gruppo Lufthansa, dal prossimo 4 dicembre, saranno disponibili sull'intero network globale.\r\nLe tariffe, che rispecchiano una filosofia di viaggio più sostenibile, saranno prenotabili in tutte le classi di viaggio e su tutte le rotte, di corto, medio e anche lungo raggio, per oltre 850.000 voli all’anno, La tariffa include già la compensazione delle emissioni di CO2 legate al singolo volo.\r\nDalla loro introduzione nel febbraio 2023, oltre due milioni di passeggeri hanno scelto le Green Fares, compensando quasi 190.000 tonnellate di CO2 legate ai loro voli. In termini di paragone, questo valore corrisponde alle emissioni di CO2 di oltre 1.300 voli tra Monaco e New York con un Airbus A350.\r\nIl Gruppo Lufthansa continua a sviluppare nuove opzioni per rendere il volo sempre più responsabile. I passeggeri possono scegliere di compensare le emissioni di CO2 non solo con le Green Fares, ma anche con altre tariffe, in diversi momenti del viaggio: durante la prenotazione, successivamente nell’area personale dedicata, o persino dopo aver completato il volo.\r\nSono disponibili diversi pacchetti che permettono di compensare interamente le emissioni di CO2 attraverso una combinazione di Saf e contributi a progetti di protezione climatica certificati.\r\nAd oggi, circa il 4% dei passeggeri del Gruppo Lufthansa sceglie di utilizzare un’opzione sostenibile per i propri voli, un dato che si punta a far crescere grazie all’ampliamento delle soluzioni offerte.","post_title":"Le Green Fares del gruppo Lufthansa sbarcano anche sul network lungo raggio","post_date":"2024-11-28T09:00:22+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732784422000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479886","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È stato firmato l’accordo di programma tra Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo, destinazioni che dal 2014 Fondazione Altagamma ha identificato come i luoghi più iconici d’Italia nominandoli Territori di Eccellenza insieme ad altri.\r\n\r\nEntro 10 mesi saràcostituita l’Associazione che raggruppa i luoghi ad alta vocazione turistica identificati da Fondazione Altagamma.\r\n\r\n «Il turismo è una leva strategica di sviluppo per il Paese e per il Made in Italy – commenta Matteo Lunelli, presidente di Altagamma - Alcuni territori che raccontano e rappresentano al meglio l’eccellenza dello stile di vita italiano sono diventati destinazioni di riferimento per i viaggiatori di alto profilo e dal 2014 abbiamo voluto valorizzarli nominandoli Soci Onorari della Fondazione. Siamo lieti che cinque di loro - Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo - si siano formalmente riuniti in una partnership che potenzia ogni membro e facilita la promozione di un turismo di alta gamma che può avere massimo impatto in termini di indotto diretto e indiretto sulla nostra economia. Proprio i Territori di Eccellenza possono essere esempio e traino per un riposizionamento verso l’alto del turismo nel nostro Paese».\r\n\r\nObiettivo primario dell’Associazione è l’elaborazione di modalità efficaci di sviluppo del turismo di alto profilo in ambito nazionale e internazionale, perseguendo economie di scala nell’ambito di azioni promozionali per quanto riguarda le attività turistiche dei Territori di Eccellenza.\r\n\r\nTra gli scopi principali, aumentare la visibilità e il peso dei Territori nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali, così come di enti privati quali organizzazioni non governative, fondazioni culturali, associazioni di promozione turistica, al fine di indirizzare le politiche turistiche del Paese a supporto dell’eccellenza. Ma anche la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio paesaggistico, artistico, artigianale, storico, commerciale e sociale dei Territori, sarà un tassello fondamentale del percorso strategico definito dagli Associati. Considerato prioritario anche lo sviluppo e l’implementazione di modelli di gestione dei Territori per rendere il turismo sempre più sostenibile, che rappresenta oggi uno dei target fondamentali degli obiettivi europei dell’Agenda 2030. Saranno definite pertanto azioni sinergiche, al fine di individuare e condividere obiettivi strategici e iniziative operative con l’obiettivo di coordinare le rispettive attività. Tra queste rientra lo scambio di informazioni, esperienze e best practice tra gli Associati. Tali iniziative comporteranno una chiara individuazione delle tempistiche di completamento delle medesime, il monitoraggio continuativo dei progressi compiuti e la verifica dell’avanzamento dei lavori. Obiettivo del 2025, un evento corale dei Territori negli Stati Uniti, oltre ad una serie di attività formative e istituzionali.","post_title":"Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Porto Cervo si riuniscono nell'associazione Territori di Eccellenza","post_date":"2024-11-27T12:18:38+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732709918000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479880","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet vola alto a chiusura dell'anno fiscale 2023-24 registrando una crescita a doppia cifra dei ricavi e degli utili, sostenuti da una seconda estate da record, e traguarda sin d'ora prospettive di viaggio \"positive\" per il prossimo anno \r\n\r\nNel dettaglio, il vettore ha riportato un fatturato di 8,17 miliardi di sterline, in aumento del +14%, con un incremento dei ricavi per passeggero del 9% a 2,06 miliardi. L’ebit del gruppo è salito a 610 milioni, in crescita del 34% su base annua.\r\n\r\nNel corso dell’anno terminato lo scorso 30 settambre la compagnia aerea ha ridotto le perdite di 40 milioni grazie a una combinazione di vantaggi in termini di produttività e utilizzo. Al 30 settembre sono stati consegnati 16 nuovi aeromobili della famiglia A320-neo, con una riduzione dei costi di circa 25 milioni.\r\n\r\nIl vettore britannico attribuisce i risultati all’incremento della capacità a 100,4 milioni di passeggeri (+8%) e alla costante crescita della domanda per i pacchetti di volo easyJet Holidays. \r\n\r\n\"Questa solida performance, che ha portato a un aumento del 34% dei nostri profitti annuali, riflette l’efficacia e l’esecuzione della nostra strategia, nonché la continua popolarità dei nostri voli e delle nostre offerte vacanze - ha commentato il ceo, Johan Lundgren - Rappresenta inoltre uno slancio significativo verso il nostro obiettivo di generare oltre 1 miliardo di profitto annuo prima delle imposte in modo sostenibile\".\r\n\r\nEasyJet anticipa prospettive positive per l'anno fiscale 2025, con una capacità in crescita fino a circa 103 milioni posti, pari ad un aumento del 3%.\r\n\r\nLa compagnia ha proposto un dividendo pari al 20% dell'utile netto dell'anno fiscale 2024, pagabile all'inizio del 2025.","post_title":"EasyJet chiude l'esercizio con utili in crescita del 34%. E le stime 2025 sono positive","post_date":"2024-11-27T10:50:15+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732704615000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479728","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono aperte le vendite per i 12 resort Bluserena in in Sardegna, Puglia, Calabria, Sicilia e Abruzzo, in vista delle vacanze 2025. E fino al 5 dicembre è possibile approfittare della promozione Black Friday, con sconti fino al 20% su tutte le prenotazioni per l’estate, con in più la possibilità di cancellare sino a 30 giorni prima della partenza.\r\n\r\nLa nuova stagione promette anche di essere ricca di novità. A partire dal restyling di alcune strutture: al sardo Calaserena Resort sono in arrivo otto nuove suite oltre a 40 camere comunicanti, ideali per le famiglie. Il Serenè Resort in Calabria nella prossima estate potrà contare sul rinnovamento delle attrezzature della sua spiaggia e del bar. Il Granserena Hotel, posizionato direttamente sul mare in Puglia, vedrà il completamento del restyling delle camere. Pure il Serena Majestic Hotel Residence in Abruzzo sarà protagonista di importanti lavori di ammodernamento che riguarderanno tra gli altri l’anfiteatro, alcuni spazi mice e la terrazza esterna del ristorante al primo piano.\r\n\r\nMa le novità non finiscono qui: nei resort Bluserena sono in programma anche nuove attività per i più piccoli: il Serenino Club (tre-cinque anni) introduce il Discovery Picnic, un’avventura nella natura con picnic all’aperto e laboratori green. I piccoli artisti si divertiranno con il Serenella Clay Art, creando capolavori in argilla, e con il laboratorio Serenella Cupcake, dove indosseranno grembiuli e cappelli da chef per preparare dei cupcake. I servizi del Serenino saranno disponibili pure all'Alborèa Ecolodge Resort, il 5 stelle di Bluserena all'Ethra Reserve in Puglia.\r\n\r\nAnche i bambini più grandi del Serenino Più (sei-nove anni) potranno divertirsi al Discovery Picnic, così come creando slime appiccicosi nel laboratorio Serenella Slime o esplorando il mondo delle bolle di sapone al Serenella Bubble. Non mancheranno inoltre le attività sportive. Un'ulteriore novità speciale 2025 è Una notte da pirati, durante la quale ragazzi e ragazze (10-13 anni) vivranno un’avventura sotto le stelle, trasformandosi in pirati e passando la notte in tenda. Inoltre, al Serenè Resort e al Torreserena Resort potranno cimentarsi nel parco avventura, affrontando percorsi sospesi tra gli alberi in massima sicurezza. Per i teenager, infine, il SerenHappy (14-17 anni) porta una novità unica: l’Explorer lunch, un picnic all’aperto dove socializzare, divertirsi e scoprire la natura, trasformando il pranzo in un momento speciale di condivisione.","post_title":"Bluserena apre le vendite 2025: Black Friday sino al dicembre","post_date":"2024-11-26T10:01:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732615289000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479695","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In occasione della candidatura di Savona a Capitale italiana della cultura 2027, la città per le festività natalizie trasforma strade e monumenti in opere d’arte urbana attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili e a basso consumo.\r\n\r\nIl progetto “Lighting 4 Savona” - ideato dall’agenzia di comunicazione Condiviso.coop con la Lighting designer Stefania Toro - crea texture luminose, dai decori tipici della ceramica bianca e blu di Savona, sui palazzi storici iconici e nei punti cruciali della città per un’esperienza unica e immersiva.\r\n\r\nLe tappe principali di questo viaggio di luci sono piazza del Popolo, piazza Mameli, dove sorge il Monumento ai Caduti che ogni giorno ferma la città alle ore 18 per un minuto di raccoglimento toccante e unico, la Torre Leon Pancaldo detta La Torretta, piazza Pertini e, infine, la Pinacoteca Civica di piazza Chabrol.\r\n\r\nAd ogni luogo è associata una parola chiave che ha ispirato il lavoro. “Partecipazione” in piazza del Popolo, luogo poliedrico della città in rigenerazione, valorizzata da un’illuminazione scenografica degli alberi dal basso verso l’alto. “Memoria” in piazza Mameli dove l’attenzione si concentra sul Monumento ai Caduti, che sarà illuminato, allo scoccare delle 18, con una scenografia luminosa dedicata e dinamica sincronizzata ai 21 rintocchi delle campane per poi lasciare una luce poetica fino alla mezzanotte. “Identità” a La Torretta, illuminata sulla tre facciate da texture luminose create ad hoc dall’illustratore Cristiano Ghirlanda di Condiviso.coop, ispirate ai decori tipici della ceramica albisolese. “Radici” in piazza Pertini, dove un fascio di luce circoscriverà la scritta incisa sulla facciata di un palazzo Cultura=Capitale. “Arte” infine, in piazza Chabrol, dove si conclude il percorso con un suggestivo intervento in cui si alterneranno le proiezioni dei quadri luminosi realizzati appositamente sulla facciata della Pinacoteca ispirate all’arte figurativa della ceramica di Albisola e realizzate con la stessa tecnica delle immagini proiettate sulla Torretta proprio per creare un fil rouge che unisce gli interventi all’interno della città.\r\n\r\nI colori scelti sono quelli dell’identità grafica della candidatura di Savona 2027 che affondano le radici nella tradizione della ceramica savonese: il bianco e il blu cobalto, gli stessi che, insieme a qualche piccolo intervento in magenta, caratterizzano anche l’albero di Natale 3D a led di 12 metri, dal design moderno e a basso consumo energetico, di piazza Sisto IV e le luminarie delle singole vie con un progetto coerente e armonico coordinato dalle associazioni di categoria.\r\n\r\nIl progetto “Lighting 4 Savona” si collega infatti al più ampio programma del Natale 2024 che comprende anche i due concerti di Capodanno, quello al Teatro Chiabrera dell’Orchestra Sinfonica di Savona, una delle iniziative più longeve e di successo, e il grande Capodanno in piazza Sisto IV: un concerto che è una festa per tutti e per tutte le età con un ospite che verrà comunicato nei prossimi giorni, oltre alla mostra diffusa “Baj chez Baj” che celebra i 100 anni dalla nascita di Enrico Baj, tra i principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento.\r\n\r\nIren è main sponsor del progetto “Lighting 4 Savona”\r\n\r\n ","post_title":"Lighting 4 Savona, la città illumina i monumenti per un'esperienza immersiva","post_date":"2024-11-26T09:20:44+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732612844000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479705","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il concetto di viaggio è stato, nel corso del tempo, profondamente influenzato dall’evoluzione dei mezzi di trasporto. Se un tempo viaggiare significava percorrere a piedi lunghe distanze o affidarsi alla forza animale, oggi i veicoli sono al centro di ogni esperienza di spostamento. Dalle automobili private ai moderni sistemi di trasporto pubblico, la tecnologia e l’ingegneria hanno trasformato il modo in cui ci muoviamo.\r\n\r\nL'importanza del mezzo di trasporto non si limita al semplice spostamento: il comfort, la sicurezza e l’efficienza di un viaggio dipendono in larga misura dalla qualità e dalla preparazione del veicolo scelto.\r\n\r\nVediamo come i veicoli siano diventati un elemento imprescindibile del viaggio moderno, analizzandone le diverse sfaccettature, dai viaggi su strada al trasporto collettivo.\r\nL'auto come simbolo di libertà e personalizzazione del viaggio\r\nIl viaggio in auto rappresenta, per molti, l’essenza della libertà. Essere al volante consente di scegliere il proprio percorso, i tempi e le destinazioni, senza vincoli legati a orari o fermate prestabilite. L’automobile permette di raggiungere mete lontane o poco servite dai mezzi pubblici, rendendola ideale per chi desidera un’esperienza su misura.\r\n\r\nTuttavia, la libertà dell’auto si accompagna a una responsabilità: quella di mantenere il veicolo in condizioni ottimali. Un’auto ben curata non solo riduce il rischio di guasti, ma garantisce anche una maggiore efficienza nei consumi. Elementi come la pressione dei pneumatici, il livello dell’olio motore e lo stato dei freni devono essere controllati regolarmente, soprattutto prima di intraprendere un viaggio lungo.\r\n\r\nUn errore comune tra i viaggiatori è sottovalutare l’importanza della manutenzione preventiva. Piccoli interventi, come sostituire i filtri o verificare le pastiglie dei freni, possono evitare disagi e aumentare la sicurezza su strada.\r\nTrasporto pubblico: un'opzione sostenibile e inclusiva\r\nMentre l’auto privata è sinonimo di personalizzazione, il trasporto pubblico rappresenta una soluzione sostenibile ed economica per molti viaggiatori. Treni, autobus e metropolitane permettono di muoversi comodamente tra città e regioni, eliminando lo stress della guida e riducendo l’impatto ambientale.\r\n\r\nNegli ultimi anni, i sistemi di trasporto pubblico si sono evoluti notevolmente per offrire maggior comfort e velocità. I treni ad alta velocità, ad esempio, collegano le principali città europee in tempi record, offrendo servizi di alta qualità a bordo. Inoltre, l’introduzione di veicoli elettrici e ibridi nel trasporto pubblico sta contribuendo a ridurre le emissioni di CO₂, rendendo il viaggio più rispettoso dell’ambiente.\r\n\r\nNonostante i numerosi vantaggi, il trasporto pubblico può presentare alcune sfide, come ritardi o sovraffollamento, che richiedono un’adeguata pianificazione da parte del viaggiatore. La crescente diffusione di applicazioni per smartphone, che forniscono informazioni in tempo reale su orari e percorsi, ha reso più semplice e prevedibile l’utilizzo di questi mezzi.\r\nIl ruolo della tecnologia nella sicurezza del viaggio\r\nChe si tratti di un’auto privata o di un veicolo del trasporto pubblico, la tecnologia gioca un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza dei viaggiatori. I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), ormai presenti su molte auto moderne, rappresentano un valido supporto per chi è al volante. Questi dispositivi includono il controllo della stabilità, la frenata automatica di emergenza e il rilevamento dei punti ciechi, riducendo il rischio di incidenti.\r\n\r\nAnche i veicoli pubblici beneficiano di tecnologie avanzate. Sensori, telecamere e sistemi di monitoraggio garantiscono la sicurezza dei passeggeri e migliorano l’efficienza operativa. In un contesto dove la sicurezza è prioritaria, l’innovazione tecnologica sta trasformando il modo in cui i mezzi vengono progettati e utilizzati.\r\nLa manutenzione come chiave di un viaggio senza problemi\r\nGli esperti di Tutto Auto Ricambi evidenziano come la manutenzione dei veicoli sia un elemento essenziale per viaggi sicuri e confortevoli. Non si tratta solo di un obbligo, ma di una pratica che migliora la qualità dell’esperienza di viaggio.\r\n\r\nAd esempio, l’uso di componenti di alta qualità, come oli motore ad alte prestazioni o freni affidabili, può fare la differenza in situazioni critiche. Una corretta preparazione del veicolo prima di partire include controlli approfonditi su batteria, luci, pneumatici e livelli di liquidi. Questo non solo assicura che il mezzo sia in condizioni ottimali, ma riduce anche lo stress legato alla possibilità di imprevisti durante il percorso.\r\nViaggiare nel futuro: integrazione e sostenibilità\r\nIl futuro dei veicoli nel contesto del viaggio appare sempre più orientato verso la sostenibilità e l’integrazione. I veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica stanno guadagnando terreno, rendendo i viaggi a basse emissioni una realtà accessibile a un numero crescente di persone. Parallelamente, il concetto di mobilità condivisa, come car sharing e bike sharing, sta ridefinendo il modo in cui percepiamo il trasporto.\r\n\r\nAnche i trasporti pubblici stanno evolvendo per rispondere alle sfide ambientali e alle crescenti esigenze dei viaggiatori. L’implementazione di veicoli autonomi e sistemi di trasporto collettivo su richiesta rappresenta una prospettiva entusiasmante, che promette di rivoluzionare ulteriormente il settore.\r\n\r\nIn un mondo in cui la mobilità è sempre più connessa, i viaggiatori devono essere pronti ad abbracciare nuove tecnologie e modalità di trasporto. Prepararsi adeguatamente, che si tratti di scegliere il veicolo giusto o di sfruttare i vantaggi delle soluzioni collettive, sarà la chiave per vivere al meglio ogni esperienza di viaggio.\r\n\r\n \r\n\r\nInfo di approfondimento per i controlli dell’auto: Maggiori informazioni sul sito web - quixa.it\r\n\r\n \r\n\r\ni.pr. ","post_title":"Come i veicoli stanno diventando parte integrante del viaggio: dal viaggio in auto al trasporto pubblico","post_date":"2024-11-25T14:23:43+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1732544623000]}]}}