6 febbraio 2024 11:21
L’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi quest’anno celebra i suoi primi cinquant’anni di attività.
Non è solo una Spa, ma il luogo dove costruire la propria esperienza di benessere completo e multifattoriale, con molteplici servizi indoor e outdoor per tutti, aperti anche alla città.
Avviato nel 1974 da Franco Bonanni, quando Fiuggi era meta ambita per le sue acque curative e per il clima mite, si è dimostrato visionario e precorritore dei tempi, tanto che nel 2007, già guidato dalla figlia Francesca, è diventato sede della prima spa, all’interno di un hotel 4 stelle locale. Oggi, se da un lato il benessere guarda oltre il concetto tra dizionale di spa, dall’altro questa assume un ruolo strategico, diventando il connettore di una serie di attività che conducono a una esperienza completa, trasformativa e stimolante.
Un luogo dove vivere soggiorni slow, di almeno 3 giorni, magari ritagliandosi del tempo al di fuori dei periodi di ferie canonici e meno affollati, per poter vivere il benessere in piena consapevolezza.
La struttura, con tutti i servizi aperti anche alla città, è ristorante ma anche bar bistrot, dove è possibile mangiare dove si vuole, senza troppi vincoli di orario, usufruendo di una cucina genuina e tradizionale; è un’attrezzatissima e innovativa Spa di oltre mille mq, dove l’elemento acqua è protagonista, dove accedere anche per poche ore di relax, e per un percorso benessere; è un luogo per vivere il movimento fisico all’interno, con una Palestra Boutique, e all’esterno, anche per coloro che non soggiornano.
Un “place” perfettamente integrato nel territorio in cui si inserisce, la Ciociaria. Un’area ancora inesplorata e poco conosciuta dal punto di vista turistico. È per questo che mantiene la sua genuinità, dove grande importanza hanno le relazioni umane e la natura. Inoltre, si tratta di un territorio ricco di storia e cultura. Vicino a Fiuggi passa anche il cammino di San Benedetto da Norcia.
«In questo ultimo anno, abbiamo adottato una prospettiva innovativa che trascende l’esperienza tradizionale di un soggiorno in hotel – ha dichiarato la titolare Francesca Bonanni -, la nostra filosofia si focalizza sul benessere in senso ampio, abbracciando la dimensione fisica, mentale, spirituale, ambientale e sociale. Non ci limitiamo alla mera offerta di servizi Spa, ma vogliamo contribuire con concretezza a diffondere scelte, comportamenti e sane abitudini. Questa visione del benessere diventa parte integrante della nostra vita quotidiana, sia a livello personale sia professionale, incarnando questo approccio nel nostro modo di vivere. Crediamo in un progetto di famiglia, evolutosi nel tempo, che ha a cuore il benessere degli ospiti e del territorio e vogliamo essere parte e fonte di ispirazione del periodo di cambiamento che stiamo vivendo».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489835
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutto pronto all’Arbatax Park Resort & Spa per la riapertura del prossimo 16 maggio, con una stagione 2025 ricca di proposte e attività per tutte le età, nonché di appuntamenti alla scoperta del territorio.
Tra le novità più rilevanti spicca il restyling dell’Hotel Telis, con circa 300 camere che sono state completamente ristrutturate, con nuovi arredi e pavimentazioni in travertino.
Il complesso si conferma anche quest'anno una destinazione ideale per le famiglie, con un’ampia gamma di attività e servizi pensati per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza indimenticabile tra natura, sport, intrattenimento e benessere.
Tra le novità, c'è il rinnovato Vik Club (Very Important Kids), un vero e proprio mondo a misura di bambino che punta in particolare alla fascia d’età tra i 10 e i 13 anni.
Per gli amanti dello sport, torna anche quest’anno il Cagliari Calcio Summer Camp, un’occasione per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni di vivere una settimana da veri calciatori.
Non manca poi l’attenzione al benessere per tutta la famiglia grazie al programma LongAge Fitness, pensato per chi desidera mantenersi attivo e in salute anche in vacanza.
Tra gli appuntamenti più attesi spicca “A Chent’Annos... a Tavola”, un evento gastronomico che omaggia la longevità degli abitanti dell’Ogliastra, una delle cinque Blue Zone del mondo. In questo viaggio tra tradizione e innovazione, chef di talento reinterpreteranno i piatti tipici locali con uno sguardo contemporaneo, raccontando non solo i sapori di una terra antica, ma anche i segreti del vivere a lungo.
Per chi ama le leggende e le narrazioni popolari, l’evento “Istoria e Istrellas” regalerà un’immersione nelle storie antiche della Sardegna, attraverso performance teatrali e artistiche.
Infine, l’Arbatax Park rinnova il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con l’evento “Clean Up”, un’iniziativa collettiva che invita ospiti e collaboratori a prendersi cura del territorio. Spiagge, sentieri e aree naturali verranno ripuliti durante giornate dedicate, all’insegna della sensibilizzazione ecologica e del rispetto per la natura.
[post_title] => L'Arbatax Park Resort & Spa riapre il 16 maggio: meta su misura per le famiglie
[post_date] => 2025-05-05T13:21:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746451317000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489801
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Val d’Ega, un'area verdissima, a soli 20 minuti da Bolzano, incorniciata dalle dolomiti del Latemar e del Catinaccio, sembra essere popolata da fate, nani e giganti.
Insieme a Helga Egger, guida escursionistica, ma, soprattutto, narratrice di emozioni, i bambini vanno alla scoperta dei boschi incantati, passando attraverso il portone delle fate, cercando i nani sotto i massi, ascoltando le leggende della Pietra Blu del Latemar, imparando come i sassi rossi venivano usati nel 1700 dai veneziani per colorare i tessuti di broccato e ascoltando antiche storie racchiuse nei fossili e nelle conchiglie che incontrano lungo il cammino.
Ma la Val d’Ega non è solo una terra di leggende, anzi, è una bellissima realtà dedicata al divertimento dei bambini che offre un programma estivo molto ricco. Ogni giorno, i bimbi (con mamma e papà al seguito) e i ragazzi, possono vivere un’avventura sempre diversa.
Dalle escursioni in compagnia di lama e alpaca alle avventure a cavallo. Una visita guidata conduce i piccoli a scoprire il bosco delle api a Collepietra e, a casa dell'apicoltore, possono poi osservare da vicino il trambusto di un alveare, grazie all'esposizione del favo e infine degustare il miele.
I giovani appassionati di astronomia possono dedicarsi all’esplorazione del sistema solare lungo il Sentiero dei pianeti, a Collepietra, una semplice passeggiata ad anello, adatta a tutte le gambe. Il percorso riporta le distanze del sistema solare in scala 1:1 miliardo.
Il Latemar, cornice naturale unica per avventure ed emozioni da vivere in famiglia, offre il Latemarium con una fitta rete di sentieri tematici dedicati a fauna, flora, geologia e agricoltura. Infine, per i più avventurosi il "bosco avventura" di Obereggen regala emozioni adrenalitiche in quattro percorsi di varie difficoltà dove 30 stazioni di abilità attendono di essere conquistate, passando per reti, ponti mobili, altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti, da albero ad albero.
[post_title] => Val d'Ega, percorsi ed attività per i piccoli viaggiatori tra leggende di fate e giganti
[post_date] => 2025-05-05T12:44:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746449048000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489780
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prosegue il percorso di Costa Crociere, strategico e coerente, sempre focalizzato sul valore per il cliente finale.
«Il nostro obiettivo è quello di razionalizzare e ridisegnare il portafoglio delle Land Experiences. Grazie a un intenso lavoro di ricerca le abbiamo rese più mirato per le esigenze dell’ospite e più comunicabili e gestibili nel processo di vendita da parte degli agenti di viaggio. - afferma Luigi Stefanelli, vp worldwide sales di Costa Crociere - L’innovazione ha portato a una categorizzazione nata dall’ascolto delle adv e da profonde analisi.
Ci sono due tipologie di clienti: coloro che vogliono vivere la destinazione in totale libertà e coloro che invece vogliono essere guidati durante l'esperienza di scoperta. Per i primi è stato pensato il cluster Go Round, che intercetta anche quel segmento di domanda, offrendo però gli standard di Costa Crociere. A bordo è disponibile un servizio di “ticketing” per acquistare l'hop-on hop-off, evitando code e complicazioni, oppure un transfer che porta dalla nave al centro città, dove poi girare per conto proprio.
Nell’ambito delle Land Destinations è stato fatto un lavoro di segmentazione molto specifica. - prosegue Stefanelli, presentando i nuovi cluster - Nel pacchetto My Exploration (venduto con la tariffa Super All-Inclusive) sono incluse le See-it-all: 2 o 3 per città, sono adatte al cliente che vuole vedere il maggior numero di cose ascoltando le storie che rendono uniche le destinazioni e utilizzando al meglio il tempo disponibile.
Poi ci sono le Icons, pensate per la visita specifica a un museo o a un’attrazione come l’Acquario di Genova, Il Colosseo, Il Rione Sanità di Napoli, La Sagrada Familia a Barcellona … Sono adatte ai clienti repeaters e garantiscono un accesso prioritario. A volte nel settore crociere si dice: ho già fatto quell’itinerario, perché ripeterlo? - continua Stefanelli - Ma se pensiamo ai beni che abbiamo nel bacino del Mediterraneo, ogni destinazione offre davvero tante proposte diverse! C’è poi il cluster Fun for Family.
Per rendere piacevole l’esperienza anche ai genitori abbiamo identificato delle escursioni nel corso delle quali i bambini vengono intrattenuti con delle attività ad hoc. Ad esempio a Barcellona, mentre mamma e papà visitano Casa Batlò, i bambini fanno una caccia al tesoro in compagnia degli animatori dello Squok Club. E infine le Extraordinary: per clienti esigenti che vogliono fare esperienze fuori dal comune e avventurose.
Un giro in elicottero, l'immersione con gli squali, l’esperienza archeologica… Momenti da vivere: solo qui, solo ora e solo con Costa. Dopo aver ascoltato il feedback degli agenti, miglioreremo le nostre piattaforme per facilitare la vendita delle Land Destinations. - conclude Stefanelli - La nostra priorità è garantire lo sviluppo di sistemi che consentano alle adv di lavorare in modo facile e indipendente».
Chiara Ambrosioni
[gallery ids="489786,489785,489784"]
[post_title] => Costa Crociere: i cluster delle Land Destinations che soddisfano tutti i clienti
[post_date] => 2025-05-05T10:46:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746442018000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489762
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una destinazione dal carattere unico, visitabile tutto l'anno, con un grande focus sulla natura e sul turismo d'avventura, oltre che su una consolidata offerta culturale che va a braccetto con un'interessante prodotto gastronomico.
Questo il traguardo cui tende il Montenegro, come spiegato da Ana Tripković Marković, direttore della National Tourism Organisation of Montenegro (nella foto), presentando la nuova campagna 'Uncover Your Wild Side'. "Vogliamo offrire esperienze autentiche e sostenibili. Per questo continueremo a diversificare la nostra proposta promuovendo attività fuori stagione ed esplorando le regioni meno conosciute del Paese, come le montagne e le aree rurali. Un'altra area chiave di crescita è il turismo Mice, sviluppando le infrastrutture e le strutture per attrarre eventi aziendali internazionali".
In questo quadro, l'ente guarda con particolare interesse al mercato Italia: "Abbiamo varato una misura di incentivazione per aumentare gli arrivi aerei organizzati attraverso una campagna di marketing congiunta con i tour operator dei mercati chiave, tra cui appunto l'Italia. Questa iniziativa dovrebbe migliorare significativamente la connettività tra il Montenegro e l'Italia. Ad oggi la nostra compagnia aerea nazionale, Air Montenegro, opera voli diretti tutto l'anno tra i due paesi: la rotta Podgorica-Roma è servita con due frequenze a settimana, il lunedì e il venerdì, con un volo aggiuntivo il mercoledì da giugno a settembre. Inoltre, Wizz Air opera tutto l'anno la tratta Podgorica-Milano, con tre voli a settimana".
Ai collegamenti aerei si sommano quelli via mare: "Durante i mesi estivi, in particolare nei mesi di luglio e agosto, una linea di traghetti collega Bar e Bari; inoltre, nello stesso periodo, è attiva anche una linea di traghetti tra Ancona e Bar, che opera due volte a settimana".
L'industria turista è strategica per l'economia del paese: "Nel 2023 l'incidenza sul Pil del comparto turismo era del 29,1%, pari a circa 1,9 miliardi di euro. Nel 2019 il dato si attestava al 30,8%, il che indica una forte ripresa e un quasi ritorno ai livelli pre-pandemia. Le previsioni del Wttc stimano che entro il 2034 questa cifra salirà al 33,1% del Pil, confermando ulteriormente il ruolo vitale di questo settore nello sviluppo economico sostenibile del Montenegro".
[post_title] => Montenegro: natura protagonista di esperienze autentiche e sostenibili
[post_date] => 2025-05-05T09:45:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746438348000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489577
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe offre ben 650 km di sentieri escursionistici e 600 km di percorsi per mountain bike, un vero paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.
Le escursioni a piedi e in sella alla bicicletta, accompagnati dai proprietari o dalle guide certificate, fanno parte del soggiorno. Per l’estate 2025 oltre al consueto programma di attività per andare alla scoperta del territorio, c’è la bella novità di “Spring Special”, la proposta che include più di 15 attività e offerte in gran parte gratuite o con imperdibili sconti, e per tutti i gusti.
L’offerta “spring special” comprende le attività e offerte per un valore di oltre 250 euro; pernottamento con pensione gourmet ¾ plus (con buffet di colazione a tema, pranzo leggero, buffet pomeridiano con snack dolci e salati, frutta, succhi e tè, e menu serale gourmet di 4 portate con particolare attenzione ai prodotti regionali e stagionali); escursioni a piedi guidate 6 giorni a settimana; tour guidati in bike insieme al padrone di casa Werner Call con noleggio gratuito delle mountain bike, libero utilizzo delle aree wellness su 2.500 m²: dolomites sky spa riservata esclusivamente agli adulti con sensazionale piscina panoramica, dolomites family spa per famiglie con bambini con piscine e saune dress-on e guest pass.
Dal 30 maggio al 29 giugno 2025, prezzi a partire da 171 euro per persona al giorno con trattamento di pensione ¾.
La grande attenzione del resort ai temi dell’ecosotenibilità gli è valsa la prestigiosa certificazione Gstc (global sustainable tourism council) e il marchio “sostenibilità Alto Adige”. Il resort fa parte del prestigioso Wanderhotels (insieme ai migliori hotel per escursioni delle Alpi); di Mountain bike holidays e Gravelbike holidays e vincitore dell'Aktiv hotel award nella categoria bike e dell'Aktiv hotel Award per gli sport di montagna. Membro dei prestigiosi Belvita leading wellness hotels Alto Adige/Südtirol, è stato anche premiato come “Best of the best” dal Traveller's choice award 2024 di Tripadvisor: tra i migliori 25 hotel in Italia e nell'1% delle migliori strutture al mondo.
[post_title] => Dolomites Life Resort, primavera di offerte ed esperienze a San Vigilio di Marebbe
[post_date] => 2025-05-05T09:25:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746437130000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489753
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Continuiamo con le dichiarazioni su Obiettivo X di Ota Viaggi.Obiettivo X 2025. lLevento annuale organizzato da Ota Viaggi, si conferma anche quest’anno come un punto di riferimento per il settore turistico italiano. In programma dal 16 al 18 maggio presso il Marina Resort Garden & Beach in Sardegna, l'evento vedrà la partecipazione di oltre 280 agenzie di viaggio iscritte e numerosi ospiti.
La manifestazione, arrivata alla sua 5ª edizione, patrocinata da ENIT e dalla Regione Sardegna, si propone di affrontare le sfide del futuro attraverso formazione, networking e innovazione. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei partner dell’edizione 2025:.
Visit Malta “La nostra presenza attiva durante Obiettivo X riflette la profonda fiducia che riponiamo in un partner come Ota Viaggi. In un mercato in costante evoluzione, la formazione condivisa tra operatori diventa non solo vantaggiosa ma essenziale: è il terreno fertile dove coltiviamo competenze avanzate e visioni strategiche. Attraverso questi momenti di confronto professionale, andiamo oltre la semplice promozione commerciale per costruire una rete di connessioni autentiche e sinergie durature. Sono proprio queste relazioni che, nutrite nel tempo, generano un flusso continuo di opportunità di business concrete e reciprocamente vantaggiose, elevando l'intero ecosistema professionale a nuovi livelli di eccellenza e sostenibilità.”
Gnv – Matteo Della Valle, chief commercial officer "Obiettivo X" è ormai un appuntamento fisso nel calendario del settore turistico, e per noi di Gnv è importante farne parte anche quest’anno. Questa occasione, organizzata con cura da Ota Viaggi, nostro partner strategico, ci consente di rafforzare il dialogo con le agenzie di viaggio con cui collaboriamo da tempo, condividendo strumenti e soluzioni pensati per ottimizzare le attività quotidiane e offrire un servizio ancora più efficace alla clientela. Allo stesso tempo, rappresenta un’opportunità preziosa per entrare in contatto con nuovi operatori del turismo, con l’obiettivo di ampliare la rete e generare nuove prospettive di crescita. Lo scambio ela condivisione, soprattutto per chi opera come noi nel settore turistico, sono elementi fondamentali.”
Moby – Tirrenia – Alessandro Onorato, presidente Tirrenia e tesponsabile commerciale Moby “Accogliamo anche quest’anno con molto entusiasmo, l’invito alla partecipazione all’evento Obiettivo X, consolidando sempre più la collaborazione con Ota, con cui il nostro gruppo lavora da anni. Siamo molto contenti anche che l’evento torni ad essere organizzato in Sardegna, destinazione dove Moby e Tirrenia possono offrire un network di numerosi collegamenti giornalieri dai porti del nord e del centro Italia, a chi desidera fare una vacanza presso i villaggi di Ota, partner strategico sulla destinazione. Sulla linea Livorno-Olbia, i nuovi Moby Fantasy e Moby Legacy, i due traghetti gemelli più grandi e green al mondo, offriranno ai passeggeri un elevato standard di qualità e sicurezza” Grimaldi Lines “Grimaldi Lines è molto lieta di partecipare a Obiettivo X 2025 di Ota Viaggi, a conferma di una partnership solida e vincente. Siamo, inoltre, orgogliosi di accogliere a bordo delle nostre navi numerosi agenti di viaggio diretti in Sardegna, offrendo loro l’opportunità di vivere in prima persona la qualità dei nostri servizi e l’eccellenza dell’esperienza Grimaldi.”
[post_title] => Obiettivo X di Ota Viaggi. Le considerazioni dei partner dell'edizione 2025 (2)
[post_date] => 2025-05-02T12:11:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746187917000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489746
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il ministero del turismo sta sviluppando un progetto per fornire alloggi gratis ai lavoratori del turismo, ispirato al modello delle staff house. Questo progetto mira a recuperare immobili dismessi o sottoutilizzati in aree turistiche per destinare alloggi a personale di alberghi, ristoranti e altre attività del settore. Il bando per questo progetto dovrebbe essere pubblicato a breve, con l'obiettivo di incentivare il turismo e la qualità dell'offerta.
L’iniziativa nasce per rispondere a una delle più grandi sfide del settore turistico italiano, ovvero quella della carenza di manodopera. A lanciare l’allarme sono stati gli Stati Generali di Federturismo Confindustria, dove esperti, imprenditori e rappresentanti istituzionali hanno fatto il punto sulle criticità e le opportunità per rilanciare la filiera. In cima alle priorità: offrire soluzioni abitative gratuite o accessibili per i lavoratori stagionali in zone dove il costo della casa è proibitivo.
[post_title] => Il ministero del turismo studia un progetto per alloggi gratis per chi lavora nel turismo
[post_date] => 2025-05-02T11:02:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746183726000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489721
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Booking.com ha lanciato un avvertimento sul potenziale impatto negativo della crescente "incertezza geopolitica e macroeconomica", in particolare in relazione alle politiche promosse dall'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Nel suo ultimo rapporto trimestrale, la società ha osservato che le attuali tensioni potrebbero avere gravi ripercussioni sulla domanda di viaggi, sulla spesa dei consumatori e sul comportamento dei partner. "Sebbene finora abbiamo osservato un andamento stabile a livello globale nella nostra attività, queste tendenze potrebbero subire un impatto negativo", ha avvertito.
In vantaggio
Tuttavia, Booking.com è in una posizione di vantaggio rispetto ad altri concorrenti come Airbnb ed Expedia. Secondo Cinco Días, il gruppo genera quasi il 90% del suo fatturato all'estero, il che lo rende meno vulnerabile alle fluttuazioni interne degli Stati Uniti.
Sulla scia di queste dichiarazioni, l'OTA ha colto l'occasione per presentare i risultati del primo trimestre, durante i quali ha generato un fatturato di 4,762 miliardi di dollari, con un aumento del 7,9% rispetto all'anno precedente. Anche l'utile operativo è cresciuto del 34%, raggiungendo 1,092 miliardi. Tuttavia, l'utile netto è crollato del 57%, attestandosi a 333 milioni di euro, a causa di fattori non ricorrenti.
[post_title] => Booking: le politiche di Trump potrebbero danneggiare il sistema dei viaggi
[post_date] => 2025-05-02T09:51:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746179493000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 489667
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Continua a crescere l’interesse per l’Ungheria come destinazione turistica, sia a livello internazionale che tra i viaggiatori italiani. Nel 2024, il settore turistico ha raggiunto i 18 milioni di ospiti, con un incremento dell'11% rispetto al 2023.
«L’Ungheria è una destinazione che affascina viaggiatori grazie alla sua anima autentica e alla straordinaria offerta ricca di attrazioni, spazi verdi, musei interattivi, esperienze outdoor e dolci tradizioni. - afferma Mate Terjek, responsabile mercato Italia, Uk e Spagna di Visit Hunagry - Il patrimonio culturale millenario si intreccia con una natura sorprendente: dalle atmosfere romantiche di Budapest, con i suoi ponti storici sul Danubio e le celebri terme tradizionali, fino alle campagne, i villaggi caratteristici e, ancora, il “mare d’Ungheria”. Quel Lago Balaton che, con i suoi paesaggi, i parchi naturali e l’opportunità di praticare ciclismo, escursionismo e sport acquatici, rende il paese una meta ideale per gli appassionati di sport e avventura.
Visitare l'Ungheria significa immergersi in un mosaico di arte, storia, gastronomia e paesaggi da cartolina, scoprendo una destinazione capace di parlare a ogni tipo di visitatore, dal più curioso al più avventuroso. Gli amanti del vino, ad esempio, troveranno un vero paradiso nelle regioni di Tokaj, Villány ed Eger, dove storia e innovazione si intrecciano per regalare emozioni uniche. Per i fans del motociclismo, invece, nel prossimo mese d’agosto si correrà la MotoGP: il ritorno della competizione mondiale, dopo 30 anni di attesa, richiamerà tifosi da tutto il mondo, confermando la vocazione internazionale dell’Ungheria»
Nel biennio 2024-2025 i visitatori italiani hanno contribuito in modo rilevante al turismo nel paese: 460mila le presenze registrate, con un incremento del 30% rispetto al biennio precedente e 1,2 milioni di pernottamenti (+23%). La città di Budapest è una delle mete preferite e ha accolto 407.000 visitatori italiani (+35%), registrando un milione di pernottamenti (+23%).
«L’Ungheria sta investendo in un turismo sempre più esperienziale e diversificato. I progetti per il 2025 e per gli anni successivi puntano su un'offerta capace di abbracciare cultura, tradizione e natura, proponendo itinerari tematici, percorsi enogastronomici, festival di musica e arte, esperienze immersive nei borghi e nei parchi naturali. Particolare attenzione è dedicata anche allo sviluppo delle infrastrutture ricettive e al potenziamento delle connessioni internazionali, con l'obiettivo di rendere l’Ungheria una destinazione all’avanguardia, capace di attrarre nuovi segmenti di pubblico, come i viaggiatori attenti alla qualità, alle esperienze autentiche e al benessere».
Un impegno che porta già dei numeri positivi, come dimostra il trend dei primi mesi del 2025: tra gennaio e febbraio sono arrivati 83mila visitatori - il 23% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente - mentre i pernottamenti sono aumentati dell’11%, raggiungendo quota 204mila.
[gallery ids="489672,489669,489668"]
[post_title] => Ungheria: una tradizione millenaria che incontra natura, gastronomia e sport
[post_date] => 2025-05-02T09:15:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1746177320000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ambasciatori place hotel fiuggi 50 anni attivita benessere servizi indoor outdoor"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":71,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2044,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489835","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutto pronto all’Arbatax Park Resort & Spa per la riapertura del prossimo 16 maggio, con una stagione 2025 ricca di proposte e attività per tutte le età, nonché di appuntamenti alla scoperta del territorio.\r\n\r\nTra le novità più rilevanti spicca il restyling dell’Hotel Telis, con circa 300 camere che sono state completamente ristrutturate, con nuovi arredi e pavimentazioni in travertino.\r\n\r\nIl complesso si conferma anche quest'anno una destinazione ideale per le famiglie, con un’ampia gamma di attività e servizi pensati per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza indimenticabile tra natura, sport, intrattenimento e benessere.\r\n\r\nTra le novità, c'è il rinnovato Vik Club (Very Important Kids), un vero e proprio mondo a misura di bambino che punta in particolare alla fascia d’età tra i 10 e i 13 anni.\r\n\r\nPer gli amanti dello sport, torna anche quest’anno il Cagliari Calcio Summer Camp, un’occasione per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni di vivere una settimana da veri calciatori. \r\n\r\nNon manca poi l’attenzione al benessere per tutta la famiglia grazie al programma LongAge Fitness, pensato per chi desidera mantenersi attivo e in salute anche in vacanza.\r\n\r\nTra gli appuntamenti più attesi spicca “A Chent’Annos... a Tavola”, un evento gastronomico che omaggia la longevità degli abitanti dell’Ogliastra, una delle cinque Blue Zone del mondo. In questo viaggio tra tradizione e innovazione, chef di talento reinterpreteranno i piatti tipici locali con uno sguardo contemporaneo, raccontando non solo i sapori di una terra antica, ma anche i segreti del vivere a lungo.\r\nPer chi ama le leggende e le narrazioni popolari, l’evento “Istoria e Istrellas” regalerà un’immersione nelle storie antiche della Sardegna, attraverso performance teatrali e artistiche.\r\nInfine, l’Arbatax Park rinnova il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con l’evento “Clean Up”, un’iniziativa collettiva che invita ospiti e collaboratori a prendersi cura del territorio. Spiagge, sentieri e aree naturali verranno ripuliti durante giornate dedicate, all’insegna della sensibilizzazione ecologica e del rispetto per la natura. ","post_title":"L'Arbatax Park Resort & Spa riapre il 16 maggio: meta su misura per le famiglie","post_date":"2025-05-05T13:21:57+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1746451317000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489801","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Val d’Ega, un'area verdissima, a soli 20 minuti da Bolzano, incorniciata dalle dolomiti del Latemar e del Catinaccio, sembra essere popolata da fate, nani e giganti.\r\n\r\nInsieme a Helga Egger, guida escursionistica, ma, soprattutto, narratrice di emozioni, i bambini vanno alla scoperta dei boschi incantati, passando attraverso il portone delle fate, cercando i nani sotto i massi, ascoltando le leggende della Pietra Blu del Latemar, imparando come i sassi rossi venivano usati nel 1700 dai veneziani per colorare i tessuti di broccato e ascoltando antiche storie racchiuse nei fossili e nelle conchiglie che incontrano lungo il cammino.\r\n\r\nMa la Val d’Ega non è solo una terra di leggende, anzi, è una bellissima realtà dedicata al divertimento dei bambini che offre un programma estivo molto ricco. Ogni giorno, i bimbi (con mamma e papà al seguito) e i ragazzi, possono vivere un’avventura sempre diversa.\r\n\r\nDalle escursioni in compagnia di lama e alpaca alle avventure a cavallo. Una visita guidata conduce i piccoli a scoprire il bosco delle api a Collepietra e, a casa dell'apicoltore, possono poi osservare da vicino il trambusto di un alveare, grazie all'esposizione del favo e infine degustare il miele.\r\n\r\nI giovani appassionati di astronomia possono dedicarsi all’esplorazione del sistema solare lungo il Sentiero dei pianeti, a Collepietra, una semplice passeggiata ad anello, adatta a tutte le gambe. Il percorso riporta le distanze del sistema solare in scala 1:1 miliardo.\r\n\r\nIl Latemar, cornice naturale unica per avventure ed emozioni da vivere in famiglia, offre il Latemarium con una fitta rete di sentieri tematici dedicati a fauna, flora, geologia e agricoltura. Infine, per i più avventurosi il \"bosco avventura\" di Obereggen regala emozioni adrenalitiche in quattro percorsi di varie difficoltà dove 30 stazioni di abilità attendono di essere conquistate, passando per reti, ponti mobili, altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti, da albero ad albero. \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Val d'Ega, percorsi ed attività per i piccoli viaggiatori tra leggende di fate e giganti","post_date":"2025-05-05T12:44:08+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1746449048000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489780","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prosegue il percorso di Costa Crociere, strategico e coerente, sempre focalizzato sul valore per il cliente finale.\r\n\r\n«Il nostro obiettivo è quello di razionalizzare e ridisegnare il portafoglio delle Land Experiences. Grazie a un intenso lavoro di ricerca le abbiamo rese più mirato per le esigenze dell’ospite e più comunicabili e gestibili nel processo di vendita da parte degli agenti di viaggio. - afferma Luigi Stefanelli, vp worldwide sales di Costa Crociere - L’innovazione ha portato a una categorizzazione nata dall’ascolto delle adv e da profonde analisi.\r\n\r\nCi sono due tipologie di clienti: coloro che vogliono vivere la destinazione in totale libertà e coloro che invece vogliono essere guidati durante l'esperienza di scoperta. Per i primi è stato pensato il cluster Go Round, che intercetta anche quel segmento di domanda, offrendo però gli standard di Costa Crociere. A bordo è disponibile un servizio di “ticketing” per acquistare l'hop-on hop-off, evitando code e complicazioni, oppure un transfer che porta dalla nave al centro città, dove poi girare per conto proprio.\r\n\r\nNell’ambito delle Land Destinations è stato fatto un lavoro di segmentazione molto specifica. - prosegue Stefanelli, presentando i nuovi cluster - Nel pacchetto My Exploration (venduto con la tariffa Super All-Inclusive) sono incluse le See-it-all: 2 o 3 per città, sono adatte al cliente che vuole vedere il maggior numero di cose ascoltando le storie che rendono uniche le destinazioni e utilizzando al meglio il tempo disponibile.\r\n\r\nPoi ci sono le Icons, pensate per la visita specifica a un museo o a un’attrazione come l’Acquario di Genova, Il Colosseo, Il Rione Sanità di Napoli, La Sagrada Familia a Barcellona … Sono adatte ai clienti repeaters e garantiscono un accesso prioritario. A volte nel settore crociere si dice: ho già fatto quell’itinerario, perché ripeterlo? - continua Stefanelli - Ma se pensiamo ai beni che abbiamo nel bacino del Mediterraneo, ogni destinazione offre davvero tante proposte diverse! C’è poi il cluster Fun for Family.\r\n\r\nPer rendere piacevole l’esperienza anche ai genitori abbiamo identificato delle escursioni nel corso delle quali i bambini vengono intrattenuti con delle attività ad hoc. Ad esempio a Barcellona, mentre mamma e papà visitano Casa Batlò, i bambini fanno una caccia al tesoro in compagnia degli animatori dello Squok Club. E infine le Extraordinary: per clienti esigenti che vogliono fare esperienze fuori dal comune e avventurose.\r\n\r\nUn giro in elicottero, l'immersione con gli squali, l’esperienza archeologica… Momenti da vivere: solo qui, solo ora e solo con Costa. Dopo aver ascoltato il feedback degli agenti, miglioreremo le nostre piattaforme per facilitare la vendita delle Land Destinations. - conclude Stefanelli - La nostra priorità è garantire lo sviluppo di sistemi che consentano alle adv di lavorare in modo facile e indipendente».\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n[gallery ids=\"489786,489785,489784\"]","post_title":"Costa Crociere: i cluster delle Land Destinations che soddisfano tutti i clienti","post_date":"2025-05-05T10:46:58+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1746442018000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489762","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una destinazione dal carattere unico, visitabile tutto l'anno, con un grande focus sulla natura e sul turismo d'avventura, oltre che su una consolidata offerta culturale che va a braccetto con un'interessante prodotto gastronomico.\r\n\r\nQuesto il traguardo cui tende il Montenegro, come spiegato da Ana Tripković Marković, direttore della National Tourism Organisation of Montenegro (nella foto), presentando la nuova campagna 'Uncover Your Wild Side'. \"Vogliamo offrire esperienze autentiche e sostenibili. Per questo continueremo a diversificare la nostra proposta promuovendo attività fuori stagione ed esplorando le regioni meno conosciute del Paese, come le montagne e le aree rurali. Un'altra area chiave di crescita è il turismo Mice, sviluppando le infrastrutture e le strutture per attrarre eventi aziendali internazionali\".\r\n\r\nIn questo quadro, l'ente guarda con particolare interesse al mercato Italia: \"Abbiamo varato una misura di incentivazione per aumentare gli arrivi aerei organizzati attraverso una campagna di marketing congiunta con i tour operator dei mercati chiave, tra cui appunto l'Italia. Questa iniziativa dovrebbe migliorare significativamente la connettività tra il Montenegro e l'Italia. Ad oggi la nostra compagnia aerea nazionale, Air Montenegro, opera voli diretti tutto l'anno tra i due paesi: la rotta Podgorica-Roma è servita con due frequenze a settimana, il lunedì e il venerdì, con un volo aggiuntivo il mercoledì da giugno a settembre. Inoltre, Wizz Air opera tutto l'anno la tratta Podgorica-Milano, con tre voli a settimana\".\r\n\r\nAi collegamenti aerei si sommano quelli via mare: \"Durante i mesi estivi, in particolare nei mesi di luglio e agosto, una linea di traghetti collega Bar e Bari; inoltre, nello stesso periodo, è attiva anche una linea di traghetti tra Ancona e Bar, che opera due volte a settimana\".\r\n\r\nL'industria turista è strategica per l'economia del paese: \"Nel 2023 l'incidenza sul Pil del comparto turismo era del 29,1%, pari a circa 1,9 miliardi di euro. Nel 2019 il dato si attestava al 30,8%, il che indica una forte ripresa e un quasi ritorno ai livelli pre-pandemia. Le previsioni del Wttc stimano che entro il 2034 questa cifra salirà al 33,1% del Pil, confermando ulteriormente il ruolo vitale di questo settore nello sviluppo economico sostenibile del Montenegro\".","post_title":"Montenegro: natura protagonista di esperienze autentiche e sostenibili","post_date":"2025-05-05T09:45:48+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1746438348000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489577","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe offre ben 650 km di sentieri escursionistici e 600 km di percorsi per mountain bike, un vero paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. \r\n\r\nLe escursioni a piedi e in sella alla bicicletta, accompagnati dai proprietari o dalle guide certificate, fanno parte del soggiorno. Per l’estate 2025 oltre al consueto programma di attività per andare alla scoperta del territorio, c’è la bella novità di “Spring Special”, la proposta che include più di 15 attività e offerte in gran parte gratuite o con imperdibili sconti, e per tutti i gusti. \r\n\r\nL’offerta “spring special” comprende le attività e offerte per un valore di oltre 250 euro; pernottamento con pensione gourmet ¾ plus (con buffet di colazione a tema, pranzo leggero, buffet pomeridiano con snack dolci e salati, frutta, succhi e tè, e menu serale gourmet di 4 portate con particolare attenzione ai prodotti regionali e stagionali); escursioni a piedi guidate 6 giorni a settimana; tour guidati in bike insieme al padrone di casa Werner Call con noleggio gratuito delle mountain bike, libero utilizzo delle aree wellness su 2.500 m²: dolomites sky spa riservata esclusivamente agli adulti con sensazionale piscina panoramica, dolomites family spa per famiglie con bambini con piscine e saune dress-on e guest pass.\r\n\r\nDal 30 maggio al 29 giugno 2025, prezzi a partire da 171 euro per persona al giorno con trattamento di pensione ¾.\r\n\r\nLa grande attenzione del resort ai temi dell’ecosotenibilità gli è valsa la prestigiosa certificazione Gstc (global sustainable tourism council) e il marchio “sostenibilità Alto Adige”. Il resort fa parte del prestigioso Wanderhotels (insieme ai migliori hotel per escursioni delle Alpi); di Mountain bike holidays e Gravelbike holidays e vincitore dell'Aktiv hotel award nella categoria bike e dell'Aktiv hotel Award per gli sport di montagna. Membro dei prestigiosi Belvita leading wellness hotels Alto Adige/Südtirol, è stato anche premiato come “Best of the best” dal Traveller's choice award 2024 di Tripadvisor: tra i migliori 25 hotel in Italia e nell'1% delle migliori strutture al mondo. ","post_title":"Dolomites Life Resort, primavera di offerte ed esperienze a San Vigilio di Marebbe","post_date":"2025-05-05T09:25:30+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1746437130000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489753","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Continuiamo con le dichiarazioni su Obiettivo X di Ota Viaggi.Obiettivo X 2025. lLevento annuale organizzato da Ota Viaggi, si conferma anche quest’anno come un punto di riferimento per il settore turistico italiano. In programma dal 16 al 18 maggio presso il Marina Resort Garden & Beach in Sardegna, l'evento vedrà la partecipazione di oltre 280 agenzie di viaggio iscritte e numerosi ospiti.\r\n\r\nLa manifestazione, arrivata alla sua 5ª edizione, patrocinata da ENIT e dalla Regione Sardegna, si propone di affrontare le sfide del futuro attraverso formazione, networking e innovazione. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei partner dell’edizione 2025:.\r\n\r\nVisit Malta “La nostra presenza attiva durante Obiettivo X riflette la profonda fiducia che riponiamo in un partner come Ota Viaggi. In un mercato in costante evoluzione, la formazione condivisa tra operatori diventa non solo vantaggiosa ma essenziale: è il terreno fertile dove coltiviamo competenze avanzate e visioni strategiche. Attraverso questi momenti di confronto professionale, andiamo oltre la semplice promozione commerciale per costruire una rete di connessioni autentiche e sinergie durature. Sono proprio queste relazioni che, nutrite nel tempo, generano un flusso continuo di opportunità di business concrete e reciprocamente vantaggiose, elevando l'intero ecosistema professionale a nuovi livelli di eccellenza e sostenibilità.”\r\n\r\nGnv – Matteo Della Valle, chief commercial officer \"Obiettivo X\" è ormai un appuntamento fisso nel calendario del settore turistico, e per noi di Gnv è importante farne parte anche quest’anno. Questa occasione, organizzata con cura da Ota Viaggi, nostro partner strategico, ci consente di rafforzare il dialogo con le agenzie di viaggio con cui collaboriamo da tempo, condividendo strumenti e soluzioni pensati per ottimizzare le attività quotidiane e offrire un servizio ancora più efficace alla clientela. Allo stesso tempo, rappresenta un’opportunità preziosa per entrare in contatto con nuovi operatori del turismo, con l’obiettivo di ampliare la rete e generare nuove prospettive di crescita. Lo scambio ela condivisione, soprattutto per chi opera come noi nel settore turistico, sono elementi fondamentali.”\r\n\r\nMoby – Tirrenia – Alessandro Onorato, presidente Tirrenia e tesponsabile commerciale Moby “Accogliamo anche quest’anno con molto entusiasmo, l’invito alla partecipazione all’evento Obiettivo X, consolidando sempre più la collaborazione con Ota, con cui il nostro gruppo lavora da anni. Siamo molto contenti anche che l’evento torni ad essere organizzato in Sardegna, destinazione dove Moby e Tirrenia possono offrire un network di numerosi collegamenti giornalieri dai porti del nord e del centro Italia, a chi desidera fare una vacanza presso i villaggi di Ota, partner strategico sulla destinazione. Sulla linea Livorno-Olbia, i nuovi Moby Fantasy e Moby Legacy, i due traghetti gemelli più grandi e green al mondo, offriranno ai passeggeri un elevato standard di qualità e sicurezza” Grimaldi Lines “Grimaldi Lines è molto lieta di partecipare a Obiettivo X 2025 di Ota Viaggi, a conferma di una partnership solida e vincente. Siamo, inoltre, orgogliosi di accogliere a bordo delle nostre navi numerosi agenti di viaggio diretti in Sardegna, offrendo loro l’opportunità di vivere in prima persona la qualità dei nostri servizi e l’eccellenza dell’esperienza Grimaldi.”","post_title":"Obiettivo X di Ota Viaggi. Le considerazioni dei partner dell'edizione 2025 (2)","post_date":"2025-05-02T12:11:57+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1746187917000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489746","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il ministero del turismo sta sviluppando un progetto per fornire alloggi gratis ai lavoratori del turismo, ispirato al modello delle staff house. Questo progetto mira a recuperare immobili dismessi o sottoutilizzati in aree turistiche per destinare alloggi a personale di alberghi, ristoranti e altre attività del settore. Il bando per questo progetto dovrebbe essere pubblicato a breve, con l'obiettivo di incentivare il turismo e la qualità dell'offerta. \r\n\r\nL’iniziativa nasce per rispondere a una delle più grandi sfide del settore turistico italiano, ovvero quella della carenza di manodopera. A lanciare l’allarme sono stati gli Stati Generali di Federturismo Confindustria, dove esperti, imprenditori e rappresentanti istituzionali hanno fatto il punto sulle criticità e le opportunità per rilanciare la filiera. In cima alle priorità: offrire soluzioni abitative gratuite o accessibili per i lavoratori stagionali in zone dove il costo della casa è proibitivo.","post_title":"Il ministero del turismo studia un progetto per alloggi gratis per chi lavora nel turismo","post_date":"2025-05-02T11:02:06+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1746183726000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489721","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Booking.com ha lanciato un avvertimento sul potenziale impatto negativo della crescente \"incertezza geopolitica e macroeconomica\", in particolare in relazione alle politiche promosse dall'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.\r\n\r\nNel suo ultimo rapporto trimestrale, la società ha osservato che le attuali tensioni potrebbero avere gravi ripercussioni sulla domanda di viaggi, sulla spesa dei consumatori e sul comportamento dei partner. \"Sebbene finora abbiamo osservato un andamento stabile a livello globale nella nostra attività, queste tendenze potrebbero subire un impatto negativo\", ha avvertito.\r\nIn vantaggio\r\nTuttavia, Booking.com è in una posizione di vantaggio rispetto ad altri concorrenti come Airbnb ed Expedia. Secondo Cinco Días, il gruppo genera quasi il 90% del suo fatturato all'estero, il che lo rende meno vulnerabile alle fluttuazioni interne degli Stati Uniti.\r\n\r\nSulla scia di queste dichiarazioni, l'OTA ha colto l'occasione per presentare i risultati del primo trimestre, durante i quali ha generato un fatturato di 4,762 miliardi di dollari, con un aumento del 7,9% rispetto all'anno precedente. Anche l'utile operativo è cresciuto del 34%, raggiungendo 1,092 miliardi. Tuttavia, l'utile netto è crollato del 57%, attestandosi a 333 milioni di euro, a causa di fattori non ricorrenti.","post_title":"Booking: le politiche di Trump potrebbero danneggiare il sistema dei viaggi","post_date":"2025-05-02T09:51:33+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1746179493000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"489667","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Continua a crescere l’interesse per l’Ungheria come destinazione turistica, sia a livello internazionale che tra i viaggiatori italiani. Nel 2024, il settore turistico ha raggiunto i 18 milioni di ospiti, con un incremento dell'11% rispetto al 2023.\r\n\r\n«L’Ungheria è una destinazione che affascina viaggiatori grazie alla sua anima autentica e alla straordinaria offerta ricca di attrazioni, spazi verdi, musei interattivi, esperienze outdoor e dolci tradizioni. - afferma Mate Terjek, responsabile mercato Italia, Uk e Spagna di Visit Hunagry - Il patrimonio culturale millenario si intreccia con una natura sorprendente: dalle atmosfere romantiche di Budapest, con i suoi ponti storici sul Danubio e le celebri terme tradizionali, fino alle campagne, i villaggi caratteristici e, ancora, il “mare d’Ungheria”. Quel Lago Balaton che, con i suoi paesaggi, i parchi naturali e l’opportunità di praticare ciclismo, escursionismo e sport acquatici, rende il paese una meta ideale per gli appassionati di sport e avventura.\r\n\r\nVisitare l'Ungheria significa immergersi in un mosaico di arte, storia, gastronomia e paesaggi da cartolina, scoprendo una destinazione capace di parlare a ogni tipo di visitatore, dal più curioso al più avventuroso. Gli amanti del vino, ad esempio, troveranno un vero paradiso nelle regioni di Tokaj, Villány ed Eger, dove storia e innovazione si intrecciano per regalare emozioni uniche. Per i fans del motociclismo, invece, nel prossimo mese d’agosto si correrà la MotoGP: il ritorno della competizione mondiale, dopo 30 anni di attesa, richiamerà tifosi da tutto il mondo, confermando la vocazione internazionale dell’Ungheria»\r\n\r\nNel biennio 2024-2025 i visitatori italiani hanno contribuito in modo rilevante al turismo nel paese: 460mila le presenze registrate, con un incremento del 30% rispetto al biennio precedente e 1,2 milioni di pernottamenti (+23%). La città di Budapest è una delle mete preferite e ha accolto 407.000 visitatori italiani (+35%), registrando un milione di pernottamenti (+23%).\r\n\r\n«L’Ungheria sta investendo in un turismo sempre più esperienziale e diversificato. I progetti per il 2025 e per gli anni successivi puntano su un'offerta capace di abbracciare cultura, tradizione e natura, proponendo itinerari tematici, percorsi enogastronomici, festival di musica e arte, esperienze immersive nei borghi e nei parchi naturali. Particolare attenzione è dedicata anche allo sviluppo delle infrastrutture ricettive e al potenziamento delle connessioni internazionali, con l'obiettivo di rendere l’Ungheria una destinazione all’avanguardia, capace di attrarre nuovi segmenti di pubblico, come i viaggiatori attenti alla qualità, alle esperienze autentiche e al benessere».\r\n\r\nUn impegno che porta già dei numeri positivi, come dimostra il trend dei primi mesi del 2025: tra gennaio e febbraio sono arrivati 83mila visitatori - il 23% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente - mentre i pernottamenti sono aumentati dell’11%, raggiungendo quota 204mila.\r\n\r\n[gallery ids=\"489672,489669,489668\"]","post_title":"Ungheria: una tradizione millenaria che incontra natura, gastronomia e sport","post_date":"2025-05-02T09:15:20+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1746177320000]}]}}