16 ottobre 2017 14:06
Da sinistra, François Garrabos e Gregory Sicignano
Resaneo accelera sul mercato italiano e punta a contare un migliaio di agenzie di viaggio codificate nel breve-medio termine, ricalcando l’iter di sviluppo portato avanti con successo in Francia. La piattaforma di prenotazione voli low cost, charter e di linea dedicata al b2b, offre l’accesso a oltre 600 compagnie aeree in tutto il mondo, e da circa un anno è presente nel nostro Paese: «Abbiamo investito e lavorato per aumentare la brand awareness in Italia – spiega il country manager Gregory Sicignano -, trovando una grande apertura da parte delle agenzie, che sono pronte a verificare nuovi sistemi per gestire la prenotazione della biglietteria aerea, un mercato senz’altro meno saturo rispetto, ad esempio, a quello alberghiero». E a fronte di una realtà ancora fortemente legata ai sistemi dei consolidatori, «noi siamo stati pionieri di una trasformazione fondata sulla semplicità di utilizzo, rispondendo alle esigenze delle agenzie stesse con l’offerta di servizi post vendita dedicati, tariffe riservate alle adv e negoziate, contenuti specifici». Contenuti che raccolgono tre principali tipologie di offerta: «I vettori tradizionali, le low cost, l’insieme dei primi e dei secondi, grazie ad un sistema che consente di filtrare e paragonare le tariffe più vantaggiose per poi selezionare oppure opzionare la soluzione migliore per il cliente, con la possibilità di combinare vettori low cost e di linea in un’unica pratica».
Grazie a un importante investimento tecnologico, dopo aver realizzato la prima connessione Ndc a disposizione dei dettaglianti italiani con il Gruppo Lufthansa, oggi il portale conta 27 connessioni dirette con i sistemi di prenotazione di altrettanti vettori. Un numero destinato a salire: «Lo ha già fatto in realtà, grazie al recentissimo accordo siglato con Volotea – conferma Sicignano insieme a François Garrabos, chief procurement officer -, mentre siamo al lavoro sulla futura integrazione del Gruppo Iag».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483231
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Seconda apertura internazionale per Evok Collection. Dopo il Nolinski Venezia, inaugurato nel 2023, il gruppo francese fa ora rotta sulla Spagna con una new entry sulla Gran Via della capitale iberica: il Brach Madrid è stato progettato da Philippe Starck, così come è avvenuto per l'omonima struttura parigina. La proprietà dispone di 57 camere tra cui tre suite, di un ristorante guidato da chef Adam Bentalha, della spa Capsule da 400 metri quadrati con una piscina di 20 metri, camera iperbarica a ossigeno, bagno di ghiaccio, sauna a infrarossi, bagno turco, bagno galleggiante, recovery room e sale trattamenti, nonché di un cockatil bar e di una pasticceria.
Costruito tra il 1919 e il 1922 dall'architetto Jerónimo Pedro Mathet Rodriguez al numero 20 della Gran Via, l'edificio di sette piani con belvedere fu eretto su un terreno ricco di storia francese. La struttura è infatti situata dove un tempo si trovava il palacio de Masserano, in cui Victor Hugo visse tra il 1811 e il 1812. L'edificio ha ospitato anche altri inquilini illustri, come la famiglia Alfonsos, fotoreporter i cui laboratori hanno avuto sede qui dal 1939 al 1990.
La facciata è sobria ed elegante, risparmiata dall’usura del tempo e caratterizzata da alte finestre ornate da balconi. Non passa inosservata l'imponente scalinata in ferro battuto che si fonde con l'arredamento scelto da Starck. Ispirandosi alla sua visione degli anni '20 e '30, il designer ha mirato a rendere ogni spazio in grado di rivelare una forma di nostalgia moderna e ogni materiale e oggetto capace di esprimere la contrastante anima spagnola.
"Madrid è una città singolare e contraddittoria - spiega lo stesso Starck -. Segnata da 36 anni di franchismo, è passata da un estremo all'altro: dalla dittatura fascista alla movida. Per il Brach Madrid ho voluto perciò catturare lo spirito inespresso della poesia spagnola, una forma di nostalgia moderna che non guarda mai al passato. Quest'opera di narrazione e memoria mi ha particolarmente invogliato a inserirla nell'edificio che un tempo ospitava il famoso studio di Alfonso”.
[post_title] => La Evok Collection sbarca a Madrid con il brand Brach. Il design è a cura di Philippe Starck
[post_date] => 2025-01-27T10:28:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737973705000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483165
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Numeri in crescita per il gruppo Palladium, che ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro, pari a un incremento del 12% sull'anno precedente. In termini globali, il gruppo è riuscito ad aumentare i ricavi medi per camera disponibile (revpar) del 10%. Un risultato frutto di una crescita del 3% dell'occupazione e di un incremento del 7% delle tariffe medie.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024, che rappresentano non solo una crescita del 12% rispetto all'anno precedente, ma anche del 60% rispetto ai livelli del 2019 - sottolinea il ceo di Palladium, Jesús Sobrino - . Stiamo inoltre iniziando il 2025 con aspettative molto positive, con progetti importanti e l'intenzione di espandere il nostro orizzonte di sviluppo in destinazioni chiave, come il Sud-Est asiatico e il Medio Oriente. A tal fine, stiamo lavorando per rafforzare le alleanze strategiche che abbiamo con partner e proprietari, nonché per stabilire nuove relazioni che faciliteranno questa espansione”.
Il 2024 è stato un anno positivo per l'azienda pure in termini di nuovi progetti. In Europa, si è festeggiata l'apertura dell'Only You Hotel Sevilla in aprile e il ritorno della società a Barcellona con il 45 Times Barcelona Hotel a novembre. Nei Caraibi, invece, il gruppo ha introdotto il programma premium The Signature Level presso il Grand Palladium Lady Hamilton Resort & Spa di Montego Bay, in Giamaica. Per quanto riguarda i nuovi sviluppi previsti per quest'anno, spicca l'inaugurazione del The Unexpected Ibiza Hotel, in calendario ad aprile. L'hotel disporrà di 181 camere e suite: sarà la prima apertura di un nuovo marchio ispirato all'Ushuaïa Ibiza Beach Hotel, con il quale la società cerca di crescere a livello internazionale. Da gennaio, inoltre, il Grand Palladium Select Costa Mujeres fa parte della selezione dei migliori hotel del marchio omonimo, la Grand Palladium Select Collection. Seguiranno il Grand Palladium Select Palace Ibiza in aprile e il Grand Palladium Select Bávaro di Punta Cana alla fine del 2025.
Come accennato da Sobrino, il gruppo si sta concentrando ora per la prima volta sull'Asia. La compagnia punta al Sud-Est, in particolare a Singapore, Vietnam, Bali, Indonesia e Thailandia, nonché al Medio Oriente. Sta inoltre lavorando per trovare opportunità negli Stati Uniti, in Messico, nelle principali capitali dell'America Latina e dell'Europa, nonché nelle enclave turistiche del Mediterraneo, come Marocco, Grecia e Croazia. Per quanto riguarda i progetti confermati, infine, l'apertura dell'Only You Hotel Venice Bonvecchiati, di proprietà di Ece Real State e Soravia, è prevista per l'ultima metà del 2026. L'hotel a 5 stelle avrà 162 camere e si trova a 150 metri da piazza San Marco. Nello stesso anno sarà effettuata la conversione dell'attuale 45 Times Barcelona Hotel, che entrerà a far parte del portafoglio Bless Collection. Nel 2027, il gruppo prevede poi la seconda apertura del marchio The Unexpected Hotels a Ras Al Khaimah (Emirati Arabi Uniti): il progetto, sviluppato da Al Marjan e Almal Real Estate Development, prevede un investimento di oltre 100 milioni di dollari e 422 camere. Nello stesso anno è anche prevista l'apertura di Only You a Ibiza e New York.
[post_title] => Palladium chiude un 2024 in crescita (+12%). Ora focus su Sud-Est asiatico e Medio Oriente
[post_date] => 2025-01-24T11:58:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737719907000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483169
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Saldo positivo per il bilancio 2024 dell'aeroporto di Rimini, che ha movimentato 325.361 passeggeri, in crescita del 14,2% sull’anno precedente.
L’aviazione commerciale ha registrato 322.203 passeggeri, l’aviazione generale 3.158. Il traffico è stato prevalentemente internazionale e operato soprattutto da vettori low cost, Ryanair in primis. La prima meta dei viaggiatori transitati dal Fellini è stata Tirana, seguita da Cagliari, Palermo, Budapest, Kaunas, Vienna, Londra Stansted, Praga, Cracovia e Lussemburgo
AIRiminum, società di gestione dello scalo, sottolinea l'importanza di alcuni elementi che hanno trainato la crescita: l’annuncio dell’aggiudicazione del Routes Europe 2026 che dal 18 al 20 maggio 2026 porterà a Rimini 1.500 delegati decision-maker dell’industria aviation in rappresentanza di circa 100 compagnie aeree internazionali, 300 aeroporti europei e 50 destinazioni turistiche internazionali. Fondamentali anche le nuove partnership strategiche con EasyJet che dalla summer 2025 collegherà Rimini con 2 voli settimanali per Londra Gatwick e Basilea.
“La scelta della compagnia – spiega AIRiminum – di concentrare la propria operatività presso l’aeroporto di Rimini in questa area di Italia (con la chiusura degli scali di Venezia, Bologna, Ancona) può rappresentare una grande opportunità per lo sviluppo dell’aeroporto e per la connettività internazionale della destinazione.”
C’è poi lo sbarco anche di uno dei principali network internazionali, British Airways, che sempre dalla summer 2025 garantirà 3 voli settimanali da Londra Heathrow. Uno scalo capace di portare flussi turistici anche da importanti mercati internazionali (ad es. nordamericani e asiatici). “L’obiettivo strategico – rivela la società di gestione del Fellini – è di riuscire ad estendere tale volo per tutto il periodo dell’anno rafforzando così la connettività internazionale della destinazione e soprattutto lo sviluppo del traffico business“. Con queste novità, Rimini la prossima estate avrà voli da e per Londra ogni giorno della settimana e addirittura due il mercoledì e la domenica.
Altro tassello importante, l’apertura del mercato tedesco con 21 voli da Monaco (uno a settimana) operati dalla compagnia Universal Air nella summer 2025 e con i voli charter sviluppati dal Tour operator Mundo Reisen operati da Volotea.
"Nel 2025 - osserva l’ad di AIRiminum Leonardo Corbucci – che ci riporterà oltre i livelli del 2019, il nostro obiettivo sarà di riuscire a coinvolgere in maniera concreta anche altri importanti stakeholder del territorio romagnolo per aiutarci nello sviluppo strategico dell’aeroporto e quindi della connettività e accessibilità della destinazione”.
[post_title] => Rimini: saldo positivo per il traffico passeggeri a +14,2%. Le novità 2025
[post_date] => 2025-01-24T11:49:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737719356000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483119
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo standard di riferimento per le imbarcazioni di lusso. E' l'obiettivo della Four Seasons I, varata ieri presso gli stabilimenti Fincantieri di Ancona. La nave è la prima in costruzione per Four Seasons Yachts, la nuova divisione crociere di lusso dell'omonima compagnia alberghiera. Verrà consegnata alla fine di quest’anno e prenderà il mare nel gennaio del 2026.
L'unità utilizzerà le più recenti tecnologie di protezione ambientale e avrà una stazza lorda di 34 mila tonnellate per 207 metri di lunghezza, con 95 suite caratterizzate da un design personalizzato, pensato per rimuovere ogni ostacolo tra gli ospiti, il mare e l’ambiente circostante. Ciascuna suite è dotata di ampie terrazze esterne, la più estesa delle quali, con una superficie di 457 metri quadrati, appartiene alla prestigiosa Funnel suite: l’alloggio più esclusivo dello yacht.
Alla cerimonia, oltre al presidente, nonché all'amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Biagio Mazzotta e Pierroberto Folgiero, hanno partecipato anche Nadim Ashi, proprietario e presidente esecutivo della Marc-Henry Cruise Holdings, joint owner/operator di Four Seasons Yachts, nonché Prosper Assouline, creative director Four Seasons Yachts, e Bart Carnahan, presidente, global business development, portfolio management and residential di Four Seasons.
[post_title] => Varata ad Ancona la prima unità della flotta Four Seasons Yachts
[post_date] => 2025-01-24T09:27:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737710833000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483059
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un’altra nave in arrivo per Princess Cruises, la compagnia rappresentata in Italia dall’operatore genovese Gioco Viaggi. Si tratta della Star Princess, seconda unità della Classe Sphere, dotata di un nuovo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto e di ampi spazi come la venue The Dome e The Sphere, una spettacolare piazza in vetro al centro della nave, oltre che numerosi lounge, bar e spazi relax.
A bordo ci sarà anche la nuova classe di cabine il Sanctuary Collection con le suite, mini suite e alcune cabine con balcone, con ristorante dedicato e accesso al Sanctuary Club per soli adulti.
«Princess Cruise è molto apprezzata dal pubblico italiano – spiega Gigi Torre, responsabile Gioco Viaggi – E’ un prodotto trasversale adatto a famiglie, coppie e gruppi di amici, grazie alle numerose attività a bordo e alla vasta scelta di destinazioni proposte. A partire dal periodo Covid la compagnia ha messo in servizio una nuova nave all’anno».
Tra le destinazioni proposte, i Caraibi tradizionali, il Mediterraneo e il Nord Europa. Una delle aree di punta è l’Alaska dove Princess conta ben 17 navi, che impiega da maggio a settembre. La compagnia include negli itinerari anche Giappone, Sud America, Australia, Hawaii, fino al giro del mondo.
Ma l’offerta di Gioco Viaggi è anche Lusso casual: con Wind Star sono molte le richieste per Polinesia e Mediterraneo.
«E’ previsto l’ingresso nella flotta di Star Seeker – aggiunge Chiara Lagioni, responsabile Crociere per Gioco Viaggi – un mega yacht con 112 suite, per un totale di 224 ospiti con 5 opzioni di ristorazione, SPA, centro fitness e piattaforma per sport acquatici. Sarà pronta a gennaio 2026 e sarà operativa sui Caraibi».
[post_title] => Gioco Viaggi rafforza l'offerta, nuove navi in arrivo per Princess Cruises e Wind Star
[post_date] => 2025-01-23T12:28:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737635287000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483042
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un 2025 nel segno di Napoli e del suo sistema aeroportuale per Volotea: per l'estate la compagnia aumenterà infatti del 18% i posti offerti da Capodichino per un totale di 621.000, (525.000 del 2024). Di pari passo il numero di voli operati salirà da 3.115 a 3.571, verso 22 destinazioni tra Italia, Croazia, Francia, Grecia, Spagna e Danimarca.
Novità anche da Salerno, dove la compagnia è pronta a decollare verso una nuova meta internazionale, Marsiglia: il collegamento sarà operato in esclusiva a partire dal prossimo 6 luglio con frequenza bisettimanale, il mercoledì e la domenica.
«Il 2025 rappresenta per Volotea un anno di rilancio e crescita strategica in Campania, un territorio a cui siamo profondamente legati. Napoli è una base chiave per le nostre operazioni, dove continuiamo a investire per garantire ai passeggeri una rete di collegamenti ricca e competitiva. Solo lo scorso anno abbiamo impiegato fino a 58 dipendenti presso la nostra base di Capodichino – sottolinea Valeria Rebasti, international market director della compagnia spagnola -. Il nostro obiettivo è chiaro: supportare lo sviluppo economico e turistico della regione attraverso un servizio di alta qualità, che metta al centro la soddisfazione dei nostri clienti e la valorizzazione del territorio campano».
«L’ampliamento dell’offerta di Volotea sul sistema aeroportuale campano rappresenta un passo strategico per lo sviluppo della mobilità aerea nella nostra regione - osserva Margherita Chiaramonte, direttore commercial aviation di Gesac -. Napoli si conferma una base consolidata e centrale, con ben 22 rotte operative durante la stagione estiva ed un ulteriore aumento dei posti offerti, a testimonianza della solidità della nostra partnership. Allo stesso tempo, il nuovo collegamento diretto tra Salerno e Marsiglia rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento della connettività tra il Sud Italia e il Sud della Francia. Lavorare insieme a Volotea significa non solo rafforzare il sistema aeroportuale campano, ma anche contribuire attivamente allo sviluppo turistico ed economico della regione».
[post_title] => Volotea accelera su Napoli: capacità a +18% per l'estate in arrivo
[post_date] => 2025-01-23T11:13:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737630790000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483037
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il maremmano The Sense Experience Resort conquista la quinta stella. La novità è frutto di un processo di riposizionamento della proprietà di Follonica della Icon Collection, che ha posto l'attenzione anche sugli aspetti eco-compatibili del progetto, come dimostra la riqualificazione delle dune costiere e l'utilizzo di materiali sostenibili. La struttura si arricchirà inoltre di nuove suite di lusso, nonché di una spa esclusiva con piscina interna e una seconda piscina esterna.
Tra le novità, spicca inoltre il progetto del suo ristorante sul mare, l'Eatè, che punta a ottenere la prestigiosa stella Michelin. Il tutto con una cucina che celebra i sapori autentici della Toscana. Ma il progetto 5 stelle mira a rappresentare un’opportunità di crescita per l’intera area. La creazione di una Academy per la formazione del personale contribuirà tra le altre cose ad arricchire il tessuto professionale locale, offrendo nuove opportunità lavorative e valorizzando il patrimonio umano della Maremma. Inoltre, il resort si pone come promotore del territorio, collaborando con produttori locali e incentivando esperienze che mettono in luce la storia e le tradizioni della Toscana.
[post_title] => Arriva la quinta stella per il maremmano The Sense della Icon Collection
[post_date] => 2025-01-23T10:57:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737629852000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 483018
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quella che si terrà dal 3 al 6 febbraio prossimi a Riva del Garda sarà la quarantanovesima edizione della fiera del settore horeca Hospitality - il Salone dell’Accoglienza. Saranno presenti oltre 750 espositori, tra i quali molte riconferme e circa il 26% di nuove aziende, nelle quattro aree tematiche contract & wellness, beverage, food & equipment e renovation & tech, nonché nelle tre aree speciali Solobirra, Rpm-Riva pianeta mixology e spazio vignaiolo, dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino. Spazio anche al turismo open-air nel padiglione Outdoor Boom.
In programma più di 100 eventi con 110 speaker tra formazione e iniziative esperienziali pensate per offrire agli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione idee, soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il business. Tra le novità di questa edizione, il debutto del format H Experience, dedicato alle iniziative esperienziali, e nuove arene tematiche per gli appuntamenti formativi di H Academy.
“La quarantanovesima edizione si preannuncia unica per la qualità degli espositori, la varietà dei contenuti e per l’importante presenza di buyer dall’estero - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini -. Quest’anno la partecipazione di delegazioni sarà ancora più nutrita. Grazie alla nostra attività e alla collaborazione con l'agenzia Ice (Ita - Italian trade agency), arriveranno a Riva del Garda oltre 70 operatori da selezionati mercati per offrire agli espositori maggiori opportunità di business”. In fiera saranno infatti presenti operatori provenienti da mercati europei quali Albania, Finlandia, Germania, Lituania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, ed extra europei come America Latina, Egitto, Kenya, Sud Arabia e Uk.
[post_title] => Dal 3 al 6 febbraio a Riva del Garda l'edizione 2025 di Hospitality - il Salone dell’Accoglienza
[post_date] => 2025-01-23T10:38:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737628700000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 482983
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Japan Airlines svela un operativo estivo 2025 nel segno dell'ampliamento del network e del rinnovo della flotta. Il prossimo 31 maggio la compagnia giapponese lancerà la rotta da Tokyo Narita a Chicago, che rafforza la rete nordamericana e semplifica i collegamenti tra il Sud-est asiatico, l'India e il Nord America. Il volo è in codeshare con American Airlines, con arrivo a Chicago alle 15:45 e partenza alle 12:10 tra il 1° settembre e il 25 ottobre 2025.
Japan Transocean Air segna il suo debutto internazionale con una nuova rotta Naha-Taipei, mirata alla crescente domanda di turismo in entrata: i dettagli dell'operativo non sono stati ancora resi noti.
Il potenziamento delle frequenze della rete risponde alla forte domanda del mercato, con le rotte Narita-San Diego e Narita-Bengaluru che diventeranno giornaliere dal 30 marzo al 25 ottobre.
Anche le rotte Kansai-Los Angeles, Kansai-Honolulu e Chubu-Honolulu passeranno a voli giornalieri dal 18 luglio al 25 ottobre. Il servizio Narita-Honolulu raddoppia a due volte al giorno per tutto il mese di luglio 2025.
Prosegue poi il rinnovo della flotta, con l'impiego dell'Airbus A350-1000 sulla rotta Haneda-Parigi a partire dal 1° maggio 2025, inizialmente a giorni alterni. Lo stesso velivolo sarà utilizzato anche sulla rotta per Los Angeles durante l'orario estivo.
[post_title] => Japan Airlines potenzia il lungo raggio. Prosegue il rinnovo della flotta
[post_date] => 2025-01-23T09:15:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1737623756000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "resaneo tra le direct connection debutta volotea"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":47,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1279,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483231","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Seconda apertura internazionale per Evok Collection. Dopo il Nolinski Venezia, inaugurato nel 2023, il gruppo francese fa ora rotta sulla Spagna con una new entry sulla Gran Via della capitale iberica: il Brach Madrid è stato progettato da Philippe Starck, così come è avvenuto per l'omonima struttura parigina. La proprietà dispone di 57 camere tra cui tre suite, di un ristorante guidato da chef Adam Bentalha, della spa Capsule da 400 metri quadrati con una piscina di 20 metri, camera iperbarica a ossigeno, bagno di ghiaccio, sauna a infrarossi, bagno turco, bagno galleggiante, recovery room e sale trattamenti, nonché di un cockatil bar e di una pasticceria.\r\n\r\nCostruito tra il 1919 e il 1922 dall'architetto Jerónimo Pedro Mathet Rodriguez al numero 20 della Gran Via, l'edificio di sette piani con belvedere fu eretto su un terreno ricco di storia francese. La struttura è infatti situata dove un tempo si trovava il palacio de Masserano, in cui Victor Hugo visse tra il 1811 e il 1812. L'edificio ha ospitato anche altri inquilini illustri, come la famiglia Alfonsos, fotoreporter i cui laboratori hanno avuto sede qui dal 1939 al 1990.\r\n\r\nLa facciata è sobria ed elegante, risparmiata dall’usura del tempo e caratterizzata da alte finestre ornate da balconi. Non passa inosservata l'imponente scalinata in ferro battuto che si fonde con l'arredamento scelto da Starck. Ispirandosi alla sua visione degli anni '20 e '30, il designer ha mirato a rendere ogni spazio in grado di rivelare una forma di nostalgia moderna e ogni materiale e oggetto capace di esprimere la contrastante anima spagnola.\r\n\r\n\"Madrid è una città singolare e contraddittoria - spiega lo stesso Starck -. Segnata da 36 anni di franchismo, è passata da un estremo all'altro: dalla dittatura fascista alla movida. Per il Brach Madrid ho voluto perciò catturare lo spirito inespresso della poesia spagnola, una forma di nostalgia moderna che non guarda mai al passato. Quest'opera di narrazione e memoria mi ha particolarmente invogliato a inserirla nell'edificio che un tempo ospitava il famoso studio di Alfonso”.","post_title":"La Evok Collection sbarca a Madrid con il brand Brach. Il design è a cura di Philippe Starck","post_date":"2025-01-27T10:28:25+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1737973705000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483165","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Numeri in crescita per il gruppo Palladium, che ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro, pari a un incremento del 12% sull'anno precedente. In termini globali, il gruppo è riuscito ad aumentare i ricavi medi per camera disponibile (revpar) del 10%. Un risultato frutto di una crescita del 3% dell'occupazione e di un incremento del 7% delle tariffe medie.\r\n\r\n“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024, che rappresentano non solo una crescita del 12% rispetto all'anno precedente, ma anche del 60% rispetto ai livelli del 2019 - sottolinea il ceo di Palladium, Jesús Sobrino - . Stiamo inoltre iniziando il 2025 con aspettative molto positive, con progetti importanti e l'intenzione di espandere il nostro orizzonte di sviluppo in destinazioni chiave, come il Sud-Est asiatico e il Medio Oriente. A tal fine, stiamo lavorando per rafforzare le alleanze strategiche che abbiamo con partner e proprietari, nonché per stabilire nuove relazioni che faciliteranno questa espansione”.\r\n\r\nIl 2024 è stato un anno positivo per l'azienda pure in termini di nuovi progetti. In Europa, si è festeggiata l'apertura dell'Only You Hotel Sevilla in aprile e il ritorno della società a Barcellona con il 45 Times Barcelona Hotel a novembre. Nei Caraibi, invece, il gruppo ha introdotto il programma premium The Signature Level presso il Grand Palladium Lady Hamilton Resort & Spa di Montego Bay, in Giamaica. Per quanto riguarda i nuovi sviluppi previsti per quest'anno, spicca l'inaugurazione del The Unexpected Ibiza Hotel, in calendario ad aprile. L'hotel disporrà di 181 camere e suite: sarà la prima apertura di un nuovo marchio ispirato all'Ushuaïa Ibiza Beach Hotel, con il quale la società cerca di crescere a livello internazionale. Da gennaio, inoltre, il Grand Palladium Select Costa Mujeres fa parte della selezione dei migliori hotel del marchio omonimo, la Grand Palladium Select Collection. Seguiranno il Grand Palladium Select Palace Ibiza in aprile e il Grand Palladium Select Bávaro di Punta Cana alla fine del 2025.\r\n\r\nCome accennato da Sobrino, il gruppo si sta concentrando ora per la prima volta sull'Asia. La compagnia punta al Sud-Est, in particolare a Singapore, Vietnam, Bali, Indonesia e Thailandia, nonché al Medio Oriente. Sta inoltre lavorando per trovare opportunità negli Stati Uniti, in Messico, nelle principali capitali dell'America Latina e dell'Europa, nonché nelle enclave turistiche del Mediterraneo, come Marocco, Grecia e Croazia. Per quanto riguarda i progetti confermati, infine, l'apertura dell'Only You Hotel Venice Bonvecchiati, di proprietà di Ece Real State e Soravia, è prevista per l'ultima metà del 2026. L'hotel a 5 stelle avrà 162 camere e si trova a 150 metri da piazza San Marco. Nello stesso anno sarà effettuata la conversione dell'attuale 45 Times Barcelona Hotel, che entrerà a far parte del portafoglio Bless Collection. Nel 2027, il gruppo prevede poi la seconda apertura del marchio The Unexpected Hotels a Ras Al Khaimah (Emirati Arabi Uniti): il progetto, sviluppato da Al Marjan e Almal Real Estate Development, prevede un investimento di oltre 100 milioni di dollari e 422 camere. Nello stesso anno è anche prevista l'apertura di Only You a Ibiza e New York.","post_title":"Palladium chiude un 2024 in crescita (+12%). Ora focus su Sud-Est asiatico e Medio Oriente","post_date":"2025-01-24T11:58:27+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1737719907000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483169","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Saldo positivo per il bilancio 2024 dell'aeroporto di Rimini, che ha movimentato 325.361 passeggeri, in crescita del 14,2% sull’anno precedente.\r\n\r\nL’aviazione commerciale ha registrato 322.203 passeggeri, l’aviazione generale 3.158. Il traffico è stato prevalentemente internazionale e operato soprattutto da vettori low cost, Ryanair in primis. La prima meta dei viaggiatori transitati dal Fellini è stata Tirana, seguita da Cagliari, Palermo, Budapest, Kaunas, Vienna, Londra Stansted, Praga, Cracovia e Lussemburgo\r\n\r\nAIRiminum, società di gestione dello scalo, sottolinea l'importanza di alcuni elementi che hanno trainato la crescita: l’annuncio dell’aggiudicazione del Routes Europe 2026 che dal 18 al 20 maggio 2026 porterà a Rimini 1.500 delegati decision-maker dell’industria aviation in rappresentanza di circa 100 compagnie aeree internazionali, 300 aeroporti europei e 50 destinazioni turistiche internazionali. Fondamentali anche le nuove partnership strategiche con EasyJet che dalla summer 2025 collegherà Rimini con 2 voli settimanali per Londra Gatwick e Basilea. \r\n\r\n“La scelta della compagnia – spiega AIRiminum – di concentrare la propria operatività presso l’aeroporto di Rimini in questa area di Italia (con la chiusura degli scali di Venezia, Bologna, Ancona) può rappresentare una grande opportunità per lo sviluppo dell’aeroporto e per la connettività internazionale della destinazione.”\r\n\r\nC’è poi lo sbarco anche di uno dei principali network internazionali, British Airways, che sempre dalla summer 2025 garantirà 3 voli settimanali da Londra Heathrow. Uno scalo capace di portare flussi turistici anche da importanti mercati internazionali (ad es. nordamericani e asiatici). “L’obiettivo strategico – rivela la società di gestione del Fellini – è di riuscire ad estendere tale volo per tutto il periodo dell’anno rafforzando così la connettività internazionale della destinazione e soprattutto lo sviluppo del traffico business“. Con queste novità, Rimini la prossima estate avrà voli da e per Londra ogni giorno della settimana e addirittura due il mercoledì e la domenica.\r\n\r\nAltro tassello importante, l’apertura del mercato tedesco con 21 voli da Monaco (uno a settimana) operati dalla compagnia Universal Air nella summer 2025 e con i voli charter sviluppati dal Tour operator Mundo Reisen operati da Volotea. \r\n\r\n\"Nel 2025 - osserva l’ad di AIRiminum Leonardo Corbucci – che ci riporterà oltre i livelli del 2019, il nostro obiettivo sarà di riuscire a coinvolgere in maniera concreta anche altri importanti stakeholder del territorio romagnolo per aiutarci nello sviluppo strategico dell’aeroporto e quindi della connettività e accessibilità della destinazione”.","post_title":"Rimini: saldo positivo per il traffico passeggeri a +14,2%. Le novità 2025","post_date":"2025-01-24T11:49:16+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1737719356000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483119","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo standard di riferimento per le imbarcazioni di lusso. E' l'obiettivo della Four Seasons I, varata ieri presso gli stabilimenti Fincantieri di Ancona. La nave è la prima in costruzione per Four Seasons Yachts, la nuova divisione crociere di lusso dell'omonima compagnia alberghiera. Verrà consegnata alla fine di quest’anno e prenderà il mare nel gennaio del 2026.\r\n\r\nL'unità utilizzerà le più recenti tecnologie di protezione ambientale e avrà una stazza lorda di 34 mila tonnellate per 207 metri di lunghezza, con 95 suite caratterizzate da un design personalizzato, pensato per rimuovere ogni ostacolo tra gli ospiti, il mare e l’ambiente circostante. Ciascuna suite è dotata di ampie terrazze esterne, la più estesa delle quali, con una superficie di 457 metri quadrati, appartiene alla prestigiosa Funnel suite: l’alloggio più esclusivo dello yacht.\r\n\r\nAlla cerimonia, oltre al presidente, nonché all'amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Biagio Mazzotta e Pierroberto Folgiero, hanno partecipato anche Nadim Ashi, proprietario e presidente esecutivo della Marc-Henry Cruise Holdings, joint owner/operator di Four Seasons Yachts, nonché Prosper Assouline, creative director Four Seasons Yachts, e Bart Carnahan, presidente, global business development, portfolio management and residential di Four Seasons.","post_title":"Varata ad Ancona la prima unità della flotta Four Seasons Yachts","post_date":"2025-01-24T09:27:13+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1737710833000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483059","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un’altra nave in arrivo per Princess Cruises, la compagnia rappresentata in Italia dall’operatore genovese Gioco Viaggi. Si tratta della Star Princess, seconda unità della Classe Sphere, dotata di un nuovo sistema di propulsione a gas naturale liquefatto e di ampi spazi come la venue The Dome e The Sphere, una spettacolare piazza in vetro al centro della nave, oltre che numerosi lounge, bar e spazi relax.\r\n\r\nA bordo ci sarà anche la nuova classe di cabine il Sanctuary Collection con le suite, mini suite e alcune cabine con balcone, con ristorante dedicato e accesso al Sanctuary Club per soli adulti.\r\n\r\n«Princess Cruise è molto apprezzata dal pubblico italiano – spiega Gigi Torre, responsabile Gioco Viaggi – E’ un prodotto trasversale adatto a famiglie, coppie e gruppi di amici, grazie alle numerose attività a bordo e alla vasta scelta di destinazioni proposte. A partire dal periodo Covid la compagnia ha messo in servizio una nuova nave all’anno».\r\n\r\nTra le destinazioni proposte, i Caraibi tradizionali, il Mediterraneo e il Nord Europa. Una delle aree di punta è l’Alaska dove Princess conta ben 17 navi, che impiega da maggio a settembre. La compagnia include negli itinerari anche Giappone, Sud America, Australia, Hawaii, fino al giro del mondo.\r\n\r\nMa l’offerta di Gioco Viaggi è anche Lusso casual: con Wind Star sono molte le richieste per Polinesia e Mediterraneo.\r\n\r\n«E’ previsto l’ingresso nella flotta di Star Seeker – aggiunge Chiara Lagioni, responsabile Crociere per Gioco Viaggi – un mega yacht con 112 suite, per un totale di 224 ospiti con 5 opzioni di ristorazione, SPA, centro fitness e piattaforma per sport acquatici. Sarà pronta a gennaio 2026 e sarà operativa sui Caraibi».","post_title":"Gioco Viaggi rafforza l'offerta, nuove navi in arrivo per Princess Cruises e Wind Star","post_date":"2025-01-23T12:28:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1737635287000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483042","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un 2025 nel segno di Napoli e del suo sistema aeroportuale per Volotea: per l'estate la compagnia aumenterà infatti del 18% i posti offerti da Capodichino per un totale di 621.000, (525.000 del 2024). Di pari passo il numero di voli operati salirà da 3.115 a 3.571, verso 22 destinazioni tra Italia, Croazia, Francia, Grecia, Spagna e Danimarca.\r\n\r\nNovità anche da Salerno, dove la compagnia è pronta a decollare verso una nuova meta internazionale, Marsiglia: il collegamento sarà operato in esclusiva a partire dal prossimo 6 luglio con frequenza bisettimanale, il mercoledì e la domenica.\r\n\r\n«Il 2025 rappresenta per Volotea un anno di rilancio e crescita strategica in Campania, un territorio a cui siamo profondamente legati. Napoli è una base chiave per le nostre operazioni, dove continuiamo a investire per garantire ai passeggeri una rete di collegamenti ricca e competitiva. Solo lo scorso anno abbiamo impiegato fino a 58 dipendenti presso la nostra base di Capodichino – sottolinea Valeria Rebasti, international market director della compagnia spagnola -. Il nostro obiettivo è chiaro: supportare lo sviluppo economico e turistico della regione attraverso un servizio di alta qualità, che metta al centro la soddisfazione dei nostri clienti e la valorizzazione del territorio campano».\r\n\r\n«L’ampliamento dell’offerta di Volotea sul sistema aeroportuale campano rappresenta un passo strategico per lo sviluppo della mobilità aerea nella nostra regione - osserva Margherita Chiaramonte, direttore commercial aviation di Gesac -. Napoli si conferma una base consolidata e centrale, con ben 22 rotte operative durante la stagione estiva ed un ulteriore aumento dei posti offerti, a testimonianza della solidità della nostra partnership. Allo stesso tempo, il nuovo collegamento diretto tra Salerno e Marsiglia rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento della connettività tra il Sud Italia e il Sud della Francia. Lavorare insieme a Volotea significa non solo rafforzare il sistema aeroportuale campano, ma anche contribuire attivamente allo sviluppo turistico ed economico della regione».","post_title":"Volotea accelera su Napoli: capacità a +18% per l'estate in arrivo","post_date":"2025-01-23T11:13:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1737630790000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483037","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il maremmano The Sense Experience Resort conquista la quinta stella. La novità è frutto di un processo di riposizionamento della proprietà di Follonica della Icon Collection, che ha posto l'attenzione anche sugli aspetti eco-compatibili del progetto, come dimostra la riqualificazione delle dune costiere e l'utilizzo di materiali sostenibili. La struttura si arricchirà inoltre di nuove suite di lusso, nonché di una spa esclusiva con piscina interna e una seconda piscina esterna.\r\n\r\nTra le novità, spicca inoltre il progetto del suo ristorante sul mare, l'Eatè, che punta a ottenere la prestigiosa stella Michelin. Il tutto con una cucina che celebra i sapori autentici della Toscana. Ma il progetto 5 stelle mira a rappresentare un’opportunità di crescita per l’intera area. La creazione di una Academy per la formazione del personale contribuirà tra le altre cose ad arricchire il tessuto professionale locale, offrendo nuove opportunità lavorative e valorizzando il patrimonio umano della Maremma. Inoltre, il resort si pone come promotore del territorio, collaborando con produttori locali e incentivando esperienze che mettono in luce la storia e le tradizioni della Toscana.","post_title":"Arriva la quinta stella per il maremmano The Sense della Icon Collection","post_date":"2025-01-23T10:57:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1737629852000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"483018","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Quella che si terrà dal 3 al 6 febbraio prossimi a Riva del Garda sarà la quarantanovesima edizione della fiera del settore horeca Hospitality - il Salone dell’Accoglienza. Saranno presenti oltre 750 espositori, tra i quali molte riconferme e circa il 26% di nuove aziende, nelle quattro aree tematiche contract & wellness, beverage, food & equipment e renovation & tech, nonché nelle tre aree speciali Solobirra, Rpm-Riva pianeta mixology e spazio vignaiolo, dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino. Spazio anche al turismo open-air nel padiglione Outdoor Boom.\r\n\r\nIn programma più di 100 eventi con 110 speaker tra formazione e iniziative esperienziali pensate per offrire agli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione idee, soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il business. Tra le novità di questa edizione, il debutto del format H Experience, dedicato alle iniziative esperienziali, e nuove arene tematiche per gli appuntamenti formativi di H Academy.\r\n\r\n“La quarantanovesima edizione si preannuncia unica per la qualità degli espositori, la varietà dei contenuti e per l’importante presenza di buyer dall’estero - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini -. Quest’anno la partecipazione di delegazioni sarà ancora più nutrita. Grazie alla nostra attività e alla collaborazione con l'agenzia Ice (Ita - Italian trade agency), arriveranno a Riva del Garda oltre 70 operatori da selezionati mercati per offrire agli espositori maggiori opportunità di business”. In fiera saranno infatti presenti operatori provenienti da mercati europei quali Albania, Finlandia, Germania, Lituania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, ed extra europei come America Latina, Egitto, Kenya, Sud Arabia e Uk.","post_title":"Dal 3 al 6 febbraio a Riva del Garda l'edizione 2025 di Hospitality - il Salone dell’Accoglienza","post_date":"2025-01-23T10:38:20+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1737628700000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"482983","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Japan Airlines svela un operativo estivo 2025 nel segno dell'ampliamento del network e del rinnovo della flotta. Il prossimo 31 maggio la compagnia giapponese lancerà la rotta da Tokyo Narita a Chicago, che rafforza la rete nordamericana e semplifica i collegamenti tra il Sud-est asiatico, l'India e il Nord America. Il volo è in codeshare con American Airlines, con arrivo a Chicago alle 15:45 e partenza alle 12:10 tra il 1° settembre e il 25 ottobre 2025.\r\n\r\nJapan Transocean Air segna il suo debutto internazionale con una nuova rotta Naha-Taipei, mirata alla crescente domanda di turismo in entrata: i dettagli dell'operativo non sono stati ancora resi noti.\r\n\r\nIl potenziamento delle frequenze della rete risponde alla forte domanda del mercato, con le rotte Narita-San Diego e Narita-Bengaluru che diventeranno giornaliere dal 30 marzo al 25 ottobre.\r\n\r\nAnche le rotte Kansai-Los Angeles, Kansai-Honolulu e Chubu-Honolulu passeranno a voli giornalieri dal 18 luglio al 25 ottobre. Il servizio Narita-Honolulu raddoppia a due volte al giorno per tutto il mese di luglio 2025.\r\n\r\nProsegue poi il rinnovo della flotta, con l'impiego dell'Airbus A350-1000 sulla rotta Haneda-Parigi a partire dal 1° maggio 2025, inizialmente a giorni alterni. Lo stesso velivolo sarà utilizzato anche sulla rotta per Los Angeles durante l'orario estivo.\r\n\r\n ","post_title":"Japan Airlines potenzia il lungo raggio. Prosegue il rinnovo della flotta","post_date":"2025-01-23T09:15:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1737623756000]}]}}