6 ottobre 2017 10:00
Resaneo Italia, il brand del Gruppo Vlc Travel, riconferma la propria partecipazione a Ttg Incontri, a dodici mesi dal suo debutto sul mercato italiano, per rafforzare i rapporti con la distribuzione, per comunicare le novità della prossima stagione e promuovere il sistema di prenotazione attraverso training live e presentazioni introduttive. «Abbiamo lavorato molti mesi per ottimizzare e adattare un prodotto che corrisponda alle esigenze del mercato italiano sia da un punto di vista dei contenuti che da quello del pricing – dichiara Gregory Sicignano, country manager Italia (nella foto) -. Arriviamo a Rimini con nuove Direct Connection, nuove funzionalità e nuovi accordi commerciali da condividere con le agenzie di viaggio».
Resaneo è una piattaforma di prenotazione voli dedicata esclusivamente ai professionisti del turismo, ottimizzata per facilitare la prenotazione dei voli low cost, charter e di linea, che offre l’accesso a oltre 600 compagnie aeree in tutto il mondo. Grazie a un importante investimento tecnologico, dopo aver realizzato la prima connessione Ndc a disposizione dei dettaglianti italiani con il gruppo Lufthansa, oggi il portale conta 27 connessioni dirette con i sistemi di prenotazione di altrettanti vettori.
Il sistema permette di visualizzare, filtrare e paragonare le tariffe più vantaggiose per poi selezionare o opzionare la soluzione migliore per il proprio cliente, con la possibilità di combinare vettori low cost e di linea in un’unica pratica, sempre nell’ottica di proporre le migliori tariffe presenti sul mercato. L’integrazione tramite gds e Direct Connection, permette di proporre un’ampia gamma di servizi ancillari come la prenotazione del bagaglio extra, del posto a sedere, l’assistenza aeroportuale o il trasporto di attrezzature speciali, prenotabili con un semplice clic.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479345
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Costruito nel 1870 e soggetto a un'importante ristrutturazione conclusasi nel 2020, lo storico hotel partenopeo Britannique, già affiliato Curio Collection, soft brand di casa Hilton, cambia pelle e diventa de Bonart Naples. La trasformazione è stata realizzata grazie agli investimenti del gruppo Caracciolo Hospitality, nato nel 2022 dall'iniziativa di un gruppo di imprenditori partenopei che oggi vanta un portfolio di tre strutture: oltre all'ex Britannique (dal 2016), ci sono Palazzo Caracciolo Naples (dal 2001, appena brandizzato Tapestry by Hilton), nonché il Grand Hotel Telese, in provincia di Benevento.
Il nuovo naming, il contemporaneo look & feel, gli spazi rinnovati e un lifestyle inedito, mirano a rendere l'hotel un punto di riferimento in città non solo dal punto di vista dell'ospitalità, ma anche per la celebrazione dell'arte e della cultura campana. L'anima del Bonart Curio Collection è infatti un'ode all'arte: a partire dal naming creato dalla crasi dei due termini Bon e Art, fino alla estesa collezione di opere di artisti contemporanei campani, appositamente realizzate per l'albergo attraverso lo studio napoletano di progettazione Gnosis, a celebrazione, ancora una volta, del genius loci locale. Nell'iniziativa sono stati coinvolti 50 artisti a interpretare miti e leggende della città, realizzando tutte le 150 opere che oggi si trovano all'interno dell'hotel.
Volutamente anche i nomi delle suite sono dedicati ai miti napoletani: Partenope, Ovo, Diamante, Sibilla, ‘Mbriana e Donna Regina. Oltre alle 72 camere, di cui appunto sei suite, il de Bonart, che abbraccia in un solo sguardo il golfo di Napoli, include pure il ristorante The Macphersons Rooftop, con la sua esperienza dedicata alla cucina mediterranea, e il NiqBar Rooftop con una cocktail list ricercata, per ogni ora del giorno.
[gallery ids="479351,479352,479353"]
[post_title] => Il Britannique di Napoli cambia pelle e diventa de Bonart Naples
[post_date] => 2024-11-20T11:35:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732102542000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479340
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aizhana Zhantuarov è la nuova responsabile sales, marketing & revenue della Icon Collection. Con oltre sette anni di esperienza dirigenziale in ambito commerciale, revenue e operativo, Aizhana porta con sé una consolidata expertise nel settore dell’ospitalità e del lusso, maturata attraverso collaborazioni con brand iconici e lanci di progetti prestigiosi. Nel corso della sua carriera, ha gestito strategie di sviluppo commerciale e revenue per rinomate strutture come il Grand Hotel San Pietro Taormina, l’Alpen Suite Hotel Madonna di Campiglio e il Grand Hotel Villa Serbelloni. Ha inoltre contribuito al lancio di nuove realtà di lusso, come Casa di Langa, Praia Art Resort e Villa Soligo.
Tra i suoi obiettivi principali c'è ora l'espansione della presenza di mercato della Icon Collection, con un focus su strategie mirate a rafforzare il posizionamento nel segmento leisure di lusso. La sua attenzione è rivolta anche all’ottimizzazione delle performance finanziarie, perseguendo risultati sostenibili e a lungo termine. “L’ingresso di Aizhana Zhantuarov nella nostra squadra rappresenta un passo importante per noi - sottolinea il direttore generale del gruppo, Ciro Verrocchi -. La sua esperienza e visione strategica contribuiranno a rafforzare il nostro posizionamento, sia nei mercati consolidati sa in quelli prospect".
[post_title] => Aizhana Zhantuarov nuova responsabile sales, marketing & revenue della Icon Collection
[post_date] => 2024-11-20T11:06:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732100801000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479334
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479337" align="alignleft" width="300"] Matteo Della Valle[/caption]
Doppia novità in casa Gnv, che nomina Matteo Della Valle nuovo chief commercial officer della compagnia e Matteo De Candia direttore generale in Spagna. Con il nuovo incarico Della Valle, già passengers sales & marketing staff director, amplia le proprie responsabilità assumendo il coordinamento delle attività sia per il comparto passeggeri, sia per quello merci. De Candia, precedentemente freight commercial director, assume ora la guida della compagnia in Spagna, con l’obiettivo di consolidare le attività nel mercato iberico, sia per i passeggeri, sia per il trasporto merci, con un focus specifico sulle opportunità di crescita nelle isole Baleari, dove il comparto è particolarmente strategico e vale circa il 20% del business.
[caption id="attachment_479338" align="alignright" width="225"] Matteo De Candia[/caption]
"Con soddisfazione annunciamo queste nuove nomine che vanno a valorizzare due nostre risorse interne. Matteo Della Valle, con un'esperienza consolidata nel settore delle vendite per il segmento passeggeri e ora con una visione estesa anche al comparto merci, e Matteo De Candia, con la sua comprovata esperienza nel settore merci e già una profonda conoscenza del mercato spagnolo - sottolinea l'amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani -. Auguro loro il meglio in questa sfida, certo che contribuiranno a garantire una presenza ancora più efficace nei nostri mercati di riferimento e a dare ulteriore impulso allo sviluppo del business della compagnia".
[post_title] => Gnv: Matteo Della Valle nuovo cco; Matteo De Candia nominato direttore generale Spagna
[post_date] => 2024-11-20T10:59:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732100397000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479301
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Bwh è la prima compagnia alberghiera partner del programma fedeltà Trenitalia. “La collaborazione con Bwh Hotels rappresenta un passaggio importante nel percorso di ampliamento della nostra visione di viaggio, che intende offrire ai soci CartaFreccia un’esperienza sempre più integrata, anche nell’ambito dell’accommodation alberghiera - spiega il direttore marketing di Trenitalia, Mario Alovisi -. Scegliendo le strutture Bwh per i propri soggiorni, e quindi gli hotel a brand WorldHotels, Best Western e Sure Hotel, i soci CartaFreccia potranno non solo accumulare e convertire i punti del programma ma anche sperimentare benefici esclusivi".
“Per il nostro gruppo collaborare con Trenitalia significa premiare ulteriormente i nostri affezionati clienti completando così l’intera esperienza di viaggio: dalla scelta di un mezzo sostenibile per i loro viaggi, ai soggiorni pensati per le diverse esigenze, siano esse di lavoro o piacere - aggiunge la head of marketing & communication di Bwh Hotels Italia & Malta, Rosa Giglio -. In questo modo creiamo un circolo virtuoso per i clienti, che possono accumulare punti viaggiando e soggiornando, con un incentivo a scegliere nuovamente i nostri servizi. Inoltre la partnership rappresenta un’opportunità straordinaria, poiché offre ai nostri hotel una visibilità ancora più ampia, grazie ai voucher soggiorno Bwh presenti nel catalogo CartaFreccia Collection, che potranno essere richiesti dai soci della stessa CartaFreccia utilizzando i punti premio accumulati".
[post_title] => Bwh primo gruppo alberghiero partner del programma fedeltà Trenitalia e Bwh
[post_date] => 2024-11-19T15:11:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732029082000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479193
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Torna Bto- Be Travel Onlife alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre con il tema “Balance: Ai confluence in Travel”, una riflessione che mette al centro un dibattito essenziale per il settore turistico: raggiungere l’equilibrio tra intelligenza artificiale e il valore inestimabile dell’interazione umana.
L'iniziativa, presentata a Roma presso la sede della Stampa estera a Palazzo Grazioli, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, giunge alla sua sedicesima edizione e si conferma uno dei principali appuntamenti in Italia per gli operatori turistici e gli innovatori digitali. I
l programma, curato da un nutrito numero di esperti sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, affronta da varie angolature i quattro temi principali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality.
Per la due giorni attesi nel capoluogo toscano i rappresentanti dei maggiori player del turismo da Booking.com a Google Travel, da Airbnb a The Data Appeal Company insieme al CONI, Mastercard, Almaviva e a realtà come Vinitaly e Slow Food, solo per citarne alcune. Ampia anche la rappresentanza delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels. Non mancheranno poi ricerche esclusive come quelle di PhoCusWright, Wine Meridian e dell’Università Bocconi.
Oltre al filo rosso del rapporto tra AI e valore umano di cui si parla in questi giorni anche al G7 di Firenze, altri temi caldi di BTO saranno i cambiamenti climatici i cui riflessi verranno approfonditi, tra gli altri, dal climatologo Luca Mercalli; la robotica al servizio del turismo con Francisco Javier Martin Romo, country manager di Keenon Robotics.
La sfida di BTO 2024 sarà quella di raccontare da varie angolature come l'AI possa valorizzare l'esperienza turistica mantenendo il tocco umano e l'autenticità culturale. Il ricco programma si articola in 4 topic: Digital Strategy, Destination, Food & Wine Tourism e Hospitality.
Sotto la guida di Nicola Zoppi, BTO nell’hospitality esplora come l’intelligenza artificiale stia trasformando il settore con un focus sul Revenue Management e il pricing dinamico. Un'intervista tripla coinvolgerà i rappresentanti di BeonX, Duetto e Ideas, che condivideranno strategie e modelli AI innovativi per la gestione dei ricavi. Nei panel di confronto con esperti di Booking.com, Google Travel e Airbnb si discuterà dell’impatto della tecnologia sui modelli di distribuzione, mentre il marketing digitale si arricchirà con campagne più personalizzate e l’integrazione di ChatGPT per la gestione delle prenotazioni e della messaggistica.
Si approfondirà poi l’applicazione di tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, con uno sguardo speciale all'ospitalità ibrida. Non mancherà un'analisi delle barriere e delle sfide per l'adozione di queste tecnologie, tra cui la carenza di risorse umane qualificate. In un dibattito moderato da Francesco Tapinassi, Federalberghi, Confindustria Hotel e Confesercenti discuteranno di queste criticità.
Tra le novità di BTO 2024 c’è l’ingresso di TourEspana, main sponsor della due giorni. Il paese è da sempre un esempio di destinazione attenta all’AI, tanto che è stato il primo in Europa ad aver istituito un'autorità indipendente per la supervisione dell'Intelligenza Artificiale, anticipando le disposizioni dell’AI Act, piuttosto che assegnare tali competenze a un’autorità esistente. Durante l’ultima convention, poi, l’Ente del Turismo, ha presentato un progetto pilota di assistente virtuale conversazionale sul portale Spain.info, sviluppato con modelli di intelligenza artificiale per la facilitazione della pianificazione del viaggio, ma consentirà anche di personalizzare il tono e i contenuti delle conversazioni, offrendo agli utenti proposte di valore su misura.
[post_title] => Bto: il 27 e 28 novembre a Firenze si racconta l'intelligenza artificiale al servizio del turismo
[post_date] => 2024-11-18T15:05:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731942357000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479169
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo format di reels, grazie al quale gli agenti di viaggio diventano protagonisti e raccontano al pubblico itinerari classici e avventurosi in tutti i Paesi dell’America Latina. Tour2000AmericaLatina lancia il roadshow ibrido Get Travel with Us, con protagoniste destinazioni ben conosciute quali Argentina, Brasile, Perù e Messico, accanto a Paesi ancora da scoprire come la Guyana, l’Honduras e il Suriname.
Il roadshow è partito da Milano per incontrare nei prossimi mesi tanti agenti di viaggio in molte altre città italiane, tra cui Genova, Verona, Firenze, Roma, Napoli. E' possibile seguire settimanalmente gli eventi live sui canali Instagram e Facebook di Tour2000AmericaLatina e di tutte le agenzie di viaggio aderenti.
“Si tratta di un roadshow ibrido che ci permette di coinvolgere direttamente gli adv che in prima persona si fanno promotori delle bellezze dei Paesi in America Latina – spiega il direttore commerciale, Bruno Normanno -. Il loro racconto viene accompagnato con le immagini dei luoghi di cui parlano, molte volte anche con scatti e video degli agenti di viaggio stessi durante il loro viaggio nella destinazione. Parole coinvolgenti e immagini emozionanti rendono il format Get Travel with Us un modo nuovo per raccontare i tanti itinerari che proponiamo: dalle partenze garantite ai viaggi di nozze; dai trekking più avventurosi alla scoperta delle città coloniali e delle acque cristalline delle isole caraibiche”.
[post_title] => Con Tour2000AmericaLatina il roadshow si fa ibrido tra eventi live e contenuti social
[post_date] => 2024-11-18T12:36:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731933363000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479144
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama Traveller Orizzonti di Viaggi ed è la nuova essenze realizzata da Gattinoni Travel in collaborazione con alcuni maestri profumieri per una innovativa campagna di marketing sensoriale dedicata alle agenzie.
“In aggiunta ai canali tradizionali, e ai tanti media cartacei e digitali, abbiamo voluto inserire uno strumento che generasse un approccio emozionale - spiega la marketing & communication director, Isabella Maggi -. Dopo la vista (il rebranding delle agenzie sia a livello di insegne sia di vetrofanie e vetrine) e l’udito (con Radio Gattinoni ascoltabile in tutte le agenzie del network), abbiamo lavorato sull’olfatto. Questo senso accoglie messaggi subliminali, trasporta istantaneamente: quel profumo di pane che riporta all’infanzia; quell’aroma di thè con le erbe di montagna; quei semi di lavanda che prolungano l’estate; quella brezza marina di un luogo del cuore. Con Traveller, Orizzonti di Viaggio, ci auguriamo di stimolare piacevolezza, e contemporaneamente di suggerire atmosfere di un altrove, in cui sentirsi leggeri e verso cui viaggiare".
Nelle note di testa dell'essenza Traveller, Orizzonti di Viaggio troviamo quindi pepe nero e thè verde; nelle voluttuose note di cuore ginepro, cardamomo e lavanda; nelle persistenti note di fondo legno di cedro, ambra e muschio bianco. La profumazione verrà veicolata attraverso diffusori; le prime a ricevere il kit sono le agenzie di proprietà, le Gattinoni Travel Store, cui seguiranno novità destinate alle agenzie partner e ai clienti, con formati e gadget studiati ad hoc.
[post_title] => Gattinoni: il marketing si fa sensoriale. Arriva l'essenza Traveller, Orizzonti di Viaggio
[post_date] => 2024-11-18T12:09:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731931746000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479130
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dal comunicato conclusivo del G7 sul turismo arrivano, secondo noi, concetti eccessivamente larghi, così larghi che appaiono quasi solo come intenzioni. Vediamo cosa c'è scritto.
Primo Punto. «Al termine delle sessioni, i ministri del Turismo G7 hanno adottato un documento che formalizza la comune intenzione di diffondere i benefici del turismo per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, rafforzare il fattore umano e mettere a frutto la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale». Domanda: come si fa a difendere il turismo sostenibile se non si risolve il problema dell'overtourism?
Il fattore umano? Cos'è questo fattore umano? I lavoratori? Perché non vengono chiamati con il loro nome? Sono lavoratori e tali restano.
Secondo punto. «Punti cardine per i ministri del G7 sono il riconoscimento del capitale umano in quanto fattore essenziale nell’ecosistema turistico, con professioni che richiedono competenze tecniche e trasversali, come comunicazione e flessibilità, nonché il miglioramento della formazione della forza lavoro, ponendo un focus su competenze legate al turismo sostenibile e alle nuove tecnologie».
Di nuovo il "capitale umano" come se i lavoratori fossero una specie di capitale da redistribuire. E comunque come si accorda il fatto che i lavoratori sono un “Capitale” con il fatto della flessibilità?
IA
Terzo punto. «Al centro dell’agenda anche l’adozione di tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, intesa come vettore fondamentale per lo sviluppo del turismo in direzione dell’innovazione e della sostenibilità, senza trascurare la sicurezza informatica e la protezione dei dati, prevenendo abusi come le recensioni false».
Allora: l'Intelligenza artificiale, si sa, nel corso del tempo eroderà una quota di lavoro alle persone. Quindi come si riescono a mettere d'accordo l'Intelligenza artificiale con il riconoscimento del «capitale umano in quanto fattore essenziale nell’ecosistema turistico»? Una elude l'altro.
Naturalmente siamo d'accordo sul prevenire le recensioni false. Federalberghi sta denunciando la questione da parecchi anni.
[post_title] => G7 Turismo. Le risoluzioni sono troppo generali e a volte contraddittorie
[post_date] => 2024-11-18T11:16:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731928584000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479112
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Palladium torna a Barcellona con il suo brand effimero 45 Times, che opera per un periodo di tempo limitato. La struttura è situata nel cuore di Plaza de Cataluña, a pochi passi dai teatri della Rambla e dalle opere di Gaudí, ed è destinata dopo circa un anno a diventare un Bless Collection Hotels, altro marchio della compagnia spagnola,
Il 45 Times Barcelona Hotel è un 4 stelle superior dotato di 119 camere distribuite in 11 categorie diverse e inserite in un edificio dall'architettura neoclassica, che comprende un murales del collettivo di arte urbana Boamistura, nonché un rooftop con piscina e bar.
“Siamo lieti di tornare a Barcellona, una delle città più ambite dai turisti di tutto il mondo e una destinazione chiave per noi - sottolinea Jesús Sobrino, ceo di Palladium -. L'apertura di questo hotel è un ulteriore passo avanti nello sviluppo dei nostri piani di crescita, sia nel segmento urbano sia nell’area mediterranea. Crediamo che la proposta di servizi, sia con il marchio temporaneo 45 Times Hotels, sia in futuro con la Bless Collection, si adatti perfettamente allo stile di vita moderno, cosmopolita e innovativo che la città di Barcellona rappresenta”.
L'apertura del 45 Times Barcelona Hotel è la seconda per Palladium Hotel Group quest'anno, dopo quella dell'Only You Hotel Sevilla dello scorso marzo. Questo porta il numero totale di strutture gestite dalla società a 41, 19 delle quali si trovano in Spagna. Il brand 45 Times Hotel è stato creato come un concetto innovativo di soluzione alberghiera che opera per un periodo di tempo limitato, e quindi deve essere goduto prima che scompaia per trasformarsi in un'altra esperienza. Si tratta di alloggi con strutture moderne, funzionali e confortevoli, che garantiscono un'esperienza di qualità in luoghi privilegiati, invitando gli ospiti a godersi la destinazione. Alla base c'è l'anticipazione di una trasformazione, che continua a evolversi per diventare un altro concetto. L'origine del marchio è a New York: il 45 Times Square Hotel, inaugurato nel giugno 2023, la cui apertura ha segnato l'arrivo di Palladium negli Stati Uniti.
[gallery ids="479126,479127,479128"]
[post_title] => Palladium torna a Barcellona con il suo brand effimero 45 Times. Tra un anno diventerà un Bless
[post_date] => 2024-11-18T10:59:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731927569000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "resaneo lancia nuove funzionalita e direct connection"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":99,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1145,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479345","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Costruito nel 1870 e soggetto a un'importante ristrutturazione conclusasi nel 2020, lo storico hotel partenopeo Britannique, già affiliato Curio Collection, soft brand di casa Hilton, cambia pelle e diventa de Bonart Naples. La trasformazione è stata realizzata grazie agli investimenti del gruppo Caracciolo Hospitality, nato nel 2022 dall'iniziativa di un gruppo di imprenditori partenopei che oggi vanta un portfolio di tre strutture: oltre all'ex Britannique (dal 2016), ci sono Palazzo Caracciolo Naples (dal 2001, appena brandizzato Tapestry by Hilton), nonché il Grand Hotel Telese, in provincia di Benevento.\r\n\r\nIl nuovo naming, il contemporaneo look & feel, gli spazi rinnovati e un lifestyle inedito, mirano a rendere l'hotel un punto di riferimento in città non solo dal punto di vista dell'ospitalità, ma anche per la celebrazione dell'arte e della cultura campana. L'anima del Bonart Curio Collection è infatti un'ode all'arte: a partire dal naming creato dalla crasi dei due termini Bon e Art, fino alla estesa collezione di opere di artisti contemporanei campani, appositamente realizzate per l'albergo attraverso lo studio napoletano di progettazione Gnosis, a celebrazione, ancora una volta, del genius loci locale. Nell'iniziativa sono stati coinvolti 50 artisti a interpretare miti e leggende della città, realizzando tutte le 150 opere che oggi si trovano all'interno dell'hotel.\r\n\r\nVolutamente anche i nomi delle suite sono dedicati ai miti napoletani: Partenope, Ovo, Diamante, Sibilla, ‘Mbriana e Donna Regina. Oltre alle 72 camere, di cui appunto sei suite, il de Bonart, che abbraccia in un solo sguardo il golfo di Napoli, include pure il ristorante The Macphersons Rooftop, con la sua esperienza dedicata alla cucina mediterranea, e il NiqBar Rooftop con una cocktail list ricercata, per ogni ora del giorno.\r\n\r\n[gallery ids=\"479351,479352,479353\"]","post_title":"Il Britannique di Napoli cambia pelle e diventa de Bonart Naples","post_date":"2024-11-20T11:35:42+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732102542000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479340","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aizhana Zhantuarov è la nuova responsabile sales, marketing & revenue della Icon Collection. Con oltre sette anni di esperienza dirigenziale in ambito commerciale, revenue e operativo, Aizhana porta con sé una consolidata expertise nel settore dell’ospitalità e del lusso, maturata attraverso collaborazioni con brand iconici e lanci di progetti prestigiosi. Nel corso della sua carriera, ha gestito strategie di sviluppo commerciale e revenue per rinomate strutture come il Grand Hotel San Pietro Taormina, l’Alpen Suite Hotel Madonna di Campiglio e il Grand Hotel Villa Serbelloni. Ha inoltre contribuito al lancio di nuove realtà di lusso, come Casa di Langa, Praia Art Resort e Villa Soligo.\r\n\r\nTra i suoi obiettivi principali c'è ora l'espansione della presenza di mercato della Icon Collection, con un focus su strategie mirate a rafforzare il posizionamento nel segmento leisure di lusso. La sua attenzione è rivolta anche all’ottimizzazione delle performance finanziarie, perseguendo risultati sostenibili e a lungo termine. “L’ingresso di Aizhana Zhantuarov nella nostra squadra rappresenta un passo importante per noi - sottolinea il direttore generale del gruppo, Ciro Verrocchi -. La sua esperienza e visione strategica contribuiranno a rafforzare il nostro posizionamento, sia nei mercati consolidati sa in quelli prospect\".","post_title":"Aizhana Zhantuarov nuova responsabile sales, marketing & revenue della Icon Collection","post_date":"2024-11-20T11:06:41+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732100801000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479334","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479337\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Matteo Della Valle[/caption]\r\n\r\nDoppia novità in casa Gnv, che nomina Matteo Della Valle nuovo chief commercial officer della compagnia e Matteo De Candia direttore generale in Spagna. Con il nuovo incarico Della Valle, già passengers sales & marketing staff director, amplia le proprie responsabilità assumendo il coordinamento delle attività sia per il comparto passeggeri, sia per quello merci. De Candia, precedentemente freight commercial director, assume ora la guida della compagnia in Spagna, con l’obiettivo di consolidare le attività nel mercato iberico, sia per i passeggeri, sia per il trasporto merci, con un focus specifico sulle opportunità di crescita nelle isole Baleari, dove il comparto è particolarmente strategico e vale circa il 20% del business.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_479338\" align=\"alignright\" width=\"225\"] Matteo De Candia[/caption]\r\n\r\n\"Con soddisfazione annunciamo queste nuove nomine che vanno a valorizzare due nostre risorse interne. Matteo Della Valle, con un'esperienza consolidata nel settore delle vendite per il segmento passeggeri e ora con una visione estesa anche al comparto merci, e Matteo De Candia, con la sua comprovata esperienza nel settore merci e già una profonda conoscenza del mercato spagnolo - sottolinea l'amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani -. Auguro loro il meglio in questa sfida, certo che contribuiranno a garantire una presenza ancora più efficace nei nostri mercati di riferimento e a dare ulteriore impulso allo sviluppo del business della compagnia\".","post_title":"Gnv: Matteo Della Valle nuovo cco; Matteo De Candia nominato direttore generale Spagna","post_date":"2024-11-20T10:59:57+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732100397000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479301","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Bwh è la prima compagnia alberghiera partner del programma fedeltà Trenitalia. “La collaborazione con Bwh Hotels rappresenta un passaggio importante nel percorso di ampliamento della nostra visione di viaggio, che intende offrire ai soci CartaFreccia un’esperienza sempre più integrata, anche nell’ambito dell’accommodation alberghiera - spiega il direttore marketing di Trenitalia, Mario Alovisi -. Scegliendo le strutture Bwh per i propri soggiorni, e quindi gli hotel a brand WorldHotels, Best Western e Sure Hotel, i soci CartaFreccia potranno non solo accumulare e convertire i punti del programma ma anche sperimentare benefici esclusivi\".\r\n\r\n“Per il nostro gruppo collaborare con Trenitalia significa premiare ulteriormente i nostri affezionati clienti completando così l’intera esperienza di viaggio: dalla scelta di un mezzo sostenibile per i loro viaggi, ai soggiorni pensati per le diverse esigenze, siano esse di lavoro o piacere - aggiunge la head of marketing & communication di Bwh Hotels Italia & Malta, Rosa Giglio -. In questo modo creiamo un circolo virtuoso per i clienti, che possono accumulare punti viaggiando e soggiornando, con un incentivo a scegliere nuovamente i nostri servizi. Inoltre la partnership rappresenta un’opportunità straordinaria, poiché offre ai nostri hotel una visibilità ancora più ampia, grazie ai voucher soggiorno Bwh presenti nel catalogo CartaFreccia Collection, che potranno essere richiesti dai soci della stessa CartaFreccia utilizzando i punti premio accumulati\".\r\n\r\n ","post_title":"Bwh primo gruppo alberghiero partner del programma fedeltà Trenitalia e Bwh","post_date":"2024-11-19T15:11:22+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732029082000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479193","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Torna Bto- Be Travel Onlife alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre con il tema “Balance: Ai confluence in Travel”, una riflessione che mette al centro un dibattito essenziale per il settore turistico: raggiungere l’equilibrio tra intelligenza artificiale e il valore inestimabile dell’interazione umana.\r\n\r\nL'iniziativa, presentata a Roma presso la sede della Stampa estera a Palazzo Grazioli, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, giunge alla sua sedicesima edizione e si conferma uno dei principali appuntamenti in Italia per gli operatori turistici e gli innovatori digitali. I\r\n\r\nl programma, curato da un nutrito numero di esperti sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, affronta da varie angolature i quattro temi principali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality.\r\n\r\nPer la due giorni attesi nel capoluogo toscano i rappresentanti dei maggiori player del turismo da Booking.com a Google Travel, da Airbnb a The Data Appeal Company insieme al CONI, Mastercard, Almaviva e a realtà come Vinitaly e Slow Food, solo per citarne alcune. Ampia anche la rappresentanza delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels. Non mancheranno poi ricerche esclusive come quelle di PhoCusWright, Wine Meridian e dell’Università Bocconi.\r\n\r\nOltre al filo rosso del rapporto tra AI e valore umano di cui si parla in questi giorni anche al G7 di Firenze, altri temi caldi di BTO saranno i cambiamenti climatici i cui riflessi verranno approfonditi, tra gli altri, dal climatologo Luca Mercalli; la robotica al servizio del turismo con Francisco Javier Martin Romo, country manager di Keenon Robotics.\r\n\r\nLa sfida di BTO 2024 sarà quella di raccontare da varie angolature come l'AI possa valorizzare l'esperienza turistica mantenendo il tocco umano e l'autenticità culturale. Il ricco programma si articola in 4 topic: Digital Strategy, Destination, Food & Wine Tourism e Hospitality.\r\n\r\nSotto la guida di Nicola Zoppi, BTO nell’hospitality esplora come l’intelligenza artificiale stia trasformando il settore con un focus sul Revenue Management e il pricing dinamico. Un'intervista tripla coinvolgerà i rappresentanti di BeonX, Duetto e Ideas, che condivideranno strategie e modelli AI innovativi per la gestione dei ricavi. Nei panel di confronto con esperti di Booking.com, Google Travel e Airbnb si discuterà dell’impatto della tecnologia sui modelli di distribuzione, mentre il marketing digitale si arricchirà con campagne più personalizzate e l’integrazione di ChatGPT per la gestione delle prenotazioni e della messaggistica.\r\n\r\nSi approfondirà poi l’applicazione di tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, con uno sguardo speciale all'ospitalità ibrida. Non mancherà un'analisi delle barriere e delle sfide per l'adozione di queste tecnologie, tra cui la carenza di risorse umane qualificate. In un dibattito moderato da Francesco Tapinassi, Federalberghi, Confindustria Hotel e Confesercenti discuteranno di queste criticità.\r\n\r\nTra le novità di BTO 2024 c’è l’ingresso di TourEspana, main sponsor della due giorni. Il paese è da sempre un esempio di destinazione attenta all’AI, tanto che è stato il primo in Europa ad aver istituito un'autorità indipendente per la supervisione dell'Intelligenza Artificiale, anticipando le disposizioni dell’AI Act, piuttosto che assegnare tali competenze a un’autorità esistente. Durante l’ultima convention, poi, l’Ente del Turismo, ha presentato un progetto pilota di assistente virtuale conversazionale sul portale Spain.info, sviluppato con modelli di intelligenza artificiale per la facilitazione della pianificazione del viaggio, ma consentirà anche di personalizzare il tono e i contenuti delle conversazioni, offrendo agli utenti proposte di valore su misura.","post_title":"Bto: il 27 e 28 novembre a Firenze si racconta l'intelligenza artificiale al servizio del turismo","post_date":"2024-11-18T15:05:57+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1731942357000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479169","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo format di reels, grazie al quale gli agenti di viaggio diventano protagonisti e raccontano al pubblico itinerari classici e avventurosi in tutti i Paesi dell’America Latina. Tour2000AmericaLatina lancia il roadshow ibrido Get Travel with Us, con protagoniste destinazioni ben conosciute quali Argentina, Brasile, Perù e Messico, accanto a Paesi ancora da scoprire come la Guyana, l’Honduras e il Suriname.\r\n\r\nIl roadshow è partito da Milano per incontrare nei prossimi mesi tanti agenti di viaggio in molte altre città italiane, tra cui Genova, Verona, Firenze, Roma, Napoli. E' possibile seguire settimanalmente gli eventi live sui canali Instagram e Facebook di Tour2000AmericaLatina e di tutte le agenzie di viaggio aderenti.\r\n\r\n“Si tratta di un roadshow ibrido che ci permette di coinvolgere direttamente gli adv che in prima persona si fanno promotori delle bellezze dei Paesi in America Latina – spiega il direttore commerciale, Bruno Normanno -. Il loro racconto viene accompagnato con le immagini dei luoghi di cui parlano, molte volte anche con scatti e video degli agenti di viaggio stessi durante il loro viaggio nella destinazione. Parole coinvolgenti e immagini emozionanti rendono il format Get Travel with Us un modo nuovo per raccontare i tanti itinerari che proponiamo: dalle partenze garantite ai viaggi di nozze; dai trekking più avventurosi alla scoperta delle città coloniali e delle acque cristalline delle isole caraibiche”.","post_title":"Con Tour2000AmericaLatina il roadshow si fa ibrido tra eventi live e contenuti social","post_date":"2024-11-18T12:36:03+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1731933363000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479144","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama Traveller Orizzonti di Viaggi ed è la nuova essenze realizzata da Gattinoni Travel in collaborazione con alcuni maestri profumieri per una innovativa campagna di marketing sensoriale dedicata alle agenzie.\r\n\r\n“In aggiunta ai canali tradizionali, e ai tanti media cartacei e digitali, abbiamo voluto inserire uno strumento che generasse un approccio emozionale - spiega la marketing & communication director, Isabella Maggi -. Dopo la vista (il rebranding delle agenzie sia a livello di insegne sia di vetrofanie e vetrine) e l’udito (con Radio Gattinoni ascoltabile in tutte le agenzie del network), abbiamo lavorato sull’olfatto. Questo senso accoglie messaggi subliminali, trasporta istantaneamente: quel profumo di pane che riporta all’infanzia; quell’aroma di thè con le erbe di montagna; quei semi di lavanda che prolungano l’estate; quella brezza marina di un luogo del cuore. Con Traveller, Orizzonti di Viaggio, ci auguriamo di stimolare piacevolezza, e contemporaneamente di suggerire atmosfere di un altrove, in cui sentirsi leggeri e verso cui viaggiare\".\r\n\r\nNelle note di testa dell'essenza Traveller, Orizzonti di Viaggio troviamo quindi pepe nero e thè verde; nelle voluttuose note di cuore ginepro, cardamomo e lavanda; nelle persistenti note di fondo legno di cedro, ambra e muschio bianco. La profumazione verrà veicolata attraverso diffusori; le prime a ricevere il kit sono le agenzie di proprietà, le Gattinoni Travel Store, cui seguiranno novità destinate alle agenzie partner e ai clienti, con formati e gadget studiati ad hoc.","post_title":"Gattinoni: il marketing si fa sensoriale. Arriva l'essenza Traveller, Orizzonti di Viaggio","post_date":"2024-11-18T12:09:06+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1731931746000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479130","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dal comunicato conclusivo del G7 sul turismo arrivano, secondo noi, concetti eccessivamente larghi, così larghi che appaiono quasi solo come intenzioni. Vediamo cosa c'è scritto.\r\n\r\nPrimo Punto. «Al termine delle sessioni, i ministri del Turismo G7 hanno adottato un documento che formalizza la comune intenzione di diffondere i benefici del turismo per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, rafforzare il fattore umano e mettere a frutto la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale». Domanda: come si fa a difendere il turismo sostenibile se non si risolve il problema dell'overtourism? \r\n\r\nIl fattore umano? Cos'è questo fattore umano? I lavoratori? Perché non vengono chiamati con il loro nome? Sono lavoratori e tali restano.\r\n\r\nSecondo punto. «Punti cardine per i ministri del G7 sono il riconoscimento del capitale umano in quanto fattore essenziale nell’ecosistema turistico, con professioni che richiedono competenze tecniche e trasversali, come comunicazione e flessibilità, nonché il miglioramento della formazione della forza lavoro, ponendo un focus su competenze legate al turismo sostenibile e alle nuove tecnologie».\r\n\r\nDi nuovo il \"capitale umano\" come se i lavoratori fossero una specie di capitale da redistribuire. E comunque come si accorda il fatto che i lavoratori sono un “Capitale” con il fatto della flessibilità? \r\nIA\r\nTerzo punto. «Al centro dell’agenda anche l’adozione di tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, intesa come vettore fondamentale per lo sviluppo del turismo in direzione dell’innovazione e della sostenibilità, senza trascurare la sicurezza informatica e la protezione dei dati, prevenendo abusi come le recensioni false».\r\n\r\nAllora: l'Intelligenza artificiale, si sa, nel corso del tempo eroderà una quota di lavoro alle persone. Quindi come si riescono a mettere d'accordo l'Intelligenza artificiale con il riconoscimento del «capitale umano in quanto fattore essenziale nell’ecosistema turistico»? Una elude l'altro.\r\n\r\nNaturalmente siamo d'accordo sul prevenire le recensioni false. Federalberghi sta denunciando la questione da parecchi anni.","post_title":"G7 Turismo. Le risoluzioni sono troppo generali e a volte contraddittorie","post_date":"2024-11-18T11:16:24+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1731928584000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479112","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Palladium torna a Barcellona con il suo brand effimero 45 Times, che opera per un periodo di tempo limitato. La struttura è situata nel cuore di Plaza de Cataluña, a pochi passi dai teatri della Rambla e dalle opere di Gaudí, ed è destinata dopo circa un anno a diventare un Bless Collection Hotels, altro marchio della compagnia spagnola,\r\n\r\nIl 45 Times Barcelona Hotel è un 4 stelle superior dotato di 119 camere distribuite in 11 categorie diverse e inserite in un edificio dall'architettura neoclassica, che comprende un murales del collettivo di arte urbana Boamistura, nonché un rooftop con piscina e bar.\r\n\r\n“Siamo lieti di tornare a Barcellona, una delle città più ambite dai turisti di tutto il mondo e una destinazione chiave per noi - sottolinea Jesús Sobrino, ceo di Palladium -. L'apertura di questo hotel è un ulteriore passo avanti nello sviluppo dei nostri piani di crescita, sia nel segmento urbano sia nell’area mediterranea. Crediamo che la proposta di servizi, sia con il marchio temporaneo 45 Times Hotels, sia in futuro con la Bless Collection, si adatti perfettamente allo stile di vita moderno, cosmopolita e innovativo che la città di Barcellona rappresenta”.\r\n\r\nL'apertura del 45 Times Barcelona Hotel è la seconda per Palladium Hotel Group quest'anno, dopo quella dell'Only You Hotel Sevilla dello scorso marzo. Questo porta il numero totale di strutture gestite dalla società a 41, 19 delle quali si trovano in Spagna. Il brand 45 Times Hotel è stato creato come un concetto innovativo di soluzione alberghiera che opera per un periodo di tempo limitato, e quindi deve essere goduto prima che scompaia per trasformarsi in un'altra esperienza. Si tratta di alloggi con strutture moderne, funzionali e confortevoli, che garantiscono un'esperienza di qualità in luoghi privilegiati, invitando gli ospiti a godersi la destinazione. Alla base c'è l'anticipazione di una trasformazione, che continua a evolversi per diventare un altro concetto. L'origine del marchio è a New York: il 45 Times Square Hotel, inaugurato nel giugno 2023, la cui apertura ha segnato l'arrivo di Palladium negli Stati Uniti.\r\n\r\n[gallery ids=\"479126,479127,479128\"]","post_title":"Palladium torna a Barcellona con il suo brand effimero 45 Times. Tra un anno diventerà un Bless","post_date":"2024-11-18T10:59:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1731927569000]}]}}