1 aprile 2011 07:12
Monografia sull’India realizzata dal giornale Travel Quotidiano per presentare le meraviglie dell’India e le proposte di viaggio del tour operator Viaggi dell’Elefante e tutte le informazioni sui voli della compagnia aerea Jet Airways. Al suo interno anche un’intervista al direttore dell’Ente per il Turismo Indiano in Italia, Gobind C. Bhuyan.
L’India è un Paese dai numeri enormi che le fanno sprigionare un’energia fortissima. Un’energia che ritroviamo nelle costruzioni, nella vita della gente, nella profondità spirituale e mistica di alcune forme di vita, ma sopratutto che ritroviamo nei suoi contrasti. L’estremamente povero e il ricco sfacciato, sono le due componenti della stessa medaglia, esattamente come lo sono la tigre e l’elefante, i due animali simbolo di questo Paese. Due “pachiderma” pur se di due razze totalmente diverse, ma due modi opposti di vivere il rapporto con l’uomo: l’uno servizievole, di sostegno, l’altra più schiva e magari pericolosa. Un Paese dove forse la prima cosa che ci colpisce in assoluto è l’odore, come diceva anche Pasolini nel suo libro “L’odore dell’India”. Gli odori provengono da tutte le direzioni: è un odore forte quello del clima, caldo umido tipicamente tropicale; è odore il sudore delle tante persone che vivono questi spazi. Profumano le spezie che vengono vendute o cucinate. Odorano le candele accese e gli incensi che bruciano. Ma l’India non è comunque solo questo.
L’India dei grandi contrasti, della popolazione infinita, dei colori e dei palazzi dei Maharajà, è solo la parte del Paese che meglio si presta a farsi conoscere. Non dimentichiamo infatti che il subcontinente conta oltre 5 mila chilometri di spiagge, il 50% delle quali basse e sabbiose. Ma il mare qui, è pur sempre l’oceano, quindi freddo e pericoloso. Ma è ancora India quando, a meno di un’ora di volo, ci troviamo immersi nel paradiso delle isole Andamane, Laccadive o, spingendosi un po’ più là, delle più famose Maldive. È un viaggio nel mondo dell’influenza indiana anche un’estensione in Kashmir o in Nepal, a nord, oppure in Bhutan, nel nord ovest o nel vicino Sri Lanka a sud. Un viaggio in India, insomma, è molto più di una vacanza, è un percorso nelle emozioni, nei colori e negli odori. È un viaggio che va pianificato. Tradizionalmente, per comodità turistiche, distinguiamo 3 indie: quella a nord, monumentale, più conosciuta, con una forte penetrazione di cultura islamica, ma anche quella delle grandi città e dei grandi contrasti. In questo spazio distinguiamo, anche qui per comodità turi-stiche, il Rajasthan, uno degli Stati della Repubblica, grande almeno come la Francia. È lo stato dei grandi palazzi dei Maharajà, dei colori e della ricchezza. Forse, anche per questo, il Rajasthan è l’impatto meno duro per un turista che per la prima volta visita l’India. Infine troviamo il sud, pieno di natura, patria delle spezie, forse la parte più autentica del Paese. L’India, quindi, come un luogo da vivere e da scoprire in più viaggi, sapendo però di avere un piccolo vantaggio. Pur nella lontananza, infatti, e nelle grandi differenze, gli indiani ci somigliano più di quello che immaginiamo, e proprio come noi amano ridere, mangiare, scherzare, emozionarsi con la vita. Benvenuti in India.
Scarica il PDF
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479334
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479337" align="alignleft" width="300"] Matteo Della Valle[/caption]
Doppia novità in casa Gnv, che nomina Matteo Della Valle nuovo chief commercial officer della compagnia e Matteo De Candia direttore generale in Spagna. Con il nuovo incarico Della Valle, già passengers sales & marketing staff director, amplia le proprie responsabilità assumendo il coordinamento delle attività sia per il comparto passeggeri, sia per quello merci. De Candia, precedentemente freight commercial director, assume ora la guida della compagnia in Spagna, con l’obiettivo di consolidare le attività nel mercato iberico, sia per i passeggeri, sia per il trasporto merci, con un focus specifico sulle opportunità di crescita nelle isole Baleari, dove il comparto è particolarmente strategico e vale circa il 20% del business.
[caption id="attachment_479338" align="alignright" width="225"] Matteo De Candia[/caption]
"Con soddisfazione annunciamo queste nuove nomine che vanno a valorizzare due nostre risorse interne. Matteo Della Valle, con un'esperienza consolidata nel settore delle vendite per il segmento passeggeri e ora con una visione estesa anche al comparto merci, e Matteo De Candia, con la sua comprovata esperienza nel settore merci e già una profonda conoscenza del mercato spagnolo - sottolinea l'amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani -. Auguro loro il meglio in questa sfida, certo che contribuiranno a garantire una presenza ancora più efficace nei nostri mercati di riferimento e a dare ulteriore impulso allo sviluppo del business della compagnia".
[post_title] => Gnv: Matteo Della Valle nuovo cco; Matteo De Candia nominato direttore generale Spagna
[post_date] => 2024-11-20T10:59:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732100397000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479285
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La stagione dei Wonder Months di Qc Spa of Wonders si è conclusa a Qc Bagni Nuovi Bormio con la masterclass del fotografo Jacopo di Cera, autore del progetto che oggi racconta Qc da un punto di vista zenit. I presenti, rigorosamente in accappatoio, hanno seguito una presentazione del fotografo che ha ripercorso la propria carriera e ha condiviso il momento che ha cambiato la sua esperienza professionale quando, durante un incontro con il maestro Oliviero Toscani, ha compreso di dover lavorare con una progettualità che raccontasse il suo punto di vista.
«Otto anni fa a Procida, ho alzato un drone e ho visto la realtà in modo nuovo, dall’alto, e ho deciso di testimoniare questa Italia, schiacciando la prospettiva, in una sorta di appiattimento sociale. Italian Summer mappa l’Italia nella sua verità. D’estate e d’inverno". È questa la genesi del progetto realizzato per Qc Spa of Wonders, dove Di Cera ha voluto «mostrare da un punto di vista nuovo gli ambienti che portano il benessere alle persone, con uno sguardo che testimonia la bellezza delle vasche, ma anche quella di luoghi che rispettano la storicità degli edifici e sono piccoli paradisi dove godere dei servizi e dell’ambiente».
Le sette masterclass dei Wonder Months a tema sport, arte e astrologia, hanno segnato un momento di rigenerazione e si sono tenute a Qc Dolomiti, Villa Arzaga Garda, Milano e Torino, guidate da esperti del settore benessere: un’iniziativa autunnale che ha avuto un’ottima risposta di pubblico. A Qc Bormio, Jacopo di Cera ha accennato ad alcuni progetti del suo percorso artistico, tra i quali quelli legati al fotomaterismo, dove la fotografia viene applicata alla materia: il supporto diventa parte dell’opera. Nel 2015 Fino alla fine del mare ha affrontato il tema del viaggio, del migrante.
«L’editing progettuale è nato davanti alle imbarcazioni accatastate sulla spiaggia di Lampedusa. - ha spiegato Di Cera – Ho scattato immagini che parlavano di lotta, speranza e salvezza e poi le ho stampate e rifinite a mano su pezzi di legno raccolti proprio a Lampedusa». In Il rumore dell’assenza Di Cera ha lavorato al dramma del terremoto di Amatrice: «Per sottolineare la fragilità ho stampato le immagini su un supporto simile alla carta-forno, che poi ho stropicciato e incorniciato».
Infine in Miro ha raccontato otto anni di pendolarismo tra Milano e Roma scattando foto sempre dallo stesso finestrino del Frecciarossa. «Ho ritratto un dinamismo esterno in contrasto con la staticità del pendolare che riguarda tutti noi: distratti dal telefono non vediamo il bellissimo film che ci circonda. Queste immagini sono state stampate su supporti in vetro e ferro che richiamano il finestrino del treno».
La masterclass del fotografo a Qc Bagni Nuovi Bormio, l’ultima della stagione dei Wonder Months, ha coinvolto gli ospiti in un momento di ricerca, con la condivisione di uno scatto che rappresentasse la propria percezione di Qc Spa of Wonders. Un momento emozionante in linea con lo spirito di una realtà in cui l'ospite è protagonista dell’esperienza di benessere. Ora si aprirà la stagione invernale. «La nuova campagna uscirà per Natale - spiega infatti il fotografo -. Abbiamo lavorato sul concept del wonder. E Abbiamo riletto questa meraviglia con un’arte che non voglio ancora svelare e che sarà il filo conduttore di un progetto che si sviluppa da New York a Milano».
[gallery ids="479291,479289,479290"]
[post_title] => Qc Spa of Wonders: Jacopo di Cera chiude Wonder Months con le foto zenit
[post_date] => 2024-11-20T09:09:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732093750000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479276
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air India ha introdotto nuove tariffe per i bagagli per i voli verso l'Europa e il Regno Unito, aumentando i costi per i passeggeri che desiderano imbarcare un secondo bagaglio.
La modifica, già in vigore, allinea la policy del vettore indiano a quella di molti competitor occidentali, riflettendo un più ampio cambiamento nell'approccio alla strutturazione delle tariffe.
In pratica oggi le tariffe di Air India in classe economica sono suddivise in diverse “famiglie”, con l'opzione più conveniente, chiamata tariffa “value”, che include una franchigia di 23 kg per il bagaglio registrato. I passeggeri che necessitano l'imbarco di un bagaglio aggiuntivo dovranno optare per una classe tariffaria superiore, con prezzi che partono da circa 4.000 INR per un viaggio di sola andata.
La compagnia del Gruppo Tata ha ristrutturato le sue opzioni tariffarie per renderle più competitive rispetto al mercato globale. Una nota ufficiale di Air India sottolinea che la nuova struttura offre una tariffa “value” più conveniente che include un bagaglio registrato con una flessibilità limitata, mentre le tariffe “classic” e “flex” continuano a offrire franchigie bagaglio più generose, con un massimo di due bagagli da 23 kg per passeggero. Queste tariffe di livello superiore offrono anche una maggiore flessibilità di viaggio. La tariffa “value” è disponibile solo per le prenotazioni in classe economica.
Questo cambiamento fa parte dei più ampi sforzi di Air India per modernizzare la propria offerta e allinearsi agli standard internazionali, soprattutto nel tentativo di migliorare la qualità del servizio dopo la privatizzazione. La compagnia aerea opera attualmente 264 voli settimanali tra India, Europa e Regno Unito, cifre che rappresentano quindi una parte significativa delle operazioni globali del vettore.
[post_title] => Air India ha modificato la policy bagagli: costi più elevati sulle rotte europee
[post_date] => 2024-11-20T09:00:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732093231000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479244
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La vacanza nei comprensori di Carezza e Obereggen in Val d'Ega non è semplicemente una vacanza sugli sci, ma un programma che, dallo sport all’enogastronomia, fino ad un suggestivo mercatino di Natale, esplora la montagna in tutte le proprie declinazioni.
Il Santuario della Madonna di Pietralba, considerato il Duomo delle Dolomiti, sarà teatro di un piccolo, delizioso Mercatino di Natale. Nei weekend dal 23 novembre al 24 dicembre 2024 e tutti i giorni dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 10.30 alle 19, 8 bancarelle saranno immerse nella suggestiva atmosfera del famoso e maestoso santuario incorniciato dalle Dolomiti.
Tra gli appuntamenti da non perdere l’Aperitivo lungo al rifugio Oberholz, situato a 2096 metri d’altezza e raggiungibile con l’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18:00, con ultimo ritorno alle ore 23:30. Il 3 e il 17 gennaio, il 7 e il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo e l’8 e il 18 aprile del 2025, sarà quindi possibile salire senza attrezzatura e gustare cocktail ad hoc, varianti di spritz e finger food a un passo dalle stelle, osservando l’imbrunire e la notte calare sulle vette dalle grandi vetrate di una location d’eccezione. Il buono di 30 euro da acquistare presso l’ufficio skipass comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.
Il 12 dicembre 2024 Carezza Dolomites ospita sulla pista Pra di Tori la VISA FIS Alpine Wordlcup di Snowboard, con i migliori atleti di numerose nazioni a sfidarsi in emozionanti gare parallele. Lunedì 16 dicembre 2024 fa invece tappa a Obereggen, sulla pista Maierl (pendenza massima fino al 55%), la Coppa Europa di sci, che costituisce come di consueto un preludio al tradizionale slalom di Coppa del Mondo in Italia, quest’anno previsto il 22 dicembre in Alta Badia. Infine, il 15 e 16 gennaio 2025, la FIS Coppa del Mondo di Telemark porta sulla suggestiva pista Masaré, proprio sotto il Rosengarten, un’emozionante gara sprint in due giorni, con specialità spettacolari come slalom gigante, salto, giro a 360 gradi e cross-country.
Alle 21:30 di giovedì 2 gennaio nei pressi della Malga Frommer e di mercoledì 15 gennaio, 12 febbraio e 12 marzo 2025 sulla pista Pra di Tori, la Val d’Ega mette l’abito da sera per Carezza Snow Night: quello che va in scena è un vero e proprio spettacolo che illumina letteralmente tutti i modi di fare sport e divertirsi sulla neve, dal “leggendario” show dei maestri di sci, ispirato a Re Laurino, alle dimostrazioni di freestyle e di telemark classico e moderno. Servizio navetta gratuito da Nova Levante e Tires, con prenotazione nelle associazioni turistiche.
[post_title] => Val d'Ega, tra sport ed enogastronomia gli eventi dell'inverno 24/25
[post_date] => 2024-11-19T11:24:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732015451000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479221
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Parata di stelle per la seconda edizione della Star’s Dinner organizzata da Tbo.com all’hotel Sporting di Rimini. Alla presenza del vicepresidente vendite Israele&Europa, Oran Baker, sono state premiate le agenzie che, dal nord al sud della Penisola, nel 2024 si sono distinte per numero di prenotazioni e servizi affidati a una delle principali piattaforme mondiali b2b. Un partner in grado di offrire, in modo veloce e semplificato, un milione di hotel in tutto il mondo, trasporti e i migliori servizi di ogni tipo, tecnologia di primissimo livello, opzioni di pagamento personalizzate, assistenza 24/7 in ogni fase del viaggio.
Nata in India nel 2006, da un’idea di Gaurav Bhatnagar e Ankush Nijhawan, la compagnia ha subito ottenuto i consensi e il supporto di grandi investitori e da maggio scorso è quotata alla Borsa di Mumbai. Una fiducia che negli anni ha consentito a Tbo.com di estendere progressivamente la propria rete con affiliazioni e partnership di prestigio, portando la propria filosofia in 110 Paesi del mondo. Nel 2012 in Medio Oriente, poi in Sud America e in particolare in Brasile (oggi primo mercato dopo l’India), infine in Europa, dove l’Italia, oggi secondo mercato Ue dopo la Spagna, negli ultimi due anni ha raddoppiato il team con figure di grande esperienza, e può contare su oltre 159 mila agenzie nel mondo registrate al portale.
Una società dalle grandi prospettive, dall’organico multiculturale e sempre più ramificato, che punta a rafforzare la propria visione strategica e l'impegno verso pratiche commerciali sostenibili. Ma che non ha perso lo spirito di una famiglia allargata, utile a consolidare i rapporti fra i vari comparti operativi, e quel senso di appartenenza che ha accompagnato la conviviale serata riminese. Occasione in cui i vertici del gruppo hanno avuto modo di interfacciarsi con l’affiatata forza vendite attiva in Italia e una selezione di agenti e operatori italiani che da cinque anni fanno di Tbo.com un partner prioritario. Una quindicina dei quali chiamati sul palco da Roby Marro, country manager, Christian Lorusso, business development manager Italy, per ricevere il riconoscimento, sulla base dei volumi di crescita, delle prenotazioni effettuate, e di alcuni precisi criteri, tra cui Tbo+ che consente di acquisire punti e relativi premi. “Una forma incentivante di fidelizzazione - ha sintetizzato Marro, - che, al di là delle tecnologie, molto deve alla componente umana, ai rapporti di un team che segue i clienti in modo diretto e attento, con assiduità, semplificando la vita professionale dei partner, favorendone la crescita”.
[post_title] => Tbo.com continua a crescere e premia le migliori agenzie
[post_date] => 2024-11-19T10:15:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732011303000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478795
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti voi che, anche quest’anno, avete scelto di lavorare con noi. Siamo grati per la fiducia che ci avete accordato e per il movimento che avete creato verso la nostra attività. È stato un piacere potervi offrire il nostro supporto e collaborare insieme per garantire ai vostri clienti un’esperienza indimenticabile". E' il ringraziamento di fine anno che il direttore commerciale di Navigazione Libera del Golfo, Gustavo Savarese, invia a tutte le agenzie partner.
"Siamo pronti a supportarvi in ogni fase, garantendo professionalità e assistenza continua", prosegue Savarese. Nlg offre collegamenti da Napoli a Capri, Sorrento, Positano, Amalfi e Salerno, da Castellammare di Stabia a Capri, nonché verso Ponza da Terracina e verso le Tremiti da Vieste e Termoli. La proposta si completa inoltre con tour giornalieri in partenza da Napoli, Castellammare, Sorrento e Salerno, a cui si aggiungono i viaggi a bordo dello yacht Patrizia completamente rinnovato.
"Per semplificare il processo di prenotazione e offrirvi un servizio dedicato - conclude Savarese -, vi invitiamo a registrarvi sul nostro sito web www.nlg.it, che vi permetterà di acquistare biglietti marittimi per gruppi e individuali in modo semplice e veloce con commissioni, accedere a tariffe speciali riservate alle agenzie di viaggi, gestire le prenotazioni ( modifica/cancella ) in autonomia con un sistema intuitivo e facile da usare".
[post_title] => Navigazione Libera del Golfo: il grazie di Gustavo Savarese alle agenzie di viaggio
[post_date] => 2024-11-13T10:54:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731495253000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478772
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuova espansione intercontinentale per il network di Klm che, per l'estate 2025, vedrà l'aggiunta di nuovi collegamenti tra Amsterdam e San Diego, Georgetown e Hyderabad.
La nuova rotta verso gli Stati Uniti, la 22esima della compagnia olandese in Nord America, decollerà il prossimo 8 maggio 2025, con tre frequenze alla settimana, martedì, giovedì e domenica, operate da un Boeing 787-9.
La Amsterdam-Georgetown sarà invece operata due volte alla settimana dal 4 giugno 2025, con un breve scalo a St. Maarten durante il viaggio di andata. Infine, debutterà il 2 settembre 2025 il collegamento tra Amsterdam e Hyderabad, con tre voli diretti alla settimana, e sarà il quarto collegamento diretto in India.
La città californiana di San Diego rappresenta un grande mercato non servito per la joint venture di Air France, Klm, Delta e Virgin Atlantic, con una crescita costante nell'ultimo decennio.
[post_title] => Klm aggiunge tre nuove destinazioni di lungo raggio, tra cui San Diego
[post_date] => 2024-11-13T10:18:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731493103000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478770
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Turismo e G7. Inizia alle 15:00 di oggi (13 novembre), con il side event introduttivo “Innovation, inspiration and sustainability. Visions for the future of tourism”, il primo G7 dedicato al turismo. L’evento di apertura sarà anticipato dal punto stampa del ministro del turismo Daniela Santanchè, previsto per le 14:30.
La riunione ministeriale, in programma a Firenze tra giovedì 14 e venerdì 15, sarà presieduta dal ministro Santanchè e vedrà prendervi parte gli omologhi delle più grandi economie mondiali – Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea – e alcune Nazioni e organizzazioni outreach – Arabia Saudita, Brasile, India, Egitto, OCSE e UN Tourism. Le sessioni di lavoro riguarderanno: turismo e opportunità di sviluppo socioeconomico; capitale umano – lavoro, inclusione e competenze; digitalizzazione e intelligenza artificiale.
L’evento introduttivo, che si svolgerà presso Palazzo Spini Feroni, sarà occasione per affrontare i temi cardine dell’ecosistema turistico: sostenibilità, inclusione e digitalizzazione, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale e agli investimenti dei grandi marchi italiani nel settore del turismo.
Innovazione
Dopo l’introduzione del direttore del “Sole 24 Ore” Fabio Tamburini, del presidente di Salvatore Ferragamo Leonardo Ferragamo e del presidente dell’Agenzia ICceMatteo Zoppas, sarà il ministro Santanchè a dare il benvenuto agli ospiti, emblema del talento e dell’eccellenza italiana. Nel panel introduttivo “Tourism of tomorrow: visions and perspectives”, il ministro affronterà il tema della sinergia tutta italiana tra ispirazione imprenditoriale e innovazione tecnologica che sta spingendo il nostro settore nel futuro.
Il cantante e imprenditore Andrea Bocelli, l’amministratore delegato di Cipriani Industria Arrigo Cipriani, il presidente e amministratore delegato di Starhotels Elisabetta Fabri, il presidente di Salvatore Ferragamo Leonardo Ferragamo, la stilista e vicepresidente di Aeffe Alberta Ferretti, il presidente di Rocco Forte Hotels Rocco Forte, l’amministratore delegato del Gruppo Ferretti Alberto Galassi e il founder and senior managing director Certares e chair WTTC Greg O’Hara, nell’ambito del panel “Inspiration –Creatività e sinergie con il Made in Italy”, racconteranno in che modo hanno portato il loro know-how e le loro competenze nel mondo del turismo.
Intelligenza artificiale
Nel panel “Innovation – L’accelerazione epocale dell’IA”, il direttore scientifico dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta esporrà in che modo l’impatto dell’intelligenza artificiale sta cambiando e cambierà le abitudini dei viaggiatori e l’industria del turismo.
Il presidente di Sina Hotels Bernabò Bocca, l’imprenditore Flavio Briatore, il presidente e amministratore delegato di Alpitour World Gabriele Burgio, l’executive vice president services Europe di Mastercard Michele Centemero, il president and CEO di WTTC Julia Simpson, il presidente di Ferrovie dello Stato Tommaso Tanzilli, l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, il presidente di ITA Airways Antonino Turicchi, l’amministratore delegato di MSC Cruises Gianni Onorato e l’amministratore delegato di Costa Crociere Mario Zanetti, all’interno del panel “Sustainability – La sostenibilità oltre la sostenibilità”, parleranno dei loro investimenti in infrastrutture e strumenti finanziari al fine di rendere il turismo del futuro realmente sostenibile.
Dopo l’evento introduttivo, la due giorni di lavori prenderà il via alle 8:30 di giovedì 14, con la cerimonia di accoglienza in cui il ministro Santanchè accoglierà prima i ministri del G7, e, alle 10:00, i ministri dei Paesi outreach. Alle ore 12:15 prevista la foto di famiglia sotto la Loggia de’ Lanzi in piazza della Signoria. Il G7 terminerà con la conferenza stampa del ministro Santanchè alle 12:00 di venerdì 15 presso la Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi.
[post_title] => Turismo: inizia a Firenze il primo G7 dedicato al nostro settore
[post_date] => 2024-11-13T10:09:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731492555000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478671
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Parte oggi la terza edizione del roadshow Ci vediamo da te di Guiness Travel: in programma sino al prossimo maggio, sarà un vero e proprio Giro d’Italia, che si articolerà in 60 tappe da nord a sud (isole comprese), abbracciando tanto i capoluoghi quanto le città di provincia, in un’ottica di prossimità e supporto alle agenzie di viaggio locali. Il tutto con lo scopo dichiarato di intercettare le specifiche esigenze delle adv, ascoltandone le necessità e offrendo soluzioni.
Non mancherà il main sponsor di questa terza edizione, Allianz, che illustrerà i suoi prodotti assicurativi per il settore turistico e l’esclusiva polizza dedicata all’operatore. Tra i partner presenti ci sarà anche Emirates, con un focus sui suoi servizi. Durante ogni tappa, alla quale parteciperanno i promoter delle singole regioni e il direttore commerciale Maurizio Gaggianesi, saranno quindi presentati i nuovi itinerari, il format di viaggio Highlights, studiato per unire la massima qualità con una durata ridotta e tariffe più competitive, e i nuovi cataloghi monografici che includono viaggi e destinazioni su scala globale. Inoltre, il tour operator illustrerà le nuove strategie commerciali, le opportunità promozionali per il cliente finale e le iniziative a supporto del canale agenziale.
“Il roadshow Ci vediamo da te rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita e consolidamento nel mercato italiano - sottolinea lo stesso Gaggianesi –. Crediamo fermamente nella forza del rapporto diretto con le agenzie di viaggio e nella capacità di offrire soluzioni mirate per ciascuna realtà territoriale. Il successo delle scorse edizioni ci ha dimostrato che il trade apprezza questo tipo di approccio. Per noi è perciò essenziale continuare su questa strada, portando innovazione e qualità".
[post_title] => Riparte oggi il roadshow "Ci vediamo da te" di Guiness Travel
[post_date] => 2024-11-12T09:44:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731404672000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "monografia india"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":16,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":399,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479334","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479337\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Matteo Della Valle[/caption]\r\n\r\nDoppia novità in casa Gnv, che nomina Matteo Della Valle nuovo chief commercial officer della compagnia e Matteo De Candia direttore generale in Spagna. Con il nuovo incarico Della Valle, già passengers sales & marketing staff director, amplia le proprie responsabilità assumendo il coordinamento delle attività sia per il comparto passeggeri, sia per quello merci. De Candia, precedentemente freight commercial director, assume ora la guida della compagnia in Spagna, con l’obiettivo di consolidare le attività nel mercato iberico, sia per i passeggeri, sia per il trasporto merci, con un focus specifico sulle opportunità di crescita nelle isole Baleari, dove il comparto è particolarmente strategico e vale circa il 20% del business.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_479338\" align=\"alignright\" width=\"225\"] Matteo De Candia[/caption]\r\n\r\n\"Con soddisfazione annunciamo queste nuove nomine che vanno a valorizzare due nostre risorse interne. Matteo Della Valle, con un'esperienza consolidata nel settore delle vendite per il segmento passeggeri e ora con una visione estesa anche al comparto merci, e Matteo De Candia, con la sua comprovata esperienza nel settore merci e già una profonda conoscenza del mercato spagnolo - sottolinea l'amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani -. Auguro loro il meglio in questa sfida, certo che contribuiranno a garantire una presenza ancora più efficace nei nostri mercati di riferimento e a dare ulteriore impulso allo sviluppo del business della compagnia\".","post_title":"Gnv: Matteo Della Valle nuovo cco; Matteo De Candia nominato direttore generale Spagna","post_date":"2024-11-20T10:59:57+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732100397000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479285","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La stagione dei Wonder Months di Qc Spa of Wonders si è conclusa a Qc Bagni Nuovi Bormio con la masterclass del fotografo Jacopo di Cera, autore del progetto che oggi racconta Qc da un punto di vista zenit. I presenti, rigorosamente in accappatoio, hanno seguito una presentazione del fotografo che ha ripercorso la propria carriera e ha condiviso il momento che ha cambiato la sua esperienza professionale quando, durante un incontro con il maestro Oliviero Toscani, ha compreso di dover lavorare con una progettualità che raccontasse il suo punto di vista.\r\n\r\n«Otto anni fa a Procida, ho alzato un drone e ho visto la realtà in modo nuovo, dall’alto, e ho deciso di testimoniare questa Italia, schiacciando la prospettiva, in una sorta di appiattimento sociale. Italian Summer mappa l’Italia nella sua verità. D’estate e d’inverno\". È questa la genesi del progetto realizzato per Qc Spa of Wonders, dove Di Cera ha voluto «mostrare da un punto di vista nuovo gli ambienti che portano il benessere alle persone, con uno sguardo che testimonia la bellezza delle vasche, ma anche quella di luoghi che rispettano la storicità degli edifici e sono piccoli paradisi dove godere dei servizi e dell’ambiente».\r\n\r\nLe sette masterclass dei Wonder Months a tema sport, arte e astrologia, hanno segnato un momento di rigenerazione e si sono tenute a Qc Dolomiti, Villa Arzaga Garda, Milano e Torino, guidate da esperti del settore benessere: un’iniziativa autunnale che ha avuto un’ottima risposta di pubblico. A Qc Bormio, Jacopo di Cera ha accennato ad alcuni progetti del suo percorso artistico, tra i quali quelli legati al fotomaterismo, dove la fotografia viene applicata alla materia: il supporto diventa parte dell’opera. Nel 2015 Fino alla fine del mare ha affrontato il tema del viaggio, del migrante.\r\n\r\n«L’editing progettuale è nato davanti alle imbarcazioni accatastate sulla spiaggia di Lampedusa. - ha spiegato Di Cera – Ho scattato immagini che parlavano di lotta, speranza e salvezza e poi le ho stampate e rifinite a mano su pezzi di legno raccolti proprio a Lampedusa». In Il rumore dell’assenza Di Cera ha lavorato al dramma del terremoto di Amatrice: «Per sottolineare la fragilità ho stampato le immagini su un supporto simile alla carta-forno, che poi ho stropicciato e incorniciato».\r\n\r\nInfine in Miro ha raccontato otto anni di pendolarismo tra Milano e Roma scattando foto sempre dallo stesso finestrino del Frecciarossa. «Ho ritratto un dinamismo esterno in contrasto con la staticità del pendolare che riguarda tutti noi: distratti dal telefono non vediamo il bellissimo film che ci circonda. Queste immagini sono state stampate su supporti in vetro e ferro che richiamano il finestrino del treno».\r\n\r\nLa masterclass del fotografo a Qc Bagni Nuovi Bormio, l’ultima della stagione dei Wonder Months, ha coinvolto gli ospiti in un momento di ricerca, con la condivisione di uno scatto che rappresentasse la propria percezione di Qc Spa of Wonders. Un momento emozionante in linea con lo spirito di una realtà in cui l'ospite è protagonista dell’esperienza di benessere. Ora si aprirà la stagione invernale. «La nuova campagna uscirà per Natale - spiega infatti il fotografo -. Abbiamo lavorato sul concept del wonder. E Abbiamo riletto questa meraviglia con un’arte che non voglio ancora svelare e che sarà il filo conduttore di un progetto che si sviluppa da New York a Milano».\r\n\r\n[gallery ids=\"479291,479289,479290\"]","post_title":"Qc Spa of Wonders: Jacopo di Cera chiude Wonder Months con le foto zenit","post_date":"2024-11-20T09:09:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732093750000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479276","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air India ha introdotto nuove tariffe per i bagagli per i voli verso l'Europa e il Regno Unito, aumentando i costi per i passeggeri che desiderano imbarcare un secondo bagaglio.\r\n\r\nLa modifica, già in vigore, allinea la policy del vettore indiano a quella di molti competitor occidentali, riflettendo un più ampio cambiamento nell'approccio alla strutturazione delle tariffe.\r\n\r\nIn pratica oggi le tariffe di Air India in classe economica sono suddivise in diverse “famiglie”, con l'opzione più conveniente, chiamata tariffa “value”, che include una franchigia di 23 kg per il bagaglio registrato. I passeggeri che necessitano l'imbarco di un bagaglio aggiuntivo dovranno optare per una classe tariffaria superiore, con prezzi che partono da circa 4.000 INR per un viaggio di sola andata.\r\n\r\nLa compagnia del Gruppo Tata ha ristrutturato le sue opzioni tariffarie per renderle più competitive rispetto al mercato globale. Una nota ufficiale di Air India sottolinea che la nuova struttura offre una tariffa “value” più conveniente che include un bagaglio registrato con una flessibilità limitata, mentre le tariffe “classic” e “flex” continuano a offrire franchigie bagaglio più generose, con un massimo di due bagagli da 23 kg per passeggero. Queste tariffe di livello superiore offrono anche una maggiore flessibilità di viaggio. La tariffa “value” è disponibile solo per le prenotazioni in classe economica.\r\n\r\nQuesto cambiamento fa parte dei più ampi sforzi di Air India per modernizzare la propria offerta e allinearsi agli standard internazionali, soprattutto nel tentativo di migliorare la qualità del servizio dopo la privatizzazione. La compagnia aerea opera attualmente 264 voli settimanali tra India, Europa e Regno Unito, cifre che rappresentano quindi una parte significativa delle operazioni globali del vettore.","post_title":"Air India ha modificato la policy bagagli: costi più elevati sulle rotte europee","post_date":"2024-11-20T09:00:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732093231000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479244","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La vacanza nei comprensori di Carezza e Obereggen in Val d'Ega non è semplicemente una vacanza sugli sci, ma un programma che, dallo sport all’enogastronomia, fino ad un suggestivo mercatino di Natale, esplora la montagna in tutte le proprie declinazioni.\r\n\r\nIl Santuario della Madonna di Pietralba, considerato il Duomo delle Dolomiti, sarà teatro di un piccolo, delizioso Mercatino di Natale. Nei weekend dal 23 novembre al 24 dicembre 2024 e tutti i giorni dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 10.30 alle 19, 8 bancarelle saranno immerse nella suggestiva atmosfera del famoso e maestoso santuario incorniciato dalle Dolomiti.\r\n\r\nTra gli appuntamenti da non perdere l’Aperitivo lungo al rifugio Oberholz, situato a 2096 metri d’altezza e raggiungibile con l’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18:00, con ultimo ritorno alle ore 23:30. Il 3 e il 17 gennaio, il 7 e il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo e l’8 e il 18 aprile del 2025, sarà quindi possibile salire senza attrezzatura e gustare cocktail ad hoc, varianti di spritz e finger food a un passo dalle stelle, osservando l’imbrunire e la notte calare sulle vette dalle grandi vetrate di una location d’eccezione. Il buono di 30 euro da acquistare presso l’ufficio skipass comprende l’aperitivo e la corsa in seggiovia andata e ritorno.\r\n\r\nIl 12 dicembre 2024 Carezza Dolomites ospita sulla pista Pra di Tori la VISA FIS Alpine Wordlcup di Snowboard, con i migliori atleti di numerose nazioni a sfidarsi in emozionanti gare parallele. Lunedì 16 dicembre 2024 fa invece tappa a Obereggen, sulla pista Maierl (pendenza massima fino al 55%), la Coppa Europa di sci, che costituisce come di consueto un preludio al tradizionale slalom di Coppa del Mondo in Italia, quest’anno previsto il 22 dicembre in Alta Badia. Infine, il 15 e 16 gennaio 2025, la FIS Coppa del Mondo di Telemark porta sulla suggestiva pista Masaré, proprio sotto il Rosengarten, un’emozionante gara sprint in due giorni, con specialità spettacolari come slalom gigante, salto, giro a 360 gradi e cross-country.\r\n\r\nAlle 21:30 di giovedì 2 gennaio nei pressi della Malga Frommer e di mercoledì 15 gennaio, 12 febbraio e 12 marzo 2025 sulla pista Pra di Tori, la Val d’Ega mette l’abito da sera per Carezza Snow Night: quello che va in scena è un vero e proprio spettacolo che illumina letteralmente tutti i modi di fare sport e divertirsi sulla neve, dal “leggendario” show dei maestri di sci, ispirato a Re Laurino, alle dimostrazioni di freestyle e di telemark classico e moderno. Servizio navetta gratuito da Nova Levante e Tires, con prenotazione nelle associazioni turistiche.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Val d'Ega, tra sport ed enogastronomia gli eventi dell'inverno 24/25","post_date":"2024-11-19T11:24:11+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1732015451000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479221","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Parata di stelle per la seconda edizione della Star’s Dinner organizzata da Tbo.com all’hotel Sporting di Rimini. Alla presenza del vicepresidente vendite Israele&Europa, Oran Baker, sono state premiate le agenzie che, dal nord al sud della Penisola, nel 2024 si sono distinte per numero di prenotazioni e servizi affidati a una delle principali piattaforme mondiali b2b. Un partner in grado di offrire, in modo veloce e semplificato, un milione di hotel in tutto il mondo, trasporti e i migliori servizi di ogni tipo, tecnologia di primissimo livello, opzioni di pagamento personalizzate, assistenza 24/7 in ogni fase del viaggio.\r\n\r\nNata in India nel 2006, da un’idea di Gaurav Bhatnagar e Ankush Nijhawan, la compagnia ha subito ottenuto i consensi e il supporto di grandi investitori e da maggio scorso è quotata alla Borsa di Mumbai. Una fiducia che negli anni ha consentito a Tbo.com di estendere progressivamente la propria rete con affiliazioni e partnership di prestigio, portando la propria filosofia in 110 Paesi del mondo. Nel 2012 in Medio Oriente, poi in Sud America e in particolare in Brasile (oggi primo mercato dopo l’India), infine in Europa, dove l’Italia, oggi secondo mercato Ue dopo la Spagna, negli ultimi due anni ha raddoppiato il team con figure di grande esperienza, e può contare su oltre 159 mila agenzie nel mondo registrate al portale.\r\n\r\nUna società dalle grandi prospettive, dall’organico multiculturale e sempre più ramificato, che punta a rafforzare la propria visione strategica e l'impegno verso pratiche commerciali sostenibili. Ma che non ha perso lo spirito di una famiglia allargata, utile a consolidare i rapporti fra i vari comparti operativi, e quel senso di appartenenza che ha accompagnato la conviviale serata riminese. Occasione in cui i vertici del gruppo hanno avuto modo di interfacciarsi con l’affiatata forza vendite attiva in Italia e una selezione di agenti e operatori italiani che da cinque anni fanno di Tbo.com un partner prioritario. Una quindicina dei quali chiamati sul palco da Roby Marro, country manager, Christian Lorusso, business development manager Italy, per ricevere il riconoscimento, sulla base dei volumi di crescita, delle prenotazioni effettuate, e di alcuni precisi criteri, tra cui Tbo+ che consente di acquisire punti e relativi premi. “Una forma incentivante di fidelizzazione - ha sintetizzato Marro, - che, al di là delle tecnologie, molto deve alla componente umana, ai rapporti di un team che segue i clienti in modo diretto e attento, con assiduità, semplificando la vita professionale dei partner, favorendone la crescita”.","post_title":"Tbo.com continua a crescere e premia le migliori agenzie","post_date":"2024-11-19T10:15:03+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732011303000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478795","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti voi che, anche quest’anno, avete scelto di lavorare con noi. Siamo grati per la fiducia che ci avete accordato e per il movimento che avete creato verso la nostra attività. È stato un piacere potervi offrire il nostro supporto e collaborare insieme per garantire ai vostri clienti un’esperienza indimenticabile\". E' il ringraziamento di fine anno che il direttore commerciale di Navigazione Libera del Golfo, Gustavo Savarese, invia a tutte le agenzie partner.\r\n\r\n\"Siamo pronti a supportarvi in ogni fase, garantendo professionalità e assistenza continua\", prosegue Savarese. Nlg offre collegamenti da Napoli a Capri, Sorrento, Positano, Amalfi e Salerno, da Castellammare di Stabia a Capri, nonché verso Ponza da Terracina e verso le Tremiti da Vieste e Termoli. La proposta si completa inoltre con tour giornalieri in partenza da Napoli, Castellammare, Sorrento e Salerno, a cui si aggiungono i viaggi a bordo dello yacht Patrizia completamente rinnovato.\r\n\r\n\"Per semplificare il processo di prenotazione e offrirvi un servizio dedicato - conclude Savarese -, vi invitiamo a registrarvi sul nostro sito web www.nlg.it, che vi permetterà di acquistare biglietti marittimi per gruppi e individuali in modo semplice e veloce con commissioni, accedere a tariffe speciali riservate alle agenzie di viaggi, gestire le prenotazioni ( modifica/cancella ) in autonomia con un sistema intuitivo e facile da usare\".","post_title":"Navigazione Libera del Golfo: il grazie di Gustavo Savarese alle agenzie di viaggio","post_date":"2024-11-13T10:54:13+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1731495253000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478772","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuova espansione intercontinentale per il network di Klm che, per l'estate 2025, vedrà l'aggiunta di nuovi collegamenti tra Amsterdam e San Diego, Georgetown e Hyderabad. \r\n\r\nLa nuova rotta verso gli Stati Uniti, la 22esima della compagnia olandese in Nord America, decollerà il prossimo 8 maggio 2025, con tre frequenze alla settimana, martedì, giovedì e domenica, operate da un Boeing 787-9. \r\n\r\nLa Amsterdam-Georgetown sarà invece operata due volte alla settimana dal 4 giugno 2025, con un breve scalo a St. Maarten durante il viaggio di andata. Infine, debutterà il 2 settembre 2025 il collegamento tra Amsterdam e Hyderabad, con tre voli diretti alla settimana, e sarà il quarto collegamento diretto in India.\r\n\r\nLa città californiana di San Diego rappresenta un grande mercato non servito per la joint venture di Air France, Klm, Delta e Virgin Atlantic, con una crescita costante nell'ultimo decennio.","post_title":"Klm aggiunge tre nuove destinazioni di lungo raggio, tra cui San Diego","post_date":"2024-11-13T10:18:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731493103000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478770","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Turismo e G7. Inizia alle 15:00 di oggi (13 novembre), con il side event introduttivo “Innovation, inspiration and sustainability. Visions for the future of tourism”, il primo G7 dedicato al turismo. L’evento di apertura sarà anticipato dal punto stampa del ministro del turismo Daniela Santanchè, previsto per le 14:30.\r\n\r\nLa riunione ministeriale, in programma a Firenze tra giovedì 14 e venerdì 15, sarà presieduta dal ministro Santanchè e vedrà prendervi parte gli omologhi delle più grandi economie mondiali – Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea – e alcune Nazioni e organizzazioni outreach – Arabia Saudita, Brasile, India, Egitto, OCSE e UN Tourism. Le sessioni di lavoro riguarderanno: turismo e opportunità di sviluppo socioeconomico; capitale umano – lavoro, inclusione e competenze; digitalizzazione e intelligenza artificiale.\r\n\r\nL’evento introduttivo, che si svolgerà presso Palazzo Spini Feroni, sarà occasione per affrontare i temi cardine dell’ecosistema turistico: sostenibilità, inclusione e digitalizzazione, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale e agli investimenti dei grandi marchi italiani nel settore del turismo.\r\nInnovazione\r\nDopo l’introduzione del direttore del “Sole 24 Ore” Fabio Tamburini, del presidente di Salvatore Ferragamo Leonardo Ferragamo e del presidente dell’Agenzia ICceMatteo Zoppas, sarà il ministro Santanchè a dare il benvenuto agli ospiti, emblema del talento e dell’eccellenza italiana. Nel panel introduttivo “Tourism of tomorrow: visions and perspectives”, il ministro affronterà il tema della sinergia tutta italiana tra ispirazione imprenditoriale e innovazione tecnologica che sta spingendo il nostro settore nel futuro.\r\n\r\nIl cantante e imprenditore Andrea Bocelli, l’amministratore delegato di Cipriani Industria Arrigo Cipriani, il presidente e amministratore delegato di Starhotels Elisabetta Fabri, il presidente di Salvatore Ferragamo Leonardo Ferragamo, la stilista e vicepresidente di Aeffe Alberta Ferretti, il presidente di Rocco Forte Hotels Rocco Forte, l’amministratore delegato del Gruppo Ferretti Alberto Galassi e il founder and senior managing director Certares e chair WTTC Greg O’Hara, nell’ambito del panel “Inspiration –Creatività e sinergie con il Made in Italy”, racconteranno in che modo hanno portato il loro know-how e le loro competenze nel mondo del turismo.\r\nIntelligenza artificiale\r\nNel panel “Innovation – L’accelerazione epocale dell’IA”, il direttore scientifico dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta esporrà in che modo l’impatto dell’intelligenza artificiale sta cambiando e cambierà le abitudini dei viaggiatori e l’industria del turismo.\r\n\r\nIl presidente di Sina Hotels Bernabò Bocca, l’imprenditore Flavio Briatore, il presidente e amministratore delegato di Alpitour World Gabriele Burgio, l’executive vice president services Europe di Mastercard Michele Centemero, il president and CEO di WTTC Julia Simpson, il presidente di Ferrovie dello Stato Tommaso Tanzilli, l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, il presidente di ITA Airways Antonino Turicchi, l’amministratore delegato di MSC Cruises Gianni Onorato e l’amministratore delegato di Costa Crociere Mario Zanetti, all’interno del panel “Sustainability – La sostenibilità oltre la sostenibilità”, parleranno dei loro investimenti in infrastrutture e strumenti finanziari al fine di rendere il turismo del futuro realmente sostenibile.\r\n\r\nDopo l’evento introduttivo, la due giorni di lavori prenderà il via alle 8:30 di giovedì 14, con la cerimonia di accoglienza in cui il ministro Santanchè accoglierà prima i ministri del G7, e, alle 10:00, i ministri dei Paesi outreach. Alle ore 12:15 prevista la foto di famiglia sotto la Loggia de’ Lanzi in piazza della Signoria. Il G7 terminerà con la conferenza stampa del ministro Santanchè alle 12:00 di venerdì 15 presso la Sala delle Reali Poste della Galleria degli Uffizi.\r\n\r\n ","post_title":"Turismo: inizia a Firenze il primo G7 dedicato al nostro settore","post_date":"2024-11-13T10:09:15+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1731492555000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478671","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Parte oggi la terza edizione del roadshow Ci vediamo da te di Guiness Travel: in programma sino al prossimo maggio, sarà un vero e proprio Giro d’Italia, che si articolerà in 60 tappe da nord a sud (isole comprese), abbracciando tanto i capoluoghi quanto le città di provincia, in un’ottica di prossimità e supporto alle agenzie di viaggio locali. Il tutto con lo scopo dichiarato di intercettare le specifiche esigenze delle adv, ascoltandone le necessità e offrendo soluzioni.\r\n\r\nNon mancherà il main sponsor di questa terza edizione, Allianz, che illustrerà i suoi prodotti assicurativi per il settore turistico e l’esclusiva polizza dedicata all’operatore. Tra i partner presenti ci sarà anche Emirates, con un focus sui suoi servizi. Durante ogni tappa, alla quale parteciperanno i promoter delle singole regioni e il direttore commerciale Maurizio Gaggianesi, saranno quindi presentati i nuovi itinerari, il format di viaggio Highlights, studiato per unire la massima qualità con una durata ridotta e tariffe più competitive, e i nuovi cataloghi monografici che includono viaggi e destinazioni su scala globale. Inoltre, il tour operator illustrerà le nuove strategie commerciali, le opportunità promozionali per il cliente finale e le iniziative a supporto del canale agenziale.\r\n\r\n“Il roadshow Ci vediamo da te rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita e consolidamento nel mercato italiano - sottolinea lo stesso Gaggianesi –. Crediamo fermamente nella forza del rapporto diretto con le agenzie di viaggio e nella capacità di offrire soluzioni mirate per ciascuna realtà territoriale. Il successo delle scorse edizioni ci ha dimostrato che il trade apprezza questo tipo di approccio. Per noi è perciò essenziale continuare su questa strada, portando innovazione e qualità\".","post_title":"Riparte oggi il roadshow \"Ci vediamo da te\" di Guiness Travel","post_date":"2024-11-12T09:44:32+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1731404672000]}]}}