7 novembre 2024 09:12
Dina Ravera
Una divisione specializzata nella gestione di boutique hotel, serviced apartments e alberghi diffusi. E’ una delle ultime novità in casa Destination Italia, la travel tech company guidata da Dina Ravera, che nel corso del primo semestre ha visto i margini operativi lordi girare in territorio positivo (ebitda): “Pensiamo a strutture in grado di garantire agli ospiti un’esperienza autentica – spiega la presidente, nella seconda parte dell’intervista realizzata con noi di Travel Quotidiano -. L’idea è quella di cercare contratti in affitto o di management. Tutto ciò anche grazie al supporto di istituzioni finanziarie sia pubbliche, quali Invimit o Invitalia, sia private come la Equiter di Intesa Sanpaolo e altri fondi immobiliari”.
Al momento il progetto può contare su cinque operazioni in pipeline nell’alto Molise, nelle Marche, sull’isola toscana di Capraia, in Sicilia di fronte alle Eolie e in Basilicata. “Abbiamo già assunto personale esperto in hotellerie – aggiunge Dina Ravera – e stiamo attivamente partecipando ad altri bandi pubblici per la gestione di hotel controllati da Cdp o dalle regioni”. Coerentemente con la visione strategica complessiva della compagnia, il focus è ancora sul mercato alto-spendente; una domanda oggi sempre più alla ricerca di zone esclusive, lontane dal rischio overtourism: “Si desidera la magia del silenzio e della tranquillità, dello sentirsi speciale per la destinazione in cui si soggiorna, per un’immersione autentica nella storia e nello spirito dei luoghi”.
Oggi in Italia esistono oltre 4 mila comuni che sono a rischio spopolamento: zone distanti più di un’ora da centri dotati di scuole superiori, di ospedali o di stazioni a lungo raggio. Ed è proprio in questi contesti che Destination Italia sta lavorando: “Ci sono sindaci che ci chiamano direttamente. Come a Capraia dove il comune rischia la chiusura perché c’è carenza di residenti impegnati in attività a carattere permanente. Proprio in quest’isola stiamo quindi lavorando su un progetto articolato, pensato per garantire alla località di avere continuità di business e quindi riaprire servizi come le scuole superiori. Stiamo anche cercando di lanciare un collegamento via traghetto e in elicottero con la Corsica, in collaborazione con il ministero degli Esteri”.
Nell’alto Molise il progetto riguarda invece un’area di 16 comuni con il sindaco di Agnone a fare da apripista. Nelle Marche, nell’area del Montefeltro, l’idea è quella di puntare sull’offerta detox, bio e slow. “In fondo oggi il 40% della produzione bio nazionale proviene proprio da questa regione”. L’obiettivo in tutti questi casi è quello di valorizzare i territori rispettandone le caratteristiche, per non farle delle piccole Dinseyland italiane. “Dopo la riqualificazione occorre inoltre concentrarsi sulla promozione. Non si può infatti pensare che lo faccia Booking, soprattutto perché non è questo il canale a cui guardano i turisti alto spendenti. L’offerta va inoltre integrata con altri servizi. Ci vuole collaborazione tra pubblico e privato. Il nostro compito è così anche quello di fare da catalizzatori delle risorse”.
E in tale contesto un ruolo di rilievo lo gioca pure il trade: “Noi collaboriamo con molti tour operator e agenzie. Da una parte offriamo loro i nostri prodotti, da un’altra accogliamo alcuni di loro come nostri local expert – conclude Dina Ravera -. A oggi ne abbiamo una cinquantina attivi sull’intero territorio italiano. Molti di loro provengono o lavorano con to incoming o agenzie”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478410
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama "Vivi la Sicilia tutto l'anno" la campagna promozionale che la regione siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell'isola anche nei mesi di bassa stagione. Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l'esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.
«Con questa iniziativa - afferma il presidente della regione Renato Schifani - inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall'Italia, dall'Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l'anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».
Distribuzione
In Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it. La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell'Italia.
In Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.
Tra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un'attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.
[post_title] => La Sicilia lancia la campagna promozionale in Italia e all'estero
[post_date] => 2024-11-07T12:26:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730982365000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478398
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La lobby delle agenzie di viaggio europee (Ectaa) mette in guardia dalle terribili conseguenze che deriveranno dalla modifica più che possibile della Direttiva sui viaggi tutto compreso. Che dopo essere stata presentata dalla Commissione Europea sarà ora discussa al Parlamento Europeo.
L'organizzazione è particolarmente preoccupata per i cambiamenti riguardanti i rimborsi perché la responsabilità ricadrà sulle agenzie di viaggio. La proposta è la seguente. Gli intermediari devono restituire tutti i soldi in caso di disdetta entro un massimo di 14 giorni, mentre i fornitori devono fare lo stesso con le agenzie entro 7 giorni.
Proposte non attuabili
Per Ectaa, il nuovo standard è “irrealistico”. I suoi promotori “ignorano i processi esistenti” perché i fornitori raramente rispettano le scadenze previste. “Graverebbe gli intermediari con obblighi indebiti”, aggiunge.
Nelle parole del suo presidente, Frank Oostdam, le norme proposte “sono praticamente impossibili da attuare”. Se così fosse, “danneggerebbero i canali di distribuzione indiretti a vantaggio dei canali diretti”. Il che “sarebbe dannoso”. "contro i consumatori."
Ectaa è anche preoccupata per il trattamento dei dati dei clienti. Chiede “misure rigorose per impedire agli operatori di trasporto di abusare delle informazioni sensibili dei clienti condivise dagli intermediari per scopi commerciali”.
E non ultimo, è contrario alla limitazione degli anticipi: la Commissione Europea vuole limitarli al 25% dell'importo totale, non consentendo di riscuotere il resto fino a 28 giorni prima della partenza del viaggio tutto compreso
[post_title] => Ectaa contro la modifica che addossa alle adv il pagamento dei rimborsi
[post_date] => 2024-11-07T10:43:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730976236000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478383
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => BeOnd ha siglato una partnership strategica con Aog che consente alla compagnia di espandere in modo significativo la propria presenza in nuovi mercati.
Componente centrale dell'accordo è l'integrazione nella piattaforma “Virtual Interline” di Apg, che consente a beOnd di stabilire e implementare rapidamente nuove partnership, garantendo al contempo uno scambio di dati in tempo reale senza soluzione di continuità.
«La partnership con Apg rappresenta una pietra miliare strategica per beOnd, in quanto ci permette di ampliare la nostra portata sul mercato e di elevare l'esperienza del cliente su scala globale - ha dichiarato Tero Taskila, ceo della compagnia premium leisure -. L'integrazione con la piattaforma Virtual Interline ci consente di scalare rapidamente le nostre partnership, garantendo ai nostri clienti un servizio end-to-end senza soluzione di continuità, ovunque viaggino».
La partnership permette una maggiore accessibilità ai servizi premium di BeOnd attraverso una più ampia piattaforma di distribuzione: grazie alla rete consolidata di Apg, beOnd può rafforzare la sua posizione di mercato in diverse regioni, rendendo più semplice per i clienti e le agenzie di viaggio prenotare i voli e accedere alla sua esperienza di viaggio di lusso.
[post_title] => BeOnd: intesa con Apg e integrazione nella piattaforma "Virtual Interline"
[post_date] => 2024-11-07T10:24:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730975054000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478380
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Primo investimento griffato Ardian e Rockfield per lo student housing in Italia. Riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto dalla lombarda Cds Holding per un corrispettivo non specificato. Completato a ottobre 2023, l’immobile è situato nel quartiere di Novoli a Firenze, a pochi minuti dal campus di scienze sociali dell’università di Firenze. Lo studentato, di nuova generazione, offre 404 posti letto ed è arricchito da spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, una palestra, un'area lounge, aule studio e una sala cinema. L’asset ha già dimostrato delle ottime performances, registrando un tasso di occupazione vicino al 100%.
Questo primo investimento segna l’avvio della nuova strategia di Ardian, società di investimento in private markets a livello mondiale, e Rockfield, piattaforma verticalmente integrata per lo student housing con uffici a Madrid e Amsterdam. L'obiettivo è creare un portfolio di elevata qualità in Europa, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia, rispondendo alla domanda crescente nei mercati chiave caratterizzati da un’offerta limitata. Il progetto vede in particolare la nostra Penisola come uno dei paesi chiave su cui concentrare l'attività di investimento, considerato il forte deficit strutturale di offerta di studentati nel paese.
In tale contesto Cbre Investment Management, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari a livello mondiale, è il primo investitore con un commitment iniziale di 500 milioni di euro, attraverso il suo programma indirect private real estate perseguito per conto di investitori istituzionali di livello globale. I target saranno prevalentemente immobili a reddito, nonché selezionate opportunità di acquisto in forward purchase, per creare valore attraverso lo sviluppo di nuove residenze per studenti di alta qualità. Con un profilo di rischio core+, la strategia mira a creare valore migliorando le performance operative degli asset, oltre a contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di Co2, in linea con l'Accordo di Parigi.
[post_title] => Parte da Firenze Novoli il piano d'investimenti in studentati di Ardian e Rockfield
[post_date] => 2024-11-07T10:21:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730974870000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478377
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce l'importanza del segmento Mice per il Giappone: i più recenti dati forniti dal Japan National Tourism Organization indicano come questo settore rappresenti circa l’11,3% del totale dei visitatori internazionali.
Nello specifico, per quanto riguarda l’Italia, si guarda al Giappone prevalentemente (ma non solo) per viaggi incentive e di team building, soprattutto per quattro motivi. La destinazione, infatti, ispira l'innovazione grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e tradizione antica; offre un’ospitalità unica (omotenashi) visibile ovunque, dagli hotel ai trasporti; promuove il team-building attraverso attività culturali come festival, laboratori di sushi e tamburi taiko; e consente anche di immergersi completamente nella natura, con paesaggi spettacolari facilmente accessibili dalle grandi città.
Il paese offre una gamma ampia e diversificata di strutture Mice, includendo sia hotel di lusso che centri congressuali di rilevanza internazionale. Le città principali, tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka, ospitano alcune delle migliori strutture del mondo, attrezzate per accogliere meeting, conferenze e grandi eventi. Oltre agli hotel, la destinazione mette a disposizione numerosi centri congressuali specializzati, come il Tokyo International Forum e l'Osaka International Convention Center, che ospita spazi modulari e tecnologie avanzate, mentre il Kyoto International Conference Center offre un contesto che unisce modernità e tradizione giapponese, ideale per eventi di prestigio.
Una meta che dal prossimo 3 dicembre sarà ancora più facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie all'apertura del nuovo volo di Ana da Milano Malpensa a Tokyo Haneda, con tre frequenze alla settimana, operate il martedì, giovedì e domenica.
[post_title] => Giappone a tutto Mice: il segmento rappresenta 11,3% del totale degli arrivi internazionali
[post_date] => 2024-11-07T10:10:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730974252000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478368
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Kibo propone una settimana di vacanza di fine anno alternativa, lontano dai soliti brindisi con gli amici e cenoni con familiari e parenti. La meta è la Thailandia e si parte da Milano Malpensa il 27 o il 29 dicembre. Il tour operator biellese ha messo a punto diverse proposte, in grado di soddisfare le più eterogenee esigenze: si va dal 5 stelle al 3 stelle superiore, dal trattamento di all inclusive alla sola prima colazione.
La prima scelta da fare è tra l’isola di Phuket, intramontabile destinazione per un soggiorno mare in Thailandia, e il villaggio di Khao Lak, situato sulla costa del mare delle Andamane, più a nord. Le diverse strutture selezionate da Kibo, che da molti anni ha un rapporto privilegiato con la Thailandia, una delle destinazioni best seller del tour operator, sono pensate per venire incontro a differenti viaggiatori. Se le coppie alla ricerca di un soggiorno romantico possono orientarsi su un resort di lusso con pensione completa, un gruppo di amici può valutare la vicinanza a discoteche e luoghi di ritrovo, mentre una famiglia si potrebbe orientare sulle escursioni alla ricerca di animali esotici. I prezzi vanno da 2.745 a 3.390 euro a persona per sette pernottamenti a Phuket e da 2.595 a 3.190 euro a persona per sette pernottamenti a Khao Lak. Voli, tasse aeroportuali, assicurazione medico-bagaglio e annullamento e tutti i trasferimenti sono inclusi.
[post_title] => C'è una Thailandia per tutti nell'offerta Kibo per Capodanno: coppie, gruppi di amici e famiglie
[post_date] => 2024-11-07T10:05:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730973942000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478370
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Condor amplia e rafforza l'operativo dell'estate 2025 con l'introduzione di otto nuove rotte giornaliere da Francoforte verso Roma, Milano, Praga, Vienna, Zurigo, Berlino, Amburgo e Monaco.
Uno sviluppo che risponde al progressivo aumento della domanda “bleisure”, che vede i passeggeri abbinare affari e svago nei viaggi a breve raggio.
L'amministratore delegato di Condor, Peter Gerber, ha sottolineato che l'espansione riflette l'impegno della compagnia aerea nell'offrire opzioni di viaggio diversificate, andando oltre la tradizionale focalizzazione sulle destinazioni di vacanza.
In risposta all'aumento dei costi operativi in Germania, Condor baserà altri cinque aeromobili a Zurigo, Vienna, Praga, Milano e Roma. Questo trasferimento strategico non solo si allinea alla domanda di collegamenti con le città da Francoforte, ma rafforza anche le partnership con i tour operator locali.
[post_title] => Condor collegherà Francoforte a Milano e Roma nell'estate 2025
[post_date] => 2024-11-07T09:52:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730973155000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478347
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tap Air Portugal ha ripristinato questa settimana i voli per Manaus, la capitale dello Stato brasiliano di Amazonas: la rotta Airbus A321neo della capacità di 154 passeggeri, di cui 138 in classe Economy e 16 in classe Business.
La compagnia vola da Lisbona e Manaus tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza da Lisbona alle 10:35 e arrivo a Manaus alle 18:20. Da Manaus i voli partono alle 19:35 per arrivare a Lisbona alle 11:10 del giorno successivo.
«Questo collegamento ribadisce il nostro impegno nei confronti del Brasile e del turismo nella regione, offrendo nuove opportunità ai viaggiatori europei di conoscere questo territorio, e ai brasiliani di disporre di un altro canale di accesso diretto all'Europa» ha dichiarato Luís Rodrigues, presidente di Tap.
Tap Air Portugal riconferma la propria leadership di mercato sui collegamenti tra l'Europa e il Brasile, con quasi 100 voli settimanali da 13 capitali brasiliane. Il vettore vola direttamente da Lisbona a São Paulo, Rio de Janeiro, Belém, Belo Horizonte, Brasília, Fortaleza, Natal, Maceió, Porto Alegre, Recife, Salvador, Florianópolis e Manaus, oltre a collegare Porto a San Paolo e Rio de Janeiro. In totale, sono 13 le città brasiliane (15 rotte da Lisbona e Porto) che TAP collega direttamente al Portogallo.
[post_title] => Tap Air Portugal è di nuovo operativa sulla rotta da Lisbona a Manaus
[post_date] => 2024-11-07T09:42:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730972571000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478352
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha aperto a Dresda il secondo indirizzo tedesco del gruppo Barceló. Per il momento brandizzato Occidental, l'ex Pullman Dresden Newa sarà sottoposto a partire dal prossimo anno a una sostanziale ristrutturazione, per essere successivamente riposizionato in un segmento di mercato più alto con il marchio eponimo Barceló.
Situato nel cuore del centro storico, l'Occidental Dresden Newa, con 319 camere, si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria principale e dalla Prager Strasse, la via pedonale dello shopping. L'hotel è di proprietà di Iremis, un gestore di investimenti immobiliari europeo che opera attraverso il fondo Iremis Hotel Real Estate, con cui il gruppo Barceló ha firmato un contratto di locazione.
Questa nuova struttura conferma l'impegno della compagnia nei progetti di espansione in Europa Centrale, dove la società ha iniziato a operare con l’apertura del suo primo hotel a Praga nel 1993. Attualmente la catena alberghiera gestisce undici hotel tra Germania, Slovenia, Ungheria, Italia, Polonia e Repubblica Ceca,
[post_title] => Il gruppo Barceló raddoppia in Germania con l'ex Pullman Dresden Newa
[post_date] => 2024-11-07T09:24:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730971469000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "destination italia ora e anche una compagnia alberghiera"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":69,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":7724,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478410","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama \"Vivi la Sicilia tutto l'anno\" la campagna promozionale che la regione siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell'isola anche nei mesi di bassa stagione. Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l'esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.\r\n\r\n«Con questa iniziativa - afferma il presidente della regione Renato Schifani - inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall'Italia, dall'Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l'anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».\r\nDistribuzione\r\nIn Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it. La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell'Italia.\r\n\r\nIn Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.\r\n\r\nTra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un'attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.","post_title":"La Sicilia lancia la campagna promozionale in Italia e all'estero","post_date":"2024-11-07T12:26:05+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1730982365000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478398","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La lobby delle agenzie di viaggio europee (Ectaa) mette in guardia dalle terribili conseguenze che deriveranno dalla modifica più che possibile della Direttiva sui viaggi tutto compreso. Che dopo essere stata presentata dalla Commissione Europea sarà ora discussa al Parlamento Europeo.\r\n\r\nL'organizzazione è particolarmente preoccupata per i cambiamenti riguardanti i rimborsi perché la responsabilità ricadrà sulle agenzie di viaggio. La proposta è la seguente. Gli intermediari devono restituire tutti i soldi in caso di disdetta entro un massimo di 14 giorni, mentre i fornitori devono fare lo stesso con le agenzie entro 7 giorni.\r\nProposte non attuabili\r\nPer Ectaa, il nuovo standard è “irrealistico”. I suoi promotori “ignorano i processi esistenti” perché i fornitori raramente rispettano le scadenze previste. “Graverebbe gli intermediari con obblighi indebiti”, aggiunge.\r\n\r\nNelle parole del suo presidente, Frank Oostdam, le norme proposte “sono praticamente impossibili da attuare”. Se così fosse, “danneggerebbero i canali di distribuzione indiretti a vantaggio dei canali diretti”. Il che “sarebbe dannoso”. \"contro i consumatori.\"\r\n\r\nEctaa è anche preoccupata per il trattamento dei dati dei clienti. Chiede “misure rigorose per impedire agli operatori di trasporto di abusare delle informazioni sensibili dei clienti condivise dagli intermediari per scopi commerciali”.\r\n\r\nE non ultimo, è contrario alla limitazione degli anticipi: la Commissione Europea vuole limitarli al 25% dell'importo totale, non consentendo di riscuotere il resto fino a 28 giorni prima della partenza del viaggio tutto compreso","post_title":"Ectaa contro la modifica che addossa alle adv il pagamento dei rimborsi","post_date":"2024-11-07T10:43:56+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1730976236000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478383","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"BeOnd ha siglato una partnership strategica con Aog che consente alla compagnia di espandere in modo significativo la propria presenza in nuovi mercati.\r\n\r\nComponente centrale dell'accordo è l'integrazione nella piattaforma “Virtual Interline” di Apg, che consente a beOnd di stabilire e implementare rapidamente nuove partnership, garantendo al contempo uno scambio di dati in tempo reale senza soluzione di continuità.\r\n\r\n«La partnership con Apg rappresenta una pietra miliare strategica per beOnd, in quanto ci permette di ampliare la nostra portata sul mercato e di elevare l'esperienza del cliente su scala globale - ha dichiarato Tero Taskila, ceo della compagnia premium leisure -. L'integrazione con la piattaforma Virtual Interline ci consente di scalare rapidamente le nostre partnership, garantendo ai nostri clienti un servizio end-to-end senza soluzione di continuità, ovunque viaggino».\r\n\r\nLa partnership permette una maggiore accessibilità ai servizi premium di BeOnd attraverso una più ampia piattaforma di distribuzione: grazie alla rete consolidata di Apg, beOnd può rafforzare la sua posizione di mercato in diverse regioni, rendendo più semplice per i clienti e le agenzie di viaggio prenotare i voli e accedere alla sua esperienza di viaggio di lusso.\r\n\r\n ","post_title":"BeOnd: intesa con Apg e integrazione nella piattaforma \"Virtual Interline\"","post_date":"2024-11-07T10:24:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730975054000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478380","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Primo investimento griffato Ardian e Rockfield per lo student housing in Italia. Riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto dalla lombarda Cds Holding per un corrispettivo non specificato. Completato a ottobre 2023, l’immobile è situato nel quartiere di Novoli a Firenze, a pochi minuti dal campus di scienze sociali dell’università di Firenze. Lo studentato, di nuova generazione, offre 404 posti letto ed è arricchito da spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, una palestra, un'area lounge, aule studio e una sala cinema. L’asset ha già dimostrato delle ottime performances, registrando un tasso di occupazione vicino al 100%.\r\n\r\nQuesto primo investimento segna l’avvio della nuova strategia di Ardian, società di investimento in private markets a livello mondiale, e Rockfield, piattaforma verticalmente integrata per lo student housing con uffici a Madrid e Amsterdam. L'obiettivo è creare un portfolio di elevata qualità in Europa, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia, rispondendo alla domanda crescente nei mercati chiave caratterizzati da un’offerta limitata. Il progetto vede in particolare la nostra Penisola come uno dei paesi chiave su cui concentrare l'attività di investimento, considerato il forte deficit strutturale di offerta di studentati nel paese.\r\n\r\nIn tale contesto Cbre Investment Management, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari a livello mondiale, è il primo investitore con un commitment iniziale di 500 milioni di euro, attraverso il suo programma indirect private real estate perseguito per conto di investitori istituzionali di livello globale. I target saranno prevalentemente immobili a reddito, nonché selezionate opportunità di acquisto in forward purchase, per creare valore attraverso lo sviluppo di nuove residenze per studenti di alta qualità. Con un profilo di rischio core+, la strategia mira a creare valore migliorando le performance operative degli asset, oltre a contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di Co2, in linea con l'Accordo di Parigi.","post_title":"Parte da Firenze Novoli il piano d'investimenti in studentati di Ardian e Rockfield","post_date":"2024-11-07T10:21:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730974870000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478377","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce l'importanza del segmento Mice per il Giappone: i più recenti dati forniti dal Japan National Tourism Organization indicano come questo settore rappresenti circa l’11,3% del totale dei visitatori internazionali.\r\n\r\nNello specifico, per quanto riguarda l’Italia, si guarda al Giappone prevalentemente (ma non solo) per viaggi incentive e di team building, soprattutto per quattro motivi. La destinazione, infatti, ispira l'innovazione grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e tradizione antica; offre un’ospitalità unica (omotenashi) visibile ovunque, dagli hotel ai trasporti; promuove il team-building attraverso attività culturali come festival, laboratori di sushi e tamburi taiko; e consente anche di immergersi completamente nella natura, con paesaggi spettacolari facilmente accessibili dalle grandi città.\r\n\r\nIl paese offre una gamma ampia e diversificata di strutture Mice, includendo sia hotel di lusso che centri congressuali di rilevanza internazionale. Le città principali, tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka, ospitano alcune delle migliori strutture del mondo, attrezzate per accogliere meeting, conferenze e grandi eventi. Oltre agli hotel, la destinazione mette a disposizione numerosi centri congressuali specializzati, come il Tokyo International Forum e l'Osaka International Convention Center, che ospita spazi modulari e tecnologie avanzate, mentre il Kyoto International Conference Center offre un contesto che unisce modernità e tradizione giapponese, ideale per eventi di prestigio.\r\n\r\nUna meta che dal prossimo 3 dicembre sarà ancora più facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie all'apertura del nuovo volo di Ana da Milano Malpensa a Tokyo Haneda, con tre frequenze alla settimana, operate il martedì, giovedì e domenica.","post_title":"Giappone a tutto Mice: il segmento rappresenta 11,3% del totale degli arrivi internazionali","post_date":"2024-11-07T10:10:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1730974252000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478368","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Kibo propone una settimana di vacanza di fine anno alternativa, lontano dai soliti brindisi con gli amici e cenoni con familiari e parenti. La meta è la Thailandia e si parte da Milano Malpensa il 27 o il 29 dicembre. Il tour operator biellese ha messo a punto diverse proposte, in grado di soddisfare le più eterogenee esigenze: si va dal 5 stelle al 3 stelle superiore, dal trattamento di all inclusive alla sola prima colazione.\r\n\r\nLa prima scelta da fare è tra l’isola di Phuket, intramontabile destinazione per un soggiorno mare in Thailandia, e il villaggio di Khao Lak, situato sulla costa del mare delle Andamane, più a nord. Le diverse strutture selezionate da Kibo, che da molti anni ha un rapporto privilegiato con la Thailandia, una delle destinazioni best seller del tour operator, sono pensate per venire incontro a differenti viaggiatori. Se le coppie alla ricerca di un soggiorno romantico possono orientarsi su un resort di lusso con pensione completa, un gruppo di amici può valutare la vicinanza a discoteche e luoghi di ritrovo, mentre una famiglia si potrebbe orientare sulle escursioni alla ricerca di animali esotici. I prezzi vanno da 2.745 a 3.390 euro a persona per sette pernottamenti a Phuket e da 2.595 a 3.190 euro a persona per sette pernottamenti a Khao Lak. Voli, tasse aeroportuali, assicurazione medico-bagaglio e annullamento e tutti i trasferimenti sono inclusi.","post_title":"C'è una Thailandia per tutti nell'offerta Kibo per Capodanno: coppie, gruppi di amici e famiglie","post_date":"2024-11-07T10:05:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1730973942000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478370","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Condor amplia e rafforza l'operativo dell'estate 2025 con l'introduzione di otto nuove rotte giornaliere da Francoforte verso Roma, Milano, Praga, Vienna, Zurigo, Berlino, Amburgo e Monaco.\r\n\r\nUno sviluppo che risponde al progressivo aumento della domanda “bleisure”, che vede i passeggeri abbinare affari e svago nei viaggi a breve raggio.\r\n\r\nL'amministratore delegato di Condor, Peter Gerber, ha sottolineato che l'espansione riflette l'impegno della compagnia aerea nell'offrire opzioni di viaggio diversificate, andando oltre la tradizionale focalizzazione sulle destinazioni di vacanza.\r\n\r\nIn risposta all'aumento dei costi operativi in Germania, Condor baserà altri cinque aeromobili a Zurigo, Vienna, Praga, Milano e Roma. Questo trasferimento strategico non solo si allinea alla domanda di collegamenti con le città da Francoforte, ma rafforza anche le partnership con i tour operator locali. \r\n\r\n ","post_title":"Condor collegherà Francoforte a Milano e Roma nell'estate 2025","post_date":"2024-11-07T09:52:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730973155000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478347","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tap Air Portugal ha ripristinato questa settimana i voli per Manaus, la capitale dello Stato brasiliano di Amazonas: la rotta Airbus A321neo della capacità di 154 passeggeri, di cui 138 in classe Economy e 16 in classe Business.\r\n \r\nLa compagnia vola da Lisbona e Manaus tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza da Lisbona alle 10:35 e arrivo a Manaus alle 18:20. Da Manaus i voli partono alle 19:35 per arrivare a Lisbona alle 11:10 del giorno successivo.\r\n \r\n«Questo collegamento ribadisce il nostro impegno nei confronti del Brasile e del turismo nella regione, offrendo nuove opportunità ai viaggiatori europei di conoscere questo territorio, e ai brasiliani di disporre di un altro canale di accesso diretto all'Europa» ha dichiarato Luís Rodrigues, presidente di Tap.\r\n \r\nTap Air Portugal riconferma la propria leadership di mercato sui collegamenti tra l'Europa e il Brasile, con quasi 100 voli settimanali da 13 capitali brasiliane. Il vettore vola direttamente da Lisbona a São Paulo, Rio de Janeiro, Belém, Belo Horizonte, Brasília, Fortaleza, Natal, Maceió, Porto Alegre, Recife, Salvador, Florianópolis e Manaus, oltre a collegare Porto a San Paolo e Rio de Janeiro. In totale, sono 13 le città brasiliane (15 rotte da Lisbona e Porto) che TAP collega direttamente al Portogallo.","post_title":"Tap Air Portugal è di nuovo operativa sulla rotta da Lisbona a Manaus","post_date":"2024-11-07T09:42:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730972571000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478352","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha aperto a Dresda il secondo indirizzo tedesco del gruppo Barceló. Per il momento brandizzato Occidental, l'ex Pullman Dresden Newa sarà sottoposto a partire dal prossimo anno a una sostanziale ristrutturazione, per essere successivamente riposizionato in un segmento di mercato più alto con il marchio eponimo Barceló.\r\n\r\nSituato nel cuore del centro storico, l'Occidental Dresden Newa, con 319 camere, si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria principale e dalla Prager Strasse, la via pedonale dello shopping. L'hotel è di proprietà di Iremis, un gestore di investimenti immobiliari europeo che opera attraverso il fondo Iremis Hotel Real Estate, con cui il gruppo Barceló ha firmato un contratto di locazione.\r\n\r\nQuesta nuova struttura conferma l'impegno della compagnia nei progetti di espansione in Europa Centrale, dove la società ha iniziato a operare con l’apertura del suo primo hotel a Praga nel 1993. Attualmente la catena alberghiera gestisce undici hotel tra Germania, Slovenia, Ungheria, Italia, Polonia e Repubblica Ceca,","post_title":"Il gruppo Barceló raddoppia in Germania con l'ex Pullman Dresden Newa","post_date":"2024-11-07T09:24:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730971469000]}]}}