11 ottobre 2023 14:05
Il direttore generale Gruppo Una, Fabrizio Gaggio
Aprirà a Milano a metà 2026 la prossima grande novità del gruppo Una. “Abbiamo vinto la gara indetta da Fondazione Fiera per la gestione della struttura che sorgerà al Portello, come parte integrante di un complesso di due edifici attigui al centro congressi Mico, sviluppati dall’architetto Michele De Lucchi – racconta il direttore generale, Fabrizio Gaggio -. L’albergo si svilupperà su 21 piani e sarà dotato di 176 camere, con gli ultimi quattro livelli riservati a ristorazione, bar e club. La struttura entrerà nel nostro portfolio tramite un contratto di affitto di lungo periodo. Alla realizzazione noi parteciperemo con un importante investimento ff&e, con l’interior design che sarà affidato allo studio Vudafieri Saverino Partners, come già avvenuto per il nostro Una Esperienze Milano Verticale”.La novità giunge in concomitanza con un’estate più che positiva per Una, che ha visto i volumi ormai superare i livelli pre-Covid e le tariffe medie crescere del 13% rispetto al 2022. “Abbiamo raggiunto ampiamente gli obiettivi di budget – rivela sempre Gaggio -. Tanto più che le nostre previsioni iniziali avevano mantenuto toni prudenziali, a fronte dell’impennata dei costi energetici del 2022. In realtà siamo riusciti a contenere tali voci di uscita, per cui abbiamo sensibilmente migliorato pure le marginalità”.
A trainare le performance del gruppo il prepotente ritorno della domanda Usa, che per alcune strutture della compagnia, come per esempio l’Unahotels Trastevere di Roma, è ormai il mercato principale in assoluto. “Ma grandi soddisfazioni ci ha dato anche l’f&b, che dalla fine del 2021 abbiamo deciso di internalizzare, con la notevole eccezione del ristorante di Bartolini del Milano Verticale”, aggiunge il direttore generale.
Per il prossimo futuro la compagnia continua a guardare con interesse alle cosiddette Big 4, nonché a destinazioni secondarie urbane, a partire per esempio da Genova. Altro obiettivo è poi la Puglia, dove l’idea è quella di estendere l’offerta con nuovi resort, sul modello di quanto già fatto a Taormina e Giardini di Naxos. In arrivo anche importanti ristrutturazioni per l’hotel Art by Spanish Steps Una Esperienze di Roma, nonché per l’Unahotels Cusani di Milano che nel 2024 è destinato a essere riposizionato come Una Esperienze.
“Certo – ammette infine Gaggio -, inutile nascondere che l’attuale contesto di tassi di interesse elevati non aiuti i piani di sviluppo dell’intero settore alberghiero. Anche per chi, come noi, adotta strategie asset – light, i ritorni attesi degli investitori tendono ad aumentare, con conseguente incremento dei livelli di affitto richiesti. L’idea è quella di collaborare con chi ha orizzonti di lungo periodo. Ma non è facile”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481582
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutto in Repubblica Ceca per il brand W del gruppo Marriott che apre a Praga dando nuova vita all'ex Grand Hotel Europa, storica struttura della città in stile Art Nouveau. Situato in piazza Václavské, il W Prague dispone di 161 camere e suite. A curare il restyling dell'albergo gli architetti di fama internazionale Benoy e il pluripremiato studio londinese di design AvroKo, in collaborazione con i designer locali Chapman Taylor, che hanno re-immaginato uno dei punti di riferimento della città ispirandosi alla ricchezza culturale di Praga e alle radici Art Nouveau dell'edificio. Aggiunta anche un'ala contemporanea a forma ellittica di nove piani, progettata dallo studio di architettura Dam. Presenti pure delle installazioni d'arte e di vetro curate dall'Adam Ellis Studio e da artisti locali. Il brand Klimchi aprirà poi la sua prima boutique all’interno del W Prague, presentando eleganti oggetti in vetro di Boemia.
Sul fronte f&b, un tempo epicentro della mondanità praghese negli anni Venti, l'hotel vedrà la rinascita del Grand Café, in collaborazione con il ristoratore monegasco Riccardo Giraudi. Le Petit Beefbar del Grand Café è invece un bistrot di alto livello, che si distacca dalle tradizionali steakhouse e si concentra su concetti di condivisione con carni pregiate e locali, traendo ispirazione da palette e ricette globali. Situato al piano terra dell'ala contemporanea, la W Lounge è l'epicentro sociale dell'hotel. Lo spazio con arredi in blu, verde e terracotta, si estende su una terrazza interna, il W Lounge Garden, dove ospiti e abitanti del luogo possono gustare piatti da condividere e cocktail d'autore, mentre la curatrice musicale, Adriana Mižigárová, dà il tono alla serata. Il Bisou è quindi uno spazio per incontrare gli amici e sorseggiare caffè, vini locali e champagne. Sullo sfondo dell'imponente skyline di Praga, l'Above Rooftop è una terrazza all'aperto. Il Minus One, nel seminterrato, invita infine gli ospiti a sorseggiare uno dei cocktail curati dal pluripremiato mixologist Jan Šebek, tra drink moderni e una selezione di classici rivisitati.
Nascosta agli occhi di tutti, l'Away Spa offre una fuga serena dalla città. Al centro della scena c'è la Wet pool, dove gli ospiti possono godere di una suite termale con accesso a sauna, bagno turco, idromassaggio e all'All Seasons Water Journey: un'esperienza immersiva multisensoriale che riproduce le sensazioni di tutte e quattro le stagioni. Presenti pure un beauty bar e cinque sale per trattamenti, tra cui una sala per coppie. I servizi offerti includono trattamenti come il massaggio De-Stress, uno dei punti forti delle offerte della spa, progettato per sciogliere le tensioni, lenire i muscoli affaticati e fornire un profondo relax con aromi calmanti. Per gli amanti del fitness, la palestra Fit è dotata di attrezzature Matrix e di offerte fitness on demand.
[gallery ids="481585,481586,481587,481588,481589,481590"]
[post_title] => Il brand W di casa Marriott sbarca a Praga nell'ex Grand Hotel Europa
[post_date] => 2024-12-20T13:12:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734700363000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481471
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' Maiorca la prima destinazione spagnola del brand lifestyle Aethos, già particolarmente attivo in Italia. Boutique hotel a 5 stelle situato su una scogliera nel villaggio di Peguera con accesso diretto al mare, l'Aethos Mallorca aprirà il prossimo 15 giugno. Sarà dotato di 61 camere e suite, di un ristorante mediterraneo e un bar panoramico sulla terrazza. Gli ospiti potranno anche godere di un’ampia area wellness, che comprenderà una spa, una piscina coperta, strutture fitness e un esclusivo members club.
“Aethos Mallorca segna una tappa fondamentale nel percorso di espansione nel mercato spagnolo - afferma Benjamin Habbel, ceo e cofondatore di Aethos -. Questo progetto rappresenta il nostro impegno a creare spazi che riflettano la vivacità culturale e la bellezza naturale del luogo". L’apertura di Aethos Mallorca rappresenta il primo passo di un ambizioso piano di espansione, che proseguirà con l’inaugurazione dell'Aethos Madrid entro la fine del 2025.
[post_title] => Il brand lifestyle Aethos sbarca in Spagna con una struttura a Maiorca
[post_date] => 2024-12-19T12:18:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734610716000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481411
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Non si ferma l'espansione della nuova linea InClub dal brand InViaggi di casa Fruit che, dopo il recente annuncio dei due resort tunisini, sbarca ora in Egitto con l’Albatros Royal Grand di Sharm El Sheikh. Situato ad Hadaba, in una delle location più belle del mar Rosso, il complesso è dedicato a un pubblico adults only, accogliendo esclusivamente ospiti dai 16 anni.
“La presenza su Sharm rende ancora più completa la nostra presenza sulla destinazione. a completamento di gamma - spiega il direttore generale di InViaggi, Alberto Giorgio -. A Sharm proponiamo infatti una variegata offerta di strutture alberghiere (linea InTrip) nonché di esperienze con le crociere Egitto classico (linea InTour)".
[post_title] => I club griffati InViaggi sbarcano in Egitto con l’Albatros Royal Grand di Sharm El Sheikh.
[post_date] => 2024-12-19T09:11:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734599471000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480752
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Migliorare la qualità dei servizi, renderli più facilmente fruibili per incentivare i flussi incoming: la provincia cinese dello Jiangsu scommette sul turismo internazionale, dopo che l'anno scorso ha accolto 942 milioni di visitatori - nazionali e non - che hanno generato un fatturato complessivo di 1,2 trilioni di yuan.
Numeri che posizionano lo Jiangsu al primo posto in Cina per la fruizione di esperienze culturali e turistiche.
Da queste premesse nascono le “Misure per promuovere a ripresa e lo sviluppo del turismo in entrata nella provincia di Jiangsu” volte a promuovere la ripresa del turismo in entrata, e articolate in otto punti.
Creazione di centri di benvenuto per i turisti internazionali all’aeroporto di Nanchino Lukou e nelle stazioni ferroviarie ad alta velocità: punti di informazioni turistiche “Charm of Jangsu” che offrono servizi immediati a sportello unico per i visitatori in arrivo per prenotazioni online, visite guidate, pagamenti mobile, cambio valuta e assistenza schede Sim.
Creazione di sezioni dedicate a servizi di consulenza online sui siti web turistici multilingue dello Jiangsu e sui social media internazionali (Instagram, Facebook, X, YouTube, TikTok).
Migliorare il livello di internazionalizzazione dei servizi nelle destinazioni culturali e turistiche attraverso lo sviluppo di siti web multilingue, creando sezioni di prenotazione online per i turisti stranieri, segnaletica multilingue. E ancora, sportelli di assistenza linguistica dedicati con personale volontario che parli lingue straniere.
Ottimizzazione dell’esperienza di pagamento nelle destinazioni turistiche di livello 4A e superiore nelle strutture alberghiere a 4 stelle e superiori, nelle vie dedicate al turismo e al tempo libero, nelle biblioteche principali, nei musei e altre destinazioni culturali attraverso pagamenti mobile, carte di credito e contanti, facilitando così l’accesso ai pagamenti.
Sviluppo di pacchetti premium per itinerari turistici in entrata sfruttando le risorse turistiche uniche dello Jiangsu, con la creazione di itinerari turistici tematici di alta qualità, incluse offerte per turismo d’affari e viaggi studio.
Creazione di prodotti e servizi turistici su misura collaborando con piattaforme e-commerce nazionali ed estere concentrandosi su turisti stranieri e stranieri residenti in Cina: pubblicare online prodotti turistici, fornire guide turistiche, raccomandare itinerari popolari, invitare regolarmente gli operatori turistici stranieri, media e influencer del turismo per esplorare lo Jiangsu attraverso viaggi di scoperta, collegando con precisione i mercati e i target turistici.
Incoraggiare le agenzie di viaggio a espandersi nei mercati internazionali supportando le principali aziende che operano nel turismo, organizzando eventi di promozione del turismo in entrata, partecipando a fiere dedicate al turismo internazionale, rafforzando la collaborazione con gli operatori turistici stranieri.
Migliorare esponenzialmente la qualità dei servizi nel settore del turismo in entrata, rafforzare la gestione delle destinazioni culturali e turistiche per gli stranieri e delle relative attività, standardizzando le pratiche operative dei principali attori di mercato, garantendo i diritti legati dei turisti in entrata, aumentandone così la soddisfazione.
Lo Jiangsu adotta uno spirito ancora più aperto e inclusivo e offre prodotti ancora più ricchi e di alta qualità: venite ad ammirare i suoi splendidi paesaggi, a scoprire il patrimonio culturale, la gastronomia e a vivere un'esperienza unica e indimenticabile.
[post_title] => Cina, lo Jiangsu investe su qualità e servizi per incentivare i flussi turistici internazionali
[post_date] => 2024-12-10T10:32:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
[1] => informazione-pr
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
[1] => Informazione PR
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733826738000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480541
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Isola Azzurra debutta in Sardegna con il nuovo Zeta Club San Teodoro Le Rose, quinto indirizzo del brand dedicato alla villaggistica dell'operatore siciliano. "Con 115 camere totalmente ristrutturate e con la concessione balneare sulla spiaggia della Cinta, Le Rose è l'unica struttura in formula club perfettamente posizionata nel centro di San Teodoro: una delle mete più ambite dell'isola", spiega il direttore programmazione e sviluppo del to, Fabio Piraino, confermando quanto anticipato qualche settimana fa dal titolare e ceo, Andrea Lorenzoni.
[caption id="attachment_480549" align="alignright" width="300"] Fabio Piraino[/caption]
La destinazione si completa con il Cala della Torre Resort, club adatto a tutti i target di clientela situato in località La Caletta, piccolo paese turistico posto a ridosso di una baia sulla quale la struttura gode di una concessione balneare. A supporto, un piano voli acquistabili sul sito di Isola Azzurra con un sistema di prenotazione online iper-semplificato che, in pochissimi passaggi, combina voli di linea, voli dinamici e navi da tutti gli aeroporti e porti collegati a Olbia.
"Oltre al semplice soggiorno - continua Piraino -, le due strutture verranno proposte nella programmazione Land&Sea con un pacchetto sette notti comprensivo di voli, trasferimenti e tre escursioni fra terra e mare. Il tutto prenotabile in b2b". Lo Zeta Club San Teodoro Le Rose è oggetto di una campagna prestagionale di lancio, con speciali sconti applicabili per tutte le prenotazioni effettuate entro il prossimo 31 gennaio.
[post_title] => Isola Azzurra sbarca in Sardegna con lo Zeta Club San Teodoro le Rose
[post_date] => 2024-12-06T11:06:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733483213000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479350
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_418126" align="alignright" width="300"] Uno scorcio di Firenze[/caption]
La giunta regionale della Toscana ha approvato una delibera che regolamenta, unificandola e standardizzandola, la modulistica in materia di locazioni turistiche brevi, gestite in forma imprenditoriale. Il provvedimento fa seguito alla delibera, adottata circa un mese fa, che riguarda invece le strutture gestite in forma non imprenditoriale.
«Proseguiamo – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani - con la semplificazione amministrativa che riordina un settore delicato e in crescita della nostra economia, contribuendo a fare chiarezza e a dotare i Comuni, gli imprenditori del settore e anche i cittadini di punti di riferimento certi, alleggerendo e organizzando meglio gli adempimenti burocratici a cui sono tenuti a sottostare. Si tratta di un comparto in forte espansione, che va adeguatamente seguito e regolamentato, così come stiamo facendo».
Sarà necessario presentare allo sportello Unico per le attività produttive (Suap) del comune di appartenenza una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) utilizzando un unico modulo, uguale su tutto il territorio regionale. «La delibera approvata – aggiungono l’assessore a Economia e turismo, Leonardo Marras, e quello al Rapporto con gli enti locali, Stefano Ciuoffo - è un ulteriore passo, dopo quella analoga che riguardava le locazioni turistiche gestite in forma non imprenditoriale, verso la semplificazione degli adempimenti richiesti ai gestori degli appartamenti. Un passo necessario per riorganizzare un settore in grande evoluzione e che, anche grazie al nuovo testo unico del turismo in discussione in Consiglio regionale, contribuirà all'emersione del sommerso, a vantaggio della sicurezza dei clienti».
[post_title] => Toscana, unificata la modulistica per le locazioni turistiche brevi
[post_date] => 2024-11-21T09:02:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732179731000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479344
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Dolomiti ha fatto il suo ingresso ufficiale sulla piattaforma del Gruppo Lufthansa 'Book a Group'.
Da oggi quindi i voli della compagnia per richieste di gruppo sono prenotabili attraverso l’interfaccia che unifica la prenotazione e la gestione del volo. Grazie a questa integrazione i gruppi di 10 o più viaggiatori possono facilmente essere prenotati e confermati sui voli Air Dolomiti, insieme a quelli di Austrian Airlines, Brussels Airlines, Lufthansa e Swiss International Air Lines, attraverso un'unica piattaforma.
Gli utenti hanno la possibilità di scegliere la combinazione di voli più adatta alle proprie esigenze, semplificando notevolmente il processo di organizzazione. Il sistema consente una prenotazione e conferma immediata, la visualizzazione di tutte le tariffe applicabili ai gruppi con garanzia di “best buy”, matrice dei prezzi strutturata in valuta locale e la comodità di un contratto comune oltre che di un unico referente per tutte le compagnie del gruppo.
[post_title] => Air Dolomiti sbarca sulla piattaforma 'Book a Group' di Lufthansa
[post_date] => 2024-11-20T11:15:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732101345000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479132
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aprirà a Como a metà 2025 il secondo Mama Shelter italiano, dopo quello inaugurato a Roma nel 2021. L'hotel è stato realizzato in collaborazione con la proprietà, rappresentata dalla joint venture Zanklon Capital ed Extendam, nonché con il vendor e sviluppatore Nessi & Majocchi, che ha lavorato su un terreno rimasto inutilizzato per molti decenni. Posizionato nel centro città, a soli due minuti dalla stazione ferroviaria di San Giovanni e a 35 minuti all'aeroporto di Milano Malpensa, il Mama Shelter Lake Como offrirà 150 camere suddivise in cinque categorie differenti, tra cui 21 suite, tutte concepite nello stile irriverente che contraddistingue il brand di casa Ennismore - Accor.
Dagli spazi meeting raccolti alle salette dedicate a un karaoke privato, fino alle serate del programma settimanale, l'hotel colorerà il quotidiano attraverso la musica, l’intrattenimento e il design urbano. Gli ospiti Mama troveranno anche una serie di locali f&b suddivisi in due nuovi edifici: un ristorante e un bar che saranno il cuore pulsante dell'hotel; il Café Gelato, dove concedersi una piacevole sosta a base di golosità e un buon caffè; e un rooftop bar, perfetto per gli aperitivi al tramonto; infine, esclusivamente per gli ospiti dell’hotel, Mama Como disporrà di un ristorante informale a bordo piscina sul rooftop e di una wellness area.
[post_title] => Mama Shelter raddoppia in Italia e sbarca a Como
[post_date] => 2024-11-18T11:17:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731928656000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478962
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet aggiunge un nuovo aeroporto a quelli serviti in Italia con il debutto su Rimini, dal 16 aprile 2025: il Fellini sarà collegato con due destinazioni internazionali, Basilea e Londra Gatwick: entrambe le città saranno servite con due voli settimanali, ogni mercoledì e domenica. I voli saranno in vendita dal 19 novembre.
Si espande ulteriormente il network della compagnia che conta oltre 220 rotte operative da e verso 19 aeroporti italiani.
"Rimini entra ufficialmente a far parte del nostro network, aggiungendosi alle oltre 150 destinazioni di easyJet in Europa - commenta Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia -. Dal prossimo 19 novembre saranno due le rotte internazionali in vendita, che collegheranno Rimini agli aeroporti di Londra Gatwick e di Basilea-Mulhouse-Friburgo. Questi collegamenti consentiranno ai nostri clienti che vivono nei bacini di utenza di questi importanti aeroporti di avere accesso alle bellezze della Romagna, già a partire dalla prossima primavera. E ci auguriamo che molti romagnoli ne vogliano approfittare per volare per la prima volta con easyJet, per visitare Londra e il Regno Unito, oppure Basilea, l’Alsazia, Friburgo e la Foresta Nera".
"I nuovi voli sono il punto di partenza di una collaborazione che ci auguriamo possa crescere ulteriormente nel corso dei prossimi anni - sottolinea Leonardo Corbucci, ceo dell’Aeroporto di Rimini -. Grazie alle attività messe in campo in questa prima fase del Piano di sviluppo dell’aeroporto, compresa la recente ufficializzazione che l’evento Routes Europe si svolgerà a Rimini nel 2026, siamo orgogliosi di confermare che i risultati finora ottenuti ci danno ragione di credere che la strada intrapresa sia quella giusta e da continuare a percorrere con determinazione.
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, osserva inoltre come “In una fase ancora complessa per il mercato interno, diventa sempre più decisivo investire sui mercati internazionali per rafforzare la competitività e l’economia del nostro territorio e continuare ad essere leader. Il “Fellini” è pietra angolare di queste ambizioni, capaci di tradursi in traguardi concreti grazie ad un forte lavoro di squadra".
[post_title] => EasyJet sbarca a Rimini con due rotte per Londra e Basilea, da aprile 2025
[post_date] => 2024-11-14T14:17:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731593876000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "gruppo sbarca al portello milano struttura 176 camere"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":64,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":183,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481582","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutto in Repubblica Ceca per il brand W del gruppo Marriott che apre a Praga dando nuova vita all'ex Grand Hotel Europa, storica struttura della città in stile Art Nouveau. Situato in piazza Václavské, il W Prague dispone di 161 camere e suite. A curare il restyling dell'albergo gli architetti di fama internazionale Benoy e il pluripremiato studio londinese di design AvroKo, in collaborazione con i designer locali Chapman Taylor, che hanno re-immaginato uno dei punti di riferimento della città ispirandosi alla ricchezza culturale di Praga e alle radici Art Nouveau dell'edificio. Aggiunta anche un'ala contemporanea a forma ellittica di nove piani, progettata dallo studio di architettura Dam. Presenti pure delle installazioni d'arte e di vetro curate dall'Adam Ellis Studio e da artisti locali. Il brand Klimchi aprirà poi la sua prima boutique all’interno del W Prague, presentando eleganti oggetti in vetro di Boemia.\r\n\r\nSul fronte f&b, un tempo epicentro della mondanità praghese negli anni Venti, l'hotel vedrà la rinascita del Grand Café, in collaborazione con il ristoratore monegasco Riccardo Giraudi. Le Petit Beefbar del Grand Café è invece un bistrot di alto livello, che si distacca dalle tradizionali steakhouse e si concentra su concetti di condivisione con carni pregiate e locali, traendo ispirazione da palette e ricette globali. Situato al piano terra dell'ala contemporanea, la W Lounge è l'epicentro sociale dell'hotel. Lo spazio con arredi in blu, verde e terracotta, si estende su una terrazza interna, il W Lounge Garden, dove ospiti e abitanti del luogo possono gustare piatti da condividere e cocktail d'autore, mentre la curatrice musicale, Adriana Mižigárová, dà il tono alla serata. Il Bisou è quindi uno spazio per incontrare gli amici e sorseggiare caffè, vini locali e champagne. Sullo sfondo dell'imponente skyline di Praga, l'Above Rooftop è una terrazza all'aperto. Il Minus One, nel seminterrato, invita infine gli ospiti a sorseggiare uno dei cocktail curati dal pluripremiato mixologist Jan Šebek, tra drink moderni e una selezione di classici rivisitati.\r\n\r\nNascosta agli occhi di tutti, l'Away Spa offre una fuga serena dalla città. Al centro della scena c'è la Wet pool, dove gli ospiti possono godere di una suite termale con accesso a sauna, bagno turco, idromassaggio e all'All Seasons Water Journey: un'esperienza immersiva multisensoriale che riproduce le sensazioni di tutte e quattro le stagioni. Presenti pure un beauty bar e cinque sale per trattamenti, tra cui una sala per coppie. I servizi offerti includono trattamenti come il massaggio De-Stress, uno dei punti forti delle offerte della spa, progettato per sciogliere le tensioni, lenire i muscoli affaticati e fornire un profondo relax con aromi calmanti. Per gli amanti del fitness, la palestra Fit è dotata di attrezzature Matrix e di offerte fitness on demand.\r\n\r\n[gallery ids=\"481585,481586,481587,481588,481589,481590\"]","post_title":"Il brand W di casa Marriott sbarca a Praga nell'ex Grand Hotel Europa","post_date":"2024-12-20T13:12:43+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1734700363000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481471","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' Maiorca la prima destinazione spagnola del brand lifestyle Aethos, già particolarmente attivo in Italia. Boutique hotel a 5 stelle situato su una scogliera nel villaggio di Peguera con accesso diretto al mare, l'Aethos Mallorca aprirà il prossimo 15 giugno. Sarà dotato di 61 camere e suite, di un ristorante mediterraneo e un bar panoramico sulla terrazza. Gli ospiti potranno anche godere di un’ampia area wellness, che comprenderà una spa, una piscina coperta, strutture fitness e un esclusivo members club.\r\n\r\n“Aethos Mallorca segna una tappa fondamentale nel percorso di espansione nel mercato spagnolo - afferma Benjamin Habbel, ceo e cofondatore di Aethos -. Questo progetto rappresenta il nostro impegno a creare spazi che riflettano la vivacità culturale e la bellezza naturale del luogo\". L’apertura di Aethos Mallorca rappresenta il primo passo di un ambizioso piano di espansione, che proseguirà con l’inaugurazione dell'Aethos Madrid entro la fine del 2025.","post_title":"Il brand lifestyle Aethos sbarca in Spagna con una struttura a Maiorca","post_date":"2024-12-19T12:18:36+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1734610716000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481411","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Non si ferma l'espansione della nuova linea InClub dal brand InViaggi di casa Fruit che, dopo il recente annuncio dei due resort tunisini, sbarca ora in Egitto con l’Albatros Royal Grand di Sharm El Sheikh. Situato ad Hadaba, in una delle location più belle del mar Rosso, il complesso è dedicato a un pubblico adults only, accogliendo esclusivamente ospiti dai 16 anni.\r\n\r\n“La presenza su Sharm rende ancora più completa la nostra presenza sulla destinazione. a completamento di gamma - spiega il direttore generale di InViaggi, Alberto Giorgio -. A Sharm proponiamo infatti una variegata offerta di strutture alberghiere (linea InTrip) nonché di esperienze con le crociere Egitto classico (linea InTour)\".","post_title":"I club griffati InViaggi sbarcano in Egitto con l’Albatros Royal Grand di Sharm El Sheikh.","post_date":"2024-12-19T09:11:11+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1734599471000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480752","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Migliorare la qualità dei servizi, renderli più facilmente fruibili per incentivare i flussi incoming: la provincia cinese dello Jiangsu scommette sul turismo internazionale, dopo che l'anno scorso ha accolto 942 milioni di visitatori - nazionali e non - che hanno generato un fatturato complessivo di 1,2 trilioni di yuan.\r\n\r\nNumeri che posizionano lo Jiangsu al primo posto in Cina per la fruizione di esperienze culturali e turistiche.\r\n\r\nDa queste premesse nascono le “Misure per promuovere a ripresa e lo sviluppo del turismo in entrata nella provincia di Jiangsu” volte a promuovere la ripresa del turismo in entrata, e articolate in otto punti.\r\n\r\nCreazione di centri di benvenuto per i turisti internazionali all’aeroporto di Nanchino Lukou e nelle stazioni ferroviarie ad alta velocità: punti di informazioni turistiche “Charm of Jangsu” che offrono servizi immediati a sportello unico per i visitatori in arrivo per prenotazioni online, visite guidate, pagamenti mobile, cambio valuta e assistenza schede Sim.\r\n\r\nCreazione di sezioni dedicate a servizi di consulenza online sui siti web turistici multilingue dello Jiangsu e sui social media internazionali (Instagram, Facebook, X, YouTube, TikTok).\r\n\r\nMigliorare il livello di internazionalizzazione dei servizi nelle destinazioni culturali e turistiche attraverso lo sviluppo di siti web multilingue, creando sezioni di prenotazione online per i turisti stranieri, segnaletica multilingue. E ancora, sportelli di assistenza linguistica dedicati con personale volontario che parli lingue straniere.\r\n\r\nOttimizzazione dell’esperienza di pagamento nelle destinazioni turistiche di livello 4A e superiore nelle strutture alberghiere a 4 stelle e superiori, nelle vie dedicate al turismo e al tempo libero, nelle biblioteche principali, nei musei e altre destinazioni culturali attraverso pagamenti mobile, carte di credito e contanti, facilitando così l’accesso ai pagamenti.\r\n\r\nSviluppo di pacchetti premium per itinerari turistici in entrata sfruttando le risorse turistiche uniche dello Jiangsu, con la creazione di itinerari turistici tematici di alta qualità, incluse offerte per turismo d’affari e viaggi studio.\r\n\r\n Creazione di prodotti e servizi turistici su misura collaborando con piattaforme e-commerce nazionali ed estere concentrandosi su turisti stranieri e stranieri residenti in Cina: pubblicare online prodotti turistici, fornire guide turistiche, raccomandare itinerari popolari, invitare regolarmente gli operatori turistici stranieri, media e influencer del turismo per esplorare lo Jiangsu attraverso viaggi di scoperta, collegando con precisione i mercati e i target turistici.\r\n\r\nIncoraggiare le agenzie di viaggio a espandersi nei mercati internazionali supportando le principali aziende che operano nel turismo, organizzando eventi di promozione del turismo in entrata, partecipando a fiere dedicate al turismo internazionale, rafforzando la collaborazione con gli operatori turistici stranieri.\r\n\r\nMigliorare esponenzialmente la qualità dei servizi nel settore del turismo in entrata, rafforzare la gestione delle destinazioni culturali e turistiche per gli stranieri e delle relative attività, standardizzando le pratiche operative dei principali attori di mercato, garantendo i diritti legati dei turisti in entrata, aumentandone così la soddisfazione.\r\n\r\nLo Jiangsu adotta uno spirito ancora più aperto e inclusivo e offre prodotti ancora più ricchi e di alta qualità: venite ad ammirare i suoi splendidi paesaggi, a scoprire il patrimonio culturale, la gastronomia e a vivere un'esperienza unica e indimenticabile. \r\n\r\n","post_title":"Cina, lo Jiangsu investe su qualità e servizi per incentivare i flussi turistici internazionali","post_date":"2024-12-10T10:32:18+00:00","category":["estero","informazione-pr"],"category_name":["Estero","Informazione PR"],"post_tag":[]},"sort":[1733826738000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480541","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Isola Azzurra debutta in Sardegna con il nuovo Zeta Club San Teodoro Le Rose, quinto indirizzo del brand dedicato alla villaggistica dell'operatore siciliano. \"Con 115 camere totalmente ristrutturate e con la concessione balneare sulla spiaggia della Cinta, Le Rose è l'unica struttura in formula club perfettamente posizionata nel centro di San Teodoro: una delle mete più ambite dell'isola\", spiega il direttore programmazione e sviluppo del to, Fabio Piraino, confermando quanto anticipato qualche settimana fa dal titolare e ceo, Andrea Lorenzoni.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_480549\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Fabio Piraino[/caption]\r\n\r\nLa destinazione si completa con il Cala della Torre Resort, club adatto a tutti i target di clientela situato in località La Caletta, piccolo paese turistico posto a ridosso di una baia sulla quale la struttura gode di una concessione balneare. A supporto, un piano voli acquistabili sul sito di Isola Azzurra con un sistema di prenotazione online iper-semplificato che, in pochissimi passaggi, combina voli di linea, voli dinamici e navi da tutti gli aeroporti e porti collegati a Olbia.\r\n\r\n\"Oltre al semplice soggiorno - continua Piraino -, le due strutture verranno proposte nella programmazione Land&Sea con un pacchetto sette notti comprensivo di voli, trasferimenti e tre escursioni fra terra e mare. Il tutto prenotabile in b2b\". Lo Zeta Club San Teodoro Le Rose è oggetto di una campagna prestagionale di lancio, con speciali sconti applicabili per tutte le prenotazioni effettuate entro il prossimo 31 gennaio.","post_title":"Isola Azzurra sbarca in Sardegna con lo Zeta Club San Teodoro le Rose","post_date":"2024-12-06T11:06:53+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1733483213000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479350","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_418126\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Uno scorcio di Firenze[/caption]\r\n\r\nLa giunta regionale della Toscana ha approvato una delibera che regolamenta, unificandola e standardizzandola, la modulistica in materia di locazioni turistiche brevi, gestite in forma imprenditoriale. Il provvedimento fa seguito alla delibera, adottata circa un mese fa, che riguarda invece le strutture gestite in forma non imprenditoriale.\r\n\r\n«Proseguiamo – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani - con la semplificazione amministrativa che riordina un settore delicato e in crescita della nostra economia, contribuendo a fare chiarezza e a dotare i Comuni, gli imprenditori del settore e anche i cittadini di punti di riferimento certi, alleggerendo e organizzando meglio gli adempimenti burocratici a cui sono tenuti a sottostare. Si tratta di un comparto in forte espansione, che va adeguatamente seguito e regolamentato, così come stiamo facendo».\r\n\r\nSarà necessario presentare allo sportello Unico per le attività produttive (Suap) del comune di appartenenza una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) utilizzando un unico modulo, uguale su tutto il territorio regionale. «La delibera approvata – aggiungono l’assessore a Economia e turismo, Leonardo Marras, e quello al Rapporto con gli enti locali, Stefano Ciuoffo - è un ulteriore passo, dopo quella analoga che riguardava le locazioni turistiche gestite in forma non imprenditoriale, verso la semplificazione degli adempimenti richiesti ai gestori degli appartamenti. Un passo necessario per riorganizzare un settore in grande evoluzione e che, anche grazie al nuovo testo unico del turismo in discussione in Consiglio regionale, contribuirà all'emersione del sommerso, a vantaggio della sicurezza dei clienti».\r\n\r\n ","post_title":"Toscana, unificata la modulistica per le locazioni turistiche brevi","post_date":"2024-11-21T09:02:11+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732179731000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479344","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Dolomiti ha fatto il suo ingresso ufficiale sulla piattaforma del Gruppo Lufthansa 'Book a Group'.\r\n\r\nDa oggi quindi i voli della compagnia per richieste di gruppo sono prenotabili attraverso l’interfaccia che unifica la prenotazione e la gestione del volo. Grazie a questa integrazione i gruppi di 10 o più viaggiatori possono facilmente essere prenotati e confermati sui voli Air Dolomiti, insieme a quelli di Austrian Airlines, Brussels Airlines, Lufthansa e Swiss International Air Lines, attraverso un'unica piattaforma.\r\n\r\nGli utenti hanno la possibilità di scegliere la combinazione di voli più adatta alle proprie esigenze, semplificando notevolmente il processo di organizzazione. Il sistema consente una prenotazione e conferma immediata, la visualizzazione di tutte le tariffe applicabili ai gruppi con garanzia di “best buy”, matrice dei prezzi strutturata in valuta locale e la comodità di un contratto comune oltre che di un unico referente per tutte le compagnie del gruppo.","post_title":"Air Dolomiti sbarca sulla piattaforma 'Book a Group' di Lufthansa","post_date":"2024-11-20T11:15:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732101345000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479132","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aprirà a Como a metà 2025 il secondo Mama Shelter italiano, dopo quello inaugurato a Roma nel 2021. L'hotel è stato realizzato in collaborazione con la proprietà, rappresentata dalla joint venture Zanklon Capital ed Extendam, nonché con il vendor e sviluppatore Nessi & Majocchi, che ha lavorato su un terreno rimasto inutilizzato per molti decenni. Posizionato nel centro città, a soli due minuti dalla stazione ferroviaria di San Giovanni e a 35 minuti all'aeroporto di Milano Malpensa, il Mama Shelter Lake Como offrirà 150 camere suddivise in cinque categorie differenti, tra cui 21 suite, tutte concepite nello stile irriverente che contraddistingue il brand di casa Ennismore - Accor.\r\n\r\nDagli spazi meeting raccolti alle salette dedicate a un karaoke privato, fino alle serate del programma settimanale, l'hotel colorerà il quotidiano attraverso la musica, l’intrattenimento e il design urbano. Gli ospiti Mama troveranno anche una serie di locali f&b suddivisi in due nuovi edifici: un ristorante e un bar che saranno il cuore pulsante dell'hotel; il Café Gelato, dove concedersi una piacevole sosta a base di golosità e un buon caffè; e un rooftop bar, perfetto per gli aperitivi al tramonto; infine, esclusivamente per gli ospiti dell’hotel, Mama Como disporrà di un ristorante informale a bordo piscina sul rooftop e di una wellness area.","post_title":"Mama Shelter raddoppia in Italia e sbarca a Como","post_date":"2024-11-18T11:17:36+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1731928656000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478962","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet aggiunge un nuovo aeroporto a quelli serviti in Italia con il debutto su Rimini, dal 16 aprile 2025: il Fellini sarà collegato con due destinazioni internazionali, Basilea e Londra Gatwick: entrambe le città saranno servite con due voli settimanali, ogni mercoledì e domenica. I voli saranno in vendita dal 19 novembre.\r\n\r\nSi espande ulteriormente il network della compagnia che conta oltre 220 rotte operative da e verso 19 aeroporti italiani.\r\n\r\n\"Rimini entra ufficialmente a far parte del nostro network, aggiungendosi alle oltre 150 destinazioni di easyJet in Europa - commenta Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia -. Dal prossimo 19 novembre saranno due le rotte internazionali in vendita, che collegheranno Rimini agli aeroporti di Londra Gatwick e di Basilea-Mulhouse-Friburgo. Questi collegamenti consentiranno ai nostri clienti che vivono nei bacini di utenza di questi importanti aeroporti di avere accesso alle bellezze della Romagna, già a partire dalla prossima primavera. E ci auguriamo che molti romagnoli ne vogliano approfittare per volare per la prima volta con easyJet, per visitare Londra e il Regno Unito, oppure Basilea, l’Alsazia, Friburgo e la Foresta Nera\".\r\n\r\n\"I nuovi voli sono il punto di partenza di una collaborazione che ci auguriamo possa crescere ulteriormente nel corso dei prossimi anni - sottolinea Leonardo Corbucci, ceo dell’Aeroporto di Rimini -. Grazie alle attività messe in campo in questa prima fase del Piano di sviluppo dell’aeroporto, compresa la recente ufficializzazione che l’evento Routes Europe si svolgerà a Rimini nel 2026, siamo orgogliosi di confermare che i risultati finora ottenuti ci danno ragione di credere che la strada intrapresa sia quella giusta e da continuare a percorrere con determinazione.\r\n\r\nJamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, osserva inoltre come “In una fase ancora complessa per il mercato interno, diventa sempre più decisivo investire sui mercati internazionali per rafforzare la competitività e l’economia del nostro territorio e continuare ad essere leader. Il “Fellini” è pietra angolare di queste ambizioni, capaci di tradursi in traguardi concreti grazie ad un forte lavoro di squadra\".","post_title":"EasyJet sbarca a Rimini con due rotte per Londra e Basilea, da aprile 2025","post_date":"2024-11-14T14:17:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731593876000]}]}}