6 ottobre 2023 10:39
Da sinistra, Franco Ormas, Valeria Scarano,
Barbara Coletti, Hannah Smith e Sandro Cristanini
Si è svolta dall’1 al 4 ottobre la seconda convention Trident Club di Club Med, tenutasi quest’anno presso il resort Exclusive Collection Cefalù. L’evento ha coinvolto 50 agenti di viaggio Trident Club, le adv partner più importanti e con le migliori performance, nonché il top management dell’operatore transalpino rappresentato da Rabeea Ansari, managing director Southern Europe & emerging markets, e Anne-Laure Redon, direttrice commerciale Italia.
Nel corso della quattro giorni, tra workshop e attività, si è tenuta anche una cena di gala durante la quale sono state premiate le Trident Club con le performance più elevate: migliore risultato di vendite, Utpull Express, Barbara Coletti; migliori vendite per la destinazione Antille Francesi: Ometto Viaggiatore, Franco Ormas; migliore performance Exclusive Collection: Cristanini Viaggi, Sandro Cristanini; migliore agente di viaggio: Planet Travel Italia, Valeria Scarano; migliore performance di riposizionamento dell’offerta Club Med: Von Brockdorff A&V, Hannah Smith; migliore crescita 2023: Fiparo Viaggi, Rosa Fierarossa.
“Siamo orgogliosi di collaborare con le agenzie che fanno parte del Trident Club, non solo quelle che hanno partecipato a questi giorni speciali, ma tutte quelle che lavorano al nostro fianco ogni giorno – sottolinea Rabeea Ansari -. Nel primo semestre del 2023 abbiamo registrato in Italia una crescita record del +68%. E le Trident Club hanno dato un contributo fondamentale a questi risultati, accelerando sulle destinazioni chiave a lungo raggio come Maldive, Seychelles, Martinica, ma anche sui resort di montagna nelle Alpi francesi, italiane e svizzere”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479169
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo format di reels, grazie al quale gli agenti di viaggio diventano protagonisti e raccontano al pubblico itinerari classici e avventurosi in tutti i Paesi dell’America Latina. Tour2000AmericaLatina lancia il roadshow ibrido Get Travel with Us, con protagoniste destinazioni ben conosciute quali Argentina, Brasile, Perù e Messico, accanto a Paesi ancora da scoprire come la Guyana, l’Honduras e il Suriname.
Il roadshow è partito da Milano per incontrare nei prossimi mesi tanti agenti di viaggio in molte altre città italiane, tra cui Genova, Verona, Firenze, Roma, Napoli. E' possibile seguire settimanalmente gli eventi live sui canali Instagram e Facebook di Tour2000AmericaLatina e di tutte le agenzie di viaggio aderenti.
“Si tratta di un roadshow ibrido che ci permette di coinvolgere direttamente gli adv che in prima persona si fanno promotori delle bellezze dei Paesi in America Latina – spiega il direttore commerciale, Bruno Normanno -. Il loro racconto viene accompagnato con le immagini dei luoghi di cui parlano, molte volte anche con scatti e video degli agenti di viaggio stessi durante il loro viaggio nella destinazione. Parole coinvolgenti e immagini emozionanti rendono il format Get Travel with Us un modo nuovo per raccontare i tanti itinerari che proponiamo: dalle partenze garantite ai viaggi di nozze; dai trekking più avventurosi alla scoperta delle città coloniali e delle acque cristalline delle isole caraibiche”.
[post_title] => Con Tour2000AmericaLatina il roadshow si fa ibrido tra eventi live e contenuti social
[post_date] => 2024-11-18T12:36:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731933363000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479164
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Primi nove mesi dell'anno con il vento in poppa per la divisione Europa e Americhe del gruppo Minor, che registra margini operativi lordi ricorrenti per 498 milioni di euro (recurring ebitda), pari a un incremento dell'11,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Ancora meglio in termini relativi è andato l'ebitda puro, cresciuto del 20% (al netto degli effetti della nuova normativa contabile Ifrs 16, ndr), fino a 296 milioni.
Le marginalità sono state trainate da un incremento del fatturato del 10,9% fino a quota 1,789 miliardi di euro, grazie anche a un aumento delle tariffe medie del 6,2% (146 euro), con le performance migliori generate in Spagna e in Europa Centrale. In tale contesto i ricavi medi per camera disponibile (revpar) sono saliti dell'8% a 101 euro.
[post_title] => Minor Europe & Americas: bene i primi nove mesi dell'anno. Ebitda in crescita in doppia cifra
[post_date] => 2024-11-18T12:27:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731932830000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479129
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con Corsica Ferries due minicrociere esclusive, per trascorrere un emozionante Capodanno tra brindisi, giochi, animazione, musica, buona cucina e un servizio impeccabile.
Due proposte diverse, alla scoperta di suggestivi mercatini, eventi originali e affascinanti tradizioni natalizie in Costa Azzurra e in Corsica, che in inverno svelano uno charme più autentico e accogliente.
«Per il Veglione, gli chef di bordo vi proporranno il menu creato dallo Chef Stellato Filippo Chiappini Dattilo - commenta Sébastien Romani, Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries - che prevede piatti della tradizione, ricette creative e abbinamenti originali, preparati con materie prime pregiate».
Il Capodanno in Costa Azzurra: Savona - Vado Ligure/Nizza: 2 notti
Partenza da Savona – Vado Ligure la sera del 30 dicembre, arrivo a Nizza la mattina del 31 dicembre. Il 31 dicembre è possibile sbarcare, per immergersi nell'atmosfera festosa della città, nel suggestivo centro storico e nella bellissima Promenade des Anglais.
Un’elegante cena servita, un Cenone con Veglione, due ricche colazioni a buffet e i fuochi d’artificio della città più eccitante della Costa Azzurra. Il rientro a Savona Vado Ligure è previsto alle 15.30 del 1° gennaio.
Tariffe a partire da € 330,00 per persona, in cabina doppia interna, tasse incluse.
Capodanno in Corsica: Livorno/Bastia, 1 notte. Partenza da Livorno la mattina del 31 dicembre, arrivo a Bastia nel pomeriggio, con possibilità di sbarcare per visitare la città. Un Cenone con Veglione, tra musica, giochi e brindisi, una notte a bordo e una ricca colazione.
Il primo giorno dell’anno si potrà passeggiare per le vie di Bastia, prima del rientro a Livorno, dove l’arrivo è previsto alle 17.15. Tariffe a partire da € 240,00 per persona, in cabina doppia interna, tasse incluse.
http://www.corsica-ferries.it
[post_title] => Corsica Ferries, le mini crociere di Fine Anno tra la Costa Azzurra e l'Ile de Beauté
[post_date] => 2024-11-18T11:37:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731929824000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479146
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Primi dieci mesi 2024 al rialzo per gli arrivi turistici in Marocco: i dati presentati dal Ministro del turismo Fatim-Zahra Ammor parlano infatti di 14,6 milioni di visitatori, più del totale registrato nell'intero 2023.
La performance rappresenta un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023, con 2,3 milioni di turisti in più: una crescita che coinvolge sia i turisti stranieri, con un aumento del 22%, sia i marocchini residenti all'estero, i cui arrivi sono aumentati del 16%.
«La performance di ottobre è stata eccezionale, con circa 1,5 milioni di turisti accolti, un notevole aumento del 30% rispetto all'ottobre 2023» ha precisato il ministro, ricordando l'impatto positivo della roadmap strategica 2023-2026 lanciata dal ministero.
I dati sono stati presentati in occasione dell'accordo siglato tra l'Ufficio del Turismo del Marocco (Onmt) e Ryanair, che porterà al lancio di due nuovi voli che collegheranno Dakhla a Madrid e Lanzarote.
Il Paese nel 2023 ha ospitato 14,5 milioni di visitatori e punta a quota 15 milioni per quest'anno mentre, entro il 2026, l'asticella si alza ulteriormente a 17 milioni di turisti per poi raggiungere i 26 milioni nel 2030.
[post_title] => Marocco: 14,6 mln di visitatori nei primi 10 mesi dell'anno, più del totale dell'intero 2023
[post_date] => 2024-11-18T11:35:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731929725000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479088
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_479089" align="alignleft" width="300"] Ludovica Rocchi[/caption]
Novità in casa R Collection, gruppo alberghiero italiano della famiglia Rocchi, che rafforza la propria presenza sul territorio nazionale con una serie di novità, tra new entry sui laghi e rinnovamenti delle dieci strutture già operative in località come la Portofino Coast, il monte Bianco, Milano e il bacino lariano. “Per il 2025 abbiamo approvato un programma di investimenti da dedicare alle nuove acquisizioni e all’upgrade di alcune proprietà, per un business plan complessivo di 50 milioni di euro - dichiara il presidente del gruppo Franco Rocchi, che preannuncia pure ulteriori future aperture nelle Langhe –. Il tutto con le nostre sole forze, senza nessun fondo finanziario alle spalle”.
Sui laghi
La prima delle nuove acquisizioni è dunque il Bianca Relais. Operativo a partire dal prossimo anno, si tratta di un 5 stelle situato sulle sponde del lago di Annone, tra Como e Lecco. Con dieci suite spaziose tra comfort e privacy. Il punto di forza della struttura è la location, grazie alla sua posizione panoramica, ideale per eventi e cerimonie. Nuova acquisizione anche a Varenna con il Casa Du Lac, la cui inaugurazione è sempre prevista nel 2025: andrà ad affiancare le storiche strutture hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, per 12 nuove camere che si sommeranno alle 75 già esistenti nell'area.
Sempre sul lago si è aggiunto la scorsa estate il Victoria Beach di Menaggio. Nella medesima località, grossi investimenti sono previsti anche per il Grand Hotel Victoria Concept & Spa, dove sarà ridotto il numero di camere dell’albergo: “Da 81 scenderemo a 73, per realizzare quattro nuove suite adatte a una clientela più esigente, di metrature più grandi. Un prodotto che prima non avevamo”, sottolinea Ludovica Rocchi. La brand director e ambassador del gruppo conferma il risultato di una stagione estiva in positivo e una clientela che cambia: non solo italiani ma ospiti provenienti principalmente da Usa, Francia, Uk e Svizzera.
In montagna
Presso La Thuile, il gruppo ospita poi il Montana Lodge & Spa, entrato a far parte del network Preferred Hotels & Resorts, e il Grand Hotel Courmayeur MontBlanc. Insieme rafforzano la presenza del gruppo nel settore dell'ospitalità montana di alta gamma. E Claudio Priasco, general manager, new entry, aggiunge: “Il mercato del lusso non è apparenza ma servizi e attenzioni verso l’ospite. Offriamo attività esperienziali e personalizzate. Allo sci invernale si aggiungono attività complementari”.
Al mare
Sulla riviera ligure è situato poi il 5 stelle lifestyle Grand Hotel Bristol Portofino Coast. Qui è recente l’apertura della Marina di Bardi Beach Club, la spiaggia privata dell’hotel. La ripresa delle attività nel 2025 porterà con sé la ristrutturazione della Royal suite, rivolta a una clientela sempre più esclusiva. La proprietà si distingue per un’esperienza multisensoriale, con la più grande spa della Liguria, da 2 mila metri quadrati. Numerosi gli appuntamenti in calendario, che toccheranno l’ambito musicale, artistico e food&beverage.
A Milano
Sono tre infine le strutture a Milano della compagnia, tutte in posizione strategica per un'offerta business: l'Hotel Mentana, il City Life Hotel Poliziano e l'Hotel King.
[post_title] => Cresce l'offerta R Collection che aggiunge due nuove strutture sui laghi
[post_date] => 2024-11-18T09:55:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => r-collection
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => R Collection
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731923735000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479038
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Volano alto i profitti di Etihad Airways, al giro di boa dei primi nove mesi del 2024, sulla scia di una stagione estiva particolarmente positiva, anche grazie all'ampliamento del network delle destinazioni.
Il fatturato totale è aumentato del 21%, raggiungendo i 5 miliardi di dollari, mentre i ricavi passeggeri sono aumentati del 21%, a quota 4,1 miliardi di dollari; Etihad ha trasportato quasi 14 milioni di passeggeri nei primi nove mesi dell'anno, con un aumento del 35% rispetto all'anno precedente, con un load factor medio dell'87%.
L'utile al netto delle imposte è stato di 368 milioni di dollari, con un significativo aumento (+66%) rispetto ai 222 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.
«Siamo soddisfatti della forte performance per i primi nove mesi dell'anno finanziario 2024, con un aumento del 21% dei ricavi e del 66% dell'utile al netto delle imposte rispetto allo stesso periodo del 2023 - ha dichiarato il ceo dell'Etihad Aviation Group, Antonoaldo Neves -. Questa impressionante crescita è guidata da forti risultati sia nei ricavi dei passeggeri che in quelli delle merci, sottolineando l'efficacia della nostra strategia e la forza della nostra traiettoria di crescita, dove stiamo anche assistendo a continui miglioramenti nella soddisfazione dei passeggeri».
Neves ha poi sottolineato la crescita della flotta, «con tutti i sei A321neo previsti per la consegna nel 2024 ora in servizio. Nonostante la continua carenza di aeromobili a livello mondiale, la nostra flotta è cresciuta fino a 95 aeromobili, con un aumento di 16 aeromobili rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso».
[post_title] => Etihad Airways: l'estate spinge i profitti al rialzo con una crescita del +66%
[post_date] => 2024-11-15T11:54:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731671642000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478558
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Trend positivo per l'industria turistica di Greater Miami e Miami Beach: è quanto emerso dall'annuale incontro del Greater Miami Convention & Visitors Bureau (Gmcvb), che ha presentato i risultati finali dell’anno fiscale (ottobre 2023- settembre 2024).
I dati più salienti mostrano un aumento di quasi il 3% dei ricavi turistici che hanno superato i 20,6 miliardi di dollari, mentre il numero di visitatori internazionali al Miami International Airport, nel mese di agosto, è aumentato del 9,6% rispetto al 2023; PortMiami dovrebbe superare i 7,3 milioni di crocieristi.
«Siamo andati oltre nel vendere l’attrattiva di Greater Miami come destinazione congressuale, come dimostrano i 16 nuovi importanti convegni e fiere prenotati al Miami Beach Convention Center. I viaggi dei nostri dieci principali mercati internazionali sono aumentati complessivamente del 13%. Abbiamo anche accolto con piacere 250 nuovi membri e ora contiamo 1.111 bureau partner» ha commentato David Whitaker, presidente e ceo di Gmcvb.
L'evento è stato anche l'occasione per la nomina di otto nuovi membri del consiglio di amministrazione dell’organizzazione, mentre Julissa Kepner, che ha festeggia il suo primo anniversario come presidente del consiglio della Gmcvb e direttore generale del Miami Biscayne Bay Marriott, ha sottolineato come «Il Gmcvb ha stabilito una visione strategica esaminando come le tendenze, tra cui la sostenibilità, la tecnologia e gli investimenti chiave per le infrastrutture, guideranno il futuro del turismo a Greater Miami».
[post_title] => Greater Miami consolida il trend positivo, oltre il segmento congressuale
[post_date] => 2024-11-15T10:59:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731668373000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478685
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Evolution Travel ha dedicato un portale alle meraviglie della Tanzania, ricco di proposte per esperienze uniche a prezzi. È stato costruito su misura dall'operatore e, in particolare, dal consulente di viaggi online, Pierluigi Pedata, che ha realizzato un prodotto nuovissimo, con proposte di viaggio create senza intermediari, ma con la collaborazione di operatori interni che hanno esperienza ventennale nei safari e sul territorio del Paese africano. «Da oltre 15 anni mi occupo di safari in Africa australe, la conosco in lungo e in largo e posso contare su un team affiatato ed esperto di operatori diretti - spiega Pierluigi Pedata -. Questo consente di avere il 30% di prezzi in meno rispetto ai concorrenti».
Gran parte dei viaggiatori che scelgono la Tanzania come meta vuole provare l’esperienza del safari e ammirare i big five allo stato brado. Momento speciale è durante la grande migrazione del Serengeti, quando gnu, zebre e gazzelle si muovono nei pascoli verdi. «Chi pensa ad un viaggio in Tanzania immagina subito i safari – spiega Pedata -. Noi progettiamo sia viaggi individuali, a seconda del budget e del tempo a disposizione, sia viaggi per piccoli gruppi, dove ogni attività è organizzata, ci si muove in 4x4, e c’è una guida di italiano». Esperienze personalizzate, come nei safari fotografici, durante i quali si mantiene un’attenzione etica nei confronti del territorio e delle popolazioni che lo abitano, tra cui i masai. «Collaborando con i pto interni, abbiamo costruito i modi migliori per visitare la Tanzania. Nei caso dei masai e delle popolazioni locali stiamo molto attenti a preservare il loro habitat, entriamo in punta di piedi nel loro territorio». Le strutture ricettive in cui soggiornare sono di ogni tipo, da quelle più lussuose fino all’alloggio di prezzo più basso, per accontentare tutti i portafogli.
[post_title] => Evolution Travel, nuove proposte su misura per scoprire la Tanzania
[post_date] => 2024-11-15T10:18:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731665892000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478988
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => I dati dell'ultima trimestrale Marriott non sono affatto male. Anzi, le cifre rettificate dei primi nove mesi dell'anno, ossia purificate dai costi non strettamente ricorrenti, sono persino migliori di quelle dello stesso periodo del 2023: i margini operativi lordi (adjusted ebitda) sono infatti cresciuti del 7% toccando quota 3,695 miliardi di dollari.
Ciononostante gli utili per azioni sono scesi del 9%, mentre i profitti netti del 14%. E allora ecco la compagnia annunciare un vasto piano di riorganizzazione interna, che con ogni probabilità comporterà il licenziamento di centinaia di collaboratori delle sedi centrali del gruppo.
Tagli a livello globale
Lo rivela il magazine Skift, citando fonti interne all'azienda. I tagli saranno a livello globale, con alcuni membri dello staff a cui sarebbe già stata proposta l'opzione pensionamento anticipato nel corso del terzo trimestre. Agli altri dipendenti toccati dalla ristrutturazione sarà invece offerta la possibilità di candidarsi per posizioni dedicate solo al personale interno in vista di future aperture.
L'operazione si starebbe già concretizzando: le stesse fonti sostengono infatti che la compagnia avrebbe già inviato la documentazione necessaria allo stato del Maryland dove Marriott ha il suo quartier generale (si tratta del Warn: Work adjustment and retraining notifications, ndr).
Riorganizzazione
Non solo: la mossa sarebbe stata anche anticipata proprio in occasione della presentazione ufficiale della terza trimestrale, durante la quale il gruppo ha annunciato una grossa riorganizzazione interna, con l'obiettivo di risparmiare tra gli 80 e i 90 milioni di dollari all'anno.
"Sebbene si tratti di una decisione sempre difficile da prendere - ha dichiarato un portavoce Marriott a Skift -, questi tagli nei nostri uffici corporate a livello globale modificheranno il nostro modo di lavorare e ci aspettiamo che siano largamente implementanti già nel primo trimestre del prossimo anno".
[post_title] => Marriott pronta a licenziare centinaia di dipendenti
[post_date] => 2024-11-15T09:49:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1731664181000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "alla convention trident di club med premiate le cinque adv con le migliori performance"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":79,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1543,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479169","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo format di reels, grazie al quale gli agenti di viaggio diventano protagonisti e raccontano al pubblico itinerari classici e avventurosi in tutti i Paesi dell’America Latina. Tour2000AmericaLatina lancia il roadshow ibrido Get Travel with Us, con protagoniste destinazioni ben conosciute quali Argentina, Brasile, Perù e Messico, accanto a Paesi ancora da scoprire come la Guyana, l’Honduras e il Suriname.\r\n\r\nIl roadshow è partito da Milano per incontrare nei prossimi mesi tanti agenti di viaggio in molte altre città italiane, tra cui Genova, Verona, Firenze, Roma, Napoli. E' possibile seguire settimanalmente gli eventi live sui canali Instagram e Facebook di Tour2000AmericaLatina e di tutte le agenzie di viaggio aderenti.\r\n\r\n“Si tratta di un roadshow ibrido che ci permette di coinvolgere direttamente gli adv che in prima persona si fanno promotori delle bellezze dei Paesi in America Latina – spiega il direttore commerciale, Bruno Normanno -. Il loro racconto viene accompagnato con le immagini dei luoghi di cui parlano, molte volte anche con scatti e video degli agenti di viaggio stessi durante il loro viaggio nella destinazione. Parole coinvolgenti e immagini emozionanti rendono il format Get Travel with Us un modo nuovo per raccontare i tanti itinerari che proponiamo: dalle partenze garantite ai viaggi di nozze; dai trekking più avventurosi alla scoperta delle città coloniali e delle acque cristalline delle isole caraibiche”.","post_title":"Con Tour2000AmericaLatina il roadshow si fa ibrido tra eventi live e contenuti social","post_date":"2024-11-18T12:36:03+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1731933363000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479164","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Primi nove mesi dell'anno con il vento in poppa per la divisione Europa e Americhe del gruppo Minor, che registra margini operativi lordi ricorrenti per 498 milioni di euro (recurring ebitda), pari a un incremento dell'11,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Ancora meglio in termini relativi è andato l'ebitda puro, cresciuto del 20% (al netto degli effetti della nuova normativa contabile Ifrs 16, ndr), fino a 296 milioni.\r\n\r\nLe marginalità sono state trainate da un incremento del fatturato del 10,9% fino a quota 1,789 miliardi di euro, grazie anche a un aumento delle tariffe medie del 6,2% (146 euro), con le performance migliori generate in Spagna e in Europa Centrale. In tale contesto i ricavi medi per camera disponibile (revpar) sono saliti dell'8% a 101 euro.","post_title":"Minor Europe & Americas: bene i primi nove mesi dell'anno. Ebitda in crescita in doppia cifra","post_date":"2024-11-18T12:27:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1731932830000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479129","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con Corsica Ferries due minicrociere esclusive, per trascorrere un emozionante Capodanno tra brindisi, giochi, animazione, musica, buona cucina e un servizio impeccabile.\r\n\r\nDue proposte diverse, alla scoperta di suggestivi mercatini, eventi originali e affascinanti tradizioni natalizie in Costa Azzurra e in Corsica, che in inverno svelano uno charme più autentico e accogliente.\r\n\r\n«Per il Veglione, gli chef di bordo vi proporranno il menu creato dallo Chef Stellato Filippo Chiappini Dattilo - commenta Sébastien Romani, Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries - che prevede piatti della tradizione, ricette creative e abbinamenti originali, preparati con materie prime pregiate».\r\n\r\nIl Capodanno in Costa Azzurra: Savona - Vado Ligure/Nizza: 2 notti\r\n\r\nPartenza da Savona – Vado Ligure la sera del 30 dicembre, arrivo a Nizza la mattina del 31 dicembre. Il 31 dicembre è possibile sbarcare, per immergersi nell'atmosfera festosa della città, nel suggestivo centro storico e nella bellissima Promenade des Anglais.\r\n\r\nUn’elegante cena servita, un Cenone con Veglione, due ricche colazioni a buffet e i fuochi d’artificio della città più eccitante della Costa Azzurra. Il rientro a Savona Vado Ligure è previsto alle 15.30 del 1° gennaio.\r\n\r\nTariffe a partire da € 330,00 per persona, in cabina doppia interna, tasse incluse.\r\n\r\nCapodanno in Corsica: Livorno/Bastia, 1 notte. Partenza da Livorno la mattina del 31 dicembre, arrivo a Bastia nel pomeriggio, con possibilità di sbarcare per visitare la città. Un Cenone con Veglione, tra musica, giochi e brindisi, una notte a bordo e una ricca colazione.\r\n\r\nIl primo giorno dell’anno si potrà passeggiare per le vie di Bastia, prima del rientro a Livorno, dove l’arrivo è previsto alle 17.15. Tariffe a partire da € 240,00 per persona, in cabina doppia interna, tasse incluse.\r\n\r\nhttp://www.corsica-ferries.it\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Corsica Ferries, le mini crociere di Fine Anno tra la Costa Azzurra e l'Ile de Beauté","post_date":"2024-11-18T11:37:04+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1731929824000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479146","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Primi dieci mesi 2024 al rialzo per gli arrivi turistici in Marocco: i dati presentati dal Ministro del turismo Fatim-Zahra Ammor parlano infatti di 14,6 milioni di visitatori, più del totale registrato nell'intero 2023.\r\n\r\nLa performance rappresenta un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023, con 2,3 milioni di turisti in più: una crescita che coinvolge sia i turisti stranieri, con un aumento del 22%, sia i marocchini residenti all'estero, i cui arrivi sono aumentati del 16%.\r\n\r\n«La performance di ottobre è stata eccezionale, con circa 1,5 milioni di turisti accolti, un notevole aumento del 30% rispetto all'ottobre 2023» ha precisato il ministro, ricordando l'impatto positivo della roadmap strategica 2023-2026 lanciata dal ministero.\r\n\r\nI dati sono stati presentati in occasione dell'accordo siglato tra l'Ufficio del Turismo del Marocco (Onmt) e Ryanair, che porterà al lancio di due nuovi voli che collegheranno Dakhla a Madrid e Lanzarote.\r\n\r\nIl Paese nel 2023 ha ospitato 14,5 milioni di visitatori e punta a quota 15 milioni per quest'anno mentre, entro il 2026, l'asticella si alza ulteriormente a 17 milioni di turisti per poi raggiungere i 26 milioni nel 2030.\r\n\r\n ","post_title":"Marocco: 14,6 mln di visitatori nei primi 10 mesi dell'anno, più del totale dell'intero 2023","post_date":"2024-11-18T11:35:25+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1731929725000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479088","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_479089\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Ludovica Rocchi[/caption]\r\n\r\nNovità in casa R Collection, gruppo alberghiero italiano della famiglia Rocchi, che rafforza la propria presenza sul territorio nazionale con una serie di novità, tra new entry sui laghi e rinnovamenti delle dieci strutture già operative in località come la Portofino Coast, il monte Bianco, Milano e il bacino lariano. “Per il 2025 abbiamo approvato un programma di investimenti da dedicare alle nuove acquisizioni e all’upgrade di alcune proprietà, per un business plan complessivo di 50 milioni di euro - dichiara il presidente del gruppo Franco Rocchi, che preannuncia pure ulteriori future aperture nelle Langhe –. Il tutto con le nostre sole forze, senza nessun fondo finanziario alle spalle”.\r\n\r\nSui laghi\r\n\r\nLa prima delle nuove acquisizioni è dunque il Bianca Relais. Operativo a partire dal prossimo anno, si tratta di un 5 stelle situato sulle sponde del lago di Annone, tra Como e Lecco. Con dieci suite spaziose tra comfort e privacy. Il punto di forza della struttura è la location, grazie alla sua posizione panoramica, ideale per eventi e cerimonie. Nuova acquisizione anche a Varenna con il Casa Du Lac, la cui inaugurazione è sempre prevista nel 2025: andrà ad affiancare le storiche strutture hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, per 12 nuove camere che si sommeranno alle 75 già esistenti nell'area.\r\n\r\nSempre sul lago si è aggiunto la scorsa estate il Victoria Beach di Menaggio. Nella medesima località, grossi investimenti sono previsti anche per il Grand Hotel Victoria Concept & Spa, dove sarà ridotto il numero di camere dell’albergo: “Da 81 scenderemo a 73, per realizzare quattro nuove suite adatte a una clientela più esigente, di metrature più grandi. Un prodotto che prima non avevamo”, sottolinea Ludovica Rocchi. La brand director e ambassador del gruppo conferma il risultato di una stagione estiva in positivo e una clientela che cambia: non solo italiani ma ospiti provenienti principalmente da Usa, Francia, Uk e Svizzera. \r\n\r\nIn montagna\r\n\r\nPresso La Thuile, il gruppo ospita poi il Montana Lodge & Spa, entrato a far parte del network Preferred Hotels & Resorts, e il Grand Hotel Courmayeur MontBlanc. Insieme rafforzano la presenza del gruppo nel settore dell'ospitalità montana di alta gamma. E Claudio Priasco, general manager, new entry, aggiunge: “Il mercato del lusso non è apparenza ma servizi e attenzioni verso l’ospite. Offriamo attività esperienziali e personalizzate. Allo sci invernale si aggiungono attività complementari”.\r\n\r\nAl mare\r\n\r\nSulla riviera ligure è situato poi il 5 stelle lifestyle Grand Hotel Bristol Portofino Coast. Qui è recente l’apertura della Marina di Bardi Beach Club, la spiaggia privata dell’hotel. La ripresa delle attività nel 2025 porterà con sé la ristrutturazione della Royal suite, rivolta a una clientela sempre più esclusiva. La proprietà si distingue per un’esperienza multisensoriale, con la più grande spa della Liguria, da 2 mila metri quadrati. Numerosi gli appuntamenti in calendario, che toccheranno l’ambito musicale, artistico e food&beverage. \r\n\r\nA Milano\r\n\r\nSono tre infine le strutture a Milano della compagnia, tutte in posizione strategica per un'offerta business: l'Hotel Mentana, il City Life Hotel Poliziano e l'Hotel King.","post_title":"Cresce l'offerta R Collection che aggiunge due nuove strutture sui laghi","post_date":"2024-11-18T09:55:35+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["r-collection"],"post_tag_name":["R Collection"]},"sort":[1731923735000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479038","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Volano alto i profitti di Etihad Airways, al giro di boa dei primi nove mesi del 2024, sulla scia di una stagione estiva particolarmente positiva, anche grazie all'ampliamento del network delle destinazioni. \r\n\r\nIl fatturato totale è aumentato del 21%, raggiungendo i 5 miliardi di dollari, mentre i ricavi passeggeri sono aumentati del 21%, a quota 4,1 miliardi di dollari; Etihad ha trasportato quasi 14 milioni di passeggeri nei primi nove mesi dell'anno, con un aumento del 35% rispetto all'anno precedente, con un load factor medio dell'87%.\r\n\r\nL'utile al netto delle imposte è stato di 368 milioni di dollari, con un significativo aumento (+66%) rispetto ai 222 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.\r\n\r\n«Siamo soddisfatti della forte performance per i primi nove mesi dell'anno finanziario 2024, con un aumento del 21% dei ricavi e del 66% dell'utile al netto delle imposte rispetto allo stesso periodo del 2023 - ha dichiarato il ceo dell'Etihad Aviation Group, Antonoaldo Neves -. Questa impressionante crescita è guidata da forti risultati sia nei ricavi dei passeggeri che in quelli delle merci, sottolineando l'efficacia della nostra strategia e la forza della nostra traiettoria di crescita, dove stiamo anche assistendo a continui miglioramenti nella soddisfazione dei passeggeri».\r\n\r\nNeves ha poi sottolineato la crescita della flotta, «con tutti i sei A321neo previsti per la consegna nel 2024 ora in servizio. Nonostante la continua carenza di aeromobili a livello mondiale, la nostra flotta è cresciuta fino a 95 aeromobili, con un aumento di 16 aeromobili rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso».","post_title":"Etihad Airways: l'estate spinge i profitti al rialzo con una crescita del +66%","post_date":"2024-11-15T11:54:02+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1731671642000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478558","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Trend positivo per l'industria turistica di Greater Miami e Miami Beach: è quanto emerso dall'annuale incontro del Greater Miami Convention & Visitors Bureau (Gmcvb), che ha presentato i risultati finali dell’anno fiscale (ottobre 2023- settembre 2024).\r\nI dati più salienti mostrano un aumento di quasi il 3% dei ricavi turistici che hanno superato i 20,6 miliardi di dollari, mentre il numero di visitatori internazionali al Miami International Airport, nel mese di agosto, è aumentato del 9,6% rispetto al 2023; PortMiami dovrebbe superare i 7,3 milioni di crocieristi.\r\n\r\n«Siamo andati oltre nel vendere l’attrattiva di Greater Miami come destinazione congressuale, come dimostrano i 16 nuovi importanti convegni e fiere prenotati al Miami Beach Convention Center. I viaggi dei nostri dieci principali mercati internazionali sono aumentati complessivamente del 13%. Abbiamo anche accolto con piacere 250 nuovi membri e ora contiamo 1.111 bureau partner» ha commentato David Whitaker, presidente e ceo di Gmcvb.\r\nL'evento è stato anche l'occasione per la nomina di otto nuovi membri del consiglio di amministrazione dell’organizzazione, mentre Julissa Kepner, che ha festeggia il suo primo anniversario come presidente del consiglio della Gmcvb e direttore generale del Miami Biscayne Bay Marriott, ha sottolineato come «Il Gmcvb ha stabilito una visione strategica esaminando come le tendenze, tra cui la sostenibilità, la tecnologia e gli investimenti chiave per le infrastrutture, guideranno il futuro del turismo a Greater Miami».","post_title":"Greater Miami consolida il trend positivo, oltre il segmento congressuale","post_date":"2024-11-15T10:59:33+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1731668373000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478685","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Evolution Travel ha dedicato un portale alle meraviglie della Tanzania, ricco di proposte per esperienze uniche a prezzi. È stato costruito su misura dall'operatore e, in particolare, dal consulente di viaggi online, Pierluigi Pedata, che ha realizzato un prodotto nuovissimo, con proposte di viaggio create senza intermediari, ma con la collaborazione di operatori interni che hanno esperienza ventennale nei safari e sul territorio del Paese africano. «Da oltre 15 anni mi occupo di safari in Africa australe, la conosco in lungo e in largo e posso contare su un team affiatato ed esperto di operatori diretti - spiega Pierluigi Pedata -. Questo consente di avere il 30% di prezzi in meno rispetto ai concorrenti».\r\n\r\nGran parte dei viaggiatori che scelgono la Tanzania come meta vuole provare l’esperienza del safari e ammirare i big five allo stato brado. Momento speciale è durante la grande migrazione del Serengeti, quando gnu, zebre e gazzelle si muovono nei pascoli verdi. «Chi pensa ad un viaggio in Tanzania immagina subito i safari – spiega Pedata -. Noi progettiamo sia viaggi individuali, a seconda del budget e del tempo a disposizione, sia viaggi per piccoli gruppi, dove ogni attività è organizzata, ci si muove in 4x4, e c’è una guida di italiano». Esperienze personalizzate, come nei safari fotografici, durante i quali si mantiene un’attenzione etica nei confronti del territorio e delle popolazioni che lo abitano, tra cui i masai. «Collaborando con i pto interni, abbiamo costruito i modi migliori per visitare la Tanzania. Nei caso dei masai e delle popolazioni locali stiamo molto attenti a preservare il loro habitat, entriamo in punta di piedi nel loro territorio». Le strutture ricettive in cui soggiornare sono di ogni tipo, da quelle più lussuose fino all’alloggio di prezzo più basso, per accontentare tutti i portafogli.\r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Evolution Travel, nuove proposte su misura per scoprire la Tanzania","post_date":"2024-11-15T10:18:12+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1731665892000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478988","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"I dati dell'ultima trimestrale Marriott non sono affatto male. Anzi, le cifre rettificate dei primi nove mesi dell'anno, ossia purificate dai costi non strettamente ricorrenti, sono persino migliori di quelle dello stesso periodo del 2023: i margini operativi lordi (adjusted ebitda) sono infatti cresciuti del 7% toccando quota 3,695 miliardi di dollari.\r\n\r\nCiononostante gli utili per azioni sono scesi del 9%, mentre i profitti netti del 14%. E allora ecco la compagnia annunciare un vasto piano di riorganizzazione interna, che con ogni probabilità comporterà il licenziamento di centinaia di collaboratori delle sedi centrali del gruppo.\r\nTagli a livello globale\r\nLo rivela il magazine Skift, citando fonti interne all'azienda. I tagli saranno a livello globale, con alcuni membri dello staff a cui sarebbe già stata proposta l'opzione pensionamento anticipato nel corso del terzo trimestre. Agli altri dipendenti toccati dalla ristrutturazione sarà invece offerta la possibilità di candidarsi per posizioni dedicate solo al personale interno in vista di future aperture.\r\n\r\nL'operazione si starebbe già concretizzando: le stesse fonti sostengono infatti che la compagnia avrebbe già inviato la documentazione necessaria allo stato del Maryland dove Marriott ha il suo quartier generale (si tratta del Warn: Work adjustment and retraining notifications, ndr).\r\nRiorganizzazione\r\nNon solo: la mossa sarebbe stata anche anticipata proprio in occasione della presentazione ufficiale della terza trimestrale, durante la quale il gruppo ha annunciato una grossa riorganizzazione interna, con l'obiettivo di risparmiare tra gli 80 e i 90 milioni di dollari all'anno.\r\n\r\n\"Sebbene si tratti di una decisione sempre difficile da prendere - ha dichiarato un portavoce Marriott a Skift -, questi tagli nei nostri uffici corporate a livello globale modificheranno il nostro modo di lavorare e ci aspettiamo che siano largamente implementanti già nel primo trimestre del prossimo anno\".","post_title":"Marriott pronta a licenziare centinaia di dipendenti","post_date":"2024-11-15T09:49:41+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1731664181000]}]}}