3 agosto 2020 11:49
Il 40% circa delle destinazioni a livello mondiale ha allentato le restrizioni di viaggio rispetto al picco di diffusione del Covid-19: l’indagine elaborata dall’Unwto rivela che la tendenza in questo senso è lenta ma costante. A metà giugno lo stesso dato era limitato al 22% e a maggio addirittura al 3%.
“Questo conferma la continuità del trend di adattamento ad una riapertura responsabile del turismo internazionale – sottolinea una nota Unwto -. Anche se poche destinazioni hanno eliminato completamente tutte le restrizioni”.
Su un totale di 87 destinazioni che hanno allentato le misure, solo quattro le hanno eliminate in toto. Circa un quarto di queste 87 sono classificate come “Small Island Developing States (Sids), e molte di queste sono ampiamente dipendenti dai ricavi turistici.
Restano circa 115 Paesi e regioni che mantengono i propri confini completamente chiusi al turismo.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481339
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Travel Quotidiano ha incontrato RSI Solutions in occasione della seconda edizione del Travel Open Day Hospitality La Spezia, durante il quale l’azienda genovese ha tenuto un momento formativo dedicato alle strutture alberghiere che hanno partecipato all’evento B2B.
Nello specifico la formazione di RSI Solutions ha focalizzato l’attenzione su Controllo di Gestione e Consulenza Strategica per le Imprese Alberghiere, strumenti essenziali per ottimizzare la gestione economico-finanziaria delle strutture ricettive. Non solo, ma RSI Solutions e Gotech hanno presentato Manager Planner, un software per automatizzare la gestione dei dati aziendali.
«Il controllo di gestione è un sistema strutturato – spiega Morris Busi , responsabile controllo di gestione RSI Solutions - che permette alle aziende, inclusi gli alberghi, di monitorare e ottimizzare ogni aspetto della loro attività. Non è solo un esercizio contabile: parliamo di uno strumento che digitalizza i processi, fornisce dati aggiornati e, soprattutto, consente di prendere decisioni strategiche basate su numeri reali».
Sopra una certa soglia di fatturato, non adottare un controllo di gestione significa navigare a vista, con il rischio di perdere margini importanti.
«Per gli alberghi non avere un sistema di controllo – continua Morris Busi - significa prendere decisioni basate sull’istinto, anziché su dati concreti. Questo può portare a errori gravi, come investimenti sbagliati o pricing non competitivo. Un esempio che abbiamo analizzato è quello di una struttura che, grazie a un modello di pricing sostenibile, ha aumentato il margine per cliente senza sacrificare le presenze. È questo il valore del controllo: far crescere il profitto senza perdere competitività».
In cosa si distinguono RSI Solutions e Manager Planner nel fornire questo servizio?
«Ci differenziamo per un approccio altamente personalizzato e integrato – conclude Busi - Adottiamo il metodo USALI (Uniform System of Accounts for the Lodging Industry), che ci consente di comparare dati tra strutture diverse e creare soluzioni su misura per ogni cliente. Inoltre, il nostro obiettivo non è solo consegnare numeri, ma renderli comprensibili e subito utilizzabili. Con il supporto del nostro team, trasformiamo i dati in azioni concrete, evitando decisioni impulsive e ottimizzando ogni euro speso. Collaboriamo anche con Manager Planner per fornire strumenti digitali avanzati e supporto continuo, affinché ogni albergo possa raggiungere i suoi obiettivi con efficienza e sostenibilità».
[post_title] => RSI Solutions, il controllo di gestione per gli alberghi per ottimizzare la propria attività
[post_date] => 2024-12-18T10:44:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734518668000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481281
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => A due settimane dalla fine del 2024, le compagnie aeree cinesi hanno trasportato poco più di 700 milioni di passeggeri: un record, secondo i dati pubblicati dalla Civil Aviation Administration of China (Caac), considerato che il totale è già superiore del 10,7% rispetto ai numeri pre-pandemia relativi al 2019.
Lo scorso anno i viaggiatori erano stati 'solo' 620 milioni.
La robusta ripresa del mercato dell'aviazione è stata in gran parte trainata dalle rotte nazionali, che hanno registrato circa 640 milioni di passeggeri, che rappresentano un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Ma anche le rotte internazionali hanno riportato incrementi di traffico significativi, con più di 60 milioni di passeggeri che riflettono un'impennata di oltre il +130% rispetto all'anno precedente, grazie all'allentamento delle restrizioni di viaggio globali e alla ripresa della domanda.
Secondo i dati Caac il load factor medio passeggeri ha superato l'83%, in linea con i livelli pre-pandemia del 2019.
[post_title] => Cina: il traffico passeggeri 2024 supera i 700 mln e oltrepassa i livelli del 2019
[post_date] => 2024-12-18T09:00:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734512431000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481237
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Mar Rosso saudita, è questa la destinazione sulla quale si concentra la promozione della Saudi Tourism Authority: un'area che include tre regioni distinte dell'Arabia, Nord, Centro e Sud. Una spettacolare meta unisce bellezze naturali e ricchezza culturale, offrendo un mix di lusso, avventura e immersione culturale, che punta a rappresentare il vero cuore dell’Arabia e a stabilire nuovi standard nel turismo globale.
“Il mar Rosso saudita sta ridefinendo il turismo in un momento in cui i viaggi verso le destinazioni mare rappresentano oltre il 50% della domanda turistica globale - spiega il ceo e membro del consiglio di Saudi Tourism Authority, Fahd Hamidaddin -. Con i viaggiatori sempre più alla ricerca di destinazioni che uniscano la bellezza naturale con la sostenibilità, il mar Rosso saudita propone un modello coraggioso e responsabile per il futuro. Con oltre 1.000 isole, 500 siti di immersione, 1.200 specie ittiche, 300 specie di coralli e 75 spiagge di sabbia finissima, i visitatori possono esplorare una delle coste più straordinarie al mondo e la riviera verticale più lunga al mondo. Protagonista assoluta dell’offerta turistica in continua evoluzione dell’Arabia Saudita, questa destinazione offre esperienze senza eguali, progettate per preservare la sua integrità ecologica per le generazioni future.”
I collegamenti con la regione sono comodi e rapidi, via aria, terra o mare. L’aeroporto internazionale King Abdulaziz di Jeddah è un importante hub con lounge di lusso di Emirates e Saudia per i passeggeri di Prima Classe e Business Class. Il nuovo Red Sea International Airport, alimentato al 100% da energie rinnovabili, gestisce voli da Riyadh, Jeddah e Dubai, mentre l’aeroporto di Neom Bay accoglie voli da Riyadh, Dammam, Dubai, Doha e Londra, con ulteriori destinazioni in arrivo.
Lusso e bellezza del mare dominano il Nord, con destinazioni di punta come Neom, Sindalah e Amaala. Soggiorni esclusivi presso il Shebara o il Nujuma – l’unico Ritz-Carlton Reserve del Medio Oriente e uno dei soli sette al mondo – il St. Regis Red Sea Resort, il resort nell’entroterra Six Senses Southern Dunes e l’ultimo inaugurato Desert Rock Resort stanno ridefinendo i nuovi standard dell’ospitalità di lusso. In fieri ci sono anche numerose nuove aperture, tra cui l’Amaala Yacht Club e lodge di lusso eco-sostenibili.
Il Centro ruota attorno a Jeddah, la capitale costiera cosmopolita dell’Arabia Saudita, ricca di energia, intrattenimento e cultura. Dall’esplorazione dei vicoli labirintici di Al Balad, la Jeddah Storica inclusa nella lista di siti Unesco, alle attività ricreative come passeggiate a cavallo sulla spiaggia, pesca sportiva e noleggio di barche,
Nella regione a Sud, i visitatori possono immergersi nelle tradizioni arabe e nella natura. Le Isole Farasan, famose per le mangrovie rigogliose, l'abbondante fauna locale e le acque cristalline, sono ideali per i più avventurosi. Oppure, si possono esplorare le vette delle Montagne Fifa, che offrono viste mozzafiato da oltre 1.800 metri di altezza. Gli appassionati di attività subacquee, possono invece dirigersi sulla costa di Jazan, punto di riferimento per le immersioni
[post_title] => L'Arabia punta i riflettori sulla regione del Mar Rosso Saudita
[post_date] => 2024-12-17T10:39:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734431959000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 481013
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Boeing ha consegnato 13 aerei a novembre. L'Airbus, dal canto suo, ha distribuito da 84 a 42 macchine, la maggior parte dei quali provenienti dal modello 320 e dai suoi paralleli, che costituiscono l'asse centrale del reddito economico di ogni produttore di aerei.
Nel mese di novembre si è tuttavia registrato un aumento molto forte, perché il produttore di motori CFM ha notevolmente aumentato la fornitura di materiale. Boeing, invece, ha avuto un novembre negativo in termini di ordini, che sono stati appena 30. Tuttavia, è normale che gli ordini (ordini) siano molto irregolari, cosa che non accade con la produzione.
Boeing ha consegnato tre aerei alla United, alcuni alla Copa e alla Korea, alla Air Lease, alla Allegiant, alla American e alla canadese WestJet. Sebbene lo sciopero abbia impedito il lavoro sui 767 ancora in produzione e, soprattutto, sui 737, c'erano ancora alcuni aerei finiti che sono stati consegnati questo mese, dopo gli ultimi ritocchi.
Per Airbus, novembre ha portato alcune buone notizie (almeno a livello mediatico) come la consegna del primo A350 a Emirates o del primo A321 a Islandair. L'ottima produzione di novembre non ci permetterà di raggiungere i 770 velivoli stimati per l'intero anno.
[post_title] => Airbus allunga il passo. Boeing rimane molto indietro
[post_date] => 2024-12-13T10:34:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1734086075000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480918
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_398407" align="alignleft" width="300"] Gloria Guevara[/caption]
L’ex presidente del World travel and tourism council (Wttc), Gloria Guevara, si candida come una candidata alla guida di Un toruism (ex Unwto), prendendo il posto di Zurab Pololikashvili, in carica dal 2018.
Per fare questo ha il sostegno di un intero Paese come il Messico, che ritiene che sarebbe un’opportunità per collocarsi in una posizione strategica nel processo decisionale globale del settore.
“Si tratta di far sì che il Messico abbia un posto al tavolo delle decisioni importanti sul turismo e che il turismo faccia sentire la sua voce a quel tavolo. Sono molto grato per il sostegno del governo messicano, in particolare del ministro degli esteri Juan Ramón de la Fuente e del ministro del turismo, Josefina Rodríguez Zamora. Sarebbe un grande onore essere la prima donna e la prima messicana a ricoprire questo incarico", ha sottolineato Guevara in dichiarazioni a El Economista.
Il suo obiettivo è trasformare l’organizzazione con un’agenda incentrata sulla sostenibilità, l’innovazione e la promozione degli investimenti pubblici e privati. Nelle sue parole, cercherebbe di “portare l’organizzazione al livello successivo”, massimizzando “il suo potenziale e le sue opportunità”.
Guevara ha più di 35 anni di esperienza nel settore del turismo. Dopo aver lasciato il Wttc nel 2021, è diventata consulente senior del Ministero del turismo dell'Arabia Saudita. Allo stesso modo, ha diretto il Ministero federale del turismo (Sectur) tra il 2010 e il 2012.
L'elezione del nuovo Segretario generale di Un Tourism si svolgerà nel maggio 2025 a Madrid. Ci saranno 34 paesi votanti e avrai bisogno di almeno 18 voti per vincere. Guevara competerà con l'ex ministro del Turismo greco, Harry Theoharis. Sotto la sua guida, la Grecia ha adottato una strategia di promozione turistica che ha dato priorità sia alla sostenibilità che all’innovazione tecnologica.
[post_title] => Gloria Guevara si candita a guidare l'Un Tourism dopo il Wttc
[post_date] => 2024-12-12T09:26:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733995605000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480910
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_480914" align="alignleft" width="300"] Consiglio nazionale Fto[/caption]
Ieri si è riunito il Consiglio nazionale di Fto-Federazione turismo organizzato di Confcommercio per condividere priorità e obiettivi della federazione nel 2025 e definire le risorse organizzative ed economiche per raggiungerli. Nell’ambito di un consesso molto partecipato, i consiglieri, che rappresentano le differenti anime del turismo organizzato, hanno affrontato con concretezza operativa i principali dossier sul tavolo, a partire dal tema dei rapporti con i vettori aerei.
Le aree di lavoro discusse, in stretta e continua sinergia con le istituzioni italiane ed europee, anche grazie alla partecipazione di Fto in Ectaa, hanno riguardato in particolare: i rapporti di filiera per garantire un equo compenso alle agenzie di viaggi, tour operator, dmc e tmc; la comunicazione al cliente finale del valore aggiunto offerto dal turismo organizzato; la digitalizzazione delle imprese; la risoluzione delle criticità che impediscono di produrre e garantire un'offerta turistica sostenibile e di qualità in Italia, quali ad esempio la carenza di guide turistiche, le nuove pesanti restrizioni per gli ncc, l'accesso ai principali siti culturali, le limitazioni ai bus turistici, la burocrazia per i viaggi di istruzione.
Il contrasto efficace all'abusivismo tramite l'identificazione degli operatori che rispettano tutti i requisiti normativi e una comunicazione trasparente ed efficace al cliente finale promossa e sostenuta dal Ministero del Turismo e dalle Regioni; il rapporto costante e costruttivo con le altre associazioni per garantire una maggiore efficacia nel rapporto con le istituzioni.
Mille problemi
“È molto impegnativo lavorare su progetti che possono fare la differenza per il nostro settore e risolvere contemporaneamente i mille problemi che le nostre imprese si ritrovano ad affrontare quotidianamente - ha detto Franco Gattinoni, presidente di Fto-Federazione turismo organizzato di Confcommercio -. Le attività che stiamo seguendo sono davvero tante, troppe. L'unica soluzione che abbiamo è rimboccarci le maniche e organizzarci per gestirle contemporaneamente. La motivazione ce la dà l'amore per il nostro lavoro.
La capacità di riuscirci è legata alla grande partecipazione attiva dei nostri soci e alle competenze e professionalità presenti in Fto. Siamo diventati in poco tempo una grande squadra realmente rappresentativa del turismo organizzato. Tutte le tipologie di attività ne fanno parte: leisure, business travel, eventi, viaggi istruzione, incoming e outgoing, ditte individuali e grandi aziende. Nonostante una crescita rapida e straordinaria del numero dei soci, rimane però fondamentale continuare a mantenere l'attenzione al singolo imprenditore, con servizi adatti alle specificità del suo business e risposte veloci e qualificate alle richieste di ciascuno. Anche il peso istituzionale di Fto è cresciuto significativamente ma c'è sicuramente ancora tanto da fare. Le sfide che ci aspettano sono molto impegnative ma tutti insieme ce la faremo”.
[post_title] => Fto: i vettori e le criticità del settore i temi sul tavolo del consiglio nazionale
[post_date] => 2024-12-12T09:06:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733994400000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480903
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ethiopian Airlines ha aumentato dallo scorso 1° dicembre il numero dei collegamenti operativi da Roma Fiumicino, che sono saliti da 7 a 10 frequenze settimanali.
L’espansione delle operazioni avviene in un momento strategico, nel pieno delle festività natalizie, offrendo ai passeggeri una maggiore flessibilità per pianificare i propri viaggi.
“L’aumento a 10 frequenze settimanali rafforza il nostro rapporto di oltre 60 anni con Roma, Fiumicino. I nostri voli, aumentati durante la stagione invernale, rispondono alla domanda dei nostri passeggeri sia in arrivo che in partenza, offrendo un servizio di eccellenza” dichiara Yemesrach Alemayehu, Area Manager Italy and Southern Europe della compagnia, rappresentata in Italia da Distal Gsa.
I nuovi voli rafforzano anche le connessioni con destinazioni chiave in Africa, tra cui Accra, Entebbe, Gibuti, Hargeisa, Johannesburg, Juba, Kigali, Mogadiscio e Mombasa.
Dall’Italia Ethiopian opera voli giornalieri anche da Milano, garantendo ai passeggeri un ampio accesso alla propria rete globale che conta oltre 150 destinazioni.
[post_title] => Ethiopian Airlines: operativi i 10 voli settimanali da Roma Fiumicino
[post_date] => 2024-12-12T09:00:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733994059000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480106
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per questo Natale MUSA Lago di Como trasporterà i propri ospiti nell'atmosfera incantata de La Fabbrica di Cioccolato. L'iniziativa prenderà il via con il grande party di inaugurazione in programma sabato 7 dicembre, MUSA WONKA, l’occasione perfetta per festeggiare l’inizio delle festività natalizie e immergersi in un mondo fiabesco e suggestivo.
Un villaggio completamente allestito a tema Willy Wonka, open bar di bollicine, finger food a passaggio e sweet corner con gelato al panettone, fontana di cioccolato con pancake e altre prelibatezze. L’intrattenimento musicale sarà a cura di The Spleen Orchestra.
Per tutto il periodo sarà possibile acquistare in esclusiva una speciale tavoletta di pregiato cioccolato e cercare il “golden ticket”, che permetterà di vincere esperienze speciali da MUSA tra cui cene, aperitivi e trattamenti benessere.
La struttura, perfetta location per eleganti cene aziendali, rimarrà aperta per tutte le festività. Appuntamento ogni sabato con l’afternoon tea e ogni domenica con il brunch invernale, inoltre per la prima volta sarà possibile organizzare da ROTEO, il ristorante fine dining all’interno di MUSA, anche la cena della Vigilia e il pranzo del 25. Sedersi a tavola significherà condividere molto più di un pasto, sarà un modo per rivivere la bellezza delle feste di famiglia, riscoprendo il valore della convivialità.
Per la sera del 24 dicembre il menù sarà interamente dedicato ai sapori del mare. Gli chef Matteo Corridori e Robert Moretti hanno sapientemente creato un percorso gastronomico raffinato, che rende omaggio alla cena della Vigilia con portate a base di pesce tra cui Pasta, patate e cozze mantecata con scamorza affumicata.
Mentre per il pranzo di Natale, il momento in cui le famiglie si incontrano per creare ricordi indimenticabili, il menù celebrerà la tradizione, reinterpretata con passione dagli Chef Corridori e Moretti per evocare i sapori autentici delle feste come ad esempio Baccalà mantecato secondo la tradizione e polenta affumicata.
Si continua poi con il classico veglione di Capodanno, dove ogni dettaglio sarà pensato per toccare il cuore e creare ricordi indelebili mentre ci si avvicina al nuovo anno. La serata, con accompagnamento di una live band e musica swing, prevederà un ricco menù degustazione di 7 portate tra cui ad esempio Ostrica in diverse consistenze, riduzione di champagne al burro bianco, alga spirulina e asparago di mare. Dopo la mezzanotte saranno poi serviti cotechino e lenticchie come da tradizione.
In conclusione, l’1 gennaio MUSA propone un esclusivo brunch perfetto sia per rilassarsi dopo la lunga notte di festeggiamenti sia per celebrare i primi istanti del nuovo anno. La formula, sempre All you can share, prevede la scelta di 6 portate a persona, servite in condivisione, tra una selezione di piatti per soddisfare ogni gusto: uova, mini burger, pasta, verdure, biscotteria, brioche e cocktail artigianali.
[post_title] => Musa Lago di Como, atmosfera de La Fabbrica di Cioccolato per le Feste di Fine Anno
[post_date] => 2024-12-02T09:01:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733130074000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480027
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => New York non è solo una destinazione, è un'esperienza che trasforma chi visita questa grande città. Ogni angolo della Grande Mela racconta una storia: le luci di Times Square, i tramonti dal The Edge, la famosa Statua della Libertà e la maestosità dell'Empire State Building. È una città dove i sogni si mescolano alla realtà e ogni turista trova qualcosa che lo segna per sempre.
Per questo Civitatis, piattaforma leader per le attività turistiche, ha annunciato qualche settimana fa una nuova iniziativa per rafforzare il rapporto con i suoi partner del settore, in particolare con questa destinazione. La campagna, in vigore fino al 15 dicembre, ha l'obiettivo di consentire alle agenzie di viaggio che operano attraverso la sua piattaforma di beneficiare di un aumento della commissione, che passa dal 10% al 15% sulle prenotazioni di attività a New York.
New York, una delle destinazioni più iconiche e ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo, ha più di 121 esperienze disponibili su Civitatis. Tra le TOP 3 delle attività più richieste dagli italiani ci sono: le Go City Tourist Card: New York Explorer Pass e New York City Pass, che hanno aumentato le vendite di oltre il 20%; il biglietto New York Summit, che nello stesso periodo ha venduto il 50% in più rispetto all'anno precedente; e il tour New York Contrasts, tra i preferiti.
La campagna è applicabile a tutte le prenotazioni effettuate durante il periodo promozionale ed esclude servizi quali: tour gratuiti, trasferimenti, E-Sim e assicurazioni. Non ci sono restrizioni sulla data del viaggio.
Con oltre 2 milioni di viaggiatori che quest'anno si sono affidati a Civitatis per scoprire la città, e una valutazione media di 9 su 10, la piattaforma cerca di consolidare il proprio supporto alle agenzie di viaggio offrendo vantaggi concreti in questa destinazione chiave. Questa campagna vuole aiutare gli agenti di viaggio a far vivere ai loro clienti la magia di New York e a scoprire ogni angolo della città. Perché non si tratta solo di un viaggio, ma di un ricordo indimenticabile.
[post_title] => Civitatis: salgono al 15% le commissioni di agenzia per le attività a New York
[post_date] => 2024-11-28T14:33:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => informazione-pr
[1] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Informazione PR
[1] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732804382000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "unwto il 40 circa delle destinazioni ha allentato le restrizioni di viaggio"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":90,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":430,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481339","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Travel Quotidiano ha incontrato RSI Solutions in occasione della seconda edizione del Travel Open Day Hospitality La Spezia, durante il quale l’azienda genovese ha tenuto un momento formativo dedicato alle strutture alberghiere che hanno partecipato all’evento B2B.\r\n\r\nNello specifico la formazione di RSI Solutions ha focalizzato l’attenzione su Controllo di Gestione e Consulenza Strategica per le Imprese Alberghiere, strumenti essenziali per ottimizzare la gestione economico-finanziaria delle strutture ricettive. Non solo, ma RSI Solutions e Gotech hanno presentato Manager Planner, un software per automatizzare la gestione dei dati aziendali.\r\n\r\n«Il controllo di gestione è un sistema strutturato – spiega Morris Busi , responsabile controllo di gestione RSI Solutions - che permette alle aziende, inclusi gli alberghi, di monitorare e ottimizzare ogni aspetto della loro attività. Non è solo un esercizio contabile: parliamo di uno strumento che digitalizza i processi, fornisce dati aggiornati e, soprattutto, consente di prendere decisioni strategiche basate su numeri reali».\r\n\r\nSopra una certa soglia di fatturato, non adottare un controllo di gestione significa navigare a vista, con il rischio di perdere margini importanti.\r\n\r\n«Per gli alberghi non avere un sistema di controllo – continua Morris Busi - significa prendere decisioni basate sull’istinto, anziché su dati concreti. Questo può portare a errori gravi, come investimenti sbagliati o pricing non competitivo. Un esempio che abbiamo analizzato è quello di una struttura che, grazie a un modello di pricing sostenibile, ha aumentato il margine per cliente senza sacrificare le presenze. È questo il valore del controllo: far crescere il profitto senza perdere competitività».\r\n\r\nIn cosa si distinguono RSI Solutions e Manager Planner nel fornire questo servizio?\r\n\r\n«Ci differenziamo per un approccio altamente personalizzato e integrato – conclude Busi - Adottiamo il metodo USALI (Uniform System of Accounts for the Lodging Industry), che ci consente di comparare dati tra strutture diverse e creare soluzioni su misura per ogni cliente. Inoltre, il nostro obiettivo non è solo consegnare numeri, ma renderli comprensibili e subito utilizzabili. Con il supporto del nostro team, trasformiamo i dati in azioni concrete, evitando decisioni impulsive e ottimizzando ogni euro speso. Collaboriamo anche con Manager Planner per fornire strumenti digitali avanzati e supporto continuo, affinché ogni albergo possa raggiungere i suoi obiettivi con efficienza e sostenibilità».","post_title":"RSI Solutions, il controllo di gestione per gli alberghi per ottimizzare la propria attività","post_date":"2024-12-18T10:44:28+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1734518668000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481281","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"A due settimane dalla fine del 2024, le compagnie aeree cinesi hanno trasportato poco più di 700 milioni di passeggeri: un record, secondo i dati pubblicati dalla Civil Aviation Administration of China (Caac), considerato che il totale è già superiore del 10,7% rispetto ai numeri pre-pandemia relativi al 2019.\r\n\r\nLo scorso anno i viaggiatori erano stati 'solo' 620 milioni.\r\n\r\nLa robusta ripresa del mercato dell'aviazione è stata in gran parte trainata dalle rotte nazionali, che hanno registrato circa 640 milioni di passeggeri, che rappresentano un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2019.\r\n\r\nMa anche le rotte internazionali hanno riportato incrementi di traffico significativi, con più di 60 milioni di passeggeri che riflettono un'impennata di oltre il +130% rispetto all'anno precedente, grazie all'allentamento delle restrizioni di viaggio globali e alla ripresa della domanda.\r\n\r\nSecondo i dati Caac il load factor medio passeggeri ha superato l'83%, in linea con i livelli pre-pandemia del 2019.","post_title":"Cina: il traffico passeggeri 2024 supera i 700 mln e oltrepassa i livelli del 2019","post_date":"2024-12-18T09:00:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734512431000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481237","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Mar Rosso saudita, è questa la destinazione sulla quale si concentra la promozione della Saudi Tourism Authority: un'area che include tre regioni distinte dell'Arabia, Nord, Centro e Sud. Una spettacolare meta unisce bellezze naturali e ricchezza culturale, offrendo un mix di lusso, avventura e immersione culturale, che punta a rappresentare il vero cuore dell’Arabia e a stabilire nuovi standard nel turismo globale.\r\n\r\n“Il mar Rosso saudita sta ridefinendo il turismo in un momento in cui i viaggi verso le destinazioni mare rappresentano oltre il 50% della domanda turistica globale - spiega il ceo e membro del consiglio di Saudi Tourism Authority, Fahd Hamidaddin -. Con i viaggiatori sempre più alla ricerca di destinazioni che uniscano la bellezza naturale con la sostenibilità, il mar Rosso saudita propone un modello coraggioso e responsabile per il futuro. Con oltre 1.000 isole, 500 siti di immersione, 1.200 specie ittiche, 300 specie di coralli e 75 spiagge di sabbia finissima, i visitatori possono esplorare una delle coste più straordinarie al mondo e la riviera verticale più lunga al mondo. Protagonista assoluta dell’offerta turistica in continua evoluzione dell’Arabia Saudita, questa destinazione offre esperienze senza eguali, progettate per preservare la sua integrità ecologica per le generazioni future.”\r\n\r\nI collegamenti con la regione sono comodi e rapidi, via aria, terra o mare. L’aeroporto internazionale King Abdulaziz di Jeddah è un importante hub con lounge di lusso di Emirates e Saudia per i passeggeri di Prima Classe e Business Class. Il nuovo Red Sea International Airport, alimentato al 100% da energie rinnovabili, gestisce voli da Riyadh, Jeddah e Dubai, mentre l’aeroporto di Neom Bay accoglie voli da Riyadh, Dammam, Dubai, Doha e Londra, con ulteriori destinazioni in arrivo.\r\n\r\nLusso e bellezza del mare dominano il Nord, con destinazioni di punta come Neom, Sindalah e Amaala. Soggiorni esclusivi presso il Shebara o il Nujuma – l’unico Ritz-Carlton Reserve del Medio Oriente e uno dei soli sette al mondo – il St. Regis Red Sea Resort, il resort nell’entroterra Six Senses Southern Dunes e l’ultimo inaugurato Desert Rock Resort stanno ridefinendo i nuovi standard dell’ospitalità di lusso. In fieri ci sono anche numerose nuove aperture, tra cui l’Amaala Yacht Club e lodge di lusso eco-sostenibili.\r\n\r\nIl Centro ruota attorno a Jeddah, la capitale costiera cosmopolita dell’Arabia Saudita, ricca di energia, intrattenimento e cultura. Dall’esplorazione dei vicoli labirintici di Al Balad, la Jeddah Storica inclusa nella lista di siti Unesco, alle attività ricreative come passeggiate a cavallo sulla spiaggia, pesca sportiva e noleggio di barche, \r\n\r\nNella regione a Sud, i visitatori possono immergersi nelle tradizioni arabe e nella natura. Le Isole Farasan, famose per le mangrovie rigogliose, l'abbondante fauna locale e le acque cristalline, sono ideali per i più avventurosi. Oppure, si possono esplorare le vette delle Montagne Fifa, che offrono viste mozzafiato da oltre 1.800 metri di altezza. Gli appassionati di attività subacquee, possono invece dirigersi sulla costa di Jazan, punto di riferimento per le immersioni","post_title":"L'Arabia punta i riflettori sulla regione del Mar Rosso Saudita","post_date":"2024-12-17T10:39:19+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1734431959000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"481013","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Boeing ha consegnato 13 aerei a novembre. L'Airbus, dal canto suo, ha distribuito da 84 a 42 macchine, la maggior parte dei quali provenienti dal modello 320 e dai suoi paralleli, che costituiscono l'asse centrale del reddito economico di ogni produttore di aerei.\r\n\r\n Nel mese di novembre si è tuttavia registrato un aumento molto forte, perché il produttore di motori CFM ha notevolmente aumentato la fornitura di materiale. Boeing, invece, ha avuto un novembre negativo in termini di ordini, che sono stati appena 30. Tuttavia, è normale che gli ordini (ordini) siano molto irregolari, cosa che non accade con la produzione.\r\n\r\nBoeing ha consegnato tre aerei alla United, alcuni alla Copa e alla Korea, alla Air Lease, alla Allegiant, alla American e alla canadese WestJet. Sebbene lo sciopero abbia impedito il lavoro sui 767 ancora in produzione e, soprattutto, sui 737, c'erano ancora alcuni aerei finiti che sono stati consegnati questo mese, dopo gli ultimi ritocchi.\r\n\r\nPer Airbus, novembre ha portato alcune buone notizie (almeno a livello mediatico) come la consegna del primo A350 a Emirates o del primo A321 a Islandair. L'ottima produzione di novembre non ci permetterà di raggiungere i 770 velivoli stimati per l'intero anno.","post_title":"Airbus allunga il passo. Boeing rimane molto indietro","post_date":"2024-12-13T10:34:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1734086075000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480918","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_398407\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Gloria Guevara[/caption]\r\n\r\nL’ex presidente del World travel and tourism council (Wttc), Gloria Guevara, si candida come una candidata alla guida di Un toruism (ex Unwto), prendendo il posto di Zurab Pololikashvili, in carica dal 2018.\r\n\r\nPer fare questo ha il sostegno di un intero Paese come il Messico, che ritiene che sarebbe un’opportunità per collocarsi in una posizione strategica nel processo decisionale globale del settore.\r\n\r\n“Si tratta di far sì che il Messico abbia un posto al tavolo delle decisioni importanti sul turismo e che il turismo faccia sentire la sua voce a quel tavolo. Sono molto grato per il sostegno del governo messicano, in particolare del ministro degli esteri Juan Ramón de la Fuente e del ministro del turismo, Josefina Rodríguez Zamora. Sarebbe un grande onore essere la prima donna e la prima messicana a ricoprire questo incarico\", ha sottolineato Guevara in dichiarazioni a El Economista.\r\n\r\nIl suo obiettivo è trasformare l’organizzazione con un’agenda incentrata sulla sostenibilità, l’innovazione e la promozione degli investimenti pubblici e privati. Nelle sue parole, cercherebbe di “portare l’organizzazione al livello successivo”, massimizzando “il suo potenziale e le sue opportunità”.\r\n\r\nGuevara ha più di 35 anni di esperienza nel settore del turismo. Dopo aver lasciato il Wttc nel 2021, è diventata consulente senior del Ministero del turismo dell'Arabia Saudita. Allo stesso modo, ha diretto il Ministero federale del turismo (Sectur) tra il 2010 e il 2012.\r\n\r\nL'elezione del nuovo Segretario generale di Un Tourism si svolgerà nel maggio 2025 a Madrid. Ci saranno 34 paesi votanti e avrai bisogno di almeno 18 voti per vincere. Guevara competerà con l'ex ministro del Turismo greco, Harry Theoharis. Sotto la sua guida, la Grecia ha adottato una strategia di promozione turistica che ha dato priorità sia alla sostenibilità che all’innovazione tecnologica.","post_title":"Gloria Guevara si candita a guidare l'Un Tourism dopo il Wttc","post_date":"2024-12-12T09:26:45+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1733995605000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480910","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_480914\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Consiglio nazionale Fto[/caption]\r\n\r\nIeri si è riunito il Consiglio nazionale di Fto-Federazione turismo organizzato di Confcommercio per condividere priorità e obiettivi della federazione nel 2025 e definire le risorse organizzative ed economiche per raggiungerli. Nell’ambito di un consesso molto partecipato, i consiglieri, che rappresentano le differenti anime del turismo organizzato, hanno affrontato con concretezza operativa i principali dossier sul tavolo, a partire dal tema dei rapporti con i vettori aerei.\r\n\r\nLe aree di lavoro discusse, in stretta e continua sinergia con le istituzioni italiane ed europee, anche grazie alla partecipazione di Fto in Ectaa, hanno riguardato in particolare: i rapporti di filiera per garantire un equo compenso alle agenzie di viaggi, tour operator, dmc e tmc; la comunicazione al cliente finale del valore aggiunto offerto dal turismo organizzato; la digitalizzazione delle imprese; la risoluzione delle criticità che impediscono di produrre e garantire un'offerta turistica sostenibile e di qualità in Italia, quali ad esempio la carenza di guide turistiche, le nuove pesanti restrizioni per gli ncc, l'accesso ai principali siti culturali, le limitazioni ai bus turistici, la burocrazia per i viaggi di istruzione.\r\n\r\nIl contrasto efficace all'abusivismo tramite l'identificazione degli operatori che rispettano tutti i requisiti normativi e una comunicazione trasparente ed efficace al cliente finale promossa e sostenuta dal Ministero del Turismo e dalle Regioni; il rapporto costante e costruttivo con le altre associazioni per garantire una maggiore efficacia nel rapporto con le istituzioni.\r\nMille problemi\r\n“È molto impegnativo lavorare su progetti che possono fare la differenza per il nostro settore e risolvere contemporaneamente i mille problemi che le nostre imprese si ritrovano ad affrontare quotidianamente - ha detto Franco Gattinoni, presidente di Fto-Federazione turismo organizzato di Confcommercio -. Le attività che stiamo seguendo sono davvero tante, troppe. L'unica soluzione che abbiamo è rimboccarci le maniche e organizzarci per gestirle contemporaneamente. La motivazione ce la dà l'amore per il nostro lavoro.\r\n\r\nLa capacità di riuscirci è legata alla grande partecipazione attiva dei nostri soci e alle competenze e professionalità presenti in Fto. Siamo diventati in poco tempo una grande squadra realmente rappresentativa del turismo organizzato. Tutte le tipologie di attività ne fanno parte: leisure, business travel, eventi, viaggi istruzione, incoming e outgoing, ditte individuali e grandi aziende. Nonostante una crescita rapida e straordinaria del numero dei soci, rimane però fondamentale continuare a mantenere l'attenzione al singolo imprenditore, con servizi adatti alle specificità del suo business e risposte veloci e qualificate alle richieste di ciascuno. Anche il peso istituzionale di Fto è cresciuto significativamente ma c'è sicuramente ancora tanto da fare. Le sfide che ci aspettano sono molto impegnative ma tutti insieme ce la faremo”.","post_title":"Fto: i vettori e le criticità del settore i temi sul tavolo del consiglio nazionale","post_date":"2024-12-12T09:06:40+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1733994400000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480903","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ethiopian Airlines ha aumentato dallo scorso 1° dicembre il numero dei collegamenti operativi da Roma Fiumicino, che sono saliti da 7 a 10 frequenze settimanali.\r\n\r\nL’espansione delle operazioni avviene in un momento strategico, nel pieno delle festività natalizie, offrendo ai passeggeri una maggiore flessibilità per pianificare i propri viaggi. \r\n\r\n“L’aumento a 10 frequenze settimanali rafforza il nostro rapporto di oltre 60 anni con Roma, Fiumicino. I nostri voli, aumentati durante la stagione invernale, rispondono alla domanda dei nostri passeggeri sia in arrivo che in partenza, offrendo un servizio di eccellenza” dichiara Yemesrach Alemayehu, Area Manager Italy and Southern Europe della compagnia, rappresentata in Italia da Distal Gsa.\r\n\r\nI nuovi voli rafforzano anche le connessioni con destinazioni chiave in Africa, tra cui Accra, Entebbe, Gibuti, Hargeisa, Johannesburg, Juba, Kigali, Mogadiscio e Mombasa.\r\n\r\nDall’Italia Ethiopian opera voli giornalieri anche da Milano, garantendo ai passeggeri un ampio accesso alla propria rete globale che conta oltre 150 destinazioni.","post_title":"Ethiopian Airlines: operativi i 10 voli settimanali da Roma Fiumicino","post_date":"2024-12-12T09:00:59+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733994059000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480106","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per questo Natale MUSA Lago di Como trasporterà i propri ospiti nell'atmosfera incantata de La Fabbrica di Cioccolato. L'iniziativa prenderà il via con il grande party di inaugurazione in programma sabato 7 dicembre, MUSA WONKA, l’occasione perfetta per festeggiare l’inizio delle festività natalizie e immergersi in un mondo fiabesco e suggestivo.\r\n\r\nUn villaggio completamente allestito a tema Willy Wonka, open bar di bollicine, finger food a passaggio e sweet corner con gelato al panettone, fontana di cioccolato con pancake e altre prelibatezze. L’intrattenimento musicale sarà a cura di The Spleen Orchestra.\r\n\r\nPer tutto il periodo sarà possibile acquistare in esclusiva una speciale tavoletta di pregiato cioccolato e cercare il “golden ticket”, che permetterà di vincere esperienze speciali da MUSA tra cui cene, aperitivi e trattamenti benessere.\r\n\r\nLa struttura, perfetta location per eleganti cene aziendali, rimarrà aperta per tutte le festività. Appuntamento ogni sabato con l’afternoon tea e ogni domenica con il brunch invernale, inoltre per la prima volta sarà possibile organizzare da ROTEO, il ristorante fine dining all’interno di MUSA, anche la cena della Vigilia e il pranzo del 25. Sedersi a tavola significherà condividere molto più di un pasto, sarà un modo per rivivere la bellezza delle feste di famiglia, riscoprendo il valore della convivialità.\r\n\r\nPer la sera del 24 dicembre il menù sarà interamente dedicato ai sapori del mare. Gli chef Matteo Corridori e Robert Moretti hanno sapientemente creato un percorso gastronomico raffinato, che rende omaggio alla cena della Vigilia con portate a base di pesce tra cui Pasta, patate e cozze mantecata con scamorza affumicata.\r\n\r\nMentre per il pranzo di Natale, il momento in cui le famiglie si incontrano per creare ricordi indimenticabili, il menù celebrerà la tradizione, reinterpretata con passione dagli Chef Corridori e Moretti per evocare i sapori autentici delle feste come ad esempio Baccalà mantecato secondo la tradizione e polenta affumicata.\r\n\r\nSi continua poi con il classico veglione di Capodanno, dove ogni dettaglio sarà pensato per toccare il cuore e creare ricordi indelebili mentre ci si avvicina al nuovo anno. La serata, con accompagnamento di una live band e musica swing, prevederà un ricco menù degustazione di 7 portate tra cui ad esempio Ostrica in diverse consistenze, riduzione di champagne al burro bianco, alga spirulina e asparago di mare. Dopo la mezzanotte saranno poi serviti cotechino e lenticchie come da tradizione.\r\n\r\nIn conclusione, l’1 gennaio MUSA propone un esclusivo brunch perfetto sia per rilassarsi dopo la lunga notte di festeggiamenti sia per celebrare i primi istanti del nuovo anno. La formula, sempre All you can share, prevede la scelta di 6 portate a persona, servite in condivisione, tra una selezione di piatti per soddisfare ogni gusto: uova, mini burger, pasta, verdure, biscotteria, brioche e cocktail artigianali.\r\n\r\n ","post_title":"Musa Lago di Como, atmosfera de La Fabbrica di Cioccolato per le Feste di Fine Anno","post_date":"2024-12-02T09:01:14+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1733130074000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480027","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"New York non è solo una destinazione, è un'esperienza che trasforma chi visita questa grande città. Ogni angolo della Grande Mela racconta una storia: le luci di Times Square, i tramonti dal The Edge, la famosa Statua della Libertà e la maestosità dell'Empire State Building. È una città dove i sogni si mescolano alla realtà e ogni turista trova qualcosa che lo segna per sempre. \r\n\r\nPer questo Civitatis, piattaforma leader per le attività turistiche, ha annunciato qualche settimana fa una nuova iniziativa per rafforzare il rapporto con i suoi partner del settore, in particolare con questa destinazione. La campagna, in vigore fino al 15 dicembre, ha l'obiettivo di consentire alle agenzie di viaggio che operano attraverso la sua piattaforma di beneficiare di un aumento della commissione, che passa dal 10% al 15% sulle prenotazioni di attività a New York.\r\n\r\nNew York, una delle destinazioni più iconiche e ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo, ha più di 121 esperienze disponibili su Civitatis. Tra le TOP 3 delle attività più richieste dagli italiani ci sono: le Go City Tourist Card: New York Explorer Pass e New York City Pass, che hanno aumentato le vendite di oltre il 20%; il biglietto New York Summit, che nello stesso periodo ha venduto il 50% in più rispetto all'anno precedente; e il tour New York Contrasts, tra i preferiti.\r\n\r\nLa campagna è applicabile a tutte le prenotazioni effettuate durante il periodo promozionale ed esclude servizi quali: tour gratuiti, trasferimenti, E-Sim e assicurazioni. Non ci sono restrizioni sulla data del viaggio.\r\n\r\nCon oltre 2 milioni di viaggiatori che quest'anno si sono affidati a Civitatis per scoprire la città, e una valutazione media di 9 su 10, la piattaforma cerca di consolidare il proprio supporto alle agenzie di viaggio offrendo vantaggi concreti in questa destinazione chiave. Questa campagna vuole aiutare gli agenti di viaggio a far vivere ai loro clienti la magia di New York e a scoprire ogni angolo della città. Perché non si tratta solo di un viaggio, ma di un ricordo indimenticabile.","post_title":"Civitatis: salgono al 15% le commissioni di agenzia per le attività a New York","post_date":"2024-11-28T14:33:02+00:00","category":["informazione-pr","tour_operator"],"category_name":["Informazione PR","Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732804382000]}]}}