19 febbraio 2014 13:57
Air One annuncia che dal 1° marzo 2014 sarà attivo il nuovo volo Genova-Tirana, il martedì e il sabato. «Siamo estremamente soddisfatti di questa novità. Grazie all’arrivo di Air One l’aeroporto di Genova torna a essere collegato con Tirana rispondendo così alle esigenze di tanti viaggiatori. Il volo Genova-Tirana è sempre stato molto apprezzato sia dai tanti cittadini albanesi residenti in Liguria, sia delle numerose aziende liguri che necessitano di recarsi in Albania per affari, ma è anche un volo che sarà utilizzato per viaggi di piacere e dai crocieristi», commenta Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova. Laura Cavatorta, direttore di Air One, ha dichiarato: «Siamo molto felici di fare il nostro esordio da marzo sull’aeroporto “Cristoforo Colombo” con un volo che risponde alle esigenze di mobilità che gli stakeholders locali ci hanno manifestato. Questo nuovo collegamento fra Genova e Tirana offre una importante opportunità sia per il traffico etnico che per il tessuto produttivo e commerciale del territorio genovese e ligure. I voli Air One si distinguono per tariffe basse e meno compromessi per il viaggiatore rispetto a compagnie lowcost tradizionali, una strategia che nel resto d’Italia ha avuto ampia soddisfazione da parte dei clienti».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478448
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lumiwings raddoppia sulla rotta Foggia-Milano Linate che, dal 1° dicembre e per tutto l'inverno (sino a fine marzo 2025), ogni domenica sarà servita da due collegamenti al giorno.
Il nuovo operativo prevede partenza da Foggia alle 10:20 con arrivo a Linate alle 11:45 e da Milano alle 12:35 con arrivo su Foggia alle 14:00. Questo volo si affianca a quello esistente con decollo dal Gino Lisa alle 16.05 e arrivo a Linate alle 17.30.
« Questo nuovo volo su Linate dimostra quanto questa tratta sia importante per Lumiwing, Aeroporti di Puglia e Regione Puglia concordando un ulteriore investimento per incrementare la capacità e rendere più agevoli gli spostamenti - affermaha l'accountable manager di Lumiwings, Dimitrios Kremiotis -. Ciò dimostra che gli sforzi fatti stanno portando buoni risultati. Le azioni commerciali e l’attività di marketing che l’azienda sta portando avanti nei territori del Nord e del Sud Italia attraverso campagne digitali e off-line sono il nostro impegno per aumentare sempre di più il flusso dei passeggeri e potenziare la nostra attività di branding».
«L'ampliamento delle frequenze è un passo importante per continuare a sostenere lo sviluppo socioeconomico del territorio foggiano creando nuove opportunità per il turismo, il commercio e gli scambi culturali - sottolinea il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile -. Questa nuova offerta arriva in un periodo, quale dicembre, dove il traffico riconducibile alle festività natalizie e di fine anno esprime una domanda ancor più grande rispetto ad altri mesi. La doppia frequenza domenicale faciliterà non solo i viaggi di lavoro e di piacere verso Milano, ma rafforzerà l'accessibilità della Puglia e punterà a consolidare la posizione dell'aeroporto di Foggia come un'infrastruttura fondamentale per il nord della Regione e per le regioni limitrofe offrendo un'opzione comoda e veloce per raggiungere una delle principali città italiane».
[post_title] => Lumiwings raddoppia i voli sulla Foggia-Milano Linate dal 1° dicembre
[post_date] => 2024-11-07T14:05:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730988310000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478414
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo Nicolaus Valtur è in forte espansione ed entro la fine dell’anno si trasformerà in una s.p.a., con headquarter a Ostuni. L’annuncio è stato dato da Roberto Pagliara, ceo del gruppo, durante l’inaugurazione dei nuovi uffici, sia di rappresentanza che operativi, a Roma, situati al quinto piano di un elegante edificio storico di via del Tritone, a due passi da piazza Barberini.
«Entro dicembre faremo questo passaggio e cambieremo assetto societario. Si tratta di un passo decisivo per la crescita del nostro gruppo. Abbiamo chiuso il il 2023 con circa 150 milioni di euro di fatturato, in crescita rispetto al 2022 nonostante il taglio di alcune strutture dal portfolio, e termineremo il 2024 con 160 milioni. Siamo molto soddisfatti di questi risultati che premiano un lavoro sempre attento alla soddisfazione dei nostri clienti e alle esigenze del canale agenziale, che oggi copre l'85 per cento delle nostre vendite, quindi resta strategico».
Oltre al cambio di assetto societario, Pagliara sottolinea l'importanza che da sempre il prodotto Italia rappresenta per il business e che potrebbe portare presto a delle novità: «Non escludiamo un ritorno alle origini - annuncia Pagliara -, per esempio la creazione di una business unit che si occupi di incoming, non solo in Puglia ma in tutto il Sud Italia». Il gruppo è inoltre in fase di registrazione del marchio Valtur nel registro speciale dei Marchi storici italiani: una scelta che servirà per attestare il valore del brand nel turismo italiano e darà il motore a una serie di azioni collaterali che saranno portate avanti in collaborazione con le istituzioni.
Nuove aperture
Nel corso dell’evento, Pagliara ha ricordato i successi del 2024, che ha visto l’inaugurazione del Valtur Baia del Gusmay a Peschici in Puglia e del Reef Oasis Suakin Resort a Marsa Alam in Egitto. Queste strutture hanno consolidato la presenza del marchio Valtur sul mercato sia nazionale, sia internazionale. In Calabria, un ulteriore tassello di questa espansione è il nuovo Valtur Calabria Maritim Resort a Villapiana Scalo, adiacente al Valtur Calabria Otium Resort. Dotato di mille camere e una sala meeting con oltre mille posti, attrezzature all’avanguardia, una grande spa e una piscina coperta, il resort mira a rimanere aperto tutto l’anno, ospitando eventi di benessere, sportivi e formativi.
Sardegna: espansione del Nicolaus Club
In Sardegna, il 2025 vedrà l’apertura di due nuovi club Nicolaus: il Nicolaus Club Li Cucutti a Budoni, un 4 stelle di 120 camere situato a 300 metri da una spiaggia sabbiosa, ideale per famiglie, e il Nicolaus Prime Villas Resort a Castiadas, nella località Santa Giusta, un resort di 84 camere incastonato in un parco verdeggiante, con accesso alla spiaggia. «L'apertura a Budoni andrà a consolidare la nostra presenza sulla parte nord della Sardegna - spiega Pagliara - mentre quella a San Giusta è strategica per iniziare a fare un po' di massa critica anche al Sud, dove finora avevamo solo un prodotto generalista».
Lifestyle e musica: il nuovo Valtur a Gallipoli
La proposta lifestyle del Gruppo si arricchirà ulteriormente nell’estate 2025 con il Valtur Gallipoli Beach Resort & Spa. Questo 5 stelle di 120 camere, affacciato su oltre un chilometro e mezzo di spiaggia bianca, sarà il primo resort italiano a tema musicale, con junior suite dotate di postazioni dj.
[post_title] => Nicolaus diventa s.p.a. e inaugura la sede di Roma
[post_date] => 2024-11-07T12:52:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730983972000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478392
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vola alto l'aeroporto di Trapani che per il secondo anno consecutivo oltrepassa il milione di passeggeri. Il traguardo, previsto dal piano industriale, è stato raggiunto il 5 novembre, con il volo proveniente da Torino operato da Ryanair.
«La solidità dello scalo è una garanzia di benessere per tutta la provincia di Trapani - afferma il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Questo traguardo è stato reso possibile, certamente dai passeggeri che ci hanno scelto, ma anche grazie all’unione perfetta di alcuni fattori imprescindibili. Il primo fra tutti, la dedizione del personale di Airgest che ha sempre sostenuto gli sforzi richiesti con grande professionalità. Fondamentale motore della crescita dello scalo che, ricordiamolo, meno di cinque anni fa toccava il momento più basso della sua storia facendo temere il peggio, sono i trapanesi che si sono sempre battuti a gran voce per il loro aeroporto».
Prosegue l'impegno profuso «per il prossimo piano di investimenti che dovrebbero trovare conclusione entro dicembre 2026 - sottolinea Ombra -. Di concerto con l’assessorato Infrastrutture della Regione Siciliana e facendo ricorso ai Fondi Fsc, abbiamo da poco affidato la progettazione di opere infrastrutturali per oltre 13 milioni di euro che siamo certi renderanno lo scalo ancora più funzionale e moderno, per il gradimento dei nostri passeggeri. Il tutto puntando all’ulteriore crescita dell’aeroporto e alla definizione della migliore summer 2025 che possa spingere ancora più in alto questi numeri e consolidarli per gli anni a venire».
[post_title] => Trapani: l'aeroporto supera per il secondo anno consecutivo il milione di passeggeri
[post_date] => 2024-11-07T10:43:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730976224000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478374
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Liguria torna al Wtm- World Travel Market 2024 di Londra, uno dei principali appuntamenti internazionali del settore turistico, con un numero di operatori ed espositori del territorio, in particolare strutture ricettive, Comuni, tour operator, consorzi turistici, raddoppiato rispetto allo scorso anno.
La crescita è indice dell’interesse delle realtà liguri del settore nei confronti del mercato inglese, ma anche effetto concreto del lavoro effettuato in sinergia con la Regione per la promozione sui mercati internazionali.
La Liguria occupa uno spazio espositivo di 90 metri quadri all’interno dell’area ENIT, con 20 postazioni dedicate.
All’interno dello spazio, la Liguria offre un ventaglio di opportunità per incontrare i principali player del mercato e presentare il meglio delle sue proposte turistiche, da Ponente a Levante, dalla costa all’entroterra e nel cuore delle città d’arte come Sanremo, Chiavari e Genova.
[post_title] => La Liguria raddoppia la presenza al WTM, cresce l'interesse per il mercato inglese
[post_date] => 2024-11-07T10:29:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730975341000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478380
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Primo investimento griffato Ardian e Rockfield per lo student housing in Italia. Riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto dalla lombarda Cds Holding per un corrispettivo non specificato. Completato a ottobre 2023, l’immobile è situato nel quartiere di Novoli a Firenze, a pochi minuti dal campus di scienze sociali dell’università di Firenze. Lo studentato, di nuova generazione, offre 404 posti letto ed è arricchito da spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, una palestra, un'area lounge, aule studio e una sala cinema. L’asset ha già dimostrato delle ottime performances, registrando un tasso di occupazione vicino al 100%.
Questo primo investimento segna l’avvio della nuova strategia di Ardian, società di investimento in private markets a livello mondiale, e Rockfield, piattaforma verticalmente integrata per lo student housing con uffici a Madrid e Amsterdam. L'obiettivo è creare un portfolio di elevata qualità in Europa, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia, rispondendo alla domanda crescente nei mercati chiave caratterizzati da un’offerta limitata. Il progetto vede in particolare la nostra Penisola come uno dei paesi chiave su cui concentrare l'attività di investimento, considerato il forte deficit strutturale di offerta di studentati nel paese.
In tale contesto Cbre Investment Management, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari a livello mondiale, è il primo investitore con un commitment iniziale di 500 milioni di euro, attraverso il suo programma indirect private real estate perseguito per conto di investitori istituzionali di livello globale. I target saranno prevalentemente immobili a reddito, nonché selezionate opportunità di acquisto in forward purchase, per creare valore attraverso lo sviluppo di nuove residenze per studenti di alta qualità. Con un profilo di rischio core+, la strategia mira a creare valore migliorando le performance operative degli asset, oltre a contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di Co2, in linea con l'Accordo di Parigi.
[post_title] => Parte da Firenze Novoli il piano d'investimenti in studentati di Ardian e Rockfield
[post_date] => 2024-11-07T10:21:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730974870000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478370
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Condor amplia e rafforza l'operativo dell'estate 2025 con l'introduzione di otto nuove rotte giornaliere da Francoforte verso Roma, Milano, Praga, Vienna, Zurigo, Berlino, Amburgo e Monaco.
Uno sviluppo che risponde al progressivo aumento della domanda “bleisure”, che vede i passeggeri abbinare affari e svago nei viaggi a breve raggio.
L'amministratore delegato di Condor, Peter Gerber, ha sottolineato che l'espansione riflette l'impegno della compagnia aerea nell'offrire opzioni di viaggio diversificate, andando oltre la tradizionale focalizzazione sulle destinazioni di vacanza.
In risposta all'aumento dei costi operativi in Germania, Condor baserà altri cinque aeromobili a Zurigo, Vienna, Praga, Milano e Roma. Questo trasferimento strategico non solo si allinea alla domanda di collegamenti con le città da Francoforte, ma rafforza anche le partnership con i tour operator locali.
[post_title] => Condor collegherà Francoforte a Milano e Roma nell'estate 2025
[post_date] => 2024-11-07T09:52:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730973155000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478347
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tap Air Portugal ha ripristinato questa settimana i voli per Manaus, la capitale dello Stato brasiliano di Amazonas: la rotta Airbus A321neo della capacità di 154 passeggeri, di cui 138 in classe Economy e 16 in classe Business.
La compagnia vola da Lisbona e Manaus tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza da Lisbona alle 10:35 e arrivo a Manaus alle 18:20. Da Manaus i voli partono alle 19:35 per arrivare a Lisbona alle 11:10 del giorno successivo.
«Questo collegamento ribadisce il nostro impegno nei confronti del Brasile e del turismo nella regione, offrendo nuove opportunità ai viaggiatori europei di conoscere questo territorio, e ai brasiliani di disporre di un altro canale di accesso diretto all'Europa» ha dichiarato Luís Rodrigues, presidente di Tap.
Tap Air Portugal riconferma la propria leadership di mercato sui collegamenti tra l'Europa e il Brasile, con quasi 100 voli settimanali da 13 capitali brasiliane. Il vettore vola direttamente da Lisbona a São Paulo, Rio de Janeiro, Belém, Belo Horizonte, Brasília, Fortaleza, Natal, Maceió, Porto Alegre, Recife, Salvador, Florianópolis e Manaus, oltre a collegare Porto a San Paolo e Rio de Janeiro. In totale, sono 13 le città brasiliane (15 rotte da Lisbona e Porto) che TAP collega direttamente al Portogallo.
[post_title] => Tap Air Portugal è di nuovo operativa sulla rotta da Lisbona a Manaus
[post_date] => 2024-11-07T09:42:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730972571000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478344
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Croatia Airlines guarda all'estate 2025 con un operativo che includerà 73 rotte - otto in più rispetto a quest'anno - con un aumento del +12% della frequenza dei voli e del 14% delle ore di volo durante il picco stagionale.
Lo schedule 2025 conferma i voli verso tutte le 28 destinazioni internazionali che sono state collegate direttamente alla Croazia durante la summer 2024, con alcune tratte che decolleranno già alla fine di marzo del prossimo anno e si protrarranno fino alla fine di ottobre 2025, in linea con gli obiettivi di allungamento della stagione turistica della destinazione croata.
La compagnia, che ha presentato i piani 2025 in questi giorni durante il Wtm di Londra, prevede ampliare il network internazionale e di aumentare gradualmente il numero di voli per la prossima estate, grazie a progressivo ingresso in flotta dei nuovi Airbus A220.
Il primo è stato ricevuto da Croatia Airlines lo scorso luglio, primo passo del totale rinnovo della flotta che dovrebbe essere completato entro il 2027, e che rappresenta il più grande progetto nei 35 anni di storia della compagnia.
L'arrivo di un secondo A220 è previsto per fine 2024, mentre altri tre saranno consegnati entro il picco della stagione turistica 2025. in base alle consegne, l'estate 2025 vedrà un'offerta di oltre 108.000 posti settimanali, pari ad una crescita del 57%.
«Una connettività aerea di alta qualità è un prerequisito fondamentale per posizionare la Croazia come una destinazione sostenibile, facilmente accessibile e attrattiva tutto l'anno» ha osservato Kristjan Staničić, direttore dell'Ente nazionale croato per il turismo, aggiungendo che il prossimo anno sarà caratterizzato da numerose collaborazioni, tra cui la promozione dell'offerta gastronomica delle diverse regioni croate sui voli di Croatia Airlines.
[post_title] => Croatia Airlines plana sull'estate 2025 con un network internazionale potenziato
[post_date] => 2024-11-07T09:15:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730970913000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478326
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una divisione specializzata nella gestione di boutique hotel, serviced apartments e alberghi diffusi. E' una delle ultime novità in casa Destination Italia, la travel tech company guidata da Dina Ravera, che nel corso del primo semestre ha visto i margini operativi lordi girare in territorio positivo (ebitda): "Pensiamo a strutture in grado di garantire agli ospiti un'esperienza autentica - spiega la presidente, nella seconda parte dell'intervista realizzata con noi di Travel Quotidiano -. L'idea è quella di cercare contratti in affitto o di management. Tutto ciò anche grazie al supporto di istituzioni finanziarie sia pubbliche, quali Invimit o Invitalia, sia private come la Equiter di Intesa Sanpaolo e altri fondi immobiliari".
Al momento il progetto può contare su cinque operazioni in pipeline nell'alto Molise, nelle Marche, sull'isola toscana di Capraia, in Sicilia di fronte alle Eolie e in Basilicata. "Abbiamo già assunto personale esperto in hotellerie - aggiunge Dina Ravera - e stiamo attivamente partecipando ad altri bandi pubblici per la gestione di hotel controllati da Cdp o dalle regioni". Coerentemente con la visione strategica complessiva della compagnia, il focus è ancora sul mercato alto-spendente; una domanda oggi sempre più alla ricerca di zone esclusive, lontane dal rischio overtourism: "Si desidera la magia del silenzio e della tranquillità, dello sentirsi speciale per la destinazione in cui si soggiorna, per un'immersione autentica nella storia e nello spirito dei luoghi".
Oggi in Italia esistono oltre 4 mila comuni che sono a rischio spopolamento: zone distanti più di un'ora da centri dotati di scuole superiori, di ospedali o di stazioni a lungo raggio. Ed è proprio in questi contesti che Destination Italia sta lavorando: "Ci sono sindaci che ci chiamano direttamente. Come a Capraia dove il comune rischia la chiusura perché c'è carenza di residenti impegnati in attività a carattere permanente. Proprio in quest'isola stiamo quindi lavorando su un progetto articolato, pensato per garantire alla località di avere continuità di business e quindi riaprire servizi come le scuole superiori. Stiamo anche cercando di lanciare un collegamento via traghetto e in elicottero con la Corsica, in collaborazione con il ministero degli Esteri".
Nell'alto Molise il progetto riguarda invece un'area di 16 comuni con il sindaco di Agnone a fare da apripista. Nelle Marche, nell'area del Montefeltro, l'idea è quella di puntare sull'offerta detox, bio e slow. "In fondo oggi il 40% della produzione bio nazionale proviene proprio da questa regione". L'obiettivo in tutti questi casi è quello di valorizzare i territori rispettandone le caratteristiche, per non farle delle piccole Dinseyland italiane. "Dopo la riqualificazione occorre inoltre concentrarsi sulla promozione. Non si può infatti pensare che lo faccia Booking, soprattutto perché non è questo il canale a cui guardano i turisti alto spendenti. L'offerta va inoltre integrata con altri servizi. Ci vuole collaborazione tra pubblico e privato. Il nostro compito è così anche quello di fare da catalizzatori delle risorse".
E in tale contesto un ruolo di rilievo lo gioca pure il trade: "Noi collaboriamo con molti tour operator e agenzie. Da una parte offriamo loro i nostri prodotti, da un'altra accogliamo alcuni di loro come nostri local expert - conclude Dina Ravera -. A oggi ne abbiamo una cinquantina attivi sull'intero territorio italiano. Molti di loro provengono o lavorano con to incoming o agenzie".
[post_title] => Destination Italia ora è anche una compagnia alberghiera
[post_date] => 2024-11-07T09:12:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730970745000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "air one operativo da marzo il nuovo volo genova tirana"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":49,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":4078,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478448","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lumiwings raddoppia sulla rotta Foggia-Milano Linate che, dal 1° dicembre e per tutto l'inverno (sino a fine marzo 2025), ogni domenica sarà servita da due collegamenti al giorno.\r\n\r\nIl nuovo operativo prevede partenza da Foggia alle 10:20 con arrivo a Linate alle 11:45 e da Milano alle 12:35 con arrivo su Foggia alle 14:00. Questo volo si affianca a quello esistente con decollo dal Gino Lisa alle 16.05 e arrivo a Linate alle 17.30.\r\n\r\n« Questo nuovo volo su Linate dimostra quanto questa tratta sia importante per Lumiwing, Aeroporti di Puglia e Regione Puglia concordando un ulteriore investimento per incrementare la capacità e rendere più agevoli gli spostamenti - affermaha l'accountable manager di Lumiwings, Dimitrios Kremiotis -. Ciò dimostra che gli sforzi fatti stanno portando buoni risultati. Le azioni commerciali e l’attività di marketing che l’azienda sta portando avanti nei territori del Nord e del Sud Italia attraverso campagne digitali e off-line sono il nostro impegno per aumentare sempre di più il flusso dei passeggeri e potenziare la nostra attività di branding».\r\n\r\n«L'ampliamento delle frequenze è un passo importante per continuare a sostenere lo sviluppo socioeconomico del territorio foggiano creando nuove opportunità per il turismo, il commercio e gli scambi culturali - sottolinea il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile -. Questa nuova offerta arriva in un periodo, quale dicembre, dove il traffico riconducibile alle festività natalizie e di fine anno esprime una domanda ancor più grande rispetto ad altri mesi. La doppia frequenza domenicale faciliterà non solo i viaggi di lavoro e di piacere verso Milano, ma rafforzerà l'accessibilità della Puglia e punterà a consolidare la posizione dell'aeroporto di Foggia come un'infrastruttura fondamentale per il nord della Regione e per le regioni limitrofe offrendo un'opzione comoda e veloce per raggiungere una delle principali città italiane».\r\n\r\n ","post_title":"Lumiwings raddoppia i voli sulla Foggia-Milano Linate dal 1° dicembre","post_date":"2024-11-07T14:05:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730988310000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478414","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo Nicolaus Valtur è in forte espansione ed entro la fine dell’anno si trasformerà in una s.p.a., con headquarter a Ostuni. L’annuncio è stato dato da Roberto Pagliara, ceo del gruppo, durante l’inaugurazione dei nuovi uffici, sia di rappresentanza che operativi, a Roma, situati al quinto piano di un elegante edificio storico di via del Tritone, a due passi da piazza Barberini.\r\n\r\n«Entro dicembre faremo questo passaggio e cambieremo assetto societario. Si tratta di un passo decisivo per la crescita del nostro gruppo. Abbiamo chiuso il il 2023 con circa 150 milioni di euro di fatturato, in crescita rispetto al 2022 nonostante il taglio di alcune strutture dal portfolio, e termineremo il 2024 con 160 milioni. Siamo molto soddisfatti di questi risultati che premiano un lavoro sempre attento alla soddisfazione dei nostri clienti e alle esigenze del canale agenziale, che oggi copre l'85 per cento delle nostre vendite, quindi resta strategico».\r\n\r\nOltre al cambio di assetto societario, Pagliara sottolinea l'importanza che da sempre il prodotto Italia rappresenta per il business e che potrebbe portare presto a delle novità: «Non escludiamo un ritorno alle origini - annuncia Pagliara -, per esempio la creazione di una business unit che si occupi di incoming, non solo in Puglia ma in tutto il Sud Italia». Il gruppo è inoltre in fase di registrazione del marchio Valtur nel registro speciale dei Marchi storici italiani: una scelta che servirà per attestare il valore del brand nel turismo italiano e darà il motore a una serie di azioni collaterali che saranno portate avanti in collaborazione con le istituzioni.\r\n\r\n\r\n\r\nNuove aperture\r\n\r\nNel corso dell’evento, Pagliara ha ricordato i successi del 2024, che ha visto l’inaugurazione del Valtur Baia del Gusmay a Peschici in Puglia e del Reef Oasis Suakin Resort a Marsa Alam in Egitto. Queste strutture hanno consolidato la presenza del marchio Valtur sul mercato sia nazionale, sia internazionale. In Calabria, un ulteriore tassello di questa espansione è il nuovo Valtur Calabria Maritim Resort a Villapiana Scalo, adiacente al Valtur Calabria Otium Resort. Dotato di mille camere e una sala meeting con oltre mille posti, attrezzature all’avanguardia, una grande spa e una piscina coperta, il resort mira a rimanere aperto tutto l’anno, ospitando eventi di benessere, sportivi e formativi.\r\n\r\nSardegna: espansione del Nicolaus Club\r\n\r\nIn Sardegna, il 2025 vedrà l’apertura di due nuovi club Nicolaus: il Nicolaus Club Li Cucutti a Budoni, un 4 stelle di 120 camere situato a 300 metri da una spiaggia sabbiosa, ideale per famiglie, e il Nicolaus Prime Villas Resort a Castiadas, nella località Santa Giusta, un resort di 84 camere incastonato in un parco verdeggiante, con accesso alla spiaggia. «L'apertura a Budoni andrà a consolidare la nostra presenza sulla parte nord della Sardegna - spiega Pagliara - mentre quella a San Giusta è strategica per iniziare a fare un po' di massa critica anche al Sud, dove finora avevamo solo un prodotto generalista».\r\n\r\nLifestyle e musica: il nuovo Valtur a Gallipoli\r\n\r\nLa proposta lifestyle del Gruppo si arricchirà ulteriormente nell’estate 2025 con il Valtur Gallipoli Beach Resort & Spa. Questo 5 stelle di 120 camere, affacciato su oltre un chilometro e mezzo di spiaggia bianca, sarà il primo resort italiano a tema musicale, con junior suite dotate di postazioni dj.\r\n\r\n ","post_title":"Nicolaus diventa s.p.a. e inaugura la sede di Roma","post_date":"2024-11-07T12:52:52+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1730983972000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478392","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vola alto l'aeroporto di Trapani che per il secondo anno consecutivo oltrepassa il milione di passeggeri. Il traguardo, previsto dal piano industriale, è stato raggiunto il 5 novembre, con il volo proveniente da Torino operato da Ryanair.\r\n\r\n«La solidità dello scalo è una garanzia di benessere per tutta la provincia di Trapani - afferma il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Questo traguardo è stato reso possibile, certamente dai passeggeri che ci hanno scelto, ma anche grazie all’unione perfetta di alcuni fattori imprescindibili. Il primo fra tutti, la dedizione del personale di Airgest che ha sempre sostenuto gli sforzi richiesti con grande professionalità. Fondamentale motore della crescita dello scalo che, ricordiamolo, meno di cinque anni fa toccava il momento più basso della sua storia facendo temere il peggio, sono i trapanesi che si sono sempre battuti a gran voce per il loro aeroporto».\r\n\r\nProsegue l'impegno profuso «per il prossimo piano di investimenti che dovrebbero trovare conclusione entro dicembre 2026 - sottolinea Ombra -. Di concerto con l’assessorato Infrastrutture della Regione Siciliana e facendo ricorso ai Fondi Fsc, abbiamo da poco affidato la progettazione di opere infrastrutturali per oltre 13 milioni di euro che siamo certi renderanno lo scalo ancora più funzionale e moderno, per il gradimento dei nostri passeggeri. Il tutto puntando all’ulteriore crescita dell’aeroporto e alla definizione della migliore summer 2025 che possa spingere ancora più in alto questi numeri e consolidarli per gli anni a venire».","post_title":"Trapani: l'aeroporto supera per il secondo anno consecutivo il milione di passeggeri","post_date":"2024-11-07T10:43:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730976224000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478374","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Liguria torna al Wtm- World Travel Market 2024 di Londra, uno dei principali appuntamenti internazionali del settore turistico, con un numero di operatori ed espositori del territorio, in particolare strutture ricettive, Comuni, tour operator, consorzi turistici, raddoppiato rispetto allo scorso anno.\r\n\r\nLa crescita è indice dell’interesse delle realtà liguri del settore nei confronti del mercato inglese, ma anche effetto concreto del lavoro effettuato in sinergia con la Regione per la promozione sui mercati internazionali. \r\n\r\nLa Liguria occupa uno spazio espositivo di 90 metri quadri all’interno dell’area ENIT, con 20 postazioni dedicate.\r\n\r\nAll’interno dello spazio, la Liguria offre un ventaglio di opportunità per incontrare i principali player del mercato e presentare il meglio delle sue proposte turistiche, da Ponente a Levante, dalla costa all’entroterra e nel cuore delle città d’arte come Sanremo, Chiavari e Genova.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"La Liguria raddoppia la presenza al WTM, cresce l'interesse per il mercato inglese","post_date":"2024-11-07T10:29:01+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1730975341000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478380","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Primo investimento griffato Ardian e Rockfield per lo student housing in Italia. Riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto dalla lombarda Cds Holding per un corrispettivo non specificato. Completato a ottobre 2023, l’immobile è situato nel quartiere di Novoli a Firenze, a pochi minuti dal campus di scienze sociali dell’università di Firenze. Lo studentato, di nuova generazione, offre 404 posti letto ed è arricchito da spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, una palestra, un'area lounge, aule studio e una sala cinema. L’asset ha già dimostrato delle ottime performances, registrando un tasso di occupazione vicino al 100%.\r\n\r\nQuesto primo investimento segna l’avvio della nuova strategia di Ardian, società di investimento in private markets a livello mondiale, e Rockfield, piattaforma verticalmente integrata per lo student housing con uffici a Madrid e Amsterdam. L'obiettivo è creare un portfolio di elevata qualità in Europa, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia, rispondendo alla domanda crescente nei mercati chiave caratterizzati da un’offerta limitata. Il progetto vede in particolare la nostra Penisola come uno dei paesi chiave su cui concentrare l'attività di investimento, considerato il forte deficit strutturale di offerta di studentati nel paese.\r\n\r\nIn tale contesto Cbre Investment Management, società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari a livello mondiale, è il primo investitore con un commitment iniziale di 500 milioni di euro, attraverso il suo programma indirect private real estate perseguito per conto di investitori istituzionali di livello globale. I target saranno prevalentemente immobili a reddito, nonché selezionate opportunità di acquisto in forward purchase, per creare valore attraverso lo sviluppo di nuove residenze per studenti di alta qualità. Con un profilo di rischio core+, la strategia mira a creare valore migliorando le performance operative degli asset, oltre a contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di Co2, in linea con l'Accordo di Parigi.","post_title":"Parte da Firenze Novoli il piano d'investimenti in studentati di Ardian e Rockfield","post_date":"2024-11-07T10:21:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730974870000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478370","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Condor amplia e rafforza l'operativo dell'estate 2025 con l'introduzione di otto nuove rotte giornaliere da Francoforte verso Roma, Milano, Praga, Vienna, Zurigo, Berlino, Amburgo e Monaco.\r\n\r\nUno sviluppo che risponde al progressivo aumento della domanda “bleisure”, che vede i passeggeri abbinare affari e svago nei viaggi a breve raggio.\r\n\r\nL'amministratore delegato di Condor, Peter Gerber, ha sottolineato che l'espansione riflette l'impegno della compagnia aerea nell'offrire opzioni di viaggio diversificate, andando oltre la tradizionale focalizzazione sulle destinazioni di vacanza.\r\n\r\nIn risposta all'aumento dei costi operativi in Germania, Condor baserà altri cinque aeromobili a Zurigo, Vienna, Praga, Milano e Roma. Questo trasferimento strategico non solo si allinea alla domanda di collegamenti con le città da Francoforte, ma rafforza anche le partnership con i tour operator locali. \r\n\r\n ","post_title":"Condor collegherà Francoforte a Milano e Roma nell'estate 2025","post_date":"2024-11-07T09:52:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730973155000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478347","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tap Air Portugal ha ripristinato questa settimana i voli per Manaus, la capitale dello Stato brasiliano di Amazonas: la rotta Airbus A321neo della capacità di 154 passeggeri, di cui 138 in classe Economy e 16 in classe Business.\r\n \r\nLa compagnia vola da Lisbona e Manaus tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza da Lisbona alle 10:35 e arrivo a Manaus alle 18:20. Da Manaus i voli partono alle 19:35 per arrivare a Lisbona alle 11:10 del giorno successivo.\r\n \r\n«Questo collegamento ribadisce il nostro impegno nei confronti del Brasile e del turismo nella regione, offrendo nuove opportunità ai viaggiatori europei di conoscere questo territorio, e ai brasiliani di disporre di un altro canale di accesso diretto all'Europa» ha dichiarato Luís Rodrigues, presidente di Tap.\r\n \r\nTap Air Portugal riconferma la propria leadership di mercato sui collegamenti tra l'Europa e il Brasile, con quasi 100 voli settimanali da 13 capitali brasiliane. Il vettore vola direttamente da Lisbona a São Paulo, Rio de Janeiro, Belém, Belo Horizonte, Brasília, Fortaleza, Natal, Maceió, Porto Alegre, Recife, Salvador, Florianópolis e Manaus, oltre a collegare Porto a San Paolo e Rio de Janeiro. In totale, sono 13 le città brasiliane (15 rotte da Lisbona e Porto) che TAP collega direttamente al Portogallo.","post_title":"Tap Air Portugal è di nuovo operativa sulla rotta da Lisbona a Manaus","post_date":"2024-11-07T09:42:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730972571000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478344","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Croatia Airlines guarda all'estate 2025 con un operativo che includerà 73 rotte - otto in più rispetto a quest'anno - con un aumento del +12% della frequenza dei voli e del 14% delle ore di volo durante il picco stagionale. \r\n\r\nLo schedule 2025 conferma i voli verso tutte le 28 destinazioni internazionali che sono state collegate direttamente alla Croazia durante la summer 2024, con alcune tratte che decolleranno già alla fine di marzo del prossimo anno e si protrarranno fino alla fine di ottobre 2025, in linea con gli obiettivi di allungamento della stagione turistica della destinazione croata.\r\n\r\nLa compagnia, che ha presentato i piani 2025 in questi giorni durante il Wtm di Londra, prevede ampliare il network internazionale e di aumentare gradualmente il numero di voli per la prossima estate, grazie a progressivo ingresso in flotta dei nuovi Airbus A220. \r\n\r\nIl primo è stato ricevuto da Croatia Airlines lo scorso luglio, primo passo del totale rinnovo della flotta che dovrebbe essere completato entro il 2027, e che rappresenta il più grande progetto nei 35 anni di storia della compagnia.\r\n\r\nL'arrivo di un secondo A220 è previsto per fine 2024, mentre altri tre saranno consegnati entro il picco della stagione turistica 2025. in base alle consegne, l'estate 2025 vedrà un'offerta di oltre 108.000 posti settimanali, pari ad una crescita del 57%.\r\n\r\n«Una connettività aerea di alta qualità è un prerequisito fondamentale per posizionare la Croazia come una destinazione sostenibile, facilmente accessibile e attrattiva tutto l'anno» ha osservato Kristjan Staničić, direttore dell'Ente nazionale croato per il turismo, aggiungendo che il prossimo anno sarà caratterizzato da numerose collaborazioni, tra cui la promozione dell'offerta gastronomica delle diverse regioni croate sui voli di Croatia Airlines.","post_title":"Croatia Airlines plana sull'estate 2025 con un network internazionale potenziato","post_date":"2024-11-07T09:15:13+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730970913000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478326","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una divisione specializzata nella gestione di boutique hotel, serviced apartments e alberghi diffusi. E' una delle ultime novità in casa Destination Italia, la travel tech company guidata da Dina Ravera, che nel corso del primo semestre ha visto i margini operativi lordi girare in territorio positivo (ebitda): \"Pensiamo a strutture in grado di garantire agli ospiti un'esperienza autentica - spiega la presidente, nella seconda parte dell'intervista realizzata con noi di Travel Quotidiano -. L'idea è quella di cercare contratti in affitto o di management. Tutto ciò anche grazie al supporto di istituzioni finanziarie sia pubbliche, quali Invimit o Invitalia, sia private come la Equiter di Intesa Sanpaolo e altri fondi immobiliari\".\r\n\r\nAl momento il progetto può contare su cinque operazioni in pipeline nell'alto Molise, nelle Marche, sull'isola toscana di Capraia, in Sicilia di fronte alle Eolie e in Basilicata. \"Abbiamo già assunto personale esperto in hotellerie - aggiunge Dina Ravera - e stiamo attivamente partecipando ad altri bandi pubblici per la gestione di hotel controllati da Cdp o dalle regioni\". Coerentemente con la visione strategica complessiva della compagnia, il focus è ancora sul mercato alto-spendente; una domanda oggi sempre più alla ricerca di zone esclusive, lontane dal rischio overtourism: \"Si desidera la magia del silenzio e della tranquillità, dello sentirsi speciale per la destinazione in cui si soggiorna, per un'immersione autentica nella storia e nello spirito dei luoghi\".\r\n\r\nOggi in Italia esistono oltre 4 mila comuni che sono a rischio spopolamento: zone distanti più di un'ora da centri dotati di scuole superiori, di ospedali o di stazioni a lungo raggio. Ed è proprio in questi contesti che Destination Italia sta lavorando: \"Ci sono sindaci che ci chiamano direttamente. Come a Capraia dove il comune rischia la chiusura perché c'è carenza di residenti impegnati in attività a carattere permanente. Proprio in quest'isola stiamo quindi lavorando su un progetto articolato, pensato per garantire alla località di avere continuità di business e quindi riaprire servizi come le scuole superiori. Stiamo anche cercando di lanciare un collegamento via traghetto e in elicottero con la Corsica, in collaborazione con il ministero degli Esteri\".\r\n\r\nNell'alto Molise il progetto riguarda invece un'area di 16 comuni con il sindaco di Agnone a fare da apripista. Nelle Marche, nell'area del Montefeltro, l'idea è quella di puntare sull'offerta detox, bio e slow. \"In fondo oggi il 40% della produzione bio nazionale proviene proprio da questa regione\". L'obiettivo in tutti questi casi è quello di valorizzare i territori rispettandone le caratteristiche, per non farle delle piccole Dinseyland italiane. \"Dopo la riqualificazione occorre inoltre concentrarsi sulla promozione. Non si può infatti pensare che lo faccia Booking, soprattutto perché non è questo il canale a cui guardano i turisti alto spendenti. L'offerta va inoltre integrata con altri servizi. Ci vuole collaborazione tra pubblico e privato. Il nostro compito è così anche quello di fare da catalizzatori delle risorse\".\r\n\r\nE in tale contesto un ruolo di rilievo lo gioca pure il trade: \"Noi collaboriamo con molti tour operator e agenzie. Da una parte offriamo loro i nostri prodotti, da un'altra accogliamo alcuni di loro come nostri local expert - conclude Dina Ravera -. A oggi ne abbiamo una cinquantina attivi sull'intero territorio italiano. Molti di loro provengono o lavorano con to incoming o agenzie\".","post_title":"Destination Italia ora è anche una compagnia alberghiera","post_date":"2024-11-07T09:12:25+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1730970745000]}]}}