13 novembre 2024 10:31
Rinasce a nuova vita l’ex Golden Palace di Torino. Chiusa nel 2022 e acquisita a inizio anno dal fondo immobiliare Geras 2 gestito dall’asset management company Ream sgr, la struttura, dopo un restyling completo per un investimento complessivo di 50 milioni di euro, riapre la prossima primavera come Hilton Turin City Centre. Sarà operato dal gruppo Della Frera, che ha siglato un contratto di franchising con la compagnia Usa.
Facilmente accessibile dall’aeroporto internazionale di Caselle, l’albergo è ospitato in un edificio storico di architettura razionalista, originariamente sede della Compagnia anonima d’assicurazione di Torino, progettata dall’architetto Emilio Decker nel 1953. Dispone di 175 camere distribuite su cinque piani realizzate a cura dello studio di interior design Chiara Caberlon. L’offerta è completata anche da un bar, un ristorante e dall’Executive lounge che caratterizza l’offerta del brand Hilton. Il piano terra del corpo che fronteggia via dell’Arcivescovado è dedicato poi alla proposta congressuale, con tre ampie sale meeting e due boardroom riservate a meeting privati. Il tutto per una superficie di 350 mq. Al piano inferiore, infine, si trova la spa provvista di sauna, bagno turco, docce emozionali e sala trattamenti, accompagnata da una piscina coperta e un moderno fitness center.
“Questa struttura, la settima in collaborazione con Hilton, rappresenta un altro importante passo nella crescita e nell’espansione della nostra compagnia”, sottolinea Guido Della Frera, fondatore e presidente del gruppo omonimo. “Siamo entusiasti di collaborare con il nostro partner storico GdF Group, per introdurre a Torino il marchio Hilton – gli fa eco il vice president, development Southern Europe della compagnia americana, Alan Mantin -. Questa è la nostra seconda struttura nella vivace città piemontese e rafforza ulteriormente il nostro portfolio di oltre 50 hotel attualmente operativi o in pipeline in tutta Italia”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480098
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il BTO (Buy Tourism Online) si espande verso orizzonti più inclusivi per raccontare, attraverso BTO Women, le sfide del presente.
È all’Hotel Bernini Palace di Firenze che sono stati svelati i nomi delle vincitrici del “BTO Women Hotel Bernini Award”, ideato con il 5 stelle e in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, promotrice di un progetto dedicato al turismo femminile dal nome “Benvenute” che valorizza le eccellenze del territorio.
Quattro donne – per le tre categorie del concorso, più una menzione speciale – che incarnano pienamente il mandato di questo nuovo concorso: dare rilievo al contributo dell’imprenditoria e del talento femminili nei mondi del giornalismo, dell’ospitalità e dell’artigianato, evidenziando l’importanza dell’accoglienza empatica e dell’ascolto.
Il fuori salone dedicato alle donne non poteva trovare ambasciatrici migliori, secondo la giuria presieduta da Clara Svanera, ideatrice del format BTO Women e coordinatrice del progetto “Benvenute” per Toscana Promozione Turistica, e composta da Anna Maria Giordano, giornalista di Rai Radio 3 e responsabile di Radio 3 Mondo, Sandra Petrone, Sales Manager dell’Hotel Bernini Palace, Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica e Direttore Scientifico BTO, e Franco Vanetti, General Manager del Gruppo Duetorrihotels, di cui l’Hotel Bernini Palace fa parte.
Le vincitrici
Categoria Racconti di viaggio: fotoreportage sul Kenya di Nicoleta Anca Milos per "Libere di Viaggiare”
Categoria Pezzi Unici - Morena Fanny Raimondo - More Couture
Categoria Accoglienza e innovazione - Barbara Lancini - Antiche mura
Menzione Speciale Women for the future – Veronica Ranucci e la sua squadra di giovani ragazze under 25– Wander Ability
[post_title] => BTO Women Hotel Bernini Award, le quattro premiate, eccellenze tra ospitalità ed artigianato
[post_date] => 2024-11-29T14:02:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732888928000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480085
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'Arabia Saudita è stato scelto come Paese dell'Anno per il Medio Oriente ad Artigiano in Fiera 2024, in programma dal 30 novembre all'8 dicembre. Quest'anno, l'evento inizierà proprio con una cerimonia di apertura presso il padiglione saudita 10.
Dopo il successo delle precedenti partecipazioni del Ministero ad Artigiano in Fiera, il Padiglione saudita torna per il quarto anno per esporre la creatività del Regno nell’artigianato, le sue esperienze culinarie, il design e le arti performative durante i nove giorni della mostra. Il Padiglione ospiterà anche una zona dedicata alla celebrazione dell’“Anno del Cammello”.
I visitatori potranno vedere gli artigiani all'opera nella tessitura tradizionale Al Sadu (inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco) e la realizzazione del Bisht, insieme a una mostra di artigianato tradizionale, tra cui Al-Qatt Al-Asiri, riconosciuto dall'Unesco), ceramica, ricamo a mano e lavorazione del legno.
La mostra offrirà anche esperienze immersive grazie a spettacoli tradizionali dal vivo di gruppi di artisti sauditi, provenienti dalle 13 regioni del Regno, insieme a esibizioni musicali con strumenti tradizionali come l'Oud, il Nay e il Qanun.
Gli chef sauditi daranno vita all'arte culinaria del Paese presso il ristorante del Padiglione "Irth", offrendo piatti tradizionali come il Jareesh – il piatto nazionale dell'Arabia Saudita, il Kubibat Hail e il Mutabbaq.
Una mostra speciale celebrerà il ruolo dei cammelli nella storia e nella cultura saudita, in occasione del 2024, proclamato sia dall'Arabia Saudita sia dalle Nazioni Unite "Anno del Cammello" (e dei Camelidi a livello internazionale). Uno stand dedicato al programma "Made in Saudi" presenterà l'iniziativa e metterà in luce i pezzi sauditi prodotti e fabbricati nel Paese.
[post_title] => L'Arabia Saudita è il Paese dell'anno per il Medio Oriente all'Artigiano in Fiera
[post_date] => 2024-11-29T11:18:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732879081000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480053
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Novak Djokovic è il nuovo global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways: decolla la nuova partnership per il vettore con una stella dello sport di fama mondiale.
La collaborazione è stata presentata presso l'Altitude Wellness Centre dell'Al Maha Qatar Airways Crew Accommodation Building, un luogo simbolo di prestazioni di alto livello, qualità che definisce la leggendaria carriera di Novak.
Qatar Airways sfrutterà il suo network globale e le opportunità di branding premium per entrare in contatto con Novak Djokovic e il suo vasto pubblico. Collaborazioni esclusive esploreranno attivazioni uniche nei principali tornei di tennis, comprese esperienze di ospitalità per i passeggeri e i partner durante gli eventi del Grande Slam.
La compagnia collaborerà con Djokovic per elevare ulteriormente il Qatar ExxonMobil Open, il torneo che si tiene dal 1993. Diventato un evento Atp 500, è destinato a consolidare la sua posizione sulla scena mondiale.
La partnership sottolinea un impegno condiviso nella promozione del benessere, facendo del Qatar un punto di riferimento per la tecnologia brevettata “Regenesis” Pod, ideata dal tennista. Questa soluzione, progettata per favorire il recupero fisico e ottimizzare le prestazioni, offre metodi avanzati per chiunque voglia migliorare la propria salute e le proprie prestazioni. Portando questa tecnologia all’avanguardia nella regione, Qatar Airways e Djokovic mirano a ridefinire il concetto di benessere e recupero sportivo, permettendo anche al personale della compagnia aerea di beneficiare delle più recenti innovazioni della scienza sportiva.
[post_title] => Qatar Airways: Djokovic sale a bordo in qualità di global brand ambassador e wellness advisor
[post_date] => 2024-11-29T09:06:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732871207000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480027
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => New York non è solo una destinazione, è un'esperienza che trasforma chi visita questa grande città. Ogni angolo della Grande Mela racconta una storia: le luci di Times Square, i tramonti dal The Edge, la famosa Statua della Libertà e la maestosità dell'Empire State Building. È una città dove i sogni si mescolano alla realtà e ogni turista trova qualcosa che lo segna per sempre.
Per questo Civitatis, piattaforma leader per le attività turistiche, ha annunciato qualche settimana fa una nuova iniziativa per rafforzare il rapporto con i suoi partner del settore, in particolare con questa destinazione. La campagna, in vigore fino al 15 dicembre, ha l'obiettivo di consentire alle agenzie di viaggio che operano attraverso la sua piattaforma di beneficiare di un aumento della commissione, che passa dal 10% al 15% sulle prenotazioni di attività a New York.
New York, una delle destinazioni più iconiche e ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo, ha più di 121 esperienze disponibili su Civitatis. Tra le TOP 3 delle attività più richieste dagli italiani ci sono: le Go City Tourist Card: New York Explorer Pass e New York City Pass, che hanno aumentato le vendite di oltre il 20%; il biglietto New York Summit, che nello stesso periodo ha venduto il 50% in più rispetto all'anno precedente; e il tour New York Contrasts, tra i preferiti.
La campagna è applicabile a tutte le prenotazioni effettuate durante il periodo promozionale ed esclude servizi quali: tour gratuiti, trasferimenti, E-Sim e assicurazioni. Non ci sono restrizioni sulla data del viaggio.
Con oltre 2 milioni di viaggiatori che quest'anno si sono affidati a Civitatis per scoprire la città, e una valutazione media di 9 su 10, la piattaforma cerca di consolidare il proprio supporto alle agenzie di viaggio offrendo vantaggi concreti in questa destinazione chiave. Questa campagna vuole aiutare gli agenti di viaggio a far vivere ai loro clienti la magia di New York e a scoprire ogni angolo della città. Perché non si tratta solo di un viaggio, ma di un ricordo indimenticabile.
[post_title] => Civitatis: salgono al 15% le commissioni di agenzia per le attività a New York
[post_date] => 2024-11-28T14:33:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => informazione-pr
[1] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Informazione PR
[1] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732804382000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479854
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Villas & Retreats, società specializzata in ville private e servizi di portineria, presenterà all'ILTM di Cannes il suo portafoglio internazionale, con oltre 700 ville in 66 destinazioni in tutto il mondo. Tra i momenti salienti ci sono "Villa Doria" e "Villa Venere" a Porto Venere, oltre ad esclusive ville private del gruppo Mandarino Oriental in destinazioni di lusso come Los Angeles, Tailandia, Bali, Grecia, Costa Brava, Ibiza, Maiorca, Marbella, Costa Brava e Puglia.
«Abbiamo grandi aspettative per questa fiera - spiega Massimo Conti, CEO di Villas & Retreats - Anche prima dell'inizio dell'evento, avevamo già ricevuto richieste da parte di operatori internazionali sulle ville di Porto Venere e Forte dei Marmi. Questo è un segno promettente per il successo dell'evento. Non abbiamo mai sperimentato un tale livello di interesse in altre fiere internazionali a cui abbiamo partecipato».
«Il lusso è un settore complesso e altamente competitivo - aggiunge Conti - ma una volta entrati nel circuito giusto, si dimostra incredibilmente resistente e immune alle crisi. È fondamentale gettare le basi per offrire ospitalità e servizi ad un mercato turistico sempre più esigente ed elitario che valorizzi la qualità delle offerte della destinazione».
Da diversi mesi Villas & Retreats collabora con Federalberghi e tour operator della Spezia per istituire un consorzio imprenditoriale volto a promuovere il turismo attraverso un’offerta integrata e di qualità. Geograficamente, la zona è in una posizione invidiabile: ad un'ora da Portofino e Forte dei Marmi, mete di lusso iconiche, a due ore da Firenze e a tre ore da Montecarlo.
Il Salone di Cannes sarà l'occasione per presentare una serie di esperienze di viaggio esclusive pensate per far scopire e vivere il territorio: Esperienze di degustazione di vini a Podere Ferrari Sarah Day Bratcher; tour privati lungo la costa mozzafiato delle 5 Terre; Crociere in barca per un'esplorazione senza pari del Mar Ligure; Corsi di cucina per immergere gli ospiti nelle autentiche tradizioni culinarie italiane; Chef privati in villa, che offrono esperienze gastronomiche su misura; Servizi jet privati, che garantiscono viaggi senza interruzioni per ospiti esigenti.
[post_title] => Villas & Retreats presenta all'ILTM di Cannes l'offerta lusso di 700 ville
[post_date] => 2024-11-27T12:19:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732709953000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479886
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È stato firmato l’accordo di programma tra Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo, destinazioni che dal 2014 Fondazione Altagamma ha identificato come i luoghi più iconici d’Italia nominandoli Territori di Eccellenza insieme ad altri.
Entro 10 mesi saràcostituita l’Associazione che raggruppa i luoghi ad alta vocazione turistica identificati da Fondazione Altagamma.
«Il turismo è una leva strategica di sviluppo per il Paese e per il Made in Italy – commenta Matteo Lunelli, presidente di Altagamma - Alcuni territori che raccontano e rappresentano al meglio l’eccellenza dello stile di vita italiano sono diventati destinazioni di riferimento per i viaggiatori di alto profilo e dal 2014 abbiamo voluto valorizzarli nominandoli Soci Onorari della Fondazione. Siamo lieti che cinque di loro - Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo - si siano formalmente riuniti in una partnership che potenzia ogni membro e facilita la promozione di un turismo di alta gamma che può avere massimo impatto in termini di indotto diretto e indiretto sulla nostra economia. Proprio i Territori di Eccellenza possono essere esempio e traino per un riposizionamento verso l’alto del turismo nel nostro Paese».
Obiettivo primario dell’Associazione è l’elaborazione di modalità efficaci di sviluppo del turismo di alto profilo in ambito nazionale e internazionale, perseguendo economie di scala nell’ambito di azioni promozionali per quanto riguarda le attività turistiche dei Territori di Eccellenza.
Tra gli scopi principali, aumentare la visibilità e il peso dei Territori nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali, così come di enti privati quali organizzazioni non governative, fondazioni culturali, associazioni di promozione turistica, al fine di indirizzare le politiche turistiche del Paese a supporto dell’eccellenza. Ma anche la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio paesaggistico, artistico, artigianale, storico, commerciale e sociale dei Territori, sarà un tassello fondamentale del percorso strategico definito dagli Associati. Considerato prioritario anche lo sviluppo e l’implementazione di modelli di gestione dei Territori per rendere il turismo sempre più sostenibile, che rappresenta oggi uno dei target fondamentali degli obiettivi europei dell’Agenda 2030. Saranno definite pertanto azioni sinergiche, al fine di individuare e condividere obiettivi strategici e iniziative operative con l’obiettivo di coordinare le rispettive attività. Tra queste rientra lo scambio di informazioni, esperienze e best practice tra gli Associati. Tali iniziative comporteranno una chiara individuazione delle tempistiche di completamento delle medesime, il monitoraggio continuativo dei progressi compiuti e la verifica dell’avanzamento dei lavori. Obiettivo del 2025, un evento corale dei Territori negli Stati Uniti, oltre ad una serie di attività formative e istituzionali.
[post_title] => Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Porto Cervo si riuniscono nell'associazione Territori di Eccellenza
[post_date] => 2024-11-27T12:18:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732709918000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479896
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Conto alla rovescia per la Nyc Hotel Week 2025: dal 2 gennaio e fino al 9 febbraio prossimi sarà quindi possibile fruire di uno sconto del 25% sulle tariffe standard delle camere degli hotel partecipanti.
Le strutture che aderiranno all'iniziativa saranno oltre 120, tra cui Arlo Williamsburg, The Fifth Avenue Hotel, Lotte New York Palace, New York Marriott Marquis, New York Hilton, PUBLIC Hotel, Radio Hotel, Renaissance New York Flushing at Tangram, The Renwick Hotel, The Rockaway Hotel, Romer Hell's Kitchen e Wythe Hotel.
La città continua a essere una delle principali destinazioni di viaggio a livello mondiale: nel 2024 la città si aspetta di raggiungere quasi 65 milioni di visitatori e nel 2025 prevede di accogliere oltre 68 milioni di viaggiatori, superando i numeri pre-pandemia. Nel 2023 la città aveva accolto 62 milioni di viaggiatori, con un impatto economico di oltre 74 miliardi di dollari e più di 380.000 posti di lavoro legati al settore del tempo libero e dell'ospitalità.
“Giunto alla quarta edizione, il nostro programma Nyc Hotel Week offre a viaggiatori e newyorkesi alcune delle migliori tariffe dell'anno - ha dichiarato Nancy Mammana, cmo e ceo ad interim di New York City Tourism + Conventions -. Con i tassi di occupazione che continuano a salire, il settore alberghiero di New York City è più attivo che mai e questa iniziativa offre ai visitatori una serie di modi per viverlo, dai soggiorni di lusso alle esperienze esclusive”.
[post_title] => New York: aperte le prenotazioni per la Nyc Hotel Week 2025, con sconti del 25%
[post_date] => 2024-11-27T11:18:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732706304000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479817
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Korean Air non smette di investire sulla sostenibilità: la più recente iniziativa del vettore riguarda il riciclo delle uniformi da meccanico in disuso, che ha portato alla creazione di 2.000 borse portautensili.
Con l'introduzione di nuove uniformi ecologiche per le squadre di manutenzione, aerospaziali e cargo nell'aprile 2024, il vettore della Corea del Sud ha raccolto le sue uniformi precedenti invece di scartarle. Questi indumenti sono poi stati trasformati in sacchetti funzionali su misura per gli strumenti di manutenzione essenziali.
In collaborazione con Nukak, specialista globale dell'upcycling, Korean Air ha trasformato 700 giacche invernali dismesse in pratiche borse per attrezzi, preservando la durata e la qualità del tessuto originale.
La compagnia continua ad ampliare le iniziative di riciclo: in passato ha trasformato giubbotti di salvataggio dismessi in borse da viaggio e tote bag, ha realizzato coperture per borse dell'acqua calda da coperte di bordo a fine ciclo e ha prodotto borse mediche da uniformi dell'equipaggio usate. La compagnia aerea ha anche creato prodotti unici riciclati, come targhette per il nome e segnalini per le palline da golf, a partire dal materiale della fusoliera degli aerei in disuso.
[post_title] => Korean Air e le iniziative green: nuova vita per le divise da meccanico in disuso
[post_date] => 2024-11-27T09:08:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732698488000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479816
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => 'Trenord Day Pass' è il biglietto predisposto dalla società ferroviaria per raggiungere l'Artigiano in Fiera, da tutta la Lombardia - oltre che dalla città di Milano - in modo sostenibile ed evitando traffico e problemi di parcheggio.
La kermesse in calendario nel polo fieristico di Rho da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre, sarà quindi raggiungibile dall'intera regione al costo di 13 euro, per un viaggio di andata e ritorno; chi parte da Milano, invece, può utilizzare il biglietto a soli 4,40 euro per andata e ritorno.
In occasione dell’evento, Trenord aumenterà il sabato e nei festivi le corse di collegamento fra Milano e Rho Fiera Milano; saranno potenziati i presìdi del personale di assistenza nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.
[post_title] => Trenord Day Pass: tutte le opportunità per raggiungere l'Artigiano in Fiera
[post_date] => 2024-11-27T09:00:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732698041000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "gruppo della frera la nuova vita del golden palace apre lhilton turin city centre"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":79,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2078,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480098","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il BTO (Buy Tourism Online) si espande verso orizzonti più inclusivi per raccontare, attraverso BTO Women, le sfide del presente.\r\n\r\nÈ all’Hotel Bernini Palace di Firenze che sono stati svelati i nomi delle vincitrici del “BTO Women Hotel Bernini Award”, ideato con il 5 stelle e in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, promotrice di un progetto dedicato al turismo femminile dal nome “Benvenute” che valorizza le eccellenze del territorio.\r\n\r\nQuattro donne – per le tre categorie del concorso, più una menzione speciale – che incarnano pienamente il mandato di questo nuovo concorso: dare rilievo al contributo dell’imprenditoria e del talento femminili nei mondi del giornalismo, dell’ospitalità e dell’artigianato, evidenziando l’importanza dell’accoglienza empatica e dell’ascolto. \r\n\r\nIl fuori salone dedicato alle donne non poteva trovare ambasciatrici migliori, secondo la giuria presieduta da Clara Svanera, ideatrice del format BTO Women e coordinatrice del progetto “Benvenute” per Toscana Promozione Turistica, e composta da Anna Maria Giordano, giornalista di Rai Radio 3 e responsabile di Radio 3 Mondo, Sandra Petrone, Sales Manager dell’Hotel Bernini Palace, Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica e Direttore Scientifico BTO, e Franco Vanetti, General Manager del Gruppo Duetorrihotels, di cui l’Hotel Bernini Palace fa parte. \r\n\r\nLe vincitrici\r\n\r\nCategoria Racconti di viaggio: fotoreportage sul Kenya di Nicoleta Anca Milos per \"Libere di Viaggiare”\r\n\r\nCategoria Pezzi Unici - Morena Fanny Raimondo - More Couture\r\n\r\nCategoria Accoglienza e innovazione - Barbara Lancini - Antiche mura \r\n\r\nMenzione Speciale Women for the future – Veronica Ranucci e la sua squadra di giovani ragazze under 25– Wander Ability","post_title":"BTO Women Hotel Bernini Award, le quattro premiate, eccellenze tra ospitalità ed artigianato","post_date":"2024-11-29T14:02:08+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732888928000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480085","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'Arabia Saudita è stato scelto come Paese dell'Anno per il Medio Oriente ad Artigiano in Fiera 2024, in programma dal 30 novembre all'8 dicembre. Quest'anno, l'evento inizierà proprio con una cerimonia di apertura presso il padiglione saudita 10. \r\nDopo il successo delle precedenti partecipazioni del Ministero ad Artigiano in Fiera, il Padiglione saudita torna per il quarto anno per esporre la creatività del Regno nell’artigianato, le sue esperienze culinarie, il design e le arti performative durante i nove giorni della mostra. Il Padiglione ospiterà anche una zona dedicata alla celebrazione dell’“Anno del Cammello”. \r\nI visitatori potranno vedere gli artigiani all'opera nella tessitura tradizionale Al Sadu (inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco) e la realizzazione del Bisht, insieme a una mostra di artigianato tradizionale, tra cui Al-Qatt Al-Asiri, riconosciuto dall'Unesco), ceramica, ricamo a mano e lavorazione del legno.\r\nLa mostra offrirà anche esperienze immersive grazie a spettacoli tradizionali dal vivo di gruppi di artisti sauditi, provenienti dalle 13 regioni del Regno, insieme a esibizioni musicali con strumenti tradizionali come l'Oud, il Nay e il Qanun. \r\nGli chef sauditi daranno vita all'arte culinaria del Paese presso il ristorante del Padiglione \"Irth\", offrendo piatti tradizionali come il Jareesh – il piatto nazionale dell'Arabia Saudita, il Kubibat Hail e il Mutabbaq. \r\nUna mostra speciale celebrerà il ruolo dei cammelli nella storia e nella cultura saudita, in occasione del 2024, proclamato sia dall'Arabia Saudita sia dalle Nazioni Unite \"Anno del Cammello\" (e dei Camelidi a livello internazionale). Uno stand dedicato al programma \"Made in Saudi\" presenterà l'iniziativa e metterà in luce i pezzi sauditi prodotti e fabbricati nel Paese. ","post_title":"L'Arabia Saudita è il Paese dell'anno per il Medio Oriente all'Artigiano in Fiera","post_date":"2024-11-29T11:18:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732879081000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480053","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Novak Djokovic è il nuovo global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways: decolla la nuova partnership per il vettore con una stella dello sport di fama mondiale. \r\n\r\nLa collaborazione è stata presentata presso l'Altitude Wellness Centre dell'Al Maha Qatar Airways Crew Accommodation Building, un luogo simbolo di prestazioni di alto livello, qualità che definisce la leggendaria carriera di Novak. \r\n\r\n Qatar Airways sfrutterà il suo network globale e le opportunità di branding premium per entrare in contatto con Novak Djokovic e il suo vasto pubblico. Collaborazioni esclusive esploreranno attivazioni uniche nei principali tornei di tennis, comprese esperienze di ospitalità per i passeggeri e i partner durante gli eventi del Grande Slam.\r\n\r\nLa compagnia collaborerà con Djokovic per elevare ulteriormente il Qatar ExxonMobil Open, il torneo che si tiene dal 1993. Diventato un evento Atp 500, è destinato a consolidare la sua posizione sulla scena mondiale. \r\n\r\nLa partnership sottolinea un impegno condiviso nella promozione del benessere, facendo del Qatar un punto di riferimento per la tecnologia brevettata “Regenesis” Pod, ideata dal tennista. Questa soluzione, progettata per favorire il recupero fisico e ottimizzare le prestazioni, offre metodi avanzati per chiunque voglia migliorare la propria salute e le proprie prestazioni. Portando questa tecnologia all’avanguardia nella regione, Qatar Airways e Djokovic mirano a ridefinire il concetto di benessere e recupero sportivo, permettendo anche al personale della compagnia aerea di beneficiare delle più recenti innovazioni della scienza sportiva.","post_title":"Qatar Airways: Djokovic sale a bordo in qualità di global brand ambassador e wellness advisor","post_date":"2024-11-29T09:06:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732871207000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480027","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"New York non è solo una destinazione, è un'esperienza che trasforma chi visita questa grande città. Ogni angolo della Grande Mela racconta una storia: le luci di Times Square, i tramonti dal The Edge, la famosa Statua della Libertà e la maestosità dell'Empire State Building. È una città dove i sogni si mescolano alla realtà e ogni turista trova qualcosa che lo segna per sempre. \r\n\r\nPer questo Civitatis, piattaforma leader per le attività turistiche, ha annunciato qualche settimana fa una nuova iniziativa per rafforzare il rapporto con i suoi partner del settore, in particolare con questa destinazione. La campagna, in vigore fino al 15 dicembre, ha l'obiettivo di consentire alle agenzie di viaggio che operano attraverso la sua piattaforma di beneficiare di un aumento della commissione, che passa dal 10% al 15% sulle prenotazioni di attività a New York.\r\n\r\nNew York, una delle destinazioni più iconiche e ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo, ha più di 121 esperienze disponibili su Civitatis. Tra le TOP 3 delle attività più richieste dagli italiani ci sono: le Go City Tourist Card: New York Explorer Pass e New York City Pass, che hanno aumentato le vendite di oltre il 20%; il biglietto New York Summit, che nello stesso periodo ha venduto il 50% in più rispetto all'anno precedente; e il tour New York Contrasts, tra i preferiti.\r\n\r\nLa campagna è applicabile a tutte le prenotazioni effettuate durante il periodo promozionale ed esclude servizi quali: tour gratuiti, trasferimenti, E-Sim e assicurazioni. Non ci sono restrizioni sulla data del viaggio.\r\n\r\nCon oltre 2 milioni di viaggiatori che quest'anno si sono affidati a Civitatis per scoprire la città, e una valutazione media di 9 su 10, la piattaforma cerca di consolidare il proprio supporto alle agenzie di viaggio offrendo vantaggi concreti in questa destinazione chiave. Questa campagna vuole aiutare gli agenti di viaggio a far vivere ai loro clienti la magia di New York e a scoprire ogni angolo della città. Perché non si tratta solo di un viaggio, ma di un ricordo indimenticabile.","post_title":"Civitatis: salgono al 15% le commissioni di agenzia per le attività a New York","post_date":"2024-11-28T14:33:02+00:00","category":["informazione-pr","tour_operator"],"category_name":["Informazione PR","Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1732804382000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479854","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Villas & Retreats, società specializzata in ville private e servizi di portineria, presenterà all'ILTM di Cannes il suo portafoglio internazionale, con oltre 700 ville in 66 destinazioni in tutto il mondo. Tra i momenti salienti ci sono \"Villa Doria\" e \"Villa Venere\" a Porto Venere, oltre ad esclusive ville private del gruppo Mandarino Oriental in destinazioni di lusso come Los Angeles, Tailandia, Bali, Grecia, Costa Brava, Ibiza, Maiorca, Marbella, Costa Brava e Puglia.\r\n\r\n«Abbiamo grandi aspettative per questa fiera - spiega Massimo Conti, CEO di Villas & Retreats - Anche prima dell'inizio dell'evento, avevamo già ricevuto richieste da parte di operatori internazionali sulle ville di Porto Venere e Forte dei Marmi. Questo è un segno promettente per il successo dell'evento. Non abbiamo mai sperimentato un tale livello di interesse in altre fiere internazionali a cui abbiamo partecipato».\r\n\r\n«Il lusso è un settore complesso e altamente competitivo - aggiunge Conti - ma una volta entrati nel circuito giusto, si dimostra incredibilmente resistente e immune alle crisi. È fondamentale gettare le basi per offrire ospitalità e servizi ad un mercato turistico sempre più esigente ed elitario che valorizzi la qualità delle offerte della destinazione».\r\n\r\nDa diversi mesi Villas & Retreats collabora con Federalberghi e tour operator della Spezia per istituire un consorzio imprenditoriale volto a promuovere il turismo attraverso un’offerta integrata e di qualità. Geograficamente, la zona è in una posizione invidiabile: ad un'ora da Portofino e Forte dei Marmi, mete di lusso iconiche, a due ore da Firenze e a tre ore da Montecarlo.\r\n\r\nIl Salone di Cannes sarà l'occasione per presentare una serie di esperienze di viaggio esclusive pensate per far scopire e vivere il territorio: Esperienze di degustazione di vini a Podere Ferrari Sarah Day Bratcher; tour privati lungo la costa mozzafiato delle 5 Terre; Crociere in barca per un'esplorazione senza pari del Mar Ligure; Corsi di cucina per immergere gli ospiti nelle autentiche tradizioni culinarie italiane; Chef privati in villa, che offrono esperienze gastronomiche su misura; Servizi jet privati, che garantiscono viaggi senza interruzioni per ospiti esigenti.","post_title":"Villas & Retreats presenta all'ILTM di Cannes l'offerta lusso di 700 ville","post_date":"2024-11-27T12:19:13+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732709953000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479886","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È stato firmato l’accordo di programma tra Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo, destinazioni che dal 2014 Fondazione Altagamma ha identificato come i luoghi più iconici d’Italia nominandoli Territori di Eccellenza insieme ad altri.\r\n\r\nEntro 10 mesi saràcostituita l’Associazione che raggruppa i luoghi ad alta vocazione turistica identificati da Fondazione Altagamma.\r\n\r\n «Il turismo è una leva strategica di sviluppo per il Paese e per il Made in Italy – commenta Matteo Lunelli, presidente di Altagamma - Alcuni territori che raccontano e rappresentano al meglio l’eccellenza dello stile di vita italiano sono diventati destinazioni di riferimento per i viaggiatori di alto profilo e dal 2014 abbiamo voluto valorizzarli nominandoli Soci Onorari della Fondazione. Siamo lieti che cinque di loro - Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio e Porto Cervo - si siano formalmente riuniti in una partnership che potenzia ogni membro e facilita la promozione di un turismo di alta gamma che può avere massimo impatto in termini di indotto diretto e indiretto sulla nostra economia. Proprio i Territori di Eccellenza possono essere esempio e traino per un riposizionamento verso l’alto del turismo nel nostro Paese».\r\n\r\nObiettivo primario dell’Associazione è l’elaborazione di modalità efficaci di sviluppo del turismo di alto profilo in ambito nazionale e internazionale, perseguendo economie di scala nell’ambito di azioni promozionali per quanto riguarda le attività turistiche dei Territori di Eccellenza.\r\n\r\nTra gli scopi principali, aumentare la visibilità e il peso dei Territori nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali, così come di enti privati quali organizzazioni non governative, fondazioni culturali, associazioni di promozione turistica, al fine di indirizzare le politiche turistiche del Paese a supporto dell’eccellenza. Ma anche la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio paesaggistico, artistico, artigianale, storico, commerciale e sociale dei Territori, sarà un tassello fondamentale del percorso strategico definito dagli Associati. Considerato prioritario anche lo sviluppo e l’implementazione di modelli di gestione dei Territori per rendere il turismo sempre più sostenibile, che rappresenta oggi uno dei target fondamentali degli obiettivi europei dell’Agenda 2030. Saranno definite pertanto azioni sinergiche, al fine di individuare e condividere obiettivi strategici e iniziative operative con l’obiettivo di coordinare le rispettive attività. Tra queste rientra lo scambio di informazioni, esperienze e best practice tra gli Associati. Tali iniziative comporteranno una chiara individuazione delle tempistiche di completamento delle medesime, il monitoraggio continuativo dei progressi compiuti e la verifica dell’avanzamento dei lavori. Obiettivo del 2025, un evento corale dei Territori negli Stati Uniti, oltre ad una serie di attività formative e istituzionali.","post_title":"Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Porto Cervo si riuniscono nell'associazione Territori di Eccellenza","post_date":"2024-11-27T12:18:38+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732709918000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479896","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Conto alla rovescia per la Nyc Hotel Week 2025: dal 2 gennaio e fino al 9 febbraio prossimi sarà quindi possibile fruire di uno sconto del 25% sulle tariffe standard delle camere degli hotel partecipanti.\r\n\r\nLe strutture che aderiranno all'iniziativa saranno oltre 120, tra cui Arlo Williamsburg, The Fifth Avenue Hotel, Lotte New York Palace, New York Marriott Marquis, New York Hilton, PUBLIC Hotel, Radio Hotel, Renaissance New York Flushing at Tangram, The Renwick Hotel, The Rockaway Hotel, Romer Hell's Kitchen e Wythe Hotel.\r\n\r\nLa città continua a essere una delle principali destinazioni di viaggio a livello mondiale: nel 2024 la città si aspetta di raggiungere quasi 65 milioni di visitatori e nel 2025 prevede di accogliere oltre 68 milioni di viaggiatori, superando i numeri pre-pandemia. Nel 2023 la città aveva accolto 62 milioni di viaggiatori, con un impatto economico di oltre 74 miliardi di dollari e più di 380.000 posti di lavoro legati al settore del tempo libero e dell'ospitalità.\r\n\r\n“Giunto alla quarta edizione, il nostro programma Nyc Hotel Week offre a viaggiatori e newyorkesi alcune delle migliori tariffe dell'anno - ha dichiarato Nancy Mammana, cmo e ceo ad interim di New York City Tourism + Conventions -. Con i tassi di occupazione che continuano a salire, il settore alberghiero di New York City è più attivo che mai e questa iniziativa offre ai visitatori una serie di modi per viverlo, dai soggiorni di lusso alle esperienze esclusive”.","post_title":"New York: aperte le prenotazioni per la Nyc Hotel Week 2025, con sconti del 25%","post_date":"2024-11-27T11:18:24+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732706304000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479817","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Korean Air non smette di investire sulla sostenibilità: la più recente iniziativa del vettore riguarda il riciclo delle uniformi da meccanico in disuso, che ha portato alla creazione di 2.000 borse portautensili.\r\n\r\nCon l'introduzione di nuove uniformi ecologiche per le squadre di manutenzione, aerospaziali e cargo nell'aprile 2024, il vettore della Corea del Sud ha raccolto le sue uniformi precedenti invece di scartarle. Questi indumenti sono poi stati trasformati in sacchetti funzionali su misura per gli strumenti di manutenzione essenziali.\r\n\r\nIn collaborazione con Nukak, specialista globale dell'upcycling, Korean Air ha trasformato 700 giacche invernali dismesse in pratiche borse per attrezzi, preservando la durata e la qualità del tessuto originale. \r\n\r\nLa compagnia continua ad ampliare le iniziative di riciclo: in passato ha trasformato giubbotti di salvataggio dismessi in borse da viaggio e tote bag, ha realizzato coperture per borse dell'acqua calda da coperte di bordo a fine ciclo e ha prodotto borse mediche da uniformi dell'equipaggio usate. La compagnia aerea ha anche creato prodotti unici riciclati, come targhette per il nome e segnalini per le palline da golf, a partire dal materiale della fusoliera degli aerei in disuso.","post_title":"Korean Air e le iniziative green: nuova vita per le divise da meccanico in disuso","post_date":"2024-11-27T09:08:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732698488000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479816","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"'Trenord Day Pass' è il biglietto predisposto dalla società ferroviaria per raggiungere l'Artigiano in Fiera, da tutta la Lombardia - oltre che dalla città di Milano - in modo sostenibile ed evitando traffico e problemi di parcheggio.\r\nLa kermesse in calendario nel polo fieristico di Rho da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre, sarà quindi raggiungibile dall'intera regione al costo di 13 euro, per un viaggio di andata e ritorno; chi parte da Milano, invece, può utilizzare il biglietto a soli 4,40 euro per andata e ritorno.\r\nIn occasione dell’evento, Trenord aumenterà il sabato e nei festivi le corse di collegamento fra Milano e Rho Fiera Milano; saranno potenziati i presìdi del personale di assistenza nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.\r\n ","post_title":"Trenord Day Pass: tutte le opportunità per raggiungere l'Artigiano in Fiera","post_date":"2024-11-27T09:00:41+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732698041000]}]}}